LETARGO TARTARUGHE DI TERRA - Testudo heremanni e baby - Rettili TartaGuida

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • Libro guida gestione per le testuggini terrestri mediterranee: Manuale completo alle Testudo hermanni, marginata e graeca - amzn.to/3JbGJay
    TartaGenius eccovi lo speciale letargo tartarughe di terra di cui vi ho tanto parlato, con l'inizio e il prolungamento dell'inverno per le tartarughe di terra aumentano le domande e i dubbi su che cosa dovrebbe fare un padrone per mantenere i più alti standard di benessere animale.
    -
    Iniziamo dal principio! Il letargo per le tartarughe da terra è una fase biologica dove rallentano il metabolismo interno per sopravvivere alle temperature più rigide; questo fenomeno è stato ottimizzato in più di 200 milioni di anni di evoluzione; dunque preoccuparsi troppi è controproducente.
    -
    3/4 settimane prima dell'inizio dell'inverno dovremmo incominciare a smettere di alimentare le tartarughe di terra per evitare che il cibo ingerito non completi la digestione e rimanga a marcire nello stomaco o peggio nell'intestino.
    -
    Inizieremo da settembre ad allestire una casetta in legno o un riparo da inserire nel giardino o nel ricinto che fornirà la "casetta per il letargo" durante la stagione invernale. La allestiremo inizialmente con foglie secche per poi procedere dopo i primi freddi a inserire anche della paglia.
    -
    E' essenziale avere un riparo per evitare di esporle a neve, pioggia e gelo; infatti all'interno della casetta o del riparo naturale le tartarughe sfrutteranno le capacità isolanti della paglia e delle foglie secche per rimanere alle giuste temperature.
    -
    A questo punto non vi resta che aspettare la primavera per il risveglio delle tartarughe di terra dal letargo, è opportuno settimanalmente controllare le tartarughe; controllare che topi e ratti non siano presenti nel recinto per evitare spiacevoli sorprese.
    -
    Il letargo è una fase essenziale nella vita delle tartarughe di terra e le teorie che dicono che al primo anno è meglio saltarlo non sono da prendere in considerazione come regole generali!
    In primavera grazie al letargo le testudo heremanni e le testudo marginata e grachea avranno un incentivo naturale nella riproduzione.
    -
    TartaGenius che cosa ne pensate? Fate il letargo in modo regolare? Ditemelo nei commenti!
    #tartagenius #tartarughe #turtle
    -
    Link social:
    instagram: / tartaguida
    facebook: / tartaguida
    blog: www.animalieso...
    Il mio libro su amazon: amzn.to/2J8eGxr

ความคิดเห็น • 118

  • @RettiliTartaGuida
    @RettiliTartaGuida  ปีที่แล้ว

    Libro guida gestione per le testuggini terrestri mediterranee: Manuale completo alle Testudo hermanni, marginata e graeca - amzn.to/3JbGJay

  • @rachelneres189
    @rachelneres189 2 ปีที่แล้ว +7

    Fantastico, sei stato davvero utile, spieghi tutto in modo fluido e completo. Grazie mille per i tuoi video.

  • @Oturanicles
    @Oturanicles 3 ปีที่แล้ว +3

    le mie piccoline, di 6 mesi circa, hanno fatto correttamente il letargo...ho lasciato loro solo dell'acqua nel terrario che ho spostato nella stanza più a temperatura ambiente della casa, ovviamente temperatura monitorata con un termoigrometro. ogni tanto si svegliavano, bevevano camminavano un pò e poi si reinterravano, ora sono belle vispe ed escono tutti i giorni per poi interrarsi per la notte.

  • @danielacorsini6781
    @danielacorsini6781 2 ปีที่แล้ว +1

    Stai spiegando benissimo grazie

  • @domenicobentenuto9555
    @domenicobentenuto9555 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo simpatico e ben preparato

  • @virnaspini8488
    @virnaspini8488 3 ปีที่แล้ว +2

    Sei troppo simpatico e professionale! Complimenti!!!

  • @ladonnadellastoriaaccanto6418
    @ladonnadellastoriaaccanto6418 7 หลายเดือนก่อน

    Fiocco rosa. È nata una baby tartaruga. Ha un buco sul carapace e' stata subito vittima di un predatore. Il suo nome è * Roma il primo letargo l " ho saltato e adesso è in casa nel terrario. Quest estate la mettero' in giardino con le altre più piccole. Ciao carissimo i tuoi consigli sono preziosi

  • @massimilianozagaria7330
    @massimilianozagaria7330 3 ปีที่แล้ว +2

    Ehy ciao...oggi per me è un giorno un bel po triste,ho perso la mia tartaruga di terra maschio piccolino di 3 anni,vorrei tanto parlare a voce con te perché ne ho un altra di tartaruga però femminuccia e vorrei dei consigli...GRAZIE DI CUORE COMUNQUE PER I TUOI CONSIGLI sul mondo di questi splendidi rettili 😊... Ah io vivo al sud

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! Mi piacerebbe un sacco riuscire a sentirvi tutti telefoniamente o in live, ma purtoppo ho un agenda ferrissima! Raccontami pure qui, che cosa è successo?

  • @simonamorbidelli5629
    @simonamorbidelli5629 ปีที่แล้ว +1

    Ciao , le mie tartarughine vivono libere in giardino, hanno un anno.
    In caso non dovessero interrarsi cosa consigli di fare? Grazie

  • @robertapompili4704
    @robertapompili4704 3 ปีที่แล้ว +1

    Lo sto già guardando

  • @laurasemini4235
    @laurasemini4235 3 ปีที่แล้ว +1

    Il. Terreno per la tartaruga deve essere un terreno morbido?.... Perché dove vive la mia tartaruga va in letargo da sola tutti gli anni ma adesso il terreno è duro
    Come devo fare?
    Grazie
    Aspetto la tua risposta

  • @laurafraguglia9526
    @laurafraguglia9526 6 วันที่ผ่านมา

    Quindi basta una casetta di legno? Non devo mettere intorno pannelli di polistirolo o isolanti?

  • @mariagabriellacollodoro685
    @mariagabriellacollodoro685 8 หลายเดือนก่อน

    Scusi una domanda per conto di una amica che ha una tarta di terra di un anno e mezzo è il primo letargo che fa ma mi racconta che spesso andando a controllarla la trova cappottata perché succede?

  • @giampaolo280
    @giampaolo280 2 ปีที่แล้ว

    Ciao,grazie innanzitutto per i video molto esplicativi. Un quesito,in giardino,nei vari ripari, ho sempre lasciato cumuli di paglia/fieno che le tarta ho visto gradire per nascondersi e dormire durante la stagione calda. Ora,con l'arrivo dei primi freddi vedo che usano ancora questi punti per ripararsi,secondo te é meglio toglierla? Grazie

  • @luisamenna4677
    @luisamenna4677 11 หลายเดือนก่อน

    ciao ...ti volevo chiedere una cosa...ma le tartarughe vanno in letargo da un giorno all'altro (il giorno prima è sveglia,il giorno dopo non la trovo più)non si vede neanche dove si è nascosta 😢😢

  • @luciarovatti1132
    @luciarovatti1132 3 ปีที่แล้ว

    da noi viene molto freddo..anche 8 gradi sotto zero..l anno scorso mi erano scappate da sotto il cancello..pensavo fossero morte perché non le ho più viste uscire in primavera..non sapevo fossero scappate..poi..per puro caso..ho ritrovato la femmina a circa 200 metri dal cancello in tarda primavera quando non ci pensavo più ..se è sopravvissuta..vuol dire che hanno sopportato questi 8 gradi sotto..non pensavo mai..che resistenza!! 😀💪💪

  • @tarantule947
    @tarantule947 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, io ho una testudo hermanni di qualche giorno e volevo sapere se va in letargo lo stesso

  • @Manuel-is3uh
    @Manuel-is3uh 2 ปีที่แล้ว

    Ciao!!! Ho quattro tartarughe di terra nell' orto e ho appena notato che una di esse è uscita dalla terra, probabilmente confusa dalle temperature alte della settimana scorsa, cosa devo fare?? Rischia qualcosa adesso che le temperature sono di nuovo basse??

  • @alessandravenzo2661
    @alessandravenzo2661 2 ปีที่แล้ว +1

    Quante cose interessanti 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 grazie!!!!!! Ma cosa è LA MOM

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  2 ปีที่แล้ว

      Trovi un video sul canale, la MOM è la malattia ossea metabolica ovvero il carapace deformato

  • @emanueleschillaci8895
    @emanueleschillaci8895 2 ปีที่แล้ว

    Scusa posso chiederti cosa dovrei fare con 2 tartarughine di 1 e 2 anni adesso che le temperature vanno dai 12 ai 16 gradi da più settimane (sono in sicilia) e sono molto intontite e non mangiano da molto, pensavo tutto normale ma ieri ho visto quella di 2 anni sveglia e non sapevo se alimentarla oppure se lasciarla stare. Le mie tartarughe si trovano in un terrario di 1 metro per 1 metro fuori nel balcone (dove il sole se c'è batte per circa 4 ore della giornata) e abbiamo fatto una casetta con dei vasi rotti e paglia all'interno. Scusa se mi sono dilungato troppo.

  • @ec5842
    @ec5842 2 ปีที่แล้ว

    Ciao le tartarughe che Sono in giardino non sono ancora andate in letargo . Cosa posso fare? Creare uno spazio ? La piccola viene sempre giù dove c e la resede ma non potrebbe scavare . Io la metto in giardino ma lei torna giù che posso fare devo creare uno spazio io? Con tera o fieno?

  • @TonyDC1
    @TonyDC1 10 หลายเดือนก่อน

    Un leggero strato di sabbia all'interno del loro riparo può andare bene?

  • @domenicoperrone6744
    @domenicoperrone6744 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, la mia tartaruga di terra è molto strana negli ultimi giorni perché non si muove, non risponde agli stimoli e ha gli occhi chiusi infossati; io non credo che sia morta perché non puzza e non è neanche andata in decomposizione. Potresti darmi qualche consiglio? gli ho anche bagnato il buso con un po' di acqua tiepida.

  • @mihaelaoprea8398
    @mihaelaoprea8398 2 ปีที่แล้ว

    Ciao o 2 tartarughe di terra baby li tengo in casa e non si muovono o paura di non essere morte oppure sono andate nel letargo? Perfavore mi aiuti di capire cosa succede con loro grazie

  • @andreaepaolo100
    @andreaepaolo100 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, molto informativo!
    Avrei una domanda: a breve un mio amico mi darà la sua tartaruga hermanni che ha tenuto in casa per due anni circa in un terrario. Questa tartaruga non è mai andata in letargo, e ora io la metterò fuori in giardino dentro un recinto che le ho costruito. Se appunto non è mai andata in letargo, dici che ci andrà quest’anno? Potrebbe essere pericoloso visto il fatto che non c’è mai andata?
    Grazie

  • @andreamarzari4898
    @andreamarzari4898 2 ปีที่แล้ว

    Ciao se posso chiedere la mia tartaruga nn mangia dopo il letargo cosa posso fare

  • @annasgrano9336
    @annasgrano9336 3 ปีที่แล้ว

    Ciao ho una tartaruga di terra beby che si svegliata presto dal suo il primo letargo ma non vuole mangiare no so cosa darle vive in un terrario e anche se la metto al sole del mattino non mangia .Ma può stare da sola o soffre la solitudine? Visto che ama le coccole da parte mia

  • @AlessiaSchilardi82
    @AlessiaSchilardi82 ปีที่แล้ว

    Salve, il mio cane ha trovato in giardino una tartaruga baby (4/5centimetri). L’ho messa in sicurezza in un vascone dove ci sono erbe aromatiche e cresce trifoglio coperta con una rete per evitare che ci arrivino uccelli o cani. Visto il clima particolarmente incerto il veterinario mi ha consigliato di spostarla in terrario quindi ho comprato teca con lampada riscaldante. Dorme molto e non mangia. Le ho fatto un bagno tiepido dove lei ha anche bevuto ma io non so come aiutarla

  • @thesaif7198
    @thesaif7198 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video! Ho una domanda. Io ho 2 baby nate da 10 giorni e sono in un terrario con lampada uvb, la notte quando non hanno la lampada si interrano già. È dovuto solo alla temperatura della stanza (monitorata per non scendere sotto i 18°) oppure si ricollega al letargo? Perché essendo ancora inizio settembre mi stanno venendo dei dubbi per quanto riguarda la loro preparazione al letargo

  • @giuseppinamaresca3788
    @giuseppinamaresca3788 ปีที่แล้ว

    Una mia amica mi ha chiesto di chiederti che la sua tartaruga il 8 giugno ha deposto uova ma non sono mai nate lei dopo 109 giorni ha scovato ma era uscito solo un uovo rotto oa e andata a rischiare e ho trovato le uova un lo ha rotto con il cucchiaio x non immaginava di trovare ed e uscito dentro il giallo dell uovo un alto lo ha visto sotto e ha otturato tutto e possibile che a fine settembre ha depositato dinuovo se è SÌ quando dovrebbero nascere?

  • @Manuel-is3uh
    @Manuel-is3uh 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Un consiglio per favore...ho tre tartarughe di terra su 4 che proprio stamattina sono uscite dal letargo.Apparentemente stanno bene, anche se sono un po'intontite. Come devo comportarmi adesso soprattutto in considerazione di temperatura piuttosto basse in previsione qua in Toscana la prossima settimana?! Gli metto un po'di acqua tiepida nel caso volessero idratarsi?! Il cibo aspetto ancora? Grazie e scusami per le innumerevoli domande

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! un po d'acqua a disposizione mi sembra l'ideale. Eviterei appunto ancora il cibo fino a che non siamo sicuri che le temperature si stabilizzano o comunque fino a quando non le vedi attive con regolarità.

    • @Manuel-is3uh
      @Manuel-is3uh 3 ปีที่แล้ว +1

      @@RettiliTartaGuida grazie!

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว

      @@Manuel-is3uh Di nulla! Grazie a voi che mi supportate commentando e interagendo con la pagina

    • @Manuel-is3uh
      @Manuel-is3uh 3 ปีที่แล้ว

      @@RettiliTartaGuida grazie a te, un altra cosa vorrei chiederti, in totale possiedo 4 tartarughe, due maschi e due femmine, i due maschi come già ti avevo accennato ho dovuto dividerli perche si mordevano fra loro. Adesso ho due femmine molto piccole con un maschio in un recinto, mente l altro ( che ho constatato il più " cattivo " fra l'altro il più grande a livello di dimensioni ) da solo in un altro recinto. Posso azzardare a metterci insieme una femmina piccolina ? O potrebbe essere rischioso visto che i suoi morsi procuravano molte ferite all altro maschio? Spero di essere stato chiaro :)

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว

      Non azzarderei, ti consiglio di tenere duro ancora un po che le femmine crescano e a quel punto vai sul sicuro 🐢

  • @Manuel-is3uh
    @Manuel-is3uh 3 ปีที่แล้ว +1

    Possa chiederle cosa fa nella prima settimana appena le sue tartarughe si risvegliano dal letargo? È utile immergerle in acqua tiepida ad esempio? Per quanto riguarda il cibo? Grazie

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว

      nella prima settimana, dipende da quanto si sono stabilizzate le temperature. di solito aspetto almeno un 10 giorni di stabilità prima di procedere con un bagnetto in acqua tiepida e con l'alimentazione.

    • @Manuel-is3uh
      @Manuel-is3uh 3 ปีที่แล้ว +1

      @@RettiliTartaGuida ok, quindi dal momento che escono non farò niente, trascorsa una settimana bagnetto e riprenderò con l alimentazione, ti ringrazio molto!!

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว +1

      Quando si stabilizzano le temperature bagnetto e alimentazione 😉🐢

    • @Manuel-is3uh
      @Manuel-is3uh 3 ปีที่แล้ว

      @@RettiliTartaGuida dato che ti ho disturbato volevo chiederti un altro parere, è da qualche anno che ho due tartarughe maschi che si mordono tanto da farsi proprio delle ferite, ho dovuto così dividerle nel giardino sai a cosa può essere dovuto? Scusa il disturbo e grazie ancora

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว +1

      @@Manuel-is3uh purtroppo 2 maschi lo fanno, bisognerebbe tenere un rapporto di 1 maschio ogni 3/4 femmine per le terrestri

  • @sofiacalamia7978
    @sofiacalamia7978 3 ปีที่แล้ว +1

    La mia tartaruga di terra questo anno non è andata in letargo perché?(abito a sciacca)

  • @giovannamoro8564
    @giovannamoro8564 ปีที่แล้ว +2

    La tartaruga che vive in giardino si arrangia di tutto . A fine settembre diventa più lenta ,comincia da sola la dieta ,quando il giusto momento arriva scava la terra e si ricopre con essa . Ama andare nello stesso posto ogni anno e non ha alcun riparo o tettoia .sa cosa ègiusto per lei. Rigorosamente Il 21 marzo ,ogni anno , la rivedo . Inizialmente è lenta e sembra stordita poi dopo 2 settimane torna in forma. Quando era piccina uno dei gatti si divertiva a ribaltarla . Non ha mai dimenticato questo torto e ogni anno appena sveglia va a cercarlo per morderlo nella zampa posteriore . Non smette fino a quando non entra in letargo . Conosce il suo nome e se la chiamo viene subito .mangia lumache vive e anche feci di gatto o cane . Trova molta varietà di cibo in giardino ma le aggiungo anche frutta , adora l'anguria,e altre verdure .cammina tutto il giorno . Per piacere non tenete tartarughe in cassetta ,in appartamento , soffrono moltissimo . Hanno bisogno di camminare moltissimo , non amano la compagnia dei loro simili e hanno il diritto alla libertà.

    • @antonellacorigliano5374
      @antonellacorigliano5374 ปีที่แล้ว

      Per una baby tartaruga la preparazione al letargo è sempre di 3 settimane? ho una piccola tartaruga al momento sta in un piccolo terrario... è in salute ... portata fuori in giardino mangia ancora... cosa devo fare? grazie mille

    • @giovannamoro8564
      @giovannamoro8564 ปีที่แล้ว

      @@antonellacorigliano5374 quanto piccola?

    • @giovannamoro8564
      @giovannamoro8564 ปีที่แล้ว +1

      La mia me l'hanno data quando era più piccola del palmo della mano . L'ho sempre lasciata fare da sola e posso dire che sapeva già tutto .adesso ha 5 anni . Se vuole mangia se non vuole non mangia . Qualche settimana prima del letargo mangia meno fino a non mangiare più nulla in cambio fa molta cacca e pipi'. Quando è pronta scava e non la rivedi più fino a marzo. A volte fa delle prove ,sta sottoterra qualche giorno e riappare.quest'anno è un po' confusa per via del caldo ,oggi non l'ho vista ieri invece mangiava e camminava lentissimamente . La amo .

    • @antonellacorigliano5374
      @antonellacorigliano5374 ปีที่แล้ว

      @@giovannamoro8564 Grazie Giovanna, sei stata gentilissima... la mia però sta per adesso in un piccolo terrario... la metto in giardino solo quando posso starci io.... dove vivo adesso ci sono due cani!!!sai per me è la prima volta sono molto inesperta, cerco di documentarmi ... ma vado in paranoia!!

    • @antonellacorigliano5374
      @antonellacorigliano5374 ปีที่แล้ว

      @@giovannamoro8564 più piccola del palmo della mano... è nata verso il 10 di settembre

  • @marcomajnardi9774
    @marcomajnardi9774 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, secondo te, una tartaruga nata a fine settembre, conviene se le faccio un terrario con lampada uv, perché temo che farle fare il letargo ,non abbia riserve a sufficienza. Ciao e grazie

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, dipende da molti fattori, io sono per letargo sempre e comunque. Ma sulle terrestri non me la sento di consigliare

  • @lucamanzoli9939
    @lucamanzoli9939 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, ho 4 tartarughe, tutti maschi, ma ho notato che una hermanni pensa che una tartaruga sia femmina e quindi vuole fecondarla. Consigli?

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว

      Ciao , il rapporto ideale dovrebbe essere 1 maschio ogni 4 femmine; diciamo che con 4 maschi è normale questo comportamento. Purtroppo o li separi in diverse zone oppure continueranno a farlo.

    • @lucamanzoli9939
      @lucamanzoli9939 3 ปีที่แล้ว +1

      @@RettiliTartaGuida grazie mille per aver risposto così in fretta! 🤩 Purtroppo quando la mamma ha fatto le 3 uova è morta😔, quindi sono rimasti insieme per parecchi anni. Ho provato a cercare delle femmine, e l’anno scorso una mia amica me ne ha regalata una, purtroppo viveva in un appartamento e quindi si deve ancora abituare al giardino. Ho provato a vedere il suo sotto e non è concavo, quindi penso sia una femmina, ma so che il sesso si decide dopo che si è sviluppati...

  • @bhoo1386
    @bhoo1386 3 ปีที่แล้ว +1

    Vivo al sud e le mie 2 tartarughe si sono svegliate intorno ai primi di marzo (ci sono dai 9 ai 18 gradi) credi sia troppo presto?

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao! Assolutamente no, si autogesticono completamente nei tempi, se le temperature dovessero calare probabilmente si reinterrano😉

  • @marcotassini239
    @marcotassini239 3 ปีที่แล้ว

    Salve. Domandona quando le uova sono deposte e il terreno diventa un po duro cosa fare?

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, dipende dalla specie, dalla zona, dal periodo. In generale la natura sa quel che fa.

  • @cristianachessa3434
    @cristianachessa3434 3 ปีที่แล้ว

    Io ho due tartarughine di circa 2 anni in un terrario dentro casa. Come mi comporto per il letargo?

  • @mattiapizzo591
    @mattiapizzo591 3 ปีที่แล้ว

    io vivo in Sicilia dove difficilmente le temperature arrivano sotto i 10 gradi (il minimo a cui è arrivata è stata di 7 gradi solo per una notte) le tartarughe con queste temperature vanno lo stesso in letargo? se no cosa dovrei fare?

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว

      Temperature perfette per il letargo 😉🐢

  • @fsbforrino3199
    @fsbforrino3199 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho due tartarughe da terra di 1 mese ciascuna, dato che non possiedo un giardino quindi ogni giorno per almeno un ora le faccio uscire nel giardino del condominio e poi le rimetto nel terrario, quindi ho una domanda, dove faccio trascorrere il letargo alle mie tartarughe, nel terrario o nel giardino del condominio? Perche avvolte le vedo scavare per terra quindi credo che sappiano dove trascorrere il letargo

    • @elisapaoletti5390
      @elisapaoletti5390 ปีที่แล้ว

      Alla fine come hai fatto? Mi trovo nella stessa identica situazione

  • @utcmania116
    @utcmania116 3 ปีที่แล้ว +1

    La buca del letargo quanto deve essere profonda più o meno?

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว

      Decidono loro in base alle condizioni di necessità, varia da pochi cm fino all'interramento completo

    • @utcmania116
      @utcmania116 3 ปีที่แล้ว

      @@RettiliTartaGuida grazie per la risposta gentilissimo ma una volta che si interranao per il letargo bisogna coprirla la buca?

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว +1

      Se vuoi con un po di foglie secche fanno da coimbentante naturale

    • @utcmania116
      @utcmania116 3 ปีที่แล้ว +1

      @@RettiliTartaGuida grazie

  • @luanagianneri3984
    @luanagianneri3984 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, grazie per i consigli, vorrei sapere soltanto un altro consiglio: io vivo in Sicilia, dato che non dispongo di giardino ma all'anno nuovo ho intenzione di costruire un grosso terrario nel mio balcone (con tutto di tettoia ovviamente), pensavo di fargli fare il letargo dentro la doppia scatola, ovvero un grosso contenitore di plastica la prima scatola contenente terriccio di fibra di cocco e foglie secche, e la seconda di cartone inserendo stracci o polistirolo, ovviamente userò anche il termoigrometro con sonda da mettere nella terra.
    Pensi che vada bene posizionare lo scatolo nel balcone? Calcola che questo punto di balcone è chiuso ma ha una grossa finestra di cui posso tenere aperta con una rete per far sì che entri l'aria fredda e l'umidità della pioggia, ma senza rischio di ristagno.
    Un ultima cosa, mi consigli di chiudere la scatola con del materiale isolante (ovviamente tutto forato) oppure sarebbe meglio mettere solo una rete? Perché io calcolo che non ci saranno temperature bassissime qui in Sicilia, quindi penso che solo terra e foglie bastino per ripararle.
    Scusa il lungo messaggio ma ci tengo davvero tanto alle mie tartarughe, e se tutto andrà bene l'anno prossimo creerò l'habitat ideale, o almeno cercherò di avvicinarmici il più possibile.
    Grazie spero tu possa rispondermi!

    • @luanagianneri3984
      @luanagianneri3984 3 ปีที่แล้ว

      ??? Correggimi se sbaglio, voglio solo consigli (accetto anche critiche)

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว +1

      Allora secondo me il balcone non è mai una soluzione ideale, tuttavia sei in sicilia e le temperature non scendono mai piu di tanto. Allora io riempirei la scatola con foglie secche in modo da isolarle il piu possibile 😉🐢

    • @luanagianneri3984
      @luanagianneri3984 3 ปีที่แล้ว

      @@RettiliTartaGuida ok grazie! Credi sia necessario fare la cosa della doppia scatola dato che le temperature non sono bassissime?
      Se no tengo le tartarughe dentro la scatola col terriccio e le foglie secche e basta

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว +1

      Io farei per sicurezza anche la doppia scatola, è sempre inverno

    • @luanagianneri3984
      @luanagianneri3984 3 ปีที่แล้ว +1

      @@RettiliTartaGuida va bene grazie! Farò del mio meglio per fargli passare un letargo quanto migliore possibile, sperando che tutto vada bene e di rivederle in primavera!

  • @ambrogiorossi2230
    @ambrogiorossi2230 3 ปีที่แล้ว +1

    Esatto il letargo anche il primo anno va fatto, d accordissimo con te

  • @mathiascaltagirone3982
    @mathiascaltagirone3982 3 ปีที่แล้ว

    Una domanda se io per i primi anni la tengo dentro casa quando va in letargo devo spegnergl uvb e lampanda di calore

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! Assolutamente non si fa letargo in casa. Anche per i primi anni! O esterno al freddo o in casa estate con uvb e spot

    • @mathiascaltagirone3982
      @mathiascaltagirone3982 3 ปีที่แล้ว

      @@RettiliTartaGuida quindi essendo che la prendo a breve inizio a preparare una struttura esterna sicura da eventuali predatori in cui fargli fare in letargo e poi in estate trasferirla dentro casa anche per tenere le giuste temperature

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว

      Potresti partire già tenendola tutto l'anno in esterna 🤔😃🐢

    • @mathiascaltagirone3982
      @mathiascaltagirone3982 3 ปีที่แล้ว

      @@RettiliTartaGuida ok grazie mille

    • @novellasarti3060
      @novellasarti3060 2 ปีที่แล้ว

      Io l ho sempre fatto per le piccole fino a tre anni e neho avute per vari anni e tutte ora belle vispe. Mi hanno vissuto tutte al contrario quelle pur riparandole alle quali ho lasciato fare alla natura

  • @lidiacucholoayza3643
    @lidiacucholoayza3643 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi piacciono le tue informazioni, vorrei sapere si posso fare fecondare la mia tartaruga femmina grecca ha 7 anni con una tartaruga german. Purtroppo è difficile trovare un maschio grecco.

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Purtroppo ibridarle non è possibile hanno genomi diversi e sebbene si accoppino la fecondazione non avviene se non in condizioni rarissime comunque al di fuori del controllo amatoriale umano

    • @lidiacucholoayza3643
      @lidiacucholoayza3643 3 ปีที่แล้ว

      @@RettiliTartaGuida Grazie per la risposta.
      Per caso sai dove posso trovare un maschio greco.

  • @dalilagrillo5436
    @dalilagrillo5436 3 ปีที่แล้ว +1

    Come potrei allestire il terrario per una tartaruga di terra?

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว

      Trovi l'articolo completo qui: www.animaliesoticimilano.it/2020/11/03/terrario-per-tartarughe-di-terra-guida-allallestimento/

    • @dalilagrillo5436
      @dalilagrillo5436 3 ปีที่แล้ว +1

      @@RettiliTartaGuida Grazie mille 😊

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว

      😉🐢

  • @andreamarzari4898
    @andreamarzari4898 3 ปีที่แล้ว

    Ciao e normale che le mie tartarughe nn mangano

  • @enzolombardo93
    @enzolombardo93 3 ปีที่แล้ว +1

    Io il letargo posso farlo fare in un box???

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว +1

      E' possibile, ne parleremo. Soprattutto per l'allestimento del contenitore.

  • @alessiovanacore2379
    @alessiovanacore2379 3 ปีที่แล้ว

    Io ho due tartarughe d'acqua dolce piccole ma il riscaldatore devo metterlo per forza?

  • @samu7896
    @samu7896 3 ปีที่แล้ว

    Io le tengo in una vasca abbastanza profonda e larga

  • @tartarughe-hermanni
    @tartarughe-hermanni 3 ปีที่แล้ว +1

    🐢🐢🐢🐢

    • @luciacaggia888
      @luciacaggia888 3 ปีที่แล้ว +2

      Come fai a sapere quanti anni ha la tartaruga

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! Purtroppo non è così semplice. Diciamo che per gli animali in cites basta guardare la data riportata sul documento. Per tutti gli altri bisogna avere una data anche ipotetica su chi basarsi

    • @tartarughe-hermanni
      @tartarughe-hermanni 3 ปีที่แล้ว +1

      @@luciacaggia888 Non si può sapere quanti anni hanno, non c'è un metodo, qualcuno dice che bisogna contare gli anelli sul guscio, ma non è vero, assolutamente.

  • @gianluigiragonese
    @gianluigiragonese 3 ปีที่แล้ว +1

    Buon video, semplicemente eviterei la " lezione di vita " nell’introduzione .

    • @RettiliTartaGuida
      @RettiliTartaGuida  3 ปีที่แล้ว

      Condivido era al limite del trash, l'ho tagliata dal video (non sapevo si potesse fare anche se il video è online). Ti ringrazio inoltre per esserti contenuto eliminando il vecchio commento (ho ricevuto la notifica via mail). Per l'italiano ci stiamo lavorando ma fare i video mi mette un sacco a disagio.

  • @antonioattademo4843
    @antonioattademo4843 2 ปีที่แล้ว

    Ma la sabbia vabene pe le tartarughe di tera