Technics SL 1200 MK1 - giradischi a trazione diretta

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024
  • www.oldstore.i...
    Technics SL 1200 MKI, anno 1972, 2 speed direct drive turntable, giradischi trazione diretta 33 / 45 giri.
    Giapponese in tutto e per tutto, del miglior Giappone, quello delle elettroniche degli anni ruggenti.
    Quando si dice 1200 è detto tutto. Si parla "del" giradischi. Si intende Technics e non si discute. Il re dei giradischi a trazione diretta usati.
    Ecco, questa è la prima versione, molto piu' difficile da reperire rispetto a quelle classiche che gli seguirono.
    Si tratta del primo giradischi standard per la scena DJ disco/club.
    L'SL-1200 è stato lanciato sul mercato nel 1972. Era dotato di un sistema di trasmissione diretta ad alte prestazioni in un robusto e compatto cabinet in alluminio pressofuso. Questo sistema di azionamento diretto ha portato il piatto grande e per impieghi gravosi alla velocità di rotazione nominale in appena 1/2 giro e presentava un'irregolarità di rotazione minima. I punti incisi sul bordo del giradischi sono un simbolo della serie SL-1200. Queste caratteristiche soddisfacevano adeguatamente la tendenza e le esigenze della cultura disco / club emersa negli Stati Uniti in quel momento. La coppia potente e la rotazione stabile hanno consentito un abbinamento e un cueing dei battiti facili e veloci, mentre il cabinet che assorbe le vibrazioni ha consentito una riproduzione stabile anche in ambienti sonori rumorosi. Il quadrante è stato fornito di regolazione del pitch per il controllo dell'irregolarità di rotazione, ma i DJ hanno trovato un modo unico per usarlo per controllare il BPM. Per qualche miracolosa coincidenza, l'SL-1200 di prima generazione era ricco di molte funzioni che i DJ desideravano, quindi è diventato rapidamente un giradischi standard per DJ.
    Il braccio EPA 120 è un braccio a S bilanciato staticamente e di lughezza standard. Consente la regolazione del VTA ed è dotato di antiskating. Per permettere l'upgrade del braccio, la base del braccio stesso è removibile e si può sostituire con basetta disponibile in commercio.

ความคิดเห็น • 6

  • @LAdN
    @LAdN 2 ปีที่แล้ว +6

    Ho acquistato da poco un Technics 1500 MK1, penso sia del 1976! È imbarazzante come queste macchine siano in grado di trattare i vinili come fossero CD, insensibili alle vibrazioni, necessitano di manutenzione ogni 20 anni. L’unico difetto è quello che non si riesce mai a smettere di metter su dischi e di ascoltare musica. Die Hard, impossibili da distruggere! Questo “vecchio catorcio” di 50 anni, che avete presentato oggi, da la paga a molti costosi giradischi “fighetta” dei giorni nostri! Complimenti!

    • @lavastiro
      @lavastiro 2 ปีที่แล้ว +1

      Vecchio catorcio non direi propio

    • @LAdN
      @LAdN 2 ปีที่แล้ว +3

      @@lavastiro “Vecchio catorcio” era un complimento! Guai a chi tocca il mio Technics SL 1500 MK1 & Ortofon 2M Blue ❤️

    • @robertoferrari5500
      @robertoferrari5500 ปีที่แล้ว +1

      Technics secondo me nn ha rivali

    • @LAdN
      @LAdN ปีที่แล้ว +2

      @@robertoferrari5500 oggi sono stato nel mitico negozio di dischi Planet Music di Reggio Emilia, stavo ascoltando un disco con un 1200 MK2 e una puntina AT da 20€. Il giradischi era poggiato su uno scaffalino di metallo retinato tutto traballante in cui oltre al 1200 c’erano un ampli, un deck, 2 CD player e due coppie di casse. Mentre il vinile andava e si sentiva che era un piacere, un tipo IGNORANTE ha cercato di staccare una telina da una cassa, non ci è riuscito, ha fatto traballare il tutto, si è impaurito perché stava facendo cadere la cassa… nel frattempo il 1200 non ha fatto un PLISSÈ! Chapeau alla Technics 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @lavastiro
    @lavastiro 2 ปีที่แล้ว +3

    Identico al mio con cappa fume'