Molto chiaro e ben spiegato. Grazie Gerardo. Sulla falsa riga della tua lezione avrei due varianti da applicare nella mia macro che dovrebbe estrare i i dati dal foglio sh1 che contiene le colonne A,B,C,D,E,F, G,H (tutte le righe non vuote) con la condizione che i dati presenti nelle celle di cui alla colonna B siano ricompresi in un elenco di valori che ho inserito nel range ("Z2:Z10), quindi l'istruzione dovrebbe copiare tutte le righe che rispondono a tali requsiti, incollandone i valori nel foglio di lavoro sh2. NB. La tua spiegazione si era limitata a confrontare con un solo valore per volta, e a copiare la riga partendo dalla colonna B, spostandosi sul lato six, mentre a me interessa, contemporaneamente anche copiare ed incollare quanto presente sul lato dx della colonna B . Ho ovviato alla prima delle due necessità sostituendo l'istruzione -Range(cella, cella.End(xlToLeft)).Copy- con -Range(cella, cella.EntireRow).Copy- e spero che sia la soluzione gisuta, ma per risolvere la seconda necessità (requisito corrispondenza ad elenco predefinito) un tuo aiuto mi diventa indispensabile.
Gerardo, sei un grande..... l'accelleratore di macro mi mancava. E' molto importante, accellera anche all'interno di uno stesso foglio. Praticamente non fa vedere nulla, neanche la selezzione del copia incolla, che odiavo vedere nell'esecuzione della macro. Grazie di mettere a nostra disposizione la tua esperienza e professionalita'.
Formidabile con le formule anche chilometriche.... Ottima competenza del VBA e sempre grande chiarezza. Hai un fantastico dono di saper comunicare le tue conoscenze, guidando passo passo ad apprendere nozioni difficili per chi è piuttosto digiuno in materia, fino ad affascinarlo e invogliarlo ad imparare. Grazie, Gerardo di mettere a disposizione le tue competenze! Un saluto. Continuerò a seguirti(come già da molti anni). Amerio
Ciao Nicola, se riesco ne faccio un paio a settimana, in questo periodo di cassa integrazione ho un po di tempo.. poi spero di farne almeno 2 a settimana
Buona domenica Gerardo. Anche questo video potrebbe venirmi utile perchè anche io ho bisogno di estrarre dei dati, in base a più condizioni, però; è una settimana che ci sto lavorando, perchè essendo un file che usano in più persone, volevo evitare le macro, ma mi sa che dovrò arrendermi, ahahah, perchè riesco ad estrarre il primo "blocco di dati", ma il secondo (dipendente dal primo), non riesco ad elaborarlo correttamente.
Ottima soluzione, volevo chiedere se invece del pulsante per lanciare la macro e possibile associarlo al menu a discesa e quindi lanciarla subito quando si cambia il criterio di scelta dal menu, in D1 cioè. Grazie
Ciao Gerardo, ottimo video. io mi sto affacciando ora al mondo di vba e devo dire che grazie a questo video sono riuscito d effettuare un buon lavoro di ricerca. devo dire che sto trovando difficoltà nell'implementare la ricerca, o meglio vorrei che oltre ad effettuare la ricerca sulla prima o ultima colonna, possa effettuare la ricerca anche ad una colonna centrale ma che mi restituisca l'intera riga riferita alla quella cella selezionata. mi potresti aiutare?
Sono arrivato per puro caso sul suo canale e devo complimentarmi per la semplicità e la completezza di esposizione. Un grande grazie per il tempo che dedica al canale. Bellissimeho trovato le User Form . Ho bisogno di estrarre i dati dal foglio 2, ho inserito un command botton sul foglio 1, ma la routine legge i dati da questo nonostante abbia selezionato Worksheet (2). Ho modificato la linea di comando in " For Each cella In Worksheets(2).Range("G2", Range("G1").End(xlDown)), ma all'esecuzione mi da "errore definito dall'applicazione o dall'oggetto", mentre funziona se metto manualmente l'intervallo ("G2:G15"). Qualche indicazione sarebbe gradita.
Fantastico video. Come si può fare, però, per non perdere la formattazione di date e valute? Con il comando ClearFormats questi dati perdono la loro formattazione. Grazie.
Grazie per i video estremamente utili che ogni volta ci regala! Grazie a lei sto imparando a sfruttare tutte le potenzialità di Excel. Ma ho ancora tanta strada da fare. Meno male che ci sono i suoi video! Non è che mi aiuterebbe con il quesito sotto? Le sarei molto grato! Se avessimo un foglio con più colonne e volessimo utilizzare più condizioni per filtrarlo e copiare nell'altro foglio solo alcune delle colonne come fare? Provo a fare un esempio per spiegarmi meglio: dato il "foglio 1" con le seguenti colonne: ID | data | città | cliente | articolo | altro | (i nomi delle colonne sono solo dimostrativi) dopo aver filtrato i dati per | città | articolo | copiare i valori delle righe corrispondenti nel "foglio 2" e relativi alle colonne: ID | città | cliente | articolo | Inoltre, sarebbe possibile fare la stessa cosa senza usare VBA? ho provato con CERCA.VERT e con INDICE + AGGREGA ma non ci sono riuscito.
@@gerardozuccala Grazie per la risposta. Purtroppo FILTRO è disponibile solo su Excel 365 e quindi non posso usarla avendo la versione 2016. Non mi resta che VBA. Ma non so come impostare la routine. Studierò!!!
Salve, vorrei rendere dinamico l'intervallo del foglio1 in cui cancellare la formattazione eseguita e quello del foglio 2 in cui cancellare i dati incollati. intendo che l'intervallo si adatti alle celle piene. così funziona, rendendo dinamico solo l'intervallo del 1. Foglio1.Range("b2", Range("b" & Rows.Count).End(xlUp).End(xlToLeft)).ClearFormats Foglio2.Range("A2", "B13").Clear così non funziona, rendendo dinamico anche l'intervallo del foglio2. Foglio1.Range("b2", Range("b" & Rows.Count).End(xlUp).End(xlToLeft)).ClearFormats Foglio2.Range("b2", Range("b" & Rows.Count).End(xlUp).End(xlToLeft)).Clear commenti? grazie della collaborazione.
Buonasera, io avrei la necessità di fare l'opposto ovvero estrarre dei dati da un altro foglio e importarli sul foglio di lavoro su cui sto lavorando, possibilmente mi servirebbe ripetere la medesima operazione su diversi fogli mentre la sorgente è una sola... mi potresti agliutare?
Molto chiaro e ben spiegato. Grazie Gerardo.
Sulla falsa riga della tua lezione avrei due varianti da applicare nella mia macro che dovrebbe estrare i i dati dal foglio sh1 che contiene le colonne A,B,C,D,E,F, G,H (tutte le righe non vuote) con la condizione che i dati presenti nelle celle di cui alla colonna B siano ricompresi in un elenco di valori che ho inserito nel range ("Z2:Z10), quindi l'istruzione dovrebbe copiare tutte le righe che rispondono a tali requsiti, incollandone i valori nel foglio di lavoro sh2. NB. La tua spiegazione si era limitata a confrontare con un solo valore per volta, e a copiare la riga partendo dalla colonna B, spostandosi sul lato six, mentre a me interessa, contemporaneamente anche copiare ed incollare quanto presente sul lato dx della colonna B . Ho ovviato alla prima delle due necessità sostituendo l'istruzione -Range(cella, cella.End(xlToLeft)).Copy- con -Range(cella, cella.EntireRow).Copy- e spero che sia la soluzione gisuta, ma per risolvere la seconda necessità (requisito corrispondenza ad elenco predefinito) un tuo aiuto mi diventa indispensabile.
Bel tutorial, semplice, interessantissimo e spiegato in maniera egregia! Grazie sig. Gerardo.
Grazie di tutto. Lezioni utilissime e come sempre, ben spiegate.
Gerardo, sei un grande..... l'accelleratore di macro mi mancava. E' molto importante, accellera anche all'interno di uno stesso foglio. Praticamente non fa vedere nulla, neanche la selezzione del copia incolla, che odiavo vedere nell'esecuzione della macro. Grazie di mettere a nostra disposizione la tua esperienza e professionalita'.
Ciao Pino grazie a te!
Formidabile con le formule anche chilometriche....
Ottima competenza del VBA e sempre grande chiarezza.
Hai un fantastico dono di saper comunicare le tue conoscenze, guidando passo passo ad apprendere nozioni difficili per chi è piuttosto digiuno in materia, fino ad affascinarlo e invogliarlo ad imparare.
Grazie, Gerardo di mettere a disposizione le tue competenze!
Un saluto. Continuerò a seguirti(come già da molti anni).
Amerio
Ottimo. Non vedo l'ora di vedere altri video di VBA oltre al for each.
Ciao Alessio, ne arrivano un paio a settimana se tutto va bene 😜
Grazie Gerry, molto chiaro. Grazie a te sto cambiando le strutture dei miei fogli di contabilità.
Ottimo mi fa piacere 😀
Che dire...sei un grande! Graxie per i tuoi insegnamenti.
Ciao Paolo, grazie a te
sono uno più interessanti dell altro non vedo ora di vederli sono semplici e ottimi
Ciao Nicola, se riesco ne faccio un paio a settimana, in questo periodo di cassa integrazione ho un po di tempo.. poi spero di farne almeno 2 a settimana
Perfetto Gerardo. Anche oggi unabellissima lezione. Grazie
Ciao Tore, grazie a te per essere passato.. un saluto
Come sempre molto chiaro.
Bravo Gerardo
Grazie mi fa piacere
Ottimo continua così. Tutto molto interessante e utile da utilizzare.
Si si Gianluca cerco di fare esempi che si potrebbero utilizzare nell'utilizzo reale di Excel
Grazie mille!!!!
bella lezione grazie
Buona domenica Gerardo. Anche questo video potrebbe venirmi utile perchè anche io ho bisogno di estrarre dei dati, in base a più condizioni, però; è una settimana che ci sto lavorando, perchè essendo un file che usano in più persone, volevo evitare le macro, ma mi sa che dovrò arrendermi, ahahah, perchè riesco ad estrarre il primo "blocco di dati", ma il secondo (dipendente dal primo), non riesco ad elaborarlo correttamente.
Grazie Gerardo
Ottima soluzione, volevo chiedere se invece del pulsante per lanciare la macro e possibile associarlo al menu a discesa e quindi lanciarla subito quando si cambia il criterio di scelta dal menu, in D1 cioè.
Grazie
Grazie
Consiglio a tutti di aprire il foglio excel della lezione e il relativo compilatore durante il video! Trovo più facile seguire la lezione
Ciao Gerardo, ottimo video. io mi sto affacciando ora al mondo di vba e devo dire che grazie a questo video sono riuscito d effettuare un buon lavoro di ricerca. devo dire che sto trovando difficoltà nell'implementare la ricerca, o meglio vorrei che oltre ad effettuare la ricerca sulla prima o ultima colonna, possa effettuare la ricerca anche ad una colonna centrale ma che mi restituisca l'intera riga riferita alla quella cella selezionata. mi potresti aiutare?
Sono arrivato per puro caso sul suo canale e devo complimentarmi per la semplicità e la completezza di esposizione. Un grande grazie per il tempo che dedica al canale. Bellissimeho trovato le User Form . Ho bisogno di estrarre i dati dal foglio 2, ho inserito un command botton sul foglio 1, ma la routine legge i dati da questo nonostante abbia selezionato Worksheet (2). Ho modificato la linea di comando in " For Each cella In Worksheets(2).Range("G2", Range("G1").End(xlDown)), ma all'esecuzione mi da "errore definito dall'applicazione o dall'oggetto", mentre funziona se metto manualmente l'intervallo ("G2:G15"). Qualche indicazione sarebbe gradita.
👍
Fantastico video. Come si può fare, però, per non perdere la formattazione di date e valute? Con il comando ClearFormats questi dati perdono la loro formattazione. Grazie.
Grazie per i video estremamente utili che ogni volta ci regala! Grazie a lei sto imparando a sfruttare tutte le potenzialità di Excel. Ma ho ancora tanta strada da fare. Meno male che ci sono i suoi video!
Non è che mi aiuterebbe con il quesito sotto? Le sarei molto grato!
Se avessimo un foglio con più colonne e volessimo utilizzare più condizioni per filtrarlo e copiare nell'altro foglio solo alcune delle colonne come fare?
Provo a fare un esempio per spiegarmi meglio:
dato il "foglio 1" con le seguenti colonne:
ID | data | città | cliente | articolo | altro | (i nomi delle colonne sono solo dimostrativi)
dopo aver filtrato i dati per | città | articolo | copiare i valori delle righe corrispondenti nel "foglio 2" e relativi alle colonne:
ID | città | cliente | articolo |
Inoltre, sarebbe possibile fare la stessa cosa senza usare VBA? ho provato con CERCA.VERT e con INDICE + AGGREGA ma non ci sono riuscito.
Ciao prova ad usare la funzione FILTRO altrimenti passi al VBA
@@gerardozuccala Grazie per la risposta. Purtroppo FILTRO è disponibile solo su Excel 365 e quindi non posso usarla avendo la versione 2016.
Non mi resta che VBA. Ma non so come impostare la routine. Studierò!!!
Ciao avrei bisogno di un aiutino sto cercando un tuo video con Vba dove posso attraverso un pulsante che mi restituisca una riga particolare
Salve,
vorrei rendere dinamico l'intervallo del foglio1 in cui cancellare la formattazione eseguita e quello del foglio 2 in cui cancellare i dati incollati.
intendo che l'intervallo si adatti alle celle piene.
così funziona, rendendo dinamico solo l'intervallo del 1.
Foglio1.Range("b2", Range("b" & Rows.Count).End(xlUp).End(xlToLeft)).ClearFormats
Foglio2.Range("A2", "B13").Clear
così non funziona, rendendo dinamico anche l'intervallo del foglio2.
Foglio1.Range("b2", Range("b" & Rows.Count).End(xlUp).End(xlToLeft)).ClearFormats
Foglio2.Range("b2", Range("b" & Rows.Count).End(xlUp).End(xlToLeft)).Clear
commenti?
grazie della collaborazione.
Buonasera, io avrei la necessità di fare l'opposto ovvero estrarre dei dati da un altro foglio e importarli sul foglio di lavoro su cui sto lavorando, possibilmente mi servirebbe ripetere la medesima operazione su diversi fogli mentre la sorgente è una sola... mi potresti agliutare?