La Villa dei Papiri di Ercolano

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2024
  • ISCRIVITI AL CANALE, per dare più visibilità ai miei video! Grazie
    A metà del Settecento avvenne ad Ercolano la scoperta eccezionale di un'antica villa del I sec. a.C., sepolta sotto 25 m di coltre lavica, che presenta una particolarità unica al mondo: conserva infatti i resti di una biblioteca di età romana. Sono stati ritrovati più di 1800 papiri carbonizzati, in prevalenza di lingua greca, che riportano testi originali di filosofia epicurea e costituiscono una testimonianza preziosissima per la conoscenza della cultura del periodo della tarda Repubblica.
    Com'erano le ville nell'antica Roma e come si presenta la pianta (sotterranea) della Villa dei Papiri? Chi era il proprietario e quali intellettuali frequentarono la Biblioteca della Villa? I testi venivano solo studiati o esisteva anche un laboratorio interno per la trascrizione delle opere? Chi condusse la prima campagna di scavo e come si capì (150 anni prima delle scoperte dei papiri in Egitto) che quei legni incarboniti erano in realtà libri antichi? E come vennero e vengono oggi svolti e letti i rotoli di papiro? Qual era il formato dei libri antichi? I rotoli erano di produzione esclusivamente italica o parte del fondo librario proveniva dalla Grecia?
    Le risposte nel racconto, che propone una ricostruzione puntuale a partire dai dati degli scavi e dalle parole antiche!
    Vi segnalo il recente volume, che è stata la mia bussola per la costruzione di questa puntata: Francesca Longo Auricchio - Giovanni Indelli - Giuliana Leone - Gianluca Del Mastro, "La villa dei papiri. Una residenza antica e la sua biblioteca", Roma 2020.
    Vi riporto sotto i link di tutte e cinque le puntate di MaCheBergaDEgitto!
    1 - Gli artisti di strada tra i papiri dell'Egitto greco romano (02/08/2020)
    • GLI ARTISTI DI STRADA ...
    2 - La formazione professionale nei papiri dell'Egitto greco romano (09/08/2020)
    • La formazione professi...
    3 - Il papiro di Cornelio Gallo (16/08/2020)
    • Il papiro di Cornelio ...
    4 - I papiri dell'Egitto greco romano (23/08/2020)
    • i papiri dell'Egitto g...
    5 - La villa dei papiri di Ercolano (30/08/2020)
    • La Villa dei Papiri di...
    Contatti: marco.bergamasco@liceobuonarroti.it
    / marco.bergamasco.395

ความคิดเห็น • 5

  • @uranio238
    @uranio238 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video, molto ben fatto e interessante. Un grande classico.

  • @CarloRolle
    @CarloRolle 4 ปีที่แล้ว +1

    Un video molto accurato e interessante, su un argomento divenuto oggi molto importante per via delle nuove possibilità di lettura.

    • @bergayoutube
      @bergayoutube  4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille. In effetti sembra che scoperte simili rilancino sempre il nostro interesse per il mondo antico, rendendocelo anche un po' meno lontano!

  • @fagica
    @fagica 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo. Spiegazioni esaurienti e chiarissime, ricche di informazioni e con una lingua semplice e diretta, da vero studioso che conosce l'argomento ed e' interessato alla divulgazione. A proposito della biblioteca, un video documentario in inglese suggerisce l'ipotesi che i papiri trovati per terra vicino alle teche potrebbero indicare che, dopo l'inizio dell'eruzione, vi fu un tentativo di spostare i rotoli in un locale piu' sicuro, possibilmente una cantina, per proteggerli dagli incendi causati dalla pioggia di lapilli. Chissa' che il trasloco, se e' stato veramente tentato, non sia riuscito almeno in parte, il che vorrebbe dire che forse ci sono altri papiri in attesa di essere scoperti, sepolti chissa' dove.

    • @bergayoutube
      @bergayoutube  2 ปีที่แล้ว

      Buonasera, ho letto con molto piacere il suo commento, che coglie lo spirito di tutto il lavoro. Il fascino della papirologia è proprio questo, a mio modesto parere, che le acquisizioni sono sempre provvisorie e che, non appena emerge qualche nuovo tassello, il quadro va a ridefinirsi. Nel libro sulla biblioteca, che ho citato nella presentazione sotto il video, vengono trattate alcune ipotesi sulla condizioni di ritrovamento dei papiri (si postula anche che vi fossero dei lavori di ristrutturazione in corso), ma purtroppo i dati in nostro possesso ci consentono di arrivare fino ad un certo punto. Buon proseguimento e grazie ancora!