Dorme ubriaco in macchina: è guida in stato d'ebbrezza? | Avv. Giuseppe Di Palo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2024
  • Se qualcuno viene trovato in auto a dormire, in evidente stato di ubriachezza, come dovrà comportarsi il giudice?
    Potrà cioè contestare all'imputato la guida in stato di ebbrezza?
    #etilometro #alcoltest #polizia
    ___________
    Avv. Giuseppe Di Palo
    Cell/W.app/Telegram: 3927050422

ความคิดเห็น • 139

  • @Hazardous541
    @Hazardous541 6 หลายเดือนก่อน +6

    Puo' spiegarmi perche' qualunque cosa faccia il cittadino si ha la presunzione di colpevolezza,mentre il politico puo' appellarsi regolarmente alla presunzione di innocenza?

  • @antoniobianchi6860
    @antoniobianchi6860 6 หลายเดือนก่อน +15

    Egr. Avvocato, io l'ammiro per tutte le preziose delucidazioni che mi sta dando con i suoi video, ma in questo caso, secondo lei, la polizia dovrebbe indagare, sentire testimonianze, videoregistrazioni e quanto altro, con tutto quello che invece di più urgente dovrebbe fare, per un soggetto che dormiva nella macchina perchè alticcio e non ringraziarlo invece per l'accortezza che ha avuto nel rispettare della Legge stessa. Saluti

    • @giuseppe6631
      @giuseppe6631 6 หลายเดือนก่อน +1

      Perché visionare le telecamere senza ordine di un giudice ? Secondo te rientra nei poteri di un carabiniere o poliziotto ?
      Mettersi sul lato passeggero è utile perché davanti al giudice è più facile dimostrare di non essersi messi alla guida e durante il controllo può far capire alle forze dell'ordine la stessa cosa ed evitarti un verbale.

    • @xmisantrop
      @xmisantrop 6 หลายเดือนก่อน

      Aldilà del fatto che con auto ferma e motore acceso credo proprio non si possa stare (se così poi fosse in maniera applicata più severamente, non mi spiego come facciano i camperisti in Italia), però nulla in confronto ad un reato, come in questo caso il guidare in stato d'ebrezza.
      Quello che mi lascia un po' dubbioso è quanto possa testimoniare a favore l'eventuale barista che non potrebbe servire da bere a nessuno che dia segni di aver troppo bevuto, quindi andrebbe in contro ad un'ulteriore verifica, magari discolpandosi dicendo che il cliente pareva reggere o che non sapesse quante consumazioni[...], quando magari altri clienti potrebbero poi testimoniare di ricordarsi magari di comportamenti insidiosi o peculiarmente attribuibili all'ubriachezza.
      Chiunque abbia un'attività di bar o pub, fonda il suo guadagno sul consumo di bevande, principalmente alcoliche e se ogni suo cliente si limitasse alla consumazione consentita dalla legge, probabilmente chiuderebbe bottega ma al contempo non può/vuole ritenersi responsabile delle scelte individuali dei propri clienti, seppure annebbiati dall'alcol continuino a fare ordinazioni di cui lui giova.
      Sicuramente non è cosa tanto semplicistica come io l'abbia messa giù ma secondo me sarebbe meglio partire dall'educare la popolazione alla responsabilità, così da non aprire attività i cui profitti si basino principalmente sul vendere cose che seppur non troppo direttamente, aumentino la possibilità di incidenti; esser clienti educati a concedersi di bere solo in contesti favorevoli e godendoselo di più e magari evitare di rimanere fermi con motore acceso, beneficio mai associabile alla parità di danno perché godendone una sola persona, dall'altra parte il danno, seppur minimo ce lo si divide tra tutte le forme di vita, che anche nel malaugurato caso di decesso dell'individuo, rimarranno pressoché invariate a parte il suddevidersi le piccolissime conseguenze del suo gesto noncurante;
      a questo punto, io per primo valuterei che sia meglio motore acceso, piuttosto che morire assiderato, per altri non sarebbe altro che un' altra vittima dell'uso dell'alcol.
      Sono opinioni, per me non sarebbe male fare zone circoscritte col totale blocco del traffico (semmai ambulanze in risciò, se proprio non ce la si sentisse di privarsene) ed all'interno di questo spazio è consentito ogni eccesso ed ovviamente per il bene del fare impresa, col dovuto biglietto d'ingresso. 😂

    • @ilvecchiobert856
      @ilvecchiobert856 6 หลายเดือนก่อน +1

      Il benaltrismo è una delle peggiori piaghe di questa società.
      Se si ha tanto a cuore che chi di dovere s’occupi di “cose più importanti” sarebbe meglio invitare a non commettere “cose meno importanti”, che non a disinteressarsi di queste una volta che si sono verificate.

    • @alessiomartini4496
      @alessiomartini4496 5 หลายเดือนก่อน

      Poi lamentiamoci che la giustizia è lenta. Perdiamo tempo a indagare sul nulla sottraendolo a esigenze di sicurezza pubblica molto più impegnative. Nel caso di specie, a mio avviso, per mero buon senso, nessuna contestazione va mossa, si acquisiscono le chiavi dell'auto, si mette in sicurezza l'interessato che a sbornia passata potrà recuperare il mezzo. Poche carte, nessun rischio, poco tempo perso e tutti felici e contenti. Ah, dimenticavo la nota dolente, niente lavoro per gli azzeccagarbugli.

    • @ilvecchiobert856
      @ilvecchiobert856 5 หลายเดือนก่อน

      @@alessiomartini4496 Bel modo di ragionare. Quindi quella macchina è arrivata fin lì trascinata da un disco volante alieno? Non è “indagare sul nulla”, è fare in modo che una persona che ha messo a rischio la sicurezza degli altri membri della collettività riceva la sua sanzione. Punto. La giustizia è lenta? Assumete altri controllori, altri PM e altri giudici. Invece no, qui vogliamo “prendere le chiavi finché non passa la sbornia”. Lo volete capire o no che passati i 18 anni si diventa “bimbi grandi” e che è finito il tempo in cui veniamo presi per la manina e ci dicono “eh no, piccolo mio, non si fa”. Diventare adulti vuol dire aspettarsi di sentirsi dire “Dovevi pensarci prima”.

  • @angelofiorito7224
    @angelofiorito7224 6 หลายเดือนก่อน +8

    In realtà, è di questi giorni un evento che sposta l'attenzione dall'azione del guidare alla "capacità di guida". Spiego: le forze dell'ordine sono state chiamate per schiamazzi da una casa ove avveniva una festa. All'arrivo, hanno constatato che una persona era in forte ed evidente stato di alterazione (ubriaco....). Sebbene fosse in una casa, quindi cosa lontanissima dalla giuda di una vettura, gli hanno fatto l'alcol test e poi, dopo il risultato gli hanno ritirato la patente (stava a casa.....!!!). L'avvocato che poi questa persona ha contattato per la vicenda ha dichiarato: "Nel caso del mio cliente, i giudici hanno ritenuto che i livelli di alcol registrati dalla polizia potessero indicare una certa abitudine all'alcol e quindi eventualmente una dipendenza che escludesse l'idoneità alla guida"........ fin tanto che si continuerà a dare a una persona che per definizione può interpretare soggettivamente una norma.... tutto è possibile. Io da profano, ritengo che le norme si debbano applicare, non interpretare.... (quindi se una cosa è espressamente vietata, ok non si deve fare, ma se non lo è è leggittima.... punto.... zero interpretazioni...) ma il nostro sistema giuridico la pensa diversamente.....

    • @MrRebus74
      @MrRebus74 19 วันที่ผ่านมา +2

      Sinceramente sono della stessa idea, la legge NON DEVE ESSERE INTERPRETATA, già oggi questo aspetto ha portato personaggi importanti della magistratura dire che "purtroppo in Italia la legge per qualcuno viene interpretata e per altri applicata" il senso è ben chiaro. E nella fattispecie trovo che le forze di polizia abbia abusato del potere e il ritiro della patente sia ingiustificato

  • @sandroschenone9515
    @sandroschenone9515 6 หลายเดือนก่อน +6

    Recentemente ho dovuto accostarmi e dormire alcuni minuti per colpo di sonno (a digiuno). A maggior ragione, lo avrei fatto se - ipoteticamente - mi avesse dato alla testa un amaro a fine pranzo. Ho ora imparato che, nel secondo caso, mi conviene allontanarmi dal veicolo, anche fossimo sottozero, e smaltirla come fossi un latitante.
    Tutta scienza che entra, non si sa mai nella vita. Grazie mille

  • @claudiagrassilli3415
    @claudiagrassilli3415 6 หลายเดือนก่อน +13

    Questo caso dimostra quanto la legge tenga la gente in ostaggio. Se non guido non guido, punto e basta. Se poi ti beccò alla guida ubriaco sequestro auto e patente 6mesi di stop. Mamma mia!!!

    • @MrLukbas
      @MrLukbas 6 หลายเดือนก่อน +2

      Pienamente d'accordo.
      T becco a guidare ubriaco: nessuna pieta;
      Sei ubriaco ma non ti vedo guidare: niente, punto e basta.

    • @renatos3750
      @renatos3750 3 หลายเดือนก่อน +1

      Certo è che se il Pub più vicino è a 3 km..
      Allora ha guidato in stato di ebrezza...

  • @AvvGiuseppeDiPalo
    @AvvGiuseppeDiPalo  6 หลายเดือนก่อน +22

    Certo che, se proprio devi ubriacarti (e non è mai consigliabile), tanto vale che lo faccia comodamente sul divano di casa tua. Zero pensieri, zero pericoli (tranne che per il fegato).

    • @marcobottazzi6774
      @marcobottazzi6774 6 หลายเดือนก่อน

      Vero concordo ,

    • @antoniocecere9876
      @antoniocecere9876 6 หลายเดือนก่อน

      Il vino è un veleno... Andrebbe eliminato

    • @nelsonlariccia
      @nelsonlariccia 6 หลายเดือนก่อน

      😂😮😢😅 Senza parole

    • @ermaxermax6895
      @ermaxermax6895 6 หลายเดือนก่อน +2

      A questo punto meglio non lasciare mai in macchina una persona senza patente?

    • @carlovaiacer
      @carlovaiacer 6 หลายเดือนก่อน

      E se avessero trovato un soggetto sobrio ma senza patente? Come fare a sanzionarlo per guida senza patente?

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio 3 หลายเดือนก่อน +2

    Molte grazie ma felice di aver evitato giurisprudenza

  • @PaoloRobertoPiccinelliPicci
    @PaoloRobertoPiccinelliPicci 6 หลายเดือนก่อน +7

    Ma l'agente non ha di meglio da fare, se uno sta attento ci sono mille multe da poter dare, da chi getta la carta a terra a chi va in bicicletta senza luci, ecc. ecc.

    • @ilvecchiobert856
      @ilvecchiobert856 5 หลายเดือนก่อน +2

      C’è un po’ di commento in questo benaltrismo. Ad ogni modo l’auto non arriva nel punto in cui viene trovata con il teletrasporto o trainata da un disco volante alieno. Qualcuno ce l’ha portata. L’attività di indagine serve per capire se sia stata la persona trovata dentro l’auto o qualcun altro e, nel caso fosse stata la persona a bordo, sé questa fosse già ubriaca durante la guida fin lì.
      La guida da ubriachi è una delle condotte più pericolose per gli altri che si possano tenere. Invece di realizzare questo, qui vedo solo gente smaniosa di difendere il proprio (non sancito da nessuna parte) diritto-di-fare-il-cavolo-che-si-vuole-nascondendosi-dietro-un-dito.

    • @PaoloRobertoPiccinelliPicci
      @PaoloRobertoPiccinelliPicci 5 หลายเดือนก่อน

      @@ilvecchiobert856 Ma dai, si sente il rumore delle unghie. Non prendono neanche gli assassini che lasciano il DNA e vanno rompere a uno che dorme in auto, anzi avrebbero dovuto pensare che bravo sapendo di essere ubriaco invece di guidare dorme e si fa passare la sbronza. Ripeto 1000x1000 sono motivi di multa, e questi giocano.

  • @fab7228
    @fab7228 6 หลายเดือนก่อน +6

    Non era innocente fino a prova contraria?

  • @Skydrake1
    @Skydrake1 5 หลายเดือนก่อน +1

    Bel ragionamento, peccato che l'auto in sosta è in "circolazione statica". La Cassazione è chiara al riguardo

  • @sergiolik9068
    @sergiolik9068 6 หลายเดือนก่อน +4

    La sosta è considerata una fase della marcia, per cui un ubriaco, seduto al posto di guida, è sempre sanzionabile.
    La soluzione? Sedersi sui sedili posteriori...

  • @iva112000
    @iva112000 22 วันที่ผ่านมา

    In due parole: più accertamenti e riscontri oggettivi da parte delle forze dell'ordine e meno supposizioni..
    Si, in un' altra Italia!

  • @antoniomingo6325
    @antoniomingo6325 6 หลายเดือนก่อน +3

    Tecnicamente la polizia dovrebbe verbalizzare ciò che vede, in questo caso non va contestata la guida in stato d'ebbrezza in quanto non si può dimostrare che il soggetto abbia guidato (la sosta fa parte delle circolazione, ma qui il codice specifica la guida). Tutt'al più si potrebbe contestare l'art 157 cds c 2 oppure il 7

    • @MrLukbas
      @MrLukbas 6 หลายเดือนก่อน

      Buonasera, sarei curioso di sapere cosa "dicono" questi articoli.

    • @antoniomingo6325
      @antoniomingo6325 6 หลายเดือนก่อน

      @@MrLukbas che il veicolo è in sosta con il motore acceso il comma 2 e il 7 che e con motore acceso e impianto di condizionamento

    • @Molly-k9v
      @Molly-k9v 6 หลายเดือนก่อน +1

      Io invece gli avrei dato una medaglia anziché una multa

    • @MrLukbas
      @MrLukbas 6 หลายเดือนก่อน

      @@antoniomingo6325 quindi è un'infrazione?

    • @MrLukbas
      @MrLukbas 6 หลายเดือนก่อน

      @@Molly-k9v non esageriamo🤣🤣🤣

  • @samatosal8003
    @samatosal8003 3 หลายเดือนก่อน

    All' agente che è andato a fargli l'alcol test dovrebbero dare una medaglia. Che eroe..

  • @carlovaiacer
    @carlovaiacer 6 หลายเดือนก่อน +2

    E se avessero trovato un soggetto sobrio ma senza patente? Come fare a sanzionarlo per guida senza patente?

    • @pasqualecotugno7611
      @pasqualecotugno7611 6 หลายเดือนก่อน

      Un soggetto senza patente non può manco avviare il veicolo. Ein stato di ebrezza a mio avviso basta avviare il motore per essere sanzionato

  • @ciccioriccio99
    @ciccioriccio99 6 หลายเดือนก่อน +4

    Si la legge è talmente chiara che non fa differenza tra chi è fermo in parcheggio e chi viaggia in autostrada. 😂😂😂😂

  • @rollopack
    @rollopack หลายเดือนก่อน

    Mi è successo parecchi anni fa.
    Dopo una lunga discussione, mi hanno lasciato continuare a dormire.

  • @marcofacci-sz7qf
    @marcofacci-sz7qf 2 หลายเดือนก่อน

    Il problema vero è l'interpretazione delle leggi spesso fatta in maniera al quanto Naif, ogni giorno si sentono perle di sentenze che fanno vergognare di essere Italiano.
    A volte lo stato di ebrezza in un incidente viene interpretato come una sorta di attenuante perchè il Giudice decide che non era in possesso delle sue facoltà mentali e quindi non è punibile, come se alterato da sostanze stupefacenti commette un reato anche grave...non era lui ma sotto sostanze e quindi apposto cosi, al massimo una condanna di messa in prova , tre settimane a fare pizze e la pena è scontata.
    chechesè!

  • @W.a.s.p.971
    @W.a.s.p.971 6 หลายเดือนก่อน +1

    Conclusione ovvia; altrimenti vorrei vedere cosa deciderebbe un giudice nel caso ,ad esempio, di un guidatore in deficit di sonno che si ferma per riposare ; come farebbe a dimostrare che si sia messo alla guida in stato psico-fisico alterato da mancanza di sonno o che tale condizione sia sopraggiunta successivamente?

    • @MrLukbas
      @MrLukbas 6 หลายเดือนก่อน

      Bel quesito.

  • @Mr.SpockEurope
    @Mr.SpockEurope 6 หลายเดือนก่อน +3

    A scanso di equivoci la prossima volta mi addormo nel portabagagli.

  • @martinicampari
    @martinicampari 6 หลายเดือนก่อน +1

    se telecamere di sorveglianza pff... vengono cancellate dopo 24 ore e solo in caso di rapina possono essere consultate.

  • @fra0815
    @fra0815 26 วันที่ผ่านมา

    Dovrebbero vietare l' alcool e le droghe a chiunque ha solamente la possibilità guidare mentre è in stato alterato, proprio perché in quello stato non è detto che hai la capacità di capire che non poi assolutamente guidare.

  • @francescosiani5749
    @francescosiani5749 6 หลายเดือนก่อน

    Una domanda sig. Avvocato Di Palo, che non c'entra con il video qui espresso. È dichiarazione mendacia se avendo un determinato un titolo di studio, come ad esempio un diploma, ma dichiaro il voto finale diverso da quello che ho, è considerato un reato penale?

  • @Fausto596
    @Fausto596 7 วันที่ผ่านมา

    La polizia può sanzionare in base alle testimonianze?

  • @VincentZeno
    @VincentZeno 29 วันที่ผ่านมา

    E come la mettiamo con chi, per evitare di guidare in stato di ebrezza, si addormenta FUORI della macchina e viene multato per "guida in stato d'ebbrezza"? Una mia conoscenza ha passato guai non da poco... Tra l'altro, in un altro video, mi pare dicessi cose diverse. O ricordo male?

  • @raimondoiozzi5483
    @raimondoiozzi5483 9 วันที่ผ่านมา

    Credo che questi accertamenti che Lei ha giustamente elencati possono essere fatti solo nel caso... che magari nelle prossimità del controllo di polizia ci fosse stato qualche incidente o qualcosa del genere...non so... magari aver urtato qualche auto in sosta, per poi allontanarsi per poi fermarsi e far finta di dormire dormire chissà da quanto tempo.

  • @parakito67
    @parakito67 6 หลายเดือนก่อน +2

    Dipende se si riesce a determinare tempi e modi dell'ubriachezza.
    Esempio :Mi ha accompagnato sino a qui uno che non conosco che ha guidato la mia auto e poi è andato via .
    Chi può affermare che non sia davvero così?

    • @paolodiamante1884
      @paolodiamante1884 6 หลายเดือนก่อน

      😢E tu, come lo dimostri?

    • @parakito67
      @parakito67 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@paolodiamante1884 è chi accusa che deve dimostrare .
      Con il tuo metro di misura cone dimostri di non aver ucciso nessuno questa notte se ti accuso di omicidio ?

    • @paolodiamante1884
      @paolodiamante1884 6 หลายเดือนก่อน

      @@parakito67 Si chiamano alibi, ad esempio. L'accusa ha l'onere di fornire prove, ma possono essere false, inconsistenti, fuorvianti e sei costretto a " provare" che sono inadatte a ottenere una condanna.

    • @parakito67
      @parakito67 6 หลายเดือนก่อน

      @@paolodiamante1884 se non ci sono prove , non servono alibi .
      Diversamente ti accuso di omicidio una notte che stavi a letto a dormire, quindi senza alibi da fornire , come pensi finisca !
      Se non mi hai visto guidare, non puoi accusarmi te lo dico per certo perché successo ad un mio parente ubriaco che a parcheggiato l'auto all'ingresso di un tunnel e ci si è infilato a piedi .
      Riaccompagnato a casa dalle forze dell'ordine che nulla hanno potuto nemmeno. Si richiesta dei parenti , ( aveva il vizio )
      L'unica soluzione è stata sabotare l'auto distruggendo il motore .
      Inutile che vi arrampicate su cose che credete di sapere .

    • @ilvecchiobert856
      @ilvecchiobert856 6 หลายเดือนก่อน

      Uno può dire cosa vuole, anzi, la legge consente all’accusato perfino di mentire pur di difendersi. Può anche dire che la macchina è stata portata lì dagli alieni con un raggio verde dal loro disco volante. Poi sarà il giudice a valutare la credibilità sia dell’accusa che della difesa.

  • @giovannimanzottu4413
    @giovannimanzottu4413 4 หลายเดือนก่อน

    Dipende da dove si trova il veicolo fermo nel momento della fermata. Ci sono casi in cui è palese che il conducente abbia guidato per raggiungere il luogo in cui si è fermato.

  • @TheBossXXX
    @TheBossXXX 6 หลายเดือนก่อน

    Un avvocato può richiedere le registrazioni? Chi si difende come può procurarsi le registrazioni e le testimonianze? Nel caso con quali modalità?

  • @Ruskieit
    @Ruskieit 10 วันที่ผ่านมา

    Negli stati uniti è così, almeno in alcuni stati. Ho visto diversi video in cui una persona è stata accusata di DUI e arrestata anche se ferma in macchina a smaltire una sbornia.

  • @simonemorpurgo2052
    @simonemorpurgo2052 23 วันที่ผ่านมา

    Secondo me la guida in stato di ebrezza dovrebbe essere punita solo in caso di flagranza. Ogni altra considerazionie sul prima e sul dopo complica le cose e basta.

  • @savsav693
    @savsav693 6 หลายเดือนก่อน

    Avvocato una domanda. Se vengo denunciato per due reati e il pm ne stralcia uno al 21bis., significa che devo fare due processi?

  • @cristiancolaviv8409
    @cristiancolaviv8409 26 วันที่ผ่านมา

    Ma allora al signore in questione sarebbe convenuto portarsi in auto una bottiglia di wiscky vuota e dire agli agenti di essersi ubriacato lì, sul posto, in auto, evitando così che vadano a cercare un gestore di un bar che possa testimoniare diversamente.

  • @DanteBenini-mp5zj
    @DanteBenini-mp5zj 6 หลายเดือนก่อน +1

    L'anno scorso mio nipote neopatentato fermo in macchina con 2 suoi amici ubriachi vengono affiancati dalla polizia chiedendo documenti e patente
    Vista la situazione fanno l'alcool test a mio nipote (aveva bevuto una birra prima di entrare nel locale)
    Naturalmente ancora positivo gli viene ritirata la patente sequestrata la macchina e se non sbaglio 700 euro di multa
    Mio nipote non beveva né beve tutt'ora ma tant'è che ha dovuto pagare multa ridare completamente la patente e dissequestrare auto
    Ripeto era in macchina spenta al bordo di una strada
    Saluto

    • @paolodiamante1884
      @paolodiamante1884 6 หลายเดือนก่อน

      Piaccia o no, limiti alti e bassi: CHI GUIDA NON BEVE.
      (limite 0, come ancora oggi nei Paesi dell'ex Blocco Sovietico)
      Fine della trasmissione .

  • @giovannimanzottu4413
    @giovannimanzottu4413 4 หลายเดือนก่อน

    Se la persona si siede a bordo del veicolo e viene fatto l'alcooltest e si riposa senza partire ha lo scontrino del locale che si trova nelle vicinanze del veicolo può essere una prova per difendersi dall'accusa di aver guidato in stato di ebbrezza.

  • @huirdelaplantacion2367
    @huirdelaplantacion2367 6 หลายเดือนก่อน +1

    Se divento re e imp farò una legge che se uno ha il naso storto ha torto a prescinder

  • @simonedangelo6757
    @simonedangelo6757 5 หลายเดือนก่อน +1

    Io posso anche emmaver iniziato a bere una volta aver parcheggiato la macchina

  • @SuperMonodrone
    @SuperMonodrone หลายเดือนก่อน

    Non sono d'accordo. I Dipendenti Statali contestano lo stato di ebbrezza alla guida e il tizio non stava guidando. Andare a vedere cosa aveva fatto un minuto prima, un'ora o un mese è semplice accanimento pur di trovare una scusa per fare la multa. Bisogna valutare solamente il caso fattuale e in quel momento non stava guidando, punto. Altrimenti perché non tenere conto che quando è uscito di casa la mattina precedente e si è messo alla guida era sobrio? Vale solo quello che fa comodo?

  • @marcolattanzi8792
    @marcolattanzi8792 4 หลายเดือนก่อน

    ... Caso emblematico per spiegare qualcuno dei motivi per cui in Italia ci sono oltre 1,5 milioni di procedimenti penali pendenti , ognuno dei quali dura, in media, 1600 giorni!!!

  • @superbike727
    @superbike727 6 หลายเดือนก่อน

    4 minuti e NON spiegare dove il tipo si era ubriacato...cioé se era sceso da casa di amici poco distante dove su era ubriacato (è un esempio) oppure se si trovava in mezzo al nulla. Questo è il diritto penale in Italia... Chest'è

  • @adivor9993
    @adivor9993 6 หลายเดือนก่อน

    La butto li.. Considerando che un solo bicchiere ``abbondante`` di una bevanda super alcolica porta il livello alcolemico ben oltre lo 0,5 consentito. Considerando che ci mette 15-20 minuti ad entrare in circolo quindi a creare l`ebbrezza, se Tizio in quel frangente prende la macchina e guida per 5 minuti e si ferma a dormire come verrebbe visto? Tizio beve il bicchiere ed esce ovviamente subito, situazione strana ma non impossibile. Io darei fiducia a Tizio per la vittoria 🙂.

  • @questosonoioo
    @questosonoioo 6 หลายเดือนก่อน +2

    Ok tutto sto pippone, raccolta prove ecc ecc ma giudici, pm e forze dell'ordine lo fanno questo lavoro? Mi pare che la tendenza sia quella effettiva di passare a conclusioni affrettate ed indagini approssimative. Salvo in caso di reati come violenza sessuale omicidio o comunque reati gravi ma chi va a controllare le telecamere di videosorveglianza, qualora ci fossero o chi va a sentire la testimonianza di un gestore di un bar....parliamoci chiaro

    • @goodbyestranger6824
      @goodbyestranger6824 6 หลายเดือนก่อน +1

      In realtà lo fanno tranquillamente anche perché ne va del loro lavoro e del riuscire a dimostrare l'eventuale violazione da loro contestata.
      Tu in base a cosa affermi che non lo facciano?

    • @questosonoioo
      @questosonoioo 6 หลายเดือนก่อน

      @@goodbyestranger6824 Troppe risorse impiegate con conseguente troppo costo. La tesi accusatoria è sempre la via più breve oltre che economica, tanto diranno che erano nell'esercizio della loro funzione, appunto per quello.. e tra le loro funzioni è previsto, anche se sbagliano, tanto con il paravento che stavano facendo il loro dovere sono stratutelati. Poi chiaro che in mancanza di prove si andrà ad assolvere. La giustizia non si scomoda per cose di poco conto.

    • @goodbyestranger6824
      @goodbyestranger6824 6 หลายเดือนก่อน

      @@questosonoioo Tutte ipotesi le tue, basate su sensazioni. Null'altro

    • @questosonoioo
      @questosonoioo 6 หลายเดือนก่อน

      @@goodbyestranger6824 Che lavoro fai per avere tutte queste certezze?

    • @goodbyestranger6824
      @goodbyestranger6824 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@questosonoioo Non sono io ad avere certezze. Ce le hai tu e basate solo su tue sensazioni, senza alcuna argomentazione reale

  • @giuseppepezzella3656
    @giuseppepezzella3656 6 หลายเดือนก่อน

    Una volta fui svegliato da una pattuglia mentre ronfavo in auto. Ma dopo avermi dato la sveglia, mi hanno solo chiesto di andarmene. Non ero ubriaco, mi aveva solo preso una botta di sonno. In un parcheggio.😊

  • @lordhudsoncamper
    @lordhudsoncamper 6 หลายเดือนก่อน

    Avvocáááááá, ma allora se basta stare fermi per non essere multati, come labmettiao con chi e macchina al cellulare mentre é fermo al semaforo?

    • @cetinocampi4110
      @cetinocampi4110 6 หลายเดือนก่อน

      Girava una fake news puntando sul fatto che se hai il motore acceso anche se fermo dovresti essere in marcia. In realtà informandomi ho scoperto che nel C.d.S. esiste lo stato di "arresto", situazione che si presenta quando pur col motore acceso sei fermo per problematiche di traffico (esempio lampante in attesa al semaforo).
      Ora l'avvocato che spero legga potrà confermare o smentire quanto ho detto ma se quanto ho detto è giusto, "spippolare" al cellulare davanti al semaforo rosso non sarebbe reato.

  • @andreaandrea4757
    @andreaandrea4757 2 หลายเดือนก่อน

    sempre il solito discorso... interpretare !!!!

  • @branzastronz
    @branzastronz หลายเดือนก่อน

    A motore acceso è un pericolo quindi è reato.

    • @Fausto596
      @Fausto596 7 วันที่ผ่านมา

      E perché?

  • @naotodate5169
    @naotodate5169 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ad un conoscente hanno ritirato la patente per il semplice fatto di aver aperto l'auto mentre era alticcio. Ha fallito il test alcolemico e senza nemmeno essere entrato in auto gli hanno fatto il verbale con sequestro del mezzo. L' aver aperto la vettura, infatti, configurava l'intenzione di mettersi alla guida, poco importa se insieme a lui c'era una persona sobria. Se funziona così, dormire con il motore acceso lo trovo anche più grave

    • @sergiolik9068
      @sergiolik9068 6 หลายเดือนก่อน +3

      Mi pare un vero abuso di Potere: posso aprire la macchina anche solo per prendere qualche cosa...

  • @arturozarulli6993
    @arturozarulli6993 6 หลายเดือนก่อน

    Scusi avvocato ma come fa la legge a dimostrare se una persona in stato di ebrezza abbia guidato prima ?

  • @giorgioborgogni1893
    @giorgioborgogni1893 6 หลายเดือนก่อน

    quindi basta avere una bottiglia vuota all'interno dell'auto

  • @antonialini3958
    @antonialini3958 6 หลายเดือนก่อน

    La guida del veicolo dal luogo ove il soggetto ha bevuto fino al punto di fermata, per non essere elemento di accusa,dovrebbe essere un tragitto percorribile in meno di 20 minuti, in quanto la circolazione sanguigna completa, impiega per l'appunto questo tempo. Altri fattori da considerarsi importanti sono la quantita della bevanda alcolica ingerita e o il suo grado alcoolico.
    Concludendo potrebbe non essersi verificata alcuna evidenza negativa relativa alla guida pericolosa fino alla sosta, con bottiglia in auto,ma potrebbe sussistere pericolosità certa nell'ipotesi di proseguire la guida al risveglio.
    Mi viene automatico considerare quanto segue.
    Per un diabetico è piu pericoloso per la sua vita e l' altrui bere troppe bibite zuccherate, perdendo il controllo della guida, potendo cadere in coma.

  • @simonedangelo6757
    @simonedangelo6757 5 หลายเดือนก่อน

    Nascondete la chiave nommcosi non 'avete indosso

  • @cetinocampi4110
    @cetinocampi4110 6 หลายเดือนก่อน

    Quanto sono contento di avere un'auto elettrica... Il riscaldamento funziona anche con l'auto spenta😁

  • @marcobechere4452
    @marcobechere4452 6 หลายเดือนก่อน

    Bastava dormire sul sedile posteriore

  • @arcierecieco
    @arcierecieco 6 หลายเดือนก่อน +1

    Se il motore della macchina è spento , non c'è guida.

  • @ZannaZabriskie
    @ZannaZabriskie 6 หลายเดือนก่อน

    Quindi da buon italiota l'insegnamento che trarrò dal nostro buon AVV è che d'ora in poi terrò una bottiglia di gin vuota in macchina. (scherzo, non bevo nemmeno 😆)

  • @raffaelesimeone9054
    @raffaelesimeone9054 6 หลายเดือนก่อน

    Per me è giusto anche se non guidava , si chiama prevenzione !

    • @gillesvilleneuve4298
      @gillesvilleneuve4298 6 หลายเดือนก่อน +2

      A casa tua si chiama prevenzione, A casa mia, come ha casa di tanti altri si chiama CASSA. FINE

    • @luigifragiotta1524
      @luigifragiotta1524 6 หลายเดือนก่อน

      Si va bene tutto ,però con questa manfrina della "prevenzione" si vanno ha distorcere i principi del diritto sempre di più, si ricordi tutti i regimi totalitari iniziano così, poi 1 bella mattina ti ritrovi con i carrarmato nelle piazze o sotto casa tua o mia ,alla faccia della prevenzione

  • @utosilicagel6097
    @utosilicagel6097 6 หลายเดือนก่อน

    Ma che seghe! Ma il raziocinio non esiste più!!

  • @billyballo2254
    @billyballo2254 6 หลายเดือนก่อน

    ma perché nella locandina del video l'uomo dorme nella macchina della polizia?

  • @Cicciput
    @Cicciput 6 หลายเดือนก่อน

    Ma se io bevo due bicchieri e, consapevole della situazione, decido di ripremdere la lucidità stando comodamente nella mia auto parcheggiata,ma che cazzo vuole chicchessia?

  • @robertoC-d1w
    @robertoC-d1w 6 หลายเดือนก่อน

    Credo che devi stare seduto a destra e le chiavi le metti nel cassetto.

  • @giuliorusso8147
    @giuliorusso8147 6 หลายเดือนก่อน

    Evidente caso di giusta sanzione. Auto parcheggiata in autogrill in autostrada in parcheggio lontano dal bar e mancanza di lattine in auto. Evinzia la guida almemto fino al parcheggio. Poi naturalmente ci sono le videocamere di sorveglianza

    • @gomerixnessel5396
      @gomerixnessel5396 6 หลายเดือนก่อน +3

      Falso . Io e 2 amici ci troviamo in un bar di Milano , Io mi ubriaco ed i miei amici no . Poi dobbiamo tornare a casa , io a Rimini ed i miei amici a Firenze . La mia auto viene guidata da un amico sobrio fino a Bologna dove l autostrada si sdoppia , con l altro amico sobrio che ci segue . A quel punto il mio amico dopo aver parcheggiato la mia auto con me a bordo in un parcheggio comodo e sicuro sale sul secondo veicolo per proseguire fino a Firenze , mentre io dormo in auto aspettando che mi passi la sbornia per poi fare colazione e partire per Rimini . Ovviamente è un esempio applicabile in ogni paese o città italiana . In assenza di telecamere come dimostri che stavo guidando ubriaco fino a Bologna ?