IL VILLAGGIO BIZANTINO DEL VALLONE CANALOTTO (Calascibetta)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ม.ค. 2020
  • La spettacolarità di questo luogo è data dagli esiti di una millenaria attività di escavazione del costone roccioso per ricavarne prima tombe e in seguito abitazioni, opifici e luoghi di culto. Un sito archeologico e naturalistico gestito in modo encomiabile da una cooperativa di giovani xibetani che consente di poter visitare, con abbastanza sicurezza, luoghi che per la loro natura sarebbe impensabile proporre.

ความคิดเห็น • 4

  • @LucaVargetto
    @LucaVargetto 4 ปีที่แล้ว +2

    Carissimo Architetto, un affettuoso grazie per questo ennesimo viaggio nei luoghi di Sicilia: intenso,suggestivo ed emozionante come ognuno dei precedenti documentari.

    • @oraziopistoneexplorer4934
      @oraziopistoneexplorer4934 4 ปีที่แล้ว +2

      Una descrizione particolareggiata ed esemplare di questo sito archeologico.

  • @lorenzovicari3788
    @lorenzovicari3788 4 ปีที่แล้ว

    Gli Erei ospitano ancora una volta Gaspare. La sua inesauribile energia lo ha portato stavolta ad esplorare un sito particolarmente suggestivo. La descrizione dettagliata del villaggio cosiddetto bizantino di Calascibetta suscita curiosità e stupore. Le straordinarie riprese dall’alto ci mostrano l’area archeologica da un’ottica insolita e ci danno la misura del grande e millenario lavoro dell’uomo nel realizzare un ambiente abitativo sicuro e per l’epoca confortevole. Preziose risultano le sue ricostruzioni grafiche relative alle scale di accesso ad alcuni ambienti mentre la descrizione dei “colombari” lascia aperto un dibattito sulla loro origine e sul loro uso. Anche questo documentario dimostra quanto prezioso e pregno di sorprese sia l’entroterra siciliano. Il villaggio rupestre di Calascibetta merita certamente una visita mentre l’Altesina dall’alto dei suoi 1192 metri sorniona controlla tutti i recenti movimenti del nostro instancabile esploratore.
    Lorenzo Vicari

  • @giuseppeinnuso3824
    @giuseppeinnuso3824 4 ปีที่แล้ว

    Sono rimasto molto soddisfatto nel rivedere e ascoltare la descrizione del VILLAGGIO BIZANTINO DEL VALLONE CANALOTTO (Calascibetta) e raccomando a tutti di venirlo a vedere di persona, verrete accolti da personale gentile e preparato che darà risposte ad ogni Vostra domanda una escursione che va fatta.