Fattore di Caduta nei Lavori in Quota - Cos'è? con Santino Fratti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024
  • Ti sei sempre chiesto cosa sia il fattore di caduta nei lavori in quota?
    Il fattore di caduta caratterizza la caduta stessa ed è una delle cose a cui stare maggiormente attenti, in quanto si può controllare più o meno facilmente.
    Questo video con Claudio Delaini e gli specialisti anti caduta Santino Fratti e Emanuele Mazzieri fa al caso tuo.
    Inoltre trovi tutte le informazioni necessarie sull'argomento nel blog:
    www.certificaz...
    È un numero che non ha dimensioni, è metri diviso metri, la lunghezza della caduta diviso la lunghezza del sistema che protegge dalla caduta.
    Più alto è posizionato il sistema di ancoraggio, più il fattore di caduta è basso, risultando impossibile cadere (si percorre poca strada e si sviluppa poca forza).
    Se il fattore di caduta è pari a 0, i KN (Kilonewton) che vengono sviluppati e assorbiti durante la caduta (dall’operatore, dal sistema e dagli ancoraggi) sono molto pochi.
    Un fattore di caduta di 0/0,3 equivale a circa 350 kg di forza.
    Diverso se si lavora all’altezza della spalla o dell’ancoraggio, con un fattore di caduta simile all’1, si raggiungono i 750/800 kg di forza.
    Uno dei casi peggiori, ma potrebbe anche andare peggio, è essere ancorati in fattore di caduta 2, una situazione classica che si può trovare su un tetto.
    Se l’ancoraggio è lungo, ad esempio, 1,50 m, la caduta consiste nel percorrere quella lunghezza due volte, avendo solo 1,50 m che trattiene.
    Le forze iniziano ad essere abbastanza alte, anche di 1700 kg.
    Diventa indispensabile l’assorbitore, che lavora per tenere la forza shock sotto i 600 kg.
    La caratteristica a cui molti non prestano attenzione, quando si lavora con un anti caduta retrattile, è che deve essere del tipo studiato per lavorare in fattore 2, quindi con l’anti caduta ancorato in basso sulla linea e il connettore sull’operatore.
    Se non è studiato per lavorare in quella condizione potrebbe non bloccare la caduta.
    L’operatore potrebbe rotolare lungo la copertura prima di riuscire a sviluppare una forza sufficiente a fare bloccare il meccanismo.
    È una cosa a cui stare particolarmente attenti perchè non è immediato.
    Per accorgersene bisogna consultare il libretto di istruzioni e conoscere l’attrezzatura che si sta usando.
    ====================================================
    Ne vuoi sapere di più sulla sicurezza macchine?
    Per rispondere a tutte le tue domande e dubbi, abbiamo creato un libro disponibile su
    Amazon:
    www.amazon.it/...
    Se vuoi entrare in contatto con noi, leggere gli articoli del blog e tutte le ultime notizie relative al nostro mondo, non dimenticare di visitare il nostro sito web:
    www.macchinari...
    Mentre per scoprire le 24 domande sulla marcatura CE, invece, ti consiglio di scaricare l’e- book gratuito dal nostro portale:
    www.certificazi...
    Visita la nostra pagina Facebook: / marcaturace
    #sicurezzamacchinari #macchinariosicuro #claudiodelaini #certificazionece #sicurezzalavoro

ความคิดเห็น • 1

  • @giuseppegalli2827
    @giuseppegalli2827 8 หลายเดือนก่อน

    Mi sembra si faccia una gran confusione con l'alpinismo dove si usano corde dinamiche che partecipano all'assorbimento della caduta,sostituendosi all'assorbitore,in pratica con riduzioni dovute all'attrito e col pericolo derivante dallo spazio di caduta ed effetto pendolo,il che rende poco attendibile in Fc anche in alpinismo.In sicurezza lavoro dipende solo dalla posizione dell'ancoraggio,e quindi dall'altezza di caduta,ritenendosi trascurabile l'assorbimento delle corde e confidando solo sull'assorbitore.I retrattili poi se Fc = 0 vanno agganciati al colmo del tetto,da raggiungere con un cordini ed assorbitori a strappo.L'assorbimento è di tipo dissipativo con rottura e non elastico proprio per evitare il pendolo.