Università di ARCHITETTURA: quale scegliere? Ep. 2: Ferrara - Cesena - Firenze

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ก.ค. 2024

ความคิดเห็น • 36

  • @archisax
    @archisax  3 ปีที่แล้ว +6

    Ancora una volta ci tengo a ringraziare Caterina, Federica e Filippo che hanno raccontato con chiarezza ed entusiasmo la loro avventura universitaria rendendo possibile questo video!

  • @archisax
    @archisax  2 ปีที่แล้ว

    Mi segnalano alcuni amici che sembra esserci qualcosa di strano nei commenti di questo video!
    Sto cercando di capire come risolvere il problema, se anche tu hai provato a commentare il video ma non vedi il tuo commento rispondi a questo messaggio con il commento che avresti voluto scrivere!! 🙂

  • @soniaspecchi4689
    @soniaspecchi4689 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luca!
    Mi sono imbattuta in questo video che - seppur datato di un anno al momento in cui lo commento - sarà sicuramente utile per molto tempo a chi è indeciso sull'ateneo presso il quale immatricolarsi.
    Sono una studentessa del Campus di Cesena (ormai quasi al termine degli studi) e mi sento di aggiungere qualcosa rispetto a quanto detto da Federica.
    Vorrei rassicurare che le materie di Costruzioni, durante la quinquennale, sono soltanto due e affrontano argomenti completamente diversi; pertanto non vi è ripetitività nè un graduale upgrade. C'è, invece, una stretta correlazione tra Materiali (I anno) e Costruzioni 1 (II anno).
    Segnalo disorganizzazione sulla pianificazione degli esami, che - tra le varie problematiche - vengono comunicati poco prima dell'inizio della sessione (2 settimane prima, negli ultimi anni, al più un mese)
    Suggerisco, poi, di chiedere del regolamento interno vigente al momento in cui dovrebbe avvenire l'immatricolazione, o - se si può - direttamente ai ragazzi degli ultimi anni, principalmente in merito a come si accede al periodo di tesi: noi, talvolta lo diamo per scontato, ma non lo è rispetto alle notizie che arrivano dalle altre facoltà. Sfortunatamente, i "requisiti di ammissione" (alla domanda di laurea) che vengono dichiarati sul sito non sono esemplificativi di quello che è l'iter effettivo.

    • @archisax
      @archisax  ปีที่แล้ว +1

      Precisazione molto utile. Grazie Sonia!

  • @pierluigipalagiano558
    @pierluigipalagiano558 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luca, complimenti per la serie di video! Sono veramente utili per ragazzi come me che devono scegliere dove frequentare la facoltà di architettura e devo ringraziarti per questo.
    Ho una domanda da farti: sono in cerca di una facoltà che analizzi la materia principalmente da un punto di vista artistico e umanistico, tu ne conosci qualcuna?

    • @archisax
      @archisax  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Difficile dire quali siano le più umanistiche. Forse l'Accademia di Mendrisio (che è privata e non propriamente italiana) è quella che propone un percorso di formazione particolare, molto legato alla manualità che in parte interseca anche una visione artistica.
      Io ho studiato al Politecnico di Milano in cui c'è un sostanziale equilibrio tra materie umanistiche e scientifiche con una prevalenza dei laboratori progettuali, che penso siano ovunque i corsi più formativi.

    • @pierluigipalagiano558
      @pierluigipalagiano558 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille per la risposta!

    • @archisax
      @archisax  ปีที่แล้ว +1

      @@pierluigipalagiano558 in bocca al lupo!

  • @danielminetto2731
    @danielminetto2731 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca!
    Com'è studiare architettura a Genova?
    Pubblica/Privata?
    Avresti qualche suggerimento o informazione?
    Grazie mille

    • @archisax
      @archisax  ปีที่แล้ว

      Ciao Daniel. Non ho notizie dirette di Genova anche se posso dirti che ne ho sempre sentito parlare bene.
      Direi senza dubbio che si tratta di un'università pubblica. Genova è molto famosa per l'architettura e l'ingegneria navale, che lì pare siano davvero ottime, anche se non so se siano i tuoi ambiti di interesse.

  • @gionatacarcioffi3027
    @gionatacarcioffi3027 2 ปีที่แล้ว

    Caterina un po' troppo entusiasta. Credo ci siano tanti problemi a Ferrara. Non so quanto il discorso legato al fatto che sia quasi più un liceo che un'università sia positivo.

    • @archisax
      @archisax  2 ปีที่แล้ว

      Penso che l'entusiasmo sia un aspetto positivo e spesso aiuti a superare ciò che non va senza farsi affossare troppo dai problemi. Inoltre in questi video abbiamo avuto la conferma che nessuna facoltà di architettura è perfetta.
      Sul fatto che l'università assomigli ad una realtà liceale anche a me sembra una possibile criticità ma ci sono molti altri fattori che dovrebbero essere considerati per poterlo dire con certezza.

  • @studnaitalia
    @studnaitalia 2 ปีที่แล้ว +3

    Ingegneria edile architettura a Pisa o architettura 5 anni a Firenze?

    • @archisax
      @archisax  2 ปีที่แล้ว

      Se vuoi fare l'architetto: architettura 5 anni a Firenze.
      Se vuoi investire su un percorso ibrido, molto poco architettonico e molto più ingegneristico e tecnico: ingegneria edile - architettura a Pisa (o in qualsiasi altro posto che offre quel piano di studi).
      Questo cercando di darti una risposta quanto più oggettiva possibile, se posso sbilanciarmi in un parere personale ti dico che anche dopo anni non trovo senso nel percorso "ibrido". Mi sembra abbia solo svantaggi: è faticosissimo nonostante sia molto generico, cinque anni di fila senza possibilità di personalizzare la formazione, esci e sei meno architetto degli architetti e meno ingegnere degli ingegneri.

    • @studnaitalia
      @studnaitalia 2 ปีที่แล้ว +1

      @@archisax grazie

    • @giuliamicaletto6563
      @giuliamicaletto6563 ปีที่แล้ว

      @@archisax è una figura ibrida che si sta rivelando utile soprattutto nella piccola media edilizia. In un unica figura unisci due aspetti essenziali del costruire che non possono prescindere l'una dall'altra. Un ingegnere non ha una visione dell'estetica e della storia di un edificio, ma un architetto non ha una visione completa della tecnica. Dal punto di vista lavorativo il mercato è molto meno saturo, alla fine esci come ingegnere edile (non civile) con conoscenze progettuali quindi con una visione completa e utile al fine di pagare solo una figura al posto di due. C'è da dire che secondo me la figura dell ingegnere edile si andrà a sostituire con questa figura ibrida. La laurea in architettura è molto più ampia, dà sbocchi in più settori, stiamo parlando di un'altra cosa, ma non puoi dire che l'altra figura è inutile Saluti

  • @oscariorizzo2221
    @oscariorizzo2221 2 ปีที่แล้ว

    Sono indeciso tra 3+2 a Venezia o ciclo unico a Ferrara

    • @archisax
      @archisax  2 ปีที่แล้ว +1

      Avrai sicuramente visto il video precedente dove si parla anche di Venezia. Difficile se non impossibile stabilire a priori il percorso migliore, troppo soggettivo. Posso dirti che se hai intenzione di fare una o più esperienze all'estero anche durante gli studi e non sei sicurissimo del percorso che vuoi intraprendere il 3+2 è più flessibile e permette di personalizzare la formazione. Se sei sicuro della tua scelta e vuoi una formazione meno ripetitiva Ferrara ha un ottimo ciclo unico, che nonostante sia un po'rigido, presenta un'ottima offerta accademica.

    • @oscariorizzo2221
      @oscariorizzo2221 2 ปีที่แล้ว

      @@archisax Si ho visto il video e l'ho trovato molto interessante. Comunque grazie mille per la disponibilità.

  • @gg-nz6oi
    @gg-nz6oi 3 ปีที่แล้ว

    Architettira a catania

    • @archisax
      @archisax  3 ปีที่แล้ว

      Arriverà molto presto!

    • @archisax
      @archisax  3 ปีที่แล้ว

      Ecco qui architettura a Catania, nella splendida sede di Siracusa: th-cam.com/video/6xS49JXgEDQ/w-d-xo.html

  • @guglielmobazzarri5222
    @guglielmobazzarri5222 3 ปีที่แล้ว +2

    Studiare architettura a Firenze è una vera merda!, Firenze a parte

    • @archisax
      @archisax  3 ปีที่แล้ว

      Come mai?

    • @katiada
      @katiada 2 ปีที่แล้ว

      Potresti dire perché? Devo scegliere in quale immatricolarmi

    • @archisax
      @archisax  2 ปีที่แล้ว

      Fino a che Guglielmo non argomenta il suo commento ti suggerisco di guardare il mio ultimo video sulle università di architettura, potrebbe interessarti: th-cam.com/video/TcGjCYXQIJY/w-d-xo.html

    • @b.2003fat.
      @b.2003fat. 2 ปีที่แล้ว

      Io so da gente che ha fatto architettura a Firenze che non si fa nulla ed è un putt...aio nel vero senso della parola. Una barzelletta di università insomma.
      Ps qual è è senza apostrofo.

    • @katiada
      @katiada 2 ปีที่แล้ว

      @@b.2003fat. grazie. Comunque intendevo proprio "quale" non "qual è".