Tutto ciò dimostra che il Rap può essere nato altrove, ma la grandezza della nostra storia non ce l'ha nessun altro.. Questa roba non potrebbero farla da nessun'altra parte. Murubutu e Claver pilastri centrali della scena!
@@ademilsoncavrini7313 murubutu è un poeta. Dire che i poeti esistano solo in italia è da sempliciotto che non conosce evidentemente ne il rap estero ne bene quello italiano
@@icaruskiyo6074 soccia che rompi coglioni, non ho detto che non ne esistono altri, ma che personalmente lo preferisco a tutti (ascolto di tutto, che cazzo ne sai, mi fai davvero ridere e pena, te che da un commento pensi di conoscere una persona e i suoi gusti musicali fino addirittura a ciò che ascolta). moh vai a rompere il cazzo altrove va.
Dante ne sarebbe estasiato, esilarato, onorato. Avete reso accessibile l'Arte, non solo non intaccandone bellezza né l'essenza ma adornandola di perle. GRAZIE.
Questi due... Sono il Messia della scena Rap Italiana. Quest'album è un qualcosa di incredibile, commovente, profondo e sensibile. Gliene sarò sempre grato.
Una domanda: secondo te a chi è riferito (chi è che pronuncia) il lamento finale di Murubutu sull'essere condannati a restare senza verbi, lemmi e termini?
Pezzo clamoroso, ma la strofa di Murubutu è qualcosa di surreale, per come entra, per come detta tempi e pensieri... Difficilmente raggiungibile tanta maestria
Testo: CLAVER GOLD: Dove ogni pena si fa carne corrisponde un peccato Trapasso i cerchi e scendo in basso come un diavolo alato le cagne sbranano le salme di chi si è suicidato pioggia di fuoco sui violenti ed io non mi sono amato mi son domandato: In quale modo puniranno quei peccati miei? Se bruciato dagli dei? Condannato con i rei? Se la vittoria qui dipende da con chi ti allei come Pino “Io per lei”, per gli amici morirei Per me che ho amato così forte da perdere il fiato, quale pena han riservato per l’amore di un dannato Per me che ho odiato così poco da non farci caso genocidio, Pietro Maso, masticato in abomaso La bestia mi risputa fuori insieme ai miei dolori ruota la coda su se stesso e valuta i miei errori io che annusavo i suoi capelli e raccoglievo i fiori sarò costretto per l’eterno a non sentire odori. Rit. Io muoverò il primo passo, nell’abisso più basso tra i golosi all’ingrasso e vespe in frenesia Dove il silenzio fa chiasso, scaglierò il primo sasso e pagherò il contrappasso per analogia Giù e ancora più giù pa pa pa pa pa panta rei fossi in te mi odierei ma qua giù: il vento è lussuria, Minosse s’infuria, letame ed ingiuria, ora scendi più giù MURUBUTU: Ora che hai chiuso piano gli occhi del corpo, lotti sul fondo poi li apri, sfondo vuoto in questo grande buio Ora che hai chiuso invano i conti col mondo e sogni da morto quando piove, piove fuoco, fiamme nel diluvio Oltre i confini, fra le corti della malasorte Qua il male sorge tra le colpe delle Malebolge, anime in file quanto i denti stretti fra le morse Qua tante spire quanti i cerchi scelti da Minosse e lì camminerò al contrario tra indovini e maghi Fra altri mille mali, mille piaghe come pigri e ladri oppure immersi fra le onde, persi dentro al Flegetonte o tormentati dalle mosche come vili e ignavi. Una schiatta laida ora salta Qua si alza e si schianta sull’altra ed impatta in silenzio rinfaccia e poi scalcia, poi sbraita nell’aria Calpestata come Caifa con tutto il sinedrio Ed io che amavo questa lingua e il modo come suona il suono d’ogni nota, ogni sua strofa in prosa lettere erette, qui elette nella dialettica io devoto alla parola, luce dell’aurora Sarò punito per millenni a stare senza verbi ed io finito in questi inferni senza versi, lemmi e termini ai bordi degli inverni dello stroytelling mentre campo, mentre canto, mendicando una parola nuova Rit. Io muoverò il primo passo, nell’abisso più basso tra i golosi all’ingrasso e vespe in frenesia Dove il silenzio fa chiasso, scaglierò il primo sasso e pagherò il contrappasso per analogia Giù e ancora più giù pa pa pa pa pa panta rei fossi in te mi odierei ma qua giù: il vento è lussuria, Minosse s’infuria, letame ed ingiuria, ora scendi più giù
🖤🔥♥️ 'Per me che ho amato così forte da perdere il fiato Quale pena hai riservato per l'amore di un dannato' 🔥🔥🔥 No vabbè spettacolare, spacca di brutto
Cazzo fra un po' immagino che mi dovranno interrogare in Divina Commedia, anche se davanti a uno schermo. Forse devo iniziare a studiarmi questi testi.
Tutto ciò dimostra che il Rap può essere nato altrove, ma la grandezza della nostra storia non ce l'ha nessun altro.. Questa roba non potrebbero farla da nessun'altra parte. Murubutu e Claver pilastri centrali della scena!
Giuseppe Scuticchio th-cam.com/video/mM7JahTcWTQ/w-d-xo.html
Ok boomer
poeti incompresi
@@ademilsoncavrini7313 murubutu è un poeta. Dire che i poeti esistano solo in italia è da sempliciotto che non conosce evidentemente ne il rap estero ne bene quello italiano
@@icaruskiyo6074 soccia che rompi coglioni, non ho detto che non ne esistono altri, ma che personalmente lo preferisco a tutti (ascolto di tutto, che cazzo ne sai, mi fai davvero ridere e pena, te che da un commento pensi di conoscere una persona e i suoi gusti musicali fino addirittura a ciò che ascolta).
moh vai a rompere il cazzo altrove va.
Claver su sto beat potrebbe anche russare che lo ascolterei per ore comunque
esattamente quello che ho pensato
Concordo!!! Cazzo di beat!
Sul mio canale puoi trovare la strumentale!
Gabriele Castellani th-cam.com/video/RIePogYirLs/w-d-xo.html
@@badnewsinstrumentals1059 bomba di beat!
Dante ne sarebbe estasiato, esilarato, onorato.
Avete reso accessibile l'Arte, non solo non intaccandone bellezza né l'essenza ma adornandola di perle.
GRAZIE.
Questi due... Sono il Messia della scena Rap Italiana. Quest'album è un qualcosa di incredibile, commovente, profondo e sensibile. Gliene sarò sempre grato.
❤️
...
RIASSUNTO DEL CANTO V
Dante e Virgilio arrivano nel II Cerchio dell’Inferno, sulla cui soglia trovano Minosse. La creatura infernale, oltre ad essere il guardiano del Cerchio, giudica le anime dannate e indica a queste il Cerchio infernale a cui sono destinate attorcigliandosi attorno al corpo la sua lunga coda. Minosse si oppone al passaggio di Dante e Virgilio, ma quest’ultimo zittisce il demone dicendogli che è Dio stesso a volere il viaggio ultraterreno di Dante. Sorpassato Minosse, i due poeti si ritrovano in un luogo buio e tempestoso. Qui sono punite le anime dei lussuriosi che sono sbattute dalla bufera infernale da una parte all'altra del Cerchio.
Virgilio indica a Dante i nomi di alcune anime lussuriose morte violentemente. Tra i lussuriosi Dante vede due anime che volano insieme ed esprime il desiderio di parlare con loro. Sono Paolo e Francesca. Le due anime dannate si avvicinano a Dante e Francesca gli racconta la loro tragedia e la passione amorosa che l'ha legata a Paolo. "Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende prese costui de la bella persona che mi fu tolta; e ’l modo ancor m’offende. Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona. Amor condusse noi ad una morte: Caina attende chi a vita ci spense". Queste parole da lor ci fuor porte. Dante chiede poi a Francesca come sia nato il loro amore e la donna racconta con dolore l'origine dell'amore dei due amanti e il momento in cui si scambiò il primo bacio con Paolo. La storia d'amore di Paolo e Francesca lascia Dante così turbato da farlo svenire.”
(Letteratura Italiana - Patrick Cherif ©)
MINOSSE IN POCHE PAROLE
Minosse è il giudice infernale che Dante e Virgilio incontrano all'ingresso del Secondo Cerchio dell'Inferno. La figura di Minosse è tratta dalla mitologia classica, ma Dante realizza una demonizzazione del Minosse classico.
PERCORSO INTER-TESTUALE
Per chi volesse leggere l’Inferno dantesco approfondendo l’inter-testo del disco, ecco uno specchio delle tracce con i rispettivi Canti a cui fanno riferimento:
Selva Oscura - Citazioni dirette di vari Canti dell'Inferno
Antinferno - Canto III
Caronte - Canto III
Minosse - Canto V
Paolo e Francesca - Canto V
Pier - Canto XIII
Malebranche - Canti XXI-XXII
Ulisse - Canto XXVI
Taide - Canto XVIII
Lucifero - Canto XXXIV
Chiaro mondo - Autocitazioni da La Murubeide e La Cicala.
Buon viaggio!
Grazie mille
Grazie infinite! Che posto fantastico la bacheca dei pezzi di Murubutu e Claver!
antonio aiello th-cam.com/video/RIePogYirLs/w-d-xo.html
Una domanda: secondo te a chi è riferito (chi è che pronuncia) il lamento finale di Murubutu sull'essere condannati a restare senza verbi, lemmi e termini?
Penso sia la canzone più completa dell'intero album. Un testo pazzesco pieno di allegorie.. piango
Qui Claver calca la base richiamando quel flow da Bologna notturna che lui conosce bene .
Il Prof invece sembra che legga un salmo, incredibile.
Tommaso Bojocchi th-cam.com/video/RIePogYirLs/w-d-xo.html
Ho le mani sui capelli da ieri sera, avete esagerato. Siete entrati definitivamente nella storia. Solo applausi ed un grande GRAZIE!
AlessioLazio1900 th-cam.com/video/mM7JahTcWTQ/w-d-xo.html
Poeti in un mondo di finti artisti
e sulle metriche.Allucinante.
4raro th-cam.com/video/RIePogYirLs/w-d-xo.html
Difficile, anzi impossibile, dire quale sia la migliore canzone dell'album, ma questa è l'unica che quando termina, mi riparte da capo in loop.
Pezzo clamoroso, ma la strofa di Murubutu è qualcosa di surreale, per come entra, per come detta tempi e pensieri... Difficilmente raggiungibile tanta maestria
La dimostrazione che il rap è POESIA. Grazie Claver
th-cam.com/video/RIePogYirLs/w-d-xo.html
In questo caso è qualcosa di Divino
Testo:
CLAVER GOLD:
Dove ogni pena si fa carne corrisponde un peccato
Trapasso i cerchi e scendo in basso come un diavolo alato
le cagne sbranano le salme di chi si è suicidato
pioggia di fuoco sui violenti ed io non mi sono amato
mi son domandato:
In quale modo puniranno quei peccati miei?
Se bruciato dagli dei?
Condannato con i rei?
Se la vittoria qui dipende da con chi ti allei
come Pino “Io per lei”, per gli amici morirei
Per me che ho amato così forte da perdere il fiato,
quale pena han riservato per l’amore di un dannato
Per me che ho odiato così poco da non farci caso
genocidio, Pietro Maso, masticato in abomaso
La bestia mi risputa fuori insieme ai miei dolori
ruota la coda su se stesso e valuta i miei errori
io che annusavo i suoi capelli e raccoglievo i fiori
sarò costretto per l’eterno a non sentire odori.
Rit.
Io muoverò il primo passo, nell’abisso più basso
tra i golosi all’ingrasso e vespe in frenesia
Dove il silenzio fa chiasso, scaglierò il primo sasso
e pagherò il contrappasso per analogia
Giù e ancora più giù
pa pa pa pa pa panta rei
fossi in te mi odierei
ma qua giù:
il vento è lussuria, Minosse s’infuria,
letame ed ingiuria, ora scendi più giù
MURUBUTU:
Ora che hai chiuso piano gli occhi del corpo, lotti sul fondo
poi li apri, sfondo vuoto in questo grande buio
Ora che hai chiuso invano i conti col mondo e sogni da morto
quando piove, piove fuoco, fiamme nel diluvio
Oltre i confini, fra le corti della malasorte
Qua il male sorge tra le colpe delle Malebolge,
anime in file quanto i denti stretti fra le morse
Qua tante spire quanti i cerchi scelti da Minosse
e lì camminerò al contrario tra indovini e maghi
Fra altri mille mali, mille piaghe come pigri e ladri
oppure immersi fra le onde, persi dentro al Flegetonte
o tormentati dalle mosche come vili e ignavi.
Una schiatta laida ora salta
Qua si alza e si schianta sull’altra ed impatta in silenzio
rinfaccia e poi scalcia, poi sbraita nell’aria
Calpestata come Caifa con tutto il sinedrio
Ed io che amavo questa lingua e il modo come suona
il suono d’ogni nota, ogni sua strofa in prosa
lettere erette, qui elette nella dialettica
io devoto alla parola, luce dell’aurora
Sarò punito per millenni a stare senza verbi
ed io finito in questi inferni senza versi, lemmi e termini
ai bordi degli inverni dello stroytelling
mentre campo, mentre canto, mendicando una parola nuova
Rit.
Io muoverò il primo passo, nell’abisso più basso
tra i golosi all’ingrasso e vespe in frenesia
Dove il silenzio fa chiasso, scaglierò il primo sasso
e pagherò il contrappasso per analogia
Giù e ancora più giù
pa pa pa pa pa panta rei
fossi in te mi odierei
ma qua giù:
il vento è lussuria, Minosse s’infuria,
letame ed ingiuria, ora scendi più giù
Fungo Sensei th-cam.com/video/mM7JahTcWTQ/w-d-xo.html
Sarò costretto per l'eterno a non sentire odori ....😪
Siete favolosi insieme,un live sarà da paura.
claver e murubutu spaccano sempre, insieme poi boom
Il Toro th-cam.com/video/mM7JahTcWTQ/w-d-xo.html
misha97 th-cam.com/video/RIePogYirLs/w-d-xo.html
A distanza di più di due anni continua ad essere una delle cose più pazzesche mai ascoltate.. un vero miracolo
🖤🔥♥️ 'Per me che ho amato così forte da perdere il fiato
Quale pena hai riservato per l'amore di un dannato'
🔥🔥🔥
No vabbè spettacolare, spacca di brutto
Comunque ragazzi di base si mette like e poi si ascolta, tanto lo sappiamo tutti che saranno tutte delle bombe 🔝🔝
“Nell’Inferno contrappasso per analogia o contrasto”
In “Per non guardare indietro” Claver aveva già previsto tutto
La strofa di murubutu la migliore dell’album per contenuti, citazioni e flow
"Io che annusavo i suoi capelli raccoglievo i fiori saro costretto per l'eterno non sentire odori" 🥀
Anche io innamorata di sta strofa
Traccia immensa. Sound, testo, beat: 10 e lode al Prof
l'hip hop non è mai stato cosi vivo!
questa è stata un viaggio assurdo. grazie ragazzi ❤️🙏🏻
Beatrice Russo th-cam.com/video/mM7JahTcWTQ/w-d-xo.html
Spettacolo !!! più l'ascolto, più c'entro dentro , più mi incanto !!!!
Cazzo fra un po' immagino che mi dovranno interrogare in Divina Commedia, anche se davanti a uno schermo. Forse devo iniziare a studiarmi questi testi.
.m
C'è solo da imparare da voi. Siete come un libro con pagine infinite
à mostrò proprio è gas fratè 👍👍👍👌👌👌👏👏👏🙏🙏🙏✌✌✌👊👊👊🔥🔥🔥
Claver non si smentisce mai.🤩
L album piu' bello dopo Fabiano detto Inoki... Mesi e mesi di ascolto. Resterete nella storia zii
Questa e Pier, sono le mie preferite in assoluto💙🔥
Traccia clamorosa...💣
L'attacco di Claver é da orgasmo
Ogni volta che vedo uscire voi mi ricordo che il rap è ancora poesia e non solo cazzate
Porcoddiooo che allbum🔥❤️
Poeti portano avanti poeti
Inception
Giuseppe Materni th-cam.com/video/RIePogYirLs/w-d-xo.html
🔥🔥🔥🔊🔊🔊🥳🥳
dopo 2 anni è ancora la mia canzone preferita
Mado claver❤️
Badnews eterno produttore ♥️♥️😍😍 bellissima davvero..♥️♥️♥️
Sul mio canale puoi trovare la strumentale!
BadNews Instrumentals th-cam.com/video/RIePogYirLs/w-d-xo.html
Fantastica
E adesso il contest Glory 4 Hell ha anche la mia partecipazione
Popopopo porco zio ahhaha claver gold questa me la stavo dimenticando
Bomba la migliore la mia preferita stupenda immensa
ciccio su sto beat è di una potenza straziante
murubutu in prima persona, è una svolta epocale. uait
Capolavoro
Non è un album è un'opera teatrale da ascoltare...
Godooooooooooo
Arte ,poesia.
CAPOLAVORO!!!!
capolavoro bellissimo sublime
The most underrated
Capolavoro...
Bomba vera
Ho i brividi cazzo!
francesco serrao th-cam.com/video/mM7JahTcWTQ/w-d-xo.html
🧨🧨🧨🧨
Mamma mia 😭
Minosse le ha prese di santa ragione da Kanon di Gemini non scordatevelo!
Chi caccia l'instrumental? Spettacolare
Seguo
Alessandro Torresi th-cam.com/video/RIePogYirLs/w-d-xo.html
brividi
Bellissima.
Io che annusavo i suoi capelli e raccoglievo i fiori sarò costretto per l l'eterno a non sentire odori 💣💣💣
gran beat!
commoventi...
2:26
La bellezza
Hai presente quando cerchi un qualcosa nella musica che non trovi da nessun altra parte?!? Ecco qua.. Grazie grazie grazie.
i vari album di murubutu sn spettacolari surclassa tanti pseudo rapper
Tutto bene
Grazie
Che pugnetta a 4 mani la base
Sul mio canale puoi trovare la strumentale!
Il ritornello di Claver ricorda quello di Luca
Oddio
Io che annusavo i suoi capelli e raccoglievo i fiori sarò costretto per l Eterno a non sentire odori .............
Credo proprio di esser venuto nel ascoltare il flow di Murubutu 😂😂 scusate
🫀
Qua li contrario delle nati mie