Il direttore del Museo Egizio replica al "caso" con Fratelli d'Italia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 79

  • @parnico26
    @parnico26 7 ปีที่แล้ว +91

    Senti lui che viene intervistato e resti affascinato dalla sua pacatezza e correttezza, vedi lei alle telecamere che continua a sparare merda sul direttore e sulla sue competenze

    • @MPinau
      @MPinau 7 ปีที่แล้ว

      Nico
      Ma se non sa manco cosa voglia dire universalità in senso cattolico e si definisce tale. Una persona davvero colta si sarebbe messo a ridergli in faccia appena ha aperto la bocca con la Meloni.

    • @TheCrashluke
      @TheCrashluke 7 ปีที่แล้ว +5

      Lord Plinio ridere in faccia alla Meloni volevi dire

    • @MPinau
      @MPinau 7 ปีที่แล้ว +1

      TheCrash Luke tra il marcio e la muffa... Lui è sceso col fare "adesso vi faccio vedere quante ne so" e già alla prima frase ha detto una castroneria da bar. Gli va bene che la stragrande maggioranza delle persone è ignorante e quindi basta avere un fare educato, vestire elegante e saper la differenza tra arabo e islamico per apparire colto al volgo.

    • @parnico26
      @parnico26 7 ปีที่แล้ว +6

      Lord Plinio no, le persone veramente colte non ridono in faccia alla gente che ha opinioni diverse. Si confronta e spiega le sue ragioni, parlado di cose di cui ha studiati ed di cui ha esperienza, proprio come fa lui.
      Lui ha studiato e sa di cosa parla, perchè devi sminuirlo? Non critica nessuno , è lui che è stato criticato e c'ha tutto il diritto di esprimersi

    • @TheCrashluke
      @TheCrashluke 7 ปีที่แล้ว +2

      Plinio, secondo me è sceso per andarsene a casa a fare le pappe come ogni lavoratore.... Si è trovato di nuovo i giornalisti davanti e si è espresso ulteriormente. Fine. Ha ragione, è un grande uomo e un ottimo direttore. Mi sembra che in questo paese pure le persone meritevoli vengano infangate, ottimo.

  • @rositabalzano735
    @rositabalzano735 7 ปีที่แล้ว +7

    Complimenti Direttore. Lei e il suo lavoro siete un orgoglio per ogni italiano. Anche per chi non riesce a comprenderne la grandezza.

  • @goethiana
    @goethiana 7 ปีที่แล้ว +44

    Uomo eccezionale. Direttore, purtroppo chi non ha argomenti alza la voce. Ancora una volta solidarietà al direttore, è un direttore di un museo italiano quindi un direttore di tutti gli italiani e della cultura italiana. Punto. Le chiacchiere stanno a zero. Avessero pensato seriamente agli italiani quando erano in Parlamento...altro che una stupida polemica per una mezza offerta in un museo che tra un mese è terminata!

    • @goethiana
      @goethiana 7 ปีที่แล้ว

      Ivan Electrō se provi a leggere i geroglifici come fa lui, proponiamo te come direttore! leggi il suo cv e ne riparliamo!

    • @goethiana
      @goethiana 7 ปีที่แล้ว

      Adriano Brigoni sprechi il tuo tempo a dialogare con uns persona del genere. mi spiace che questi voteranno come noi il 4, mai rendo anche conto del perché il paese sia diventato lo zimbello d'Europa. non è solo colpa della politica ma pure di chi lo abita!

    • @goethiana
      @goethiana 7 ปีที่แล้ว

      Ivan Electrō tu chi sei per dire che ogni italiano in gamba ad un posto di rilievo sia un raccomandato? è vero, il nostro paese è corrotto fino all'osso, ma ci sono casi come questo dove si arriva per merito. tu il cv l'hai letto? se n'è andato all'estero per fare gavetta, come fanno tutti i cervelli nostrani non raccomandati. allora smettiamo di studiare tanto prendono solo i raccomandati, secondo te.

    • @pierluigiguerriero7809
      @pierluigiguerriero7809 4 ปีที่แล้ว

      @@goethiana Ma io non ho capito il motivo di questo sconto per i cittadini mediorientali al Museo! Non sono arrabbiato solo che non capisco il perché? Questa decisione per farli sentire più integrati nella società?

    • @goethiana
      @goethiana 4 ปีที่แล้ว

      @@pierluigiguerriero7809 era un modo per farli sentire integrati, se non ricordo male. Sono passati due anni... In ogni caso, il Museo Egizio prima del covid dava la possibilità di ingresso gratuito un po' a tutti, con svariate iniziative. Era una polemica inutile quella della Meloni.

  • @annabates8342
    @annabates8342 7 ปีที่แล้ว +18

    Un sollievo sapere che esistono persone come quest' uomo.

  • @johnwarlock1
    @johnwarlock1 ปีที่แล้ว

    un uomo degno di stima un vero esempio di civiltà mitico direttore

  • @max1803
    @max1803 7 ปีที่แล้ว +32

    voglio andare a torino solo per il museo egizio ora

    • @Vicashh29
      @Vicashh29 7 ปีที่แล้ว +1

      Ci sono stato l'altro ieri, da mozzare il fiato, esperienza assolutamente da fare

    • @WillowDoux
      @WillowDoux 7 ปีที่แล้ว

      È veramente stupendo, glielo consiglio!

    • @thebearjew1959
      @thebearjew1959 6 ปีที่แล้ว

      Matteo Toni ne vale la pena (io abito a Torino)

  • @lalavegna
    @lalavegna 7 ปีที่แล้ว +5

    Grandissimo UOMO e grandissimo Professionista. Servirebbero più dirigenti come lui

  • @margherita6475
    @margherita6475 7 ปีที่แล้ว +3

    Da una futura (si spera) storica in critica dell'arte devo riconoscere a questo Signore la mia più grande stima.

  • @sarazignale2609
    @sarazignale2609 7 ปีที่แล้ว +10

    Ma perché la gente più intelligente non si mette mai in politica???
    Direttore la prego si candidi e riscattiamo l'immagine grottesca che hanno creato i politici che si sono susseguiti fin'ora.

    • @TuaMadreNonSiLamenta
      @TuaMadreNonSiLamenta 7 ปีที่แล้ว

      Perchè in determinati ruoli non si possono avere "legami" con i partiti, in questo il m5s è molto bravo infatti metti gli uomini giusti nei posti giusti senza badare a interessi ma solo all'effettiva capacità di queste persone...

    • @sarazignale2609
      @sarazignale2609 7 ปีที่แล้ว

      ...ma quella non era la nutella??

    • @TuaMadreNonSiLamenta
      @TuaMadreNonSiLamenta 7 ปีที่แล้ว

      Con berlusconi e Renzi al governo

    • @sarazignale2609
      @sarazignale2609 7 ปีที่แล้ว

      Eh già :-D

    • @antoniovarchetta6777
      @antoniovarchetta6777 4 ปีที่แล้ว

      @@TuaMadreNonSiLamenta si è vista la capacità di questi uomini, a partire da un venditore di bibite allo stadio che in un anno diventa 2 volte ministro senza neanche lui sapere di che cosa.

  • @francescominini3260
    @francescominini3260 7 ปีที่แล้ว +4

    Parole stupende.

  • @fashioncry
    @fashioncry 4 ปีที่แล้ว

    🌹 Gran primadonna. 🌹

  • @franyza73fyrom53
    @franyza73fyrom53 2 ปีที่แล้ว

    🤗

  • @LuigiCaseri
    @LuigiCaseri 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma che fine ha fatto oggi sto tizio?
    (Commento del 2022)

    • @paolorossi2355
      @paolorossi2355 2 ปีที่แล้ว

      Rimane il direttore del museo egizio (per fortuna, dato che è uno degli egittologi più stimati al mondo)

    • @jacqueslescout5426
      @jacqueslescout5426 2 ปีที่แล้ว

      @@paolorossi2355 Lei come fa a sapere se è uno degli egittologi più stimati al mondo? E' dell'ambiente pure lei? Ha letto e valutato le sue pubblicazioni scientifiche?

    • @paolorossi2355
      @paolorossi2355 2 ปีที่แล้ว

      @@jacqueslescout5426 Oltre ad aver frequentato un corso da lui tenuto come umile studente antichista (ma questi sono dettagli) ho potuto constatare come nel campo dei museum studies sia di fatto uno degli intellettuali più stimati in ambito egittologico. Giusto per dire qualche attività, ha tenuto corsi e conferenze presso la Normale di Pisa, ha gestito la sezione egittologica del Riksmuseum di Leiden (un'istituzione tra le più importanti in Europa), ha partecipato a missioni archeologiche di livello internazionale presso i siti di Saqqara (Egitto) e Gebel Barkal (Sudan), è stato invitato come relatore per il G20 della Cultura a Roma 2021 e potrei andare avanti oltre...Per di più è risaputo che l'Egizio di Torino è il secondo più importante al mondo dopo Il Cairo e se ha avuto modo di confrontare la collezione negli anni precedenti all'incarico di Greco e in quelli successivi non può non aver notato un rinnovamento totale nella ratio espositiva e nella fruibilità enormemente migliorata dei reperti. Credo che se mi pone queste domande sia lei a non conoscere l'ambiente perché le sue pubblicazioni sulla cultura materiale egizia (per esempio l'intero filone sulla "biografia dell'oggetto") sono considerate ormai un punto di riferimento nel dibattito.

    • @jacqueslescout5426
      @jacqueslescout5426 2 ปีที่แล้ว

      @@paolorossi2355 No, carissimo, le pubblicazioni di Greco le conosco bene. Volevo solo sapere se lei parlava a vanvera o con cognizione di causa. Ergo, la domanda era ed è assolutamente legittima. Tra tutte le preziose attività che lei ha elencato, si è tuttavia dimenticato l'organizzazione della serata fitness al museo egizio, che di certo ha contribuito notevolmente a riqualificare l'importante istituzione.

    • @paolorossi2355
      @paolorossi2355 2 ปีที่แล้ว

      @@jacqueslescout5426 Come lei certo saprà i musei odierni sono istituzioni di massa e per coinvolgere l'intera società non possono vivere soltanto di attività strettamente scientifiche, specialmente se non ricevono fondi pubblici come nel caso in questione. Per esempio mi avrebbe potuto citare anche gli interventi divulgativi a Rai Gulp di Greco destinati ai bambini, o per lei è squalificante parlare in maniera semplice del fascino di mummie e piramidi per un pubblico più vasto di quello specialistico? Comunque si evince chiaramente dalle sue domande che prima di tutto è prevenuto nei confronti di Greco (non so cosa le abbia fatto, ha avuto da dire per qualche esame?) e in secondo luogo è legato a un'idea di museo ottocentesca probabilmente, dove un direttore dovrebbe dedicare integralmente il suo tempo ad attività scientifiche rivolte a un gruppo elitario di esperti. Perché non mi ha citato, tra le altre, la mostra "archeologia invisibile", straordinario esempio di commistione tra digitalizzazione (quindi conoscenze tecnico-scientifiche relative a ciò che noi non vediamo nei bendaggi dopo la mummificazione) e conoscenze umanistiche (quindi datazione dei reperti e inquadramento storico in base alle tecniche utilizzate)? Ripeto, la sua avversione è molto misteriosa, si aggrappi pure ai suoi ricordi di quando l'Egizio era un'accozzaglia di oggetti catalogati senza alcun ordine logico e privi di didascalie, visto che a quanto pare lo preferisce.

  • @corrado1675
    @corrado1675 4 ปีที่แล้ว +1

    Completamente d'accordo. Il dialogo e l'ascolto!

  • @oceaneleven77
    @oceaneleven77 ปีที่แล้ว

    il museo è di tutti ma sia chiaro gli italiani pagano il biglietto intero .... 🤔

  • @valentinaliturri2877
    @valentinaliturri2877 4 ปีที่แล้ว +1

    Che uomo meraviglioso

  • @giuliorossi1633
    @giuliorossi1633 6 ปีที่แล้ว

    Complimenti Dott. Greco, la sua cultura e intelligenza sono rari in Italia, peccato che tutto questo sia incompresibile per la maggioranza che sguazza nella grettezza e nell'ignoranza.

  • @francescoserdargulmez7168
    @francescoserdargulmez7168 6 ปีที่แล้ว +1

    Un brav uomo!

  • @fulviab
    @fulviab 4 ปีที่แล้ว

    meraviglioso

  • @nicolafontana23
    @nicolafontana23 4 ปีที่แล้ว +2

    Meloni impara e stai zitta 🤫

  • @tetiba6242
    @tetiba6242 6 ปีที่แล้ว +2

    Nella sua pacatezza e correttezza lessicale, ha sciorinato una compilation di luoghi comuni e frasi fatte, politicamente molto corrette ! Peccato che non sia minimamente entrato nel merito della sua scelta che, fosse stata rivolta agli egiziani, personalmente l'avrei potuta comprendere, ma estesa a tutti gli arabi, risulta immotivata. Oltre all'informazione che lui non costruisce muri, ma ponti -che frase originale !! 😆 - avrei gradito conoscere le argomentazioni sulla scelta fatta. In mancanza delle quali, l'iniziativa è di certo discriminatoria.

  • @vecchiogufo4863
    @vecchiogufo4863 6 ปีที่แล้ว

    Il problema non é la promozione in se, che ha poco senso, visto il modo di pensare dei musulmani nei confronti delle antichità, ma é certamente legittima, ma la maldestra spiegazione che ne é stata data, sostenendo che si voleva facilitare un riavvicinamento degli arabi alla " loro " cultura. Qui non ci siamo proprio, l' egiziano musulmano medio sopporta le antichità perché portano denaro col turismo, stessa cosa in parlamento, ma una robusta minoranza ripropone sistematicamente la legge per DEMOLIRE LE PIRAMIDI e cancellare ogni traccia dell' Egitto pre islamico. Quella é la " nostra " cultura, una civiltà costruttrice, non distruttrice, la base della religione e del linguaggio dei Vangeli, usi e costumi che seguiamo anche oggi. Il Direttore sarà anche bravo e cortese, ma posso avere qualche dubbio su chi esprime un giudizio così platealmente sbagliato ?

  • @marcograio6503
    @marcograio6503 5 ปีที่แล้ว

    Se qualcuno può spendere meno perché no?. Prima gli italiani? È per questo che la Meloni non è d'accordo? Mah. Quante cazzate pur di avere consensi.