Pare che il vero motivo per cui Fellini non abbia girato il Mastorna sia nella predizione della sua morte subito dopo averlo realizzato,fattagli dal mago Rol.
L'idea di questo film va a toccare delle corde estremamente sensibili del sottoscritto. La tematica del viaggio che Mastorna si trova a compiere, l'atterraggio di fortuna in una città senza nome nella piazza prospiciente un'enorme cattedrale, i segni che il protagonista non riesce a cogliere, come l'annuncio alla tv, in tedesco, dell'incidente aereo. Le persone già decedute che Mastorna rivede. Tutti segni del suo essere nel momento del trapasso, senza averne ancora preso coscienza. Una tematica che mi ha ricordato, anche se molto alla lontana, il romanzo "cose che succedono la notte" di Peter Cameron. Atmosfere non ben definite, vagamente surreali, misteriose. Lo stile di Fellini, personalmente non mi è mai piaciuto, penso che se questa sceneggiatura folgorante fosse affidata ad uno dei grandi registi rimasti, ne verrebbe fuori un film strepitoso.
Pare che il vero motivo per cui Fellini non abbia girato il Mastorna sia nella predizione della sua morte subito dopo averlo realizzato,fattagli dal mago Rol.
L'idea di questo film va a toccare delle corde estremamente sensibili del sottoscritto. La tematica del viaggio che Mastorna si trova a compiere, l'atterraggio di fortuna in una città senza nome nella piazza prospiciente un'enorme cattedrale, i segni che il protagonista non riesce a cogliere, come l'annuncio alla tv, in tedesco, dell'incidente aereo. Le persone già decedute che Mastorna rivede. Tutti segni del suo essere nel momento del trapasso, senza averne ancora preso coscienza. Una tematica che mi ha ricordato, anche se molto alla lontana, il romanzo "cose che succedono la notte" di Peter Cameron. Atmosfere non ben definite, vagamente surreali, misteriose.
Lo stile di Fellini, personalmente non mi è mai piaciuto, penso che se questa sceneggiatura folgorante fosse affidata ad uno dei grandi registi rimasti, ne verrebbe fuori un film strepitoso.
Tutto i registi che come dici te son rimaste non valgono mezzo Fellini
Sono sempre rimasto frustrato nel constatare che non vedremo mai il Mastorna di Fellini/Buzzati.
Ottimo, peccato le numerose immagini generate da A.I.
Il non aver girato questo film è l'unica cosa che non gli perdonerò mai 😭
magari al posto di questo è uscito un amarcord o un giulietta degli spiriti. Ci sta
Era pazzo