Capanna o Rifugio Volta - Pizzo Ligoncio - Bocchetta Spassato - Bivacco Casorate - Sempione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 10

  • @alessandrobussolati5065
    @alessandrobussolati5065 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao ho visto solo ora il vs bellissmo giro. Sono stato due volte in valle dei Ratti la prima il maltempo mi ha "spinto" indietro quando ero al Volta mentre l'anno scorso sono riuscito, pernottando al Volta a salire sul Ligongio. E' tanto che vorrei fare il vs giro ad anello (con optional ritornare sul Ligoncio) quindi ti chiedo se, al di la di cio che dicono le mappe online, mi puo dire la lunghezza totale in km e il dislivello ed oltre come è la discesa (cosi mi regolo a che amici proporre) dopo la Bocchetta dello Spassato ovvero se c'e' tanta esposizione o particolari difficoltà. Grazie mille e ancora complimenti..

    • @Max-ug8sw
      @Max-ug8sw  10 หลายเดือนก่อน

      Ciao!
      Se dormite al Volta il giorno dopo avreste con sali e scendi vari circa 1500m di salita e 2500m discesa, Tot. 4000m, abbiamo impiegato 9 ore con calma. La tempistica è individuale ognuno ha il suo passo … Km non saprei, però è lunga! Non ci sono particolari difficoltà, in alcuni punti un EE.
      Se pensare di spezzare il percorso dormire al Casorate, ricordatevi che ci sono 8 posti e potrebbero esserci altri. Eventualmente l’acqua prendetela nell’ultimo torrente prima di arrivare al Bivacco.
      Dalla cima sconsiglio di fare il nostro percorso, si rimane in quota ma si perde un sacco di tempo, l’abbiamo fatto per divertirci, meglio ritornare al “sentiero” di omini arrivando al bivio che porta alla Bocchetta di Spassato, 2820m, si sale 300m circa, poi si scende arrivando alla Porta, a sx per il Bivacco Casorate, 2100m. Attenzione a scendere dalla Bocchetta molto friabile, ma non esposto.
      Dal Bivacco Casorate attenzione nel bosco ci sono false piste di animali guardate bene la segnaletica sembra che scompaia ma c’è, non scendete al buio non la vedete!
      Arrivati località In Cima al Bosco, 1268m, scendete 5min. circa, fate attenzione che c’è un sasso con segnaletica sbiadita. A dx si scende per la Val Codera si arriva al Sentiero Tracciolino ma si allunga di un bel po’, a Sx c’è una traccia che poi diventa sempre più evidente finchè non diventa un sentiero, arrivati a Cola scendete verso le case a Sx e continuate finchè non trovate il Sentiero Tracciolino. Importante: l’anno scorso il sentiero era chiuso per frane, informatevi bene perché potreste prendere la multa.
      Spero di aver date utili indicazioni e buone escursioni! Max

    • @alessandrobussolati5065
      @alessandrobussolati5065 10 หลายเดือนก่อน

      🙏🙏🙏@@Max-ug8sw

  • @fedelelocatelli5724
    @fedelelocatelli5724 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande Max, sono luoghi che conosco bene, come conosco bene la fatica per raggiungerli. Nel 2017 ho cercato di salire il pizzo Ligoncio dalla via dei primi salitori( questo è quello che sono riuscito a capire, da una vecchia relazione) poi ho dovuto desistere per via della eccessiva fragilità della roccia. Se tu sei a conoscenza di questo itinerario, mi puoi far sapere qualcosa. Ciao e ancora complimenti.
    Fedele

    • @Max-ug8sw
      @Max-ug8sw  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Fedele!
      Per salire al Pizzo Ligoncio, sei passato dalla Capanna Volta (Valle dei Ratti) o salito dal Rifugio Omio (Valle dell'Oro per poi discendere dalla Vedretta D'Arnasca M. (Sentiero Dario di Paolo)?
      Ciao da Max

    • @fedelelocatelli5724
      @fedelelocatelli5724 4 ปีที่แล้ว

      Sono salito dalla val dei ratti, e la normale al Ligoncio, l'ho salita con il tuo stesso itinerario. La salita che cercavo io è nella parete nw. C'è un canale abbastanza largo, che sale ed esce in cresta sw. Alla sua destra c'è il passo vedretta settentrionale ( che non è il meridionale del sentiero Dario di Paolo)

    • @Max-ug8sw
      @Max-ug8sw  4 ปีที่แล้ว

      @@fedelelocatelli5724 Ciao Fedele, riesci a inviarmi il link o la relazione che hai seguito nel 2017 nella via dei primi salitori, grazie

    • @fedelelocatelli5724
      @fedelelocatelli5724 4 ปีที่แล้ว

      @@Max-ug8sw Mi devi scusare, ho scritto parete nw, invece è sw, infatti esce sulla cresta sw. La relazione l'ho presa dalla guida di Aldo Bonacossa, Masino Bregalia. Presumo sia l'unica edizione. La guida non è mia, l'ho presa in prestito dalla biblioteca. Ciao

    • @Max-ug8sw
      @Max-ug8sw  4 ปีที่แล้ว

      ​@@fedelelocatelli5724 Nessun problema! Mi informo poi ti faccio sapè, ciaoooo