Ratzinger, la scelta
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 3 พ.ย. 2024
- Nell'ambito della rassegna "Ascoltare, Leggere, Crescere" XVII edizione degli incontri con l'editoria religiosa, Orazio La Rocca, già vaticanista di Repubblica, presenta il libro "Ratzinger, la scelta. Non sono scappato" (ed. San Paolo) in conversazione con il giornalista Luca Caruso.
L’11 febbraio 2013, con una “Dichiarazione" di appena venti righe, Benedetto XVI annunciava la sua decisione di voler rinunciare al pontificato. Da quella scelta che ha letteralmente cambiato non solo la vita di Joseph Ratzinger, ma anche e soprattutto la storia della Chiesa e del Papato, sono trascorsi dieci anni. Dopo la rinuncia, come ha vissuto Benedetto XVI da Papa emerito? Che cosa ha fatto in questi dieci anni? Ha solo pregato per la Chiesa? Pensato come una sorta di viaggio, il libro ripercorre e documenta i momenti più salienti di questi dieci anni, a partire dai primissimi giorni fino alla triste e dolorosa vicenda che ha visto Ratzinger accusato di aver coperto un prete pedofilo quando era arcivescovo di Monaco e Frisinga. Dalle tantissime testimonianze riportate nel volume, in primis quella del suo storico segretario mons. Georg Gänswein, appare chiaro come il pontificato di Benedetto XVI, al suo inizio e alla sua conclusione, sia stato una scelta di Dio alla quale egli per due volte ha ubbidito docilmente.
Orazio La Rocca, è giornalista professionista e vaticanista del quotidiano "La Repubblica". Laureato in Architettura presso la Facoltà di Valle Giulia di Roma. Ha collaborato al "Messaggero", all'"Osservatore Romano", alla Radio Vaticana e all'Ufficio di comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana.