COME MANEGGIARE | IMBUSTARE | CONSERVARE I NOSTRI VINILI ● VINYLCARE ep. 03

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 373

  • @vinilicamente
    @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +9

    Se te le sei perse ti consiglio di recuperare le prime 2 puntate di VINYLCARE: #01 BUSTE ESTERNE 👉 th-cam.com/video/0SulIYTwI9M/w-d-xo.html #02 BUSTE INTERNE 👉 th-cam.com/video/W9HAVDYEZJM/w-d-xo.html | E questo era l'episodio pilota 👉 th-cam.com/video/8dJrJJusePM/w-d-xo.html

    • @djdavemt
      @djdavemt 4 ปีที่แล้ว

      Ciao ragazzo,ti seguo da un po,volevo chiederti un grosso consiglio per poter conservare i miei vinili al meglio,ho da poco preso la Knosti per la pulizia dei miei dischi,consigliata dal mio rivenditore hi-fi di fiducia,seppur mi fido di lui e mi ha sempre consigliato bene mi è venuto il dubbio su questa macchina miracolosa che tutti osannano,dubbi che mi hanno fatto venire anche alcuni post delle ultime ore su vari gruppi FB a cui son iscritto,ossia:
      Ma dopo aver lavato i dischi conviene lasciarli asciugare nell'opposita griglia come consiglia la casa e basta?vorrei raccogliere più esperienze possibili perchè la mia paura è che una volta asciutti rimangano residui che poi si vanno a depositare sulla puntina,il venditore mi ha assicurato di no e che son dicerie,ma posso capire che lui deve vendere,poi secondo te posso usare visto che possiedo un compressore,l'aria fredda sparata sul disco per togliere i residui del liquido una volta lavati nella vaschetta?Inoltre volevo sapere,siccome penso di lavare tutti i dischi in 3 giorni (2 ore max a giornata x mancanza di tempo) se il liquido può stare fermo nella vaschetta x delle ore,quindi x 2 notti almeno.

    • @riccardofasan8763
      @riccardofasan8763 4 ปีที่แล้ว

      @@djdavemt Ciao, mi è stata regalata ala Knosti e essendo pure io neofita mi sono fatto innumerevoli domande, e ti dico che non lascia alcun residuo, purchè tu li lavi con molta cura e attenzione. Il lavaggio migliora notevolmente il suono del vinile. Ciao

    • @beatsilha6685
      @beatsilha6685 2 ปีที่แล้ว

      Ciao Johnny,
      volevo acquistare tramite il tuo link/negozio su Amazon le buste della Spincare ma un amico appassionato come noi mi dice che secondo lui le Fudge (buste interne a costo simile) sono più sicure perché in polipropilene anti-gas e anti-acidi mentre le Spincare, pur buone, sono solo in polietilene.
      Tu sapresti consigliarmi?
      Grazie mille.
      Sergio
      (spero di non disturbarti troppo: ho postato questa domanda in altro tuo video più recente)

  • @imthewarriorotaku9847
    @imthewarriorotaku9847 8 วันที่ผ่านมา

    Questo video è stato utile, non per le buste da usare, per non sapere e ne scrivere avevo preso le stesse buste, ma per come tenerli, ultimamente ho comprato un botto ma un botto di vinili, sia nuovi che prime stampe, ma avevo solo la metà con una busta protettiva, o una copertina interna di carta, quelli più recenti hanno già la busta antistatica, ma le prime stampe anni 70 no, quindi andrò a prendere e le conservo come le tieni te, poi per la pulizia e mi sono gestito allo stesso modo

  • @lorenzopausillo6754
    @lorenzopausillo6754 4 ปีที่แล้ว +17

    Questa serie è utilissima e unica. Mamma mia il segno del disco sulla copertina non mi farà dormire stanotte 😳. Grande Johnny as usual.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +2

      Grande Lorenzo per il tuo spettacolare cameo 😘

  • @eziogosti1559
    @eziogosti1559 4 ปีที่แล้ว +8

    Grazie Johnny sei Unico! Anche se non ne avevo bisogno fa sempre piacere ascoltare qualche suggerimento in merito. Vorrei aggiungere un’altro piccolo suggerimento. Spesso capita che sulla pellicola che riveste la copertina del vinile, oltre ad esserci vari adesivi, può capitare di trovarci anche il bollino della Siae. Per staccarlo dalla plastica senza rovinarlo, consiglio di usare un fon per capelli con temperatura media, logicamente dopo aver rimosso la plastica dalla copertina. Puntare l’aria del fon vicino il bollino e staccarlo delicatamente. Viene via che è una bellezza. Lo stesso sistema lo uso anche per tutti gli altri adesivi. Un saluto a tutti.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +4

      Grazie a te Ezio per il tuo contributo! Il tuo suggerimento è utilissimo. Anche io utilizzo questo metodo sempre con grande soddisfazione quando è necessario :)

    • @NicolaBandini
      @NicolaBandini 4 ปีที่แล้ว +1

      Grazieee non sai qjanti ne ho rovinati per fretta o perché troppo fini.... i bollini siae non li ho mai riattaccati , poi lo farò. Grazie del suggerimento.

  • @alfredosan-one7020
    @alfredosan-one7020 ปีที่แล้ว

    Complimenti, contenuti interessanti e chiari, c’è da aggiungere solo una cosa importante: il miglior modo per conservare al meglio i nostri vinili è si, conservarli come fai tu, ma tenerli in una valigetta chiusa con bustina antiumidità.

  • @AlbertOne474
    @AlbertOne474 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera Johnny, mi sono appena appassionato al vinile e ammetto umilmente che sono un principiante. Ho trovato utilissimi i tuoi consigli sulle buste interne ed esterne. Provvederò senz'altro al loro acquisto anche perché trovo sempre polvere sul disco quando lo estraggo dalla copertina per ascoltarlo. Mi sono iscritto al canale, vedrò i tuoi video con piacere perché sono molto utili, soprattutto per me che sono agli inizi. Ciao da Alberto

  • @carlocacucci9880
    @carlocacucci9880 2 ปีที่แล้ว

    Johnny i tuoi consigli sono sempre preziosi.

  • @matteorigamonti8134
    @matteorigamonti8134 3 ปีที่แล้ว

    Compimenti !video molto dettagliati e di grande aiuto per i neofiti e non .

  • @gabrieleperuzzi7304
    @gabrieleperuzzi7304 ปีที่แล้ว

    Ciao o iniziato da poco a collezionare vinili per ora ne o 12 il vinile è meraviglioso

  • @picseba2756
    @picseba2756 4 ปีที่แล้ว +3

    Bellissima la serie Vinylcare :D

  • @maxdidone394
    @maxdidone394 3 ปีที่แล้ว +1

    ma io ti adoro...!!! ogni video è un vero piacere!! :D

  • @federicociati3745
    @federicociati3745 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Jonny, ottimi consigli, trovo fortunate tutte quelle persone che possono permettersi una stanza propria per la collezione dei dischi e per l'ascolto. Io condivido la mia passione con i membri della ia famiglia e la collezione di vinili circa 1200 assieme all'impianto si trova in un salone. Quindi difficile avere per me avere i parametri di uminità luce e temperatura da te descritti.Le soluzioni di stoccaggio da te proposte vengono rispettate e posso dirti che lavo i miei vinili almeno una volta l'ann se questo porterà ad una vita minore dei dischi o ad un rovinarsi della stampa della copertina me ne farò una ragione, l'importante è ascoltare musica.Sempre bello seguirti

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Federico, tieni conto che i parametri che ho descritto sono teorici. Producono risultati, ovviamente, ma poche persone possono controllare e realizzare tutti i requisiti. Lo scopo di questi video è darvi indicazioni di base, poi ognuno deve fare il meglio con i mezzi che ha a disposizione e come si sente meglio :)

  • @fedrichorlandineumann3062
    @fedrichorlandineumann3062 4 ปีที่แล้ว +2

    Bravo Johnny...veramente ottimo il video,sempre consigli utilissimi,mi sa che dovrò ricomprare le buste in ed est.Adesso so dove prenderle!!!!buona giornata,continua cosi.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Fedrich per il tuo costante supporto. Un abbraccio 🤗

  • @user-lm9wc2vv7k
    @user-lm9wc2vv7k 2 ปีที่แล้ว

    Ti seguo da 1 settimana scusami del ritardo ..... TOP CLASS 💯👍

  • @mauriziocrespi8644
    @mauriziocrespi8644 4 ปีที่แล้ว

    Prima li conservavo con la confezione originale, sia interna che esterna, ora seguo i tuoi consigli.

  • @danielasironi164
    @danielasironi164 4 ปีที่แล้ว

    Sono contento di averti aiutato e grazie per i tuoi consigli.

  • @di_gregorio_giampiero64
    @di_gregorio_giampiero64 4 ปีที่แล้ว

    Caro Johnny Buongiorno. Io più o meno uso il tuo metodo...
    Arriva disco nuovo tolgo plastica esterna inserisco copertina in busta esterna di protezione, poi estraggo delicatamente il disco lo pulisco con la spazzola in fibra di carbonio e lo inserisco nella busta interna antistatica. Ultima fase inserisco il disco nella sua copertina facendo in modo che l'apertura del disco non combaci con apertura copertina questo per limitare entrata della polvere. Dimenticavo anch'io ho la fissa di staccare i vari adesivi e riposizionarli sulla busta di protezione esterna.
    Alla grande Johnny...io sto diventando un espertino😁 grazie a te che sei diventato il mio mentore.
    A presto🔝🥇👋👋👋

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Giampiero! Trovo che tutte le piccole varianti che ognuno di voi descrive nei propri contributi siano un bellissimo modo di prendere spunto dalle esperienze altrui. Come dicevo nel video il metodo GIUSTO per tutti non esiste... ed è giusto che sia così. 😉

  • @francosantini9939
    @francosantini9939 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao , ho scoperto il canale da poco .
    Grandi complimenti!
    Affrontando il tema del posizionamento ( scaffali , librerie etc) suggerisco qualche spunto legato all' argomento da sviluppare successivamente come il problema dello spostamento parziale o totale degli amati oggetti causa traslochi o partecipazioni a convention o fiere.
    Ho conosciuto poi qualche persona costretta da mancanza di spazio o da esasperate compagne o consorti a comprare/affittare nuovi appartamenti , case ,garage o cantine !
    Sarebbe poi sfizioso considerare i criteri di catalogazione e sistemazione : ad esempio a me non piace l'ordine alfabetico e preferisco accostare secondo genere e affinità artistiche .
    Infine cofanetti o edizioni speciali creano a volte qualche grattacapo.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Franco, quello che mi chiedi è molto interessante, senza dubbio, ma prevede una lavorazione del video molto complessa e con i ritmi lavorativi che ho è piuttosto difficile. Mi annoto comunque tutto, come faccio sempre. In merito alla catalogazione ne ho parlato qui 👉 th-cam.com/video/8dJrJJusePM/w-d-xo.html ed ovviamente è opportuno che ognuno segua il metodo che sente più vicino. Uno giusto o sbagliato a prescindere non esiste. A presto ;)

  • @matteorigamonti8134
    @matteorigamonti8134 3 ปีที่แล้ว +1

    9:08 bellissimo😂😂😂💪🏻

  • @albertoazara3998
    @albertoazara3998 4 ปีที่แล้ว

    Consigli fondamentali, proverò da subito il tuo sistema. Porre tutto esternamente alla copertina è molto più funzionale. Forse si perde un po di magia nel ''rituale dell'estrazione''. Grazie Johnny

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alberto. Sì... provare non costa nulla, poi si può sempre tornare ai vecchi santi :)

    • @albertoazara3998
      @albertoazara3998 4 ปีที่แล้ว

      @@vinilicamente 😂😂

  • @jabetitbasen
    @jabetitbasen 4 ปีที่แล้ว

    Cercavo un semplice tutorial sulla manutenzione dei vinili, ed ho trovato del tutto casualmente questa tua fantastica guida assolutamente esaustiva...complimenti e grazie!

  • @lorenzocurti7982
    @lorenzocurti7982 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Johnny, ottimo come sempre uso le stesse buste da te scelte senza saperlo e mi trovo benissimo, ho circa 600 vinili catalogandoli su Discogs altrettanti non so dove sono finiti insieme al banco di regia "regalato da mio padre credo a fine attività" di quando facevo il DJ nella discoteca di famiglia, sono dischi vissuti copertine rovinate dallo sfregamento "che bei ricordi dal 77 all' 84" , i video li guardo e riguardo catturando più informazioni possibili ho costruito un Amplificatore valvolare piatto Sanyo Cartridge Ortofon Red è uno spettacolo ! ciao e grazie per il lavoro che fai.

  • @vinylexpdrience3975
    @vinylexpdrience3975 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti Ottima scuola essendo giustamente un collezionista Anch'io abbastanza maniaco mi hai dato un'ottima idea Soprattutto quella del cellophane aperto verso l'alto stupidamente io non ci avevo mai pensato ma hai ragione quindi prenderò tutti i miei 2500 dischi della mia collezione e Domani metterò uno a uno a girarli in questo modo Grazie ottimo

  • @donaz1500
    @donaz1500 3 ปีที่แล้ว

    grazie molto utile i tuoi consigli.

  • @6817luca
    @6817luca 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie jonni! Ora una bella puntatona su come pulire i vinili!

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Arriverà Luca, anche più di una...

  • @gcomics1496
    @gcomics1496 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Gionni, concordo sul fatto che ognuno ha una sua "sensibilità" e quindi regole autoimposte molto diverse. Io provai nel 1992 a togliere un'etichetta dal cellophane e da allora mai più! Dipenderà forse dalla colla usata e da quanto tempo l'etichetta sta lì, ma dopo averne rovinata una ho sempre evitato di riprovarci. Da allora ritaglio il cellophane intorno all'etichetta, che resta perfetta, e la conservo pari pari insieme al resto all'interno. I metodi per conservare ottimamente i vinili per almeno cinquant'anni non ci mancano, sarebbe da trovare un metodo per conservare altrettanto bene anche noi! 😁

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Ahahahaha quello non ce lo ha ancora spiegato nessuno. Busta richiudibile? 😄

  • @aerre2858
    @aerre2858 2 ปีที่แล้ว

    Ciao! Ho deciso di seguire qualche tuo consiglio ed ho acquistato dei prodotti dal tuo shop. Grazie per tutti i tuoi video!

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  2 ปีที่แล้ว

      Grazie a te per il supporto :)

  • @francescolacentra4315
    @francescolacentra4315 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande Grande...🎧🖤

  • @angelopegoraro4282
    @angelopegoraro4282 4 ปีที่แล้ว

    Ciao johnny io conservo tutto ,vinili ,CD,musicassette,diffusori ampli giradischi coupé tutto molto maniacalmente avvolte e anche fonte di litigio in casa però poi con un buon ascolto passa tutto ancora ciao e bravo

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Angelo, purtroppo i litigi in casa talvolta si accompagnano a questa passione. Dovremmo cercare di essere più esaurienti possibile nello spiegare perché certi accorgimenti sono così importanti per noi ;)

  • @alanwise8053
    @alanwise8053 4 ปีที่แล้ว

    Ciao carissimo, complimenti per il piglio nell'esposizione e l'empatia che trasmetti. Seguirò i tuoi consigli pedissequamente!

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Alan. Segui i consigli che ti fanno sentire a tuo agio con la tua collezione. Puoi applicare delle varianti ovviamente, a seconda delle tue esigenze ;)

  • @carlobertini8697
    @carlobertini8697 3 ปีที่แล้ว

    eccellete, molto utile grazie jhonny

  • @tassellofischer
    @tassellofischer 4 ปีที่แล้ว

    Ti guardo con piacere e prendo spunti 👍 ho dei vinili dai lontani anni 70 con con dei nylon acquistati a quel tempi che ho sostituito durante il lock down però non ho notato alcun segno di usura per via della scarsa qualita'... Ok cercare il meglio ma anche il peggio nin è poi così male ☺️

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Grazie Mario! Ma ti riferisci alle buste esterne quando parli del nylon degli anni '70?

  • @michelecinquegrana7885
    @michelecinquegrana7885 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Johnny per i consigli

  • @fgaldo1
    @fgaldo1 4 ปีที่แล้ว

    Wow! Johnny, quanto ho imparato oggi.
    Grazie di cuore per le utilissime indicazioni sulla corretta conservazione dei nostri supporti musicali preferiti!

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Ottimo Francesco! Mi fa molto piacere :)

  • @alpignolo8480
    @alpignolo8480 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Johnny, innanzitutto col video precedente mi hai fatto spendere i soldi, quello sugli acquisti del Record Store Day. Ti avevo detto che non avevo acquistato nulla per via anche delle spese dal meccanico ma dopo il tuo video mi sono preso tre vinili (David Bowie, Pink Floyd e Morricone), mannaggia a te 🤣🤣🤣.
    Sulla conservazione dei vinili utilizzo la tua stessa identica procedura, certo alcune volte è problematica per quei vinili doppi o addirittura tripli ma riesco a farli stare. Ho avuto un sospiro di sollievo vedendo che utilizziamo lo stesso metodo sennò dovevo passare un mese a sistemare tutto di nuovo🤣🤣

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      😂😂😂😂 mi fai strappare! Per i dischi del RSD, come vedi... è sempre così! Siamo tutti uguali 😆 E mi fa piacere che tu non debba risistemare tutto da capo 😂 Un abbraccio, a presto!

  • @giadarighetto6904
    @giadarighetto6904 4 ปีที่แล้ว

    Grazie, Johnny! Ottimi consigli, che metterò subito in pratica. Io, finora, mi limitavo ad usare le buste esterne e, al massimo, a cambiare le iner sleeve troppo rovinate, ma hai ragione sul fatto che ogni estrazione e ogni inserimento del disco nella copertina causano un "micro trauma" alla stessa, e stabile col tuo metodo.

    • @giadarighetto6904
      @giadarighetto6904 4 ปีที่แล้ว

      E stabile = evitabile! Maledetto correttore! 😜

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Giada! Mi fa molto piacere esserti stato utile :)

  • @danieleleoni7347
    @danieleleoni7347 3 ปีที่แล้ว

    aspettiamo il prossimo videoooooo!

  • @edoardomastrocola
    @edoardomastrocola 4 ปีที่แล้ว

    @VinilicaMente Ciao Johnny,sei sempre un mito, consigli eccellenti,alcune cose che fai tu le faccio anch'io, che dire...video stupendo. Sono molto curioso anche per il prossimo video. A presto grande Johnny👍🏻❤💪🏻😊

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie della visita Edoardo! Un abbraccio e a presto 🤗

  • @federicomarangoni8342
    @federicomarangoni8342 4 ปีที่แล้ว

    #vinylcare davvero una gran bella serie ricca di contenuti interessanti ma soprattutto utili come ormai ci hai abituati per tutti i video del canale...spero in ulteriori puntate magari sul lavaggio dei vinili o semplicemente la pulizia....continua così!!

  • @acementano
    @acementano 4 ปีที่แล้ว

    Video utilissimi anche solo per ripassare i procedimenti per noi maniaci della conservazione! Detto questo facevo già tutti i tuoi passaggi ma lasciando comunque tutto dentro la copertina, non mettendo tutto all’esterno, potrei pensarci 🤪

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Fai un tentativo Davide, certamente. Se poi non ti convince torni ai vecchi santi :)

  • @GiancarloBartolini
    @GiancarloBartolini 4 ปีที่แล้ว

    Veramente molto interessante e apprezzata questa serie "VINYLCARE" che seguo dalla prima puntata. I tuoi consigli sono molto utili e preziosi, vedrò di metterli in pratica almeno per quanto riguarda l'imbustamento dei vinili, grande Johnny.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Grazie Giancarlo, mi fa piacere esserti di aiuto :)

  • @claudioalbano2028
    @claudioalbano2028 2 ปีที่แล้ว

    Bravo

  • @benedettolandriscina4953
    @benedettolandriscina4953 3 ปีที่แล้ว

    Ciao caro, buonasera e volevo dirti che seguo il tuo canale e mi piacciono tantissimo i tuoi video, volevo chiederti se hai mai pubblicato un video su come settare al meglio un giradischi ovvero tutte quelle problematiche riguardo il peso e il braccio

  • @mauriziocandeloro9379
    @mauriziocandeloro9379 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Johnny. Come sempre grandi consigli anche sulla parte hardware del disco😁. Io ad esempio tendo a lasciare il cellophane originale e non avevo considerato il discorso della tensione. Eviterò di farlo. Grazie mille. Come sempre 🔝🔝🔝

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Ottimo Maurizio, mi fa piacere che questo video ti sia stato utile :)

  • @sauromarchione3818
    @sauromarchione3818 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per i consigli sei forte 💪

  • @danielezucconelli7781
    @danielezucconelli7781 4 ปีที่แล้ว

    Veramente bel video e utile complimenti

  • @emanueletazzi9627
    @emanueletazzi9627 3 ปีที่แล้ว

    Pensavo di essere maniaco… ma con questo video mi hai rincuorato 😂

  • @marcosonica
    @marcosonica 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Jonny ... Io tengo il cellophane + pista esterna , tolgo il disco e lo metto nella busta antistatica rivolta verso l'alto !! 6 anni che non ho problemi 👍🔝

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Ottimo Marco, se ti trovi bene è giusto continuare :)

  • @mariorossi1227
    @mariorossi1227 4 ปีที่แล้ว

    Super. Magic sound.

  • @claxclaudio4417
    @claxclaudio4417 4 ปีที่แล้ว

    Semplicemente grazie 🔝

  • @michelebizzotto3787
    @michelebizzotto3787 4 ปีที่แล้ว

    serie favolosa....dacontinuare senza dubbio grande jonny!!!

    • @danielecosta958
      @danielecosta958 3 ปีที่แล้ว

      Magari un'altra volta scrivilo correttamente, "Johnny", ché basta un minimo di attenzione.

  • @ste7919
    @ste7919 4 ปีที่แล้ว

    Bellissima serie, super utile. 👍

  • @enzorestaino5475
    @enzorestaino5475 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Johnny, sempre utili punti di vista. Diciamo che il metodo è quello, mi spiace solo nascondere il back della cover col disco, dal momento che la mia ‘malattia ‘ prevede anche un diggin della collezione senza essere suonata :)

    • @enzorestaino5475
      @enzorestaino5475 4 ปีที่แล้ว

      Domanda...togliere il disco dalle tasche soprattutto per i gatefold non si rischia di schiacciare la cover, la costa intendo. Che ne pensi?

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Enzo, comprensibilissimo, anche io mixo i 2 metodi. Alla fine prevale il secondo.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Se i dischi sono troppo strippati sullo scaffale è molto probabile. Lo farò vedere nel prossimo video ;)

  • @danielecosta958
    @danielecosta958 3 ปีที่แล้ว +1

    È un piacere seguirti, Johnny.
    Se a uno si sta affievolendo la passione del mondo della musica "a 360°", basta che dia un'occhiata a un tuo video e contagiato dalla tua passione la fiamma, come quando si soffia sulla cenere, torna subito ad ardere.
    Mi spiace solo che non ti occupi mai di musica classica e antica. O, magari, di cantautori di scuola francese (Brel, Brassens, Ferré, Barbara, Moustaki, Renaud etc.), dai quali derivano tutti i nostri.

  • @lucagalvanin4719
    @lucagalvanin4719 3 ปีที่แล้ว

    Sei un grande ed un maniaco come me..

  • @billycasarin8520
    @billycasarin8520 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ma mettendo il disco dietro con la inslevee appoggiando al muro o nello scaffale non si deforma ? Perchè cmq tocca una parte del mobile (la parte sotto del vinile...
    Grazie mille per pa risposta!

  • @sergioamorello5570
    @sergioamorello5570 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, una domanda a riguardo. Se vengono rispettati tutti i consigli sulla conservazione dei vinili, partendo da dischi nuovi ha senso acquistare una macchina lavadischi?

  • @andrea.picard
    @andrea.picard 4 ปีที่แล้ว +1

    Bel video, ma che te sei magnato oggi; sei violaceo..... ahahah... sei sempre il N 1. Ti seguo e ti ammiro. Ciao

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      😂😂 grande Andrea! Grazie della visita, come sempre gradita :)

    • @andrea.picard
      @andrea.picard 4 ปีที่แล้ว

      Naturalmente scherzo.... complimenti meritatissimi

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      😉🙏

  • @Bepi86
    @Bepi86 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Johnny, dopo che ho scoperto la tua fantastica pagina di youtube, ora ti seguo anche su Instagram. Vorrei farti due domande che mi attanagliano, ho visto su internet e i pareri sono tutti discordanti, le domande sono le seguenti:
    1) quando si capisce che è il momento di cambiare testina?
    2) il vinile si ascolta con il coperchio abbassato per proteggerlo dalla polvere o con coperchio alzato?
    Sarebbe bello se potessi fare un video dove spieghi questi piccoli trucchi per poter assaporare meglio la musica e avere cura del nostri lp e giradischi.
    Grazie mille e continua sempre così 😉

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Bepi
      1) te ne accorgi... gracchia, distorce palesemente
      2) coperchio tolto

    • @Bepi86
      @Bepi86 4 ปีที่แล้ว

      @@vinilicamente grazie mille dei consigli

  • @massimovolpini5745
    @massimovolpini5745 4 ปีที่แล้ว

    Grande Johnny

  • @antbelrock
    @antbelrock 4 ปีที่แล้ว

    ciao jhonny.. condivido a pieno tutte queste pratiche e quello che dici e che fai anche perché anche io (pazzo maniaco) faccio le identiche cose😂. ma l'unica cosa che mi ha lasciato sempre perplesso è quella di conservare il vinile fuori dalla copertina, con alcuni dischi già lo faccio per evitare di rovinare la copertina soprattutto, però penso che il disco cmq poi faccia creare lo stesso il malefico ring wear... non so.. illuminami 😁
    p. s. per i doppi e tripli lp!!?!🤯

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Antonio, io utilizzo principalmente il 2° metodo, ma era giusto far vedere anche il primo, quello più utilizzato dai collezionisti. Io mi adatto a seconda del disco, se è un doppio/triplo, a seconda della stampa ecc ecc. Non seguo una regola fissa, non voglio avere "regole". In teoria comunque, con il vinile fuori della copertina ed uno stoccaggio adeguato, eviti il ringwear. Ma, ripeto, ognuno deve trovarsi bene col proprio metodo. Ci sono le linee guida, poi ognuno si adatta.

  • @quimail
    @quimail 4 ปีที่แล้ว

    Grazie dei consigli Un giorno ci racconterai anche come ordini e cataloghi vinili e cd

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Sergio, ne ho parlato qui 👉 th-cam.com/video/8dJrJJusePM/w-d-xo.html

  • @fabioianniello2783
    @fabioianniello2783 4 ปีที่แล้ว

    Jhonni io li ho in soggiorno (abitando in mansarda ) mi è difficile in inverno non accendere i termosifoni e la mia collezione sta diventando abbastanza numerosa rispettare tutti i parametri è un po’ complicato!! Anche perché amo averli esposti anche agli ospiti non mi va di tenerli chiusi in una stanza buia in disparte complimenti x il tuo lavoro ...

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Diamine Fabio, queste sono indicazioni TEORICHE, poi sappiamo che purtroppo la maggior parte di noi non può o non vuole rispettare tutto. Ci adattiamo secondo gusti ed esigenze. E va bene così :)

  • @marcotoselli399
    @marcotoselli399 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo video e grandi consigli. Io non sono maniacale busta interna, busta esterna, ma disco dentro la copertina... però gli adesivi li stacco dal cellofan e li posiziono, come l'originale, sulla busta esterna... forse un po' di malattia mentale ce l'ho...

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Ahahaha grande Marco, siamo tutti un pò malati noi appassionati. Ognuno ha le proprie fisse. Se non fanno male a nessuno, compreso noi stessi, perché evitarle?

  • @riccardoc6144
    @riccardoc6144 2 ปีที่แล้ว

    Ciao! Da un po di tempo ti sto seguendo su youtube grazie alla mia nuova passione verso i vinili! Essendo un novizio peró volevo chiederti qualche info data la mia inesperienza:
    Spesso ordino dei vinili da Amazon, di cui spesso un lato quando lo metto nel giradischi suona in maniera molto distorta…è un problema che mi sta capitando ormai diverse volte…secondo te a cosa potrebbe essere dovuto? Sarà forse che devo pulire il vinile prima di ascoltarlo? Grazie mille in anticipo, sei il numero 1!💪

  • @nicorra1065
    @nicorra1065 2 ปีที่แล้ว +2

    Salve, volevo chiedere come è consigliato conservare nelle sleeve gli album a doppio o triplo LP; nel video viene spiegato solo per gli album con un LP

  • @lucascalera5105
    @lucascalera5105 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Master J, io faccio propio come te .... per via del volume ad oggi li conservo in una cassa in legno chiusa su rotelle auto costruita✌️

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Luca, ma la cassa è chiusa? Mandami delle foto tramite messaggio su Instagram, così capisco meglio, grazie!

    • @lucascalera5105
      @lucascalera5105 4 ปีที่แล้ว

      VinilicaMente si la cassa è chiusa . . . Io non ho social non ci vado troppo d’accordo 😂 magari una mail mi è più facile

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Eccola qua: vinilicamente@gmail.com

    • @lucascalera5105
      @lucascalera5105 4 ปีที่แล้ว

      VinilicaMente grazie oggi in serata dopo il lavoro ti giro le foto 😎

  • @alessandrosgroi9446
    @alessandrosgroi9446 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, grazie per i tuoi video sempre molto interessanti. A quando un video sulla pulizia dei dischi in vinile? In rete c'e' tutto e il contrario di tutto :-( .... alcool isopropilico... diluito quanto... acqua distillata... panno antistatico... spugnetta per i piatti... sapone per i piatti... asciugatura come... ultrasuoni... bagnomaria... in forno... allo spiedo... c'e' da piangere! :-)

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alessandro! Prossimamente qualcosa arriva, almeno nelle mie intenzioni senza dubbio. Da vedere se la rubrica resisterà... perché ricevo tanti apprezzamenti, ma poco supporto tramite acquisti e donazioni. Addirittura pochissime condivisioni, che non costano nulla. Mi rendo conto che ormai ci si sia abituati al contenuto gratis sempre e comunque... ma sono video impegnativi e se non c'è un minimo di ritorno....

    • @alessandrosgroi9446
      @alessandrosgroi9446 4 ปีที่แล้ว

      Caro Johnny, lo spero tanto. Io nel mio piccolo ho acquistato alcune cose passando per i tuoi link, ma capisco che è poca roba. Tieni duro, sei molto bravo a condividere la tua conoscenza.

  • @gabrielenarcisopau5112
    @gabrielenarcisopau5112 3 ปีที่แล้ว

    In questi video ho travato tantissimi consigli interessanti, grazie mille, avrei qualche domanda da porti, mi è stato regalato qualche vinile senza copertina, hai qualche consiglio sull'acquisto di copertine neutre? Sia per 33 giri che per 45 giri, grazie mille!

  • @rockon6667
    @rockon6667 4 ปีที่แล้ว +2

    Sono maniaco, anch'io stacco l'adesivo...
    Ma solo da dopo che mi sono Iscritto al tuo canale

  • @angelicfury83
    @angelicfury83 3 ปีที่แล้ว

    grande video e complimenti davvero . però ho una domandina ,per le limited edition che hanno l'adesivo con la numerazione sulla plastica esterna come si fa?

  • @ANDYbrera
    @ANDYbrera 3 ปีที่แล้ว

    Grande Johnny, Questo video è favoloso. Ho solo una domanda, se per favore avresti voglia e tempo di rispondermi: con i vinili doppi o tripli è lo stesso principio ? Si mettono fuori dalla copertina “appoggiati” l’uno all’altro nelle inner sleven? GRAZIE 🙏

  • @cugremu8273
    @cugremu8273 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao per quanto riguarda l'umidità secondo te qual è il range di percentuale massimo accettabile?

  • @holygrail9760
    @holygrail9760 9 หลายเดือนก่อน

    per quanto riguarda un adesivo che si è leggermente staccato per incollarlo nuovamente che colla dovrei utilizzare per non rovinarlo?

  • @judithsalgado2456
    @judithsalgado2456 4 ปีที่แล้ว +1

    “Johnny è l’ora della terapia” è il Top della puntata!!!!....io grazie a te ho iniziato a sostituire le inner di sola carta con quelle antistatiche... per quanto riguarda i dischi, li tengo inseriti nella copertina ma non pigiati sugli scaffali, così non si forma il ringwear. Non trovi che altrimenti prendano troppo spazio?

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Judith, per la maggior parte dei dischi io uso il metodo 2, ossia quello che usi anche te. Per certe stampe separo tutto. Non uso un metodo unico, mi arrangio. Ma era opportuno descrivere entrambi :)

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 3 ปีที่แล้ว

      @@vinilicamente Riguardo gli adesivi, cosa ne pensi del metodo di tagliare il lato destro e quello alto della pellicola originale e metterci dentro la copertina per poi inserire tutto nella bustina per mantenere la stessa posizione dello steaker? Credo che rimanendo aperta la pellicola non deformi il disco, ma sono dubbioso. Secondo te è efficace?

  • @giuseppenoviello7008
    @giuseppenoviello7008 4 ปีที่แล้ว

    Johnny sei un grande grazie di esistere sono cose che sapevo gia xke sono un maniacale sulla musica ma e sempre un piacere sentirti io solo dei cure hai capito sono il fan maniacale dei cure😜ho 95 vinili più 1 picture disc tiratura 2000 copie poi una curiosità ti piacciono i smiths?altro mio grande amore cmq continua così sei un top player❤

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Giuseppe! Certo mi ricordo :) Gli Smiths? Li adoro! Spero di inserirli prima o poi in qualche mio video... A presto!

  • @riccardopugliesi6722
    @riccardopugliesi6722 4 ปีที่แล้ว

    Un'idea per il prossimo video della serie potrebbe essere sui kit di pulizia e su come pulire! Ciao Johnny!!

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      ciao Riccardo, sì è in programma nella scaletta della serie :)

    • @riccardopugliesi6722
      @riccardopugliesi6722 4 ปีที่แล้ว

      Perfetto direi! Ho un live Alchemy dell'84 che chiede se per favore gli dò una lavatina, a presto Johnny!😏

  • @SpaceGhostDav
    @SpaceGhostDav 3 ปีที่แล้ว +3

    Johnny in caso di doppi vinili come mi consigli di posizionarli all'interno della sleeve?

  • @alessandron8019
    @alessandron8019 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Johnny ottimi consigli come al solito.Ultimamente ero solito tenere il cellophane originale e aprivo solo di lato,vado immediatamente a correggere 🤣🤣🤣.Belle le inner che ho visto nel video,passerò a breve dal tuo negozio. hai qualche consiglio per staccare le etichette sulle cover?,alcune non si staccano facilmente...

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Alessandro, lo ha scritto Ezio Gosti tra i commenti a questo video. Cercalo, è un metodo efficace :)

    • @alessandron8019
      @alessandron8019 4 ปีที่แล้ว

      @@vinilicamente Grazie,visto!

  • @JeanReneAH
    @JeanReneAH 2 ปีที่แล้ว

    Un domanda in merito alla disposizione del materiale nella inner sleeve. Nel video viene mostrato lo stoccaggio di vinili singoli, ma come ci si comporta quando si ha a che fare con vinili doppi, tripli o quadrupli? Anche lì si devono togliere tutti ed inserirli nella stessa sleeve? C'è bisogno di rimuovere solo il primo? Oppure sarebbe consigliabile conservarli in un altro modo?
    Lo chiedo perché io ho per la maggior parte vinili doppi e tripli e noto che, inserendo tutto nella stessa busta, la pressione è notevole.

  • @raffaeletremante43
    @raffaeletremante43 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Johnny, ti seguo da poco e trovo i tuoi video veramente interessanti cosi come il tuo modo di esprimerti.
    Detto questo , a proposito di come tenere i vinili io ho delle cornici a muro dove metto all'interno solo le copertine (ovvamente) , e cambio periodicamente per avere la parete sempre diversa.
    Tu cosa ne pensi di questo modo di esporli?
    Grazie sei un grande

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, mi sembra un modo creativo di decorare le nostre pareti. Anche io ho qualche disco esposto così in casa

  • @vincenzograna3777
    @vincenzograna3777 4 ปีที่แล้ว

    "Hey Johnny, è l'ora della terapia..." XD
    Devo dire che mi hai messo addosso una certa curiosità di vedere a 360° il tuo studio: magari in un prossimo video ci fai fare un giro!

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Vincenzo, appena si libera un pò di spazio senza dubbio, volentieri :)

  • @simonecionco1565
    @simonecionco1565 2 ปีที่แล้ว

    per pulirli invece? oltre le macchine ho visto delle soluzioni spray e panni in microfibra, cosa ne pensi?

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  2 ปีที่แล้ว +1

      Ne parlerò in un video dedicato

  • @andrealisi8567
    @andrealisi8567 4 ปีที่แล้ว

    Ok tutto chiarissimo e giustissimo... Ma nel caso in cui avessi dei box (io per esempio possiedo vasco modena park autografato), li come si procede? Ciao, grazie e complimenti per il canale.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Andrea, procedi a seconda di come è fatto il box. Per i box che contengono dischi CON la copertina, ne ho parlato nel primo episodio, che puoi trovare qui 👉 th-cam.com/video/0SulIYTwI9M/w-d-xo.html

    • @andrealisi8567
      @andrealisi8567 4 ปีที่แล้ว

      No io parlo dei box con 4-5 dischi con copertina rigida...tipo spessi 3cm...

  • @MsEUGENIO1978
    @MsEUGENIO1978 4 ปีที่แล้ว

    CIAO JOHNNY PREMETTO CHE IO HO UN VIZIO MALEDETTO IO QUANDO COMPRO UN DISCO DAI NEGOZI COME SATURN O MEDIA MARKT APPENA ARRIVO A CASA LI LAVO SUBITAMENTE PERO CE UNA COSA NON TROVO ALMENO SEMPRE SE CI SONO LE BUSTE ESTENE PER I BOXSET CMQ COME SEMPRE FAI UN BUON LAVORO E CONTINUA COSI GRAZIE PER AVER CREATO QUESTO CANALE SALUTI DAlla GERMANIA

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Grazie Eugenio, rimani collegato perchè nella serie arriveranno anche video dedicati alla pulizia, con più di un metodo. Un caro saluto a te e a tutti i connazionali che vivono in Germania 🤗

  • @marcosaporito4023
    @marcosaporito4023 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Johnny, ho visto che all’inizio del video utilizzi un peso stabilizzatore del disco. Ti chiedo cortesemente se mi potessi indicare la vera utilità ed eventualmente il tipo di peso da acquistare considerando che possiedo un giradischi a telaio rigido Thorens 190. Grazie. Buon lavoro.

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  2 ปีที่แล้ว +1

      Utile per dischi lievemente ondulati, in generale per ridurre usura stilo. Non fa miracoli.

  • @jack883r5
    @jack883r5 4 ปีที่แล้ว

    Grande Johnny, I tuoi consigli sono stati fondamentali per iniziare la mia collezione. Vorrei chiederti, cosa ne pensi di queste macchine lava-dischi in commercio, sono davvero efficaci? Grazie sempre per i tuoi video 😉

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, dipende da cosa intendi per "efficaci". Arriverà un video (o più di uno) in cui tratterò l'argomento in modo esaustivo :)

    • @jack883r5
      @jack883r5 4 ปีที่แล้ว

      @@vinilicamente grazie Johnny, allora attendo il video prima di comprare qualcosa😉

  • @essenzejazz2651
    @essenzejazz2651 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Johnny. Mi consigli buste bianche interne in alternativa alle spincare che mancano oramai da diversi mesi? grazie

  • @manuelpivetti5065
    @manuelpivetti5065 ปีที่แล้ว

    Ciao Johnny. Ho scoperto questo video un po' in ritardo ma avrei una domanda da farti: se il vinile è doppio o triplo, conviene lo stesso inserire i vinili ricoperti dalla loro inner sleeve all'interno della busta esterna come hai fatto tu con il vinile singolo, o è meglio inserirli direttamente all'interno della copertina originaria?

  • @enricodanielecavallarin8583
    @enricodanielecavallarin8583 4 ปีที่แล้ว

    Grande johnny come sempre, puntata piena di spunti interessanti, io prima di questo video tendevo a lasciare il cellophane originale, ma in effetti il rischio deformazione soprattutto sui dischi singoli con cartoncino sottilissimo è veramante dietro l angolo.
    Domanda.. nello scaffale quanti dischi? cioè meglio tutti belli in piedi magari un po pressati.. o meglio pochi ma con quella fastidiosa (per me) inclinazione col rischio di pigiare per bene la parte inferiore di disco e copertina?

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Enrico, ne parlerò approfonditamente nel prossimo video di questa serie. Adesso, in sintesi, meglio in piedi, con un pò d'aria. Se stanno inclinati 2 settimane non succede nulla chiaramente. Se rimangono 6 anni sempre in quella posizione....

  • @carrello_a_forma_pelata6523
    @carrello_a_forma_pelata6523 ปีที่แล้ว

    io l'adesivo sulla pellicola protettiva di crybaby deluxe limited edition l'ho attaccato alla cover :)

  • @Macadoco
    @Macadoco 4 ปีที่แล้ว +6

    Ho come la vaga sensazione che nel prossimo episodio della serie vedremo inciso a caratteri cubitali KALLAX

  • @alexdacanal9468
    @alexdacanal9468 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Johnny, ma nel caso dei vinili doppi, "ad apertura", tutto il malloppo tra copertina da sola, disco imbustato e buste originali, ci sta in una singola busta?

  • @alphadj82
    @alphadj82 4 ปีที่แล้ว

    #vinylcare gran bella serie e molto utile. peccato si sia fermata alla 3

  • @ivan10996
    @ivan10996 3 ปีที่แล้ว

    E gli album doppi? Dischi in 2 inner sleeve dentro 1 unica busta esterna? Grazie dei consigli!

  • @pierrecason
    @pierrecason 2 ปีที่แล้ว

    buongiorno, nel caso di LP gatefold con due vinili, io attualmente uso una busta esterna tipo gatefold per la cover, e imbusto i singoli vinili per poi riporli insieme in una busta esterna separata dalla copertina. ma è una soluzione che non mi soddisfa molto. ci sono altre proposte per riporre questo tipo di vinili?

  • @Massimiliano2873
    @Massimiliano2873 4 ปีที่แล้ว

    Call of the West! Protomartyr........ Ma quanto ne tratti........ Che belle scelte.

  • @Ivo.Colleoni
    @Ivo.Colleoni ปีที่แล้ว

    video utilissimo, ma ho un dubbio, spero mi risponderai..
    se tengo la busta esterna e il disco fuori dalla copertina e poi metto tutti i dischi in verticale come i tuoi, poi non si schiaccia la copertina non essendoci più lo spessore del disco? soprattutto per i gate fold. Altra cosa, eventuale ring non si forma lo stesso? ho sempre avuto mille dubbi su questa cosa..

  • @LuigiFazio
    @LuigiFazio 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimi i tuoi video Johnny, soprattutto questi della serie Vinyl Care, ma il quarto episodio quando lo farai?

  • @andreafruzzetti
    @andreafruzzetti 4 ปีที่แล้ว

    Serie molto interessante, come del resto tutti i tuoi video, soprattutto per me che sono neofita del mondo vinili e mi sono appassionato da poco. 😎👍
    Ci sarà una puntata dedicata a come lavare il vinile?

    • @vinilicamente
      @vinilicamente  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Andrea, certamente, arriverà con tanti altri contenuti adatti a chi si è avvicinato da poco :)

    • @andreafruzzetti
      @andreafruzzetti 4 ปีที่แล้ว

      VinilicaMente grazie Johnny, per il bagnetto dei “bimbi” allora aspetto! 😅
      Rimiamo sintonizzati, come sempre! 😉👍