La passione per l'argomento. È questo che mi piace tanto nei video del colonnello. La passione e la voglia di condividerla. Bellissimo. Per chi è ignorante come me in materia, questi video sono come la manna dal cielo.
sacrosante le parole di Douglas all'inizio del video: l'abito è un capo fondamentale nel guardaroba maschile e indossarlo, anche sporadicamente, non significa essere retrò o vecchio stile!
Grazie Douglas per i tuoi utilissimi video (mi sono avvicinato da poco nel mondo del classico) mi sei stato e sei molto di aiuto nelle scelte che ho fatto e che farò. Complimenti per il buon gusto di come esponi sempre tutto, in linea con la nuova scenografia e temi trattati. Grazie per aver esaudito la mia richiesta dandoci qualche dritta sulla vestibilità
video aggiunto istantaneamente tra i preferiti. Ho la laurea a breve e sono molto propenso per un bell'abito su misura online e devo dire che lo sconto su Lanieri è molto accattivante!
Che video interessante, ricco di consigli e di informazioni per quanti volessero iniziare un percorso di eleganza alla riscoperta di valori purtroppo al giorno d'oggi considerati secondari. Una sola parola :grazie
Ciao Douglas, i miei complimenti per il tuo canale e consigli. Sarei curioso di vedere il tuo guardaroba! Potrebbe essere un'idea per un prossimo video ;)
Bellissimo video, complimenti! Ottima idea lo sconto in "sovra-impressione" (: ps. ho seguito il tuo consiglio sui mercatini e ho comprato delle bellissime cravatte usate a Brooklyn, NY per un pugno di dollari!
Douglas complimenti per il tuo canale! Quando farai dei video in cui dai consigli su come vestirsi in occasioni speciali. Io quest’estate mi laureo e mi piacerebbe ascoltare anche un tuo parere
Bello il video, bella la nuova scenografia. Bello anche il minimalismo nella scelta dei distillati esposti. Il 'Farclas 105 è un classico esempio di ottima scelta con un grande rapporto qualità/prezzo. 👌🏼
Abito blu scuro tessuto Ermenegildo Zegna filo e fodere il top.con un fisico normale con peso ideale basta un sarto discreto.se ci sono difetti fisici un ottimo sarto.ricordarsi battitacco nei pantaloni comunicare in che tasca si porta il portafogli asole cucite a mano con bottoni tutti funzionanti e di qualità. Far lasciare sufficiente stoffa per poter allargare sia i pantaloni che la giacca le tasche a filetto con patta a scomparsa.copre la stoffa in un negozio di tessuti cercando un taglio con un difetto costa molto meno ci pensa il sarto a nasconderlo.funziona un po come le pipe grezze savinelli.ci vuole un po di tempo ma alla fine hai un abito che lo indossi x molti anni.se hai possibilità economiche è tutto più semplice.
una domanda veloce: mi può espletare il come mai trovare un abito 3 pezzi (giacca gilet pantalone) in negozi non sartoriali, quindi su misura, è così complicato/difficile ?
Buona sera Douglas, sto cercando abbinamento per un abito gessato nero. La camicia vorrei metterla bianca, che cravatta potrei usare possibilmente escludendo le regimental che non amo particolarmente? Grazie infinite e complimenti per il canale
Finora le cravatte costavano troppo adesso ho visto in qualche negozio a Roma che costano anche 19 - 20 euro anche una camicia che ognuno si può permettere di comprarla 🧥👔
Douglas sei sempre bravissimo! Mi hai fatto tornare in mente il mio primo abito, 11 anni fa, quando avevo 16 anni. In quell’occasione un blu notte gessato bianco (se avessi avuto i tuoi consigli all’epoca lo avrei comprato a tinta unita! 😂). Aspetto con piacere la “gita fuori porta” alla sartoria online che ci hai promesso! Complimenti!!
Ciao Douglas! Innanzitutto complimenti per il canale e per i contenuti di qualità, ti seguo sempre e i tuoi video rispecchiano perfettamente i tuoi propositi del buon vivere. Volevo farti una domanda: in un contesto altamente formale, quando è preferibile indossare il frac invece dello smoking?
mariorossi 1861 l ho pensato anch io. Comunque a volte non capisco infatti se sia serio. Alcuni video son fighissimi, pieni di contenuti e swaggatine, ma altri son troppo pro capitalismo, se fosse umoristico sarebbe un eroe.
L'industria tessile è nata in concomitanza al capitalismo e si è sviluppata grazie ad esso. Se proprio lo odi, perché non ti cerchi una bella giacca monocromatica e ordinaria della vecchia URSS?
I miei complimenti per il video ed in generale per questo nuovo corso 2018. Una piccola richiesta; puoi dare info o meglio fare una recensione di quell' Humidor che si vede alle tue spalle? :)
Un gessato può andar bene per un matrimonio serale? Alcuni dicono si, altri no. Grazie per i video, molto utili e aprono un mondo a chi, come me, non disdegna non troppo di rado, il completo :D
caro douglas, seguo da molti mesi con molto interesse i tuoi video e ti stimo molto, permettimi però di farti la mia prima "critica".. tu parli degli abiti come indumenti da indossare durante cerimonie, occasioni importanti, ecc.. io personalmente l'abito lo uso quasi ogni volta che vado a cena fuori, o comunque nei weekend ovunque io vada, e mi piacerebbe che questo non fosse visto come un'utilizzo eccentrico nel modo di vestirsi!
Io la vedo così: nelle cerimonie e negli eventi importanti la solennità dell'occasione richiede un dress code più formale, in altri contesti (tolte le regole specifiche del posto) per me uno può andare vestito come meglio crede: un tizio che si reca in frac a fare la spesa lo troverei ridicolo, ma non lo definirei mai "irrispettoso" perchè al supermercato di regole non ce ne sono. Recarsi in t-shirt e pantaloncini ad un matrimonio senza specifica indicazione da parte degli sposi lo trovo invece un comportamento più "sbagliato" nel senso proprio del termine. Tieni conto che molti di quelli costretti ad indossare un abito per lavoro durante la settimana, finiscono per sviluppare una forma di "odio" verso quella che per loro diventa un orrenda divisa (eccezione fatta per avvocati e manager di alto livello forse) da cui bisogna liberarsi nel tempo libero. Mantenere un abito poi ha i suoi costi, e più tempo lo tieni addosso più aumentano le chance che finisca per sporcarsi anche in maniera grave.
Prediligo sempre il 3 bottoni, spacco centrale sul retro di cm. 30 (massimo), abbottonatura alta (molto '60s style), interno tonic (quasi cangiante e in netto contrasto come per esempio tessuto esterno grigio scuro e interno tonic bordeaux). Tre tasche, una alta a sinsita e due basse a destra, tre bottoni sui polsi e lunghezza della giacca che non superi mai i glutei. Che ne dici?
Ciao Douglas.. innanzittutto complimenti per l'eleganza e per l'elevata qualità che porti su questa piattaforma.. commento poche volte ma non ho mai perso un tuo video.. Veniamo al punto,volevo chiederti un consiglio.. Io sono un ragazzo di 21 anni,tra poco piu di un mese devo andare ad un battesimo e sarò il padrino del piccolo,e quindi voglio vestirmi all'altezza.. Mi consigli un abito classico/moderno o qualche altro abito? Cioe un blu classico o un abito con colori più accesi? Inoltre mi interesserebbe parlare in privato con te,mica hai un e-mail che hai creato per "soddisfarci" e scambiare due chiacchiere con te? Ti ringrazio per tutto ciò che fai per noi,un abbraccio!
Gennaro Verdoliva, se non ti dispiace provo a darti una risposta io 😊 il battesimo sebbene sia un evento importantissimo non richiede un abbigliamento estremamente formale. Data anche la tua giovanissima età, a mio parere potresti orientarti su un bel blazer, camicia bianca, cravatta (o papillon se ti piace) e chinos (il colore dipenderà dalla tua carnagione e dai capelli, ci sono diversi tutorial online a riguardo). In bocca al lupo!
straordinario come sempre, lo sconto della collaborazione con Lanieri ha validità temporanea ed è cumulabile con eventuali altri sconti che fa la ditta? avrei intenzione di ordinare il primo abito ad estate passata, grazie.
Signor Mortimer, so che potrà sembrare un affronto ma cosa ne pensa degli abiti che si possono trovare ai mercatini dell'usato? Come lei stesso dice le trame dei tessuti di oggi sono molto commerciali per non dire di scarsa qualità, parlo ovviamente dei negozi più accessibili come H&M, di recente ho preso molti abiti dal mio buon nonno per esempio, fortunatamente mi stanno su misura e la qualità dei tessuti è tangibile, crede si possa trovare anche in negozi vintage o mercatini un abito di ottima qualità?
Una domanda, mr mortimer: la fodera interna, di quale materiale dovrebbe essere fatta? anche su abiti con un prezzo che si attesta sui 3-500 € si trova in viscosa
Sig. Douglas, avrei una domanda da porle, in un abito a 3 pezzi, con giacca monopetto, le regole di abbottonatura di quest'ultima sono invariate? O posso portarla sbottonata sia in posizione eretta che seduta? La ringrazio anticipatamente
Se possibile un consiglio,ho una giacca di lana leggera di Armani che adoro anche come indossabilita’ è grigio scuro quasi nero e gessata sottilissimamente in grigio di pochissimo più chiaro,non ho i pantaloni purtroppo .Posso indossarla in occasioni non formali e se sì con che pantaloni?(es chino cachi?) Ho superato i 40 ormai.Ti ringrazio anticipatamente e complimenti per il tuo interessante canale
Avrei una domanda, anzi due. Quale orlo è preferibile avere? Risvolto o quello interno? Io personalmente ho sempre preferito quello interno al risvolto (ovviamente sempre fatto bene, mai lungo che copra la scarpa, né corto che si veda il malleolo) e poi, io sono un amante sia delle bretelle che del gilet, ma si possono portare entrambi? E se sì le bretelle immagino vadano sotto. Grazie per le eventuali risposte
Douglas,innanzitutto complimenti come sempre,sei bravissimo ed il tuo modo di esprimerti è particolarmente coinvolgente,poi volevo porti una domanda;so che l'ultimo bottone non si chiude mai,ma nel cado di giacca a due bottoni,vige la stessa regola? Grazie in anticipo per la delucidazione. :)
Beh la regola ha senso principalmente nel caso delle giacche a 2 bottoni! con 1 bottone chiudi solo quello, col 3 bottoni (raro) chiudi di sicuro il centrale, opzionale quello superiore e lasci slacciato l'inferiore.
Innanzi tutto i miei sinceri complimenti; condivido l'apprezzamento che leggo in tutti i commenti. Ho però un dubbio forte sul colore: fin dall'infanzia ho sempre sentito indicare come errore grave il blu dopo cena e in caso uno si potesse permettere un solo vestito da potere usare in occasioni prima e dopo cena mi si diceva che il solo grigio scuro poteva passare.
Guardandomi attorno, mi sembra che anche codesta "no brown in town" sia ancora osservata e da pressoché tutti. Non la conoscevo e mi rendo conto che la seguivo inconsapevolmente, per semplice senso di armonia cromatica con l'ambiente circostante.
Buonasera Douglas, sono un ventiquattrenne che si sta approcciando ora a questo mondo, io ho giá da tempo un abito nero, non é proprio indicato per alvune occasioni meno "tetre" da funerale?
Seguivo questo canale quando parlava esclusivamente di fumo lento, lo seguo ora che ha subito una svolta più eclettica e lo seguirò anche in futuro, sia perché mi interessano gli argomenti trattati sia perché sono affezionato, se così si può dire, a chi il canale lo gestisce... Tuttavia volevo porre una domanda, che NON è né provocatoria né una critica, bensì una semplice richiesta di delucidazioni:ciò che viene detto nei video sono opinioni personali e consigli o si tratta invece di regole oggettive ed "ufficiali"? Grazie mille e buon lavoro!
L'eleganza maschile (ma direi anche il mondo dell'abbigliamento in generale) non è una scienza esatta tramandata fedelmente come potrebbe essere l'aritmetica: i canoni classici hanno i contorni un po' sfumati e cambiano (seppur lentamente) con il trascorrere del tempo. Di base dovresti prendere i video di Douglas (così come quelli di altri TH-camr simili) come un amico che si interessa al fatto che tu vada in giro ben vestito e ti da opinioni e consigli basati sullo studio e l'interpretazione non univoca delle norme classiche. Ovviamente certe regole sono largamente condivise (al punto di diventare quasi dogmatiche), altre sono tema di discussione. Sviluppare un minimo di senso estetico (soprattutto per i colori) può essere un ottimo aiuto per cavarvi dalle situazioni d'impiccio.
Ciao douglas volevo chiederti un parere,sono stato invitato ad un gala a Roma che si terrà l'8 novembre, è il mio primo gala e di conseguenza non so proprio cosa indossare,cosa mi consigli ?
Lorenzo Di santo Nell'invito dovrebbe essere specificato il dress code. Se c'è scritto di indossare lo smoking (in genere si trova in tal caso la dicitura “black tie”), sarebbe d'uopo indossare lo smoking. Altrimenti può andar bene un abito blu scuro o grigio scuro con una cravatta scura. La camicia dovrebbe essere bianca, magari con polso doppio per gemelli (polso francese). Tieni conto che ho risposto supponendo che il gala sia tenuto di sera. So che il 9 novembre è già passato, ma forse questi suggerimenti, che mi sono permesso umilmente di dare, potranno tornare utili in futuro.
Salve, vedo che questo canale è molto seguito e mi fa piacere perché sono iscritto. Vorrei farvi una domanda. Per quanto riguarda il pantalone di un abito classico, in lana 100%, voi che larghezza al fondo scegliereste? Avevo letto che la larghezza al fondo classica varia dai 19 ai 21 cm se non erro. Voi cosa ne pensate? Ve lo chiedo perché oggi sembra che molti abiti tendano ad avere pantaloni col fondo stretto (e i molti casi corto all'altezza della caviglia). Ma qui sul canale si parla di abiti classici. Volevo acquistare un abito il cui pantalone ha larghezza al fondo 20cm. Secondo voi è una misura che puó considerarsi pienamente classica?
Ciao Doug, vorrei solo aggiungere per chi guarda questo video di optare sempre per un abito intelato o semi-intelato. Ho pagato sulla mia pelle (e anche col portafogli) la scelta di un abito non intelato e la differenza è davvero abissale in termini di vestibilità e struttura. Saluti!
Una volta mi è capitato di vedere in una vetrina un completo grigio con camicia nera e cravatta in tinta con la tonalità di grigio di giacca e pantaloni. L'ho visto solo una volta, ma me ne sono veramente innamorato, però effettivamente si discosta abbastanza dai canoni classici
Luca Leoni c'è un detto inglese in merito alle camicie nere sotto gli abiti, ovvero che se le posson "permettere" solo i gangster dell'Europa dell'est :D Detto questo da come l'hai descritto sembrava comunque un bell'abbinamento!
E' il classico abbigliamento da calciatore / attore di holliwood poco ferrato in materia. Ne avevo uno anche io, per carità, a primo impatto quella combinazione piace un po' a tutti. Poi si cresce e ci si evolve. In linea di massima cercate sempre di avere l'abito e la cravatta più scuri della camicia.
@@AntimodernMindset Questa mi mancava... :D ora capisco perché mi hanno dato del mafioso russo xD Effettivamente anch'io ho Mussolini di una volta la camicia nera sotto a giacca grigia.
purtroppo ora non ho il tempo per potermelo gustare, ma stasera, dopo cena, "grappino" e Doug!!
Attivissimo!!!!!
Signor Douglas, la seguo da poco ma sto assaporando l'atmosfera magica dell'eleganza che trasmette, complimenti.
Danke!
È veramente un bel canale. Un grandissimo piacere ascoltare👍 bravo
La passione per l'argomento. È questo che mi piace tanto nei video del colonnello. La passione e la voglia di condividerla. Bellissimo. Per chi è ignorante come me in materia, questi video sono come la manna dal cielo.
L'eleganza dei video raggiunge livelli sempre più alti. Bellissimo!
sacrosante le parole di Douglas all'inizio del video: l'abito è un capo fondamentale nel guardaroba maschile e indossarlo, anche sporadicamente, non significa essere retrò o vecchio stile!
Sempre chiaro e conciso. È un vero piacere seguire i tuoi video
Con la solita classe e simpatia hai dato consigli preziosi, specie per i giovani. Sei il migliore Douglas, buona domenica!
Bellissimo video sig sempre il migliore
Gran classe
Grazie Douglas per i tuoi utilissimi video (mi sono avvicinato da poco nel mondo del classico) mi sei stato e sei molto di aiuto nelle scelte che ho fatto e che farò.
Complimenti per il buon gusto di come esponi sempre tutto, in linea con la nuova scenografia e temi trattati.
Grazie per aver esaudito la mia richiesta dandoci qualche dritta sulla vestibilità
video aggiunto istantaneamente tra i preferiti. Ho la laurea a breve e sono molto propenso per un bell'abito su misura online e devo dire che lo sconto su Lanieri è molto accattivante!
Grandissimo Douglas, qualità al top come sempre :)
Ciao, certo adesso con la nuova location e con il cambio di inquadratura è veramente un piacere seguirti Bravo.
Grande Come al solito!!!
Sempre molto chiaro e piacevole, complimenti
Sto notando una piacevolissima evoluzione musicale nei contenuti
Grande Douglas, sei riuscito ad ottenere uno sconto per i tuoi seguaci da Lanieri.. grazie
Bellissima puntata ! Grazie !!!
Utilissimo questo tutorial, grazie Douglas
Eccezionale! Grazie per il suo lavoro.
Scusi può dirmi quale pochette indossa nel video. Grazie
Bellissima puntata!!
Bravissimo Douglas!!
Informazioni utili e valide per vestirsi bene e sentirsi bene con l' abito adatto!
Cordiali saluti!
La sigla, con la Gioconda appesa al muro... Stupendo
Esemplare, è davvero un piacere visitare questo canale 👔
Grazie Douglas👍
Mamma mia che classe,Chapeau!
Sempre interessante
Grazie per i preziosi consigli!!! 😊
Ciao Douglas, c'è un video riguardo la vestibilità?? Grazie mille
Che video interessante, ricco di consigli e di informazioni per quanti volessero iniziare un percorso di eleganza alla riscoperta di valori purtroppo al giorno d'oggi considerati secondari. Una sola parola :grazie
Ciao Douglas, i miei complimenti per il tuo canale e consigli. Sarei curioso di vedere il tuo guardaroba! Potrebbe essere un'idea per un prossimo video ;)
Grande,sempre esauriente
Bellissimo video, complimenti! Ottima idea lo sconto in "sovra-impressione" (:
ps. ho seguito il tuo consiglio sui mercatini e ho comprato delle bellissime cravatte usate a Brooklyn, NY per un pugno di dollari!
Caio Douglas, ti seguo ormai da mesi sei bravissimo, mi chiedevo se hai mai pensato di fare un video dedicato al
tabarro?
Douglas complimenti per il tuo canale!
Quando farai dei video in cui dai consigli su come vestirsi in occasioni speciali. Io quest’estate mi laureo e mi piacerebbe ascoltare anche un tuo parere
Bello il video, bella la nuova scenografia. Bello anche il minimalismo nella scelta dei distillati esposti. Il 'Farclas 105 è un classico esempio di ottima scelta con un grande rapporto qualità/prezzo. 👌🏼
Douglas sei il top
Buonasera, sarebbe molto gentile se facesse un video dedicato alla scelta dell'abito da sposo. Grazie.
Abito blu scuro tessuto Ermenegildo Zegna filo e fodere il top.con un fisico normale con peso ideale basta un sarto discreto.se ci sono difetti fisici un ottimo sarto.ricordarsi battitacco nei pantaloni comunicare in che tasca si porta il portafogli asole cucite a mano con bottoni tutti funzionanti e di qualità. Far lasciare sufficiente stoffa per poter allargare sia i pantaloni che la giacca le tasche a filetto con patta a scomparsa.copre la stoffa in un negozio di tessuti cercando un taglio con un difetto costa molto meno ci pensa il sarto a nasconderlo.funziona un po come le pipe grezze savinelli.ci vuole un po di tempo ma alla fine hai un abito che lo indossi x molti anni.se hai possibilità economiche è tutto più semplice.
Io dei video più belli mai realizzati su questo canale
Sei un grande! Punto.
Comunque ottimi consigli come sempre, a parte la battuta di prima.
Un omaggio al Maestro Puccini, non poteva mancare. Grande Douglas
una domanda veloce: mi può espletare il come mai trovare un abito 3 pezzi (giacca gilet pantalone) in negozi non sartoriali, quindi su misura, è così complicato/difficile ?
Che eleganza❤️
Buona sera Douglas, sto cercando abbinamento per un abito gessato nero. La camicia vorrei metterla bianca, che cravatta potrei usare possibilmente escludendo le regimental che non amo particolarmente? Grazie infinite e complimenti per il canale
Grazie, ottime dritte!
Sai che ho una cravatta identica a quella che indossi tu in questo video? Giuro! Risale agli anni Novanta! 😆😂
Finora le cravatte costavano troppo adesso ho visto in qualche negozio a Roma che costano anche 19 - 20 euro anche una camicia che ognuno si può permettere di comprarla 🧥👔
Douglas sei sempre bravissimo! Mi hai fatto tornare in mente il mio primo abito, 11 anni fa, quando avevo 16 anni. In quell’occasione un blu notte gessato bianco (se avessi avuto i tuoi consigli all’epoca lo avrei comprato a tinta unita! 😂). Aspetto con piacere la “gita fuori porta” alla sartoria online che ci hai promesso! Complimenti!!
Come sempre la tua semplicità riesce sempre a stregarmi.
Bravissimo
Andrai anche te a San Giustino per la fiera del Tabacco?
Ciao Douglas! Innanzitutto complimenti per il canale e per i contenuti di qualità, ti seguo sempre e i tuoi video rispecchiano perfettamente i tuoi propositi del buon vivere. Volevo farti una domanda: in un contesto altamente formale, quando è preferibile indossare il frac invece dello smoking?
Bellissime le musiche di Hitman complimenti
Mi aspettavo che dicesse ad un certo punto ” Ah la tauromachia..."
mariorossi 1861 l ho pensato anch io. Comunque a volte non capisco infatti se sia serio. Alcuni video son fighissimi, pieni di contenuti e swaggatine, ma altri son troppo pro capitalismo, se fosse umoristico sarebbe un eroe.
L'industria tessile è nata in concomitanza al capitalismo e si è sviluppata grazie ad esso. Se proprio lo odi, perché non ti cerchi una bella giacca monocromatica e ordinaria della vecchia URSS?
Aaahil tergilunotto!
I miei complimenti per il video ed in generale per questo nuovo corso 2018. Una piccola richiesta; puoi dare info o meglio fare una recensione di quell' Humidor che si vede alle tue spalle? :)
Un gessato può andar bene per un matrimonio serale? Alcuni dicono si, altri no. Grazie per i video, molto utili e aprono un mondo a chi, come me, non disdegna non troppo di rado, il completo :D
Complimenti, i tuoi video sono molto interessanti. Hai mai parlato delle bretelle, uno degli accessori maschili per eccellenza?
Grazie.
Non ancora, ma ne parleremo sicuramente!
caro douglas, seguo da molti mesi con molto interesse i tuoi video e ti stimo molto, permettimi però di farti la mia prima "critica".. tu parli degli abiti come indumenti da indossare durante cerimonie, occasioni importanti, ecc.. io personalmente l'abito lo uso quasi ogni volta che vado a cena fuori, o comunque nei weekend ovunque io vada, e mi piacerebbe che questo non fosse visto come un'utilizzo eccentrico nel modo di vestirsi!
Io la vedo così: nelle cerimonie e negli eventi importanti la solennità dell'occasione richiede un dress code più formale, in altri contesti (tolte le regole specifiche del posto) per me uno può andare vestito come meglio crede: un tizio che si reca in frac a fare la spesa lo troverei ridicolo, ma non lo definirei mai "irrispettoso" perchè al supermercato di regole non ce ne sono. Recarsi in t-shirt e pantaloncini ad un matrimonio senza specifica indicazione da parte degli sposi lo trovo invece un comportamento più "sbagliato" nel senso proprio del termine. Tieni conto che molti di quelli costretti ad indossare un abito per lavoro durante la settimana, finiscono per sviluppare una forma di "odio" verso quella che per loro diventa un orrenda divisa (eccezione fatta per avvocati e manager di alto livello forse) da cui bisogna liberarsi nel tempo libero. Mantenere un abito poi ha i suoi costi, e più tempo lo tieni addosso più aumentano le chance che finisca per sporcarsi anche in maniera grave.
Douglas la giacca va con le asole aperte?
Quando parlerai di camice su misura e di siti dove eventualmente scegliere?
Prediligo sempre il 3 bottoni, spacco centrale sul retro di cm. 30 (massimo), abbottonatura alta (molto '60s style), interno tonic (quasi cangiante e in netto contrasto come per esempio tessuto esterno grigio scuro e interno tonic bordeaux). Tre tasche, una alta a sinsita e due basse a destra, tre bottoni sui polsi e lunghezza della giacca che non superi mai i glutei. Che ne dici?
Ciao Douglas.. innanzittutto complimenti per l'eleganza e per l'elevata qualità che porti su questa piattaforma.. commento poche volte ma non ho mai perso un tuo video..
Veniamo al punto,volevo chiederti un consiglio..
Io sono un ragazzo di 21 anni,tra poco piu di un mese devo andare ad un battesimo e sarò il padrino del piccolo,e quindi voglio vestirmi all'altezza..
Mi consigli un abito classico/moderno o qualche altro abito? Cioe un blu classico o un abito con colori più accesi?
Inoltre mi interesserebbe parlare in privato con te,mica hai un e-mail che hai creato per "soddisfarci" e scambiare due chiacchiere con te?
Ti ringrazio per tutto ciò che fai per noi,un abbraccio!
Gennaro Verdoliva, se non ti dispiace provo a darti una risposta io 😊 il battesimo sebbene sia un evento importantissimo non richiede un abbigliamento estremamente formale. Data anche la tua giovanissima età, a mio parere potresti orientarti su un bel blazer, camicia bianca, cravatta (o papillon se ti piace) e chinos (il colore dipenderà dalla tua carnagione e dai capelli, ci sono diversi tutorial online a riguardo). In bocca al lupo!
straordinario come sempre, lo sconto della collaborazione con Lanieri ha validità temporanea ed è cumulabile con eventuali altri sconti che fa la ditta? avrei intenzione di ordinare il primo abito ad estate passata, grazie.
Ciao, nel caso in cui pantalone e giacca non fossero della stessa taglia, vi sarebbero alternative al su misura? Ottimo canale!
grandissimo grazie volevo chiederti fai consulenze? per la scelta di un abito? grazie
Per gli abbonati sì. 😊
@@DouglasMortimer74 grande sono un abbonato modalità? prezzi? grazie
Signor Mortimer, so che potrà sembrare un affronto ma cosa ne pensa degli abiti che si possono trovare ai mercatini dell'usato? Come lei stesso dice le trame dei tessuti di oggi sono molto commerciali per non dire di scarsa qualità, parlo ovviamente dei negozi più accessibili come H&M, di recente ho preso molti abiti dal mio buon nonno per esempio, fortunatamente mi stanno su misura e la qualità dei tessuti è tangibile, crede si possa trovare anche in negozi vintage o mercatini un abito di ottima qualità?
Una domanda, mr mortimer: la fodera interna, di quale materiale dovrebbe essere fatta? anche su abiti con un prezzo che si attesta sui 3-500 € si trova in viscosa
Sig. Douglas, avrei una domanda da porle, in un abito a 3 pezzi, con giacca monopetto, le regole di abbottonatura di quest'ultima sono invariate? O posso portarla sbottonata sia in posizione eretta che seduta? La ringrazio anticipatamente
mi scusi Mister Douglas, blu scuro o qualsiasi altro blu eccetto l'elettrico non sono tabù abbinati assieme al nero?
Bella e orecchiabile la musica in sottofondo
Se possibile un consiglio,ho una giacca di lana leggera di Armani che adoro anche come indossabilita’ è grigio scuro quasi nero e gessata sottilissimamente in grigio di pochissimo più chiaro,non ho i pantaloni purtroppo .Posso indossarla in occasioni non formali e se sì con che pantaloni?(es chino cachi?) Ho superato i 40 ormai.Ti ringrazio anticipatamente e complimenti per il tuo interessante canale
Bel video...sarebbe bello mentre descrivi l’abito e i suoi abbinamento far apparire l’immagine e l’abbinamento quindi citato nel video
Avrei una domanda, anzi due. Quale orlo è preferibile avere? Risvolto o quello interno? Io personalmente ho sempre preferito quello interno al risvolto (ovviamente sempre fatto bene, mai lungo che copra la scarpa, né corto che si veda il malleolo) e poi, io sono un amante sia delle bretelle che del gilet, ma si possono portare entrambi? E se sì le bretelle immagino vadano sotto. Grazie per le eventuali risposte
Douglas,innanzitutto complimenti come sempre,sei bravissimo ed il tuo modo di esprimerti è particolarmente coinvolgente,poi volevo porti una domanda;so che l'ultimo bottone non si chiude mai,ma nel cado di giacca a due bottoni,vige la stessa regola? Grazie in anticipo per la delucidazione. :)
Beh la regola ha senso principalmente nel caso delle giacche a 2 bottoni! con 1 bottone chiudi solo quello, col 3 bottoni (raro) chiudi di sicuro il centrale, opzionale quello superiore e lasci slacciato l'inferiore.
Sei un fenomeno 🤤
Innanzi tutto i miei sinceri complimenti; condivido l'apprezzamento che leggo in tutti i commenti.
Ho però un dubbio forte sul colore: fin dall'infanzia ho sempre sentito indicare come errore grave il blu dopo cena e in caso uno si potesse permettere un solo vestito da potere usare in occasioni prima e dopo cena mi si diceva che il solo grigio scuro poteva passare.
Sono regole desuete da nobleman inglesi, come il "no brown in town".
Guardandomi attorno, mi sembra che anche codesta "no brown in town" sia ancora osservata e da pressoché tutti. Non la conoscevo e mi rendo conto che la seguivo inconsapevolmente, per semplice senso di armonia cromatica con l'ambiente circostante.
Per gente ricca sti video
Per un "primo" abito grigio antracite monopetto (ho sempre avuto solo abiti blu navy) la giacca è meglio a due o tre bottoni?
Tab Ripley Entrmbe le versioni vanno bene, dipende dai gusti. Io prediligo in genere le giacche a due bottoni.
Mi piace bestire di avito me fare sentire un uomo molto elegantti
Douglas dato che questa estate fa un caldo bestia, secondo te come potremmo vestirci eleganti senza avere troppo caldo?
Buonasera Douglas, sono un ventiquattrenne che si sta approcciando ora a questo mondo, io ho giá da tempo un abito nero, non é proprio indicato per alvune occasioni meno "tetre" da funerale?
Ciao ho comprato un abito blu camicia bianca papion blu che colore posso mettere le scarpe? Fammi sapere grazie
Il papion e blu e bordo
il doppio petto quando lo si puo utilizzare?
Caro Douglas, hai mai pensato di fare una serie sull'opera lirica italiana?
Seguivo questo canale quando parlava esclusivamente di fumo lento, lo seguo ora che ha subito una svolta più eclettica e lo seguirò anche in futuro, sia perché mi interessano gli argomenti trattati sia perché sono affezionato, se così si può dire, a chi il canale lo gestisce... Tuttavia volevo porre una domanda, che NON è né provocatoria né una critica, bensì una semplice richiesta di delucidazioni:ciò che viene detto nei video sono opinioni personali e consigli o si tratta invece di regole oggettive ed "ufficiali"? Grazie mille e buon lavoro!
L'eleganza maschile (ma direi anche il mondo dell'abbigliamento in generale) non è una scienza esatta tramandata fedelmente come potrebbe essere l'aritmetica: i canoni classici hanno i contorni un po' sfumati e cambiano (seppur lentamente) con il trascorrere del tempo. Di base dovresti prendere i video di Douglas (così come quelli di altri TH-camr simili) come un amico che si interessa al fatto che tu vada in giro ben vestito e ti da opinioni e consigli basati sullo studio e l'interpretazione non univoca delle norme classiche. Ovviamente certe regole sono largamente condivise (al punto di diventare quasi dogmatiche), altre sono tema di discussione. Sviluppare un minimo di senso estetico (soprattutto per i colori) può essere un ottimo aiuto per cavarvi dalle situazioni d'impiccio.
Ciao douglas volevo chiederti un parere,sono stato invitato ad un gala a Roma che si terrà l'8 novembre, è il mio primo gala e di conseguenza non so proprio cosa indossare,cosa mi consigli ?
Lorenzo Di santo Nell'invito dovrebbe essere specificato il dress code. Se c'è scritto di indossare lo smoking (in genere si trova in tal caso la dicitura “black tie”), sarebbe d'uopo indossare lo smoking. Altrimenti può andar bene un abito blu scuro o grigio scuro con una cravatta scura. La camicia dovrebbe essere bianca, magari con polso doppio per gemelli (polso francese). Tieni conto che ho risposto supponendo che il gala sia tenuto di sera. So che il 9 novembre è già passato, ma forse questi suggerimenti, che mi sono permesso umilmente di dare, potranno tornare utili in futuro.
@@franzbaskerville3045 grazie mille!! Si infatti ne farò tesoro per il futuro
Buonasera Douglas, ma lei è di Lucca?
Salve, vedo che questo canale è molto seguito e mi fa piacere perché sono iscritto.
Vorrei farvi una domanda. Per quanto riguarda il pantalone di un abito classico, in lana 100%, voi che larghezza al fondo scegliereste? Avevo letto che la larghezza al fondo classica varia dai 19 ai 21 cm se non erro.
Voi cosa ne pensate?
Ve lo chiedo perché oggi sembra che molti abiti tendano ad avere pantaloni col fondo stretto (e i molti casi corto all'altezza della caviglia). Ma qui sul canale si parla di abiti classici.
Volevo acquistare un abito il cui pantalone ha larghezza al fondo 20cm. Secondo voi è una misura che puó considerarsi pienamente classica?
io il nero l'ho sempre indossato ai matrimoni... cacchio, ho sbagliato tutto.
anche se a dire il vero il matrimonio non è molto diverso dal funerale!
A dire il vero io il nero lo uso tutti i giorni hahahah, solo ai matrimoni uso il blu, e non gioisco proprio eh hahahah
Ormai tutti gli abiti sono in fresco lana, come fare a distinguere quelli invernali da quelli primaverili ?
Si dice che l'abito non fa il monaco ma io penso di sì 🧥🧥👗👗👚👢👡👠🥿👗👔👕🧥👚👙👛🥾👟👜🩰👢
Signor Douglas, potrebbe dire quali sarti online lei consiglerebbe.
Tanti saluti, Marko
Ciao Marko Kolanovic, Douglas ha fatto un video ad hoc sull’argomento! Spulcia tra i suoi video! Ciao!
Ho un abito nero. È possibile metterlo per un matrimonio?
Ciao Doug, vorrei solo aggiungere per chi guarda questo video di optare sempre per un abito intelato o semi-intelato. Ho pagato sulla mia pelle (e anche col portafogli) la scelta di un abito non intelato e la differenza è davvero abissale in termini di vestibilità e struttura. Saluti!
Qual è la differenza se posso chiedere
Bellissimo video! Ma la voce non va a giusto tempo con il video... sembra non in diretta
Lana? in estate?
al posto di "giocando con le regole imposte dall' eleganza" metterei " giocando con le regole che portano all'eleganza"
X favore douglas non dimenticare i gemelli.please
250 gr versatile anche con la bella stagione? ho i miei dubbi....
👍👍🌼🌼⚘⚘🍀🍀
Torna a parlare anche di profumi mi raccomando!
Una volta mi è capitato di vedere in una vetrina un completo grigio con camicia nera e cravatta in tinta con la tonalità di grigio di giacca e pantaloni. L'ho visto solo una volta, ma me ne sono veramente innamorato, però effettivamente si discosta abbastanza dai canoni classici
Luca Leoni c'è un detto inglese in merito alle camicie nere sotto gli abiti, ovvero che se le posson "permettere" solo i gangster dell'Europa dell'est :D
Detto questo da come l'hai descritto sembrava comunque un bell'abbinamento!
E' il classico abbigliamento da calciatore / attore di holliwood poco ferrato in materia. Ne avevo uno anche io, per carità, a primo impatto quella combinazione piace un po' a tutti. Poi si cresce e ci si evolve. In linea di massima cercate sempre di avere l'abito e la cravatta più scuri della camicia.
@@AntimodernMindset Questa mi mancava... :D ora capisco perché mi hanno dato del mafioso russo xD
Effettivamente anch'io ho Mussolini di una volta la camicia nera sotto a giacca grigia.
100% lana in estate? 😅