Logopedia metodo Prompt per, disprassia, disturbo dello spettro autistico, disturbo di linguaggio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 มิ.ย. 2021
  • COS'È IL METODO PROMPT IN LOGOPEDIA
    Il termine Prompt è un acronimo che sta per Prompts for restructuring oral muscular phonetic targets.
    Il metodo è stato sviluppato negli anni 80 dalla logopedista statunitense Deborah Hayden. Il Prompt Institute è l'istituto che si occupa della formazione al metodo in tutto il mondo.
    E adatto a molte tipologie di pazienti: bambini e adulti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, disturbo di linguaggio, disprassia verbale....
    Il metodo si basa sull'utilizzo di input tattili sulla bocca e sotto il mento del bambino allo scopo di guidarlo manualmente nella produzione di parole e frasi.
    Si tratta di un approccio multisensoriale che fornisce allo stesso tempo input di tipo visivo, uditivo, tattile e motorio.
    Il metodo prompt non si occupa solo della produzione del linguaggio, ma considera il bambino nella sua totalità, valutando e trattando anche le sue abilità cognitivo-linguistiche e socio-emozionali.
    COME SI SVOLGE LA SEDUTA
    Nel trattamento si utilizzano attività e giochi che possano risultare divertenti e dunque motivanti per il bambino. Durante il gioco si pronunciano insieme parole e frasi funzionali scelte sulla base degli obiettivi fissati. Le parole e le frasi vengono pronunciate dal bambino mentre la logopedista lo "prompta", sollecitando in maniera molto specifica il mento e i muscoli di bocca e viso ad eseguire i movimenti necessari per la corretta produzione di quelle parole.
    ☀️ LOGOPEDISTA DARIA PROTTI - SUPPORTO GENITORI AUTISMO
    sono Daria Protti, logopedista e mamma di un fantastico bimbo nello spettro, che ha ovviamente portato su un altro livello di approfondimento e motivazione la mia avventura professionale.
    Supporto Genitori Autismo, mira a informare e a formare i genitori, per aiutarli a interagire sempre meglio con i loro bambini e stimolare la comunicazione e il linguaggio e per sentirsi più sereni, forti e sicuri.
    Se sei interessato e desideri saperne di più, seguimi anche:
    - Su Facebook
    / supporto-genitori-auti...
    - Iscriviti alla Newsletter bimestrale
    autism-parentsupport.com/
    - sito web: autism-parentsupport.com/
    👨👩👦 CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI
    se avete un bimbo autistico non verbale o minimamente verbale e volete un supporto per interagire al meglio con lui, stimolando il linguaggio e la comunicazione, il corso di formazione di Supporto genitori autismo può esservi di grande iauto.
    Per saperne di più iscrivetevi al webinar gratuito cliccando il link qui sotto
    autism-parentsupport.com/regi...
    🌸 CONSULENZA INDIVIDUALE ONLINE: Se desiderate richiedermi una consulenza privata per affrontare problematiche, specifiche o generali, del vostro bambino, potete contattarmi sul mio sito:
    autism-parentsupport.com/cons...
    Prima della consulenza vi chiederò di inviarmi dei video del bambino e le informazioni di cui ho bisogno per conoscerlo.
    #autismo #logopedia #disturbodellospettroautistico #parlare #linguaggio #genitori #supporto #supportogenitoriautismo #disprassia #disprassiaverbale #spettro #autistico #autismosevero #spettroautistico #prompt #CAA #aba #terapia #terapiaonline #metodoprompt

ความคิดเห็น • 19

  • @ninabove4427
    @ninabove4427 2 ปีที่แล้ว +2

    buongiorno Daria. l'educatrice che lavora con mio figlio mi ha consigliato il tuo video. il prompt va eseguito nella situazione dove realmente quella determinata parola sia adeguata l'emissione, la vera situazione può creare l'immagine o il video da ripescare per essere usata dalla persona con difficoltà. sei dolcemente professionale. chissà se ti avessimo conosciuto prima...💓continua così

  • @insegnamiaparlaredssaanna
    @insegnamiaparlaredssaanna 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante. Spiegazione dettagliata e molto chiara. Brava

  • @saracomandatore7840
    @saracomandatore7840 3 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti, finalmente una spiegazione chiara! E soprattutto l'attenzione a fornire strumenti utili, le parole apprese devono essere quelle che davvero servono quotidianamente al bambino.

  • @serenaguidi7167
    @serenaguidi7167 ปีที่แล้ว

    Fantastica dottoressa!

  • @logopedistadariaprotti.autismo
    @logopedistadariaprotti.autismo  2 ปีที่แล้ว +1

    👨👩👦 CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI
    se avete un bimbo autistico non verbale o minimamente verbale e volete un supporto per interagire al meglio con lui, stimolando il linguaggio e la comunicazione, il corso di formazione di Supporto genitori autismo può esservi di grande iauto.
    Per saperne di più iscrivetevi al webinar gratuito cliccando il link qui sotto
    autism-parentsupport.com/registrazione-webinar/

  • @mariademajo1141
    @mariademajo1141 ปีที่แล้ว

    Brava

  • @raffybaretta7621
    @raffybaretta7621 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno dottoressa lei ha valutato il mio bimbo a gennaio ! Federico ha 5 anni ha una disprassia verbale nn parla, però capisce tutto e si fa capire ! Abbiamo iniziato il metodo prompt solo da 4 mesi ! Volevo chiederle ma se lui nn ha ancora il vocalizzo intenzionale ,riuscirà a fare il prompt anche se nn dovesse dire la A intenzionale ??????

  • @missapricot2385
    @missapricot2385 2 ปีที่แล้ว

    Ma per favore dottoressa ,si parla sempre di terapie per bambini ,e per adulti verbali con diagnosi avuta a 24annj ,che terapie consiglia ?

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno signora. Il trattamento è lo stesso anche per adulti solo che chiaramente non usiamo giochi da bambini ma facciamo altre attività più adatte all'età. Quello che occorre fare è però valutare il suo ragazzo e capire di che approccio tetapeutico ha bisogno a seconda del suo profilo e delle sue difficoltà. Magari a lui non serve il Prompt ma altro. Un logopedista può fare una valutazione in un paio di ore e poi presentarle un piano di lavoro con obiettivi adatti a voi.

  • @lauramasini9821
    @lauramasini9821 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottoressa, sono l'educatrice di un bambino dello spettro, di 9 anni, non verbale. Improvvisamente, sia a casa che a scuola, ha iniziato a non voler andare in bagno. Il solo avvicinarsi al locale, gli scatena crisi violente. A casa la situazione sta migliorando mentre a scuola no. Devo aggiungere che questo disagio si è manifestato contemporaneamente ad una grave chiusura e regressione generale (non ancora identificata la causa ne risolta la situazione a distanza di alcuni mesi dall'esordio). Cosa fare?

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  ปีที่แล้ว

      Buonasera, è possibile che il bambino rifiuti il bagno perché l'ambiente gli genera un sovraccarico sensoriale. non è facile ma occorre analizzare il comportamento capire quale componente dà fastidio al bambino e poi possibilmente creare un ambiente che sia consono a lui magari usando il bagno del personale leggermente modificato in termini di luce ed oggetti.
      Le giro un mio video che può darle degli spunti in bocca al lupo
      th-cam.com/video/Eh3mmWD0B98/w-d-xo.html

  • @idadegrazia1104
    @idadegrazia1104 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti dottoressa volevo sapere dove lavora io sono a Catanzaro avrei bisogno propio di questa terapia per il mio bambino

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, io sono a torino ma le invio il link dove può fare ricerca e trovare i logopedisti formati Prompt nella sua città
      promptinstitute.com/search/advanced.asp

    • @idadegrazia1104
      @idadegrazia1104 2 ปีที่แล้ว

      @@logopedistadariaprotti.autismo grazie tanto

  • @rossanagentile7107
    @rossanagentile7107 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Daria potresti consigliarmi qui in Puglia esattamente gioia del colle in provincia di Bari una logopedista competente come te ? Sono disperata pochissima professionalità qui

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  ปีที่แล้ว

      le giro il link dove c'è l'elenco di tutti i logopedisti Prompt al mondo. Può trovare quelli vicino a lei selezionando la nazione (country) e scrivendo la sua città nella casella "city".
      Con l'opzione mappa può anche vedere quali sono più vicini a casa sua.
      promptinstitute.com/search/advanced.asp
      Un saluto e in bocca al lupo :)

  • @margheritamattei945
    @margheritamattei945 3 ปีที่แล้ว

    Cerco uno specialista prompt su Napoli .dove e a chi devo rivolgermi.grazie mille.

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, i logopedisti formati Prompt di tutto il mondo sono elencati sul sito del Prompt institute. Qui può fare ricerca per area geografica e trovare quelli più vicini a lei
      promptinstitute.com/search/advanced.asp