MUTUO CASA: L’ERRORE della BANCA più frequente

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 321

  • @micheledalessandro4475
    @micheledalessandro4475 2 ปีที่แล้ว +21

    Non è proprio come dice l'avv. Greco. Le sentenze in questione dicono si che il mutuo è nullo, ma dicono anche che tale nullità deve essere obbligatoriamente sanata con una nuova proposta di mutuo o di finanziamento. Se la parte non accettata la nuova proposta è sempre tenuta... Tolti gli interessi... A restituire quanto ricevuto... Immediatamente e con solo gli interessi legali. Dunque scordatevi di non dare nulla alla banca perché se non accetta il nuovo contratto di finanziamento... Siete tenuti a dare tutto e subito alla banca. Questa è la legge Avv. Greco se leggesse le sentenze di cassazione e non sparasse cazzate.

  • @mariorossi5853
    @mariorossi5853 2 ปีที่แล้ว +49

    Rasserenatevi, sono pratiche attuate anni fa, quando le filiali avevano molta discrezionalità nell'erogazione dei mutui. Ed anche allora non erano la prassi.
    Ora le banche sono molto più precise ed attente in questo ambito! Ora i mutui sono all'80% della cifra più bassa tra il prezzo di acquisto ed il valore di mercato dell’immobile determinato dalla perizia, ed eccedono questa regola solo se ci sono solide garanzie aggiuntive.

    • @dimyz7435
      @dimyz7435 2 ปีที่แล้ว +5

      Hai detto bene, io ci lavoro e una cosa che non potrebbe succedere più ,semmai il rischio e che la casa sia valutata meno rispetto alla pratica impostata e bisogna rivedere tutto.. il 100% e ottenibile con il fondo di garanzia statale

    • @mikitaj1
      @mikitaj1 2 ปีที่แล้ว +1

      Lo fanno ancora

    • @mikitaj1
      @mikitaj1 2 ปีที่แล้ว +3

      @@dimyz7435 100%lo puoi ottenere anche grazie a un brocher.

    • @dimyz7435
      @dimyz7435 2 ปีที่แล้ว

      @@mikitaj1 si ma spendi piu del 10% nelle parcelle, su 40 000 ne spendi 7 solo da dare all internediario

    • @mauro1402
      @mauro1402 2 ปีที่แล้ว +2

      @Dimyz ciò che ti può dare un broker lo puoi ottenere da solo, le garanzie che la banca chiede sono le stesse, con la differenza che risparmi un bel po' di soldi di parcella di una terza persona inutile

  • @claudiomagliozzi6343
    @claudiomagliozzi6343 2 ปีที่แล้ว +34

    0:58 Limite di finanziabilità
    2:01 Come si stabilisce il valore della casa?
    3:17 Aumentare perizia bancaria per ottenere mutuo 100%
    4:56 Abusiva concessione del prestito
    5:57 Esempio pratico
    6:58 In sintesi

  • @giorgiozuccarini8871
    @giorgiozuccarini8871 ปีที่แล้ว +2

    È quello che è successo a me una quindicina di anni fa, ma come riuscire a dimostrare la cosa? Se un paio di anni fa quando ho chiesto il passaggio al tasso fisso me lo avessero concesso, ora che ho perso il lavoro potrei ancora permettermi di continuare a pagare il mutuo, invece hanno temporeggiato fino ad ora per rispondermi che se gli depositavo 50000€ forse me lo concedevano.... ovviamente al tasso fisso attuale che non è quello di 2 anni fa. Ora la rata è più che raddoppiata, quindi dopo 15 anni di salti mortali x poter "girare a testa alta" chiedo scusa al signore di prima ma non mi sentirei assolutamente in colpa a smettere di pagare le rate in quanto alla prima difficoltà la banca stessa ha fatto orecchie da mercante. La mia domanda rimane la stessa come riuscire a dimostrare che mi hanno erogato un mutuo al 100%? Grazie.

  • @fedefili9699
    @fedefili9699 2 ปีที่แล้ว +11

    Un paio di imprecisioni. Il contratto è nullo ma la quota capitale va comunque restituita (la quota interessi no). Nel caso si sia già pagato più del totale della quota capitale l’eccellenza deve essere restituita dalla banca al mutuario. Il valore dell’immobile si basa non su quello di mercato ma sul MLV

  • @pitikirson
    @pitikirson 2 ปีที่แล้ว +9

    Salve Avvocato, potrebbe fare un video sulle dritte per chi compra casa, cosa stare attenti e tutti i documenti che dobbiamo richiedere. Quando stare attenti e a cosa? Grazie :)

  • @biri3d
    @biri3d 2 ปีที่แล้ว +17

    Per quanto le banche mi siano estremamente antipatiche, trovo questa cosa inutile e dannosa per i clienti stessi. Ottenere il mutuo al 100% è un favore che la banca ti fa, ora se dovessero attenersi alla regola dell'80% io non sarei mai riuscito ad acquistare casa... E con me milioni di altre famiglie... Quindi secondo me dovrebbero cambiare le norme per poter alzare la percentuale al 100%, pur tenendo d'occhio la capacità di solvenza del cliente...

    • @alessioleta772
      @alessioleta772 2 ปีที่แล้ว +22

      Se pensi che le banche ti facciano dei favori vivi nel mondo delle favole

    • @biri3d
      @biri3d 2 ปีที่แล้ว +4

      @@alessioleta772 no, certo, sono d'accordo con te, dico solo che se viene tolta anche questa possibilità poi si che saremo tutti per strada...

    • @hal9kappa816
      @hal9kappa816 2 ปีที่แล้ว +1

      Con garanzie non c è problema infatti.

    • @GianF123
      @GianF123 2 ปีที่แล้ว

      biri3d: a mio parere la legge dell'80 per cento è protezionistica tra le stesse banche per impedire la concessione di mutui troppo generosi da parte di banche concorrenti che porterebbero via il cliente.

  • @mlavaggi
    @mlavaggi 2 ปีที่แล้ว

    Lavoro in Banca, e sono felice di vedete che il Suo primo commento è di una persona che le dice chiaramente che vuole pagare quanto dovuto per girare a testa alta. Se tutto questo come lei dice mina la sostenibilità del sistema bancario, il suo è un incitamento a indebolirlo. Mi auguro che il suo ordine professionale intervenga. A livello personale, per quanto poco le importerà, il suo comportamento è incommentabile e insultante per tutti gli avvocati onesti.

  • @P1nd0L
    @P1nd0L 2 ปีที่แล้ว +26

    Peccato che non viene menzionato il fatto che si aprirà una causa con la banca e quindi il mutuatario avrà bisogno di un avvocato, e se non dovesse dimostrare la malafede della banca, il povero malcapitato dovrebbe pagarsi, casa+avvocato+spese processuali.

    • @michele3450
      @michele3450 2 ปีที่แล้ว +5

      Quindi la banca basta che dimostri la "buonafede" per vincere la causa? La concessione del prestito rimane abusiva sia in "malafede" che in "buonafede". Questa è la legge.

    • @mariorossi5853
      @mariorossi5853 2 ปีที่แล้ว

      @@michele3450 devi essere tu a dimostrare che la perizia è stata gonfiata e la cosa non è facile, essendo una perizia in parte anche discrezionale.

    • @RiganoBuilding
      @RiganoBuilding 2 ปีที่แล้ว +1

      @@michele3450 infatti è come gli omicidi. Se faccio un incidente ho tutto in regola e non ho intenzionalmente voluto
      Uccidere nessuno, ma capita, comunque l’accusa è di omicidio. Un po’ come la
      Malasanità. C’è la responsabilità professionale, a prescindere dalla buonafede. Semmai la cattiva fede è esercitabile come aggravantw

    • @P1nd0L
      @P1nd0L 2 ปีที่แล้ว +4

      @@michele3450 come ti hanno detto se porti la banca in giudizio l'onere della prova spetta a te, è la tua parola (e del tuo avvocato) contro quella della banca (e dei suoi avvocati), quindi a meno di non avere qlc di schiacciante che dimostri la loro collusione con il perito, è meglio tacere ed evitare di rimanere schiacciati.

    • @RiganoBuilding
      @RiganoBuilding 2 ปีที่แล้ว

      @@P1nd0L esattamente la dura verità. Delle volte si vince semplicemente, “non perdendo sicuramente”!

  • @graziaaffatati2722
    @graziaaffatati2722 2 ปีที่แล้ว +4

    Tanto per chiarire…
    1) le banche affidano la valutazione dell’immobile a società terze abilitate.
    2) praticamente non esistono più banche italiane che finanzino più dell’80% del valore dell’immobile.
    3) per valore dell’immobile si intende il minor valore tra la perizia ed il prezzo pagato.
    4) raramente si concedono mutui senza fidejussioni.
    5) viene puntualmente fatta una valutazione del merito creditizio che tiene conto di tutti i finanziamenti in corso a capo del richiedente e dei familiari. La rata dell’eventuale mutuo sommata a tutti gli altri finanziamenti, non può superare il 30% del reddito complessivo al momento della richiesta e considerati i redditi percepiti anche nei 2 anni precedenti per verificarne la continuità. Diversamente il mutuo non viene concesso.
    Mi spiace per chi abbia pensato di aver trovato un escamotage per non pagare il mutuo che ha in corso, ma ormai sono sicuramente più di 15 anni che questi criteri vengono applicati inderogabilmente dalle banche italiane.😏

    • @marisarossi6017
      @marisarossi6017 2 ปีที่แล้ว

      Caro Avvocato se la fonte della notizia non fosse stata lei,avrei detto che era falsa. Non ho mai sentito una cosa simile, neanche tantissimi anni fa quando ho contratto un mutuo per prima casa. Grazie e saluti.

    • @anonymusanonymu4588
      @anonymusanonymu4588 2 ปีที่แล้ว +1

      Ma che ne sa la gente. Dopo la crisi del 2008 la situazione è cambiata drasticamente. Soprattutto con gli accordi di Basilea che stingono molto le possibilità delle banche a concedere crediti a chiunque.

    • @valeriagiuseppone5023
      @valeriagiuseppone5023 2 ปีที่แล้ว +2

      A me hanno deliberato un mutuo 100% con valore di perizia più alta del prezzo di vendita. L’unica cosa che mi hanno richiesto è la garanzia statale Consap!

    • @graziaaffatati2722
      @graziaaffatati2722 2 ปีที่แล้ว

      @@valeriagiuseppone5023 i mutui con garanzia CONSAP sono un’altra cosa. I parametri per la concessione in alcuni casi prevedono l’erogazione del 100% del prezzo di acquisto. In ogni caso pure quella è una fidejussione e c’è poco da impugnare in qualunque caso 😉

    • @graziaaffatati2722
      @graziaaffatati2722 2 ปีที่แล้ว +1

      @@marisarossi6017 infatti è una possibilità remota e oserei dire del tutto teorica. Il 99,9 (periodico) % non si configura in questa casistica e ormai quei mutui che potevano rientrarci saranno estinti già da un pezzo

  • @ignaziocannavo2205
    @ignaziocannavo2205 2 ปีที่แล้ว +32

    Ciao, quali documenti bisogna avere in mano e se sono passati parecchi anni come fai a dimostrare che al tempo del mutuo c'è stata una sovrastima Dell immobile?? Grazie

    • @83Raf
      @83Raf 2 ปีที่แล้ว +2

      Infatti quello che Vorrei sapere anche io

    • @veestudiorecording
      @veestudiorecording 2 ปีที่แล้ว +2

      Mi associo anch'io alla domanda, grazie!

    • @kris1986bla
      @kris1986bla 2 ปีที่แล้ว +2

      Anche io ho lo stesso dubbio

    • @thomasport
      @thomasport 2 ปีที่แล้ว +1

      Condivido la domanda, come si dimostra il valore sovrastimato dell’immobile?

    • @marcelloserra3942
      @marcelloserra3942 2 ปีที่แล้ว +1

      Ascoltando il video, sembrerebbe facile capire se l immobile sia stato sovrastimato. Dovreste controllare quanto avete pagato all epoca per la casa (valore di mercato) e quanto vi è stato concesso di mutuo (il cui valore dovrebbe indicare l 80% della stima effettuata dal perito).

  • @angelinellanotte1487
    @angelinellanotte1487 2 ปีที่แล้ว

    Fantastico!

  • @robertofilippo3322
    @robertofilippo3322 2 ปีที่แล้ว +10

    Francamente mi sento di dire che spesso la Legge e: fatta da norme illogiche e sbagliate. Non sono bancario ma obiettivamente il beneficiario del mutuo che non deve più restituire nulla a seguito di una sopravalutazione dell'immobile mi sembra ridicolo. Immagino che se non altro la banca possa successivamente avvalersi sul perito per aver sovrastimato il bene.

    • @hal9kappa816
      @hal9kappa816 2 ปีที่แล้ว +7

      No, il discorso è diverso. È una sorta di strozzinaggio. Ovvero, tu, che hai un bisogno e non hai le possibilità per soddisfarlo io faccio in modo che tu possa ugualmente soddisfarlo a patto che ricevo più interessi e male che mi va mi tengo l immobile.Spesso addirittura sperando che tu non riesca a saldare il debito consci del fatto che l immobile difficilmente si svaluterà e che prima di iniziare a non poter più pagare io abbia già ricevuto la differenza del valore di mercato che comunque , prima della maggiorazione, viene preso come esempio il valore minimo. Come se fosse una truffa pianificata.

    • @robertofilippo3322
      @robertofilippo3322 2 ปีที่แล้ว +1

      @@hal9kappa816 immagina un po' se il destino avesse fatto di che ti fossi proprietario o comproprietario di un istituto di credito. Forse avresti un'altra prospettiva sul finanziamento

    • @hal9kappa816
      @hal9kappa816 2 ปีที่แล้ว +3

      @@robertofilippo3322 Tutti noi dobbiamo fare i conti con delle regole, che per un motivo o per un altro limitano la nostra forza per evitare che possano esserci soprusi. Anzi, vedendo come gira l Italia, sono piacevolmente sorpreso che ci sia chi tutela la figura debole di una trattativa. Dovesse mai subentrare la meritocrazia, ne possiamo riparlare ma fin quando va avanti solo il figlio di, o qualsivoglia porcheria, giusto sorvegliare, tutelare e limitare chi ha troppo potere.

    • @iguanez7817
      @iguanez7817 2 ปีที่แล้ว

      @@hal9kappa816 sono pienamente d’accordo.

    • @micromymario23
      @micromymario23 2 ปีที่แล้ว +1

      @@hal9kappa816 Ma no....questo si verificherebbe solo se l'immobile venisse venduto dalla banca stessa o la banca fosse d'accordo con il venditore.
      Neglo altri casi la banca non ha proprio nessun interesse a portarti via un immobile che vale il 20% in meno della cifra che ti ha fornito e che verrà venduto all'asta ad un ulteriore 30% in meno...lei vuole gli interessi, almeno per un po'.

  • @federica6344
    @federica6344 2 ปีที่แล้ว +4

    Chi è che definisce il valore effettivo? Bisogna portarne prova di altro perito? E si può agire anche dopo aver rimodulato avendo cambiato banca con la rivalutazione del mutuo? Grazie Avvocsto, sempre super utile ed attuale!

    • @sigi8071
      @sigi8071 2 ปีที่แล้ว

      Ci sono delle tabelle con criteri da seguire non si può scappare . Un perito può stare basso sotto indicazione della banca ma se un immobile vale esempio 100-120 non può valutarlo 80 o 160 si parla di poche migliaia di euro oggi . Una volta si trovava il perito compiacente e alzava il prezzo in modo da dare mutui alti per poi far impiccare la gente ma oggi basta.

  • @RiganoBuilding
    @RiganoBuilding 2 ปีที่แล้ว +1

    Il problema di questa situazione è che oggi sia quasi impossibile. Perché l’80% mutuo richiama la cifra più bassa fra prezzo d’acquisto e valore della casa.
    Esempio:
    Valore casa 300.000€
    Prezzo casa 200.000€
    L’80% si riferirà al valore più basso quindi 200.000€
    Una volta si “tracchigiava”. Oggi come ben si sa no!
    Però ci sono casi limite amcora validi.
    Ho visto le date delle sentenze e sono recenti,, ma bisogna leggerle bene per capire se sono fonti e fanno giurisprudenza, e se appunto non sono casi limite e non così faciloni come ha spiegato l’avv.

  • @Zerouno-u2c
    @Zerouno-u2c 2 ปีที่แล้ว

    Sei il meglio!!👍👍

  • @giannis.9302
    @giannis.9302 2 ปีที่แล้ว +13

    Buongiorno Angelo, in caso di nullità del mutuo, credo che la banca possa avanzare azione di arricchimento senza causa ex 2041. Che ne pensi?

    • @narutoco6318
      @narutoco6318 2 ปีที่แล้ว

      Però se i soldi non si trovano in banca come fanno a dimostrarlo 🤔

  • @marcelogasparotto2086
    @marcelogasparotto2086 2 ปีที่แล้ว +48

    Io ho ottenuto un mutuo al 100%, e fin che avrò possibilità di lavorare, pagherò le rate. Senza la banca, non avrei mai potuto comprare una casa. Quindi non vedo perché non devo più pagare. Mi piace camminare con la testa alta.

    • @RiganoBuilding
      @RiganoBuilding 2 ปีที่แล้ว +17

      Commento fuori dal coro che le fa tanto onore! Spero lei abbia figli che un giorno saranno amici dei miei! Cordialità!

    • @orione_sirio7274
      @orione_sirio7274 2 ปีที่แล้ว +4

      Bha, credo che quei soldi si possano utilizzare in modo molto più rettitizio e intelligente, non mi sembra il caso di buttare soldi sensa motivo.
      Semplicemente quello che ha fatto la banca non poteva farlo, e la legge va rispettata.
      Non capisco il commento sinceramente

    • @RiganoBuilding
      @RiganoBuilding 2 ปีที่แล้ว +8

      @@orione_sirio7274 il commento è di una persona che non fa leva su una falla legislativa e comunque vuole onorare il suo debito. Si parla di amor proprio ed onore alla stessa persona. Princìpi di onesta di base. Perché dentro di te sai che gli stai “fottendo” soldi non tuoi (con tutto che le banche ed il sistema marcio che c’è dietro mi fa vomitare… parlo dell’aspetto di intermediazione ai mercati finanziari… alta finanza)

    • @hal9kappa816
      @hal9kappa816 2 ปีที่แล้ว +6

      Sono certo che nella vita, siccome è stato un brav uomo, dovesse mai incappare in un errore legislativo che le va contro, siccome è stato moralmente onesto, verrà trattato giustamente.

    • @hal9kappa816
      @hal9kappa816 2 ปีที่แล้ว +4

      La banca, non le sta facendo un favore. Le banche non fanno favori. Sono solo numeri. Per lei che paga ce ne saranno 1000 che non lo potranno fare e che andranno a vivere sotto un ponte. La legge esiste per un motivo, non è un capriccio. Giusto che la banca paghi per evitare che altri si rovinino la vita. I debiti sono sempre una cattiva idea. Soprattutto se sottostimati.

  • @mrpiccol82
    @mrpiccol82 2 ปีที่แล้ว +19

    La nullità di un contratto comporta la restituzione delle prestazioni fornite in conseguenza del contratto secondo la disciplina dell'indebito. Pertanto nulla vieta alla banca di promuovere un'azione ordinaria di ripetizione di indebito per vedersi restituita la somma mutuata, domanda che sarà senz'altro accolta se proposta entro i termini di prescrizione previsti dalla legge

    • @miche11EN
      @miche11EN 2 ปีที่แล้ว

      Ma le prestazioni le ha fornite il cliente, non la banca

    • @mrpiccol82
      @mrpiccol82 2 ปีที่แล้ว

      @@miche11EN la banca ha erogato una somma al cliente a titolo di un mutuo poi divenuto nullo che il cliente ha usato per pagare il prezzo di acquisto. La banca ha diritto di

    • @mrpiccol82
      @mrpiccol82 2 ปีที่แล้ว

      farsi restituire la somma in base alla norma sull'indebito oggettivo

  • @Cheduepallottole
    @Cheduepallottole 2 ปีที่แล้ว

    Questa era una cosa che si poteva fare fino al 2008 circa.... con l'esplosione dei mutui subprime negli USA e degli NPL in Italia, le banche si sono fatte ancora più furbe e hanno standardizzato i processi: basta direttori locali che per fare gli splendidi davano soldi a destra e a manca ma autorizzazione delle erogazioni centralizzata e, soprattutto, solo l'80% del valore più basso tra quello di perizia e quello di compravendita. Le perizie possono essere ancora oggi un po gonfie, la tanto vale solo il valore più basso tra i due detti prima. E' un video che andava bene fino al 2008 forse, oggi non più.
    Inoltre chi ha fatto o facesse un "numero" del genere deve mettere in conto che nessuna banca lo finanzierà più perché condividono tra loro le informazioni dei clienti.

  • @ShakhawaraKhan
    @ShakhawaraKhan 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille . Sei Grande . 🐣😅

  • @GianF123
    @GianF123 2 ปีที่แล้ว +1

    Sembra una legge creata per tutelare le banche contro la concessione di mutui generosi da parte di altre banche di manica larga. Insomma, una norma protezionistica per le banche.

  • @DavidJorisSchoonbroodt
    @DavidJorisSchoonbroodt 2 ปีที่แล้ว +2

    Salve, ma vale anche per mutuo nel 2007? Con il BNL abbiamo fatto un mutuo a + 100% della valuta della cassa..

  • @GabrieleCalisti
    @GabrieleCalisti 2 ปีที่แล้ว

    Buona Sera Avvocato, la seguiamo sempre, ho comprato casa nel 2012 per 167.500 €, la banca mi ha finanziato 150.000 €, senza nessuna altra garanzia, solo assicurazione obbligatoria incendio e scoppio, solo i 2 stipendi mio e di mia moglie. Poi la casa nel 2016 si è anche danneggiata con il terremoto, anche per la sua scarsa qualità costruttiva, la valutazione dell'immobile era stata fatta dal CRIF, mandato dalla banca prima di andare dal notaio, che aveva sopravvalutato l'immobile oltre i 250.000€. Finora ho goduto della sospensione dei mutui per il sisma del centro italia, ma purtroppo il il governo non l'ha prorogata. Vorrei sapere se ci sono ancora gli estremi per far causa alla banca e almeno, come ho letto su internet, pagare solo la quota capitale, Grazie in anticipo

  • @fabregasbis
    @fabregasbis 2 ปีที่แล้ว +3

    ma vale solo per i mutui classici all'80% o anche per quelli erogati ufficialmente al 100%?

  • @angelocerrito5017
    @angelocerrito5017 2 ปีที่แล้ว

    Non è assolutamente corretto ciò che riferisce il video. Non esistono perizie "supervalutate"... Ed inoltre l'istituto eroga sempre 80% partendo sempre dall' importo più BASSO tra le due valutazione (importo compromesso) e (l'importo della perizia)

  • @lottysgonzales2057
    @lottysgonzales2057 2 ปีที่แล้ว

    Sei il migliore in assoluto 🥰

  • @fabiosarti3734
    @fabiosarti3734 2 ปีที่แล้ว

    Buona sera Angelo, io sono proprio nella situazione che hai descritto sul tuo video: un mutuo sovrastimato rispetto al reale valore del bene. Posso rivolgermi direttamente al tuo studio per studiare il caso?

  • @fedelegallo8377
    @fedelegallo8377 2 ปีที่แล้ว

    Salve Avvocato
    Io ho acquistato un attico con un mutuo di euro 80000.00
    Con regolare Rogito
    Ma ho scoperto grazie al progetto originale che il mio appartamento non è altro che un vuoto tecnico
    Posso chiederle se posso procedere a bloccare il mutuo?
    Non pagando più cosa può succedere?
    E un'altra cosa posso chiamare in causa l'ex propietario e citarlo hai danni.
    Grazie..

  • @gianmarcocassutti2861
    @gianmarcocassutti2861 2 ปีที่แล้ว

    Ciao,
    ero oggi in banca per il mutuo. Casa acquistata a 100.000€ (pagati cash ma chiedo ora mutuo post rogito in quanto entro 6 mesi lo posso fare), perizia di stima fatta dalla banca 140.000. La banca da l’80% del valore dell’immobile o valore d’acquisto. Se, come nel mio caso, il valore d’acquisto è più basso del valore dell’immobile, tiene in considerazione l’80% di quello. Così mi è stato detto, ti risulta?
    Grazie, ciao!

  • @aniellodemartino6080
    @aniellodemartino6080 2 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @fabtam77
    @fabtam77 2 ปีที่แล้ว +1

    Comprando da un costruttore questo trucchetto è impraticabile, perché il mutuo non può superare il valore di acquisto riportato in atto. Se la vendita viene fatta per 100.000 il mutuo al 100% deve essere al massimo di 100.000. In atto il notaio è obbligato a dichiarare il valore del mutuo. Se questo è superiore a quello di acquisto l'agenzia delle entrate ipotizza automaticamente un pagamento a nero al costruttore, anche se lo stesso non lo percepisce, e scatta in automatico l'accertamento fiscale per venditore e compratore.

  • @graziaaffatati2722
    @graziaaffatati2722 2 ปีที่แล้ว +2

    Ragazzi, ma ste cose non succedono più da almeno 20 anni! 😂😂😂

  • @Elias357
    @Elias357 2 ปีที่แล้ว

    Sono in Italia da poco più di 5 anni, e parlo con molto rispetto a lei che è un avvocato e anche alle persone che riescono a fare il mutuo sopravvalutato, ma sembra una attitudine poco onesta da parte del acquirente, mettersi d'accordo con la banca per sopravalutare un immobile e dopo rifiutare di pagare e dare la colpa alla banca. Anche io voglio fare un mutuo, la mia moglie ed io, stiamo risparmiando per avere al meno il 20%. Non pagare basato su una legge è legale, ma dal momento che accodiamo con ciò, penso che sia immorale.

  • @fame-chimica
    @fame-chimica 2 ปีที่แล้ว

    Scusa forse faccio una domanda stupida.. Ma la banca non ti eroga il mutuo Dell 80 % del valore più basso tra la perizia della banca stessa e il valore che io acquisto l'immobile?

  • @silviocoggiola7163
    @silviocoggiola7163 2 ปีที่แล้ว

    Non è corretto come viene posto. Non si parla di valore di mercato ma di valore di compravendita. Se si negozia l’immobile ad un valore conveniente è possibile avere valori di perizia che consentono di finanziare il 90 - 95 % o il 100% di quello che è valore indicato in atto.

  • @wuanna2332
    @wuanna2332 2 ปีที่แล้ว

    Quindi potrei mettermi d'accordo con il venditore e quando vado a firmare le carte abbassa la cifra è ci dividiamo i soldi o in questo caso non funziona?
    Beh lo semplificata ma si potrebbe in questo modo? 🤔

  • @muttley6732
    @muttley6732 2 ปีที่แล้ว +1

    Questa norma è valida anche per mutui stipulati nel 2012?

  • @valentinoferro6682
    @valentinoferro6682 ปีที่แล้ว

    Bravo

  • @cristea72
    @cristea72 2 ปีที่แล้ว +3

    Mi chiedo come mai questa legge si viene a sapere adesso e non 10-15 anni fa quando le banche facevano SOLO cosi i loro prestiti o almeno nei 90%dei casi....Si viene a sapere adesso dopo che quasi tutti di noi siamo stati SCHIAVI delle banche per decine di anni, ed i nostri mutui ormai sono scesi a metà ovviamente...

    • @narutoco6318
      @narutoco6318 2 ปีที่แล้ว

      Perché prima non esisteva TH-cam e forse non volevano che sapessi queste cose

  • @antonioromano4536
    @antonioromano4536 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, è possibile avere un confronto con lei a riguardo ?
    Grazie

  • @dummylopez6094
    @dummylopez6094 ปีที่แล้ว

    il problema è stabilire che definisce il valore di mercato di una casa

  • @famigliainviaggio5237
    @famigliainviaggio5237 2 ปีที่แล้ว

    E quali sarebbero le sentenze di cassazione che dicono che il proprietario non deve dare assolutamente nulla alla banca? Mi sembra sempre più che si cerchi di fregare il prossimo. Poi quando fregheranno a voi, direte comunque: questa è la legge?

  • @alefender91
    @alefender91 2 ปีที่แล้ว +3

    Concordo con questo video, solo nei primi 15 sec. Un titolo clickbait e un video per fare visualizzazioni, nulla di più!! Ahiahi come stiamo abbassando la qualità!! Magari facendo correre le persone a iperindebitarsi per provare la furbata del giorno, mettendosi in un mare di guai e in mano agli avvocati...ovviamente si tira acqua al proprio mulino qua...

  • @andreafeltrin9980
    @andreafeltrin9980 2 ปีที่แล้ว

    Perdoni la domanda Avvocato: mutui 100% ottenuti tramite richiesta al CONSAP rientrano in ciò che lei cita nel video? Grazie. Un saluto.

  • @atfa7524
    @atfa7524 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Avvocato, vale anche in caso di case acquistate all'asta?

  • @ionoi1421
    @ionoi1421 2 ปีที่แล้ว

    Ma perchè lo stesso concetto non viene applicato anche con altri prestiti? Mi spiego, se faccio un prestito per una lavatrice, dopo faccio un prestito per l'auto e cosi via alla fine mi trovo indebitato sino al punto che non riesco a pagare le rate, la banca che mi sta pignorando non dovrebbe essere responsabile di aver fatto un finanziamento troppo alto a un soggetto che era già sovraindebitato?

  • @epsylon8353
    @epsylon8353 2 ปีที่แล้ว +3

    Bah…. Sarà anche la legge ma mi sembra poco serio ed eticamente discutibile nei confronti della banca ricorrere a queste strategie per non dovere poi saldare il debito. Ma sarò antico io…. 🤷🏻‍♂️

  • @marinellamiraglia
    @marinellamiraglia 2 ปีที่แล้ว

    Io sto facendo ricorso, chi vuol pagare paghi. Il mutuo dev'essere un atto consapevole e non deve passare se ti impedisce di accedere al credito poi. Sicuramente chi ha un buon reddito può fare dei suoi soldi ciò che vuole, anche buttarli dalla finestra. Attenzione, la possibilità di reclamare il diritto è soggetto a prescrizione.

  • @ale10011993
    @ale10011993 2 ปีที่แล้ว

    Una domanda: questa casistica è valida anche in caso di sottoscrizione di un mutuo con garanzia Consap? Nel mio caso l'80% è stato prestato dalla banca mentre il restante 20% è passato dal fondo di garanzia per la prima casa

  • @FrancescoPaoloMarchio
    @FrancescoPaoloMarchio 2 ปีที่แล้ว

    Ma scusi Avvocato, la banca non da l'80% del minor valore tra perizia e prezzo di acquisto?

  • @donatodeluise
    @donatodeluise 2 ปีที่แล้ว

    Ciao io e mia moglie abbiamo fatto un mutuo nel 2008 ,ci è stato erogato il mutuo al 100%più 10000 euro per altre spese. Eravamo con ubi banca dopo varie fusioni una è passato ad intesa San Paolo si può fare qualcosa dopo che sono passati già diversi anni?

  • @marioambla8653
    @marioambla8653 2 ปีที่แล้ว

    Ho stipulato un mutuo nel 2009 di 185.000 euro che è il prezzo che ho pagato per la casa basta questo o ci vuole comunque la perizia?

  • @TheSilver69ify
    @TheSilver69ify 2 ปีที่แล้ว

    La mia banca si è accorta di questo e ci ha mandato il perito dopo qualche anno. Noi non capivamo il perché, ne ci è stato spiegato. Io non volevo farlo entrare ma... c'è anche altra firma sul mutuo ed eravamo in disaccordo. Così perito ha visitato la casa di nuovo. Altra storia e il reddito. Troppo basso, così ci hanno costretto ad un altro reddito è hanno contattato nella mia insaputa il datore di lavoro per info. Non credo possono farlo...

  • @simus8998
    @simus8998 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera ma facendo questa procedura si hanno conseguenze? Come ad esempio essere messi in una blacklist?

  • @Pablo-vb7ne
    @Pablo-vb7ne 2 ปีที่แล้ว

    Ma la banca non sa’ qual’è il prezzo che il venditore ha fatto al cliente per l’acquisto della casa? Non si basano anche su quello?

  • @83Raf
    @83Raf 2 ปีที่แล้ว +1

    A me nel 2006 hanno dato circa 13000 euro in più del prezzo d'acquisto cosa posso fare?
    Sto ancora pagando

  • @o.k4988
    @o.k4988 2 ปีที่แล้ว

    Io ho fatto un mutuo del 120% nel 2006 in provincia di varese tramite broker. Si può fare qualcosa in proposito?

  • @irenelazzaron1989
    @irenelazzaron1989 ปีที่แล้ว

    Salve avvocato, funziona così anche con un mutuo Consap?

  • @PsYc093
    @PsYc093 2 ปีที่แล้ว

    Per quanto riguarda invece il mutuo al 100% consap?

  • @Jux1981
    @Jux1981 2 ปีที่แล้ว

    Ormai i grandi istituti per valutare una casa prendono come riferimento il valore minimo tra la perizia e il prezzo d'acquisto quindi la si potrà sovrastimare quanto si vuole ma se la casa l'hai pagata meno della perizia il valore di riferimento sarà quello... poi per quanto riguarda la rata ora gli istituti concedono mutui con rate non superiori ad un terzo dello stipendio quindi trovarsi in situazioni simili è davvero difficile e se dobbiamo dirla tutta anche poco onesto..

  • @fhelypecebin1960
    @fhelypecebin1960 2 ปีที่แล้ว

    Ma chi mi può effettivamente dare il reale valore del prezzo di mercato della casa? Come faccio a sapere se la stima del perito della banca è più alta o più bassa del suo reale valore?

  • @millenniumlfy
    @millenniumlfy 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno...ma vale anche x i mutui stipulati nel 2005?

  • @annibalbloon9104
    @annibalbloon9104 2 ปีที่แล้ว

    Salve ho una domanda: un pensionato 70enne con 1100 euro mensili di pensione può ottenere un mutuo di 100.000 euro intestando l'immobile al figlio under 35 che non possiede alcun reddito?

  • @paperoga79
    @paperoga79 2 ปีที่แล้ว

    La banca mi ha valutato l'immobile meno di quello che l'ho pagato, adesso ci vanno molto stretti. Per fortuna avevo un congruo anticipo.

  • @gianluigiagrusti
    @gianluigiagrusti 2 ปีที่แล้ว +12

    Peccato che la banca delibera un importo al massimo pari all'80% del valore minore tra perizia e quanto dichiarato sull'atto notarile. Video vecchio di almeno 15 anni anni🤦🏽‍♂️

    • @mariorossi5853
      @mariorossi5853 2 ปีที่แล้ว +2

      Hai ragione, questo video si riferisce a vecchi mutui, in cui la discrezionalità della filiale della banca era enormemente maggiore!
      D'altra parte questi mutui sono ancora in essere, seppure è difficile dimostrare la sovrastima oggi.

    • @prengdoda8487
      @prengdoda8487 2 ปีที่แล้ว

      I miei genitori hanno ottenuto un mutuo al 100% tre anni fa

    • @mariorossi5853
      @mariorossi5853 2 ปีที่แล้ว +1

      @@prengdoda8487 con garanzie aggiuntive.

    • @prengdoda8487
      @prengdoda8487 2 ปีที่แล้ว

      @@mariorossi5853 Nessun garante o garanzie di altro tipo... L'unica cosa è che la casa ha un valore considerevolmente più alto rispetto al mutuo

    • @gianluigiagrusti
      @gianluigiagrusti 2 ปีที่แล้ว +1

      @@prengdoda8487 ci sono prodotti che finanziano il 100% a condizioni sfavorevoli

  • @suxsomiki8600
    @suxsomiki8600 2 ปีที่แล้ว

    Beh.... Tutto questo ci sta..... Dopo tutto ciò che è successo con la bolla immobiliare.... Si chiama così? Quando davano mutui al 110 % a C e P, col risultato che ora ci sono un sacco di immobili all'asta

  • @aurytoys5112
    @aurytoys5112 2 ปีที่แล้ว

    Di quanto è retroattiva? Cioè potrei procedere per un mutuo del 2007?

  • @alonalevko1077
    @alonalevko1077 2 ปีที่แล้ว

    E se ho acquistato la casa al 100%dl mutuo 10 anni fa,anche a me la banca sopra valutato un immobile,ma poi la mia banca è fallita e la mia pratica è andata in automatico in altra banca.che diritti ho in questo caso?

  • @Ivan6Bit
    @Ivan6Bit 2 ปีที่แล้ว

    Vale anche per gli immobili commerciali?

  • @pricri746
    @pricri746 ปีที่แล้ว

    Sono giá corsi ai ripari e oggi la cassazione ha annullato queste azioni.

  • @sstreetguy
    @sstreetguy ปีที่แล้ว +1

    Se qcuno pensa che ci sia oggi una banca che commette simili cacchiate vuol dire che vive nel paese del balocchi!!!
    😂😂😂

  • @inforoma8365
    @inforoma8365 2 ปีที่แล้ว +2

    Beato chi conosceva questa legge e l ha fatto ... gli sta bene alle banche ..ogni tanto vengono fregate anche loro ahah 😅😅

  • @marincatalin
    @marincatalin 2 ปีที่แล้ว

    Slave io ho un finanziamento non pagato da circa 6anni fa e ora volevo sapere se mi succede qualcosa??visto che non ho nulla intestato

  • @fabiorepele5882
    @fabiorepele5882 2 ปีที่แล้ว

    Buon pomeriggio ma vale anche se c'è ipoteca?

  • @leone2274
    @leone2274 2 ปีที่แล้ว

    Io ho comprato la casa nel 2008 e il valore della casa era 90,000 euro la banca mi ha fatto un mutuo di 100,000 euro, si può fare qualcosa in questo caso Grazie

  • @Eriktron
    @Eriktron 2 ปีที่แล้ว

    Si tutto bello bellissimo.. MA questo ha fatto sì che le banche ora prima che concedono un mutuo vogliono garanzie aggiuntive anche quelle che non la spettano parlo del 80%.
    Per per uno come me per avere un prestito del 80% oltre alla casa stessa vogliono la garanzia di un altra casa e anche lì ti guardano male.. Tutto questo come risultato di questi magheggi....

    • @snookfishingcommunity3239
      @snookfishingcommunity3239 2 ปีที่แล้ว

      Ciao ,guarda io con la bcc lanno scorso sono riuscito ad avere piu del 100 % ,il valore della casa era 125000 e loro mi han dato 140000 , quindi vuole dire che la casa ne valeva di piu o pari a quel importo , ma a me sa di no .

  • @llazardedej
    @llazardedej ปีที่แล้ว

    Avocato ho bisogno di parlare personale io ho fatto un mutuo 100% nel 28 marzo 2018 con un tasso fiso di 3,20% poi in caso che non pago delle rate ho un tasso di mora del 6,20 moratoria ho letto decreto legge del 21/12/2017 che mette il massimo tasso per gennaio febbraio e marzo 2018 il massimo tasso soglia e di 8,9007 calcolando ai entrambi lo superano il tasso soglia 9,40 può essere nullo in mio contratto e posso chiedere lì interessi alla banca . In attesa di una gentile risposta

  • @andreascarciglia6043
    @andreascarciglia6043 2 ปีที่แล้ว +4

    Vorrei sapere da che anno è possibile rendere nullo il mutuo. È applicabile ai vecchi mutui stipulati, ad esempio, da più di 10 o 15 anni?

  • @alexm7722
    @alexm7722 2 ปีที่แล้ว

    Parlando con diverse banche mi è capitato di ricevere in risposta che loro finanziano SOLO l'80% del PREZZO DI VENDITA e non del valore di mercato.
    Per cui anche se l'immobile sul mercato vale 150.000, ma io lo pago 100.000, la banca mi erogherà solo 80% dei 100.000 e quindi 80.000 euro.
    Mi viene da pensa che allora anche il prezzo dichiarato in rogito sia truccato x quelli che riescono a prendere l'intero prezzo di acquisto occorrente, perché altrimenti non si spiega.

    • @mariorossi5853
      @mariorossi5853 2 ปีที่แล้ว +1

      Ora i mutui sono all'80% della cifra più bassa tra il prezzo di acquisto ed il valore di mercato dell’immobile determinato dalla perizia, ed eccedono questa regola solo se ci sono solide garanzie aggiuntive.
      Questo sia per evitare truffe sia per evitare accuse come spiegato in questo video.

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 2 ปีที่แล้ว

    Interessante, ma se un soggetto ha preso una casa sovrastimata 20 anni fa? E oggi vale ancora meno causa crollo del mercato immobiliare è sempre colpa dell 'istituto di credito? Mi pare strano, anche perché ci dovrebbe essere un accordo tra le parti... Ma se questa è la legge.......

    • @mariorossi5853
      @mariorossi5853 2 ปีที่แล้ว +1

      È tutta da dimostrare, la sovrastima. E la perizia va attualizzata all'epoca dell'erogazione del mutuo.

  • @alee.5668
    @alee.5668 2 ปีที่แล้ว

    Ciao. Ho comprato una casa e il perito della banca lo ha valutato più di quello che ho pagato (io ho chiesto una piccola cifra alla banca, meno dell'80). È una cosa positiva o un domani potrebbe essere problematico?

    • @anonymusanonymu4588
      @anonymusanonymu4588 2 ปีที่แล้ว

      In che senso? Ceh ti hanno dato l'80% della valutazione del perito oppure prezzo che con cui hai comprato?

  • @MicheleGarro
    @MicheleGarro 2 ปีที่แล้ว +1

    In pratica un "doppio gioco"? Ma poi il compratore può dormire sonni tranquilli o rischia di trovarsi un "minkia picciotto" sotto casa? 🤔

  • @MB-ti3gk
    @MB-ti3gk 2 ปีที่แล้ว

    In un ipotetico processo come si fa a domostrare che il valore dell'immobile è minore della stima?

  • @pierpaolosalimbeni
    @pierpaolosalimbeni 2 ปีที่แล้ว

    Mi spiace ma non è cosi...la banca eroga l'80% del valore minimo PAGATO.
    Il che vuol dire:
    valore mercato 200mila
    Prezzo pagato 150mila
    Banca eroga 80% del prezzo espresso in atto

  • @paolopizzichini8962
    @paolopizzichini8962 2 ปีที่แล้ว

    Ma questa cosa vale anche per i mutui ormai estinti se entro 5 anni? Io avevo un mutuo prima casa che credo rientri in questa fattispecie di illecito, posso procedere con una causa civile?

    • @876massy
      @876massy 2 ปีที่แล้ว

      Se ormai estinto fai causa e speri di riavere i soldi?? follia

  • @pincopanco131
    @pincopanco131 2 ปีที่แล้ว

    Per il mutuo liquidità valgono le stesse regole?

  • @vitoloclaudio2101
    @vitoloclaudio2101 2 ปีที่แล้ว

    buonasera avvocato, anche se sono passati degli anni posso appellarmi..grazie

  • @francescomandola2466
    @francescomandola2466 2 ปีที่แล้ว

    Buona sera, come fare per contattarla privatamente? Grazie

  • @biri3d
    @biri3d 2 ปีที่แล้ว

    Grazie all'avvocato Greco ora mi trovo pure a difendere le banche! 🤣

  • @inesistente76
    @inesistente76 2 ปีที่แล้ว

    Ciao quindi io che ho ottenuto 125000 € su un valore di 106000€ nel 2006 posso avvalermi di questa cosa??

  • @erminiottone
    @erminiottone 2 ปีที่แล้ว

    Come si fa a conoscere il valore effettivo di una casa e chi lo stabilisce? Come è possibile provare che una casa è stata sopravvalutata?

  • @cercocasa-soluzioniimmobil81
    @cercocasa-soluzioniimmobil81 2 ปีที่แล้ว

    Oramai la perizia è solo una prassi, le banche, o meglio, la maggior parte delle banche IMPORTANTI, finanziano ed erogano un importo massimo pari all'80% del dichiarato in atto, quindi se acquistiamo casa e stipuliamo un rogito notarile ad € 100.000,00 la banca finanzierà massimo € 80.000,00 (lordi). Le "tecniche" e "scappatoie" del boom economico di svariati anni fa non esistono più..

  • @fabiodestefano8310
    @fabiodestefano8310 2 ปีที่แล้ว

    vale anche per acquisto negozi ?

  • @gionny8585
    @gionny8585 2 ปีที่แล้ว

    Buon giorno avvocato io ho preso il muto con il 100%come mi devo comportare per fare come dice lei per nn pagare più grazie

  • @marcocecotto9712
    @marcocecotto9712 2 ปีที่แล้ว

    Salve
    A chi posso rivolgermi con sicurezza per capire se e come fare?
    Grazie

  • @miche11EN
    @miche11EN 2 ปีที่แล้ว

    Ma poi la casa rimane di proprietà della banca qualora si facesse appello a questa legge?

  • @marinellamiraglia
    @marinellamiraglia 2 ปีที่แล้ว

    Fatto il ricorso. Rigettato. La norma non viene applicata. Vi dirò di più la Cassazione ha sorvolato il Testo unico Bancario e dichiarato tutti i mutui validi.

  • @idonottellyou1864
    @idonottellyou1864 2 ปีที่แล้ว

    Tutto da dimostrare in causa. La banca se perde la causa non gliene frega nulla, al singolo se perde son dolori a pagare gli avvocati

  • @emanuelcavaleru5772
    @emanuelcavaleru5772 2 ปีที่แล้ว

    Ho comprato un appartamento da 108000€ banca a fatto un mutuo da 1350000€ in anno 2006 adeso in caso non pagamento de le rate che mi po' capitare.? Ho chiesto a banca di redure importo de la rata e mia rifiutato.cosa poso fare?