Professore, ho 45 anni ed ho ripreso a studiare dopo 25 anni dalla maturità, lavoro duramente e sulle mie spalle grava la responsabilità per l’intera famiglia che mi sono creato. Non è facile organizzare il tempo quando è il lavoro che predomina sulla giornata, a volte è frustrante perché passano diverse giornate senza riuscire a toccare libro per la stanchezza, ma quando succede accade qualcosa di meraviglioso: la mente si alleggerisce di tutti quei carichi che tendenzialmente invecchiano i pensieri. Studiare è importante e, molto spesso, l’adolescenza non permette di comprendere questo valore che, nella vita, fa la differenza. Avrei voluto incontrarla alle superiori, sicuramente sarebbe stato un compagno ispiratore, ora è certamente il miglior professore che io abbia mai conosciuto. Con lei l’amore per la conoscenza diventa esponenziale.
Sono un ingegnere e sono stato un dirigente industriale: i migliori ingegneri che ho assunto sono quelli che hanno fatto il cameriere o che hanno lavorato per pagarsi l'università. Un altro bravo perito che ho assunto, quando studiava all'istituto tecnico andava a sistemare le cose nel supermercato alle 3 del mattino.. Vero; studio e lavoro contemporanei sono un mix eccezionale!
Anche io ho fatto esperienza lavorativa ma c'era un esame in particolare Campi Elettromagnetici che non mi permetteva neanche di preparare altri esami. Per superarlo con profitto richiedeva almeno 3 mesi di preparazione e studio anche notturno!
Sono 12 anni che FORTUNATAMENTE lavoro, ho una famiglia e mi sono rimesso a studiare! Ora sono al primo anno di università di ingegneria elettronica! Tosta, veramente tosta ma il pensare soltanto di provarci o addirittura riuscirci, penso già così che valga la pena di affrontare tutto questo! Per me è un percorso, duro ma meraviglioso che spero di arrivare alla fine per poi guardarmi indietro e sentirmi orgoglioso di quello che ho fatto! Grazie del video!
Salve professore! Voglio aggiungerle un quarto punto. Io sto facendo la triennale in fisica, ho da poco iniziato a fare qualche lavoretto. Studiare a tempo pieno, fare casa-aula-casa diventa alienante. Lavorare dà un senso di soddisfazione, di utilità, di riconoscimento delle proprie capacità impiegate (anche se si tratta di un lavoro che "possono fare tutti", c'è sempre tempo e impegno dietro anche fare il cameriere)
Presente! 44 anni, operaio Metalmeccanico da 20. Lavoro a 3 turni con turni settimanali. A 43 anni mi sono iscritto a un percorso triennale in Ingegneria Industriale con ramo Gestionale ad una facoltà telematica perché la frontale sarebbe stata impossibile da frequentare dati gli orari dei turni. Sono un marito e un padre di bimbo piccolo. Quindi studio, lavoro e aiuto mia moglie nelle faccende domestiche quotidianamente, non saltuariamente. Non sono stato uno studente modello, anzi! Ho ripreso a studiare dopo 24 anni preso da una voglia di riscatto con me stesso e con il mondo lavorativo, con non poche difficoltà perché è come aver ricominciato da 0. Ho guardato molti video del professore (che ringrazio) che mi hanno aiutato molto in alcune materie nelle quali ero in difficoltà. Costa molta fatica e spesso mi sento inappropriato a ciò che sto facendo perché veramente devo tornare a studiare le cose di scuola media per colmare le lacune accumulate nel percorso di studi da ragazzo. Ma la voglia di riscatto è tanta e chissà se ce la farò! Bisogna avere forza di volontà, grande. Bisogna avere un grande adattamento agli eventi che non possiamo controllare e che si presentano nel quotidiano. Certi gg sei stanco ma devi studiare, non ce la fai ma vai avanti, passo dopo passo. Sicuramente non posso ambire a voti molto alti perché non sono in grado di avere una preparazione eccelsa ma ad oggi ho passato il primo anno con due mesi di anticipo, sto preparando i primi due esami del secondo anno e sono fiero di me stesso di quello che ho fatto e anche di quello che non ho fatto! Auguro a tutti di potercela fare. Bisogna sapersi organizzare e fare un paso alla volta. Infine vorrei ringraziare Lei professore per tutto quello che mi ha saputo insegnare in questo anno di studi
Mi hai fatto venire i brividi! Anch'io come te faccio i turni, ho qualche anno in più ma il tuo messaggio è come se l'avessi scritto io! La voglia di riscatto, di riuscire a combinare qualcosa è davvero forte! Ho anche io una bimba piccola e mi sto martellando la testa sul fatto di spendere 2000 euro all'anno per una telematica quando potrei invece lasciarli a lei o usarli per la famiglia! A quale università sei iscritto? È fattibile senza troppe pretese di votazione? Grazie mille e complimenti per tutto, continua così, la strada è in salita certo, ma è comunque quella giusta! Chris
@@chrisberno8714 Buongiorno, ti ringrazio per le belle parole spese per me. Purtroppo la vita di fabbrica se non hai un animo diciamo "leggero" e se non sei un "menefreghista" è alienante e ti fa entrare in un loop mentale negativo. Ed è proprio questo che mi ha fatto scattare la molla. Non mi sento superiore a nessuno ma non è per me. Detto ciò, lo sforzo economico da supportare è sicuramente superiore ai 2k euro all'anno. Io sto frequentando eCampus che è tra le più costose però mi trovo benissimo. Molto organizzata. Già il fatto che non devi rincorrere i professori come accade all'Università frontale è un punto a stra favore (conosco per esperienza di mia moglie per la sua facoltà). Poi hai tutto il materiale a disposizione sempre a qualsiasi ora. Oppure te lo puoi scaricare, te lo porti su Drive ed è li pronto per essere usato collegandoti dal cellulare. Anche io mi sono fatto tante seghe mentali per non pesare sulla famiglia ma poi spronato anche da mia moglie mi ci sono buttato. Personalmente il primo anno l'ho pagato dal fondo della famiglia poi avendo un fondo pensionistico della mia categoria ho investito una parte del fondo per affrontare questa esperienza. Magari non li avrò a disposizione quando andrò in pensione però può essere che questo percorso mi apra a esperienze lavorative nettamente superiori a quella che vivo o può anche essere che la mia azienda mi apra una strada diversa da quella da operaio. Mai dire mai!
Mi sento molto vicino al tuo commento.. Anch'io lavoro da tanti anni ma non sono soddisfatto e mai lo sono stato ,sia del lavoro che di come è andata a scuola.. È bello sentire dire riscatto perché tanti non capiscono come ci si sente quando ti porti un peso dentro dovuto agli errori del passato,la scuola ha un peso notevole sulla personalità .. È da un po' che mi sono rimesso sui libri e la mia intenzione è quella di prendermi un riscatto
Salve prof. io sono uno di quelli che a 40 anni circa hanno ricominciato a studiare. Purtroppo vengo dal settore dello spettacolo, dico purtroppo solo perché negli ultimi due anni è stato praticamente distrutto. Ad oggi molte delle realtà con cui lavoravo hanno chiuso i battenti e non riapriranno mai più, ho scelto perciò di non buttarmi sul divano a sbronzarmi di Serie tv e di riprendere gli studi. Uno dei miei pallini è stata sempre la Matematica ma cercavo qualcosa di più "spendibile" quindi mi sono iscritto ad Ingegneria Informatica, dove comunque la matematica non scarseggia ahahah. Nel frattempo ho trovato altri lavori e ho già dato i primi esami. Studiare non ti rende più intelligente, l'intelligenza è un'altra cosa, ma a 40 anni una funzione in più variabili ti rimette in sesto il cervello e ti pulisce la vita da tante abitudini inutili. Buon We!
Questo video è uno schiaffo morale al vecchiume che ancora si sente in giro del "ahh ma se studi ingegneria o medicina non puoi pensare di far altro". O che dir si voglia per altri rami, io sono la prova: lavoro da Primark e studio al terzo anno di ingegneria energetica. Non ascoltate troppo le altre persone, ascoltate, come dice questo fantastico prof, le vostre capacità e il vostro potenziale. Grazie prof! È un grande❤
Grazie infinite per questo video, prof. Io ho quarantaquattro anni, due figli (uno di quattro anni e uno di sei mesi), una moglie ed un lavoro full-time. Eppure, ho ripreso a studiare Ingegneria Meccanica, all'UniMarconi. Tosta, neanche a dirlo. Eppure, la soddisfazione che mi regala ogni piccolo passo avanti, è qualcosa di enormemente appagante. A volte, sono sincero, è molto dura! Però, con la maturità raggiunta a 44 anni, le difficoltà sembrano meno insormontabili, e la fiducia che ho costruito in me stesso mi spinge a continuare senza deprimermi se mi trovo a dover spostare un esame, o in caso di bocciatura. Questo video è una gran bella botta di ottimismo, ed offre spunti di riflessione profondi e preziosissimi. Grazie, davvero. P.S. L'intro è da 100 e lode, con bacio accademico e dignità di pubblicazione.
Io non sono tanto d'acccordo. Bisogna vedere che tipo di lavoro svolgi, quante ore lavori ecc. Fare i turni in fabbrica, fare l'operaio o altri lavori pesanti fisicamente non ti permettono di avere le energie per studiare. É impossibile. Anche se si svolgono lavori d'ufficio per 8 ore é assai dura. Poi dipende, se attacchi alle 6 e finisci alle 14 magari torni a casa, ti riposi un po e prima di cena studiare 2 ore, potrebbe essere fattibile, ma chi é sfortuna magari lavora dalle 8 del mattino, fa pausa pranzo e finisce intorno alle 18 sappiate che é assai massacrante conciliare lo studio con il lavoro.
Ho 28 anni e lavoro da 8 anni attualmente sono dipendente pubblico e guadagno 1600 netti al mese , ma il mio lavoro è un lavoro fisicamente pesante , voglio laurearmi in economia e finanza e ho già sostenuto vari tolc-e, spero di poter fare tutto nei tempi giusti e poter laurearmi ed avere un stipendio simile o superiore a quello che percepisco senza dovere spaccarmi la schiena. Sono Oss e come dipendente pubblico potrei anche usufruire di 150 ore annuali pagate oltre che lavorando tre giorni di fila e due giorni di riposo sono fiducioso ed essendo economia una facoltà che non richiede la presenza e la più affine al mio caso,chiaramente potrei frequentare 2/3 giorni a settimana l’università.
Ahahah i citroni!! Sei un mito Vinc 🤩Anche IO ho sempre lavorato e fatto inventario al supermercato SIDIS. Credo che lavorare sia essenziale per sviluppare le social skills e il problem solving 🚀
J. Mio figlio ha smesso di frequentare l'università ahimè se avesse avuto un prof come te forse::: ora lavora ma io spero sempre che possa ricominciare ::: quello che dici sullo studio lavoro e. Fantastico
Grandioso questo video!!! Purtroppo ci lasciamo frenare da mille paure, ma quando ci rendiamo conto che stiamo solo morendo lentamente, è necessario per rinascere...
Salve professore! Io sono sempre stata una studentessa/lavoratrice e lo sono tutt’ora. Condivido la sua linea di pensiero! Anzi devo dire che in questo ultimo anno, con il nuovo lavoretto che ho trovato, mi ha consentito di rivalutare l’ambito lavorativo a cui voglio affacciarmi dopo l’università. Inizialmente volevo approcciarmi al mondo socio-penalistico adulto (attinente al mio percorso di studi di tipo giuridico), ma oggigiorno non ne sono più convinta… anzi, vorrei combinare i fattori “legge - giovani” per il mio futuro lavoro! Tutto ció grazie al lavoretto trovato poco tempo fa che mi consente di essere sempre in contatto con bambini molto piccoli (facendomi scoprire una nuova “passione”). Con questo vorrei aggiungere che il lavoro ti consente di individuare nuovi obbiettivi o addirittura di stravolgerli, cosa che, purtroppo, con lo studio non sempre è facile!
D'accordissimo su tutto. personalmente lavoro 40 ore settimanali, ho poco tempo a disposizione ma nonostante questo riesco ad organizzare molto meglio la mia routine di studio. senza contare il fatto di essere indipendente.
grazie prof! A volte i primi a cui è difficile far capire che si sente il bisogno di studiare e lavorare, sono i propri genitori. Per molto tempo non l'ho fatto perchè convinta da mia mamma che "non PUOI fare tutte queste cose contemporaneamente!". Adesso che ho tranquillizzato mia mamma con le lauree ottenute , sono finalmente libera di seguire un master e collaborare a due progetti diversi. Che soddisfazione :)
Io avrei sempre voluto lavorare durante il periodo universitario, ma i miei genitori non me l'hanno permesso perchè ritenevano togliesse troppo tempo allo studio, anche per la loro esperienza di studenti-lavoratori che non è stata troppo positiva
Grazie Vincenzo, sei sempre di ispirazione! Vivo e lavoro in UK da 7 anni e sono al primo anno di fisica, mature student come lo chiamano qui! Apparte ringraziarti perché sei sempre pieno di contenuti interessanti e utili, devo dire che si, è dura studiare e lavorare soprattutto perché la memoria a 35 anni nn è più qll di 15 anni fa!!! Però è meraviglioso fare qlc che piace, per passione e quindi organizzarsi e sfruttare la giornata al massimo nn è una fatica ma un piacere! Vorrei anche aggiungiere che per me, ricominciare a studiare dopo 15 anni di lavoro mi ha fatto capire l'importanza dell'educazione e mi fa godere del piacere di imparare senza per forza pensare ad un ritorno economico! Diciamo che dover lavorare fa apprezzare lo studio in maniera diversa e sicuramente quando arriverà il momento spero, di poter cambiare ad ogni modo l'esperienza e la determinazione nel portare a termine un percorso simile credo sarà ben valutato anche se avrò 40 anni alla fine....
Ciao @Matteo che lavoro si può fare per poter seguire i laboratori dell'uni di fisica? Ho 36 anni e una voglia matta di studiare fisica. Ogni volta cambio lavoro e in qualche modo ancora non ho trovato un metodo.
Se non si ha scelta, si può tornare a studiare, anche a 40 anni! Niente ti è dato, Niente ti è dovuto e non aspettarsi niente che d'alto che ti migliorino le cose.
Prof, secondo lei è possibile conciliare il lavoro da docente con la laurea in medicina? È una cosa che avrei sempre voluto studiare anche per curiosità personale e ci terrei molto, ma ho paura che lavorando come docente sia un po’ complicato anche solo seguire in presenza. Lei cosa ne pensa?
Grazie a 35 anni inizio fisica, io la amo. sto per chiedere al mio datore di lavoro di iniziare a lavorare part time, altrimenti cerco qualcosa di diverso.Grazie di cuore
@@LaFisicaCheCiPiace sono stata per anni una assistente di volo e ho fatto strada in quel campo. Da meno di un anno mi occupo di amministrazione, non in aviazione. Ti ho scoperto per caso mentre sto cercando di riprendere qualcosina in preparazione per l'università. Sei un grande, mi piacciono le tue riflessioni sull'amicizia e tanti altri argomenti. Adoro le tue spiegazioni. Ti lovvo! Complimenti!!!
Professore, ho 45 anni ed ho ripreso a studiare dopo 25 anni dalla maturità, lavoro duramente e sulle mie spalle grava la responsabilità per l’intera famiglia che mi sono creato. Non è facile organizzare il tempo quando è il lavoro che predomina sulla giornata, a volte è frustrante perché passano diverse giornate senza riuscire a toccare libro per la stanchezza, ma quando succede accade qualcosa di meraviglioso: la mente si alleggerisce di tutti quei carichi che tendenzialmente invecchiano i pensieri. Studiare è importante e, molto spesso, l’adolescenza non permette di comprendere questo valore che, nella vita, fa la differenza.
Avrei voluto incontrarla alle superiori, sicuramente sarebbe stato un compagno ispiratore, ora è certamente il miglior professore che io abbia mai conosciuto. Con lei l’amore per la conoscenza diventa esponenziale.
Sono un ingegnere e sono stato un dirigente industriale: i migliori ingegneri che ho assunto sono quelli che hanno fatto il cameriere o che hanno lavorato per pagarsi l'università. Un altro bravo perito che ho assunto, quando studiava all'istituto tecnico andava a sistemare le cose nel supermercato alle 3 del mattino.. Vero; studio e lavoro contemporanei sono un mix eccezionale!
Anche io ho fatto esperienza lavorativa ma c'era un esame in particolare Campi Elettromagnetici che non mi permetteva neanche di preparare altri esami. Per superarlo con profitto richiedeva almeno 3 mesi di preparazione e studio anche notturno!
Sono 12 anni che FORTUNATAMENTE lavoro, ho una famiglia e mi sono rimesso a studiare! Ora sono al primo anno di università di ingegneria elettronica! Tosta, veramente tosta ma il pensare soltanto di provarci o addirittura riuscirci, penso già così che valga la pena di affrontare tutto questo! Per me è un percorso, duro ma meraviglioso che spero di arrivare alla fine per poi guardarmi indietro e sentirmi orgoglioso di quello che ho fatto!
Grazie del video!
Le auguro buona fortuna!
Università pubblica?
Salve professore! Voglio aggiungerle un quarto punto.
Io sto facendo la triennale in fisica, ho da poco iniziato a fare qualche lavoretto. Studiare a tempo pieno, fare casa-aula-casa diventa alienante. Lavorare dà un senso di soddisfazione, di utilità, di riconoscimento delle proprie capacità impiegate (anche se si tratta di un lavoro che "possono fare tutti", c'è sempre tempo e impegno dietro anche fare il cameriere)
Presente! 44 anni, operaio Metalmeccanico da 20. Lavoro a 3 turni con turni settimanali. A 43 anni mi sono iscritto a un percorso triennale in Ingegneria Industriale con ramo Gestionale ad una facoltà telematica perché la frontale sarebbe stata impossibile da frequentare dati gli orari dei turni. Sono un marito e un padre di bimbo piccolo. Quindi studio, lavoro e aiuto mia moglie nelle faccende domestiche quotidianamente, non saltuariamente. Non sono stato uno studente modello, anzi! Ho ripreso a studiare dopo 24 anni preso da una voglia di riscatto con me stesso e con il mondo lavorativo, con non poche difficoltà perché è come aver ricominciato da 0. Ho guardato molti video del professore (che ringrazio) che mi hanno aiutato molto in alcune materie nelle quali ero in difficoltà. Costa molta fatica e spesso mi sento inappropriato a ciò che sto facendo perché veramente devo tornare a studiare le cose di scuola media per colmare le lacune accumulate nel percorso di studi da ragazzo. Ma la voglia di riscatto è tanta e chissà se ce la farò! Bisogna avere forza di volontà, grande. Bisogna avere un grande adattamento agli eventi che non possiamo controllare e che si presentano nel quotidiano. Certi gg sei stanco ma devi studiare, non ce la fai ma vai avanti, passo dopo passo. Sicuramente non posso ambire a voti molto alti perché non sono in grado di avere una preparazione eccelsa ma ad oggi ho passato il primo anno con due mesi di anticipo, sto preparando i primi due esami del secondo anno e sono fiero di me stesso di quello che ho fatto e anche di quello che non ho fatto! Auguro a tutti di potercela fare. Bisogna sapersi organizzare e fare un paso alla volta. Infine vorrei ringraziare Lei professore per tutto quello che mi ha saputo insegnare in questo anno di studi
Mi hai fatto venire i brividi! Anch'io come te faccio i turni, ho qualche anno in più ma il tuo messaggio è come se l'avessi scritto io! La voglia di riscatto, di riuscire a combinare qualcosa è davvero forte! Ho anche io una bimba piccola e mi sto martellando la testa sul fatto di spendere 2000 euro all'anno per una telematica quando potrei invece lasciarli a lei o usarli per la famiglia! A quale università sei iscritto? È fattibile senza troppe pretese di votazione? Grazie mille e complimenti per tutto, continua così, la strada è in salita certo, ma è comunque quella giusta! Chris
@@chrisberno8714 Buongiorno, ti ringrazio per le belle parole spese per me. Purtroppo la vita di fabbrica se non hai un animo diciamo "leggero" e se non sei un "menefreghista" è alienante e ti fa entrare in un loop mentale negativo. Ed è proprio questo che mi ha fatto scattare la molla. Non mi sento superiore a nessuno ma non è per me. Detto ciò, lo sforzo economico da supportare è sicuramente superiore ai 2k euro all'anno. Io sto frequentando eCampus che è tra le più costose però mi trovo benissimo. Molto organizzata. Già il fatto che non devi rincorrere i professori come accade all'Università frontale è un punto a stra favore (conosco per esperienza di mia moglie per la sua facoltà). Poi hai tutto il materiale a disposizione sempre a qualsiasi ora. Oppure te lo puoi scaricare, te lo porti su Drive ed è li pronto per essere usato collegandoti dal cellulare. Anche io mi sono fatto tante seghe mentali per non pesare sulla famiglia ma poi spronato anche da mia moglie mi ci sono buttato. Personalmente il primo anno l'ho pagato dal fondo della famiglia poi avendo un fondo pensionistico della mia categoria ho investito una parte del fondo per affrontare questa esperienza. Magari non li avrò a disposizione quando andrò in pensione però può essere che questo percorso mi apra a esperienze lavorative nettamente superiori a quella che vivo o può anche essere che la mia azienda mi apra una strada diversa da quella da operaio. Mai dire mai!
Mi sento molto vicino al tuo commento.. Anch'io lavoro da tanti anni ma non sono soddisfatto e mai lo sono stato ,sia del lavoro che di come è andata a scuola.. È bello sentire dire riscatto perché tanti non capiscono come ci si sente quando ti porti un peso dentro dovuto agli errori del passato,la scuola ha un peso notevole sulla personalità .. È da un po' che mi sono rimesso sui libri e la mia intenzione è quella di prendermi un riscatto
Anch'io lavoro su tre turni. Sto studiando per un concorso ma faccio davvero fatica, perché sento sempre la mente stanca, non riesco a riposare bene
Salve prof. io sono uno di quelli che a 40 anni circa hanno ricominciato a studiare. Purtroppo vengo dal settore dello spettacolo, dico purtroppo solo perché negli ultimi due anni è stato praticamente distrutto. Ad oggi molte delle realtà con cui lavoravo hanno chiuso i battenti e non riapriranno mai più, ho scelto perciò di non buttarmi sul divano a sbronzarmi di Serie tv e di riprendere gli studi. Uno dei miei pallini è stata sempre la Matematica ma cercavo qualcosa di più "spendibile" quindi mi sono iscritto ad Ingegneria Informatica, dove comunque la matematica non scarseggia ahahah. Nel frattempo ho trovato altri lavori e ho già dato i primi esami. Studiare non ti rende più intelligente, l'intelligenza è un'altra cosa, ma a 40 anni una funzione in più variabili ti rimette in sesto il cervello e ti pulisce la vita da tante abitudini inutili. Buon We!
Questo video è uno schiaffo morale al vecchiume che ancora si sente in giro del "ahh ma se studi ingegneria o medicina non puoi pensare di far altro". O che dir si voglia per altri rami, io sono la prova: lavoro da Primark e studio al terzo anno di ingegneria energetica. Non ascoltate troppo le altre persone, ascoltate, come dice questo fantastico prof, le vostre capacità e il vostro potenziale. Grazie prof! È un grande❤
Grazie infinite per questo video, prof.
Io ho quarantaquattro anni, due figli (uno di quattro anni e uno di sei mesi), una moglie ed un lavoro full-time. Eppure, ho ripreso a studiare Ingegneria Meccanica, all'UniMarconi.
Tosta, neanche a dirlo. Eppure, la soddisfazione che mi regala ogni piccolo passo avanti, è qualcosa di enormemente appagante.
A volte, sono sincero, è molto dura!
Però, con la maturità raggiunta a 44 anni, le difficoltà sembrano meno insormontabili, e la fiducia che ho costruito in me stesso mi spinge a continuare senza deprimermi se mi trovo a dover spostare un esame, o in caso di bocciatura.
Questo video è una gran bella botta di ottimismo, ed offre spunti di riflessione profondi e preziosissimi.
Grazie, davvero.
P.S.
L'intro è da 100 e lode, con bacio accademico e dignità di pubblicazione.
Io non sono tanto d'acccordo. Bisogna vedere che tipo di lavoro svolgi, quante ore lavori ecc. Fare i turni in fabbrica, fare l'operaio o altri lavori pesanti fisicamente non ti permettono di avere le energie per studiare. É impossibile. Anche se si svolgono lavori d'ufficio per 8 ore é assai dura. Poi dipende, se attacchi alle 6 e finisci alle 14 magari torni a casa, ti riposi un po e prima di cena studiare 2 ore, potrebbe essere fattibile, ma chi é sfortuna magari lavora dalle 8 del mattino, fa pausa pranzo e finisce intorno alle 18 sappiate che é assai massacrante conciliare lo studio con il lavoro.
Avrei voluto incontrarti 40 anni fa. Le cose sarebbero andate molto diversamente. E sono d'accordissimo sull'esperienza.
Ho 28 anni e lavoro da 8 anni attualmente sono dipendente pubblico e guadagno 1600 netti al mese , ma il mio lavoro è un lavoro fisicamente pesante , voglio laurearmi in economia e finanza e ho già sostenuto vari tolc-e, spero di poter fare tutto nei tempi giusti e poter laurearmi ed avere un stipendio simile o superiore a quello che percepisco senza dovere spaccarmi la schiena. Sono Oss e come dipendente pubblico potrei anche usufruire di 150 ore annuali pagate oltre che lavorando tre giorni di fila e due giorni di riposo sono fiducioso ed essendo economia una facoltà che non richiede la presenza e la più affine al mio caso,chiaramente potrei frequentare 2/3 giorni a settimana l’università.
Ahahah i citroni!!
Sei un mito Vinc 🤩Anche IO ho sempre lavorato e fatto inventario al supermercato SIDIS.
Credo che lavorare sia essenziale per sviluppare le social skills e il problem solving 🚀
Sei un docente fantastico, ma aspetto un disco e un concerto live con i pezzi che inventi per il "video del venerdì". Questo è fantastico 💗💗💗
J. Mio figlio ha smesso di frequentare l'università ahimè se avesse avuto un prof come te forse::: ora lavora ma io spero sempre che possa ricominciare ::: quello che dici sullo studio lavoro e. Fantastico
Grandioso questo video!!! Purtroppo ci lasciamo frenare da mille paure, ma quando ci rendiamo conto che stiamo solo morendo lentamente, è necessario per rinascere...
Salve professore! Io sono sempre stata una studentessa/lavoratrice e lo sono tutt’ora. Condivido la sua linea di pensiero! Anzi devo dire che in questo ultimo anno, con il nuovo lavoretto che ho trovato, mi ha consentito di rivalutare l’ambito lavorativo a cui voglio affacciarmi dopo l’università. Inizialmente volevo approcciarmi al mondo socio-penalistico adulto (attinente al mio percorso di studi di tipo giuridico), ma oggigiorno non ne sono più convinta… anzi, vorrei combinare i fattori “legge - giovani” per il mio futuro lavoro! Tutto ció grazie al lavoretto trovato poco tempo fa che mi consente di essere sempre in contatto con bambini molto piccoli (facendomi scoprire una nuova “passione”).
Con questo vorrei aggiungere che il lavoro ti consente di individuare nuovi obbiettivi o addirittura di stravolgerli, cosa che, purtroppo, con lo studio non sempre è facile!
Quanto mi dai speranza…❤
D'accordissimo su tutto. personalmente lavoro 40 ore settimanali, ho poco tempo a disposizione ma nonostante questo riesco ad organizzare molto meglio la mia routine di studio. senza contare il fatto di essere indipendente.
grazie prof!
A volte i primi a cui è difficile far capire che si sente il bisogno di studiare e lavorare, sono i propri genitori. Per molto tempo non l'ho fatto perchè convinta da mia mamma che "non PUOI fare tutte queste cose contemporaneamente!".
Adesso che ho tranquillizzato mia mamma con le lauree ottenute , sono finalmente libera di seguire un master e collaborare a due progetti diversi. Che soddisfazione :)
L'introduzione vale tutto il video!
❤️
Io avrei sempre voluto lavorare durante il periodo universitario, ma i miei genitori non me l'hanno permesso perchè ritenevano togliesse troppo tempo allo studio, anche per la loro esperienza di studenti-lavoratori che non è stata troppo positiva
Grazie Vincenzo, sei sempre di ispirazione! Vivo e lavoro in UK da 7 anni e sono al primo anno di fisica, mature student come lo chiamano qui! Apparte ringraziarti perché sei sempre pieno di contenuti interessanti e utili, devo dire che si, è dura studiare e lavorare soprattutto perché la memoria a 35 anni nn è più qll di 15 anni fa!!! Però è meraviglioso fare qlc che piace, per passione e quindi organizzarsi e sfruttare la giornata al massimo nn è una fatica ma un piacere! Vorrei anche aggiungiere che per me, ricominciare a studiare dopo 15 anni di lavoro mi ha fatto capire l'importanza dell'educazione e mi fa godere del piacere di imparare senza per forza pensare ad un ritorno economico! Diciamo che dover lavorare fa apprezzare lo studio in maniera diversa e sicuramente quando arriverà il momento spero, di poter cambiare ad ogni modo l'esperienza e la determinazione nel portare a termine un percorso simile credo sarà ben valutato anche se avrò 40 anni alla fine....
Ciao @Matteo che lavoro si può fare per poter seguire i laboratori dell'uni di fisica? Ho 36 anni e una voglia matta di studiare fisica. Ogni volta cambio lavoro e in qualche modo ancora non ho trovato un metodo.
Grande prof
Grazie ❤️
10 e lode e bacio accademico per la sigla
Io ti amo, grazie 🙏
❤️❤️❤️
Come faccio a studiare fisica e a frequentare i laboratori, dovendo pagare l'affitto? Cosa consigliate, lavoro notturno ?
Vincenzo sei adorabile
❤️
È come dici ,sono d'accordo.
Vincenzo sei il numero 1
❤️
Vincenzo cosa ne pensi delle occupazioni che stanno avvenendo in questo periodo nelle scuole?
Sono una studentessa lavoratrice, è faticoso ma non mollo
Bravissima Roberta…forza e costanza! 💪🏻❤️
Se non si ha scelta, si può tornare a studiare, anche a 40 anni! Niente ti è dato, Niente ti è dovuto e non aspettarsi niente che d'alto che ti migliorino le cose.
Secondo te posso lavorare, studiare e fare sport contemporaneamente?
Prof, secondo lei è possibile conciliare il lavoro da docente con la laurea in medicina?
È una cosa che avrei sempre voluto studiare anche per curiosità personale e ci terrei molto, ma ho paura che lavorando come docente sia un po’ complicato anche solo seguire in presenza. Lei cosa ne pensa?
Grazie a 35 anni inizio fisica, io la amo. sto per chiedere al mio datore di lavoro di iniziare a lavorare part time, altrimenti cerco qualcosa di diverso.Grazie di cuore
Non è mai troppo tardi per iniziare…soprattutto con me! 😉😜 Da quanto mi segui? Di cosa ti occupi?
@@LaFisicaCheCiPiace sono stata per anni una assistente di volo e ho fatto strada in quel campo. Da meno di un anno mi occupo di amministrazione, non in aviazione. Ti ho scoperto per caso mentre sto cercando di riprendere qualcosina in preparazione per l'università. Sei un grande, mi piacciono le tue riflessioni sull'amicizia e tanti altri argomenti. Adoro le tue spiegazioni. Ti lovvo! Complimenti!!!
@@claudia-md8be Che meraviglia, grazie per aver condiviso Claudia davvero! ♥️
@@LaFisicaCheCiPiace grazie a te!!
Prof, secondo te è possibile studiare e lavorare 8 ore al giorno ?
E chi lavora in cucina e studia cosa gli spetta? Un Nobel 😂😂
👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Citroni🤣🤣🤣🤣🤣 oppure mia nonna diceva anche i Fess di Nardò 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Le faccio i miei più vivicomplimenti!!!!!
Vorrei ritornare a scuola solo per essere la tua alunna
❤️