5 MITI da SFATARE sull'imparare a SUONARE la CHITARRA | Lezioni di Chitarra ☕ SOS 030

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 98

  • @adolfopioparisi4073
    @adolfopioparisi4073 4 ปีที่แล้ว +15

    Il primo mito lo sento dire DOVUNQUE. Quando ho deciso di cominciare con la chitarra elettrica (da autodidatta, ho cominciato un anno fa) tutti a dire "e mA dEVi SUonaRE pRimA lA cHItaRRa CLassICA, poi l'ACustICa e poi pUoi SUonARe l'elEttRica". Dato che he i miei genitori non facevano altro che dirmi che dovevo prima imparare a suonare la chitarra classica, non mi vollero comprare una elettrica. E fu così che a dicembre del 2018 comprai la mia prima chitarra elettrica (che comprai con i miei risparmi) e la ricevetti il 7 gennaio. Avendola comprata su ebay nuova a €50 fa abbastanza cagare. È una rocktile Les Paul. Comunque qualche giorno fa sono entrato nel gruppo Facebook. Sono tutti molto disponibili e gentili😊. Una domanda : Ogni quanto escono i tutorial sul canale?

  • @ivanenzogargano9006
    @ivanenzogargano9006 4 ปีที่แล้ว +5

    Così come sono stati presentati questi miti sono in ordine ascendente di cultura musicale quindi io ho sentito solo il primo fondamentalmente, che è poi quello più comune mi sento di dire. Ebbene, io ho cominciato da poco su una chitarra elettrica da autodidatta e c'è sempre l'eroe di turno che continua a menarmela sul fatto che sarebbe stato meglio iniziare dalla classica per tutta una serie di motivi anche ben posti se vogliamo ma che sono lontani anni luce da quello che voglio fare io con lo strumento: allontanarmi dallo stress, evadere, divertirmi, anche studiando la teoria musicale.

  • @jonathanpiccinella
    @jonathanpiccinella 4 ปีที่แล้ว +4

    Primo mito verissimo ma ti può aiutare anche a decidere se vuoi continuare con la classica, o con l'elettrica o con l'acustica.
    Secondo mito mai sentito, però se hai il senso del ritmo lo hai fin da piccolo ti aiuta sicuramente.
    Terzo mito sentito e subito, e non è vero: c'è chi è propenso ma non negato.
    Quarto mito sentito ma per avere feeling bisogna avere tecnica, e ognuno si emoziona in modo diverso, e ciò non vuol dire che la mia emozione sia peggiore della tua.
    Quinto mito sentito e ognuno suona e studia per chi vuole diventare: non per forza EVH.
    Video straordinario come sempre.
    Keep SHRED 👍

  • @giovannibordin9217
    @giovannibordin9217 4 ปีที่แล้ว

    Tutti appena avevo deciso di comprare una chitarra elettrica mi hanno detto prima usa la classica non li sopporto con questi metodi antichi , questo video David è stata una buona idea ora hai aperto la mente a tutti i principianti della chitarra

  • @gaetanorusso9668
    @gaetanorusso9668 4 ปีที่แล้ว

    Questi non sono miti da sfatare, sono veri e propri cancri della musica. Io normalmente sono un bassista ma mi diletto anche con la chitarra acustica, e ho sentito tutti questi miti e tanti rivolti a me, anche se tanti traslati al basso (se non slappi a 300 bpm come Flea non sai suonare, per esempio) ma me li hanno detti anche con la chitarra. Ma come mi ha insegnato mio zio, che mi ha passato la mia ormai amata chitarra, "suona con il tuo cuore e non con la testa degli altri". Bel video Davide!

  • @francescoarzenton9845
    @francescoarzenton9845 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao David. Tra i 5 miti il primo è il più toccante per me. Quando avevo 10 anni volevo iniziare a suonare la chitarra rock ma i miei genitori mi hanno fatto cominciare prima con la chitarra classica. Dopo 1 anno ho avuto la mia prima chitarra elettrica e quindi mi sono concentrato sul rock (ovviamente ci è voluto un po’ di tempo per imparare a suonare bene con il plettro e acquisire le tecniche della chitarra elettrica). Ora ho 16 anni e suono ancora sia classica che elettrica. Sono diventato rocker da un lato e classico dall’altro però non mi dispiace. Resta comunque un mito strano e sfatato. Ho spesso sentito nei film e soprattutto dal mio insegnante di chitarra classica il mito “se suoni sia la classica che l’elettrica non vai da nessuna parte e il talento è sprecato”. Cosa ne pensi tu a riguardo?

  • @giacomomartinelli3249
    @giacomomartinelli3249 4 ปีที่แล้ว +24

    Io mi ritengo fortunato a non aver mai sentito nessuno di questi miti. Sono cresciuto in una famiglia di musicisti che mi hanno sempre detto che queste sono tutte balle.

    • @ChitarraFacile
      @ChitarraFacile  4 ปีที่แล้ว +6

      Che soddisfzione leggere il tuo commento!! 😘

  • @fefedp6125
    @fefedp6125 4 ปีที่แล้ว +5

    Il primo e il secondo sono i peggiori e i più diffusi. Comunque David sei un figo🔝

  • @alessandrobotton137
    @alessandrobotton137 4 ปีที่แล้ว

    Grazie vecchio!!!! Mi hai salvato l'anima!!!!!!

  • @sirdanielfortesque2210
    @sirdanielfortesque2210 4 ปีที่แล้ว +13

    Frase di Jimi Page: Credo che ogni chitarrista abbia in sè qualcosa di unico nel modo di suonare. Ognuno deve identificare ciò che lo rende diverso, unico, e svilupparlo.
    Risposta dello shreddone: eh, perché non sa fare le cose che fa Steve Vai.
    Storia vera

    • @ChitarraFacile
      @ChitarraFacile  4 ปีที่แล้ว +2

      ahahaha 😅😅

    • @technicmen
      @technicmen 4 ปีที่แล้ว

      risposta di chi?????

    • @sirdanielfortesque2210
      @sirdanielfortesque2210 4 ปีที่แล้ว +1

      @@technicmen Mi sono permesso un accrescitivo italianizzando la parola shred, usata per identificare quella categoria di virtuosisti della chitarra.

  • @lewzanzibar
    @lewzanzibar 4 ปีที่แล้ว +4

    Sentiti tutti, ahimè, e ci ho anche creduto per un bel po’. Il quarto però l’ho sentito più in senso positivo. Cioè in un periodo in cui mi sentivo negato 🤣 mi è stato fatto notare che non devo saper fare tutti i trick possibili e immaginabili per tirar fuori un bel solo

  • @silviaaloisi8296
    @silviaaloisi8296 4 ปีที่แล้ว +3

    Ho sempre sentito il mito del senso del ritmo. Premetto che ho iniziato da poco. Sono la prima che ha visto miglioramenti con il continuo esercizio, ovviamente più andrò avanti più otterrò risultati! 💪💪👍

  • @juriaroundtheworld7903
    @juriaroundtheworld7903 4 ปีที่แล้ว +1

    Sempre un piacere ascoltarti... grazie 🙏🏻

  • @carminebaldini5794
    @carminebaldini5794 4 ปีที่แล้ว +2

    Grande David...uno dei miei preferiti!
    Molto preparato e preciso in tutto.
    Potresti fare un video/tutorial sul pedale ZOOM G1x FOUR?
    Grazie e continua così!💯❤🎸

  • @guidoventura8550
    @guidoventura8550 4 ปีที่แล้ว

    Mi sembra ke Tu stoia facendo un ottimo lavoro!!
    Bravo! ( Te lo dice un ex Prof. di Scienze, di Scuola media Superiore!!!)
    Potresti fare un accenno sulla differenza tra le "Pennate internamente alle corde oppure esternamente?"
    Quele strategia usare/scegliere a seconda del brano.
    Quali esercizi preferire se si vogliono padroneggiare entrambe le strategie?
    Grazie.
    Continua così!!

  • @lisarowe1508
    @lisarowe1508 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, trovo molto interessante la discussione da quale chitarra iniziare.. Siccome l'hai chiesto per un "sondaggio", sì la mia insegnante era di quelli che sostengono che questo strumento si impara obbligatoriamente dalla chitarra classica.... Ma son passati 20 anni chissà magari si è adeguata... Ma io, che amo l'elettrica, vorrei dire che non ho mai visto questo come un freno... Anzi.... Soffrirei a suonare un'elettrica sapendo di non poter mettere le mani su un' acustica o classica e viceversa... Credo che, proprio amando questo strumento, mi mancherebbe qualcosa nell'escludere a priori una delle 3. Anche xke è vero sì che il suono di una stratocaster mi scioglie, ma è vero pure che tante canzoni non rendono al massimo suonate con un'elettrica, xke x quelle ci vogliono altri suoni, altre atmosfere.... E così via..

    • @lisarowe1508
      @lisarowe1508 3 ปีที่แล้ว

      Ci tengo comunque ad aggiungere, che nonostante appunto imparavo la classica, mi veniva insegnato da lei anche il vibrato, il bending, l'hammer ecc ecc

  • @davideboscolo265
    @davideboscolo265 4 ปีที่แล้ว +5

    Volevo suonare il basso, mi hanno regalato una vecchia classica con 2 corde tolte

  • @tormaks
    @tormaks 4 ปีที่แล้ว +2

    Io ho una cartella nominata sgc sul desktop del lavoro....acronimo di sti gran cz.

  • @robertomacheda592
    @robertomacheda592 4 ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti per i tuoi video

  • @marioguitarjamman
    @marioguitarjamman 2 ปีที่แล้ว

    Da chitarrista e insegnante li ho sentiti tutti, però il n1 non lo denigrerei così tanto.
    Sarà che ho iniziato con la classica ma fortunatamente ho avuto un maestro che mi ci ha insegnato prima knockin'on Heaven's door (sono uno di quelli traviati da Slash) e dopo quando ho studiato alla Lizard con l'elettrica tutto mi è sembrato più facile.
    P.s. se vuoi fare qualcosa veramente lo fai 🤟

  • @filippomarasco5865
    @filippomarasco5865 4 ปีที่แล้ว +7

    Mi hai spinto tu a comprare una chitarra elettrica

  • @lucapazzini5743
    @lucapazzini5743 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande David, concordo su tutto😀

  • @marcoferrandi6191
    @marcoferrandi6191 4 ปีที่แล้ว +4

    Vorrei un riconoscimento ufficiale da parte di David, visto che ogni volta che leggo il Primo Mito sulla pagina FB degli strimpellari corro subito a demolirlo XD

  • @johnp.2438
    @johnp.2438 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Devid, ma io che ho iniziato a suonare con la chitarra classica, secondo te l, mi sono limitato con le mie potenzialità dato che adesso suono solo quella elettrica? Comunque grazie a te mi sento migliorato grazie continua così.

  • @jack0413
    @jack0413 4 ปีที่แล้ว +5

    Certamente non bisogna per forza iniziare con la chitarra classica, ma parlando da suonatore di chitarra classica vi assicuro che aiuta molto e dopo imparare a suonare le altre chitarre è piuttosto semplice

  • @LucaPilolli
    @LucaPilolli 4 ปีที่แล้ว

    Mito dell'acustica vissuto e schivato più di 30anni fa. So che sembrerò schifosamente di parte 😅 cmq per mia esperienza oltre gli esercizi ritmici, nel mio caso quelli della Lizard, perché quando ho iniziato io non c'era youtube e chitarra facile👍, e ballando salsa ho migliorato tantissimo il mio senso del ritmo, precisione e cattiveria ritmica anche nel rock e metal 😅
    Così oltre ad abbracciare belle chitarre, se si diventa anche bravi ballerini, ci si ritrova ad abbracciare anche belle donne 😉. La Salsa per la sua complessità ritmica la suggerisco come attività fisica integrativa allo studio del ritmo con molteplici effetti benefici sociali e musicali 😉😁 Norwegian reaggeton docet.

  • @d1234as
    @d1234as 4 ปีที่แล้ว +1

    C'è un unica ragione reale per cui consigliano di partire con la chitarra classica ed è il costo delle versioni ultraeconomiche: è possibile creare chitarre classiche ultraeconomiche (ovviamente liuteristicamente imbarazzanti) a prezzo più basso delle acustiche, per non parlare delle elettriche in cui c'è anche il costo dell'amplificatore. Ovviamente lo strumento in quella situazione diventerà un ulteriore ostacolo all'apprendimento di base. La chitarra classica è uno strumento ottimizzato per suonare in fingerstyle con la tecnica classica e quindi porrà una serie ulteriore di ostacoli ad imparare gli accordi e, soprattutto, il barrè. La pessima liuteria di quegli strumenti poi fa il resto, con manici improponibili, tasti che friggono, suoni gracchianti, corde altissime, note morte e quant'altro. Spesso i mancati progressi (a livelli bassi) non sono dovuti a limiti di chi suona, ma dello strumento stesso.

    • @ChitarraFacile
      @ChitarraFacile  4 ปีที่แล้ว

      Assolutamente no. Ci sono un sacco di ragioni tra cui anche quella che hai detto tu, non fare l’SGC 😉

  • @leonardocampagna6059
    @leonardocampagna6059 4 ปีที่แล้ว

    Ho una domanda, sono di Bolzano (che tristezza) e non riesco a trovare luoghi in cui suonare. Dove vado a cercare? (sia prove con la band, sia i concerti). Bolzano è una città per vecchi priva di concerti, aiuto

  • @andreabernacca7180
    @andreabernacca7180 4 ปีที่แล้ว

    Grande 👍🏻🎸

  • @cosimodambra8202
    @cosimodambra8202 4 ปีที่แล้ว

    Grande David

  • @ricspage
    @ricspage 4 ปีที่แล้ว +1

    Godo come un riccio a vederti sfatare questi miti... Evvai così!

  • @m-a-r-io3625
    @m-a-r-io3625 4 ปีที่แล้ว

    E Santana? A me piacerebbe suonare come lui! Rock e blues! Suonare i più bei riff di tutti i tempi. Vabbè, ora sono alle prime armi con una semplice chitarra classica Yamaha ma quello sarebbe il mio sogno!

  • @Axlpipe
    @Axlpipe 4 ปีที่แล้ว +9

    I dislike sono degli sgc?😂😂

  • @tonymartin83
    @tonymartin83 ปีที่แล้ว

    Io mi sono sentito dire più volte (e l'ha detto anche uno youtuber su uno dei suoi video, e infatti non lo seguo più...) che "la chitarra dovevi incominciare a suonarla da bambino, ora lascia perdere ".
    Ecco, io non lo so se è un mito o meno. Ma voglio provare a sfatare questa cosa. A 40 anni. Ci voglio provare!

  • @francescodegliemili8076
    @francescodegliemili8076 4 ปีที่แล้ว

    Io iniziai su una classica con le corde di un acustica (perché odiavo il suono delle corde in nylon) distruggendomi I polpastrelli perché ovviamente aveva un action altissima finché la tensione delle corde non ha staccato il ponte dal corpo della chitarra 😂

  • @45H70N
    @45H70N 4 ปีที่แล้ว

    Riguardo al primo mito... Io ho iniziato con la chitarra classica proprio per quel motivo li e ti dirò che, secondo me non è una cosa così negativa (parlo dal mio punto di vista) perché è vero che poi quando suono con l'elettrica mi viene più facile, ma nel mio caso (dato che ho vari problemi alla mano sinistra) mi porta a muovere meglio la mano e le dita, quindi secondo me, è un consiglio che va preso con le pinze e che può andare bene a seconda delle situazioni.

  • @marcogalli5432
    @marcogalli5432 3 ปีที่แล้ว

    Caro David, io sono un ragazzo tetraplegico di 35 anni; cantante da 16. Mi piacerebbe tanto imparare a suonare la chitarra ma non ho la mano sinistra con pochissima mobilità. Questo mi ha sempre fermato. Are there any solutions?

  • @Pe.Monte82
    @Pe.Monte82 4 ปีที่แล้ว

    Riguardo al primo punto, quando dovevo comprare la prima chitarra, i miei volevano a tutti i costi che cominciassi con una classica, senza un motivo specifico:perché “lo fanno tutti”. Ma gli ho detto chiaramente che ODIO le chitarre classiche e acustiche e che volevo una chitarra elettrica. Sono riuscito a convincerli! Infatti la mia prima chitarra è una Fend...ehm, una squier Stratocaster.

  • @FrancisMetal
    @FrancisMetal 4 ปีที่แล้ว +1

    Cambieresti idea sui negati se vedessi me suonare.

  • @gabrielemungo7098
    @gabrielemungo7098 4 ปีที่แล้ว

    Il primo mito l'ho sentito e purtroppo l'ho anche ascoltato.
    Il secondo anche quello l'ho sentito dire spesso.
    Il quarto mito l'ho sentito dire da un sacco di gente

  • @TheMakeco
    @TheMakeco 4 ปีที่แล้ว +6

    Mito numero 6: se non suoni la stratocaster con le 0.12 non potrai avere un suono "grosso"....

    • @ChitarraFacile
      @ChitarraFacile  4 ปีที่แล้ว +1

      ahahah si verissimo! Non è per i principianti e sull'imparare, ma è un mito sulla chitarra si 😅

  • @28mary06
    @28mary06 4 ปีที่แล้ว +1

    Quelli che "chi ha tecnica suona freddo" in realtà rosicano 😎😈

  • @Juliefth
    @Juliefth 4 ปีที่แล้ว

    Ne ho sentite di gente che dice devi iniziare dalla classica/acustica 😅
    Non nel mio caso (nasco bassista) ma da ex colleghe cantanti che volevano studiare la chitarra elettrica

    • @Juliefth
      @Juliefth 4 ปีที่แล้ว

      E come dire devi studiare contrabasso per studiare basso elettrico 😂😂😂 oh mamma ciao!

  • @mariasoldani6058
    @mariasoldani6058 4 ปีที่แล้ว +3

    A mia sorella, due anni fa, in negozio per la prima volta, hanno proposto di cominciare appunto con la classica,non appena si era azzardata a confessare, primo : di essere ancora incapace di suonare, e secondo : di avere, x natura, l'aggravante d'essere mancina! 😀😀😀 Ma lei è stata inflessibile.... Non ha sottostato al diktat... Non ci sono chitarre acustiche per sinistrorsi?Pazienza, aspetterà anche un mese ; ne ha ordinata appositamente una del marchio che desiderava .... Purtroppo, non ha potuto scegliere il colore(era disponibile soltanto una tinta natural) e, almeno in quel campo, ha dovuto abbozzare... La scelta, fatta sul modello ( per mancini, appunto ) NXT della Eko, con una spalla, si è rivelata ottimale : per € 180,00 del prezzo di listino (correggo la versione circa i costi aggiuntivi : in realtà,mi ha ricordato, non ha dovuto esborsi aggiuntivi : proabilmente, la chitarra era a prezzo bloccato.... ), ha tuttora una chitarra affidabile, con un manico comodo, non bombato sul retro, che non affatica polso e dita, ed una action abbordabile...

    • @ChitarraFacile
      @ChitarraFacile  4 ปีที่แล้ว

      E brava la sorella!

    • @mariasoldani6058
      @mariasoldani6058 4 ปีที่แล้ว +1

      @@ChitarraFacile
      Eh, si, è di quelle che non accetta le imposizioni... L'idea di iniziare, dovendosi adattare ad un modello da destrorsi, dovendo girarla, con i cantini in alto, la rivoltava...Inoltre voleva, come prima chitarra, proprio un' acustica, e da mancina ! Comunque, riguardo il mito di diventare veloci ed abili come certi virtuosi da capogiro, beh...se si inizia tardi, e con i dolori alle mani, 2 sono le strade: o bisogna infischiarsene, e mirare più realisticamente ad un livello accettabile ,☺️ oppure appendere la chitarra al chiodo.... 🙄Per la terza strada, diventare superabili... Beh, ci vuole un miracolo.... 😁

  • @maxx0422
    @maxx0422 4 ปีที่แล้ว

    Petrucci emoziona e si emoziona. Non ci sono dubbi e ci sono le prove:
    1 - i DT hanno suonato Abbey Road e The Dark Side of the Moon
    2 - l’assolo di Voices è il secondo più bello della storia del rock, dopo Stairway to Heaven e prima di Hotel California; fuori dal podio Comfortably Numb; perché? perché sfuma, non conclude, non risolve; non siete d’accordo? pazienza!
    3 - l’ho visto suonare e divertirsi con Steve Rothery dei Marillion; se non è lui uno che sa emozionarsi, allora nessuno ...

  • @lorenzotassi9897
    @lorenzotassi9897 4 ปีที่แล้ว +2

    io le ho sentite tutte e 5 lol

  • @valentinotera3244
    @valentinotera3244 3 ปีที่แล้ว

    Beh, uno negato l'ho conosciuto. S'impegnavo un sacco tutti i giorni ma sembrava suonasse col restrello. Un po' di polso boii.

  • @_fabio1978
    @_fabio1978 4 ปีที่แล้ว +1

    Ero convintissimo che uno dei 5 sarebbero state le mani piccole! 🤣

  • @michelemacri3233
    @michelemacri3233 3 ปีที่แล้ว

    👍👍👍👍

  • @dellexx
    @dellexx 4 ปีที่แล้ว +4

    Anche io volevo una chitarra elettrica e tutti no, parti dalla classica. Morale ? Non ho ascoltato nessuno e ho preso la Stratocaster... (non me ne pento)

  • @paologuardascione1373
    @paologuardascione1373 4 ปีที่แล้ว

    Io sono arrivato ad una conclusione: se hai molta tecnica inizierai a pensare più a fare qualcosa di tecnica difficile o molto tecnico invece di qualcosa di bello (ovviamente concezione di bello è soggettiva ma spero di essere stato chiaro). Esempi c'è ne sono davvero tanti : come tears of fear o in Italia matteo Mancuso ... Ovviamente alzo le mani sulla sua bravura e tecnica non c'è da mettere confronto però non mi piace nulla di quello che ha scritto o suonato

  • @vittorio9897
    @vittorio9897 4 ปีที่แล้ว

    Io ho iniziato con la chitarra classica, il problema è quando ho iniziato l'elettrica che ho dovuto imparare di nuovo le posizioni

  • @silviorcr
    @silviorcr 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma io ne aggiungerei anche altri di falsi miti, tipo la storia del "ho le mani piccole ergo non sono adatto alla chitarra", oppure "non ho più l'età, dovevo iniziare da bambino, non diventerò mai bravo" oppure ancora quelle cacate dove non desti interesse negli altri se non suoni con modelli di chitarre blasonati e costosi, della serie chitarra costosa ed epica = esperto/figo, chitarra poco costosa = principiante/poco interessante, senza vie di mezzo e variabili. Ci sono un sacco di leggende, dicerie e celodurismi vari dietro questo mondo! 😁

  • @freccia1975
    @freccia1975 4 ปีที่แล้ว

    Gli 8 che hanno messo non mi piace sono degli SGC.

  • @nickcap3821
    @nickcap3821 4 ปีที่แล้ว

    La tecnica va studiata. Poi che tu vada a 60bpm o 200 quello è stile e gusto PERSONALE

  • @danielevicarigalanti
    @danielevicarigalanti 4 ปีที่แล้ว +1

    Mito 1
    Un mio familiare... E ne è ancora convinto!
    "I calli si fanno sulla classica!"
    Mito 3
    Mia sorella
    Mito 5
    Sempre mia sorella
    "Non sai suonare come "x" evita la chitarra!"

  • @gabrielemungo7098
    @gabrielemungo7098 4 ปีที่แล้ว

    Comunque secondo me ci sono dei "miti" veri... Tipo la sulla strato vanno montate 09-42, sulla music man silhouette special vanno montate 09-42 ernie ball... Io le ho provate ed effettivamente è vero... Addirittura sulla music man se non monti quelle corde si spezzano

  • @gianlucacrt
    @gianlucacrt 4 ปีที่แล้ว

    Io li ho sentiti tutti almeno una volta tranne il 5. Non mi sono mai stati rivolti fortunatamente, però credo che quello del senso del ritmo sia un po' veritiero

  • @lorensbaratti7526
    @lorensbaratti7526 4 ปีที่แล้ว

    Potrei però chiedere di comune accordo di mantenere il mito numero 4? Così posso continuare a dire che suono con il cuore invece di ammettere che non studio.

  • @raffaelesix1819
    @raffaelesix1819 4 ปีที่แล้ว +1

    6° mito da sfatare: puoi imparare a suonare la chitarra anche senza imparare la canzone del sole

    • @francescovanni2206
      @francescovanni2206 3 ปีที่แล้ว

      Approvo dato che sto iniziando ora con un'altra canzone (dopo un po' di "spinte" da parte di un mio amico). Non è proprio facilissima come prima canzone ma credo che possa aiutare come punto di partenza

  • @SuperMaxrocker
    @SuperMaxrocker 4 ปีที่แล้ว

    🤟🏻

  • @damianoalfano4767
    @damianoalfano4767 4 ปีที่แล้ว

    Mio padre diceva che dovevo prima imparare bene la chitarra classica, e questa chitarra aveva l'action distante 3m

  • @28mary06
    @28mary06 4 ปีที่แล้ว

    Una domanda: ma quelli che "se nn suoni come Van Halen brucia la chitarra" suonano come Van Hale?

    • @28mary06
      @28mary06 4 ปีที่แล้ว

      Van Halen, correttore di mmmmm

  • @Fall3nAng3L941
    @Fall3nAng3L941 4 ปีที่แล้ว

    Il primo è tipo al 90 per cento vivo ad oggi

  • @stefano319
    @stefano319 4 ปีที่แล้ว +2

    1 mito me lo avranno detto circa 2 mila volte

  • @patatino8193
    @patatino8193 4 ปีที่แล้ว

    SGC non sarebbe anche Sniper Guitar Club? Ahahahah

  • @Mecadon1000
    @Mecadon1000 3 ปีที่แล้ว

    Capirai, anche io suono coi piedi...

  • @Firefloss79
    @Firefloss79 4 ปีที่แล้ว

    A me hanno detto che imparare a suonare la chitarra a 40 anni è una, e cito testuali parole, ASSURDA VELLEITà ADOLESCENZIALE!

    • @stefanobruno1208
      @stefanobruno1208 4 ปีที่แล้ว

      Belin io ho iniziato a 50...🤔😂

  • @nickn2794
    @nickn2794 4 ปีที่แล้ว

    Trovo che certi metallari shredder amanti di Van Halen siano tra i più ignoranti musicisti che abbia mai conosciuto, specie quando dicono stronzate come: "il blues è facile, suoni le scale blues ed è fatta, [inserisci chitarrista blues] è sopravvalutato perché non sa fare le cose di [inserisci shredder]". Se fosse facile saremmo tutti Eric Clapton o B.B. King. ll fatto che un grande come John Petrucci abbia dichiarato che vorrebbe prendere lezioni da Stevie Ray Vaughan se potesse, o che Steve Vai e Satriani e Guthrie Govan adorino Hendrix dovrebbe far riflettere. E invece no. Come se la musica non si basasse sul trasmettere sentimenti alle persone ma solo sull'essere fenomeni da baraccone. E infatti oggi ci troviamo con più fenomeni che musicisti capaci di dare una grande interpretazione di un pezzo, veloce o lento che sia. Purtroppo questo trend lo vedo emergere anche nella musica classica con pianisti velocissimi che non sanno fare colorature, interpretare ecc. Il blues sta sempre più scomparendo così come il sentimento. Per forza poi le persone si danno al pop. Non dico che non si possa fare shredding con emotività, ma molti specie giovani pensano che bisogni solo suonare veloce e preciso. La musica non è questo. Paganini non era il migliore perché veloce e intonato. Suonava con talmente tanta foga che rompeva le corde e a volte anche lo strumento, tanta era la passione che ci metteva. Quella è la musica.

  • @Antoniol705
    @Antoniol705 4 ปีที่แล้ว

    Vogliamo parlare del mito secondo il quale ci vogliono le dita lunghe e affusolate?

  • @crazydude7071
    @crazydude7071 4 ปีที่แล้ว +1

    Secondo voi freddie mercury è un talento innato??

  • @jassi6539
    @jassi6539 4 ปีที่แล้ว

    A me mi hanno detto il 1

  • @costo_joestar137
    @costo_joestar137 4 ปีที่แล้ว

    Devi suonare prima quella classica (poi guardando acustica e dicendo "ti piace quella chitarra classica nera")

  • @ermannomartino4642
    @ermannomartino4642 3 ปีที่แล้ว

    Con questo video,cosa ha insegnato ?

  • @filippomarasco5865
    @filippomarasco5865 4 ปีที่แล้ว +2

    Primo