#42: Dante e la memoria: tra comprensione e memorizzazione (Apri la mente a quel ch'io ti paleso...)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ส.ค. 2024
  • In questo episodio condivido un intervento che ho tenuto il 15 dicembre 2023 presso la Facoltà dove insegno. L'incontro era dedicato a "Educazione e memoria" e sono intervenuti S.E. Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e il prof. Aldo Accardo, già docente di Storia contemporanea presso l'Università di Cagliari. Il mio intervento, della durata di circa 20 minuti, si concentra sul rapporto circolare tra comprensione e memoria prendendo spunto dal celebre verso dantesco: "Non fa scienza / sanza lo ritenere, avere inteso". Il mio commento si estende all'intera terzina di Dante che propongo come compendio dell'arte della memoria. Eccola:
    Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso. (Par V 40-42)
    Durante l'intervento cito diversi testi che è possibile consultare nel libro da me curato Dieci passi nel palazzo della memoria. Guida alle mnemotecniche. In particolare, faccio riferimento ad Agostino (pp. 183-186), Tommaso d'Aquino (pp. 196-198) e Ugo di San Vittore (pp. 195-196).
    Capitoli
    00:00 Presentazione
    02:16 Introduzione
    04:45 La terzina dantesca
    07:22 Apri la mente
    12:45 a quel ch'io ti paleso
    13:08 e fermalvi entro
    19:14 ché non fa scienza
    20:15 sanza lo ritenere, avere inteso
    ✅ Visita il sito: danielevincimetodologia.com/n...
    ✉️ Iscriviti alla Newsletter del podcast (il modulo è nella pagina del sito)
    📕 Dove trovare il testo:
    amzn.eu/d/7RF0xRD
    www.libreriauniversitaria.it/...
    www.mondadoristore.it/Dieci-p...
    📎 Scarica un estratto:
    www.pfts.it/images/documenti_p...
    🎙️ Il podcast "Nel Palazzo della Memoria" è un viaggio nelle mnemotecniche e nell'arte della memoria. È un percorso condiviso per conoscere e praticare l'antica arte delle tecniche di memoria ma anche e soprattutto per scoprire o riscoprire le particolarità straordinarie della memoria di ciascuno di noi. Impareremo a gestire meglio la nostra memoria nel quotidiano, diventare più efficaci negli esami e nelle prestazioni professionali, ma soprattutto acquisteremo maggiore fiducia in noi stessi e nelle nostre potenzialità.
    ✔ Io sono Daniele Vinci, insegno Metodologia della Ricerca e Antropologia Filosofica presso la Facoltà Teologica della Sardegna e presso l’ISSR di Cagliari. Ho curato il testo Metodologia generale. Strumenti bibliografici, modelli citazionali e tecniche di scrittura per le scienze umanistiche (2019). Seguo il canale tutoriale TH-cam: “Daniele Vinci Metodologia”. Da diversi anni guido Laboratori sulla memoria. Da questa esperienza è nato il testo: Dieci passi nel palazzo della memoria. Guida alle mnemotecniche. Con immagini e testi dalla storia dell’Arte della Memoria, Metis Academic Press, Cagliari 2023, 272 p.
    #danielevincimetodologia #mnemotecniche #palazzodellamemoria #artedellamemoria #podcast

ความคิดเห็น • 4

  • @Portrait510
    @Portrait510 7 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo intervento

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie!

    • @silviosanna6650
      @silviosanna6650 7 หลายเดือนก่อน

      Io c'ero!
      Ottima sintesi storica del processo di apprendimento della memoria. Veramente illuminante! Tutto questo mi fa venire alla mente tutta la serie di ostacoli, distrazioni, sollecitazioni che nella vita di tutti i giorni avversano il processo di apprendimento.
      Personalmente ne deduco che la memoria ha bisogno di un ambiente riservato, sereno, dove trovare pace per operare. E questo spesso non avviene. C'è bisogno di un ulteriore sforzo per crearle questo spazio privilegiato.
      Forse ci sono memorie "adulte" che nonostante le difficoltà riescono a funzionare bene ugualmente...
      Ma almeno per me personalmente, il riuscire a creare l'ambiente sereno dove la memoria possa "giocare" è una scoperta banale ma presupposto fondamentale.
      Grazie mille Daniele, buon 2024 di memoria a tutti!

    • @DanieleVinciMetodologia
      @DanieleVinciMetodologia  7 หลายเดือนก่อน

      Caro Silvio, non c'è niente di banale nelle sue osservazioni. Anzi, sono decisive. Occorrerebbe "dare spazio" alla memoria sia fuori di noi, riservandoci uno spazio di tranquillità e raccoglimento, sia dentro di noi, esplorando quei luoghi interiori di cui parla Agostino. Auguri anche a lei! @silviosanna6650