ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Guida completa alla tecnica della cianotipia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 มิ.ย. 2021
  • Voglio esaminare la tecnica della Cianotipia, le stampe al blu di Prussia ottenute a luce solare, un'antica tecnica fotografica che può produrre splendidi e unici risultati.
    amzn.to/3HnwZKM
    ---------------------------------------------
    Follow me:
    Facebook - / domenicofineart
    Instagram - / pescod
    web - www.domenicope...
    ---------------------------------------------
    #domenicopescosolido #cianotipia #antichetecnichefotografiche

ความคิดเห็น • 24

  • @samuelebrizzi7458
    @samuelebrizzi7458 หลายเดือนก่อน

    Ciao, ottimo video. secondo te é possibile stendere la miscela su una lasta di vetro con fondo di gelatina e scattare una foto con un banco ottico a lastre o qualcosa del genere?

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  หลายเดือนก่อน +1

      Tecnicamente è possibile ma praticamente complicato

  • @Eric.Con.La.C
    @Eric.Con.La.C 2 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Domenico, innanzitutto complimenti per il video molto bello e scorrevole, spiegato egregiamente!
    Avrei un paio di domande circa questa tecnica, e spero che tu possa rispondermi.
    Prima domanda (la più semplice): per schiarire, il bicarbonato va sciolto in acqua o basta posarlo sulla stampa bagnata?
    Seconda domanda: il procedimento per molti aspetti è parecchio simile a quello di incisione dei telai serigrafici, dunque mi domandavo: posso realizzare i negativi con stampante laser e poliestere bimattato (così come faccio per i telai) o è necessario usare i lucidi e la stampante inkjet?
    Grazie

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, provo a risponderti per quel che so e conosco. Il bicarbonato lo usi se vedi che il blu ti chiude troppo le ombre lo metti in bacinella con acqua con dentro la stampa e lavi con le mani dove vuoi sbiancare senza esagerare, appena finito passi su una bacinella con solo acqua per risciacquo. Quindi direi che si usa sulla stampa bagnata nel senso che la stampa è nella bacinella. La seconda domanda mi risulta più complicata perché non conosco la serigrafia. Però il concetto base è quello ricavarsi un vero e proprio negativo quindi un foglio trasparente con l'immagine invertita dove i neri saranno le parti completamente trasparenti del negativo e le luci le parti nere. Come lo ricavi è indipendente dal mezzo (negativo vero e proprio, stampa inkjet o laser che sia). Spero di averti aiutato.

    • @Eric.Con.La.C
      @Eric.Con.La.C 2 ปีที่แล้ว

      @@DomenicoPescosolido grazie della risposta! Senza scendere troppo nei dettagli, il mio problema sta nella trasparenza della carta: il poliestere bimattato è discretamente opaco, ricorda un po' la carta da lucido per disegno tecnico. In serigrafia con qualche accorgimento in fase di prestampa si può usare come alternativa ai lucidi stampati con inkjet, però va anche detto che di norma non si espone con la luce solare ma con fonti di luce controllate e più potenti, neon, lampade o led che siano. Va beh, appena avrò modo farò qualche prova, che è sempre il modo migliore per capire se qualcosa funziona o no 😁
      Grazie ancora

  • @alessandroscarpelli6447
    @alessandroscarpelli6447 4 หลายเดือนก่อน

    Ottima spiegazione, volevo chiederle quali stampanti o modelli possono essere utilizzate per il supporto su carta lucida

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  4 หลายเดือนก่อน +1

      Credo tutti tipi di stampanti, non credo vi siano delle limitazioni. Sono i fogli che vanno acquistati per stampanti laser o a inkjet

    • @alessandroscarpelli6447
      @alessandroscarpelli6447 4 หลายเดือนก่อน

      @@DomenicoPescosolido non tutte le stampanti hanno l'opzione per la carta lucida, praticamente non rileva il foglio trasparente, per questo chiedevo se conoscesse qualche modello specifico di stampante, oppure qualche trucchetto per la stampa, grazie

  • @martinacornolo4112
    @martinacornolo4112 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per la condivisione della tecnica! Approfitto per sottoporre un quesito.
    Le mie cianotipie si sbiadiscono quasi del tutto in fase di lavaggio. Nei primi secondi esce l'immagine, ma si sbiadisce subito. Non riesco a capire il motivo. Forse aspetto troppi minuti ad usare la soluzione o i fogli asciutti? Ho pensato fosse anche il caldo di questi giorni estivi. Salvo qualche stampa venuta bene, le altre si sono sbiadite, spero abbiate una soluzione.

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  ปีที่แล้ว

      Se usi l’acqua ossigenata non dovrebbe accadere, anzi rimangono fin troppo blue

  • @user-kr2oy8lh9z
    @user-kr2oy8lh9z 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao, grazie mille per le spiegazioni chiarissime. Una domanda, per fare asciugare al buio la carta trattata dal chimico, può andare bene una scatola o una busta nera come quella che tu utilizzi? E una volta asciutte vanno conservate comunque sempre al buio prima di lavorarle? Grazie mille, e complimenti

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  หลายเดือนก่อน

      Vanno conservate al buio possibilmente ma l’asciugatura all’interno di una busta la vedo più complicata rischiano di incollarsi.

  • @MicheleBorghiOfficial
    @MicheleBorghiOfficial 3 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Domenico, volevo sapere se si lascia per più tempo sotto la luce uv ,quando si va allo sviluppo ,che risultato si otterrà? Foto più scura o più chiara?

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  หลายเดือนก่อน

      Un negativo esposto alla luce per più tempo del dovuto renderà un positivo con ombre sempre più scure.

  • @zilcael
    @zilcael ปีที่แล้ว

    Ciao! Grazie per il video. Sarei interessato a sapere se le immagini ottenute devono essere memorizzate in qualche modo speciale. Ho visto che servono per fare quadri, ma quando sono esposti alla luce dentro casa, anche se c'è un po' di sole, l'immagine non sbiadisce? Grazie in anticipo per l'attenzione.

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  ปีที่แล้ว

      Tecnicamente non sbiadisce perché il processo di “sviluppo” è già avvenuto

  • @pierasavarino9909
    @pierasavarino9909 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, ho una perplessità. Le chimica diluita in acqua, nei rispettivi barattoli chiusi e shekerati, che durata hanno? Intendo da solo, non messi assieme per attivare il processo. Grazie

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  2 ปีที่แล้ว

      Salve, dipende molto da quale chimica. In genere sui bugiardini è scritto quanto durano i liquidi diluiti e non diluiti.

    • @pierasavarino9909
      @pierasavarino9909 2 ปีที่แล้ว

      @@DomenicoPescosolido ho acquistato gli stessi che aveva lei nel tutorial della jacquard

    • @pierasavarino9909
      @pierasavarino9909 2 ปีที่แล้ว

      Ma nel restro non è riportata questa informazione..

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  2 ปีที่แล้ว

      È vero non c’è per quelli, credo che le bottiglie chiuse ma diluite possano durare diversi mesi, poi più aria entrerà e più degraderanno.

    • @DomenicoPescosolido
      @DomenicoPescosolido  2 ปีที่แล้ว

      Comunque la regola in questi casi è sempre fare una piccola prova. Personalmente se chiuse e piene le terrei come minimo 3 mesi, oltre farei una prova prima di usarli per un lavoro importante.

  • @thally28_
    @thally28_ ปีที่แล้ว

    buongiorno,potrebbe dirmi il nome dei suoi fogli inkjet