Coding, making e tinkering alla primaria | Di Giacomo (Fondazione Mondo Digitale)
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 19 ธ.ค. 2024
- Federico Di Giacomo è autore di percorsi e laboratori di coding, tinkering e making per MapPerTutti, il sussidiario delle discipline 2020 Fabbri-Erickson. Uno dei suoi laboratori è dedicato a far comprendere ai bambini le fasi lunari. La Luna è l’oggetto celeste che più di ogni altro ha acceso la curiosità, lo stupore e l’immaginazione dell’Uomo… e anche dei bambini! Ed è dalla Luna, da quel punto di osservazione privilegiato che l’uomo ha visto, per la prima volta, la Terra e ne ha percepito la bellezza e la fragilità. A partire da questo immaginario e dalle domande che ci si pongono per comprendere la natura, Federico Di Giacomo ci parla dei suoi laboratori per i bambini e poi in generale di coding, making, tinkering, STEAM per costruire competenze a scuola e nella vita.
RELATORE
Federico Di Giacomo, laureato in astrofisica e cosmologia presso l’università di Bologna nel 2013. Dal 2015 lavora presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito della didattica e divulgazione. Attualmente possiede un assegno di ricerca presso l’INAF di Padova dove si occupa di conservazione del patrimonio scientifico dell’INAF, oltre che a dedicarsi a varie attività di didattica e divulgazione. Svolge attività come planetarista e si occupa dello sviluppo di nuove attività per planetari.
Fondazione Mondo Digitale
La Fondazione Mondo Digitale (FMD) lavora per una società della conoscenza inclusiva coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali. I benefici che provengono da conoscenze, nuove tecnologie e innovazione devono essere a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione.
Complimenti Federico! Sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e penso che uno scienziato prestato alla scuola primaria sia di eccezionale valore. Io e mia figlia, 10 anni, appassionata di astrofisica, abbiamo seguito con pacere la tua lezione. Grazie per la tua precisione e semplicità allo stesso tempo.