L'antico cane sardo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • Raccolta di fotografie e video come testimonianza dell'aspetto originario del cane sardo

ความคิดเห็น • 48

  • @flaviamarras5515
    @flaviamarras5515 4 ปีที่แล้ว +3

    Che belli! E bella anche la musica

  • @dottoremasaniello4718
    @dottoremasaniello4718 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video e bellissime foto. Il dogo sardo è patrimonio della Sardegna ma anche nazionale. Una razza antica che merita rispetto! ❤️

    • @Ramingo
      @Ramingo  2 ปีที่แล้ว

      Grazie. Per noi sardi nazionale significa appunto sardo, ma comunque è davvero una ricchezza per tutto il mondo. Uno dei pochi cani rimasti immutati nei secoli, mentre quasi tutti i cani di razza ormai sono deformi o comunque inadatti a qualsiasi lavoro.

    • @dottoremasaniello4718
      @dottoremasaniello4718 2 ปีที่แล้ว

      @@Ramingo condivido... Fatene tesoro e curate questa meravigliosa razza italiana. In bocca al lupo... Anzi in bocca al dogo

  • @riccardobx1449
    @riccardobx1449 3 ปีที่แล้ว +1

    Bel video complimenti

    • @Ramingo
      @Ramingo  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, sono alla ricerca di foto antiche per poter fare una terza parte

  • @Manzana_morada3737
    @Manzana_morada3737 4 ปีที่แล้ว +1

    Hermoso! Bellísimo!

    • @Ramingo
      @Ramingo  4 ปีที่แล้ว +1

      Me alegra que te haya gustado, si buscas en el canal hay otro vídeo de fotos antiguas de esta raza de perro, y espero subir otro pronto.

  • @titititty4189
    @titititty4189 6 ปีที่แล้ว +6

    bellissimo, stupendo video,

    • @Ramingo
      @Ramingo  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, la terza parte è in fase di preparazione

  • @mariofloris4873
    @mariofloris4873 2 ปีที่แล้ว

    Bella testimonianza, grazie

  • @skyffbu5662
    @skyffbu5662 ปีที่แล้ว +1

    Beautiful dogs. I belive the sardo and fonni dogs are the ancestors to the two azores herding breeds fila sao miguel and barbado da terceira. These two breeds are slightly smaller, but very similar. I have a barbado myself, and now im going to do the dna test on her. I am sure i will find the fonni in there. Thanks for the video.

    • @Ramingo
      @Ramingo  ปีที่แล้ว +1

      Hi, for sure they are not their ancestors, but they could be the same type of dog, ancient livestock guardians that could be used for hunting and occasionally for war.
      I have to clarify that the dog called dogo sardo and cane fonnese are the same dog, they can have short, medium-long coat, a lot of colours, but they are the same breed. Breeders love to fight, you know, every breeder has the most pure line of Sardinian dog and all the others are useless... it's stupid but that's how people thinks.

    • @skyffbu5662
      @skyffbu5662 ปีที่แล้ว

      @@Ramingo Thanks for clearing that up. I was under the impression that the cane fonnese was the long haired type and the dogo sardo was a shorter haired type.

    • @Ramingo
      @Ramingo  ปีที่แล้ว

      @@skyffbu5662 yes, that's what a lot of people thinks, the breeders are responsables of it, it's their fault. If you take a look at the videos of this channel you'll see some puppies(brothers and sisters) with different types of coat, colours and structure. Their parents are both Sardinian dogs and you can see them too in the channel

  • @Manzana_morada3737
    @Manzana_morada3737 4 ปีที่แล้ว +2

    Bellísimo!!

    • @Ramingo
      @Ramingo  4 ปีที่แล้ว +1

      Es una raza de perro endémica de la isla de Cerdeña

  • @francescocherchi9933
    @francescocherchi9933 2 ปีที่แล้ว

    Video meraviglioso, sono sempre più colpito da questo cane! Come si comporta con cani e gatti? Riesce a vivere in un appartamento con passeggiate lunghe e garantite? Grazie mille!

    • @Ramingo
      @Ramingo  2 ปีที่แล้ว +1

      Salve, in appartamento no, sarebbe una tortura per lui ed un grosso rischio per la famiglia. Tutti quei casi di attacchi ai familiari da parte di cani che fino al giorno prima si erano comportati come agnellini infatti non dipendono da maltrattamenti nel senso in cui vengono intesi oggi, ma da costrizioni come la vita in appartamento, fare i bisogni a comando, vivere senza un esemplare dell'altro sesso e tante altre cose.
      Con i gatti può convivere, ma è meglio se viene abituato da piccolo. Con i cani dipende da tante cose... come sempre se introdotti da cuccioli o cuccioloni solitamente non ci sono problemi, ma li conta molto anche l'indole degli altri cani. Per esempio le madri dei miei hanno ucciso rispettivamente un maschio di pastore tedesco e un'altra femmina di fonnese, però non ho idea di come sia successo, di quali siano le cause.
      Riassumendo, a volte si, a volte no. Per questo è importante affidarsi a chi conosca i cani, non semplicemente a un allevatore della razza che pur di vendere un cucciolo inventerebbe qualunque cosa.
      In ogni cucciolata nascono cani che possono adattarsi a condizioni differenti, io valuto sempre questo prima di affidare un cucciolo a qualcuno.

    • @francescocherchi9933
      @francescocherchi9933 2 ปีที่แล้ว

      @@Ramingo la ringrazio moltissimo per l'esauriente risposta. Per caso lei ha un sito su questo magnifico cane?

    • @Ramingo
      @Ramingo  2 ปีที่แล้ว +1

      @@francescocherchi9933 Di nulla. Non ho un sito per il momento, ma su questo canale ho caricato molti video di cani Fonnesi e vorrei caricarne altri per far conoscere bene la razza e chiarire molte leggende metropolitane nate sulla razza.

  • @sandrocolomba1944
    @sandrocolomba1944 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video grazie!! Mi sembra che il " dogo sardo " sia stato anche portato in africa.per le guerre dell'impero ...e poi sia stato lasciato lì...rischiando poi l'estinzione nella sua terra di origine..la Sardegna..

    • @Ramingo
      @Ramingo  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie per il commento. Tanti cani sardi, sia fonnesi che levrieri, sono stati usati nella campagna contro l'impero ottomano in Libia; la cosa più probabile è che non siano stati riportati indietro. Tuttavia la Sardegna ha sempre avuto una popolazione canina numerosissima, il padre gesuita e naturalista Cetti nel suo trattato dice che non c'è una terra così ricca di cani come la Sardegna. Negli ultimi decenni i cani sardi, soprattutto i levrieri, sono diminuiti, ma questo per via dell'introduzione delle razze straniere; in ogni caso posso dire che non c'è pericolo di estinzione. Forse c'è il pericolo di meticciamento per quanto riguarda il levriero. Al mio paese ci sono almeno 15 persone che possiedono cani fonnesi, ma che io sappia nessun levriero.

    • @sandrocolomba1944
      @sandrocolomba1944 2 ปีที่แล้ว

      @@Ramingo sono un amante dei cani ..e mi fa piacere leggere queste storie..in Friuli (ma forse l'ho già detto) abbiamo un cane, il pastore Carnico ..in una sua "colorazione" sembra il Dogo Sardo ,ma ha il muso più affusolato..dicono che sia anche incrociato con il pastore tedesco ..purtroppo sembra siano rimasti una cinquantina di esemplari..

    • @Ramingo
      @Ramingo  2 ปีที่แล้ว +1

      @@sandrocolomba1944 non lo conosco però se guardi i dipinti antichi, le scene di caccia, troverai tanti "doghi sardi" sparsi per tutto il mondo. Il fatto è che prima i cani erano così, senza nessun aspetto portato all'estremo. Nel 2020 ho passato circa due mesi in Brasile e nella zona di Minas Gerais ho potuto osservare tanti randagi che si potevano scambiare tranquillamente per dei cani sardi. Poi giustamente noi sardi chiamiamo cane sardo la popolazione che si è venuta a formare qui da noi, ma in fin dei conti sono solo cani comuni(e di questi tempi non è una cosa scontata!) secondo gli standard precedenti alla cinofilia moderna.

    • @sandrocolomba1944
      @sandrocolomba1944 2 ปีที่แล้ว

      @@Ramingo sono d'accordo ci sono un'ifinita di razze di cani..e risalire alla loro origine penso sia praticamente impossibile..buona serata..

  • @gianpierosanna8316
    @gianpierosanna8316 3 ปีที่แล้ว +1

    Ite bellu chi est su cane Sardu!!! Hat fitzas su caratere de sos chi sos chi semus !!!

    • @Ramingo
      @Ramingo  3 ปีที่แล้ว +1

      Sa mellus arratza chi c'est

    • @gianpierosanna8316
      @gianpierosanna8316 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Ramingo Tottu sos canes sun bellos !!! E nessi issos sun fideles cosa chi nois a boltas no semus ! Però canno ido canes comente su fonnesu su gavoesu ( dogo Sardo) e atteros canes Sardos m'ispanto!!Cussos sun fruttos de custa terra nostra !Unu saludu a tottu sos chi aman sos animales( Sardos o no Sardos)

    • @sandrocolomba1944
      @sandrocolomba1944 2 ปีที่แล้ว +1

      @@gianpierosanna8316 ho capito solo in parte..ma condivido il vostro discorso...domani mi faccio fare la traduzione completa dal mio amico sardo Lunetta che abita nel mio paese in Friuli ..

    • @gianpierosanna8316
      @gianpierosanna8316 2 ปีที่แล้ว

      @@sandrocolomba1944 Quanto è bello il cane Sardo!Ha pure il carattere dei Sardi veri!

    • @gianpierosanna8316
      @gianpierosanna8316 2 ปีที่แล้ว

      @@sandrocolomba1944 Tutti i cani sono belli!!! Almeno loro sono sempre fedeli...noi non sempre ( gli uomini)Poi quando vedo cani come il dogo Sardo e il Fonnese rimango meravigliato!!!Un caro saluto caro Sandro!✋✋✋🐕🐕🐕🐕🐕

  • @alessandrovollono2449
    @alessandrovollono2449 2 ปีที่แล้ว

    Musica un po' esagerata, ma bel documento, come è bello tutto ciò che è orgoglio delle proprie tradizioni. Il Pastore Fonnesse è stato utilizzato dal Terzo Reich per ingrandire lo Schnauzer, che era di media taglia, insieme allo Schnauzer appunto e allAlano. Ciò rispondeva perfettamente ad un'introduzione di uno standard che non avrebbe alterato l'originale conferendo una aggressività che l'Alano non aveva, in quanto il pastore fonnese è sì un cane da pecore ma non essendoci lupi in Sardegna difende le pecore dagli umani ...infatti lo Schnauzer gigante è un cane da difesa. Un orgoglio Sardo ma anche Italiano.
    🙏

    • @Ramingo
      @Ramingo  2 ปีที่แล้ว

      Salve, grazie per il commento.
      Quella del rinsanguamento dello Schnauzer è una leggenda inventata dagli allevatori insieme a tante altre. Il motivo è che certi fonnesi hanno i baffi simili a quelli dello Schnauzer e allora alcuni suggerivano incroci fra le due razze, ma per smentire questi incroci sarebbe bastato aspettare le indagini sul DNA, invece che mettere le mani avanti inventando questa storia.

    • @alessandrovollono2449
      @alessandrovollono2449 2 ปีที่แล้ว

      @@Ramingo 🙏 non sapevo. Rimane un cane eccellente.

    • @Ramingo
      @Ramingo  2 ปีที่แล้ว

      @@alessandrovollono2449 si, l'isolamento l'ha protetto dalla deriva delle altre razze canine. Ora bisogna proteggerlo da quello che verrà dopo il riconoscimento.

    • @alessandrovollono2449
      @alessandrovollono2449 2 ปีที่แล้ว

      @@Ramingo Speriamo bene. 🙏

  • @fafa9493
    @fafa9493 3 ปีที่แล้ว +1

    Non date i cani Sardi fuori dalla Sardegna

    • @Ramingo
      @Ramingo  3 ปีที่แล้ว

      Purtroppo ne hanno già dato con pessimi risultati. Gli allevatori stranieri li incrociano con altre razze per aumentare la mole e dargli una struttura più pesante(cosa che fanno anche alcuni sardi).
      In ogni caso credo che nessun sardo comprerà dei meticci dalla penisola mentre qui ci sono tanti cani di buone linee.

    • @fafa9493
      @fafa9493 3 ปีที่แล้ว

      @@Ramingo si ma dipende da noi preservarli sono un nostro orgoglio. Non capiscono un cazzo di noi Sardi figurati cosa capirebbero di un cane che ci rispecchia caratterialmente un cane antico da rispettare be tutelare. Per i continentali è solo buisness

  • @alexcadeau4926
    @alexcadeau4926 5 ปีที่แล้ว +1

    Fonni in provincia di sassari???

  • @Messerschmitt07
    @Messerschmitt07 2 ปีที่แล้ว

    I francesi conoscono bene il suo morso

    • @Ramingo
      @Ramingo  2 ปีที่แล้ว +1

      Mordere i rivoluzionari genocidi è cosa giusta 🐺

  • @freedom-kl4bj
    @freedom-kl4bj 5 ปีที่แล้ว +1

    Cane sardagnolo ?

    • @Ramingo
      @Ramingo  4 ปีที่แล้ว +1

      Si

    • @Ramingo
      @Ramingo  2 ปีที่แล้ว

      @xxx xxx sarà un'espressione dialettale