Lascia perdere, sei NEGATA per le lingue!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ต.ค. 2024
  • This video has been sponsored by italki/Questo video è sponsorizzato da italki.
    #italki
    Iscrivetevi oggi su italki:
    web: go.italki.com/...
    app: italki.app.lin...
    In questo video parlo del motivo per cui pensavo di fare schifo nelle lingue raccontandovi due storie che mi hanno fatto sentire che non ce l'avrei mai fatta ad essere bilingue.
    🇨🇦: LIKE this video if you enjoyed it, COMMENT and let me know what you think, SUBSCRIBE if you ever want to see my face again, and don't forget to turn on the NOTIFICATION BELL! 💛☀️🦁
    🇮🇹: Mettete un MI PIACE se vi è piaciuto questo video, lasciate un COMMENTO, fatemi sapere cosa ne pensate, ISCRIVETEVI se vorrete rivedere ancora la mia faccia e non dimenticate di attivare la CAMPANELLA DELLE NOTIFICHE! 💛☀️🦁
    🇨🇦: Want to support my channel? Join my PATREON for tons of bonus content!
    🇮🇹: Volete supportare il mio canale? Unitevi su PATREON per tanti contenuti esclusivi!
    / elissadellaera
    🇨🇦: FOLLOW ME
    🇮🇹: SEGUITEMI:
    Instagram: / elissadellaera
    Twitch: / elissadellaera
    Twitter: / elissadellaera
    Facebook: / elissadellaera
    🇨🇦: Join my TELEGRAM group
    🇮🇹: Unitevi al mio gruppo su TELEGRAM:
    t.me/joinchat/...
    🇨🇦: Join my DISCORD
    🇮🇹: Unitevi al mio DISCORD:
    / discord
    🇨🇦: Looking for another way to support my channel? Consider sending a donation! TH-cam is my full-time job so anything helps.
    🇮🇹: Vi andrebbe di supportare il mio canale? Potreste fare una donazione! Il mio lavoro a tempo pieno è TH-cam, quindi anche una piccola somma per me è un grande aiuto!
    paypal.me/elis...
    🇨🇦: Interested in learning English or Italian with me? Book a lesson here:
    🇮🇹: Volete imparare l'italiano o l'inglese con me? Potete prenotare una lezione qui:
    elissadellaera...
    Business Inquiries Only:
    info@elissadellaera.com

ความคิดเห็น • 117

  • @combattere100
    @combattere100 2 ปีที่แล้ว +22

    Ecco: così si rovinano le persone. Cara Elissa, non si sa bene per quale motivo si debba scoraggiare in questa maniera, chi abbia volontà di apprendere qualcosa di nuovo. Tu hai tanto entusiasmo nel farlo e questo ti fa onore. Ti hanno rovinato l'infanzia, ritenendoti "una scema", e così non si fa. Ti hanno sottovalutata, per quale motivo non si sa; solo per i problemi delle maestre? Maestre che tra l'altro avrebbero bisogno di una bella visita psichiatrica. Ti saluto, cara.

  • @per_asperaad_astra3265
    @per_asperaad_astra3265 2 ปีที่แล้ว +1

    Auguri !!!!!..... Buon compleanno !... 🥰😍😄🍾🍀

  • @CouchPolyglot
    @CouchPolyglot 2 ปีที่แล้ว +24

    se trovi qualcosa che ti appassiona, imparare è facile, lo fai senza pensare e non devi forzarti. È incredibile! 😄

  • @pile333
    @pile333 2 ปีที่แล้ว +4

    Alla faccia della "negata"! 👍

  • @KiaraM
    @KiaraM 2 ปีที่แล้ว +7

    Cara Elissa hai dato a tutti quelli che ti hanno sempre maltrattata un grandissimo schiaffo morale
    BRAVA!!! 💖💖💖

  • @adrianafiore1547
    @adrianafiore1547 2 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Elissa! La tua grandezza è l'umiltà, caratteristica di chi veramente si mette in ascolto della realtà, peculiarità di chi è davvero intelligente! Grazie per aver aperto il tuo cuore: sei davvero d'aiuto agli altri non solo per la conoscenza delle lingue ma per il tuo modo di essere!

  • @chiaben5280
    @chiaben5280 2 ปีที่แล้ว +6

    Grazie Elissa (posso darti del tu?) per aver condiviso la tua esperienza, sicuramente non dev'essere stato facile ricordare certi "traumi".
    Anche io ho incontrato persone che mi hanno scoraggiata e demotivata (purtroppo alcune persone sono miei parenti), per questo motivo sto attraversando un periodo difficile: io adoro la fisica ma pare sia "negata". Prima pensavo di fare molta più fatica rispetto agli altri, ma mi dicevo che prima o poi avrei visto dei risultati. Ora sto iniziando a credere che forse queste persone abbiano ragione.
    Ed ecco il tuo video, direi quasi provvidenziale.
    Mi hai dato un poco di speranza e serenità. Grazie ancora, buona vita.

  • @andru3362
    @andru3362 2 ปีที่แล้ว +1

    Amo le tue storie!! e sì, sei troppo brava con la lingua italiana, continua a fare questi video per favore! imparo molto con te! ✨✨✨

  • @69GIANDUIA
    @69GIANDUIA 2 ปีที่แล้ว +2

    Questa non è una lezione di lingue: è una lezione di vita. Grande Elissa!

  • @samanesadeghian780
    @samanesadeghian780 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie Elissa, ti adoro ❤ mi hai datto tantissimo coraggio per continuare e meliograre il mio italiano 😊

  • @nikecatania95
    @nikecatania95 2 ปีที่แล้ว +3

    io avevo una professoressa di francese che mi disse quando ero alle medie, più o meno, le stesse identiche cose della tua professoressa di francese. Comunque Elissa, il tuo video mi è piaciuto tantissimo seguirò il tuo esempio ^_^ . Continua così !

  • @lordarthas77
    @lordarthas77 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Elissa... bellissimo video! Io adoro il francese BTW. 😉

  • @maureenfullan7866
    @maureenfullan7866 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Elissa! Grazie per questo video e il messaggio così incoraggiante. È difficile rimanere motivata per me. Devo ricordarmi di ciò che ho realizzato e non di ciò che non ho realizzato…grazie mille 😍

  • @Siegfried_Sam
    @Siegfried_Sam 2 ปีที่แล้ว +3

    Cara Elissa, dolce fanciulla dalla voce soave, i tuoi occhi riflettono un anima Nobile e Sincera. La tua enorme conoscenza delle lingue è caratteristica della tua persona, il tuo duro lavoro è la testimonianza accesa e tutt'ora splendente. Non c'è vergogna nel riconoscere i propri difetti ma solo gloria e virtù della nostra volontà, riconoscere i propri limiti diventa con il tempo un obbiettivo da superare. La tua storia e la tua esperienza è una straordinaria testimonianza che non bisogna mai arrendersi! Se posso darti solo un piccolo suggerimento per la lingua Italiana che in futuro può darti quel piccolo aiuto per migliorare, se sarai capace di coglierne il senso, la lingua Italiana (vera) è una lingua con radici profonde; non intendo solo il latino e il greco, la lingua italiana si parla accentuando melodicamente il tema del discorso e come ben sai il tema cambia per ogni discorso e pertanto anche le parole cambiano infatti, affrontiando diversi argomenti, si usano talvolta sinonimi per comunicare eufonicamente. Dovresti considerare anche il "solfeggio", in realtà basta non parlare molto veloce, l'italiano è una lingua con molti accenti ommessi e parlare velocemente non ti permette di scandirne alcuni in modo corretto. Spero che i miei consigli possano esserti utili, sappi però anche ascenderne e farne il tuo "Italiano". In realtà parli già bene l'italiano probabilmente meglio di altri Italiani. Con affetto, tuo fan Sam.

  • @svetlanazaborska2498
    @svetlanazaborska2498 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Elissa! Sei una ragazza fantastica e parli così bene l'italiano, ti ammiro tantissimo!))) Magari un giorno riuscirò a raggiungere il tuo stesso livello.
    È stato un vero dispiacere per me scoprire che anche tu eri stata ferita dagli insegnanti a scuola (io invece ho avuto i grandi problemi con la chimica e matematica, perciò gli insegnanti mi sgridavano costantemente davanti a tutti).
    Anche io come te ho una grande passione per la lingua italiana e la diffondo tra la nostra gente tramite i social e non solo. Infatti, ho tanta voglia di coinvolgere le altre persone ad imparare e soprattutto, ad amare l'italiano come lo amiamo noi.
    🇮🇹😍♥️

  • @mohamedrafi9748
    @mohamedrafi9748 2 ปีที่แล้ว +10

    Ti bloccava il fatto di non essere compresa totalmente.. Ma una volta rotto il ghiaccio; Tutto diventa più facile!! Sono semplicemente pensieri limitanti quando si vuole raggiungere la perfezione in poco tempo. Serve sempre un'ottima dose di Relax

  • @meryveglio9556
    @meryveglio9556 2 ปีที่แล้ว +1

    Sei di una dolcezza e bravura infinita 💜🙌💜

  • @marcodb65
    @marcodb65 2 ปีที่แล้ว +1

    Brava Elissa! Condivido in pieno l'idea di non farci condizionare negativamente dagli altri, rinunciando così anche al solo tentativo di raggiungere un qualsiasi obiettivo. Credere in sé stessi spesso non è facile, figuriamoci se si deve superare anche la negatività di critiche del tutto infondate.
    Questo vale un po' per tutto e per le lingue in particolare, dove riuscire ad ottenere un buon livello ci sembra quasi impossibile. Invece, come hai detto bene tu, con la passione e tanto lavoro probabilmente non saremo mai perfetti (l'obiettivo non è la perfezione), ma potremo riuscire a comunicare efficacemente in un'altra lingua, cosa che per me è una soddisfazione enorme.

  • @massimodueuro3392
    @massimodueuro3392 2 ปีที่แล้ว +1

    Beh dopo i risultati raggiunti hai dimostrato quanto ignoranti fossero quelli che ti hanno detto quelle cose. Loro hanno visto in te dei limiti, anche tu forse li vedevi nella tua immaginazione, ma per scoprire la verità bisogna fare non immaginare, e tu hai fatto. Stima👏

  • @IngleseconAnna
    @IngleseconAnna 2 ปีที่แล้ว +3

    Durante tutta la vita troveremo persone che ci diranno che non ce l'ha facciamo a fare qualcosa, purtroppo le persone vogliono buttare sugli altri le loro insicurezze. Un'insegnante però deve fare molta attenzione a come parla con i bambini perché le parole dure rimangono dentro. Mi piace molto questa frase: "Strong people don't put others down. They lift them up". Bellissimo video! Sei una fonte di ispirazione 👏🏽👏🏽👏🏽🥳🎉🎊

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 ปีที่แล้ว +1

      ahah e n questo va detto che in Italia uno e costantemente sotto attacco a beccarsi critiche e opinioni non richieste

  • @БорисШвец-п8ц
    @БорисШвец-п8ц 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao cara Elissa, sei bravissima, senza dubbio, e vai avanti cosi, ti saluto, un abbraccio dalla Russia, a presto.

  • @Umbinter
    @Umbinter 2 ปีที่แล้ว

    Hi Elissa, I'm an Italian boy and one month ago I decided to study English in a English school, in my city. I decided to do this because for me to speak English means going out of my comfort zone and in order to go against one of my bad personal point. I think that I'm not good to speak and study foreign lenguages but I start to think that nothing is impossible and everything can help me to have a personal improvement. So, in my opinion to try is very important! After a month for example I fight my stressed when I'm in a situation where I have to speak English.
    (ho voluto scrivere in inglese apposta, chissà quanti errori avrò fatto, ma vabbè, sto imparando ahaha)
    Thank you for your story, it's important for us.
    Bye bye 🙌🏻

  • @fedem14
    @fedem14 2 ปีที่แล้ว

    15:45 sono morta ahaha praticamente il 90% dei poliglotti su youtube

  • @gennyshark
    @gennyshark 2 ปีที่แล้ว +5

    Volevo complimentarmi con lei, Signorina Elissa: oltre alla grammatica, alla sintassi ed alla pronunzia italiana, vedo che ha imparato molto bene anche il gesticolare italiano 😂... Per quanto riguardo il suo amico non plus ultra esiste il detto: 'Chi si loda si imbroda', e persone del genere è meglio lasciarle cuocere nel loro brodo standosene lontani. Spero mantenga sempre il suo carattere battagliero e la sua verve.

    • @Luana252
      @Luana252 2 ปีที่แล้ว

      Sei molto simpatica ma, a proposito di grammatica, si scrive e si dice: "pronuncia" e non pronunzia! 😊 scusami 🙏

  • @angelmichael3982
    @angelmichael3982 2 ปีที่แล้ว

    Ti seguo perche' sei troppo bella ,oltre al fatto che impari cose nuove

  • @unafantasticafantasticheria
    @unafantasticafantasticheria 2 ปีที่แล้ว

    “Gli ho permesso di trattarmi così”
    Comunque sei bravissima, cerco di sentire l’accento ma non lo sento
    E per quanto riguarda quel tuo ‘amico’.. guarda con quanta umiltà tu invece oggi parli perfettamente varie lingue 🙌🏻

  • @nightking5144
    @nightking5144 2 ปีที่แล้ว

    Non preoccuparti Eli, facciamo tutti schifo!
    Se conosci Frank Gramuglia, ti farai una risata! 😂🤣😅

  • @raffaelefederico5427
    @raffaelefederico5427 2 ปีที่แล้ว

    Purtroppo la mia esperienza con l'inglese è drammatica... Se ci potessimo incontrare forse te la racconterei da vicino. Ma comunque ho amato tanto questo video, e sono sempre più convinto che sei una persona meravigliosa. TVB ❤❤❤

  • @carolinagutierrezmontoya4178
    @carolinagutierrezmontoya4178 2 ปีที่แล้ว +1

    La conclusione di questa puntata è che la passione è molto importante.andiamo piano piano per avere il successo! Grazie di cuore ❤️❤️

  • @francospacca1052
    @francospacca1052 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Elisa tu non sei solo bravissima ma sei madrelingua Italiana, complimenti 👍

  • @lucabecatti
    @lucabecatti 2 ปีที่แล้ว

    Grazie di questo bellissimo video, Anch'io anni fa a scuola non mi piaceva l'inglese causa l'insegnante che non sapeva insegnare, poi ho imparato più da solo negli anni seguenti.

  • @Silvergold64
    @Silvergold64 2 ปีที่แล้ว

    Evidentemente il tuo carattere ti ha portato dove sei adesso. Io guarderei la faccenda dal lato positivo, questo amico alla fine ti ha spronato a fare meglio e ci sei riuscita. Brava!

    • @emmamarongiu1402
      @emmamarongiu1402 2 ปีที่แล้ว

      No. Lei è riuscita nonostante le critiche, non grazie ad esse. Il merito è solo suo.

  • @maestradidietrologia4035
    @maestradidietrologia4035 2 ปีที่แล้ว +1

    Sei bravissima e padroneggi davvero bene la lingua italiana 👍👍👍

  • @danieledaroma1446
    @danieledaroma1446 2 ปีที่แล้ว +1

    8:32 "...ho chiesto PER un po' di aiuto..." ricalca esattamente il "to ask for" inglese.

  • @gerardoa742
    @gerardoa742 2 ปีที่แล้ว

    Il tuo racconto è stimolante. All'inizio, pensavo che la mia padronanza della lingua inglese (ho un livello C2), sarebbe uno scoglio per l'apprendimento della lingua italiana, e credevo che imparare una lingua romanza rimarrebbe troppo complicato. Nonostante ciò, persone come te mostrano che non è necessariamente così. Grazie per il tuo coraggio. Comunque, il tuo "amico" è indubbiamente, uno stronzo 😬😬😬

  • @cmpcld
    @cmpcld 2 ปีที่แล้ว +1

    Se mi permetti sei una esplosione di energia, "buchi lo schermo" insomma ma dopo tre quattro parole, anche non conoscendo nulla della tua storia, capirei al volo che non sei italiana (di lingua madre intendo). Ti seguo perché mi metti allegria e dici cose molto interessanti, e non è poco qui sul tubo. Continua così. Bravissima. 🍒

    • @franovak2654
      @franovak2654 2 ปีที่แล้ว +2

      È comunque bilingue... il bilinguismo ha tante sfumature, può essere addirittura solo passivo, escludere la lettura e la scrittura e l'accento importa poco. Si possono avere due o più lingue madri avendo un accento "straniero" in una o in tutte.

    • @cmpcld
      @cmpcld 2 ปีที่แล้ว

      @@franovak2654 grazie per la precisazione, infatti sono rarissimi i casi in cui non si sente l'accento o tante altre sfumature che si percepiscono, ma questo è un bene, e io ci metterei la firma ad arrivare al suo livello. Brava.

  • @stevedarkrider79
    @stevedarkrider79 2 ปีที่แล้ว

    Che dire, ti ascolterei anche se raccontassi barzellette per 2 ore. La tua voce mi rilassa e le tue storie sono sempre interessanti. Il problema è che devo sempre rivedere i tuoi video 2 volte perché la prima mi lascio ipnotizzare dalle tue dolci smorfie. 🌹🥰

  • @gengyguy3184
    @gengyguy3184 2 ปีที่แล้ว +3

    There's a word to describe your "friend": narcissist. Buon per te che non devi più averci a che fare
    keep up the good work

  • @micheleruberti4940
    @micheleruberti4940 2 ปีที่แล้ว

    Video molto interesse con osservazioni decisamente intelligenti.

  • @albe2002
    @albe2002 2 ปีที่แล้ว +1

    Non ti curar di lui, sei fantastica!

  • @giurado6485
    @giurado6485 2 ปีที่แล้ว +1

    Onestamente pensavo fossi italiana, mi sono stupito quando hai detto che lo hai imparato alla università, parli seriamente benissimo l'italiano e come un madrelingua

  • @marudebaka6041
    @marudebaka6041 2 ปีที่แล้ว +4

    Thanks for sharing your interesting story. In my opinion, it would have been better to have replied to him with, "Thank you for the compliment. I really wish you had been more encouraging back in the day. That would have helped me a lot," and then let it go, rather than to take the opportunity to strike back at him.
    Yes, he treated you very poorly. But when he approached you again, it was with positive words. In my personal life, I am inclined to give people the benefit of the doubt as much as possible. I have also found that nursing a grudge against somebody who wronged me doesn't do anybody any good. (His non-response to your comment suggests, obviously, that he hasn't changed much; he could easily have come back with "I'm really sorry I treated you that way.")
    You are clearly free to live your life how you choose, and I certainly understand how bad feelings about something that happened years ago can persist. I find it liberating to let go of old grudges, no matter how unfairly I was treated. In the long run, it's better for both your mental and physical health.
    Having said all that, thanks again for providing these videos. I love your channel and watch your videos often. I am a native English speaker, born and raised in the United States. I speak Japanese, as well, and am currently trying to learn Italian. You set a very high standard for what is achievable, especially with your accent. The first time I watched one of your videos I thought I was watching a native Italian. Thanks, again, for all you do.

    • @lucabaga29
      @lucabaga29 2 ปีที่แล้ว

      I love this blissful comment 🌷😁🤍 Very inspiring! Very deep thoughts, beautiful attitude and reflections, keep it up :)

  • @margheritapeluso1305
    @margheritapeluso1305 ปีที่แล้ว

    Anche a me è successo un episodio simile. Io mi sono sempre annoiata a scuola, per come insegnano in Italia e quindi non studiavo mai. Un giorno in seconda o terza media trovando un argomento interessante, decido di studiare, prendo 10 e la mia insegnante davanti a tutta la classe mi dice "Hai sicuramente copiato, tu non puoi prendere 10". Questo episodio ha deviato il corso della mia vita, non sto esagerando, perché mi ha fatto fare tante scelte pessime. Ancora oggi, a distanza di 30 anni, odio qualsiasi insegnante e la scuola italiana. Se avessi avuto dei figli, li avrei mandati alla scuola americana. Ancora oggi mi porto quel peso. Sono contenta che tu abbia avuto il coraggio di lottare contro il senso di insicurezza dovuto a persone prive di sensibilità e che tu l'abbia fatto in tempo per goderti il resto della vita. Con questo video, puoi aiutare molte persone, grazie per averlo fatto.

  • @trattogatto
    @trattogatto 2 ปีที่แล้ว +2

    Anche io ho due episodi di scuola che ricorderò sempre:
    1) La mia professoressa di Francese era stramba, aveva un approccio che oggi consideriamo moderno ma che con me non funziona, le sue lezioni erano imprevedibili, parlava di cultura e attualità francese invece di spiegare la grammatica, e seguire il programma. Voleva insegnarci il francese parlando caoticamente di ogni cosa le girasse per la testa. Inoltre, era appassionata di teatro, e ogni anno aveva il suo progetto extra scolastico con alcuni di noi che andavano a recitare per lei (molti lo facevano solo per compiacerla e beccarsi voti "ritoccati a rialzo"). Per gli altri era normale essere insufficienti.
    Io cercavo di seguire le lezioni, e inizialmente ero sopra la media, ma poi ho iniziato a calare, e soprattutto ho sempre rifiutato di recitare per lei. Ad un certo punto andavo male e ho smesso di provarci, eravamo all'ultimo anno di Ragioneria e ai miei tempi ci si preparava su materie scelte per l'esame finale. Lei voleva interrogarmi ma io mi rifiutai, le risposi: "Professoressa, mi metta pure 4, sono pienamente consapevole che la sua materia è l'unica scarsa che ho, ed è irrilevante. Non ho tempo da sprecare, il francese è una causa persa, preferisco dedicare il mio tempo ad altro!". Ricordo che quel giorno l'ho fatta piangere, non mi mise voti, e nel giudizio finale mi ha lasciato con 6, sapevamo entrambi che era finto.
    2) Sempre quell'anno, successe che eravamo appena tornati da una gita scolastica e nessuno aveva studiato, tuttavia l'insegnante di diritto voleva comunque interrogarci. Nessuno si era offerto volontario, e in quei casi era l'insegnante a chiamare, fece una strage, ne chiamò una decina e tutti si rifiutarono, e presero 4. Il clima era molto teso, e l'insegnante fumava di rabbia, ad un certo punto toccò a me, non avevo studiato, potevo solo avvalermi di ciò che ricordavo dalle lezioni, però decisi di accettare. Alla fine la mia interrogazione andò bene, meglio di quello che pensavo, e presi 7. I miei compagni quel giorno si rivoltarono contro di me, mi criticarono pesantemente, mi domandavano perché non mi fossi offerto volonario se ero preparato. Incredibilmente mi difese un compagno che di solito andava male, e anche lui aveva preso 4 quel giorno, però aveva capito che neanch'io avevo studiato e non me la sentivo di essere interrogato, come tutti. Ognuno poteva rischiare come ho fatto io invece di fare scena muta.

    • @edoardogaudenzi316
      @edoardogaudenzi316 2 ปีที่แล้ว

      Hai fatto bene a rischiare e non e' stato giusto che se la sono presa con te che nessuno tra di voi si era preparato a dovere pero' tu ti ricordavi abbastanza quindi alla fine avevi fatto una bella figura

  • @ladydark88
    @ladydark88 2 ปีที่แล้ว +1

    Anche a me è capitata un'esperienza simile al liceo: ogni volta che qualcuno era interrogato io ero sempre quella che doveva suggerire, e se per caso, per qualche motivo, non avevo la possibilità di farlo, se la prendevano con me per aver fatto prendere un brutto voto a quella persona. Quindi, non era colpa sua che non aveva studiato, ma mia che non avevo suggerito!!!

  • @anitamaran9525
    @anitamaran9525 2 ปีที่แล้ว +3

    Punto 1: ci sono insegnanti che fanno danni notevoli!!
    Punto 2 : lo stesso problema tuo del non voler parlare l'italiano in famiglia, l'ho avuto io col francese (e tuttora nn lo parlo nonostante i parenti francesi), x testardaggine pura e semplice!😅
    Punto 3 : di egocentrici come il tuo ex amico, ne ho conosciuti diversi pure io. Non merita un minuto di più del tuo tempo. (P.S. "non posso credere di aver lasciato che mi trattasse così" )

  • @pietrosciacca
    @pietrosciacca 2 ปีที่แล้ว +3

    Elissa, dolcissima e bravissima ! ...
    è tanto tempo che ti devo chiedere: «riguardo al dialetto SICILIANO:
    sai come si può "scrivere" la pronuncia dei gruppi TR e STR, nel modo "strascicato" (presente anche nella lingua inglese) ?».
    GRAZIE, ti adoro!

    • @Ale_B.
      @Ale_B. 2 ปีที่แล้ว

      Con l'alfabeto fonetico internazionale i gruppi consonantici TR e STR del siciliano si trascrivono con i simboli [ʈɽ] e [ʂɽ].

    • @pietrosciacca
      @pietrosciacca 2 ปีที่แล้ว

      @@Ale_B. Grazie Ale B.

  • @fabioangeli5483
    @fabioangeli5483 2 ปีที่แล้ว

    Mi è capitata una cosa simile al lavoro due anni fa, il mio responsabile tecnico mi disse in una mail che non sapevo né leggere né scrivere. In pratica che non sapevo fare il mio mestiere. Tra tre settimane prenderò il suo posto. In questo due anni ho trattenuto la rabbia preferendo la professionalità. E alla fine questo atteggiamento ha ripagato.

  • @ItaloKingDj
    @ItaloKingDj 2 ปีที่แล้ว

    Quando ho visto per la prima volta un tuo video non avevo nemmeno notato che sei madrelingua inglese, perchè il tuo accento è neutro oltre al fatto che grammaticalmente non sbagli nulla. Complimenti sinceri e saluti da Palermo...Bye for now!

  • @SaraPitea
    @SaraPitea 2 ปีที่แล้ว

    Elissa Grazie! Questo video è molto prezioso per molti motivi.. e, come hai detto tu, si può applicare a moltissimi ambiti della vita oltre alle lingue. Tu sei bravissima e sicuramente il tuo duro lavoro è stato ciò che ti ha portato a parlare l'italiano così bene. Quello che ti differenzia dalla maggior parte degli americani che studiano e parlano italiano è chiaramente la tua pronuncia perfetta. Su questo, sicuramente avrai lavorato tanto ma l'esposizione attiva all'italiano/siciliano dei tuoi parenti, a mio avviso, è ciò che ha fatto la differenza. Stando a ciò che ci dicono gli studi, il processo di lateralizzazione emisferica del cervello per ciò che concerne l'apprendimento fonetico avviene intorno ai 12 anni di età. Tutti i fonemi a cui siamo stati esposti attivamente prima di quell'età sono in un certo sento "registrati" nel nostro sistema di suoni conosciuti. La grammatica si può studiare anche da adulti, il lessico si può espandere fino alla fine dei nostri giorni ma i suoni sono la parte più difficile da interiorizzare e riprodurre, soprattutto se non siamo stati mai esposti a quei suoni quando eravamo piccoli. Si può allargare il bagaglio fonetico, certo.. ma è molto molto difficile iniziare da zero quando si è adulti. Sicuramente questo non toglie nulla all'impegno e alla determinazione che tu hai messo in tutti questi anni, anzi! Tu avevi già quei suoni, erano già dentro di te, avevi dentro il tuo cervello il sistema fonetico italiano che è praticamente la cosa più difficile da acquisire quando si studia una lingua molto diversa foneticamente parlando. Hai saputo trovare dentro di te quella passione che poi si è trasformata in questo perfetto bilinguismo. Ti faccio tanti i complimenti anche e soprattutto per la tua capacità di trasformare l'umiliazione subita in qualcosa di così bello! Grazie

  • @ilmozzo
    @ilmozzo 2 ปีที่แล้ว

    Ho avuto anch'io una insegnante alle scuole medie che e' riuscita a farmi odiare l'Inglese...(e non ero il solo). Ho impiegato tanti anni per riuscire a superare il blocco che ho costruito dentro di me per proteggermi dalla vergogna.

  • @francescodipalo2955
    @francescodipalo2955 2 ปีที่แล้ว +1

    sei una bella persona

  • @davidesperanza7701
    @davidesperanza7701 2 ปีที่แล้ว +2

    E ribadisco anche in questo video: se non ti seguissi e sapessi che non sei nata in Italia, per me saresti una ragazza nata e cresciuta da qualche parte in Nord Italia.

  • @siriabonforte1368
    @siriabonforte1368 2 ปีที่แล้ว

    Alyssa dice che il talento va allenato.

  • @Ravenroy
    @Ravenroy 2 ปีที่แล้ว

    L'insegnamento... bisogna essere grati alle persone che ci fanno male o ci umiliano... a volte è necessario questo per la nostra evoluzione

    • @rosijay1407
      @rosijay1407 2 ปีที่แล้ว

      Eh, qualche volta funziona ma nella maggior parte dei casi produce danni.

  • @mohamedrafi9748
    @mohamedrafi9748 2 ปีที่แล้ว +1

    Qualsiasi cosa è pratica..La letteratura mi è sempre piaciuta moltissimo perché mi miglioravo leggendo...Parlando con la gente del posto si ha un vantaggio per assaporare la lingua

  • @fabioangeli5483
    @fabioangeli5483 2 ปีที่แล้ว

    Un po' allungato questo video ma almeno ha avuto il pregio di creare intimità empatica.

  • @sophhhhhhhx3
    @sophhhhhhhx3 2 ปีที่แล้ว

    sto imparando la lingua italiana a scuola e mi sta succedendo la stessa cosa. sono sempre nervosa all’idea di parlare davanti a tutti.

  • @simonaadamo3936
    @simonaadamo3936 2 ปีที่แล้ว

    In italiano si dice 'immodesto'. Quel ragazzo era esattamente questo... Una persona che si vanta sempre di ciò che sà fare. Totalmente insopportabile!!!!

  • @luigipascolo1180
    @luigipascolo1180 2 ปีที่แล้ว

    Povero gabbiano
    Hai perduto la compagna

  • @siriabonforte1368
    @siriabonforte1368 2 ปีที่แล้ว

    Secondo me un insegnante di madrelingua deve amare la propria lingua e quando insegna proprio lo deve trasmettere che è legata e ama la lingua dove e nata/o e cresciuta/o. Se no la gente non è invogliata a imparare una lingua straniera. Per esperienza non tutti gli insegnanti sono cosi.

  • @pumaroger75
    @pumaroger75 ปีที่แล้ว

    Mi raccomando, way too many " doubble air commas" per minuto.😅

  • @massimo5526
    @massimo5526 2 ปีที่แล้ว

    Parlo 12 lingue perfettamente ! , 6 lingue buon livello !! e con altre 49 riesco comunque a farmi capire ..amo esibirmi anche in spettacoli teatrali con l'arte ventriloquiale , di solito sto pero' zitto perche da sempre sono affetto da un importante timidezza patologica , parlo solo davanti allo specchio.....

  • @Marina-sz2kj
    @Marina-sz2kj 2 ปีที่แล้ว

    I lived the same your situation but in English during high school, at that point of my school carrier I was 18 and I wasn't able to speak English at all. I was able to understand a little of written and spoken English, but I wasn't able to write a clear sentence and people around me struggled to understand my English. During this period I had an English teacher that gave up with my, she haven't never said directly to me that I was hopeless, but she was extremely frustrated with me and sometimes I heard her to say that I'll never learn English to other teachers. There ware other occasions in which her was extremely exigent towards my classmates. She acted like this, I guess, with the best aims and intentions but I sometimes she was almost rude with a classmate of mine that had a strong dialectal accent in English. She saids things like: "I'm ashamed to allow this boy at exam with this accent". I've thought in that moment ' if her is so ashamed of him who has only a strong accent but has more ability than me, I should be ashamed of myself bc I'm not able even to speak'. For long time I've thought that was clear I should give up and my situation was hopeless. In addition when I was 5 or 6 I received a diagnosis of expensive language disorder and I've suffered a lot for this condition bc this disorder impact on my ability to express myself with a good grammar and syntax, and I usually I take more time at saying a sentence also in Italian. I did speech therapy during my childhood and this is helping a lot and I'm overcoming this problem, and the people usually doesn't realize it until I say it. However now I'm working on my weaknesses in English and now I can write and speak in English, probably I haven't a great level but I'm able to communicate. I still do some errors (and I haven't any problem to be corrected by someone else) but in part I've obtained my 'revenge' and I've understood that it's useless and dangerous to set some limits a priori

  • @mauriziomarchetti5894
    @mauriziomarchetti5894 2 ปีที่แล้ว

    ciao elissa a parte che sei brava con l'italiano ho visto la chitarra e le tastiere perche non fai miss mary di zucchero scugar fornaciari e lo commenti come canta in inglese ? mi piacerebbe

  • @matteotalloru1303
    @matteotalloru1303 2 ปีที่แล้ว

    French Immersion è una canzone dei Cancer Bats.
    Una Band canadese!
    Questo è il testo
    Let's do this.
    Yeah, this reckless life, 1234,
    Chances all, written off, write our own, prevail
    This blood we drink, in our hearts
    This blood we drink, forever
    Take back the bonds that break us
    Take back the oaths we swear
    Take back to make things right
    Young hearts be free tonight
    And what we've got
    This is our ammunition
    And what we've got
    This is our ammunition
    Let's do this.
    Yeah, this reckless life, making amends
    Chance is ours, start a new, don't look back, prevail
    This blood we drink, in our lungs
    This blood we drink, forever
    Take back the bonds that break us
    Take back the oaths we swear
    Take back to make things right
    Young hearts be free tonight
    And what we've got
    This is our ammunition
    And what we've got
    This is our ammunition
    Let's do this, yeah, this reckless way, yeah

  • @siriabonforte1368
    @siriabonforte1368 2 ปีที่แล้ว

    Talento
    dal greco: tàlanton, che significava piatto della bilancia, peso, somma di denaro - acquisendo prima il senso di inclinazione della bilancia. Dove il peso sposta l'inclinazione della bilancia(figura di giustizia= giusto).😉

  • @gattiandrea4694
    @gattiandrea4694 2 ปีที่แล้ว

    Questo, dimostra che anche in Canada non è tutto/e: rose e fiori, ovvero non è tutto perfetto

  • @channiprelli
    @channiprelli 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Elissa, volevo chiederti come fanno gli italiani a partecipare a questi club di lingua? Perché mi piacerebbe un sacco migliorare il mio inglese e nel frattempo dare consigli in italiano...

  • @deannaolivieri1791
    @deannaolivieri1791 2 ปีที่แล้ว

    Il mio livello è c1 in italiano ma ho ancora un piccolo accento. Abito in Italia da 3 anni e parlo bene senza problemi ( studio l’italiano da 5 anni ) .. ci sono persone che piace paragonare.. e dicono che conoscono persone che parlano senza un accento… ( non credo che sia una cosa molto comune!) .. queste persone non sono insegnanti ma dicono che vogliono aiutare stranieri con l’italiano su fb. Io preferisco parlare con i miei amici italiani ( o il mio ex italiano 😂) che mi dicono quando sbaglio la grammatica e quando la mia pronuncia non va bene ma in un modo gentile e senza insulti .. un accento non significa che una persona non sa parlare. Non ho un accento forte , ma ci sta. In Italia mi capiscono bene. Comunque sono d’accordo non dobbiamo paragonare le persone . Ogni persona è diversa e ha il suo percorso . I miei nonni erano italiani , parlavano napoletano e barese , ma non mi insegnavano le lingue..allora … il mio punto è posso accettare consigli e voglio sapere quando sbaglio ma paragonare , criticare, e giudicare- mi fanno proprio schifo . Sono felice che hai risposto al questo amico “falso “.

  • @marcomuzzani7107
    @marcomuzzani7107 2 ปีที่แล้ว

    Tanto, vivere nel paese dove si vuole imparare la linqua!!!

  • @tayyabaimtaiz1272
    @tayyabaimtaiz1272 2 ปีที่แล้ว

    I'm in same condition 🙄.

  • @rosarose2559
    @rosarose2559 2 ปีที่แล้ว

    Ciao. Tua nonna da quale parte della Sicilia veniva?

  • @davidesoresina4420
    @davidesoresina4420 2 ปีที่แล้ว

    Ah! Caro vecchio Freud. Vendetta. Hai già inviato alla tua becera prof di una volta (e al to ex-amico) qualche tuo video in cui parli correntemente italiano? (Corredato magari da un po' di insulti incomprensibili per chi non vive nel Bel Paese?). A proposito: io parlo sette lingue, perché sono un figo!
    La presupposizione che non canterai (presumibilmente) mai come Ariana Grande riempe di speranza i cultori della musica.

  • @gianmatteobekmezci1994
    @gianmatteobekmezci1994 2 ปีที่แล้ว +1

    Per davvero

  • @flaviopoluzzi4898
    @flaviopoluzzi4898 ปีที่แล้ว

    Senz'altro hai lavorato sodo per raggiungere il tuo livello di competenza in italiano. Credo anche che il carattere predisponga a dei risultati soddisfacenti.

  • @simonaadamo3936
    @simonaadamo3936 2 ปีที่แล้ว +1

    La mia maestra di inglese delle elementari ci prendeva a parolacce.... Non ricordo di esserci rimasta così male, però immagino che abbia contribuito al fatto che non ho mai imparato l'inglese e non mi è mai piaciuto..

    • @giurado6485
      @giurado6485 2 ปีที่แล้ว

      Che brutta esperienza

    • @simonaadamo3936
      @simonaadamo3936 2 ปีที่แล้ว +1

      @@giurado6485 I nostri genitori erano sempre arrabbiati con lei...

    • @pulse4503
      @pulse4503 2 ปีที่แล้ว +1

      Anche il mio primo prof di inglese era super antipatico, e manco ero bravo ma a me e sempre piaciuto inglese....ognuno e diverso, pare...

    • @simonaadamo3936
      @simonaadamo3936 2 ปีที่แล้ว

      @@pulse4503 Massì, ovvio che non è quello che mi ha portato ad odiarlo. Alle superiori avevo una pessima prof di italiano, ma non ho mai smesso di amare quella materia. - Però una maestra alle elementari che chiama i bambini con parolacce è tosta... (Non ero mica alle superiori!) Inconsciamente forse mi ha influenzato un po crescendo. Ma ciò non toglie che non mi è mai piaciuto neanche dopo.

  • @enstex7799
    @enstex7799 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho sentito nei video precedenti che sei fidanzata con un italiano, come tu saprai ogni regione italiana e sono 20! ha una particolare cadenza a parte i 20 dialetti che sono delle vere e proprio lingue, che possono anche leggermente cambiare da città a città della stessa regione, comunque parlando in italiano si può sentire più o meno una particolare cadenza, quindi il tuo fidanzato da che regione proviene? per capire se potresti virare su una particolare cadenza parlando fra di voi.Saluti

    • @bellissima78
      @bellissima78 2 ปีที่แล้ว

      È marchigiano

    • @enstex7799
      @enstex7799 2 ปีที่แล้ว

      @@bellissima78 ah! 👌

  • @jarijari2798
    @jarijari2798 2 ปีที่แล้ว

    Secondo me potresti perfettamente fare una coach, ora nn mi viene in mente come si dice😅 una coach che incentiva ad avere piu fiducia nelle proprie capacità e nell accettare anche i propri limiti

  • @siriabonforte1368
    @siriabonforte1368 2 ปีที่แล้ว

    Anche se non sei brava nelle lingue,l' insegnante ha il compito di insegnare e di aiutare gli alunni e aiutare l'alunno più volte. Quel giudizio che ti ha fatto è fuori luogo e non va detto all'alunno/a a qualsiasi età(piccolo/a o grande che sia).
    Gli insegnanti sono umani e possono sbagliare come nel tuo caso. A quell'età è ovvio che te la sei presa anche perché il docente non ha valutato le tue capacita' scolastiche ma la persona.
    Anche se sei grande e non te la prendi più di tanto rimane sempre un errore da parte sua nei tuoi confronti.
    Quando l'insegnante giudica la persona smette di insegnare la materia. È un dato di fatto. L'insegnante è pagato per insegnarti e non per giudicare la persona ma le sue capacità ma non lo può fare durante l'apprendimento ma alla a livello parziale dopo i due semestri o i tre trimestri ma solo sulla materia appresa o dopo l'esame ma rimanendo sempre sulla materia.
    Mi dispiace ma l'insegnante ha sbagliato doveva chiederti scusa e poco importa se tu eri piccola e lei grande. Ha fatto un commento troppo avventato che poi nel tempo si è rilevato errato.

  • @luismiguelnunes5539
    @luismiguelnunes5539 2 ปีที่แล้ว

    💚💚💚

  • @siriabonforte1368
    @siriabonforte1368 2 ปีที่แล้ว

    Alyssa purtroppo il francese non ti molla. Hai studiato l'italiano che è pieno zeppo di francesismi.
    Addirittura usiamo termini francesi:bidet,collant,
    escamotage,souvenir,garage,ecc... Ahahahah.
    Ormai il francese fa parte anche nel nostro uso quotidiano nonostante siamo italiano.
    Cugino e gendarme,bandiera sono parole italiane di origine francese.😉
    😀😀😀😀😆😆😆😆

  • @waltergrifone6890
    @waltergrifone6890 2 ปีที่แล้ว

    io a me lo dico LASCIA PERDERE

  • @CapitanoKirk
    @CapitanoKirk 2 ปีที่แล้ว +1

    perché non le mandi qualche video a quella prof?

    • @anna51ful
      @anna51ful 2 ปีที่แล้ว

      Se una brava insegnante, ma se posso fare una critica muovi troppo le mani, muovile un po' meno distraggono!

  • @jarijari2798
    @jarijari2798 2 ปีที่แล้ว

    Purtroppo le maestre o i professori... Spesso nn sono adatti a insegnare "intercultira" credimi purtroppo c'è tanta cattiveria e ignoranza. Succedesse anche ora a me da adulta ci rimarrei male ma avrei reagito anche dal punto di vista legale e a muso duro, perché queste persone hanno solo diritto di essere trattate a muso duro, io smisi a parlare una terza lingia perche rientrata qui a casa ero indicata come la staniera.... Pure io mi bloccai stupidamente x colpa di bullismo e igboranza delle maestre😡

  • @ivandagata6139
    @ivandagata6139 2 ปีที่แล้ว

    Siciliano presente

  • @gianmatteobekmezci1994
    @gianmatteobekmezci1994 2 ปีที่แล้ว +1

    sai la mia mamma sa 5 lingue l'italiano l'inglese il francese lo spagnolo è infine il turco ti dico dove sono stato io sono andato con mia mamma in egitto e li parlavano in inglese e per me lo capisco molto bene perché sai io la pronuncia perfetta perché io mi aiuto con il traduttore perché senza traduttore faccio un pò schifo quindi io ascoltavo mia mamma che parlava in inglese poi li c'era anche la ragazza che fa l'animatrice visto che anche parla in inglese e io parlavo con lei e mi divertivo da matti a parlare in inglese perché l'inglese è veramente una figata pazzesca

  • @annischiararonchi1911
    @annischiararonchi1911 2 ปีที่แล้ว

    Il francese è molto complicato nella scrittura e anche nella grammatica assomiglia molto all'italiano. Io ho studiato francese alle medie e ho proseguito anche alle superiori.

  • @elenavilla4828
    @elenavilla4828 ปีที่แล้ว

    purtroppo, il mondo è pieno di gente frustrata (come la tua insegnante), ignorante e presuntuosa (come quel compagno di università, mi rifiuto di chiamarlo 'amico' anche se lo consideravi tale).
    e la cosa più paradossale di tutte è che vengono a fare ammenda (che curiosamente in inglese si dice nello stesso modo, 'to make amends') quando tu hai già superato la cosa (when you've already got closure, ormai penso in doppia lingua🤣).
    perché è giustissimo quello che dici tu, ovvero che avrebbe dovuto incoraggiarti a quei tempi;
    ma soprattutto, se si fosse reso subito conto di averti trattata male, magari avreste potuto migliorare il vostro rapporto... mentre ora come ora, non solo tu sei andata avanti e l'hai cancellato dalla tua vita (giustamente), ma dei tuoi complimenti e delle sue scuse (che non ti sono mai arrivate, ma vabbè) non te ne fai proprio nulla, anzi, giustamente ti fa irritare la sua ipocrisia.
    voglio dire, la cosa paradossale è quando queste persone, dopo mesi o anni, arrivano libere e belle e pensano di poter riallacciare i rapporti come se nulla fosse; forse sono proprio una 'prova' per noi, per vedere se l'effetto di 'soggiogamento' (passami il termine) è passato e se siamo persone più forti.
    grazie per aver condiviso le tue esperienze. rimango dell'idea che forse, senza di esse, non avremmo la possibilità di costruirci una reale sicurezza in noi stessi e nelle nostre capacità; per quanto sarebbe sempre meglio che non fossero necessari questi atti di bullismo più o meno gravi.
    P.S.: ti scrivo in italiano perché, a differenza di quel ragazzo, sono sufficientemente conscia dei miei limiti da non pensare di poter ancora scrivere un discorso complesso in inglese a una madrelingua😜

  • @LeeWall1992
    @LeeWall1992 2 ปีที่แล้ว

    Hai provato a vivere in Francia per un periodo per sentire il francese originario, diverso dal francese canadese?

  • @mynameisgiovannigiorgio1027
    @mynameisgiovannigiorgio1027 2 ปีที่แล้ว

    che amico simpaticissimo 👎👎👎👎

  • @massimopaolicchi7427
    @massimopaolicchi7427 2 ปีที่แล้ว

    Parli in italiano meglio della maggioranza dei madrelingua. Hai una leggera inflessione appena percettibile e usi l'italiano standard che nessuno parla in realtà. Qui tutti hanno cadenze regionali e sono ben identificabili le provenienze. Le parole sono quelle, ma gli accenti no. Parole comuni come "pesca" ( a parte nel centro Italia e non sempre ) sono confuse e viene usato il termine riferito all'attività di pescare (il pesce, una carta dal mazzo...) con il frutto, pèsca e pésca.

  • @BenoitXVIII
    @BenoitXVIII 2 ปีที่แล้ว +1

    Elissa prova se puoi e se vuoi a non muovere così tanto le mani e le braccia, che è difficile di seguire durante 20 o 30 minuti i tuoi video

  • @ivandagata6139
    @ivandagata6139 ปีที่แล้ว

    ma lasciali perdere vai avanti, i leoni da tastiera sono letteralmente insoddisfatti e sfogano la loro insoddisfazione sui commenti che poi sono stupidi.