Piet Mondrian, vita e opere più importanti I COPIA-DI-ARTE.COM

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ต.ค. 2024
  • www.copia-di-a... - Oggi, 1 febbraio, ricorre l’anniversario della morte di Piet Mondrian, uno dei pittori più significativi del suo tempo. Vogliamo ricordarlo con questo video contenente un breve riassunto della sua vita e le sue opere più importanti.
    L’artista olandese Pieter Cornelis Mondriaan nasce a Amersfoort il 7 marzo del 1872, figlio di un pastore calvinista.
    Inizia la sua carriera dipingendo quadri di paesaggi, come da tradizione olandese
    Mulino Rosso - www.copia-di-a...
    Albero grigio - www.copia-di-a...
    Già da questi primi quadri si possono notare quelli che saranno i tratti distintivi delle sue opere: un grande utilizzo dei colori primari (blu, rosso e giallo) e di linee rette.
    Nel 1912 si trasferisce a Parigi dove il fermento della capitale francese durante la Belle Epoque lo mette in contatto con altri grandi artisti di quel tempo, come Picasso e Braque. Le forme geometriche del cubismo portano la sua arte verso un ulteriore processo di semplificazione.
    Composizione n10 (Oceano e Mare) - www.copia-di-a...
    Nel 1914, a causa della guerra ritorna nei Paesi Bassi, dove approfondisce studi religiosi e teosofici. Egli fu costretto a rimanere nei Paesi Bassi per tutta la durata del conflitto. In questo periodo, abitò presso la colonia di artisti di Laren, conoscendovi Bart van der Leck e Theo van Doesburg, entrambi artisti che, in quello stesso momento, stavano attuando il proprio percorso personale verso l'astrazione artistica. Con van Doesburg, fondò la rivista De Stijl (Lo Stile), un periodico in cui pubblicò i suoi primi saggi che definivano la sua teoria, chiamata neoplasticismo.
    Alla fine della guerra, Mondrian ritornò in Francia, dove rimase fino al '38. Cominciò a produrre quadri "a griglia" verso la fine del '19, e, già nel '20, lo stile per cui sarebbe divenuto famoso cominciò ad apparire.
    Composizione con rosso, blu, giallo - www.copia-di-a...
    Composizione a losanghe con quattro linee gialle - www.copia-di-a...
    Nel settembre 1938, Mondrian lasciò Parigi a causa dell’avanzata del Nazismo per trasferirsi a New York, dove rimase fino alla morte.
    Le nuove tele iniziate da Mondrian a New York sono ancor più stupefacenti, e indicano l'inizio di un nuovo linguaggio.
    Il suo quadro Broadway Boogie-Woogie, esposto al MoMA di New York è di grandissima influenza per la scuola della pittura astratta geometrica. Composto di una quantità di quadrati tremolanti di colore luminoso e brillante che balzano dal quadro, quasi ad uscirne, sembra quasi luccicare, attirando lo spettatore e circondandolo quasi di luci al neon.
    Brodway Boogie Woogie - www.copia-di-a...
    Victory Boogie Woogie - www.copia-di-a...
    Sfortunatamente, siamo costretti a rimanere con solo un breve sguardo su questa innovazione: Piet Mondrian morì di polmonite a New York, nel 1944, all'età di 71 anni
    Ancora oggi rimane di grande ispirazione per i designer contemporanei.
    Ordina subito la tua opera di Mondrian su www.copia-di-a...
    COPIA-DI-ARTE.COM utilizza diversi corrieri per spedire gli ordini dallo stabilimento di Amburgo, Germania, all'indirizzo del cliente in Italia.

ความคิดเห็น • 1

  • @migenamargjini2199
    @migenamargjini2199 3 ปีที่แล้ว +1

    mondrian sei così bravo a fare queste cose