PALLA DI BURRO racconto lungo di Guy de Maupassant

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ก.ย. 2024
  • legge valter zanardi
    per chi volesse sostenere il canale con una piccola donazione
    www.paypal.me/...
    Scrivete i vostri commenti o proposte sulla sezione community del canale. chi verserà un euro una tantum entrerà a far parte di questa community e riceverà una mail settimanale con il link di materiale esclusivo non postato sul canale

ความคิดเห็น • 19

  • @aleksandrakasperek5425
    @aleksandrakasperek5425 2 หลายเดือนก่อน

    Una volta l'ho letto, anni fa, non ho coraggio di sentirlo. Troppo forte.
    Grazie

  • @francescotrifogli5467
    @francescotrifogli5467 3 ปีที่แล้ว +6

    Stupendo saggio sull'ipocrisia e l'egoismo umani. Molto ben letto. Grazie.

  • @luiselladigiuseppantonio5941
    @luiselladigiuseppantonio5941 3 ปีที่แล้ว +10

    Maupassant è impareggiabile nel dipingere i vizi della società borghese!

  • @pinkydonkey1026
    @pinkydonkey1026 4 หลายเดือนก่อน

    Capolavoro!!!! Un quadro perfetto e ancora attualissimo della società ipocrita!! Grazie per averci portato questo racconto, sto ascoltando tutta la playlist di Maupassant che meraviglia!

    • @valterzanardiraccontandoti
      @valterzanardiraccontandoti  4 หลายเดือนก่อน +1

      Credo che questo sia uno dei racconti migliori. Da questo racconto Ford ha tratto il film Ombre rosse (trasportato di ambientazione)

    • @pinkydonkey1026
      @pinkydonkey1026 4 หลายเดือนก่อน

      @@valterzanardiraccontandoti grazie dell'informazione! Allora farò il possibile per recuperarlo e vederlo!

  • @cinziacioni8891
    @cinziacioni8891 ปีที่แล้ว +1

    Grazie ancora, racconto magistrale contro l'ipocrisia e il classismo della morale borghese. La prostituta buona appartiene anche ad altri generi, mi ricorda il vecchio cinema western, nei quali a volte era rappresentata con simpatia. Questo racconto è già come una sceneggiatura e si presta anche ad essere messo in scena ed a venire filmato, come è successo. I personaggi non sono però delle macchiette, Maupassant scrive con molte sfumature e con grande sensibilità.
    Conoscevo e ammiravo già molto questo racconto, ma la sua lettura me l'ha fatto vivere come una scoperta, dandomi nuove riflessioni ed emozioni. Le letture fatte da attori professionisti, anche bravissimi sia nelle tecnica che nell'interpretazione, non mi toccano dentro come le sue letture. Lei non gioca con la sua voce come fanno gli attori e trasmette di più.Nelle sue vecchie letture c'è un ticchettio di fondo, penso un problema tecnico di registrazione, ma di queste imperfezioni non mi importa, non ci faccio caso, mi piace come lei legge con intensità senza gigioneggiare e pavoneggiarsi della sua voce come invece fanno gli attori.
    u

    • @valterzanardiraccontandoti
      @valterzanardiraccontandoti  ปีที่แล้ว

      Grazie, lei nonsa come mi facciano piacere le sue parole, visto che è anche l' obbettivo che mi ero proposto, di eliminare "il virtuosismo" per scavare nella profondità del testo. A proposito della sua osservazione sulla trasposizione cinematografica si è stata fatta una molto famosa in un caposaldo della storia del cinema, e cioè in Ombre rosse di J. Ford, (forse è questa a cui alludeva) ,cambiata di di luogo e di contesto, la storia è questa. Anche per me questo è uno dei migliori racconti di Maupassant e uno dei migliori racconti scritti in assoluto. Grazie ancora, valter

    • @cinziacioni8891
      @cinziacioni8891 ปีที่แล้ว

      @@valterzanardiraccontandoti c'è Edoardo Camponeschi, attore teatrale e bravo lettore che, tra varie cose, ha fatto molte buone audioletture in un sito dal bel nome Menestrandise (nel mio cell. non ho le vocali accentate), che in interessanti video in cui parla con i colleghi dei loro problemi di lavoro dice di avere tanto affinato la tecnica dell'audiolettura (basata per esempio sul riuscire ad emozionare con tempi veloci, si devono ridurre pause, fiati lunghi, vocali vibrate a fine battuta ecc., cose che piacciono tanto agli esibizionisti) che ormai legge come un automa e intanto pensa ai fatti suoi. Mentre legge automaticamente sta programmando i prossimi lavori, lui dice, ma probabilmente pensa anche ad altro. Ed è gente seria che fa anche letture per disabili ecc. Il contrario del metodo Stanislavskij che voleva che gli attori vivessero il personaggio, ma vicino ad altre scuole di grandi registi. Del resto si sono dati il nome di giullari, menestrelli e comunque sono bravi, ma leggono pensando alla lista della spesa. Forse ho visto troppo teatro e cinema, ma degli attori e doppiatori italiani riconosco dei trucchetti più o meno riusciti e mi stufo, ed è un godimento sorprendente sentire letture di chi attore di professione non è o non è stato ed esserne totalmente catturata.

  • @NicolaSpanghero
    @NicolaSpanghero ปีที่แล้ว +1

    Bello!
    Grazie Zanardi e, naturalmente, Maupassant

  • @emmabovary4665
    @emmabovary4665 3 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo racconto! Grazie Valter ♡

  • @agent23476
    @agent23476 8 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo!!!

  • @morrigangillmor9153
    @morrigangillmor9153 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie !! Molto bello come sempre 👍💐

  • @flavianabadas9225
    @flavianabadas9225 3 ปีที่แล้ว +2

    bellissimo, grazie

  • @valeriaogliari2003
    @valeriaogliari2003 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie!!!! Lo aspettavo....

  • @xx_force_xx4863
    @xx_force_xx4863 11 หลายเดือนก่อน

    Perché la sua voce sembra un AI i primi 10 secondi

  • @nicolettabaldari9285
    @nicolettabaldari9285 3 ปีที่แล้ว +3

    Che ipocriti!

  • @oceanaoushn8803
    @oceanaoushn8803 3 ปีที่แล้ว

    🤮