I stayed one week in Naples this winter (Last week of december) and for me the biggest danger in this city is for your waistline. I gained 4 kilos in one week.
Sono giapponese. Studio l'italiano. Quando sono andato a Napoli per viaggiare, Le gente sono stati molto gentili. E gusto di Margherita non posso dimenticare. Mi piace Italia. Grazie Italia.
My mother once fell while walking on Naples streets: in no time two drivers stopped the cars and went out to help, another guy brought her a chair and a lady passing by offered her a coffee and a glass water. Try to find another city in the world with people like these! XD
I was for a month in Napoli and I fell in love with the city. I was initially there for a week but I loved it too much. Many people say it is dangerous, but coincidentally they are always white 1st world country people. Sorry for the stereotype, but for them, everything that has a bit of trash in the street is dangerous. I was walking by and taking pictures around “dangerous areas” according to some in the Quartieri Spagnoli e Barra, because I wanted to see the Salvador Allende mural and the people was nothing but extremely helpful. Sure, maybe I could have experienced something, Idk, maybe I was lucky, but people were amazing. I honestly can’t emphasize that enough. They saw me with my camera taking pictures and they were pointing me places to see, asking me where I was from, genuinely interested in me, and I don’t know, I wouldn’t believe I was that lucky to experience all that. I will always remember going around one day near Materdei Station and I was a bit lost walking outside and an old man saw and he started asking me where I was from and if I needed any help. I told him I was ok and he started talking to me for like 15 mins. It was awesome. The food is the best I have ever tried in my life but for me… for me it is the people. Do you need to be careful? Sure, like everywhere. I am from South America and I am used to that but if you are showing off your money around people who don’t have that much, seriously, what would you expect? I am even typing this with some tears in my eyes because every single time I think about Napoli I feel like I am there. I really, really want to come back soon. Napoli nel mio cuore per sempre ❤️.
Sono andata a Napoli nel novembre 2019, da sola, una donna. Tanta gente mi ha detto sarei sicura se facessi attenzione alla borsa e alla zona come ogni città nel mondo. Immagino ci sono le zone in ogni città per una persona da evitare come turista. Sono stata più attenta della borsa del normale, ma per 2 giorni da sola era un'esperienza mi manca tanto. Ho camminato per ora dopo ora. Ho mangiato da sola e i proprietari mi hanno fatto compagnia perché ho parlato in italiano a loro. Sono tornata al mio albergo presto, e ho cenato presto e vicino mio albergo, ma mi sentivo piena di gioia di dirvi la verità perché è andata così bene e ho visto questa città bellissima. Non ho avuto nessun problema con nessuno. Napoli è una città affollata, rumorosa, piena di vita. Non è calma e tranquilla. Forse non è per tutti ma sono contenta di avere l'opportunità di condividere una bella esperienza. Scusami gli errori. Non sono brava alla concordanza di tensi verbali.
Sono stato a Napoli con mia moglie qualche anno fa. Non l'ho trovato pericolosa. Era una città molto impressionante. Abbiamo apprezzato il museo archeologico, il cibo, l'architettura e anche le persone amichevoli. Mi piacerebbe molto ritornarci.
Perdona l'arroganza ma è un dato oggettivo che Napoli faccia schifo. Il vero problema è perché di fronte alle accuse che io muovo al posto di ricevere cooperazione per cambiare le cose ricevo pure e semplici bugie che coprono quella che è una realtà dal 1861?
@@Federemix99 io (Romagnola) ci sono stata nel periodo del Capodanno con compagno e figlia e mi sono trovata benissimo. Ovviamente siamo stati in centro.
@@gnuffola1979 Non metto in dubbio ciò che dici, ma una città non la puoi giudicare se sei un turista. Uno del posto, un magistrato, un poliziotto uno che fa ronde può effettivamente giudicare. Il punto che volevo raggiungere è che al posto di riconoscere il problema diamo pure degli stronzi ai giornalisti che riportano dati
@@gnuffola1979 pensa a quelli che sono andati a Milano. Da Napoletano ti dico che è come tutte le altre città. Qualche un giorno fa un giornale francese scriveva che Napoli e pericolosa, le loro periferie sono le peggiori al mondo.
Wow! I am a Napolitan. Left the city more than 15 years ago when I was 33 yo. I miss my Napoli so much and then I read so many comments here of people fallen in love with my city! It brings tears to my eyes, so badly! Napoli is unique, as a whole! It's not for everybody, but if you are passionate, if you have an artistic soul, if you are emphatic you cannot but fall in love with it! I feel so sorry my children are not benefitting from all I had the chance to benefit from while growing up in Napoli. Thanks for all these lovely comments, it makes me so proud! One day hopefully, I will manage to come back and enjoy walking in S. Sebastiano, having an espresso, talking and laughing with strangers and filling my heart with joy! Love you!
Fai bene a essere proud! Solo a Napoli, come è capitato due volte a me in pochi giorni, se ti vedono spaesato qualcuno ti si avvicina e con garbo ti chiede: "Signore, la vedo (anzi: "vi" vedo) esitante: posso aiutarla?" E poi ti accompagnano ❤
I spent 5 nights in Napoli during my honeymoon and my wife absolutely fell in LOVE with this beautiful city. We never felt unsafe and were in awe of the friendly and welcoming Napoletani. Granted we live near NYC and honestly found the chaotic energy to be quite similar. We are already planning to back in the spring.
Molti amici di New York mettono a confronto l'atmosfera delle due città! Una cara amica di Washington DC (e dunque vicinissima a NY) mi dice che gli ricorda la NY di trenta anni fa. Non ho capito benissimo cosa intende dire ma so che ama Napoli.
Visited Napoli 3 times, twice for a month each and once for two weeks. My favorite city in Italy, good people, passionate, great hospitality and exceptional food. I can easily name 10 cities across the globe more dangerous.
I love Napoli. I've visited several times, appreciate the cultural treasures of the city, enjoy its colour, food, vibe, energy, friendliness and charm, and also the fierce pride of it's residents. I have also seen pickpockets in action, and hate to admit that twice, they tried it on me too. Like any large and complicated city with a wide gap between rich and poor (most cities!) it is inherently necessary to use caution, be aware of your surroundings, and stay attentive. But, nicer people you will not find anywhere. Ask for help, and Napolitani respond willingly and quickly. The city is beautiful, as are it's residents.
I have been over 15 times to Napoli, it is my favourite city in Italy. Like the Neapolitans self are saying, it is not more dangerous than any other big city. For me Napoli is as safe as my hometown Rotterdam. And I am always happy in Napoli.
@@michelealbanese3261 no . Lui ha constatato quello che è , e quello che provano le decine di migliaia di turisti che oggi giorno vanno a Napoli e ritornano felici. E i dati lo dimostrano. Tu odi Napoli. Lo hai sempre fatto . E non è una novità.
@@cikairlines3752 🤣🤣🤣🤣 si migliaia di turisti che non capiscono una parola in napoletano grezzo e pensano che siate brave persone ma invece gliela mettete in quel posto e poi tornano senza il cellulare o senza il portafoglio
@@michelealbanese3261 ti avevo detto che ti avrei trovato, ed eccoti qui . Spari sempre caxxate a raffica e sei ossessionato dai napoletani. Sei un folle. Un pazzo. 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 ti hanno già trattato come dicono a Napoli, ma non impari mai 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 non puoi accettare i commenti positivi . Ecco la tua frustrazione. Da siculo ti stanno perkulando di brutto. 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆
Naples is the warmest, most friendly city I have ever visited. It’s one of my favourite places in the world. I have never once felt unsafe there. The cautionary rules that apply also apply to every city. Yes it’s gritty, but that is part of it’s charm
Napoli e' stata la prima citta' italiana che ho visitato (nel 2011), era anche il mio primo viaggio turistico da solo. Mi sono innamorato di questa citta' credo per sempre. Non era il periodo migliore, c'era la crisi di spazzatura e la situazione era grave. Arrivando dall' aeroporto sono sceso dal pulman sulla piazza Garibaldi di sera e ho visto i mucchi di spazzatura, non aspettavo di vedere il paesaggio cosi in Europa. Ma poi sono riuscito di vedere tantissime cose belle e questo non era difficile, perche' Napoli e' una citta piena di cose belle, della gente meravigliosa che sanno essere felici nonostante le difficolta quotidiane. Per me Napoli e' la citta' piu' italiana che ho visitato. Sono tornato piu' volte come turista e nel 2017 abbiamo fatto il giro per l'Italia con i miei genitori. La mia mamma di tutte le citta' che abbiamo visitati (Napoli, Roma, Firenze, Verona, Venezia) ricorda sempre Napoli come la piu' accogliente, piu' impressionante, la citta' che ti fa perdere la testa. --- L'ultima volta sono stato a Napoli nel marzo 2019 e ho notato tante differenze con la citta' che ho visto nel 2011. Si, e' stata piu' sicura, molto piu' pulita, anche molto piu' turistica, ma purtroppo diventando piu' turistica perde un po' il suo fascino. Bisogna preservare tutte le particolarita', il carattere e tutto cio' che distingue Napoli. Viva Napoli! :)
Nella tua visita del 2019 come hai visto la situazione dal punto di vista della pulizia, immondizia ecc? Dici che è migliorata ma non c'era proprio più sporcizia?
@@HairBilly sicuramente 2019 non era paragonabile con l'estate 2011. Non posso dire che non c'era proprio piu', ma non c'era piu' delle altre grande citta' italiane direi. In ogni caso non sono fissato con pulizia e non m'importa cosi tanto. Solo che nel 2011 sono rimasto scioccato.
@@HairBilly e' vero che c'era la crisi ma invece di prendere in giro bisognerebbe aiutare gli abbitanti di Napoli. Non era la colpa loro. Comunque, non cercavo di fare la crisi di spazzatura un argomento centrale del mio commento. E poi vorrei aggiungere che non ho mai incontrato nessuna ostilita' verso i turisti a Napoli. E' una citta' straordinaria - i napoletani sanno dimostrare ospitalita'. Invece a Roma e sopratutto a Venezia i turisti stranieri spesso vengono trattati non tanto bene. E' una generalizzazione, lo so, ma e' la mia impressione. Forse sono troppo innamorato di Napoli e vedo prevalentamente le cose buone.
@@Grihlo A Venezia é normale, anche a me che abito a 1 ora e 15 di distanza é capitato di essere trattato male per aver chiesto informazioni a un negoziante. Ma semplicemente l'ho mandato a fanculo e me la sono ghignata
After travelling through Italy quite a lot in the last few years i've visited Napoli this november, and i must say it's my favorite city in Italy. The people, the food, the architecture and Neapolitan tailoring are out of this world, AMAZING. Never really felt unsafe(although the traffic took some time to get used to), even while partying in the nightclubs of the Quartieri Spagnoli. The only area that i don't recommend is the central station and streets around Piazza Garibaldi which seemed to be the place where many thugs and other suspicious individuals where hanging out.
@@Jumpoable as a Parisian now living in Napoli I would say that as well, I probably feel even safer in Naples, even though I rarely feel unsafe in Paris as well
@@mathisfortune6382 Just depends on the area, I suppose, although I've seen skinny (white) French kids trying to target Asian tourists around Place Vendôme & even near the Louvre. Been almost all over Italy but never Naples. Would love to visit Napoli sometime in the near future. Bonne journée.
Right, piazza Garibaldi doesn't look that attractive. However, the presence of the police could give me security. The receptionist explained to me, that it was just the place, where Africans sold their goods. If you don't want to get involved, no problem at all. They make their own business.
Is it dangerous and has a lot of problems? Hell yes. The most dangerous city in the world? No, not by a long shot, especially when you think of of cities like Johannesburg, San Pedro Sula, Mogadishu, Kingston JA, several cities in the U.S., Brazil, etc. It's not even in the same category.
You forgot ghetto pits of Hell like Compton and Inglewood CA. Violent bullies and knuckle dragging Thugs run rampant there. I'll take Naples any day! Grazie!
I grew up in St. Louis Missouri. I don’t doubt Naples has problems but there’s no way the violent crime or murder rate is as bad as St. Louis or a handful of other US cities
@@chircoj1 The homicide rate in Naples is *0.8 per 100,000 inhabitants* , in fact there were only *17* in 2021. It is also *14* in the ranking of the Italian crime rate, in *first* place is *Milan* , which is a very safe city when compared to similar cities in Europe, in fact it has a homicide rate of *0.3 per 100,000 inhabitants* , Paris 0.5, London 1.4 and New York is *3.5* . But Italy has a low crime rate in general, it is sufficient to think that it has about 60 million inhabitants and in 2021 there were about 280 homicides and with 0.5 it has the *lowest murder rate in Europe* . I don't understand why they defined Naples as one of the most dangerous cities in the world when *it is not even the most dangerous city in Italy* and *Italy is one of the least dangerous countries in Europe and the Western world* !
I am Welsh and Naploli is my favourite city. I adore it. I have a trip to Rome booked in May, and hope to visit Napoli for the day. I feel safe in Napoli xx
Sono stata a Napoli nel 2019. Avevo sentito che era una città molto pericolosa, ma per me è stata una storia diversa. Città tranquilla, ho potuto stare fuori di notte, andare a diverse zone della città senza problema. Sono messicana e capisco la situazione, perché ci sono molte persone che pensano che il mio Paese è molto pericoloso, ma come dicono le persone nel video, li dico che si sono delle zone dove certamente non è molto sicuro, ma in generale il paese è tranquillo e pieno di persone buone, amichevole, arte, musica, cultura...
Las personas no son buenas para nada, no se quien conociste, creo tuviste solo suerte. Los napolitanos en toda Italia y fuera de Italia se hacen conocer solo para ser muy groseros y antipaticos
@@michelealbanese3261 i calabresi sono conosciuti in tutto il mondo perché scappano tutti dalla Calabria e tutti in Calabria lavorano per la ndrangheta !!!
@@cikairlines3752 l'importante é che non siamo napoletani altrimenti mi sparavo, non vi può vedere nessuno, ovunque andiate, meno male che non sono napoletano
I will write in English to reassure people, Naples is a very safe and welcoming city please come to Naples we are very friendly and love that people have chosen to visit our city. Forza Napoli Sempre
just wanna say, i spent a couple weeks all over rio de janeiro and buzios with a couple young women, all day and night, and we never had a single moment of concern for safety, other than taking all the sensible precautions and making sure cars didn't run us over. but we did NOT venture into the favela slums which are a decidedly different world
I passed through Naples about 15 years ago. Then it had a very different feel than the rest of Italy- I'm a New Yorker and it reminded me a bit of urban neighborhoods that are poorer- there was lots of graffiti, clothes hung out to dry.. IT felt like how I imagine Brooklyn, NY felt in the 50's very rough and tumble. BUT the people were so friendly and felt warmer than in the rest of Italy...which I know is part of the stereotype the positive ones- that the South the folks are friendlier more laid back. I didn't get to see anything historical which I wish I had.
Da italoamericano che e' stato a Napoli due volte, ogni volta per 4 o 5 giorni, dico che e' una citta' magnifica. Per me era sicura, non pericolosa. E spero che gli Americani e gli altri si fermino di pensare di Napoli come una citta pericolosa. Vanno alla costiera amalfitana e Capri e Pompeii durante le vacanze ma in generale non vanno a Napoli centro per mangiare una bella pizza o vedere il Cristo Velato. Spero che questa cambi, o se no, meno male! Meno turisti ignoranti che trasformano la citta' in una Venezia per esempio, dove il turismo rovina molto.
Hai proprio ragione, non sai quante turisti ho visto, per anni e anni, scendere dal treno proveniente da Roma solo per prendere il treno verso Sorrento, senza fermarsi in città nemmeno un attimo.
Il problema sono i napoletani, veramente maleducati e aggressivi. Fino a quando gli dai sempre ragione sono bravissimi, se non gli va bene qualcosa diventano degli animali
We were in Naples as part of a family Christmas tour around italy a couple of years ago. My kids enjoyed the food and the sights, even while walking at night. My only regret was not staying an extra day or two. The people of Naples were kind, considerate and always offered help. The only thing that scared me was the driving.
Perhaps they should do a video about the driving in Naples! I've heard this too; also from a friend who has lived in several countries around the world and been to many cities. He said Naples drivers are the craziest he's ever seen.
Negli ultimi anni sono stato a Napoli diverse volte e ho apprezzato molto la mia visita.L'arte, i musei, l'architettura e il cibo sono stupendi. Passeggiando per la città, mi sono sempre sentito al sicuro. Inoltre, le persone sono calde e accoglienti. Adoro Napoli!
I have been to Napoli for half of year as erasmus student. People have been telling me I am crazy to go there, so many crime, dirt etc. but I have to say Napoli is absolutely fascinating, I met many people helping me out, I was walking through all quartieri alone as foreigner. Of course, it has its negatives as well because its very densely populated. Even when I came back, one woman asked me if "they" left me alone. Why they shouldn't? Some people has just closed minds watching too many movies.
Adoro Napoli, è una città assolutamente incantevole. Secondo me, gli stereotipi sono una semplice riduzione (molto spesso negativa) di un popolo. Anche di notte, anche come straniera, mi sentivo veramente al mio aggio. È un posto da sogno, non vedo l'ora di poter tornarci!
@@Albejxz_ quelli li troverai sempre, ricorda che tutti siamo i terroni di qualcun'altro!🤣 Napoli visitata per la prima volta a natale e capodanno di quest'anno, e mi sono cazzo innamorato, cibo assurdo ed economico, persone per la maggior parte amichevoli e parti della città da pelle d'oca. Da tornarci!
I've been to Naples with my son a few times, both day and night. We've never had any security problems, even because in big cities, you have to stay 100% alert. I am Brazilian, I know several big cities in Brazil and in the world and I can say that Naples is among the safest. One thing that caught my attention is that Naples reminds me a lot of the city of Santos-SP. Congrats to the people of Naples!
O problema de Napoli,além é claro do crime organizado, é na minha opinião a pixação nos muros. Cara, eu não consigo gostar... Deixa a cidade suja,feia. Nós brasileiros sabemos bem disso,principalmente nas regiões centrais das grandes cidades e nas favelas. Roma também têm esse problema de pixação, belos edifícios sujados pelos pixadores. Falta em geral aos napoletanos e romanos um senso cívico de respeito pelo espaço público,pelos edifícios, principalmente se comparar com a limpeza e educação pública das pessoas em cidades na Suiça,Áustria,Escandinávia,Holanda, Alemanha
@@latitudeselongitudes1932 Napoli è diversa è deve restare diversa. Quelle città saranno anche belle ma si assomigliano tutte. Napoli, Roma ma anche New York sono piene di graffiti e di vita. Se a Napoli non ci fossero graffiti (a parte quelli scemi che deturpano e basta) non vi sarebbero nemmeno decine di fantastici murales che testimoniano la forza creativa della città che, non s caso, non lascia mai indifferenti.
@@claudiocappelli9308 Non considero i graffiti un'arte. L'arte per me è Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Rembrandt, Caravaggio. I graffiti sono brutti, sporchi, atti di vandalismo. Mi piacciono le città belle e pulite, non sporche e decadenti
@@latitudeselongitudes1932 Un'arte? Non ho detto questo. Solo un pazzo potrebbe paragonare dei writer a Michelangelo! Non è tuttavia un caso che graffiti di duemila anni fa si trovano pure a Pompei! Non sono Arte con la "a" maiuscola ma possono essere minime espressioni artistiche che ravvivano i vicoli delle città (non sempre naturalmente, ma questa è un'altra storia). D'altra parte è un fatto che come diceva Orson Wells, negli stessi anni in cui nella incasinatissima Italia sorgevano le meraviglie del Rinascimento, in Svizzera hanno inventato l'orologio a cucù. Se vuoi che Napoli sia migliore, lo voglio io per primo. Se vuoi che si snaturi diventando tip tipo Stoccolma o Ginevra, non ne vedo il bisogno. Noi siamo noi, e loro sono loro. Basta non andare a Napoli imboccando l'autostrada del sole, direzione Milano. PS: anche io vorrei che Napoli e Parigi (altra mia città del cuore) fossero più pulite ... Non morte e defunte però ...
@@claudiocappelli9308 Nessuna quantità di argomenti mi convincerà che i graffiti valgono qualcosa di buono, è una presunta "arte" associata alle sottoculture della delinquenza, del vagabondaggio. La street art è merda, spazzatura. Peccato che una bella città come Napoli abbia questa caratteristica, eppure la città ha chiese bellissime, palazzi storici, il teatro San Carlo, il fantastico Museo Archeologico, la costa. Parlare di Rinascimento senza onorare la sua eredità estetica nel senso civico di buona custodia del patrimonio e dello spazio pubblico è contraddittorio. Preservare l'armonia che esalta solo il meglio che gli antenati hanno lasciato, questo deve essere un impegno dei cittadini di oggi, a Napoli, Roma o qualsiasi altra città del mondo
Napoli è una città affascinante. Io ci sono stata e non ha successo niente chi mi ha fatto timore. Ma come una grande città si deve fare attenzione con le persone e con i posti che si va! Spero di ritornare presto per questo luogo magnifico.
Io sono Palestinese e il mio primo viaggio dentro l'Italia era verso Napoli. Ci vado quando posso. La città è assolutamente ricca e i napolitani sono molto simpatici. Lo adoro.
In Naples, the worst that can happen is someone demands your wallet, you give it to them, and they run away. In Baltimore, they'll shoot you, take your wallet, then run away.
I recently spent three weeks in Italy: Rome, Florence, Sardinia and Naples. Naples was my favorite city. I never felt unsafe and there was something new around every corner. The Duomo was amazing!
I’ve been to Naples from UK. and if your sensible don’t flash watches and jewellery try to speak a little Italian it’s perfectly safe. The best Pizza for a few euros. Yes we walked down the back streets with all their washing hanging out lol..I found the people friendly and some students stopped to ask us some questions.I want to go back again magnifico 🙋🏻♀️🇬🇧🥇👍🙏🧑🏽🎄🇮🇹
@@AtlisDe If you speak Italian the locals will be enthusiastic, but this applies to pretty much any other part of Italy. We feel like you're making such a favour to us and our culture cause we're not used to foreigners speaking our languages. We don't have the same mental image of Italian as French do of their language, as the Spaniards with Spanish, or the Anglosphere with English
I am from Brazil and I visited Naples in 2012. Só, I agree 100% with The young man at 3:55 because for Europeans standard Napoli is dangerous but in general, for global standard, it is complete safe. Napoli Bella, I miss u ❤❤❤
Un altro fantastico video da un canale fantastico. Adoro i video del Napoli, dopo il lockdown, Piazza, e tutti gli altri con Raffaele oltre ovviamente a quelli con Matteo, Katie e Brody del Milan. Questo è il miglior canale per imparare ogni giorno la lingua, e parlando come Patreon il materiale extra che è ben scritto e organizzato è eccellente. The Sun Newspaper è spazzatura, Napoli è una città bella, meravigliosa e reale con un'architettura e una storia incredibili, molto diverse da molte altre città italiane. Forze Napoli, Katie, Brody, Matteo e Raffaele. Amo anche Gommarah, ma sì, è drammatizzata e non rispecchia questa fantastica città.
I’m from Glasgow Scotland. I visited Napoli many times as I worked on the cruise lines. It’s my favourite Italian city. It’s beautiful, humble, great food and people and of course like any city in the world,if you are not responsible you will find trouble 🏴
Naples dangerous lol Please....Whoever wrote that has never traveled apparently. Napoli is lovely, pro's and con's just like any other city, but not many other cities are as special.
C'era un periodo in cui andavo spesso a Napoli per lavoro, ma non solo, e penso di conoscerla bene.. Non ho mai avuto alcun problema, anzi. E', senza dubbio, la mia città preferita in assoluto. Non fossi ormai avanti con gli anni, ci andrei a vivere.
Parlo da grande giramondo ed espatriata: Napoli non è assolutamente più pericolosa di città come Parigi o Barcellona. L’ho trovata anzi estremamente accogliente e vivibile. Come ovunque, basta un po’ di esperienza cosmopolita su dove e quando curiosare per i quartieri più disparati. In ogni caso si respira un’aria magica e unica!
Who could honestly say it is the most in the world? I am a U.S. citizen and have been in some of our worst hoods. Naples doesn't even begin to compare. You can literally feel it in the air when you enter our worst places. The murder rate in Naples doesn't even begin to compare. Heck, I'm in San Diego, and even our crime stats shadow Naples, lol.
I visited Napoli with my daughter in 2017. She planned the trip and surprised me with a tour of Pompeii, which I had always wanted to visit. At first, when she told me we were going to Napoli, I was a little worried about crime, pickpockets, etc. But, our trip was in August, and there were not many people in the city. We had an absolutely wonderful time and Pompeii was the cream on top of the trip. The only incident we had was when we were waiting for a taxi to go to the airport at 5 a.m., 3 drunk guys approached us. They were not insistent and just walked on, but it did worry us a little.
It makes no difference whether it's dangerous or perfectly safe. Naples has the best music in the world, worth braving every peril to hear. From its classical songs to modern dub, rap, ethnopop, and art music, you'll find no better listening experience anywhere.
That's a good comment, a thing to always take in mind. Music. Music in Naples is just amazing, all the new things in music( a lot of, not all) comes from Naples. Litterally "Napoli" means " the new city" and she's not stopping playin that role.
I visited Naples several times, I felt no fear either morning or evening, only excitement. Great food, great people, great seaview, it's a wonderful city and everyone should visit it at least once in their lives. 🙏♥️
We were in Naples for New Years a couple weeks ago and stayed near Garibaldi Square. I never felt like I was in any danger of being attacked or hurt, but the area wasn't great and there were always large crowds of people in front of our building. My brother's phone was stolen by a pickpocket in one of those crowds, so as with any big city, just be careful.
I live in Bucharest and I found Napoli to be very similar with so many people and construction sites... But it was filled with history and art and I fell in love with it. Maybe you do have to be a bit more careful but I think it depends on the area you are walking through (my host told me to keep my golden chains at home). I didn't feel any more in danger than I did where I live and I have to say that the drivers are worse in Bucharest than in Napoli
O problema de Napoli,além é claro do crime organizado, é na minha opinião a pixação nos muros. Cara, eu não consigo gostar... Deixa a cidade suja,feia. Roma é outra cidade italiana com esse problema,apesar de menos
Sono Romano, ed amo Napoli ed i Napoletani, in maniera entusiastica...!!!! Napoli grande citta' con i rischi ed i lati negativi, di qualsiasi altra citta' di quelle dimensioni....
Sono stata a Napoli a Settembre l’anno scorso, da quello che ho visto mi sembra che la frase “Napoli si può amare o odiare” sia corretta. A me è piaciuta, però non ci vivrei. Secondo me è molto affascinante com’è variabile questa città in diverse zone, questo appunto crea un clima unico di Napoli. Non ci ho passato abbastanza tempo per dire se è pericolosa e non vorrei fondare la mia opinione su film e libri, che certamente sono basati sulla realtà, ma non sempre e non nel 100%. L’unica cosa di cui sono sicura è che ne vale la pena visitare Napoli;) bellissimo video!
Ciao, sono stato a Napoli, sembra me è molto pericoloso! Non perché delle camorra, pero a causa della guida! 😁 Ogni giorno è come il gran finale della competizione ‘Qual è la cosa più grande che posso portare sul mio scooter’ 😉
Ciao!!! Nel 2019 siamo stati io e mia moglie a Napoli, e ci siamo fermati in un B&B vicino al quartiere dove si prende il funicolare per andare al Vomero. Madonna Santa!!! ci dava paura. ma niente è accaduto anche se alcune notte arrivavamo proprio tardi. Per arrivare al B&B dovevamo attraversare uno stretto e lungo vicolo assai buio, eravamo molto attenti ma mai è successo niente, tanto noi siamo argentini, abitiamo a Buenos Aires, siamo abituati al pericolo. Ma veramente abbiamo passato delle giornate bellissime, una città meravigliosa. Abbraccione!!!
Bisognerebbe ricominciare a fare vedere il bello delle nostre città, da italiani orgogliosi,non solo far diventare eroi dei criminali ,come fanno alcuni programmi romanzati in televisione. Se fossi napoletano, sarei molto arrabbiato per questa stupida tendenza(effettivamente sono arrabbiato ugualmente, anche se sono lombardo)! Complimenti per questo servizio e grazie alle persone intervistate per la loro obiettività.
Ciao da Venezuela! Non sono mai stata a Napoli e non sapevo che questa città ha questa reputazione. Mi piace vedere come tanti napoletani parlano in bene della loro città, dicono la verità, mi sembra. Ma questa donna: 7:59 mi fa arrabbiare: non ha nessuna identità con la sua città. Penso che ha lasciato Napoli per altre raggioni, ma non perche sia una città pericolosa. Guarda come parla della sua città!
It sounds really nonsense to include Naples within the 10 most dangerous cities in the world. The world is full of cities with really high homicide rates and violence rates, but Naples doesn't even come close to that. As an Italian, the worst thing I feel could happen to me when I'm in Naples is having my wallet stolen (that's something you know you must pay attention to, probably because Naples is the only metropolis located in a poor area in Italy), but I never felt unsafe like something could happen to me physically there. That's not the type of crime that happens there, it's much more low-key
Da Napoletano che ci vivo da 47 anni ed ho avuto modo di girare anche un po' il mondo, ho sempre pensato che Napoli vista dal di fuori da una percezione alterata della criminalità, devo dire che negl'ultimi 10/15 anni è migliorata molto sotto questo aspetto e penso che si viva meglio a Napoli che in altre metropoli Italiane, la criminalità c'è ma non nell'entità che vogliono fare passare, fateci caso quando accade qualcosa di cronaca a Napoli si tende molto a colpevolizzare la città mentre quando accade un'evento di cronaca simile altrove in quel caso non si colpevolizza mai la città di turno ma si colpevolizzano soltanto gli attori che hanno partecipato alla brutta faccenda in questione mentre per un'analoga faccenda a Napoli sembra che tutta la città sia colpevole, questo cosa vi fa pensare? che ci sono dei pregiudizi forti verso Napoli e non verso e soltanto i responsabili di quel brutto comportamento.
Estive há duas semanas em Nápoles e adorei, não senti perigo nenhum, adorei o Bairro Espanhol, comi a melhor pizza, bebi o melhor café no Ganbinos, amei a cidade e as pessoas
I love Napoli, the culture, the food, the people ...... I used to travel to Rome every year and I must spend few days in Napoli. I don't find Napoli more dangerous than other places in Italy even travelling alone (as a woman). Well, I am a person who travel also alone in India !! hahaha
Ma si, Napoli è come tutte le altre grandi città! Andate e godetevela che è bellissima❤️PS: il museo di Pietrarsa, ancora poco conosciuto, è MERAVIGLIOSO, e la location sul golfo è SPETTACOLARE❤️❤️❤️❤️
Sono stata a Napoli ,ma non era pericolosa era bellissima. Alcuni mi ha detto stai attenta ,ma era meravigliosa. Io vorrei ci andare una altra volta..e le gente sono molto molto gentile e amichevole.
Sono stato a Napoli con mia moglie diverse volte e posso dire di sentirmi abbastanza al sicuro quando ci vado, al contrario di quello che accade quando vado a Bologna, a Rimini oppure a Milano, città nelle quali mi guardo sempre le spalle. Ho trascorso un Capodanno a Napoli e uno a Firenze e indovinate dove mi sono sentito maggiormente in pericolo? A Firenze. A Napoli, al massimo, correvo il rischio di ingrassare ; a Firenze invece c'era da avere paura. Non nego che Napoli possa avere le sue zone off-limits, ma se si viaggia in zone come il Lungomare o Piazza del Plebiscito, non vedo questo gran pericolo.
I really appreciate this video. I live in Napoli now. I would say the scariest thing is the driving 😂😂 but once you get used to it (just the lack of stopping) it’s fine. There is an issue with the trash removal, and it’s really bad in certain suburbs. But it’s a stunning city, vibrant with its own unique culture and rich history.
The problem for me is the graffiti on the walls. It makes a city dirty,ugly. Its also a problem in Rome. People in these cities lack a civic sense of respect for the public buildings. Beautiful buildings with the ugly graffiti...😐😕
I’m italian, I live in Milan (biggest metropolis in Italy) and I’ve been in Naples several times. Milan is WAY MORE dangerous than Naples. I think people confuse Naples with Scampia (which is a really really dangerous city)
Perhaps to get a more true perspective of how safe or not would be to ask tourists. Asking a local is not beneficial because 9 times out of 10 they will defend where they live. I've been to Naples and of all the regions in Italy that I've visited to date (over 11) Naples felt very gritty perhaps due to the overwhelming graffiti. I went with a group several years ago but as a female solo traveler would feel very uncomfortable navigating alone.
@@cosettapessa6417 agree...if they want Naples to appear less intimidating (or any city with graffiti) it needs to be removed. Most people associate graffiti with gangs and criminals so it doesn't help the city.
Sono brasiliano che abita a Rio de Janeiro, sono stato a Napoli due settimane fa e per me era come un paradiso hahaha ma intorno a piazza Garibaldi non mi sentivo sicuro. In genere Napoli mi è piaciuto molto, tornerò in futuro
Si piazza Garibaldi è l'ombelico del Mondo. È un posto dove puoi incontrare qualsiasi persona e ti puo accadere qualcosa che non immagini. Pensa che ora è migliorata. 10/15 anno fa era meno sicura di oggi. Pensa.
Io sono un napoletano che L ha lasciata 24 anni fa perché mi sposai con una straniera. Ogni volta che torno a Napoli la vedo cambiata in meglio rispetto a quando la lasciai si nota la spinta positiva che ha portato come ad esempio il turismo. È vero che ci sono molti giovani che sono costretti ad emigrare ma credo il problema non è solo a Napoli ma lo vedo in Italia in generale frutto delle cattive politiche clientelari del passato che purtroppo molti giovani stanno pagando le conseguenze
Naples is not the most dangerous city in the world but is one of the most dangerous of Italy. Misdemeanors are common like pizza and the city is teeming with a vast array of crooks who welcome you with the smile on their face but are ready to cheat on you. Another important issue: most of Italian felons who operate all around Italy come from Naples and its surroundings. In addition: the city is aweful with dodgy areas, is grey and dirty except for its gulf and for some nice buildings or churches. But any Italian city is dead nice with a huge collections of cool hystorical parts
@@joeyves7133 L'italiano ha scritto cose vere, che scontenteranno l'ego di voi teroni ma che toccano in pieno il nocciolo della questione: Napoli è illegale fin nel midollo e ha esportato in Italia e nel resto del mondo le proprie illegalità.
@@naveconterosso purtroppo a smentirti sono gli stessi commenti che puoi leggere qui, è vero Napoli ha esportato varie cose nel mondo, come la pizza e la canzoni classiche ancora oggi cantate nei teatri di tutto il mondo, cantano in napoletano e NON conoscono affatto il tuo dialetto. l'Italiano nel MONDO ha molto del SUD e del napoletano: allegro, accogliente e per nulla ruffiano e falso caratteristiche di persone a te vicine. Non avete necessità di ricevere lezioni di illegalità da noi meridionali, ve la cavate benissimo, basti pensare a tangentopoli, smaltimento dei rifiuti tossici, truffe miliardarie sia bancarie che dei cittadini, sciacallaggio sulle sanità più disagiate, ecc.......Siete Voi i Maestri non noi! a proposito tu che usi il termini "italiano" in senso discriminatorio nei ns. confronti Sappi che è un termine che identificava la Calabria e solo successivamente l intero paese. P.S. non metterti i like da solo che ti rendi ancora più ridicolo di quello che sei
Sono stato a Napoli per due settimane, mi sono divertito molto a guardare e godermi l'architettura, ho passeggiato e mi sono perso tra vicoli e grandi viali che andavano su e giù tra le colline e il castello. Mi sono sentito come a Città del Messico, molto simile. Non mi sono mai sentito insicuro, non vuol dire che sia una città sicura perché so che anche nelle città migliori c'è criminalità. Consiglio davvero ai turisti questo super posto del Mediterraneo italiano
Bellissimo video ragazzi! Non sono stato mai a Napoli ma sono del parere che come tutte le metropoli o le grande città, ci siano zone pericolose in cui si devono avere un minimo d'attenzione nell'intorno.
Napoli is the most beautiful City. Never I’ve had a Problem and the People are great. We don’t have to talk about the Food. Probably the Best in the World!
Napoli is a Great city, as dangerous, complicated and Beautiful as any other big city in the world, It would not be more or less dangerous than London, Roma or New York. For those like myself, who grew up in a very big city, It is not much different
viaggiando in tantissimi paesi e città varie l'unico - dico unico - scippo davanti i miei occhi è avvenuto ahimè a Napoli nella strada dei presepi. Anni dopo per lavoro per effettuare una campagna topografica e di videoispezioni ci si è dovuto affiancare un vigile per segnalarci un gruppo di ragazzi dall'altro lato della strada che puntava alla nostra attrezzatura... per il resto è una bellissima città.
Stato a Napoli più volte … grande città grande cibo grande accoglienza e grande popolo (non tutti purtroppo) basta stare un po’ attenti a quei pochi ladruncoli
У меня билет на Неаполь, самолёт прилетает в 12 ночи. Как дальше быть? Такси и отель? Что я должна знать заранее? Ещё не заказала. Район какой-то рекомендуете?
As an english person I can tell you to disregard anything that the Sun 'newspaper' has to say. Our tabloids are truly a national embarrassment :( The city looks beautiful though!
Grazie a tutte queste testimonianze positive. Napoli è bellissima! Solo chi non la conosce può parlarne male. Napoli è una città da visitare! La cordialità del popolo, la storia di Napoli, la bellezza culturale, il clima... A Napoli vive tanta brava gente, onesta e con lavori rispettosi. La criminalità è un problema politico che si trova ovunque. Tutte le grande città hanno i loro problemi, ma su di Napoli si tende a rovesciare tutto il negativo. Non è così. Napoli è vita, è sole, allegra, amore. Vedi Napoli è bellissima!
Sono stato a Napoli diverse volte, anche recentemente, che sia una città pericolosa lo può essere nella stessa misura di altre grandi città e concordo pienamente coi commenti rilasciati da tutti gli intervistati.. Napoli è una città bellissima, molto migliorata negli ultimi anni.. che va per certi versi però ancora migliorata nella ricezione e nei servizi.. è una città da questo punto di vista un po complicata.. ma girandoci, parlo da turista, non si avverte affatto tutta sta pericolosità.. Forza Napoli..
Ero Napoli in 2019 in Novembre. Mio albergo stato vicinio al universita. Una cosa pericolosa a Napoli: scooters, veloci e sono ovunque, sempre provanno uccidetti. :D Quando ho dovuto atriversare una via, ho paura sempre.
È vero. Molto pericoloso . Attraversare, andare in bicicletta si rischia la morte bisogna stare molto attenti. Solo al sud italia esiste quel caos che hai visto per strada in italia. Napoli è il top del caos e della vita quindi hai visto il massimo. Ora molti altri posti ti sembreranno morti e noiosi. Quel caos è anche vita .
I am Italian I visited Napoli last month, I had a very good time without dangerous, I would like to come here again. Io vivo a Milano e credetemi è molto più pericoloso vivere qui in alcune zone.
ma noi napoletani lo sappiamo benissimo, sono altri che si ostinano a non capire! pensa un po, che le peggiori cose mi sono capitate al Nord e non a Napoli, resta il fatto che ci sono MOLTISSIME cosa da migliorare a Napoli! un saluto
I personally don't like the answers such as "it is like every big city" (I know there are a few big cities that are, well, terrible). Napoli itself is anything BUT just like any big city - it is very culturally rich! I think that is too generic and kind of eludes the true question. In some cities criminal activities almost defines the cities themselves. For Napoli however I don't feel that is the case. I think there definitely is a difference between Bologna, Rome, (can't say Milan - never been there) and Napoli in terms of cleanliness, order, employments, and economics. I did feel Napoli was much less organized than the others in Italy I went to, so I did feel less secure, but had little problem walking alone in the twilight. Other than the city chaos, I wasn't overpowered by safety issues, or at least it didn't happen to me. Fortunately it is very much worth visiting and (for some of us) under the radar. The architecture is superb. The city is good enough to visit, and the good outshines the bad. But I only stayed for one day in Napoli, so can't comment more. Was in Southern Italy for a month for research.
After watching this, I can say every city has an area where it can be dangerous or where crime is higher than other parts of the city. I live in Australia and have visited Vancouver many many times, and you can be in the heart of the city and walk 1 km in the wrong direction and it looks like a war zone - full of crime, buildings in dis-repair, homeless and a huge drug problem. It exists everywhere, but you can still enjoy a city based on the good areas - you just need to be aware and make sensible decisions. Io amo l'Italia.
Sono andata a Napoli qualche anno fa e non mi sono sentita in pericolo, ho trovato la città bellissima e la gente molto simpatica ☺️, mi è piaciuta tantissima questa città (forse più di altre città italiane) e mi piacerebbe tornare un giorno. Non capisco questa "paura" di Napoli. Ovviamente come in tutte le città nel mondo ci sono posti dove è meglio non andare e dobbiamo anche fare attenzione ma questo è dappertutto.
I find it impossible to think Napoli might be misconstrued as unsafe. Napoli had some of the friendliest most helpful people we had met in our whole holiday across Europe. Beautiful people who are extremely generous and hospitable.
It is one of the worst city regarding criminality . It doesn't have one of the friendliest or helpful people , literally they are the most narrow minded, homophobic, racist , religious, people you can find in the whole western world. They are helpful as long as the defraud people or steal from you
Napoli non è mai perigliosa per un turisto. All'inizio, questa città puo fare paura, puo sorprendere perché l'atmosfera è molto speciale : è rumoroso, abbastanza caotico, è una città dove molte famiglie poveri abitanno ancora nel centro storico (sopratutto nei quartieri spagnoli). Ma infatto, Napoli è la città più affascinante dell'Italia Greetings from France 🇨🇵 😉
I stayed one week in Naples this winter (Last week of december) and for me the biggest danger in this city is for your waistline. I gained 4 kilos in one week.
:) The solution is to spend time walking up and down the Spanish Quarter !!
😂😂😂👍🏻
Hahaha, the "danger" of travelling to ALL part of Italy.
3 kgs here...
In that aspect Italy is one of the most dangerous countries in the world.
Sono giapponese. Studio l'italiano.
Quando sono andato a Napoli per viaggiare,
Le gente sono stati molto gentili.
E gusto di Margherita non posso dimenticare.
Mi piace Italia. Grazie Italia.
Che bello il Giappone! 😀 un saluto dall’Italia
@@Francesconcjsja Grazie mille 😊
Voglio andare in Italia 😊
Benvenuto. Il Giappone è un Paese molto interessante. Io ne sono affascinato!
@@nexdrums Grazie mille 😊, al contrario, anch'io Italia è molto affascinante la cultura e storia!
@TH-cam User. Sono felice che io incontri come il tuo opinione.
Spero che tu sia possibile il tuo desiderio 😊
Al contrario adro Europa 😌
My mother once fell while walking on Naples streets: in no time two drivers stopped the cars and went out to help, another guy brought her a chair and a lady passing by offered her a coffee and a glass water. Try to find another city in the world with people like these! XD
Many people in Brazil would do the same where I'm from
Thanks for the tip! Now we know how to get a free coffee :D
In the north of Italy not so many people would do that, at least not in a large city.
If you come Armenia, you will get that help everywhere. It's usual thing for us.
Arabs are definitely like this.
🤡🤡🤡🤡💩🇮🇹💩✝️💩✝️💩
I was for a month in Napoli and I fell in love with the city. I was initially there for a week but I loved it too much.
Many people say it is dangerous, but coincidentally they are always white 1st world country people. Sorry for the stereotype, but for them, everything that has a bit of trash in the street is dangerous.
I was walking by and taking pictures around “dangerous areas” according to some in the Quartieri Spagnoli e Barra, because I wanted to see the Salvador Allende mural and the people was nothing but extremely helpful. Sure, maybe I could have experienced something, Idk, maybe I was lucky, but people were amazing. I honestly can’t emphasize that enough. They saw me with my camera taking pictures and they were pointing me places to see, asking me where I was from, genuinely interested in me, and I don’t know, I wouldn’t believe I was that lucky to experience all that.
I will always remember going around one day near Materdei Station and I was a bit lost walking outside and an old man saw and he started asking me where I was from and if I needed any help. I told him I was ok and he started talking to me for like 15 mins. It was awesome. The food is the best I have ever tried in my life but for me… for me it is the people. Do you need to be careful? Sure, like everywhere. I am from South America and I am used to that but if you are showing off your money around people who don’t have that much, seriously, what would you expect?
I am even typing this with some tears in my eyes because every single time I think about Napoli I feel like I am there. I really, really want to come back soon. Napoli nel mio cuore per sempre ❤️.
Thank you for this beautiful comment from the bottom of my heart🧡
Such a beautiful and touching love letter to a beautiful city. Thank you
Napoli is a 💩
Sono andata a Napoli nel novembre 2019, da sola, una donna. Tanta gente mi ha detto sarei sicura se facessi attenzione alla borsa e alla zona come ogni città nel mondo. Immagino ci sono le zone in ogni città per una persona da evitare come turista. Sono stata più attenta della borsa del normale, ma per 2 giorni da sola era un'esperienza mi manca tanto. Ho camminato per ora dopo ora. Ho mangiato da sola e i proprietari mi hanno fatto compagnia perché ho parlato in italiano a loro. Sono tornata al mio albergo presto, e ho cenato presto e vicino mio albergo, ma mi sentivo piena di gioia di dirvi la verità perché è andata così bene e ho visto questa città bellissima. Non ho avuto nessun problema con nessuno. Napoli è una città affollata, rumorosa, piena di vita. Non è calma e tranquilla. Forse non è per tutti ma sono contenta di avere l'opportunità di condividere una bella esperienza. Scusami gli errori. Non sono brava alla concordanza di tensi verbali.
Dai! Sei stata bravissima!!!
@@tiagoalfreddoGrazie! Non ho mai viagiatto da sola prima di questo ma mia amica ha cancellato e non volevo perdere Napoli!!!
E invece hai un italiano bellissimo
@@ricardobelisario9772 grazie. Sto imparando.
@@lisam6815 I genuinely think you brave and inspiring. Your travel and linguistic journey is one I am working to mirror. Thank you 🇺🇲🇮🇹🇮🇹🇺🇲!
Sono stato a Napoli con mia moglie qualche anno fa. Non l'ho trovato pericolosa. Era una città molto impressionante. Abbiamo apprezzato il museo archeologico, il cibo, l'architettura e anche le persone amichevoli. Mi piacerebbe molto ritornarci.
Perdona l'arroganza ma è un dato oggettivo che Napoli faccia schifo. Il vero problema è perché di fronte alle accuse che io muovo al posto di ricevere cooperazione per cambiare le cose ricevo pure e semplici bugie che coprono quella che è una realtà dal 1861?
@@Federemix99 io (Romagnola) ci sono stata nel periodo del Capodanno con compagno e figlia e mi sono trovata benissimo. Ovviamente siamo stati in centro.
@@gnuffola1979 Non metto in dubbio ciò che dici, ma una città non la puoi giudicare se sei un turista. Uno del posto, un magistrato, un poliziotto uno che fa ronde può effettivamente giudicare. Il punto che volevo raggiungere è che al posto di riconoscere il problema diamo pure degli stronzi ai giornalisti che riportano dati
@@gnuffola1979 pensa a quelli che sono andati a Milano.
Da Napoletano ti dico che è come tutte le altre città.
Qualche un giorno fa un giornale francese scriveva che Napoli e pericolosa, le loro periferie sono le peggiori al mondo.
@@alison797 Nono tampone negativo. Sono di Milano
Wow! I am a Napolitan. Left the city more than 15 years ago when I was 33 yo.
I miss my Napoli so much and then I read so many comments here of people fallen in love with my city!
It brings tears to my eyes, so badly!
Napoli is unique, as a whole! It's not for everybody, but if you are passionate, if you have an artistic soul, if you are emphatic you cannot but fall in love with it!
I feel so sorry my children are not benefitting from all I had the chance to benefit from while growing up in Napoli.
Thanks for all these lovely comments, it makes me so proud!
One day hopefully, I will manage to come back and enjoy walking in S. Sebastiano, having an espresso, talking and laughing with strangers and filling my heart with joy!
Love you!
Fai bene a
essere proud! Solo a Napoli, come è capitato due volte a me in pochi giorni, se ti vedono spaesato qualcuno ti si avvicina e con garbo ti chiede: "Signore, la vedo (anzi: "vi" vedo) esitante: posso aiutarla?" E poi ti accompagnano ❤
@@maurocosti5600 bravissimo. A Napoli si da il voi .... non è un errore.... è un valore in più....
I spent 5 nights in Napoli during my honeymoon and my wife absolutely fell in LOVE with this beautiful city. We never felt unsafe and were in awe of the friendly and welcoming Napoletani. Granted we live near NYC and honestly found the chaotic energy to be quite similar. We are already planning to back in the spring.
Molti amici di New York mettono a confronto l'atmosfera delle due città!
Una cara amica di Washington DC (e dunque vicinissima a NY) mi dice che gli ricorda la NY di trenta anni fa.
Non ho capito benissimo cosa intende dire ma so che ama Napoli.
Visited Napoli 3 times, twice for a month each and once for two weeks. My favorite city in Italy, good people, passionate, great hospitality and exceptional food. I can easily name 10 cities across the globe more dangerous.
10?, more like 10,000.
I love Napoli. I've visited several times, appreciate the cultural treasures of the city, enjoy its colour, food, vibe, energy, friendliness and charm, and also the fierce pride of it's residents. I have also seen pickpockets in action, and hate to admit that twice, they tried it on me too. Like any large and complicated city with a wide gap between rich and poor (most cities!) it is inherently necessary to use caution, be aware of your surroundings, and stay attentive. But, nicer people you will not find anywhere. Ask for help, and Napolitani respond willingly and quickly. The city is beautiful, as are it's residents.
Thanks I am from there greetings
Best comment
nicest most polite and genuine people very caring in munich bavaria
I have been over 15 times to Napoli, it is my favourite city in Italy. Like the Neapolitans self are saying, it is not more dangerous than any other big city. For me Napoli is as safe as my hometown Rotterdam. And I am always happy in Napoli.
You have had only luck
Rotterdam would be much safer if it wasn't for... you know what.
@@michelealbanese3261 no . Lui ha constatato quello che è , e quello che provano le decine di migliaia di turisti che oggi giorno vanno a Napoli e ritornano felici. E i dati lo dimostrano. Tu odi Napoli. Lo hai sempre fatto . E non è una novità.
@@cikairlines3752 🤣🤣🤣🤣 si migliaia di turisti che non capiscono una parola in napoletano grezzo e pensano che siate brave persone ma invece gliela mettete in quel posto e poi tornano senza il cellulare o senza il portafoglio
@@michelealbanese3261 ti avevo detto che ti avrei trovato, ed eccoti qui . Spari sempre caxxate a raffica e sei ossessionato dai napoletani. Sei un folle. Un pazzo. 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 ti hanno già trattato come dicono a Napoli, ma non impari mai 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 non puoi accettare i commenti positivi . Ecco la tua frustrazione. Da siculo ti stanno perkulando di brutto. 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆
Naples is the warmest, most friendly city I have ever visited. It’s one of my favourite places in the world. I have never once felt unsafe there.
The cautionary rules that apply also apply to every city.
Yes it’s gritty, but that is part of it’s charm
Until the volcano erupts then you all fucked
Napoli e' stata la prima citta' italiana che ho visitato (nel 2011), era anche il mio primo viaggio turistico da solo. Mi sono innamorato di questa citta' credo per sempre. Non era il periodo migliore, c'era la crisi di spazzatura e la situazione era grave. Arrivando dall' aeroporto sono sceso dal pulman sulla piazza Garibaldi di sera e ho visto i mucchi di spazzatura, non aspettavo di vedere il paesaggio cosi in Europa. Ma poi sono riuscito di vedere tantissime cose belle e questo non era difficile, perche' Napoli e' una citta piena di cose belle, della gente meravigliosa che sanno essere felici nonostante le difficolta quotidiane.
Per me Napoli e' la citta' piu' italiana che ho visitato. Sono tornato piu' volte come turista e nel 2017 abbiamo fatto il giro per l'Italia con i miei genitori. La mia mamma di tutte le citta' che abbiamo visitati (Napoli, Roma, Firenze, Verona, Venezia) ricorda sempre Napoli come la piu' accogliente, piu' impressionante, la citta' che ti fa perdere la testa.
---
L'ultima volta sono stato a Napoli nel marzo 2019 e ho notato tante differenze con la citta' che ho visto nel 2011. Si, e' stata piu' sicura, molto piu' pulita, anche molto piu' turistica, ma purtroppo diventando piu' turistica perde un po' il suo fascino. Bisogna preservare tutte le particolarita', il carattere e tutto cio' che distingue Napoli.
Viva Napoli! :)
Nella tua visita del 2019 come hai visto la situazione dal punto di vista della pulizia, immondizia ecc? Dici che è migliorata ma non c'era proprio più sporcizia?
@@HairBilly sicuramente 2019 non era paragonabile con l'estate 2011. Non posso dire che non c'era proprio piu', ma non c'era piu' delle altre grande citta' italiane direi. In ogni caso non sono fissato con pulizia e non m'importa cosi tanto. Solo che nel 2011 sono rimasto scioccato.
@@Grihlo Eh, c'era una bella crisi... Napoli era presa in giro in tutt'Italia per l'immondizia
@@HairBilly e' vero che c'era la crisi ma invece di prendere in giro bisognerebbe aiutare gli abbitanti di Napoli. Non era la colpa loro.
Comunque, non cercavo di fare la crisi di spazzatura un argomento centrale del mio commento. E poi vorrei aggiungere che non ho mai incontrato nessuna ostilita' verso i turisti a Napoli. E' una citta' straordinaria - i napoletani sanno dimostrare ospitalita'. Invece a Roma e sopratutto a Venezia i turisti stranieri spesso vengono trattati non tanto bene. E' una generalizzazione, lo so, ma e' la mia impressione. Forse sono troppo innamorato di Napoli e vedo prevalentamente le cose buone.
@@Grihlo A Venezia é normale, anche a me che abito a 1 ora e 15 di distanza é capitato di essere trattato male per aver chiesto informazioni a un negoziante. Ma semplicemente l'ho mandato a fanculo e me la sono ghignata
After travelling through Italy quite a lot in the last few years i've visited Napoli this november, and i must say it's my favorite city in Italy. The people, the food, the architecture and Neapolitan tailoring are out of this world, AMAZING.
Never really felt unsafe(although the traffic took some time to get used to), even while partying in the nightclubs of the Quartieri Spagnoli.
The only area that i don't recommend is the central station and streets around Piazza Garibaldi which seemed to be the place where many thugs and other suspicious individuals where hanging out.
No more dangerous than Paris then.
@@Jumpoable as a Parisian now living in Napoli I would say that as well, I probably feel even safer in Naples, even though I rarely feel unsafe in Paris as well
@@mathisfortune6382 Just depends on the area, I suppose, although I've seen skinny (white) French kids trying to target Asian tourists around Place Vendôme & even near the Louvre.
Been almost all over Italy but never Naples. Would love to visit Napoli sometime in the near future. Bonne journée.
it is my favorite city in Italy too.
Right, piazza Garibaldi doesn't look that attractive. However, the presence of the police could give me security. The receptionist explained to me, that it was just the place, where Africans sold their goods. If you don't want to get involved, no problem at all. They make their own business.
Is it dangerous and has a lot of problems? Hell yes. The most dangerous city in the world? No, not by a long shot, especially when you think of of cities like Johannesburg, San Pedro Sula, Mogadishu, Kingston JA, several cities in the U.S., Brazil, etc. It's not even in the same category.
You forgot ghetto pits of Hell like Compton and Inglewood CA. Violent bullies and knuckle dragging Thugs run rampant there. I'll take Naples any day! Grazie!
I grew up in St. Louis Missouri. I don’t doubt Naples has problems but there’s no way the violent crime or murder rate is as bad as St. Louis or a handful of other US cities
@@chircoj1 The homicide rate in Naples is *0.8 per 100,000 inhabitants* , in fact there were only *17* in 2021.
It is also *14* in the ranking of the Italian crime rate, in *first* place is *Milan* , which is a very safe city when compared to similar cities in Europe, in fact it has a homicide rate of *0.3 per 100,000 inhabitants* , Paris 0.5, London 1.4 and New York is *3.5* .
But Italy has a low crime rate in general, it is sufficient to think that it has about 60 million inhabitants and in 2021 there were about 280 homicides and with 0.5 it has the *lowest murder rate in Europe* . I don't understand why they defined Naples as one of the most dangerous cities in the world when *it is not even the most dangerous city in Italy* and *Italy is one of the least dangerous countries in Europe and the Western world* !
I grew up in Houston. Compton Inglewood (Houston) San Antonio.........you may want to take a seat, Chicago just entered the room........
I agree. Every Mexican city is way more dangerous than Naples.
I am Welsh and Naploli is my favourite city. I adore it. I have a trip to Rome booked in May, and hope to visit Napoli for the day. I feel safe in Napoli xx
Sono stata a Napoli nel 2019. Avevo sentito che era una città molto pericolosa, ma per me è stata una storia diversa. Città tranquilla, ho potuto stare fuori di notte, andare a diverse zone della città senza problema.
Sono messicana e capisco la situazione, perché ci sono molte persone che pensano che il mio Paese è molto pericoloso, ma come dicono le persone nel video, li dico che si sono delle zone dove certamente non è molto sicuro, ma in generale il paese è tranquillo e pieno di persone buone, amichevole, arte, musica, cultura...
Complimenti per l'italiano, rasenta la perfezione
Las personas no son buenas para nada, no se quien conociste, creo tuviste solo suerte. Los napolitanos en toda Italia y fuera de Italia se hacen conocer solo para ser muy groseros y antipaticos
@@michelealbanese3261 i calabresi sono conosciuti in tutto il mondo perché scappano tutti dalla Calabria e tutti in Calabria lavorano per la ndrangheta !!!
@@cikairlines3752 i napoletani sono conosciuti per essere i rom italiani in tutto
@@cikairlines3752 l'importante é che non siamo napoletani altrimenti mi sparavo, non vi può vedere nessuno, ovunque andiate, meno male che non sono napoletano
I will write in English to reassure people, Naples is a very safe and welcoming city please come to Naples we are very friendly and love that people have chosen to visit our city. Forza Napoli Sempre
Interviwer: "Is Naples the most dangerous city in the world?"
Me :* laughs in brazilian Portuguese*
Interviwer: "Is Naples the most dangerous city in the world?"
Me :* laughs in American English*
Paris é mil vezes pior
I think every Latin American/ African city is more dangerous than Naples.
@@bal9944 I've travelled around many African cities and it certainly wasn't dangerous. Felt more unsafe in Europe.
just wanna say, i spent a couple weeks all over rio de janeiro and buzios with a couple young women, all day and night, and we never had a single moment of concern for safety, other than taking all the sensible precautions and making sure cars didn't run us over. but we did NOT venture into the favela slums which are a decidedly different world
I passed through Naples about 15 years ago. Then it had a very different feel than the rest of Italy- I'm a New Yorker and it reminded me a bit of urban neighborhoods that are poorer- there was lots of graffiti, clothes hung out to dry.. IT felt like how I imagine Brooklyn, NY felt in the 50's very rough and tumble.
BUT the people were so friendly and felt warmer than in the rest of Italy...which I know is part of the stereotype the positive ones- that the South the folks are friendlier more laid back. I didn't get to see anything historical which I wish I had.
Interesting opinion
I’m from Naples, I live in Cali and I don’t like, my husband family is from NY when I go there some how I feel home ☺️
15 years ago Naples was in its worst period, in the midst of the Camorra and waste crisis, now it has improved a lot in many points.
@@ericarigoni7266 meglio Cali di Napoli, sicuramente le persone sono più educate
@@ByAngelTube esatto… 15 anni fa Napoli era un’altra città… fortunatamente le cose piano piano stanno cambiando
Da italoamericano che e' stato a Napoli due volte, ogni volta per 4 o 5 giorni, dico che e' una citta' magnifica. Per me era sicura, non pericolosa. E spero che gli Americani e gli altri si fermino di pensare di Napoli come una citta pericolosa. Vanno alla costiera amalfitana e Capri e Pompeii durante le vacanze ma in generale non vanno a Napoli centro per mangiare una bella pizza o vedere il Cristo Velato. Spero che questa cambi, o se no, meno male! Meno turisti ignoranti che trasformano la citta' in una Venezia per esempio, dove il turismo rovina molto.
Hai proprio ragione, non sai quante turisti ho visto, per anni e anni, scendere dal treno proveniente da Roma solo per prendere il treno verso Sorrento, senza fermarsi in città nemmeno un attimo.
Il problema sono i napoletani, veramente maleducati e aggressivi. Fino a quando gli dai sempre ragione sono bravissimi, se non gli va bene qualcosa diventano degli animali
We were in Naples as part of a family Christmas tour around italy a couple of years ago. My kids enjoyed the food and the sights, even while walking at night. My only regret was not staying an extra day or two. The people of Naples were kind, considerate and always offered help. The only thing that scared me was the driving.
Perhaps they should do a video about the driving in Naples! I've heard this too; also from a friend who has lived in several countries around the world and been to many cities. He said Naples drivers are the craziest he's ever seen.
@@Mode-Selektor I would recommend to visit Cairo
Negli ultimi anni sono stato a Napoli diverse volte e ho apprezzato molto la mia visita.L'arte, i musei, l'architettura e il cibo sono stupendi. Passeggiando per la città, mi sono sempre sentito al sicuro. Inoltre, le persone sono calde e accoglienti. Adoro Napoli!
I have been to Napoli for half of year as erasmus student. People have been telling me I am crazy to go there, so many crime, dirt etc. but I have to say Napoli is absolutely fascinating, I met many people helping me out, I was walking through all quartieri alone as foreigner. Of course, it has its negatives as well because its very densely populated. Even when I came back, one woman asked me if "they" left me alone. Why they shouldn't? Some people has just closed minds watching too many movies.
Adoro Napoli, è una città assolutamente incantevole. Secondo me, gli stereotipi sono una semplice riduzione (molto spesso negativa) di un popolo. Anche di notte, anche come straniera, mi sentivo veramente al mio aggio. È un posto da sogno, non vedo l'ora di poter tornarci!
Pensa che ci abito e molti italiani mi insultano solo perché sono napoletano ahaha
@@Albejxz_ quelli li troverai sempre, ricorda che tutti siamo i terroni di qualcun'altro!🤣
Napoli visitata per la prima volta a natale e capodanno di quest'anno, e mi sono cazzo innamorato, cibo assurdo ed economico, persone per la maggior parte amichevoli e parti della città da pelle d'oca. Da tornarci!
Ma quali stereotipi se i telegiornali parlano sempre di rapine e sparatorie... mah..
@@Albejxz_ fanno bene
@@rs.1617 io sono del Sud ma come hai fatto ad innamorartene? La maggior parte dei napoletani sono tamarri, maleducati, sboccati
I've been to Naples with my son a few times, both day and night. We've never had any security problems, even because in big cities, you have to stay 100% alert. I am Brazilian, I know several big cities in Brazil and in the world and I can say that Naples is among the safest. One thing that caught my attention is that Naples reminds me a lot of the city of Santos-SP. Congrats to the people of Naples!
O problema de Napoli,além é claro do crime organizado, é na minha opinião a pixação nos muros. Cara, eu não consigo gostar... Deixa a cidade suja,feia. Nós brasileiros sabemos bem disso,principalmente nas regiões centrais das grandes cidades e nas favelas. Roma também têm esse problema de pixação, belos edifícios sujados pelos pixadores. Falta em geral aos napoletanos e romanos um senso cívico de respeito pelo espaço público,pelos edifícios, principalmente se comparar com a limpeza e educação pública das pessoas em cidades na Suiça,Áustria,Escandinávia,Holanda, Alemanha
@@latitudeselongitudes1932
Napoli è diversa è deve restare diversa.
Quelle città saranno anche belle ma si assomigliano tutte.
Napoli, Roma ma anche New York sono piene di graffiti e di vita.
Se a Napoli non ci fossero graffiti (a parte quelli scemi che deturpano e basta) non vi sarebbero nemmeno decine di fantastici murales che testimoniano la forza creativa della città che, non s caso, non lascia mai indifferenti.
@@claudiocappelli9308
Non considero i graffiti un'arte. L'arte per me è Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Rembrandt, Caravaggio. I graffiti sono brutti, sporchi, atti di vandalismo. Mi piacciono le città belle e pulite, non sporche e decadenti
@@latitudeselongitudes1932
Un'arte?
Non ho detto questo.
Solo un pazzo potrebbe paragonare dei writer a Michelangelo!
Non è tuttavia un caso che graffiti di duemila anni fa si trovano pure a Pompei!
Non sono Arte con la "a" maiuscola ma possono essere minime espressioni artistiche che ravvivano i vicoli delle città (non sempre naturalmente, ma questa è un'altra storia).
D'altra parte è un fatto che come diceva Orson Wells, negli stessi anni in cui nella incasinatissima Italia sorgevano le meraviglie del Rinascimento, in Svizzera hanno inventato l'orologio a cucù.
Se vuoi che Napoli sia migliore, lo voglio io per primo.
Se vuoi che si snaturi diventando tip
tipo Stoccolma o Ginevra, non ne vedo il bisogno.
Noi siamo noi, e loro sono loro.
Basta non andare a Napoli imboccando l'autostrada del sole, direzione Milano.
PS: anche io vorrei che Napoli e Parigi (altra mia città del cuore) fossero più pulite ...
Non morte e defunte però ...
@@claudiocappelli9308
Nessuna quantità di argomenti mi convincerà che i graffiti valgono qualcosa di buono, è una presunta "arte" associata alle sottoculture della delinquenza, del vagabondaggio. La street art è merda, spazzatura. Peccato che una bella città come Napoli abbia questa caratteristica, eppure la città ha chiese bellissime, palazzi storici, il teatro San Carlo, il fantastico Museo Archeologico, la costa. Parlare di Rinascimento senza onorare la sua eredità estetica nel senso civico di buona custodia del patrimonio e dello spazio pubblico è contraddittorio. Preservare l'armonia che esalta solo il meglio che gli antenati hanno lasciato, questo deve essere un impegno dei cittadini di oggi, a Napoli, Roma o qualsiasi altra città del mondo
Napoli è una città affascinante. Io ci sono stata e non ha successo niente chi mi ha fatto timore. Ma come una grande città si deve fare attenzione con le persone e con i posti che si va! Spero di ritornare presto per questo luogo magnifico.
Io sono Palestinese e il mio primo viaggio dentro l'Italia era verso Napoli. Ci vado quando posso. La città è assolutamente ricca e i napolitani sono molto simpatici. Lo adoro.
In Naples, the worst that can happen is someone demands your wallet, you give it to them, and they run away. In Baltimore, they'll shoot you, take your wallet, then run away.
Then shoot your wallet then run away😂
I recently spent three weeks in Italy: Rome, Florence, Sardinia and Naples. Naples was my favorite city. I never felt unsafe and there was something new around every corner. The Duomo was amazing!
How can you prefer Naples to Rome?
@@michelealbanese3261 Liked the people more
@@dianakurland2500 ah ok
I’ve been to Naples from UK. and if your sensible don’t flash watches and jewellery try to speak a little Italian it’s perfectly safe. The best Pizza for a few euros. Yes we walked down the back streets with all their washing hanging out lol..I found the people friendly and some students stopped to ask us some questions.I want to go back again magnifico 🙋🏻♀️🇬🇧🥇👍🙏🧑🏽🎄🇮🇹
Are you saying you should or shouldn't speak a little Italian? Just for clarification.
@@AtlisDe If you speak Italian the locals will be enthusiastic, but this applies to pretty much any other part of Italy. We feel like you're making such a favour to us and our culture cause we're not used to foreigners speaking our languages. We don't have the same mental image of Italian as French do of their language, as the Spaniards with Spanish, or the Anglosphere with English
I am from Brazil and I visited Naples in 2012.
Só, I agree 100% with The young man at 3:55 because for Europeans standard Napoli is dangerous but in general, for global standard, it is complete safe.
Napoli Bella, I miss u ❤❤❤
Un altro fantastico video da un canale fantastico. Adoro i video del Napoli, dopo il lockdown, Piazza, e tutti gli altri con Raffaele oltre ovviamente a quelli con Matteo, Katie e Brody del Milan. Questo è il miglior canale per imparare ogni giorno la lingua, e parlando come Patreon il materiale extra che è ben scritto e organizzato è eccellente. The Sun Newspaper è spazzatura, Napoli è una città bella, meravigliosa e reale con un'architettura e una storia incredibili, molto diverse da molte altre città italiane. Forze Napoli, Katie, Brody, Matteo e Raffaele. Amo anche Gommarah, ma sì, è drammatizzata e non rispecchia questa fantastica città.
I’m from Glasgow Scotland. I visited Napoli many times as I worked on the cruise lines. It’s my favourite Italian city. It’s beautiful, humble, great food and people and of course like any city in the world,if you are not responsible you will find trouble 🏴
Thank you for your comment!
It is just a shitty place
I like how you call Naples humble. It explains the feel of the place in one word.
Naples dangerous lol Please....Whoever wrote that has never traveled apparently. Napoli is lovely, pro's and con's just like any other city, but not many other cities are as special.
C'era un periodo in cui andavo spesso a Napoli per lavoro, ma non solo, e penso di conoscerla bene.. Non ho mai avuto alcun problema, anzi. E', senza dubbio, la mia città preferita in assoluto. Non fossi ormai avanti con gli anni, ci andrei a vivere.
Ottimo italiano
Parlo da grande giramondo ed espatriata: Napoli non è assolutamente più pericolosa di città come Parigi o Barcellona. L’ho trovata anzi estremamente accogliente e vivibile. Come ovunque, basta un po’ di esperienza cosmopolita su dove e quando curiosare per i quartieri più disparati. In ogni caso si respira un’aria magica e unica!
Who could honestly say it is the most in the world? I am a U.S. citizen and have been in some of our worst hoods. Naples doesn't even begin to compare. You can literally feel it in the air when you enter our worst places. The murder rate in Naples doesn't even begin to compare. Heck, I'm in San Diego, and even our crime stats shadow Naples, lol.
I visited Napoli with my daughter in 2017. She planned the trip and surprised me with a tour of Pompeii, which I had always wanted to visit. At first, when she told me we were going to Napoli, I was a little worried about crime, pickpockets, etc. But, our trip was in August, and there were not many people in the city. We had an absolutely wonderful time and Pompeii was the cream on top of the trip. The only incident we had was when we were waiting for a taxi to go to the airport at 5 a.m., 3 drunk guys approached us. They were not insistent and just walked on, but it did worry us a little.
Just returned from Napoli. Amazing place, people and food. No problems at all with safety.
It makes no difference whether it's dangerous or perfectly safe. Naples has the best music in the world, worth braving every peril to hear. From its classical songs to modern dub, rap, ethnopop, and art music, you'll find no better listening experience anywhere.
That's a good comment, a thing to always take in mind. Music. Music in Naples is just amazing, all the new things in music( a lot of, not all) comes from Naples. Litterally "Napoli" means " the new city" and she's not stopping playin that role.
I visited Naples several times, I felt no fear either morning or evening, only excitement. Great food, great people, great seaview, it's a wonderful city and everyone should visit it at least once in their lives. 🙏♥️
We were in Naples for New Years a couple weeks ago and stayed near Garibaldi Square. I never felt like I was in any danger of being attacked or hurt, but the area wasn't great and there were always large crowds of people in front of our building. My brother's phone was stolen by a pickpocket in one of those crowds, so as with any big city, just be careful.
Never stay nearby training station!!
Non è pericoloso! Napoli è la mia bella città🙌🏽🤌🏼✌🏼
I live in Bucharest and I found Napoli to be very similar with so many people and construction sites... But it was filled with history and art and I fell in love with it. Maybe you do have to be a bit more careful but I think it depends on the area you are walking through (my host told me to keep my golden chains at home). I didn't feel any more in danger than I did where I live and I have to say that the drivers are worse in Bucharest than in Napoli
Já visitei Napoles duas vezes (2012 e 2018) e para um brasileiro é um passeio no parque.
O problema de Napoli,além é claro do crime organizado, é na minha opinião a pixação nos muros. Cara, eu não consigo gostar... Deixa a cidade suja,feia. Roma é outra cidade italiana com esse problema,apesar de menos
@@latitudeselongitudes1932 yes, I agree with you
Sono Romano, ed amo Napoli ed i Napoletani, in maniera entusiastica...!!!! Napoli grande citta' con i rischi ed i lati negativi, di qualsiasi altra citta' di quelle dimensioni....
Sono stata a Napoli a Settembre l’anno scorso, da quello che ho visto mi sembra che la frase “Napoli si può amare o odiare” sia corretta. A me è piaciuta, però non ci vivrei. Secondo me è molto affascinante com’è variabile questa città in diverse zone, questo appunto crea un clima unico di Napoli. Non ci ho passato abbastanza tempo per dire se è pericolosa e non vorrei fondare la mia opinione su film e libri, che certamente sono basati sulla realtà, ma non sempre e non nel 100%. L’unica cosa di cui sono sicura è che ne vale la pena visitare Napoli;) bellissimo video!
Io sono argentino e ho stato a Napoli, lo la trovo sicura e bellissima....un popolo bello con gente aperta, amicale e carissima. Tornare prontissimo!
Voglio imparare l'italiano, amo gli italiani💚🇹🇷🇮🇹
Ciao, sono stato a Napoli, sembra me è molto pericoloso! Non perché delle camorra, pero a causa della guida! 😁 Ogni giorno è come il gran finale della competizione ‘Qual è la cosa più grande che posso portare sul mio scooter’ 😉
it's said in Italy: if you learn to drive in Naples, then you can drive anywhere.
And it's very relatable
Ciao!!! Nel 2019 siamo stati io e mia moglie a Napoli, e ci siamo fermati in un B&B vicino al quartiere dove si prende il funicolare per andare al Vomero. Madonna Santa!!! ci dava paura. ma niente è accaduto anche se alcune notte arrivavamo proprio tardi. Per arrivare al B&B dovevamo attraversare uno stretto e lungo vicolo assai buio, eravamo molto attenti ma mai è successo niente, tanto noi siamo argentini, abitiamo a Buenos Aires, siamo abituati al pericolo. Ma veramente abbiamo passato delle giornate bellissime, una città meravigliosa. Abbraccione!!!
Vi sentivate impauriti per la situazione in sè o perchè avevate sentito anche racconti negativi su Napoli?
@@HairBilly Ciao!!! Ambedue, una cosa si sommava all'altra e così la testa ci faceva pensare al pericolo. Grazie.
Paris (some parts) and Marseille (everywhere) are more dangerous than Naples
True, too many e🅱️onics
Bisognerebbe ricominciare a fare vedere il bello delle nostre città, da italiani orgogliosi,non solo far diventare eroi dei criminali ,come fanno alcuni programmi romanzati in televisione. Se fossi napoletano, sarei molto arrabbiato per questa stupida tendenza(effettivamente sono arrabbiato ugualmente, anche se sono lombardo)! Complimenti per questo servizio e grazie alle persone intervistate per la loro obiettività.
In effetti la maggior parte dei napoletani odiano Roberto Saviano proprio per aver messo in cattiva luce la città con la serie Gomorra
Ciao da Venezuela! Non sono mai stata a Napoli e non sapevo che questa città ha questa reputazione. Mi piace vedere come tanti napoletani parlano in bene della loro città, dicono la verità, mi sembra. Ma questa donna: 7:59 mi fa arrabbiare: non ha nessuna identità con la sua città. Penso che ha lasciato Napoli per altre raggioni, ma non perche sia una città pericolosa. Guarda come parla della sua città!
It sounds really nonsense to include Naples within the 10 most dangerous cities in the world. The world is full of cities with really high homicide rates and violence rates, but Naples doesn't even come close to that. As an Italian, the worst thing I feel could happen to me when I'm in Naples is having my wallet stolen (that's something you know you must pay attention to, probably because Naples is the only metropolis located in a poor area in Italy), but I never felt unsafe like something could happen to me physically there. That's not the type of crime that happens there, it's much more low-key
Ue uaglio'
Da Napoletano che ci vivo da 47 anni ed ho avuto modo di girare anche un po' il mondo, ho sempre pensato che Napoli vista dal di fuori da una percezione alterata della criminalità, devo dire che negl'ultimi 10/15 anni è migliorata molto sotto questo aspetto e penso che si viva meglio a Napoli che in altre metropoli Italiane, la criminalità c'è ma non nell'entità che vogliono fare passare, fateci caso quando accade qualcosa di cronaca a Napoli si tende molto a colpevolizzare la città mentre quando accade un'evento di cronaca simile altrove in quel caso non si colpevolizza mai la città di turno ma si colpevolizzano soltanto gli attori che hanno partecipato alla brutta faccenda in questione mentre per un'analoga faccenda a Napoli sembra che tutta la città sia colpevole, questo cosa vi fa pensare? che ci sono dei pregiudizi forti verso Napoli e non verso e soltanto i responsabili di quel brutto comportamento.
Estive há duas semanas em Nápoles e adorei, não senti perigo nenhum, adorei o Bairro Espanhol, comi a melhor pizza, bebi o melhor café no Ganbinos, amei a cidade e as pessoas
I love Napoli, the culture, the food, the people ...... I used to travel to Rome every year and I must spend few days in Napoli. I don't find Napoli more dangerous than other places in Italy even travelling alone (as a woman). Well, I am a person who travel also alone in India !! hahaha
SALUTI DAL BRAZIL.. NAPOLI.. CIDADE MUILTO LINDA.. VAMOS NAPOLI.. D10S.. 🇧🇷🇧🇷🇧🇷💯💯🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Ma si, Napoli è come tutte le altre grandi città! Andate e godetevela che è bellissima❤️PS: il museo di Pietrarsa, ancora poco conosciuto, è MERAVIGLIOSO, e la location sul golfo è SPETTACOLARE❤️❤️❤️❤️
Sono stata a Napoli ,ma non era pericolosa era bellissima. Alcuni mi ha detto stai attenta ,ma era meravigliosa. Io vorrei ci andare una altra volta..e le gente sono molto molto gentile e amichevole.
Sono stato a Napoli con mia moglie diverse volte e posso dire di sentirmi abbastanza al sicuro quando ci vado, al contrario di quello che accade quando vado a Bologna, a Rimini oppure a Milano, città nelle quali mi guardo sempre le spalle. Ho trascorso un Capodanno a Napoli e uno a Firenze e indovinate dove mi sono sentito maggiormente in pericolo? A Firenze. A Napoli, al massimo, correvo il rischio di ingrassare ; a Firenze invece c'era da avere paura.
Non nego che Napoli possa avere le sue zone off-limits, ma se si viaggia in zone come il Lungomare o Piazza del Plebiscito, non vedo questo gran pericolo.
I really appreciate this video. I live in Napoli now. I would say the scariest thing is the driving 😂😂 but once you get used to it (just the lack of stopping) it’s fine. There is an issue with the trash removal, and it’s really bad in certain suburbs. But it’s a stunning city, vibrant with its own unique culture and rich history.
The problem for me is the graffiti on the walls. It makes a city dirty,ugly. Its also a problem in Rome. People in these cities lack a civic sense of respect for the public buildings. Beautiful buildings with the ugly graffiti...😐😕
I’m italian, I live in Milan (biggest metropolis in Italy) and I’ve been in Naples several times.
Milan is WAY MORE dangerous than Naples.
I think people confuse Naples with Scampia (which is a really really dangerous city)
Tutto condivisibile, ma io credo sia Roma la metropoli più grande d'Italia, sbaglio? Comunque grazie per le belle parole.
Perhaps to get a more true perspective of how safe or not would be to ask tourists. Asking a local is not beneficial because 9 times out of 10 they will defend where they live. I've been to Naples and of all the regions in Italy that I've visited to date (over 11) Naples felt very gritty perhaps due to the overwhelming graffiti. I went with a group several years ago but as a female solo traveler would feel very uncomfortable navigating alone.
as Italian, I totally agree with you
Graffiti are a fucking cancer and an eyesore
@@cosettapessa6417 agree...if they want Naples to appear less intimidating (or any city with graffiti) it needs to be removed. Most people associate graffiti with gangs and criminals so it doesn't help the city.
The people were so nice, the museum fantastic but I was very nervous.
I mean ok it’s not the nicest and graffiti are ugly but among the top 10 most dangerous cities in the world? Come on
I went there over Christmas. I was fascinated by the architecture, the food and the people.
Crips?
I love Italy. I really want to visit Naples and Rome one day. 🇺🇸 ❤ 🇮🇹
Trust me London is WAY More dangerous than Naples...
Sono brasiliano che abita a Rio de Janeiro, sono stato a Napoli due settimane fa e per me era come un paradiso hahaha ma intorno a piazza Garibaldi non mi sentivo sicuro. In genere Napoli mi è piaciuto molto, tornerò in futuro
Si piazza Garibaldi è l'ombelico del Mondo. È un posto dove puoi incontrare qualsiasi persona e ti puo accadere qualcosa che non immagini. Pensa che ora è migliorata. 10/15 anno fa era meno sicura di oggi. Pensa.
Visiting Naples is on my bucket list. I just hope I live long enough to go there…
There is an aphorism that says: "see Napoli and then you can die" obviously I wish you a long life and to come as soon as possible ;)
Io sono un napoletano che L ha lasciata 24 anni fa perché mi sposai con una straniera. Ogni volta che torno a Napoli la vedo cambiata in meglio rispetto a quando la lasciai si nota la spinta positiva che ha portato come ad esempio il turismo. È vero che ci sono molti giovani che sono costretti ad emigrare ma credo il problema non è solo a Napoli ma lo vedo in Italia in generale frutto delle cattive politiche clientelari del passato che purtroppo molti giovani stanno pagando le conseguenze
Naples is not the most dangerous city in the world but is one of the most dangerous of Italy. Misdemeanors are common like pizza and the city is teeming with a vast array of crooks who welcome you with the smile on their face but are ready to cheat on you.
Another important issue: most of Italian felons who operate all around Italy come from Naples and its surroundings.
In addition: the city is aweful with dodgy areas, is grey and dirty except for its gulf and for some nice buildings or churches. But any Italian city is dead nice with a huge collections of cool hystorical parts
solo un italiano poteva scrivere tante stronzate in un solo commento, e scrive pure in inglese!
@@joeyves7133 L'italiano ha scritto cose vere, che scontenteranno l'ego di voi teroni ma che toccano in pieno il nocciolo della questione: Napoli è illegale fin nel midollo e ha esportato in Italia e nel resto del mondo le proprie illegalità.
@@naveconterosso purtroppo a smentirti sono gli stessi commenti che puoi leggere qui, è vero Napoli ha esportato varie cose nel mondo, come la pizza e la canzoni classiche ancora oggi cantate nei teatri di tutto il mondo, cantano in napoletano e NON conoscono affatto il tuo dialetto.
l'Italiano nel MONDO ha molto del SUD e del napoletano: allegro, accogliente e per nulla ruffiano e falso caratteristiche di persone a te vicine. Non avete necessità di ricevere lezioni di illegalità da noi meridionali, ve la cavate benissimo, basti pensare a tangentopoli, smaltimento dei rifiuti tossici, truffe miliardarie sia bancarie che dei cittadini, sciacallaggio sulle sanità più disagiate, ecc.......Siete Voi i Maestri non noi!
a proposito tu che usi il termini "italiano" in senso discriminatorio nei ns. confronti Sappi che è un termine che identificava la Calabria e solo successivamente l intero paese. P.S. non metterti i like da solo che ti rendi ancora più ridicolo di quello che sei
As an Italian, i will be more scared about Rome.
Naples has improved a lot since the past, Rome has gotten worse.
Napoli troppo bella 😍 💙
Sono stato a Napoli per due settimane, mi sono divertito molto a guardare e godermi l'architettura, ho passeggiato e mi sono perso tra vicoli e grandi viali che andavano su e giù tra le colline e il castello. Mi sono sentito come a Città del Messico, molto simile. Non mi sono mai sentito insicuro, non vuol dire che sia una città sicura perché so che anche nelle città migliori c'è criminalità. Consiglio davvero ai turisti questo super posto del Mediterraneo italiano
Bellissimo video ragazzi! Non sono stato mai a Napoli ma sono del parere che come tutte le metropoli o le grande città, ci siano zone pericolose in cui si devono avere un minimo d'attenzione nell'intorno.
Napoli is the most beautiful City. Never I’ve had a Problem and the People are great. We don’t have to talk about the Food. Probably the Best in the World!
Napoli is a Great city, as dangerous, complicated and Beautiful as any other big city in the world, It would not be more or less dangerous than London, Roma or New York. For those like myself, who grew up in a very big city, It is not much different
LOVE, LOVE, LOVE NAPLES. Fantastic city.
3:52 Saludos desde Ciudad Juárez, Chihuahua
Kkkkk boa
Best city ever. I traveled around the world, Naples is by far my favorite. I have seen worse in other cities considered "safe."
viaggiando in tantissimi paesi e città varie l'unico - dico unico - scippo davanti i miei occhi è avvenuto ahimè a Napoli nella strada dei presepi. Anni dopo per lavoro per effettuare una campagna topografica e di videoispezioni ci si è dovuto affiancare un vigile per segnalarci un gruppo di ragazzi dall'altro lato della strada che puntava alla nostra attrezzatura... per il resto è una bellissima città.
Pensa, io da napoletana ho assistito ad un solo scippo in vita mia, ed ero a Parigi 😅
@@dilettacgf, che dire... sarò stato sfortunato io
Pensa che ho viaggiato moltissimo in vita mia e l'unico scippo a cui ho assistito è stato a Novara!!!
"See Naples, then die!" It gives thd phrase a whole new meaning.
Andate a Parigi!!! Altro che Napoli, ho avuto paura anche di giorno…
Stato a Napoli più volte … grande città grande cibo grande accoglienza e grande popolo (non tutti purtroppo) basta stare un po’ attenti a quei pochi ladruncoli
È una città molto particolare ed è la mia città preferita in assoluto. Dalla Russia con amore ❤️
У меня билет на Неаполь, самолёт прилетает в 12 ночи. Как дальше быть? Такси и отель? Что я должна знать заранее? Ещё не заказала. Район какой-то рекомендуете?
@@kfamily770 к сожалению, рекомендовать ничего не могу. В Неаполе я не живу, только а отпуске была там.
Napoli è bellissima ed i napoletani lo sono ancora di più. Popolo con una cultura immensa.
As an english person I can tell you to disregard anything that the Sun 'newspaper' has to say. Our tabloids are truly a national embarrassment :(
The city looks beautiful though!
Grazie a tutte queste testimonianze positive.
Napoli è bellissima! Solo chi non la conosce può parlarne male. Napoli è una città da visitare! La cordialità del popolo, la storia di Napoli, la bellezza culturale, il clima...
A Napoli vive tanta brava gente, onesta e con lavori rispettosi.
La criminalità è un problema politico che si trova ovunque.
Tutte le grande città hanno i loro problemi, ma su di Napoli si tende a rovesciare tutto il negativo. Non è così. Napoli è vita, è sole, allegra, amore.
Vedi Napoli è bellissima!
Sono stato a Napoli diverse volte, anche recentemente, che sia una città pericolosa lo può essere nella stessa misura di altre grandi città e concordo pienamente coi commenti rilasciati da tutti gli intervistati..
Napoli è una città bellissima, molto migliorata negli ultimi anni.. che va per certi versi però ancora migliorata nella ricezione e nei servizi.. è una città da questo punto di vista un po complicata.. ma girandoci, parlo da turista, non si avverte affatto tutta sta pericolosità.. Forza Napoli..
Apart from PIAZZA GARIBALDI, i felt really comfortable in Naples. Great city and I really miss it.
Ero Napoli in 2019 in Novembre. Mio albergo stato vicinio al universita. Una cosa pericolosa a Napoli: scooters, veloci e sono ovunque, sempre provanno uccidetti. :D Quando ho dovuto atriversare una via, ho paura sempre.
È vero. Molto pericoloso . Attraversare, andare in bicicletta si rischia la morte bisogna stare molto attenti. Solo al sud italia esiste quel caos che hai visto per strada in italia. Napoli è il top del caos e della vita quindi hai visto il massimo. Ora molti altri posti ti sembreranno morti e noiosi. Quel caos è anche vita .
I am Italian I visited Napoli last month, I had a very good time without dangerous, I would like to come here again.
Io vivo a Milano e credetemi è molto più pericoloso vivere qui in alcune zone.
ma noi napoletani lo sappiamo benissimo, sono altri che si ostinano a non capire!
pensa un po, che le peggiori cose mi sono capitate al Nord e non a Napoli, resta il fatto che ci sono MOLTISSIME cosa da migliorare a Napoli!
un saluto
I personally don't like the answers such as "it is like every big city" (I know there are a few big cities that are, well, terrible). Napoli itself is anything BUT just like any big city - it is very culturally rich! I think that is too generic and kind of eludes the true question.
In some cities criminal activities almost defines the cities themselves. For Napoli however I don't feel that is the case.
I think there definitely is a difference between Bologna, Rome, (can't say Milan - never been there) and Napoli in terms of cleanliness, order, employments, and economics. I did feel Napoli was much less organized than the others in Italy I went to, so I did feel less secure, but had little problem walking alone in the twilight.
Other than the city chaos, I wasn't overpowered by safety issues, or at least it didn't happen to me. Fortunately it is very much worth visiting and (for some of us) under the radar. The architecture is superb. The city is good enough to visit, and the good outshines the bad.
But I only stayed for one day in Napoli, so can't comment more. Was in Southern Italy for a month for research.
After watching this, I can say every city has an area where it can be dangerous or where crime is higher than other parts of the city. I live in Australia and have visited Vancouver many many times, and you can be in the heart of the city and walk 1 km in the wrong direction and it looks like a war zone - full of crime, buildings in dis-repair, homeless and a huge drug problem. It exists everywhere, but you can still enjoy a city based on the good areas - you just need to be aware and make sensible decisions. Io amo l'Italia.
Sono andata a Napoli qualche anno fa e non mi sono sentita in pericolo, ho trovato la città bellissima e la gente molto simpatica ☺️, mi è piaciuta tantissima questa città (forse più di altre città italiane) e mi piacerebbe tornare un giorno. Non capisco questa "paura" di Napoli. Ovviamente come in tutte le città nel mondo ci sono posti dove è meglio non andare e dobbiamo anche fare attenzione ma questo è dappertutto.
I find it impossible to think Napoli might be misconstrued as unsafe. Napoli had some of the friendliest most helpful people we had met in our whole holiday across Europe. Beautiful people who are extremely generous and hospitable.
It is one of the worst city regarding criminality . It doesn't have one of the friendliest or helpful people , literally they are the most narrow minded, homophobic, racist , religious, people you can find in the whole western world. They are helpful as long as the defraud people or steal from you
@@sursumkorda ahahahahah you are hater and troll . 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆 🤣 😆
@@foodKebKebAb cry
Napoli non è mai perigliosa per un turisto. All'inizio, questa città puo fare paura, puo sorprendere perché l'atmosfera è molto speciale : è rumoroso, abbastanza caotico, è una città dove molte famiglie poveri abitanno ancora nel centro storico (sopratutto nei quartieri spagnoli). Ma infatto, Napoli è la città più affascinante dell'Italia
Greetings from France 🇨🇵 😉
now I totally want to go to Napoli