Ho appena scoperto il suo canale dopo un paio d'anni a visionare contenuti "acquariologici", non so dove eri finito ma sono davvero colpito dalla qualità dei video, grazie mille e complimenti!!
Tranquillo Maurizio, anche se sono chimico non ti fucilo: capisco la necessità di semplificare i concetti per renderli fruibili a tutti, e so bene che non è facile. Direi che ci sei riuscito! Bravo, complimenti e grazie!
Ti ringrazio tantissimo. In effetti il mio timore era di semplificare troppo e saltare alcuni passaggi, ma d'altronde in 20 minuti è difficile riassumere concetti che non sono proprio da 1a elementare😅
Zio Pesce sarebbe bello che oltre alla spiegazione spettacolare anche un video con allestimento da zero e vedere i vari passaggi e la maturazione di una vasca così allestita. Grazie sempre e comunque di tanta esperienza messa a disposizione...
Hai perfettamente ragione. Appena avvierò una vasca nuova non mancherò di testimoniare questo tipo di avviamento: una chicca......... a breve un allestimento da un amico di un acquario ruscello......... ovviamente con Sistema Sabbia, anche in fase di Startup.
Ora che mi viene in mente se guardi il video sul trasloco hai un’idea di cosa avviene sebbene nella vasca dell’amico Antonio avessimo trasferito parte di acqua e parte di filtro della vasca dismessa. Nonostante il trambusto e il cambio di vasca NO2 mai rilevati
Ciao Maurizio, anche usare piante galleggianti tipo la Salvinia ha lo stesso effetto di assorbimento sul ammonio oltre a ombreggiate filtrando la luce. Un altro sistema di assorbimento è il pothos immerso in acqua dalle radici. Questo commento è un integrazione alla tua meravigliosa spiegazione.✌️.
si e ti ringrazio. Mi permetto di appuntare il fatto che le galleggianti se in eccesso tolgono luce alle rapide sottostanti per cui anche in questo caso bisogna agire con equilibrio. Attenzione alle radici del Potos: possono bucare il silicone e non bisogna mai aggiungere la piante appena recisa ma solo quando ha emesso le radici poiché la sua linfa è tossica
Sempre preciso e soddisfacente Maurizio. Per le galleggianti le uso solo in allestimenti acque nere solo foglie Radici e tappeto di ombreggianti. Ci siamo già sentiti qualche anno fa.
Ciao Zio pesce potresti fare un video dedicato all'allestimento di un biotopo amazzonico? Quindi piante al minimo radici foglie sul fondo ecc. Spiegando come gestirlo grazie
Al momento purtroppo con i vari Lockdown non ho molte possibilità di allestire vasche nuove. Ma se vai nella Playlist di questo canale "Biotopi" puoi vedere dal vivo, anche nei bellissimi video del grande Ivan Mikolji, i Biotopi amazzonico/sudamericani che possono essere sia di acqua scura, come il Rio Negro, che di acqua chiara, come il Rio da Prata. Comunque grazie per le indicazioni e vedrò di lavorarci appena possibile.
Mauriiii! Che sorpresa e che piacere vederti su youtube !! Sono Alberto, ti sarà dura ricordare.. ci siamo conosciuti 10 anni o più fa.. mi hai insegnato tutto sul sistema sabbia.. ed io ti ho seguito ciecamente ed in 3 mesi da neofita mi.sono ritrovato con un ''olandese'' mostruoso con piante bellissime e acqua perfetta ( le potature che mi gli regalato..).. fiori .. riproduzioni!! Insomma.. il sistema sabbia è una fede!! poi.. ci siamo persi, non ho più il tuo numero altrimenti ti chiamavo. Molto molto felice di vederti qui e complimenti per i contenuti! ..ho staccato tutto 6 anni fa per motivi personali...ma quasi quasi..attacco osmosi e riparto !! sabbia ..cory..acqua tenera..Co2. e la sacra intoccabile infestante amata limnophila illuminata 'a palla' . Se vuoi faccio riprese cronologiche di tutti i passaggi dall allestimento da zero.. avviamento.. acqua... gestione iniziale alghe..( ma se parte la limno per le alghe resta poco...) ..fino a portarlo in equilibrio. A proposito Mauri.. ho visto tutti i tuoi video, mancano secondo me due parole da spendere sull'illuminazione Sai quanta informazionw fuffa c'è sull'argomento.. e anche li.. hai voglia quanti miti da sfatare...;-) A presto! Alberto
Il Sistema Sabbia non prevede accumuli di nessun tipo ma esclusivamente fertilizzazione in colonna: in questo modo possiamo dosare in base alle risposte e necessità della vasca. Ogni possibile eccesso in fase di startup ma anche successivamente, può favorire le alghe.
Il tuo metodo mi ha intrigato, tuttavia mi sembra fuorviante dire metodo naturale quando in natura difficilmente le piante sono i produttori primari bensì sono le alghe. Per il resto video davvero istruttivo e semplice.
Non a caso nei biotopi naturali piante e alghe convivono. Fermo restando che laddove non avessimo piante, le alghe ne fanno le veci nel consumo degli inquinanti organici. Nelle vasche di riproduzione infatti sono principalmente le alghe che svolgono l'importante funzione di fitodepurazione.
ciao bel video. io non ho capito perchè in una vasca appena allestita senza inserire alcun pesce, si avrà lo stesso il picco di nitriti intorno al 21 giorno. in acqua di osmosi dove questi valori sono quasi prossimi allo zero, perchè se non ci sono residui di cibo, urea e scarti organici questo processo inizia lo stesso? quale processo chimico si innesca per avere questo picco di valori senza inserire i pesci? grazie.
ottima domanda. In un'acqua ipoteticamente pura e priva di vita, questo processo rimane bloccato. Infatti se tieni acqua osmotica in una tanica gli NO2 non si formano e nemmeno nelle bottiglie di acqua che normalmente beviamo e acquistiamo al Supermercato. Affinché ciò avvenga è indispensabile la scintilla della vita: anche solo un capello o un colpo di tosse o uno starnuto innesca un processo biologico in acqua. O anche semplicemente esporre al sole diretto l'acqua. In un acquario si mettono le mani dentro ad esempio che trasportano miriadi di particelle organiche (anche solo le cellule morte). Le piante stesse sono portatrici di vita. Tutto ciò di organico è potenzialmente la scintilla che da il via a questo processo
In una vasca da 400 litri... a maturazione avvenuta... quanti pesci si consiglia di mettere a settimana? Parlo di corydoras di giovani di taglia 2cm circa....grazie zio
la maturazione è un concetto umano fuorviante. Un acquario vuoto maturo ha sviluppato batteri per neutralizzare quindi una esigua quantità di carico organico. Se tu inserisce 30/40 pesci anche dopo 50 gg di maturazione, è quasi come se tu li mettessi il giorno dopo che hai allestito la vasca: i tuo sistema è tarato per "digerire" i rifiuti di una scarsissima presenza organica. Se lo sovraccarichi in breve tempo rischi che i batteri presenti non siano sufficienti a neutralizzare gli inquinanti e rischi quindi il picco NO2 anche se hai vasca matura; il tuo sistema si deve adattare al maggiore carico organico. E quindi anche se hai 400 litri, direi non più di 12/15 pesci a settimana monitorando sempre NO2 nell'arco di tempo in cui termini di popolare la tua vasca. E se cresce qualche alga non ti preoccupare che fanno solo bene.
Ciao Zio pesce, bel video che mi fa venire in mente una domanda forse banale.Sarebbe utile per me capire come calcolare i lumen /litro consigliabili, e ci aiuterebbe nella scelta dell'illuminazione.Grazie ancora.
Dunque in effetti è molto semplice: ovviamente dobbiamo avere i dati tecnici delle luci e se usiamo i Led c'è sempre nelle descrizioni la quantità di lumen erogati. Pertanto su una vasca di 100 L se abbiamo una plafoniera che eroga 2000 Lumen significa che abbiamo 20 Lumen/L: 2000lm:100L= 20lm/L. Meglio diffidare di quelle lampade in cui non vengono indicati i lumen nelle caratteristiche tecniche. Per i tubi fluorescenti qualora non avessimo i lumen tra le caratteristiche tecniche vale l'antica ed empirica regola dei 0,5watt/L per le T8 e 0,3watt/L per le T5.
Ciao, ho da poco acquistato un acquario askooll da 145 litri dove mi è stato consigliato di inserire 45 litri di acqua di rubinetto e 100 di osmotica, nel fondo mi hanno fatto mettere JBL PROFLORA AQUABASIS PLUS 10 L e askooll 5 cm di sabbia pure sand, ho anche la co2. Che piante mi consigli di metterci ? Grazie e complimenti per i video !!!!
Tieni presente che i valori di riferimento per una vasca di piante sono: KH da 2 a 4 pH da 6,5 a 6,9 Importante tu rispetti questi parametri miscelando le acque (il ph non è importante perche si stabilizzerà poi con la CO2). Il substrato fertile se non fai aquascaping e illuminazione fortissima non serve e addirittura potrebbe essere negativo poichè è un accumulo di elementi su cui le alghe porebbere assumere questi elementi in eccesso. Come specie vegetali ti consiglio delle Cryptocporye, Limnophyla, Hygrophyla (in particolare la polysperma), Hydrocotyle, Ludwigia, Echinodorus tenellus (per un eventuale pratino è il più semplice), Rotala rotundifolia. Per chiarimenti rimango a disposizione. Grazie per i complimenti
Ottimo video grazie. Ho un acquario avviato il 10/2 con piante ma non ho usato attivatori batterici. Non ho inserito ancora fauna. Ho fatto bene a non inserire gli attivatori?
Come ho detto dipende dalla quantità di piante he hai e dalla loro crescita. Gli attivatori batterici in ogni caso non sono mai negativi, vanno a coadiuvare l'azione vegetale e qualora non vi sia abbondanza di piante aiutano sicuramente a stabilizzare il sistema
Buona sera. Con "fin da subito ci vogliono 8 ore di luce" di preciso cosa intendi? Di evitare il ciclo di partire da 4 ore e aumentare ogni settimana di un mezz'ora/un''ora? Buona serata e bel video
Esattamente. Stimolare subito i vegetali significa bypassare il picco NO2. Se guardi bene il sistema sabbia è proprio spiegato cosi. Allestite infinite vasche in questo modo e mai 1 problema. Ma bisogna piantumare il 70/80% della superficie di fondo.
Caro zio... una domanda... cosa pensa del manado...?? ho fatto la stessa domanda a mister rio ... e non era entusiasta... vorrei allestire una vasca da400l con il manado(già comprato 75litri...) faccio una cavolata?
Ottima domanda. Ti dico solo che molte persone che avevano manado erano disperate con il continuo salire del GH........ e hanno optato per i sistema sabbia. Piero ha conoscenze più approfondite di me sui fondi ma concordo con lui che sia l'ultimo dei fondi da scegliere. Io preferisco sempre gli inerti poiché in questo modo sono io ad avere le leve di comando su kh gh e ph
@@ziopesceblog9 buongiorno... proprio ieri avevo mezza giornata è ho messo il manado con il fondo fertile della jbl... ero molto titubante ... ma ormai l avevo comprato prima di informarmi bene...diciamo che quella vasca l'ho dedicata ultimamente ad "esperimenti " è un vecchio juwel 400 dove ho completamente rifatto (8anni fa) il tappo in inox-alluminio (quelle plastiche erano tremende) e triplicato i neon t8... ora monto due life glo - due sun glo - e due acqua glo da 40w nuove ... tengo a precisare che questa vasca la voglio chiusa xkè ospiterà carnegiella ( pesci accetta) dove il tappo è obbligatorio... altrimenti avrei montato una-due plafoniera a led e sarebbe stato anche più economico ... torniamo a noi... già la partenza con il manado non è stata una passeggiata... innanzitutto "lavare" 75 litri di questo fondo mi ha portato al esasperazione.... non veniva mai l'acqua chiara è veramente pieno di polveri... se non bastasse almeno il 10% galeggiava... io ho scelto di prendere la parte che galeggiava ed adagiarla sul fondo a contatto con il fondo fertile e ricoprirlo con quello più "pesante" (col senno di poi era meglio scartarlo... non vorrei ritrovarmelo in colonna con l'intasamento dei filtri o che mi vada nella pompa del filtro esterno) comunque ha 10-12 cm di quello più "pesante" sopra e spero e credo di non vederlo a galla...a proposito di filtri... consiglio a chi ha un acquario juwel di staccare il fitro con una lama da taglierino prendere un pezzo di granito e siliconarlo sul fondo in modo che non sia aderente al vetro... quello sporco che si fomava tra il filtro e il vetro era orribile... si capiamoci... siliconare il filtro quello cubico con il granito... e poi appogiarlo sul fondo in modo che sia mobile... non siliconate anche il granito al fondo della vasca... oggi andrò a prendere un po' di piante e inizierò a riempirlo... vedremo come si comporterà... (mi aspetto che avendo due pompe abbastanza potenti che il fondo leggerissimo si plasmi con le correnti e non si possa fare dei dislivelli con la parte anteriore più bassa x una pulizia tramite sifonatura più semplice )in ogni caso vi terrò informati... saluti
@@ziopesceblog9 non la disturberò x domande irrilevanti.. le scriverò solo quando avrò dubbi seri... o sarò in prospettiva di finire nella melma😉 grazie x la disponibilità
Allora vi aggiorno sul manado... al momento nonostante i forti dubbi ... sono soddisfatto del prodotto... io ho messo un fondo fertile aquabasis plus 3-4cm circa e sopra 10-12 cm di manado... al contrario di quello che pensavo il manado nonostante sia leggerino non mi "corre" in giro x la vasca... si riescono a fare dei dislivelli e non ho avuto problemi nel ancorare le piante anche quelle a stelo... ovviamente consiglio un buon spessore in modo da sprofondarle bene... il colore è uno spettacolo ... poi quando inserirò i pesci vedremo se lo sposteranno in giro o se sradicheranno facilmente le piante... boh.... x i valori del acqua non ne parlerò ora ma vi aggiornerò con dei dati completi piu avanti... qualcuno afferma che il gh cala qualcuno si alza qualcuno il kh ... ecc ecc.... io vi darò i miei dati poi starà a voi se scegliere questo ghiaino particolare... io ho avuto sempre ghiaia più o meno fine di quarzo chiara... devo ammettere che scuro ha il suo perché... nero sarà più bello ma meno naturale... saluti
Generalmente si, poiché l'attività vegetativa inizia allorquando si vedono i primi germogli. Quindi dopo pochi giorni che le piante vengono messe a dimora
Ma il picco di NO2 non è necessario che ci sia. C'è nei filtri non maturi che non sfruttano la capacita delle piante di eliminare azoto. In un sistema cos' il picco NO2 non c'è stato, non c'è e nemmeno ci sarà mai. E' basato sull'azione vegetale e non sulla maturazione batterica. Certo è però necessario che le piante crescano bene e per fare ciò necessitano luce e durata della medesima e che siano molto abbondanti.
@@ziopesceblog9 di fatti nel 2018 avevo allestito un acquario, riempito di piante e non ho avuto il picco... però mi ricordo che le piante avevano subito un rallentamento e qualcuna bloccata...
Video molto interessante. Quindi tu ritieni opportuno partire con le 8 ore di luce già dall'inizio dell'allestimento senza aumentare settimanalmente le ore di luce? Grazie
Dobbiamo pompare le piante il più possibile. Se crescono veloce assorbono azoto in modo da prevenire la sua ossidazione e la conseguente formazione di di NO2. Per crescere e assorbire azoto devono fotosinterizzare e con meno di 6/7 non fotosintetizzano a sufficienza, formano meno materia vivente vegetale, assorbendo meno nutrienti e tra questi ovviamente azoto.
Ne approfitto per fare una domanda sul sistema sabbia. Nel caso decidessi per un acquario di molly e Platy dove mi risulta che per valori acqua non sia possibile tenere corydoras potrebbero nascere dei problemi?
Le specie più comuni di Corydoras non hanno problemi di habitat anche con valori leggermente alcalini, fermo restando che i Guppy stessi si adattano benissimo anche ad acque acide. Detto ciò un pH intorno al 7 è di gradimento alla maggioranza delle speice allevate in acquario. Per cui direi che la convivenza tra Corydoras e Guppy è consigliata
Ciao video molto interessante , ho allestito acquario dolce il 04/03/2021 , ci ho inserito molte piante a crescita rapida , il 14/03/2021 ho fatto il test a reagente degli N02 - N03 sono tutti e due a 0 , oggi 17/03/2021 ho notato una lumaca , è possibile in maturazione ? Grazie
bhe se c'erano delle uova e si è schiusa possibilissimo. O magari era su qualche foglia di pianta già all'acquisto. Fermo restando che i gasteropodi hanno una tolleranza sugli inquinanti nettamente superiore rispetto ai pesci.
@@ziopesceblog9, Grazie Tante , come ti dicevo acquario istallato il 04/03/2021 , oggi 20/03/21 ho fatto i test a reagente , questi son i valori : PH tra 7 e 7,5 - GH 8 - KH 7 - NO2 0.5 - NO3 25 - NH3 0.5 - NH4 0.5 , sto erogando anche CO2 15/16 bolle al minuto ,volevo chiederti come sta procedendo la maturazione , Grazie e scusa per il disturbo.
@@giusepperomani4832 abbasserei il KH per portare il ph a 7 o qualcosa meno. A pH oltre 7,2 molti elementi sono meno disponibili per le piante. Non posso vedere la tua vasca ma cerca di accelerare la crescita vegetale magari portando illuminazione a 8 ore o aggiungendo piante rapide
@@ziopesceblog9 per abbassare il KH devo fare un cambio d'acqua con osmosi ? Come piante ho ludwigia spiralis , vallisneria , rotala rotundifolia , sessiflora ,egeria densa ,bacopa australis , hygrophila corymbosa , cryptocoryne undulata , anubias nana. al momento sto dando 5 ore di luce , se non creo troppo disturbo ti posso inviare una foto , dove? Grazie tante.
@@giusepperomani4832 guarda puoi scrivere pure a ziopesceblog@gmail.com. Con 5 ore di luce (a meno di illuminazione fortissima) le piante non fotosintetizzano abbastanza e quindi non sottraggono sufficiente ammonio e nutrienti dall'acqua. Ma prima di qualunque intervento porta il KH tra 2 e 4 per regolare al meglio la concentrazione di CO2. L'assortimento vegetale che hai fatto mi pare buono ma bisogna vedere se hai piantumato il 70/80% della superficie del fondo
Acquario avviato già ben piantumato con piante rapide. Mai avuto picchi di nitriti. Ho atteso per sicurezza ma in teoria già dopo pochi giorni potevo inserire i pesci. Le piante sono fondamentali. Anche adesso con parecchi pesci la vasca non accusa anzi funziona anche troppo.. 😂
Io ho accoltellato un po il sistema naturale di tutto il processo di avvio😅, nel senso che ho introdotto solo sabbia, legni e qualche roccia ( un 60 litri ), a i legni e le rocce le ho addirittura solo sciacquate 😅, poi ho praticamente inserito 3 filtri con vari materiali, il giorno stesso dopo un oretta ho inserito anche i primi pesci, i valori ovviamente non erano il massimo, anche se accettabili visto che i nitrati e nitrito erano assenti con lacqua di rubinetto, per farla breve, laqua è ancora tutt'ora un po torbida i valori mi si sono sballati e ho dovuto fare cambi dacqua forzati per tamponare, successivamente ho introdotto ai lati delle piante a crescita rapida e montato un filtro esterno per una capacita di vasca 200 litri 😁, con materiale di prima e nuovo, ora è più che ok, tutti i valori sono direi ottimi , no2 no3 assenti ph 7.4 circa, niente co2 , gh e kh altini ( ho ciclidi ), in pratica ora passato un mese e 15 giorni dallavvio, mi ritrovo con 12 pesci e piante cresciute piu del doppio , tra un po mi sa che mi tocca comprare una vasca piu grande, anche i pesci crescono a vista d'occhio 😅, ho solo una domanda, ma il terreno fertile che di solito uno mette, ha una durata?? A, io in questo ho adottato un sistema un po insolito per piantare, ovvero, uso vasetti di ceramica, dove ho avvolto un po di lana filtrante per tenere unite le radici e successivamente infilate in questi vasetti che sembrano grossi cannolicchi ( puo essere usato anche come materiale filtrante ), cosi se un domani ho bisogno di cavare e ripianare, mi risultera sicuramente più facile e al tempo stesso non ho il problema che crescono da altre parti ( credo 😅 ). Il prossimo sarà un 120 x50x50 con gli gli stessi pesci ma con più piante e più rocce, i ciclidi danno soddisfazioni😁
Io però non capisco da dove parta il ciclo dell'azoto in vasca. Non c'è cibo perche non ci sono pesci non c'è cacca perché non ci sono pesci non ci sono foglie perché magari le ho appena messe e non ci sono residui organici. Hai messo qualche tipo di nutrimento?
Ma infatti il ciclo dell'azoto viene bypassato dalla fitodepurazione. Anche le piante sono organismi e rilasciano scarti che vengono decomposti e che producono azotati, che nella loro forma primara diventano NH4 che è la forma di azoto che le piante prediligono e che quindi previene la formazione a cascata degli NO2 ed NO3. Inoltre la loro superficie fogliare è colonizzata da miriadi di colonie batteriche che fungono da inoculo per una vasca nuova. Pertanto una fitta piantumazione impedisce l'accumulo di azotati e può essere popolata con pochi pesci fin da subito ma gradualmente: sono le ppiante che elimineranno l'inquinamento. I batteri interverranno nel processo di trasformazione solo successivamente poiché occorre un certo periodo di tempo affinché le colonie batteriche svolgano il loro compito al 100%. Compito che si limita a TRASFORAMTE gli azotati e NON ad ELIMINARLI come invece fanno le piante. Ecco perché nelle mie vasche, che hanno fitta popolazione vegetale (alghe o piante è indifferente) gli azotati sono bassissimi seppur con molti pesci. In parole molto semplici come hai letto precedentemente, le piante (a crescita veloce) eliminano azoto fin dal primo giorno; i batteri lo trasformano ma occorre più tempo per la crescita delle loro colonie. Ecco perché con una fitta piantumazione fin da subito posso popolare gradualmente e con pochi esemplari alla volta un acquario
Purtroppo haimè ci sono vasche industriali che montano ancora, sebbene siano Led, lumini da cimitero, con i quali è impossibile creare un habitat equilibrato. Ovviamente poi la quantità di lumen erogati sono in relazione alla capacità e dimensioni della vasca. Plafoniere in commercio ne esistono di ogni tipologia e prezzo. Credo che quelle da te indicate possano trovarsi in commercio intorno ai 100 eu, ovviamente le marche più rinomate e performanti partono dal doppio della cifra.
@@ziopesceblog9 si ma purtroppo se uno compra una vasca chiusa la vorrebbe chiusa ma purtroppo bisogna poi aprirla montando delle plafoniere a led decenti
@@micheleponente7662 qui mi trovi in parziale accordo. Dipenda dalla marca e dalla performance generale del tubo led. Vi sono tubi led veramente ottimi magari da aggiungere a strutture già esistenti e per vasche coperte
Tante belle parole complimenti ma non hai detto l essenziale ossia quali piante devo andare a comprare dal negoziante per avviare al meglio l acquario 🤔
Ciao, intanto ti consiglio di gaurdare il video dedicato alle piante in cui vengono menzionate le piante più semplici e facili da gestire th-cam.com/video/WIcJh6qmVjI/w-d-xo.htmlsi=wcBgHghVm3qf2D7I Poi per quanto riguarda la tua domanda ti rispondo che le specie facili che possono risultare utili in fase di startup, sono: Hygriphyla, Hydrocotyle, Limnophyla, Ceratophyllum, Heteranthera, Nymphoides Taiwan, Rotala rotundifolia, Elodea, Vallisneria, Crynym, Ceratopteris, Riccia, e tutte le piante identificabili come "RAPIDE".
TROPPO " parlato " il video è fatto per vedere non solo ascoltare ...comunque il contenuto è professionale ....dovresti usare la fotografia ed il video come arma se no si dorme ...ciao
Eh si. Ti ringrazio per la critica costruttiva. Ma spesso sono tra l'incudine e il martello dove se non spieghi bene poi tacciano di "non spiegare bene". E allora a volte scelgo di essere un po' "palloso" ma dare più info possibile nel modo i corretto possibile nel minor tempo possibile. Credo che alla fine il gioco valga la candela; in ogni caso le tue osservazioni sono condivisibili e le terrò sicuramente in considerazione.
Questo video è una bomba! Ho seguito le tue indicazioni per un 100 lt netti e mi son trovato da dio
🙏🙏
Sempre il migliore!!!
Di facile comprensione e che arriva subito al punto.
Video utilissimo, come sempre. Ho adottato il sistema sabbia che hai spiegato in altri video e mi trovo benissimo.
mi fa molto piacere ti sia trovato bene😉
Adottato sistema sabbia da dicembre. Mai avuto picco di nitriti. Grande Zio Pesce.
Grazie a te😉
Ho appena scoperto il suo canale dopo un paio d'anni a visionare contenuti "acquariologici", non so dove eri finito ma sono davvero colpito dalla qualità dei video, grazie mille e complimenti!!
Grazie a te e benvenuto nella Community di Zio Pesce Blog
Bravo! Grande competenza come al solito!
Da neofita grazie mille per le semplici e complete spiegazioni
Grazie a te🙏
Ciao Maurizio video fatto su misura per il mio acquario.. Bel video spiegato bene grande 👋
Grazie. Grazie davvero. Non è stato semplice riassumere certi concetti in poco tempo.
Tranquillo Maurizio, anche se sono chimico non ti fucilo: capisco la necessità di semplificare i concetti per renderli fruibili a tutti, e so bene che non è facile. Direi che ci sei riuscito! Bravo, complimenti e grazie!
Ti ringrazio tantissimo. In effetti il mio timore era di semplificare troppo e saltare alcuni passaggi, ma d'altronde in 20 minuti è difficile riassumere concetti che non sono proprio da 1a elementare😅
Zio Pesce sarebbe bello che oltre alla spiegazione spettacolare anche un video con allestimento da zero e vedere i vari passaggi e la maturazione di una vasca così allestita. Grazie sempre e comunque di tanta esperienza messa a disposizione...
Hai perfettamente ragione. Appena avvierò una vasca nuova non mancherò di testimoniare questo tipo di avviamento: una chicca......... a breve un allestimento da un amico di un acquario ruscello......... ovviamente con Sistema Sabbia, anche in fase di Startup.
Ora che mi viene in mente se guardi il video sul trasloco hai un’idea di cosa avviene sebbene nella vasca dell’amico Antonio avessimo trasferito parte di acqua e parte di filtro della vasca dismessa. Nonostante il trambusto e il cambio di vasca NO2 mai rilevati
Ero scettico dall'intro del video. Invece ottimo video per chi si avvicina all'hobby. Ciao!
Ti ringrazio
Ciao Maurizio, anche usare piante galleggianti tipo la Salvinia ha lo stesso effetto di assorbimento sul ammonio oltre a ombreggiate filtrando la luce.
Un altro sistema di assorbimento è il pothos immerso in acqua dalle radici.
Questo commento è un integrazione alla tua meravigliosa spiegazione.✌️.
si e ti ringrazio. Mi permetto di appuntare il fatto che le galleggianti se in eccesso tolgono luce alle rapide sottostanti per cui anche in questo caso bisogna agire con equilibrio.
Attenzione alle radici del Potos: possono bucare il silicone e non bisogna mai aggiungere la piante appena recisa ma solo quando ha emesso le radici poiché la sua linfa è tossica
Sempre preciso e soddisfacente Maurizio.
Per le galleggianti le uso solo in allestimenti acque nere solo foglie Radici e tappeto di ombreggianti.
Ci siamo già sentiti qualche anno fa.
Le galleggianti sono comunque utilissime. Sempre e soprattutto in quegli allestimenti come il tuo che non prevede molta vegetazione rapida😉
In fase maturazione si può fare un cambio d'acqua
Comunque le faccio i miei complimenti, professionale come sempre
Certo che si. Il cambio d'acqua non fa mai male
Ciao Zio pesce potresti fare un video dedicato all'allestimento di un biotopo amazzonico? Quindi piante al minimo radici foglie sul fondo ecc. Spiegando come gestirlo grazie
Al momento purtroppo con i vari Lockdown non ho molte possibilità di allestire vasche nuove. Ma se vai nella Playlist di questo canale "Biotopi" puoi vedere dal vivo, anche nei bellissimi video del grande Ivan Mikolji, i Biotopi amazzonico/sudamericani che possono essere sia di acqua scura, come il Rio Negro, che di acqua chiara, come il Rio da Prata. Comunque grazie per le indicazioni e vedrò di lavorarci appena possibile.
Sempre molto interessante e semplice !👍👍👍👍👍
🙏
Mauriiii! Che sorpresa e che piacere vederti su youtube !! Sono Alberto, ti sarà dura ricordare.. ci siamo conosciuti 10 anni o più fa.. mi hai insegnato tutto sul sistema sabbia.. ed io ti ho seguito ciecamente ed in 3 mesi da neofita mi.sono ritrovato con un ''olandese'' mostruoso con piante bellissime e acqua perfetta ( le potature che mi gli regalato..).. fiori .. riproduzioni!! Insomma.. il sistema sabbia è una fede!! poi.. ci siamo persi, non ho più il tuo numero altrimenti ti chiamavo. Molto molto felice di vederti qui e complimenti per i contenuti! ..ho staccato tutto 6 anni fa per motivi personali...ma quasi quasi..attacco osmosi e riparto !! sabbia ..cory..acqua tenera..Co2. e la sacra intoccabile infestante amata limnophila illuminata 'a palla' . Se vuoi faccio riprese cronologiche di tutti i passaggi dall allestimento da zero.. avviamento.. acqua... gestione iniziale alghe..( ma se parte la limno per le alghe resta poco...) ..fino a portarlo in equilibrio. A proposito Mauri.. ho visto tutti i tuoi video, mancano secondo me due parole da spendere sull'illuminazione Sai quanta informazionw fuffa c'è sull'argomento.. e anche li.. hai voglia quanti miti da sfatare...;-) A presto! Alberto
ma carissimo....... scrivimi su ziopesceblog@gmail.com che riprendiamo i contatti. Un caro abbraccio
Bel video complimenti
Bravissimo come sempre.
Concimazione usi sempre in colonna o fertilizzi il fondo e come fertilizzi.
Tericio fertile o taps..
Il Sistema Sabbia non prevede accumuli di nessun tipo ma esclusivamente fertilizzazione in colonna: in questo modo possiamo dosare in base alle risposte e necessità della vasca. Ogni possibile eccesso in fase di startup ma anche successivamente, può favorire le alghe.
Il tuo metodo mi ha intrigato, tuttavia mi sembra fuorviante dire metodo naturale quando in natura difficilmente le piante sono i produttori primari bensì sono le alghe. Per il resto video davvero istruttivo e semplice.
Non a caso nei biotopi naturali piante e alghe convivono. Fermo restando che laddove non avessimo piante, le alghe ne fanno le veci nel consumo degli inquinanti organici. Nelle vasche di riproduzione infatti sono principalmente le alghe che svolgono l'importante funzione di fitodepurazione.
@@ziopesceblog9 riflettendoci meglio con naturale penso si possa intendere senza aggiunta di batteri o altri metodo più "artificiali",
@@charun5744 esatto
ciao bel video. io non ho capito perchè in una vasca appena allestita senza inserire alcun pesce, si avrà lo stesso il picco di nitriti intorno al 21 giorno. in acqua di osmosi dove questi valori sono quasi prossimi allo zero, perchè se non ci sono residui di cibo, urea e scarti organici questo processo inizia lo stesso? quale processo chimico si innesca per avere questo picco di valori senza inserire i pesci? grazie.
ottima domanda. In un'acqua ipoteticamente pura e priva di vita, questo processo rimane bloccato. Infatti se tieni acqua osmotica in una tanica gli NO2 non si formano e nemmeno nelle bottiglie di acqua che normalmente beviamo e acquistiamo al Supermercato. Affinché ciò avvenga è indispensabile la scintilla della vita: anche solo un capello o un colpo di tosse o uno starnuto innesca un processo biologico in acqua. O anche semplicemente esporre al sole diretto l'acqua. In un acquario si mettono le mani dentro ad esempio che trasportano miriadi di particelle organiche (anche solo le cellule morte). Le piante stesse sono portatrici di vita.
Tutto ciò di organico è potenzialmente la scintilla che da il via a questo processo
@@ziopesceblog9 risposta esauriente. Ora si che l'ho capito veramente.
In una vasca da 400 litri... a maturazione avvenuta... quanti pesci si consiglia di mettere a settimana? Parlo di corydoras di giovani di taglia 2cm circa....grazie zio
la maturazione è un concetto umano fuorviante. Un acquario vuoto maturo ha sviluppato batteri per neutralizzare quindi una esigua quantità di carico organico. Se tu inserisce 30/40 pesci anche dopo 50 gg di maturazione, è quasi come se tu li mettessi il giorno dopo che hai allestito la vasca: i tuo sistema è tarato per "digerire" i rifiuti di una scarsissima presenza organica. Se lo sovraccarichi in breve tempo rischi che i batteri presenti non siano sufficienti a neutralizzare gli inquinanti e rischi quindi il picco NO2 anche se hai vasca matura; il tuo sistema si deve adattare al maggiore carico organico.
E quindi anche se hai 400 litri, direi non più di 12/15 pesci a settimana monitorando sempre NO2 nell'arco di tempo in cui termini di popolare la tua vasca. E se cresce qualche alga non ti preoccupare che fanno solo bene.
@@ziopesceblog9 grazie 1000... chiarissimo...
Ciao Zio pesce, bel video che mi fa venire in mente una domanda forse banale.Sarebbe utile per me capire come calcolare i lumen /litro consigliabili, e ci aiuterebbe nella scelta dell'illuminazione.Grazie ancora.
Dunque in effetti è molto semplice: ovviamente dobbiamo avere i dati tecnici delle luci e se usiamo i Led c'è sempre nelle descrizioni la quantità di lumen erogati. Pertanto su una vasca di 100 L se abbiamo una plafoniera che eroga 2000 Lumen significa che abbiamo 20 Lumen/L: 2000lm:100L= 20lm/L.
Meglio diffidare di quelle lampade in cui non vengono indicati i lumen nelle caratteristiche tecniche.
Per i tubi fluorescenti qualora non avessimo i lumen tra le caratteristiche tecniche vale l'antica ed empirica regola dei 0,5watt/L per le T8 e 0,3watt/L per le T5.
Ciao, ho da poco acquistato un acquario askooll da 145 litri dove mi è stato consigliato di inserire 45 litri di acqua di rubinetto e 100 di osmotica, nel fondo mi hanno fatto mettere JBL PROFLORA AQUABASIS PLUS 10 L e askooll 5 cm di sabbia pure sand, ho anche la co2. Che piante mi consigli di metterci ? Grazie e complimenti per i video !!!!
Tieni presente che i valori di riferimento per una vasca di piante sono:
KH da 2 a 4
pH da 6,5 a 6,9
Importante tu rispetti questi parametri miscelando le acque (il ph non è importante perche si stabilizzerà poi con la CO2).
Il substrato fertile se non fai aquascaping e illuminazione fortissima non serve e addirittura potrebbe essere negativo poichè è un accumulo di elementi su cui le alghe porebbere assumere questi elementi in eccesso.
Come specie vegetali ti consiglio delle Cryptocporye, Limnophyla, Hygrophyla (in particolare la polysperma), Hydrocotyle, Ludwigia, Echinodorus tenellus (per un eventuale pratino è il più semplice), Rotala rotundifolia.
Per chiarimenti rimango a disposizione. Grazie per i complimenti
Grazie Gentilissimo
Ottimo video grazie. Ho un acquario avviato il 10/2 con piante ma non ho usato attivatori batterici. Non ho inserito ancora fauna. Ho fatto bene a non inserire gli attivatori?
Come ho detto dipende dalla quantità di piante he hai e dalla loro crescita. Gli attivatori batterici in ogni caso non sono mai negativi, vanno a coadiuvare l'azione vegetale e qualora non vi sia abbondanza di piante aiutano sicuramente a stabilizzare il sistema
Bellissimo video come sempre, volevo chiederti una cosa ho dei Cory trilineatus secondo te possono convivere con degli scalari?
Secondo me non c'è nessun problema di convivenza tra scalari e Cory
Buona sera. Con "fin da subito ci vogliono 8 ore di luce" di preciso cosa intendi? Di evitare il ciclo di partire da 4 ore e aumentare ogni settimana di un mezz'ora/un''ora?
Buona serata e bel video
Esattamente. Stimolare subito i vegetali significa bypassare il picco NO2. Se guardi bene il sistema sabbia è proprio spiegato cosi. Allestite infinite vasche in questo modo e mai 1 problema. Ma bisogna piantumare il 70/80% della superficie di fondo.
Caro zio... una domanda... cosa pensa del manado...?? ho fatto la stessa domanda a mister rio ... e non era entusiasta... vorrei allestire una vasca da400l con il manado(già comprato 75litri...) faccio una cavolata?
Ottima domanda. Ti dico solo che molte persone che avevano manado erano disperate con il continuo salire del GH........ e hanno optato per i sistema sabbia. Piero ha conoscenze più approfondite di me sui fondi ma concordo con lui che sia l'ultimo dei fondi da scegliere. Io preferisco sempre gli inerti poiché in questo modo sono io ad avere le leve di comando su kh gh e ph
@@ziopesceblog9 buongiorno... proprio ieri avevo mezza giornata è ho messo il manado con il fondo fertile della jbl... ero molto titubante ... ma ormai l avevo comprato prima di informarmi bene...diciamo che quella vasca l'ho dedicata ultimamente ad "esperimenti " è un vecchio juwel 400 dove ho completamente rifatto (8anni fa) il tappo in inox-alluminio (quelle plastiche erano tremende) e triplicato i neon t8... ora monto due life glo - due sun glo - e due acqua glo da 40w nuove ... tengo a precisare che questa vasca la voglio chiusa xkè ospiterà carnegiella ( pesci accetta) dove il tappo è obbligatorio... altrimenti avrei montato una-due plafoniera a led e sarebbe stato anche più economico ... torniamo a noi... già la partenza con il manado non è stata una passeggiata... innanzitutto "lavare" 75 litri di questo fondo mi ha portato al esasperazione.... non veniva mai l'acqua chiara è veramente pieno di polveri... se non bastasse almeno il 10% galeggiava... io ho scelto di prendere la parte che galeggiava ed adagiarla sul fondo a contatto con il fondo fertile e ricoprirlo con quello più "pesante" (col senno di poi era meglio scartarlo... non vorrei ritrovarmelo in colonna con l'intasamento dei filtri o che mi vada nella pompa del filtro esterno) comunque ha 10-12 cm di quello più "pesante" sopra e spero e credo di non vederlo a galla...a proposito di filtri... consiglio a chi ha un acquario juwel di staccare il fitro con una lama da taglierino prendere un pezzo di granito e siliconarlo sul fondo in modo che non sia aderente al vetro... quello sporco che si fomava tra il filtro e il vetro era orribile... si capiamoci... siliconare il filtro quello cubico con il granito... e poi appogiarlo sul fondo in modo che sia mobile... non siliconate anche il granito al fondo della vasca... oggi andrò a prendere un po' di piante e inizierò a riempirlo... vedremo come si comporterà... (mi aspetto che avendo due pompe abbastanza potenti che il fondo leggerissimo si plasmi con le correnti e non si possa fare dei dislivelli con la parte anteriore più bassa x una pulizia tramite sifonatura più semplice )in ogni caso vi terrò informati... saluti
@@damianomartin2041 se desideri scrivi pure a: ziopesceblog@gmail.com
@@ziopesceblog9 non la disturberò x domande irrilevanti.. le scriverò solo quando avrò dubbi seri... o sarò in prospettiva di finire nella melma😉 grazie x la disponibilità
Allora vi aggiorno sul manado... al momento nonostante i forti dubbi ... sono soddisfatto del prodotto... io ho messo un fondo fertile aquabasis plus 3-4cm circa e sopra 10-12 cm di manado... al contrario di quello che pensavo il manado nonostante sia leggerino non mi "corre" in giro x la vasca... si riescono a fare dei dislivelli e non ho avuto problemi nel ancorare le piante anche quelle a stelo... ovviamente consiglio un buon spessore in modo da sprofondarle bene... il colore è uno spettacolo ... poi quando inserirò i pesci vedremo se lo sposteranno in giro o se sradicheranno facilmente le piante... boh.... x i valori del acqua non ne parlerò ora ma vi aggiornerò con dei dati completi piu avanti... qualcuno afferma che il gh cala qualcuno si alza qualcuno il kh ... ecc ecc.... io vi darò i miei dati poi starà a voi se scegliere questo ghiaino particolare... io ho avuto sempre ghiaia più o meno fine di quarzo chiara... devo ammettere che scuro ha il suo perché... nero sarà più bello ma meno naturale... saluti
Con piante coltivate in idroponica , quelle nelle coppette ,i tempi sono gli stessi che con piante in vaso?
Generalmente si, poiché l'attività vegetativa inizia allorquando si vedono i primi germogli. Quindi dopo pochi giorni che le piante vengono messe a dimora
bravo zio pesce
🙏
Top! E te lo dico da chimica 🤭💙
grazie sono felice ti sia piaciuto
Ma se seguo questo metodo... probabilmente non ci sarà il picco dei nitriti... come farò a sapere se c'è stato?🤔 grazie
Ma il picco di NO2 non è necessario che ci sia. C'è nei filtri non maturi che non sfruttano la capacita delle piante di eliminare azoto. In un sistema cos' il picco NO2 non c'è stato, non c'è e nemmeno ci sarà mai. E' basato sull'azione vegetale e non sulla maturazione batterica. Certo è però necessario che le piante crescano bene e per fare ciò necessitano luce e durata della medesima e che siano molto abbondanti.
@@ziopesceblog9 di fatti nel 2018 avevo allestito un acquario, riempito di piante e non ho avuto il picco... però mi ricordo che le piante avevano subito un rallentamento e qualcuna bloccata...
Video molto interessante.
Quindi tu ritieni opportuno partire con le 8 ore di luce già dall'inizio dell'allestimento senza aumentare settimanalmente le ore di luce?
Grazie
Dobbiamo pompare le piante il più possibile. Se crescono veloce assorbono azoto in modo da prevenire la sua ossidazione e la conseguente formazione di di NO2. Per crescere e assorbire azoto devono fotosinterizzare e con meno di 6/7 non fotosintetizzano a sufficienza, formano meno materia vivente vegetale, assorbendo meno nutrienti e tra questi ovviamente azoto.
Ne approfitto per fare una domanda sul sistema sabbia. Nel caso decidessi per un acquario di molly e Platy dove mi risulta che per valori acqua non sia possibile tenere corydoras potrebbero nascere dei problemi?
Le specie più comuni di Corydoras non hanno problemi di habitat anche con valori leggermente alcalini, fermo restando che i Guppy stessi si adattano benissimo anche ad acque acide. Detto ciò un pH intorno al 7 è di gradimento alla maggioranza delle speice allevate in acquario. Per cui direi che la convivenza tra Corydoras e Guppy è consigliata
@@ziopesceblog9 grazie mille! Immagino quindi ok anche con i Platy-molly
Ciao video molto interessante , ho allestito acquario dolce il 04/03/2021 , ci ho inserito molte piante a crescita rapida , il 14/03/2021 ho fatto il test a reagente degli N02 - N03 sono tutti e due a 0 , oggi 17/03/2021 ho notato una lumaca , è possibile in maturazione ? Grazie
bhe se c'erano delle uova e si è schiusa possibilissimo. O magari era su qualche foglia di pianta già all'acquisto. Fermo restando che i gasteropodi hanno una tolleranza sugli inquinanti nettamente superiore rispetto ai pesci.
@@ziopesceblog9, Grazie Tante , come ti dicevo acquario istallato il 04/03/2021 , oggi 20/03/21 ho fatto i test a reagente , questi son i valori : PH tra 7 e 7,5 - GH 8 - KH 7 - NO2 0.5 - NO3 25 - NH3 0.5 - NH4 0.5 , sto erogando anche CO2 15/16 bolle al minuto ,volevo chiederti come sta procedendo la maturazione , Grazie e scusa per il disturbo.
@@giusepperomani4832 abbasserei il KH per portare il ph a 7 o qualcosa meno. A pH oltre 7,2 molti elementi sono meno disponibili per le piante. Non posso vedere la tua vasca ma cerca di accelerare la crescita vegetale magari portando illuminazione a 8 ore o aggiungendo piante rapide
@@ziopesceblog9 per abbassare il KH devo fare un cambio d'acqua con osmosi ?
Come piante ho ludwigia spiralis , vallisneria , rotala rotundifolia , sessiflora ,egeria densa ,bacopa australis , hygrophila corymbosa , cryptocoryne undulata , anubias nana. al momento sto dando 5 ore di luce , se non creo troppo disturbo ti posso inviare una foto , dove? Grazie tante.
@@giusepperomani4832 guarda puoi scrivere pure a ziopesceblog@gmail.com.
Con 5 ore di luce (a meno di illuminazione fortissima) le piante non fotosintetizzano abbastanza e quindi non sottraggono sufficiente ammonio e nutrienti dall'acqua. Ma prima di qualunque intervento porta il KH tra 2 e 4 per regolare al meglio la concentrazione di CO2.
L'assortimento vegetale che hai fatto mi pare buono ma bisogna vedere se hai piantumato il 70/80% della superficie del fondo
Acquario avviato già ben piantumato con piante rapide. Mai avuto picchi di nitriti. Ho atteso per sicurezza ma in teoria già dopo pochi giorni potevo inserire i pesci. Le piante sono fondamentali. Anche adesso con parecchi pesci la vasca non accusa anzi funziona anche troppo.. 😂
ne sono davvero felice. 👏👏👏
Io ho accoltellato un po il sistema naturale di tutto il processo di avvio😅, nel senso che ho introdotto solo sabbia, legni e qualche roccia ( un 60 litri ), a i legni e le rocce le ho addirittura solo sciacquate 😅, poi ho praticamente inserito 3 filtri con vari materiali, il giorno stesso dopo un oretta ho inserito anche i primi pesci, i valori ovviamente non erano il massimo, anche se accettabili visto che i nitrati e nitrito erano assenti con lacqua di rubinetto, per farla breve, laqua è ancora tutt'ora un po torbida i valori mi si sono sballati e ho dovuto fare cambi dacqua forzati per tamponare, successivamente ho introdotto ai lati delle piante a crescita rapida e montato un filtro esterno per una capacita di vasca 200 litri 😁, con materiale di prima e nuovo, ora è più che ok, tutti i valori sono direi ottimi , no2 no3 assenti ph 7.4 circa, niente co2 , gh e kh altini ( ho ciclidi ), in pratica ora passato un mese e 15 giorni dallavvio, mi ritrovo con 12 pesci e piante cresciute piu del doppio , tra un po mi sa che mi tocca comprare una vasca piu grande, anche i pesci crescono a vista d'occhio 😅, ho solo una domanda, ma il terreno fertile che di solito uno mette, ha una durata??
A, io in questo ho adottato un sistema un po insolito per piantare, ovvero, uso vasetti di ceramica, dove ho avvolto un po di lana filtrante per tenere unite le radici e successivamente infilate in questi vasetti che sembrano grossi cannolicchi ( puo essere usato anche come materiale filtrante ), cosi se un domani ho bisogno di cavare e ripianare, mi risultera sicuramente più facile e al tempo stesso non ho il problema che crescono da altre parti ( credo 😅 ).
Il prossimo sarà un 120 x50x50 con gli gli stessi pesci ma con più piante e più rocce, i ciclidi danno soddisfazioni😁
I ciclidi sono bellissimi pesci. Importante tu abbia trovato il tuo equilibrio con il tuo metodo
Io però non capisco da dove parta il ciclo dell'azoto in vasca. Non c'è cibo perche non ci sono pesci non c'è cacca perché non ci sono pesci non ci sono foglie perché magari le ho appena messe e non ci sono residui organici. Hai messo qualche tipo di nutrimento?
Ma infatti il ciclo dell'azoto viene bypassato dalla fitodepurazione. Anche le piante sono organismi e rilasciano scarti che vengono decomposti e che producono azotati, che nella loro forma primara diventano NH4 che è la forma di azoto che le piante prediligono e che quindi previene la formazione a cascata degli NO2 ed NO3. Inoltre la loro superficie fogliare è colonizzata da miriadi di colonie batteriche che fungono da inoculo per una vasca nuova. Pertanto una fitta piantumazione impedisce l'accumulo di azotati e può essere popolata con pochi pesci fin da subito ma gradualmente: sono le ppiante che elimineranno l'inquinamento. I batteri interverranno nel processo di trasformazione solo successivamente poiché occorre un certo periodo di tempo affinché le colonie batteriche svolgano il loro compito al 100%. Compito che si limita a TRASFORAMTE gli azotati e NON ad ELIMINARLI come invece fanno le piante. Ecco perché nelle mie vasche, che hanno fitta popolazione vegetale (alghe o piante è indifferente) gli azotati sono bassissimi seppur con molti pesci.
In parole molto semplici come hai letto precedentemente, le piante (a crescita veloce) eliminano azoto fin dal primo giorno; i batteri lo trasformano ma occorre più tempo per la crescita delle loro colonie.
Ecco perché con una fitta piantumazione fin da subito posso popolare gradualmente e con pochi esemplari alla volta un acquario
20 lumen litro è molto difficile con lampade di serie in un acquario chiuso.. 4000/4100 lumen con plafoniere esterne quanto costa?
Purtroppo haimè ci sono vasche industriali che montano ancora, sebbene siano Led, lumini da cimitero, con i quali è impossibile creare un habitat equilibrato. Ovviamente poi la quantità di lumen erogati sono in relazione alla capacità e dimensioni della vasca. Plafoniere in commercio ne esistono di ogni tipologia e prezzo. Credo che quelle da te indicate possano trovarsi in commercio intorno ai 100 eu, ovviamente le marche più rinomate e performanti partono dal doppio della cifra.
@@ziopesceblog9 si ma purtroppo se uno compra una vasca chiusa la vorrebbe chiusa ma purtroppo bisogna poi aprirla montando delle plafoniere a led decenti
@@micheleponente7662 concordo. Per le vasche chiuse volendo ci sono barre Led che possono essere adattate facilmente
@@ziopesceblog9 si certo ma non valgono come le plafoniere esterne
@@micheleponente7662 qui mi trovi in parziale accordo. Dipenda dalla marca e dalla performance generale del tubo led. Vi sono tubi led veramente ottimi magari da aggiungere a strutture già esistenti e per vasche coperte
Tante belle parole complimenti ma non hai detto l essenziale ossia quali piante devo andare a comprare dal negoziante per avviare al meglio l acquario 🤔
Ciao, intanto ti consiglio di gaurdare il video dedicato alle piante in cui vengono menzionate le piante più semplici e facili da gestire
th-cam.com/video/WIcJh6qmVjI/w-d-xo.htmlsi=wcBgHghVm3qf2D7I
Poi per quanto riguarda la tua domanda ti rispondo che le specie facili che possono risultare utili in fase di startup, sono:
Hygriphyla, Hydrocotyle, Limnophyla, Ceratophyllum, Heteranthera, Nymphoides Taiwan, Rotala rotundifolia, Elodea, Vallisneria, Crynym, Ceratopteris, Riccia, e tutte le piante identificabili come "RAPIDE".
TROPPO " parlato " il video è fatto per vedere non solo ascoltare ...comunque il contenuto è professionale ....dovresti usare la fotografia ed il video come arma se no si dorme ...ciao
Eh si. Ti ringrazio per la critica costruttiva. Ma spesso sono tra l'incudine e il martello dove se non spieghi bene poi tacciano di "non spiegare bene".
E allora a volte scelgo di essere un po' "palloso" ma dare più info possibile nel modo i corretto possibile nel minor tempo possibile.
Credo che alla fine il gioco valga la candela; in ogni caso le tue osservazioni sono condivisibili e le terrò sicuramente in considerazione.