Non ho nessuna domanda da fare... Solo bravissimo. Chiaro e preciso. i piace lo spirito con cui fai questi video... Ce ne fosse di gente come te! Grazie ancora!
Sto seguendo adesso il tuo corso, devo dire che eri bravo anche 10 anni fa! Unica cosa, questo video insieme al precedente, rispetto agli altri, è invecchiato un po' per le tecnologie mostrate. Sarebbe utile un aggiornamento, essendo comunque un corso gratuito già ti ringrazio mille per lo sforzo profuso.
Ciao @inDiSTruCtiBleJoHn la canzone all'inizio è Gold Lions degli Yeah Yeah Yeahs. Per i video più nuovi sto inserendo i crediti, ma sono tracce composte ad hoc per P2L. Appena ho un attimo scrivo i titoli degli episodi più vecchi. :P
@Taca2323 Come processo automatico credo solo le nuove Sony Alpha hanno funzioni auto hdr. Mentre per i 3 scatti in sequenza devi utilizzare l'AEB (automatic exposure bracketing). Per le Canon spingi il tasto menu, vai nella seconda scheda e seleziona AEB, muovendo le frecce puoi aumentare o diminuire la differenza di stop tra i tre scatti, premi ok, dopodiché se scatti con l'autoscatto (2 o 10 secondi è uguale), la reflex farà tre foto con le tre esposizioni diverse.
Ciao @GiuNut ti ringrazio per i complimenti! La modalità BULB è utile sopratutto per scatti in cui l'esposizione supera i 30'', come nelle foto notturne. :)
Ciao @Taca2323 a breve finiranno le lezioni del corso base. Dopodichè inizierò con puntate sui diversi accessori. Sui flash farò tantissime puntate, è un argomento molto ampio di cui ho esperienza. Non avendo tutte le tipologie di obiettivi e cavalletti (ho 2 obiettivi e un cavalletto bel lontano dalla qualità dei Manfrotto :P) sto cercando un modo per avere a disposizione queste attrezzature almeno per il tempo in cui girerò le puntate interessate. :)
Ciao @ilaaaaXD come quello che uso nel video puoi comprarlo sui cinque dollari da DealExtreme. Cavalletti normali invece si trovano un po' in tutti i negozi di elettronica, tipo saturn e mediaworld. Se vuoi un cavalletto professionale c'è da puntare a marche più serie e lì i prezzi salgano parecchio, altrimenti sui 30-50 euro. :)
Ciao @NomedSenkrad Grazie mille per il titolo, e per la risposta! Sei fin troppo gentile! Un solo appunto su qusto video. Quando parli del multi-scatto, e del rallentamento che la macchina può subire nell'immagazzinare foto, questo è colpa della SD, non della camera, se si provasse ad effettuare una prova con un SDHC Classe10, quasi sicuramente questo non accadrebbe! Ringrazio ancora, e complimenti vivissimi!
Ciao @Tox86 non menziono i modelli della Sony perchè non ho ancora avuto l'occasione di provarle e non vorrei dire inesattezze. :) Se ne avrò l'occasione colmerò questa lacuna. La funzione di cui parli tu è chiamata AEB (auotmatic exposure bracketing) per la Canon. Serve sopratutto per fare in maniera comoda le foto HDR.
@tommaso88948 A-M è una modalità ibrida se non sbaglio che ti consente di aggiustare il fuoco manualmente, forzando il comportamento del fuoco automatico. La funzione M invece è completamente manuale. :P Non sono sicurissimo però non utilizzando obiettivi Nikkor. :)
Ciao sei bravissimo..mi serve un consiglio. Io ho una nikon d5000 con 2 obiettivi 18-55 55-200.A natale vado ad istanbul e per non appesantirmi il viaggio volevo portare solo l'obiettivo 18-55 con la nikon d5000. Secondo te per fare foto classiche come monumenti, persone, strade, chiese e qualche panorama può andare bene? o faccio bene aportare anche l'altro o solo l'altro. Ti prego dammi una risposta presto xchè martedì parto. ciao
Ciao @poisonkiss0 grazie per i complimenti! :) Devi puntare a un obiettivo Macro. Come millimetraggio hanno valori come 50mm, 65mm, 100mm. In pratica più il valore è alto e più aumenta il prezzo, questo perchè gli obiettivi con un millimetraggio più alto permettono di fare foto ingrandite anche stando più lontani (se fotografi un insetto su un fiore è un grande vantaggio non doverti tenere attaccato).
@EnricoLesPaul Non lo so con certezza, prova a chiedere nel forum di Playerdue Lighting, ci sono molti utenti che hanno la Nikon e possono controllare direttamente se c'è questa possibilità. :)
Ciao @tommaso88948 la scelta per te probabilmente è tra il Nikkor AF-S 50mm 1:1.4G e il Sigma 50mm F1.4 EX DG HSM. Ho letto che le due ottiche sono molto simili, ma in generale l'obiettivo nikkor ha prestazioni migliori. :)
@cavalars Sì, sono sempre io a fare il montaggio e la finalizzazione dei video. :P Solitamente metto in sovrimpressione scritte e foto con After Effects, in alcune puntate però (come la 15) registro l'output dello schermo collegando la reflex a una telecamera e poi sempre in postproduzione metto questa registrazione sopra al video. :)
Ciao, ti ringrazio per i complimenti! :) Tempo di scatto e F influenzano rispettivamente il mosso nella fotografia e la profondità di campo. Decidi che valori utilizzare in base all'esigenza che hai nello scatto, se per esempio vuoi fare la foto di una cascatella con quel senso di mosso molto vellutato nell'acqua, vai su tempi molto lunghi (perché è il valore che sai ti darà il mosso) e di conseguenza dovrai bilanciare andando su valori di F alti, altrimenti la foto ti viene sovraesposta.
Salve, Complimenti vivissimi! E grazie! Chiedo una cosa, che canzone è quella che si sente all'inizio? E altra cosa, potresti inserire i titoli nei tuoi prossimi video in descrizione, per cortesia? Grazie mille, buona serata! ;)
Ciao @jaco896 grazie per i complimenti! :) Sono autodidatta, ho imparato leggendo libri, guardando dvd e seguendo vari blog. Sul sito di playerdue lighting c'è un articolo dove consiglio varie fonti. :) Mi sarebbe piaciuto frequentare un corso di fotografia, ma attualmente sarebbe un investimento di tempo che non posso permettermi a causa del lavoro e di denaro che potrei utilizzare per nuove attrezzature. :P
Ciao, sto letteralmente divorando i tuoi video, grandissimo! Volevo chiederti dove e da chi prendi ispirazione quando fotografi, e se in caso hai un account su flickr, grazie mille continua così!
@NomedSenkrad Grazie :D Percio posso usarlo tranquillamente anche se non è un prodotto originale Nikon? Comunque veramente grazie mille, ho imparato molto da te! Senza i tuoi video a quest'ora ero ancora a scattare tutto in automatico e a cercare di capire il significato il diaframma o esposizione ecc..!
@simone12russo può darsi, anche se utilizzo una telecamera un po' vecchia, probabilmente c'è un procedimento migliore per registrare l'output di una reflex, anzi dovrò trovarlo quanto prima, che mi servirà per la prossima puntata. :P
@urukappa Molto più comodo se funziona anche da dietro! Forse hanno montato un sensore infrarosso anche dietro. Ho in programma di fare puntate sulle varie tipologie di obiettivi. :)
Posseggo una Sony (marca che per ora non hai mai citato) ed nella funzione drive ho anche "Bracket: Count" Che in una serie di 3 foto modifica l'esposizione in modo da poter avere anche la stessa foto ma con 3 esposizioni differenti in maniera automatica, tale servizio non è presente in Canon o Nikon? (è anche una curiosità) Grazie
Grazie! L'approccio migliore dipende un po' dal tipo e modello di macchina fotografica, ma in generale conviene tenere la messa a fuoco automatica di tipo continuo, quindi se tieni premuto il tasto di scatto la macchina fotografica aggiorna in continuazione la messa a fuoco così se il soggetto che stai fotografando si sposta dovrebbe essere nitido. Le nuove macchine fotografiche hanno modalità di riconoscimento automatico dei soggetti ripresi e cercando di seguirne il movimento anche se magari non sono al centro dell'inquadratura.
Ciao @casematte1979 il gorillapod che utilizzo io è un'imitazione cinese. :P Per scegliere quale prendere comunque pesa la reflex con il tuo obiettivo più pesante e prendi il gorillapod che può sostenere con tranquillità entrambi.
@inDiSTruCtiBleJoHn Dipende da entrambe le cose, la grandezza del buffer del corpo macchina regola, a prescindere dalla SD, quanti scatti possono essere immagazzinati prima del trasferimento su scheda di memoria. Ovviamente più la SD è veloce e meglio è. :P Non sono voluto scendere in discorsi troppo tecnici, magari ci tornerò nel dettaglio in qualche altra puntata. Grazie dell'appunto. :)
intanto complimenti per i video gli ho visti tutti e sei davvero in gamba!! Per natale vorrei regalarmi un nuovo obbiettivo, io ho una EOS 450D con un obbiettivo standard 18-55. Vorrei puntare su obbiettivi che riescono a fare foto ravvicinate di alta qualità e molta attenzione ai dettagli di ciò che voglio fotografare. qual'è secondo te il piu giusto per fare questo genere di foto?
@jaco896 Il cavalletto classico è insostituibile in molte occasioni, ma il gorillapod è comodissimo per foto fate come in questo caso su un tavolo o per fare foto molto vicine al terreno. Qualche giorno fa mi sono divertito a fare degli autoritratti tenendo la reflex aggrappata al ramo di un albero. :P
Ciao Carlo una domanda non inerente a questo video, mi consigli di acquistare ed utilizzare un filtro UV per proteggere la lente del mio obiettivo? Il filtro UV altera in qualche modo la fotografia? Nel caso, mi consigli di acquistare un filtro UV abbastanza costoso per avere un'ottima qualità o vanno bene anche quelli più economici!? Complimenti per i tuoi video! (sto imparando praticamente solo grazie ad essi e sono anche un utente del forum) Ciao
Seguo questo corso di fotografia, ho imparato tante quindi grazie per l’impegno e la passione che metti. Volevo chiederti una cosa, ho un obiettivo Sony 18/200 attacco E mount per la mia Sony Alpha 6000, volevo sfruttare lo stesso per la mia Canon EOS 500D, ci sono in commercio adattatori adatti alla mia esigenza? ed eventualmente dove posso reperire questi adattatori, grazie e buon lavoro.
Ciao Salvino! Nel caso degli obiettivi E mount non ci sono adattatori normali che permettono di montarli sulle Canon, perché sono obiettivi pensati per macchine fotografiche mirrorless e quindi per una distanza tra sensore e obiettivo minore. Credo esistono degli adattatori che hanno delle lenti all'interno (simili agli speedbooster) ma credo che o costano molto o rovinano l'immagine. :)
@LeleTheBest1 Il telecomando con il cavo mi sembra non abbia bisogno di batteria, dovrei controllare perlomeno finora non si è mai scaricato. Per gli altri tipi di telecomando c'è bisogno di una batteria, ma ogni modello ha tipi diversi, quelli a infrarossi utilizzano solitamente le batterie a bottone.
@simone12russo ho collegato la reflex a una telecamera dv, a sua volta collegata in firewire al pc. Ma il risultato non è dei migliori essendo una ripresa proveniente da un nastro, dovrò trovare una tecnica che mantenga la qualità dei menu della reflex. :P
una curiosità...da cosa dipende la lentezza della macchina fotografica nel multiscatto? classe delle schede di memoria? corpo macchina? grazie, i tuoi corsi sono fantastici
Ciao! Complimenti per la chiarezza, ho iniziato con le reflex un paio d'anni fa come autodidatta, e mi hai illuminato su un sacco di cose :) solo una cosa ancora non mi è molto chiara...in base a cosa decidere come bilanciare T e F...cioè esistono delle proporzioni particolari? (probabilmente non sono stata chiarissima...^^)
@DJ888DG Prima di acquistare un modello di terze parti vedi un po' su internet cosa se ne dice, non si è mai troppo prudenti. :P Finora comunque non ho mai avuto problemi con queste apparecchiature. Fra un po' di puntate vedrai che il discorso si farà ancora più interessante! :D
ciao ! grazie per il video, perdonami ma non sono esperto e non ho capito bene. Se io sulla 80D voglio scattare a raffica da remoto senza usare il wifi come devo fare? --> con il telecomando a infrarosso, non posso. Al massimo posso fare uno scatto dopo l'altro premendo ogni volta. --> con il telecomando a filo invece posso. Tenendo premuto è possibile fare la raffica. --> con il telecomando a onde radio posso. Idem sopra. Tenendo premuto è possibile fare la raffica. Giusto? Grazie
Ciao Andrea, sì con le Canon non c'è modo di fare la raffica di scatti con il telecomando a infrarosso, al massimo credo si può impostare l'autocatto da 10 secondi che scatta più di una fotografia in sequenza.
@@Playerdue ti ringrazio e complimenti per i video, ti seguo dall'inizio (ma non con questo account) perché sei sempre stato molto bravo a spiegare. Buona giornata, alla prossima!
Ciao @zattera9 sto ancora formando il mio stile nella fotografia (ammetto di essere sopratutto appassionato di fotografia pubblicitaria), quindi di volta in volta tendo a ispirarmi a fotografi diversi, come idea di fotografia sono molto vicino a fotografi come David Hobby, Jack Arias o Chase Jarvis. Puoi trovare il mio account di flickr cercando "Nomed Senkrad". :)
Ciao @PABL0ESCOBAR grazie per i complimenti! Sono laureato in Grafica e Progettazione Multimediale, ma da lì ho imparato poco riguardo al mestiere, sono autodidatta sia per quanto riguarda il compositing che per la fotografia. Sto cercando di far diventare la fotografia il mio mestiere principale. Ma anche se riuscissi a far coesistere entrambe le professioni sarei molto contento, fare il compositor mi piace, ma ogni tanto richiede un po' di riposo psicologico. :P
Ciao Carlo, volevo chiederti se la modalità autoscatto continuo ha la stessa funzione dell'intervallometro, ad esempio potremmo poi sviluppare poi video-timelapse con questa modalità? Grazie
no, ho notato che arriva fino a 9 sulla mia nikon, quindi per realizzare video timelapse ad esempio ho assolutamente necessità di un intervallometro!perdonami ;)
+Elisa Sì, l'autoscatto continuo ha un limite e sopratutto non ha tempi sempre uguali. Con un intervallometro puoi specificare precisamente quanto tempo deve passare tra una foto e l'altra, così da poter calcolare la velocizzazione nel timelapse e quanto tempo dovrà essere attivo per raggiungere una determinata lunghezza finale nel video. :)
Bello il telecomando via cavo, dove l'hai trovato? Erano anni che non ne vedevo, neanche per i magazzini...e ho negozio e uno studio fotografico, quindi di robe ne vedo!!!
Ciao, fino a poco fa avevo la canon 550d e da poco la 70d. E' mai possibile che nella 70d non c'è l'opzione di scattare un tot di foto in sequenza con l'autoscatto a 10 secondi? Per l''autoscatto cè solo l'opzione a due secondo e a 10 secondi, manca la terza opzione...
E' un classico con Canon, alcune funzioni spariscono così! Ho controllato sulla 70D non c'è l'autoscatto con scatti in sequenza. Per risolvere potresti utilizzare un intervallometro o potresti provare MagicLantern, è un sistema operativo (un firmware) alternativo che hanno sviluppato per le Canon e offre molte funzionalità e personalizzazioni in più rispetto alla versione standard.
Ciao Alessandro, se sei interessato a stampare le tue foto, scattarle alla risoluzione massima è sempre una buona scelta, così da avere più libertà nello scegliere le dimensioni di stampa e più qualità. Per il formato non c'è una regola fissa, ma di nuovo può convenirti scegliere in base all'utilizzo che devi farne, attualmente gran parte dei negozi di stampa online per esempio accettano il formato 2:3 per la stampa dal digitale, se non devi stampare puoi scegliere a gusto, nel caso dei panorami per esempio spesso si utilizza il 16:9 così da avere una foto che possa mostrare meglio un paesaggio. :)
Playerdue Lighting Grazie per la rapidità della risposta...Scusa, mi sono spiegato male, nel video parli di diversi tipi di formati (jpeg, ecc) che cambiano e che possono, per esempio, cambiare il numero di foto possibili nella modalità di autoscatto. Volevo chiederti:c'è un modo per cambiarli nelle impostazioni della macchinetta? Grazie :)
Alessandro Baccichetto Certo, se cerchi un po' nelle impostazioni li dovresti trovare facilmente (o se non li trovi subito nel manuale viene sempre indicato dove trovare l'opzione), puoi scegliere tra JPG, RAW o JPG + RAW, se vuoi scattare più foto una dopo l'altra ti conviene impostare in JPG e puoi lasciare secondo la dimensione massima delle foto.
Salve sono un nuovo iscritto al canale,sono possessore di una nikon l340,vorrei passare a una reflex,quale fotocamera mi consiglieresti tra Canon e nikon,e se mi potresti dire il modello.Grazie mille
+Andrew Mas Ciao! Molto dipende da quanto vuoi investire per questo acquisto. Posso dirti che ormai quasi tutte le reflex entry level sono molto buone, per esempio la Canon 650D, la 700D, la Nikon D3200 o la D5200 oppure ci sono le mirrorless come la Sony a6000. :)
+Andrew Mas Se non hai preferenze tra Canon e Nikon, andrei sulla Nikon D3300 come specifiche. Dalla parte sua la Canon 1200D ha un prezzo che dovrebbe essere un po' più basso e una gestione del liveview (vedere quello che stai per scattare sullo schermo e non sul mirino) più intuitiva e in generale più utile. :)
@cocumolese Ciao! Avevo letto la mail, non ho fatto in tempo a risponderti! :P Oggi sto cercando di rispondere a tutti i messaggi che si sono accumulati. :D
Quasi 13 anni sono passati dalla pubblicazione di questo video, ma al giorno d'oggi, i telecomandi per le fotocamere non servono più, visto che è possibile usare il proprio smartphone/tablet per scattare e non solo, anche per impostare i valori, comportamente da remoto. Dovresti fare un video sulla Canon. La Panasonic ha un'applicazione sua, la Canon dovrebbe avercela pure
In molti casi preferisco ancora i telecomandi perché sono molto più rapidi da utilizzare rispetto a dover prendere il telefono, collegare il bluetooth oppure il wifi e arriverà al menu di scatto, con anche la scomodità aggiuntiva che bisogna guardare lo schermo nel momento in cui si scatta. Con un telecomando invece premi il tasto e hai scattato (se è a filo per esempio) e nella fotografia notturna è molto meglio visto che la luce del telefono su lunghe esposizioni può interferire con gli scatti (e con la sensibilità degli occhi abituati a poca luce). Sulla Fujifilm per esempio sto ancora cercando una soluzione per avere un telecomandino, per ora sono costretto a utilizzare l'app! 😁
❗❗❗ Non perdere nemmeno una lezione con la playlist ufficiale del corso di fotografia: th-cam.com/video/kg2TOov7zao/w-d-xo.html 📧 Iscriviti alla NEWSLETTER per essere sempre aggiornato sulle novità di P2L: playerdue.com/newsletter
Ciao sei bravissimo..mi serve un consiglio. Io ho una nikon d5000 con 2 obiettivi 18-55 55-200.A natale vado ad istanbul e per non appesantirmi il viaggio volevo portare solo l'obiettivo 18-55 con la nikon d5000. Secondo te per fare foto classiche come monumenti, persone, strade, chiese e qualche panorama può andare bene? o faccio bene aportare anche l'altro o solo l'altro. Ti prego dammi una risposta presto xchè martedì parto. ciao
Non ho nessuna domanda da fare...
Solo bravissimo. Chiaro e preciso.
i piace lo spirito con cui fai questi video...
Ce ne fosse di gente come te!
Grazie ancora!
Sto seguendo adesso il tuo corso, devo dire che eri bravo anche 10 anni fa!
Unica cosa, questo video insieme al precedente, rispetto agli altri, è invecchiato un po' per le tecnologie mostrate.
Sarebbe utile un aggiornamento, essendo comunque un corso gratuito già ti ringrazio mille per lo sforzo profuso.
Grazie mille! Sì, hai assolutamente ragione, infatti sto procedendo con la riedizione del corso proprio per svecchiare anche i concetti! 😁
Grazie per l' ottima e chiara lezione. Cordiali saluti - Angelo
Ciao @inDiSTruCtiBleJoHn la canzone all'inizio è Gold Lions degli Yeah Yeah Yeahs. Per i video più nuovi sto inserendo i crediti, ma sono tracce composte ad hoc per P2L. Appena ho un attimo scrivo i titoli degli episodi più vecchi. :P
@Taca2323 Come processo automatico credo solo le nuove Sony Alpha hanno funzioni auto hdr.
Mentre per i 3 scatti in sequenza devi utilizzare l'AEB (automatic exposure bracketing). Per le Canon spingi il tasto menu, vai nella seconda scheda e seleziona AEB, muovendo le frecce puoi aumentare o diminuire la differenza di stop tra i tre scatti, premi ok, dopodiché se scatti con l'autoscatto (2 o 10 secondi è uguale), la reflex farà tre foto con le tre esposizioni diverse.
@Fearlessroby Sì, non credo che a infrarossi possa essere altrimenti per via del tipo di segnale. :)
Ciao @GiuNut ti ringrazio per i complimenti! La modalità BULB è utile sopratutto per scatti in cui l'esposizione supera i 30'', come nelle foto notturne. :)
Grazie milleeeeeeeee!
Sei il migliore!
SUPER VIDEO TUTORIALE!
Ciao @Taca2323 a breve finiranno le lezioni del corso base. Dopodichè inizierò con puntate sui diversi accessori. Sui flash farò tantissime puntate, è un argomento molto ampio di cui ho esperienza. Non avendo tutte le tipologie di obiettivi e cavalletti (ho 2 obiettivi e un cavalletto bel lontano dalla qualità dei Manfrotto :P) sto cercando un modo per avere a disposizione queste attrezzature almeno per il tempo in cui girerò le puntate interessate. :)
@MrAki76 Grazie! :P Non preoccuparti ho intenzione di continuare ancora per molte puntate! :D
Ciao @ilaaaaXD come quello che uso nel video puoi comprarlo sui cinque dollari da DealExtreme. Cavalletti normali invece si trovano un po' in tutti i negozi di elettronica, tipo saturn e mediaworld. Se vuoi un cavalletto professionale c'è da puntare a marche più serie e lì i prezzi salgano parecchio, altrimenti sui 30-50 euro. :)
Ciao @NomedSenkrad
Grazie mille per il titolo, e per la risposta!
Sei fin troppo gentile!
Un solo appunto su qusto video.
Quando parli del multi-scatto, e del rallentamento che la macchina può subire nell'immagazzinare foto, questo è colpa della SD, non della camera, se si provasse ad effettuare una prova con un SDHC Classe10, quasi sicuramente questo non accadrebbe!
Ringrazio ancora, e complimenti vivissimi!
Ciao @Tox86 non menziono i modelli della Sony perchè non ho ancora avuto l'occasione di provarle e non vorrei dire inesattezze. :) Se ne avrò l'occasione colmerò questa lacuna. La funzione di cui parli tu è chiamata AEB (auotmatic exposure bracketing) per la Canon. Serve sopratutto per fare in maniera comoda le foto HDR.
Ok, all'incirca avevo capito bene allora :) Ti ringrazio e ancora complimenti!
@tommaso88948 A-M è una modalità ibrida se non sbaglio che ti consente di aggiustare il fuoco manualmente, forzando il comportamento del fuoco automatico. La funzione M invece è completamente manuale. :P Non sono sicurissimo però non utilizzando obiettivi Nikkor. :)
Ciao sei bravissimo..mi serve un consiglio. Io ho una nikon d5000 con 2 obiettivi 18-55 55-200.A natale vado ad istanbul e per non appesantirmi il viaggio volevo portare solo l'obiettivo 18-55 con la nikon d5000. Secondo te per fare foto classiche come monumenti, persone, strade, chiese e qualche panorama può andare bene? o faccio bene aportare anche l'altro o solo l'altro. Ti prego dammi una risposta presto xchè martedì parto. ciao
Ciao @poisonkiss0 grazie per i complimenti! :) Devi puntare a un obiettivo Macro. Come millimetraggio hanno valori come 50mm, 65mm, 100mm. In pratica più il valore è alto e più aumenta il prezzo, questo perchè gli obiettivi con un millimetraggio più alto permettono di fare foto ingrandite anche stando più lontani (se fotografi un insetto su un fiore è un grande vantaggio non doverti tenere attaccato).
BRAVO,OTTIMO TUTORIAL !
Ciao @DJ888DG esistono anche per la Nikon d3100, uno dei modelli puoi trovarlo cercando su google "Wireless Remote Shutter N3". :)
@poisonkiss0 I modelli Canon sono ovviamente costosi, se vuoi un obiettivo che ti faccia risparmiare un po' puoi puntare il Tamron 90mm Macro. :)
@EnricoLesPaul Non lo so con certezza, prova a chiedere nel forum di Playerdue Lighting, ci sono molti utenti che hanno la Nikon e possono controllare direttamente se c'è questa possibilità. :)
@NomedSenkrad Dunque questo tipo di cavalletto non si trova nei negozi ma solo su internet?
Ciao @tommaso88948 la scelta per te probabilmente è tra il Nikkor AF-S 50mm 1:1.4G e il Sigma 50mm F1.4 EX DG HSM. Ho letto che le due ottiche sono molto simili, ma in generale l'obiettivo nikkor ha prestazioni migliori. :)
Ciao, volevo chiederti come hai fatto a 8:50 a registrare lo schermo della reflex, oppure se hai creato tu l'effetto a computer...
@cavalars Sì, sono sempre io a fare il montaggio e la finalizzazione dei video. :P Solitamente metto in sovrimpressione scritte e foto con After Effects, in alcune puntate però (come la 15) registro l'output dello schermo collegando la reflex a una telecamera e poi sempre in postproduzione metto questa registrazione sopra al video. :)
Wow!!! Questo si che e un aiuto!! Ed e una bella scoperta:)
@usala5822 La stop-motion è una tecnica che ho sempre adorato, farò sicuramente un video sul time-lapse! :)
Ciao, ti ringrazio per i complimenti! :) Tempo di scatto e F influenzano rispettivamente il mosso nella fotografia e la profondità di campo. Decidi che valori utilizzare in base all'esigenza che hai nello scatto, se per esempio vuoi fare la foto di una cascatella con quel senso di mosso molto vellutato nell'acqua, vai su tempi molto lunghi (perché è il valore che sai ti darà il mosso) e di conseguenza dovrai bilanciare andando su valori di F alti, altrimenti la foto ti viene sovraesposta.
Salve,
Complimenti vivissimi! E grazie!
Chiedo una cosa, che canzone è quella che si sente all'inizio? E altra cosa, potresti inserire i titoli nei tuoi prossimi video in descrizione, per cortesia?
Grazie mille, buona serata! ;)
Ciao scusami ma l'autoscatto continuo che tu sappia, si può impostare anche su una nikon (D3000) ?? Grazie
Ciao @jaco896 grazie per i complimenti! :) Sono autodidatta, ho imparato leggendo libri, guardando dvd e seguendo vari blog. Sul sito di playerdue lighting c'è un articolo dove consiglio varie fonti. :) Mi sarebbe piaciuto frequentare un corso di fotografia, ma attualmente sarebbe un investimento di tempo che non posso permettermi a causa del lavoro e di denaro che potrei utilizzare per nuove attrezzature. :P
@westminster20 Sì vero, mi sono dimenticato di dirlo sul momento. :P
Ciao, sto letteralmente divorando i tuoi video, grandissimo!
Volevo chiederti dove e da chi prendi ispirazione quando fotografi, e se in caso hai un account su flickr, grazie mille continua così!
@NomedSenkrad
Grazie :D Percio posso usarlo tranquillamente anche se non è un prodotto originale Nikon?
Comunque veramente grazie mille, ho imparato molto da te! Senza i tuoi video a quest'ora ero ancora a scattare tutto in automatico e a cercare di capire il significato il diaframma o esposizione ecc..!
@simone12russo può darsi, anche se utilizzo una telecamera un po' vecchia, probabilmente c'è un procedimento migliore per registrare l'output di una reflex, anzi dovrò trovarlo quanto prima, che mi servirà per la prossima puntata. :P
bravo,ottimo tutorial.
@urukappa Molto più comodo se funziona anche da dietro! Forse hanno montato un sensore infrarosso anche dietro. Ho in programma di fare puntate sulle varie tipologie di obiettivi. :)
Il telecomando può essere utilizzato per registrare i video?
@NomedSenkrad mmm.... Credo di aver capito. C'è per caso un video su youtube di qualcuno che mostra come fare ?
Carlo quanto costa un treppiede del genere?
E dove si può trovare?
Posseggo una Sony (marca che per ora non hai mai citato) ed nella funzione drive ho anche "Bracket: Count" Che in una serie di 3 foto modifica l'esposizione in modo da poter avere anche la stessa foto ma con 3 esposizioni differenti in maniera automatica, tale servizio non è presente in Canon o Nikon? (è anche una curiosità)
Grazie
Se possibile vorrei dei chiarimenti sul uso del intervallometro
Ciao! Quale modello di macchina fotografica hai e quale tipo di intervallometro possiedi o hai adocchiato?
O una Canon700D l’intervallometro e unT710 photoolex -since2010 timer remote controller
Bravissimo come al solito, una domanda, col multi scatto per riprendere la figlia che corre in pista come faccio a non fare foto sfocate?
Grazie! L'approccio migliore dipende un po' dal tipo e modello di macchina fotografica, ma in generale conviene tenere la messa a fuoco automatica di tipo continuo, quindi se tieni premuto il tasto di scatto la macchina fotografica aggiorna in continuazione la messa a fuoco così se il soggetto che stai fotografando si sposta dovrebbe essere nitido.
Le nuove macchine fotografiche hanno modalità di riconoscimento automatico dei soggetti ripresi e cercando di seguirne il movimento anche se magari non sono al centro dell'inquadratura.
Ciao @casematte1979 il gorillapod che utilizzo io è un'imitazione cinese. :P Per scegliere quale prendere comunque pesa la reflex con il tuo obiettivo più pesante e prendi il gorillapod che può sostenere con tranquillità entrambi.
Ciao, complimenti e continua così! A quando la prossima puntata? ;-)
@inDiSTruCtiBleJoHn Dipende da entrambe le cose, la grandezza del buffer del corpo macchina regola, a prescindere dalla SD, quanti scatti possono essere immagazzinati prima del trasferimento su scheda di memoria. Ovviamente più la SD è veloce e meglio è. :P Non sono voluto scendere in discorsi troppo tecnici, magari ci tornerò nel dettaglio in qualche altra puntata. Grazie dell'appunto. :)
intanto complimenti per i video gli ho visti tutti e sei davvero in gamba!!
Per natale vorrei regalarmi un nuovo obbiettivo, io ho una EOS 450D con un obbiettivo standard 18-55.
Vorrei puntare su obbiettivi che riescono a fare foto ravvicinate di alta qualità e molta attenzione ai dettagli di ciò che voglio fotografare. qual'è secondo te il piu giusto per fare questo genere di foto?
@jaco896 Il cavalletto classico è insostituibile in molte occasioni, ma il gorillapod è comodissimo per foto fate come in questo caso su un tavolo o per fare foto molto vicine al terreno. Qualche giorno fa mi sono divertito a fare degli autoritratti tenendo la reflex aggrappata al ramo di un albero. :P
Ciao Carlo una domanda non inerente a questo video, mi consigli di acquistare ed utilizzare un filtro UV per proteggere la lente del mio obiettivo? Il filtro UV altera in qualche modo la fotografia? Nel caso, mi consigli di acquistare un filtro UV abbastanza costoso per avere un'ottima qualità o vanno bene anche quelli più economici!?
Complimenti per i tuoi video! (sto imparando praticamente solo grazie ad essi e sono anche un utente del forum)
Ciao
@tommaso88948 domattina dovrebbe essere online. :P
Seguo questo corso di fotografia, ho imparato tante quindi grazie per l’impegno e la passione che metti. Volevo chiederti una cosa, ho un obiettivo Sony 18/200 attacco E mount per la mia Sony Alpha 6000, volevo sfruttare lo stesso per la mia Canon EOS 500D, ci sono in commercio adattatori adatti alla mia esigenza? ed eventualmente dove posso reperire questi adattatori, grazie e buon lavoro.
Ciao Salvino! Nel caso degli obiettivi E mount non ci sono adattatori normali che permettono di montarli sulle Canon, perché sono obiettivi pensati per macchine fotografiche mirrorless e quindi per una distanza tra sensore e obiettivo minore. Credo esistono degli adattatori che hanno delle lenti all'interno (simili agli speedbooster) ma credo che o costano molto o rovinano l'immagine. :)
ma il montaggio video lo fai tu? come fai per importare quello che appare sul menu della camera?:)
I vari tipi di telecomando che ci hai mostrato, necessitano di una batteria per funzionare? Se si, di che tipo?
@ilaaaaXD Lo trovi anche nei negozi, la marca ufficiale è la JOBY, ma costano di più, quello che uso io è un'imitazione cinese. :P
@LeleTheBest1 Il telecomando con il cavo mi sembra non abbia bisogno di batteria, dovrei controllare perlomeno finora non si è mai scaricato. Per gli altri tipi di telecomando c'è bisogno di una batteria, ma ogni modello ha tipi diversi, quelli a infrarossi utilizzano solitamente le batterie a bottone.
@simone12russo ho collegato la reflex a una telecamera dv, a sua volta collegata in firewire al pc. Ma il risultato non è dei migliori essendo una ripresa proveniente da un nastro, dovrò trovare una tecnica che mantenga la qualità dei menu della reflex. :P
Il telecomandi wireless è compatibile con la 1100D? @NomedSenkrad
una curiosità...da cosa dipende la lentezza della macchina fotografica nel multiscatto? classe delle schede di memoria? corpo macchina? grazie, i tuoi corsi sono fantastici
Sai se esiste un telecomando radio anche per la nikon d3100?
Ciao! Complimenti per la chiarezza, ho iniziato con le reflex un paio d'anni fa come autodidatta, e mi hai illuminato su un sacco di cose :)
solo una cosa ancora non mi è molto chiara...in base a cosa decidere come bilanciare T e F...cioè esistono delle proporzioni particolari?
(probabilmente non sono stata chiarissima...^^)
@cocumolese Sì, il problema principale esce fuori principalmente con i RAW. :P
@DJ888DG Prima di acquistare un modello di terze parti vedi un po' su internet cosa se ne dice, non si è mai troppo prudenti. :P Finora comunque non ho mai avuto problemi con queste apparecchiature.
Fra un po' di puntate vedrai che il discorso si farà ancora più interessante! :D
ciao ! grazie per il video, perdonami ma non sono esperto e non ho capito bene. Se io sulla 80D voglio scattare a raffica da remoto senza usare il wifi come devo fare?
--> con il telecomando a infrarosso, non posso. Al massimo posso fare uno scatto dopo l'altro premendo ogni volta.
--> con il telecomando a filo invece posso. Tenendo premuto è possibile fare la raffica.
--> con il telecomando a onde radio posso. Idem sopra. Tenendo premuto è possibile fare la raffica.
Giusto?
Grazie
Ciao Andrea, sì con le Canon non c'è modo di fare la raffica di scatti con il telecomando a infrarosso, al massimo credo si può impostare l'autocatto da 10 secondi che scatta più di una fotografia in sequenza.
@@Playerdue ti ringrazio e complimenti per i video, ti seguo dall'inizio (ma non con questo account) perché sei sempre stato molto bravo a spiegare. Buona giornata, alla prossima!
@@andreag6285 Grazie per i complimenti!
Ciao @zattera9 sto ancora formando il mio stile nella fotografia (ammetto di essere sopratutto appassionato di fotografia pubblicitaria), quindi di volta in volta tendo a ispirarmi a fotografi diversi, come idea di fotografia sono molto vicino a fotografi come David Hobby, Jack Arias o Chase Jarvis. Puoi trovare il mio account di flickr cercando "Nomed Senkrad". :)
@NomedSenkrad grazie, penso che prenderò quello con il cavo allora! Ha bisogno di meno accorgimenti e per quello che ci devo fare va più che bene! :)
Ciao @PABL0ESCOBAR grazie per i complimenti! Sono laureato in Grafica e Progettazione Multimediale, ma da lì ho imparato poco riguardo al mestiere, sono autodidatta sia per quanto riguarda il compositing che per la fotografia. Sto cercando di far diventare la fotografia il mio mestiere principale. Ma anche se riuscissi a far coesistere entrambe le professioni sarei molto contento, fare il compositor mi piace, ma ogni tanto richiede un po' di riposo psicologico. :P
Ciao Carlo, volevo chiederti se la modalità autoscatto continuo ha la stessa funzione dell'intervallometro, ad esempio potremmo poi sviluppare poi video-timelapse con questa modalità? Grazie
no, ho notato che arriva fino a 9 sulla mia nikon, quindi per realizzare video timelapse ad esempio ho assolutamente necessità di un intervallometro!perdonami ;)
+Elisa Sì, l'autoscatto continuo ha un limite e sopratutto non ha tempi sempre uguali. Con un intervallometro puoi specificare precisamente quanto tempo deve passare tra una foto e l'altra, così da poter calcolare la velocizzazione nel timelapse e quanto tempo dovrà essere attivo per raggiungere una determinata lunghezza finale nel video. :)
Bello il telecomando via cavo, dove l'hai trovato? Erano anni che non ne vedevo, neanche per i magazzini...e ho negozio e uno studio fotografico, quindi di robe ne vedo!!!
Ciao, fino a poco fa avevo la canon 550d e da poco la 70d. E' mai possibile che nella 70d non c'è l'opzione di scattare un tot di foto in sequenza con l'autoscatto a 10 secondi? Per l''autoscatto cè solo l'opzione a due secondo e a 10 secondi, manca la terza opzione...
E' un classico con Canon, alcune funzioni spariscono così! Ho controllato sulla 70D non c'è l'autoscatto con scatti in sequenza. Per risolvere potresti utilizzare un intervallometro o potresti provare MagicLantern, è un sistema operativo (un firmware) alternativo che hanno sviluppato per le Canon e offre molte funzionalità e personalizzazioni in più rispetto alla versione standard.
ciao, sapresti dirmi come faccio a decidere a che risoluzione fotografare e il formato?
Grazie
Ciao Alessandro, se sei interessato a stampare le tue foto, scattarle alla risoluzione massima è sempre una buona scelta, così da avere più libertà nello scegliere le dimensioni di stampa e più qualità. Per il formato non c'è una regola fissa, ma di nuovo può convenirti scegliere in base all'utilizzo che devi farne, attualmente gran parte dei negozi di stampa online per esempio accettano il formato 2:3 per la stampa dal digitale, se non devi stampare puoi scegliere a gusto, nel caso dei panorami per esempio spesso si utilizza il 16:9 così da avere una foto che possa mostrare meglio un paesaggio. :)
Playerdue Lighting Grazie per la rapidità della risposta...Scusa, mi sono spiegato male, nel video parli di diversi tipi di formati (jpeg, ecc) che cambiano e che possono, per esempio, cambiare il numero di foto possibili nella modalità di autoscatto. Volevo chiederti:c'è un modo per cambiarli nelle impostazioni della macchinetta? Grazie :)
Alessandro Baccichetto Certo, se cerchi un po' nelle impostazioni li dovresti trovare facilmente (o se non li trovi subito nel manuale viene sempre indicato dove trovare l'opzione), puoi scegliere tra JPG, RAW o JPG + RAW, se vuoi scattare più foto una dopo l'altra ti conviene impostare in JPG e puoi lasciare secondo la dimensione massima delle foto.
Perfetto, grazie :)
Sapresti dirmi come fare un autoscatto multiplo con nikon?
@gufalmia Anche a me piacciono un sacco! :D
Salve sono un nuovo iscritto al canale,sono possessore di una nikon l340,vorrei passare a una reflex,quale fotocamera mi consiglieresti tra Canon e nikon,e se mi potresti dire il modello.Grazie mille
+Andrew Mas Ciao! Molto dipende da quanto vuoi investire per questo acquisto. Posso dirti che ormai quasi tutte le reflex entry level sono molto buone, per esempio la Canon 650D, la 700D, la Nikon D3200 o la D5200 oppure ci sono le mirrorless come la Sony a6000. :)
+Playerdue Lighting ti ringrazio per la risposta,io vorrei prendermi la nikon d3300..vorrei spendere massimo 600 euro.Grazie ancora gentilissimo
+Playerdue Lighting o anche la Canon 1200d
+Andrew Mas Se non hai preferenze tra Canon e Nikon, andrei sulla Nikon D3300 come specifiche. Dalla parte sua la Canon 1200D ha un prezzo che dovrebbe essere un po' più basso e una gestione del liveview (vedere quello che stai per scattare sullo schermo e non sul mirino) più intuitiva e in generale più utile. :)
+Playerdue Lighting grazie ancora
Costa intorno ai 16 euro, anche se non c'era scritto è compatibile con la 450D, quindi molto probabilmente funziona anche con la 1100D. :)
comunque lo scatto bulb lo si può fare anche con il telecomando remoto
Si, la funzione Bulb la conoscevo gia, l'ho usata una volta con la mia Pentax analogica di notte...
@cocumolese Ciao! Avevo letto la mail, non ho fatto in tempo a risponderti! :P Oggi sto cercando di rispondere a tutti i messaggi che si sono accumulati. :D
Quasi 13 anni sono passati dalla pubblicazione di questo video, ma al giorno d'oggi, i telecomandi per le fotocamere non servono più, visto che è possibile usare il proprio smartphone/tablet per scattare e non solo, anche per impostare i valori, comportamente da remoto. Dovresti fare un video sulla Canon. La Panasonic ha un'applicazione sua, la Canon dovrebbe avercela pure
In molti casi preferisco ancora i telecomandi perché sono molto più rapidi da utilizzare rispetto a dover prendere il telefono, collegare il bluetooth oppure il wifi e arriverà al menu di scatto, con anche la scomodità aggiuntiva che bisogna guardare lo schermo nel momento in cui si scatta.
Con un telecomando invece premi il tasto e hai scattato (se è a filo per esempio) e nella fotografia notturna è molto meglio visto che la luce del telefono su lunghe esposizioni può interferire con gli scatti (e con la sensibilità degli occhi abituati a poca luce).
Sulla Fujifilm per esempio sto ancora cercando una soluzione per avere un telecomandino, per ora sono costretto a utilizzare l'app! 😁
@@Playerdue Però risparmi soldi. Il telecomando può costare parecchio, soprattutto se prodotto dallo stesso brand della fotocamera
@@mondonipponicoanimemanganovel ehssi poi bisogna sempre valutare caso per caso qual è la soluzione migliore!
@NomedSenkrad Ahahaha grazie mille ;)
@westminster20 a infrarossi :D
❗❗❗ Non perdere nemmeno una lezione con la playlist ufficiale del corso di fotografia: th-cam.com/video/kg2TOov7zao/w-d-xo.html
📧 Iscriviti alla NEWSLETTER per essere sempre aggiornato sulle novità di P2L: playerdue.com/newsletter
Ciao sei bravissimo..mi serve un consiglio. Io ho una nikon d5000 con 2 obiettivi 18-55 55-200.A natale vado ad istanbul e per non appesantirmi il viaggio volevo portare solo l'obiettivo 18-55 con la nikon d5000. Secondo te per fare foto classiche come monumenti, persone, strade, chiese e qualche panorama può andare bene? o faccio bene aportare anche l'altro o solo l'altro. Ti prego dammi una risposta presto xchè martedì parto. ciao