Lenti per il controllo della miopia nei bambini. Lenti a defocus periferico (Stellest o Miyosmart).

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024
  • In questo video si parla del controllo della progressione miopica nei bambini (gestione della miopia o myopia management), e del tipo di lenti da occhiali che vengono utilizzate per rallentare la miopia (attualmente le più diffuse e conosciute sono le MiyoSmart della Hoya e le Stellest della Essilor). Sono lenti che si basano sul principio del defocus retinico periferico miopico (per contrastare il defocus ipermetropico ritenuto tra le condizioni che favoriscono l’aumento della miopia cosiddetta scolastica). Per questo vengono indicate come lenti a defocus periferico. Questo tipologia di lenti fa seguito agli studi sulle lenti a contatto per ortocheratologia notturna, che hanno evidenziato il rallentamento della miopia nei bambini trattati con questa metodologia, che induce una modifica di forma della superficie della cornea, allo scopo di compensare la miopia durante il giorno, ma che ha come effetto secondario un defocus periferico sulla retina. Ciò ha dato seguito all’applicazione di lenti a contatto morbide a defocus periferico ad uso diurno su bambini (confermando il rallentamento della miopia, anche con questa modalità).
    Quindi se ti stai domandando: come si può rallentare la miopia? Si può rallentare la miopia? Come rallentare la miopia? Quando smette di aumentare la miopia? Cosa significa controllo della progressione miopiaca? Cosa significa defocus? Se stai cercando informazioni su: miopia bambini, lenti Stellest, Stellest prezzo, Essilor lenti miopia, Stellest Essilor, Stellest Miyosmart, Hoya lenti miopia, lenti Miyosmart, lenti per miopia bambini, Miyosmart prezzo; e desideri approfondire l’argomento, guarda il nostro video.

ความคิดเห็น • 4

  • @sandro-nigris
    @sandro-nigris 8 หลายเดือนก่อน

    Video chiarissimo e molto informativo. Grazie dottore!

    • @OtticaTulipani
      @OtticaTulipani  7 หลายเดือนก่อน

      Molte grazie. Ps non sono dottore.

  • @Fabio-dq9ew
    @Fabio-dq9ew 4 หลายเดือนก่อน

    Salve dottore e grazie per il video molto esplicativo. A mia figlia (15 anni) è stata consigliata suddetta lente a defocus periferico per la miopia progressiva. Purtroppo la ragazza fatica molto ad adattarsi soprattutto nella lettura in quanto il minimo spostamento dell'occhio dal centro di visione sfoca l'immagine costringendola a spostare tutta la testa creandole grande disagio. Desideravo sapere se è normale oppure se ci può essere un errore da parte dell'ottico e se prima o poi si adatterà a tale condizione.
    Grazie ancora

    • @OtticaTulipani
      @OtticaTulipani  4 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno. Essendo grandicella (quindi maggiormente consapevole), probabilmente nota il disturbo arrecato quando guarda fuori dalla zona ottica principale (il centro della lente), più di quanto lo noterebbe un bimbo. Questa è una delle ragioni (ma non è la principale), per cui questo trattamento è indicato (salvo eccezioni), fino ai 16 anni. Tant'è che una ditta che da poco distribuisce questa tipologia di lenti (due anni fa erano solo Hoya ed Essilor), ha in catalogo due versioni: una con zona ottica più piccola, ed una con zona ottica più grande, proprio per gli adolescenti. Detto questo, sarebbe opportuno parlarne con l'ottico che ha preparato l'occhiale per, se possibile, risolvere il problema. A distanza, senza sapere nulla, è per me molto difficile poterla aiutare, essendo molte le variabili che possono determinare delle difficoltà nell’adattamento. Cordiali saluti. Stefano G. Ps sono ottico, non sono un medico.