L'anima dei veri Litfiba che disse no a Pirelli il quale è stato il primo a credere davvero in loro, ma anche quello che ha creato le fratture decisive nel gruppo, fino alla completa dissoluzione. Pirata è stato l'inizio della fine e rappresenta tutto ciò che i Litfiba non sarebbero dovuti diventare da lì in avanti. Salute a tutti.
Il primo a credere in loro fu Bruno Casini. Sul resto concordo poco: i Litfiba per me sono stati grandi in tutta la loro storia e, seppur in modo diverso, influenti e significativi in ogni fase.
@@robbastardoCiao. Si, Casini è stato il primo manager. Ma Gianni è stato il custode della magia del gruppo. Via lui, via la magia e sono rimasti due bambini che hanno giocato a fare le pop star. Ad ogni modo, de gustibus non est disputandum. Un caro saluto.
Grande stima a Maroccolo sempre coerente con se stesso e la sua musica,persona libera sia nella musica che nelle sue idee,disposto a cambiare aria quando non si sente più in sintonia con il gruppo e cercate strade alternative,grandissimo artista,musicista e uomo...un caro saluto..👍😉🤟🤟
Ho imparato a suonare il basso ascoltando Maroccolo. Ore e ore di ascolto di Desaparecido e 17 Re. Le note suonate magari erano le stesse, quello che non mi riusciva di riprodurre era il suono, davvero inimitabile. Grazie Gianni per avere reso la mia adolescenza un po’ più sopportabile.
Di Marroccolo mi è rimasto impresso un live mostruoso con i Litfiba in Francia nei primi anni 80 (credo Tolosa, è su YT) dove era completamente fuori di testa e saltava da una parte e dall'altra del palco, con un suono del basso potentissimo e da paura. Un artista capace e istintivo al tempo stesso. Leggendario.
Bhe, potrebbe accadere! Marok é piú che favorevole... io voglio pensare che l'anno prossimo, ai quarant'anni di 17 Re, questa cosa la faranno. Si accettano scommesse!
Mi avete svoltato la giornata. Tutto interessantissimo, grande progetto quello di Marok ma anche la possibile svolta per il materiale MAI pubblicato di cui alla fine dell'intervista...tanta roba!
Ne sono felice! Tralasciando questo 2025 che pare verrà celebrato solo da Piero con il suo nuovo Ritorno del Diablo, sono fiducioso che negli anniversari futuri (l'anno prossimo quello di 17 Re) arriveranno cose ufficiali dai Litfiba. Non puo non accadere, me lo sento! 🤟
@robbastardo vediamola così. Già per i 30 anni di 17re cui partecipai come cofondatore del GRFC con l'uscita della compilation celebrativa ci sperai ma non vi fu nulla. Che dire, chi visse sperando...
Ho letteralmente adorato i primi Litfiba, fino a Pirata... da lì in poi non sono più riuscito ad ascoltarli e soffrivo ogni volta che mi capitava vederli dopo quell'album, ma è la vita e ognuno sceglie giustamente la propria strada. Un grande enorme a Marok per la bellezza e la poesia che ci sta regalando da ormai 40 anni 🖤🙏🏻
Clamoroso! Questa sorpresona mi ha lasciato a bocca aperta, wowwww! Allora non era uno scherzo quel sondaggio che hai fatto chiedendo chi vi piacerebbe intervistassi dei Litfiba...ha vinto lui ed eccolo qui! Grazieeeeee!
Che figata! Bravo Rob. Gianni è uno dei miei bassisti preferiti; il suo timbro e le sue linee fanno parte della mia vita e spesso mi ritrovo a ricrearle nella mia mente. E poi, sentirlo raccontare è sempre un piacere.
Per me non è solo il bassista preferito ma il membro dei Litfiba preferito in assoluto! Vera colonna portante della band! Non farti scappare la tua copia del SONATORE DI BASSO, il nuovo progetto di Marok! 👉 libriaparte.it/crowdfunding/
L'unico difetto di questa prima parte di questa intervista è che dura troppo poco! Un gran Sonatore come Marok ha una naturale capacità di raccontare e fermare il tempo nello stesso momento. Comunque, cari amici del canale, in questo momento il Crowdfunding del "Sonatore di Basso" ha già raccolto 20.825 euro su 25.000 (83%). Mancano solo 24 giorni, quindi aiutiamo Gianni a concretizzare questo progetto!!! Grazie caro RoBB! P.s. Ho dato il mio contributo alla causa, quindi ora esci la seconda parte! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
grandissima intervista, complimentoni!Tantissimi aneddoti e l anteprima della seconda parte mi ha incuriosito soprattutto perchè ha detto quello che ho sempre pensato e cioè che Infinito contiene belle canzoni!Cmq prova a intervistare Piero!
Grazie @Gianni Maroccolo per questa intervista , ascoltandola mi ha fatto capire ancora di piu' il tuo animo , la tua vita/musica insieme ai Litfiba , CSI .... e soprattutto il tuo essere sempre propositivo/positivo nel fare , nel rimettersi in gioco come nel periodo della trilogia dove avete "provato" ma per varie ragioni non e' accaduto di realizzare un nuovo album a marchio Litfiba. Mi ha colpito oltre al racconto dei litfiba che sai che sono un "malato " vi colleziono dal 1988 anche la parte del racconto con Ringo , l' eredita' dei lit e dei CSI con l' aneddoto del trattore . Potrei scrivere mille cose sullo stato di animo che questa prima parte dell' intervista mi ha dato , concludo dicendo che l' annuncio o quantomeno dell' uscita dei vostri inediti ( litfiba) sia un atto storico per tutti , voi litfiba/noi . Grazie Gianni .. che dire a presto con " il sonatore di basso " . Ciao. Luca .
Grazie mille rob. Per adesso magnifico, grazie per regalarci queste sensazioni che ti fanno venire la pelle doca… Aspetto con ansia la seconda partee…❤️🔥🤟🏻
Bella intervista. Oltre alla tua bravura RobB, è gigantesca la qualità di un intervista fatta da una persona realmente appassionata. Bravo!!! Mi ripeto, sono felice di questo nuovo (e non sarà l'ultimo) traguardo che hai raggiunto!!!
Maroccolo cita in questa bellissima intervista band e bassisti post punk e Dark Wave che adoro! Mick Karn Ex Japan poi nei Dalis Car con Peter Murphy- JJ Burnel degli Stranglers - Peter Murphy (Bauhaus) - Human League i primi 2 o al limite fino a Dare - Steven Brown (Tuxedomoon) - Wall Of Voodoo - Iggy Pop . Ispirandosi a personaggi/band del genere, i vari componenti dei Litfiba anni 80 non potevano far altro che fare quei 5 capolavori che fecero dal 1983 al 1988 . ci metto anche l'Eneide e Transea E.P. L'ispirazione e la cultura sono alla base di tutto. Grande umiltà e sincerità da parte di Marok , caratteristiche sempre più rare al giorno d'oggi 💜
Complimenti Rob e a Marok che dire, fantastico!!! Starei ore ed ore ad ascoltarlo in silenzio quanto mi affascina, Artista di altissimo livello che ha dato, sta dando e darà ancora moltissimo alla Musica (per fortuna nostra) ❤
Conosco bene il Grandissimo Marok. Ho fotografato quasi tutto il tour di Nulla é andato Perso. . .moltissimi scatti sono nel triplo vinile. Una delle persone più belle, vere e leali che conosco, del panorama musicale, insieme a Omar Pedrini e pochi altri. Uno di quegli artisti che, pur essendo di fatto nell'olimpo della storia della musica italiana, non se la tira per niente!!! Gli voglio un gran bene!!
Finalmente una intervista in cui non sono uscite lo solite cose trite e ritrite Grande Gianni e grandissimo robb perché sei stato bravissimo a impostare questa intervista
Intervista bellissima! non vedo l'ora che mi arrivi "Il sonatore di basso" ,ovviamente ho partecipato al Crow founding,e provero' a suonare le linee di basso di Gianni Maroccolo😃. il mio bassista italiano preferito.Nell'intervista vi chiedete del perchè i Litfiba siano così tanto amati.Secondo me,perchè hanno creato davvero qualcosa di UNICO nel panorama musicale italiano dell'epoca,e quei pezzi,ascoltati anche adesso,hanno indubbiamente una marcia in più.Non lo so spiegare a parole....c'e' un atmosfera in quelle canzoni che ti affascina,sia che tu sia appassionata di quel genere,sia che tu ascolti solitamente generi moolto diversi (rock,metal,stoner) ❤ Ovviamente sto parlando dei primi 3 dischi dei Litfiba!
BRAVO Rob!!!! Grande bassista Maroccolo, quando c'era lui i Litfiba erano una grandissima band, anche a livello internazionale, che ho amato tanto! Di questo mio pensiero ti ho già scritto, ma non ho la presunzione di pensare che Tu te ne possa ricordare. Piuttosto, forse ho capito male, ma cosa hai contro i Duran Duran? Grande band (come tanti grandi artisti riconoscono) e John Taylor bassista molto bravo! In ogni caso complimenti per quello che fai
E niente... Maroccolo si riconferma non solo un artista sorprendente e un bassista unico ma soprattutto a livello umano, dimostra un' umiltà (che non vuol dire sottostimarsi a ragione o torto) e un rispetto nei confronti dei fan eccezionale... Vera anima dei Litfiba e collante imprescindibile per i CSI e PGR. Lieti di sapere che finalmente forse si muova qualcosa a livello di edizioni di materiale precedente a desaparecido edito o inedito che sia. Speriamo non ci si metta di mezzo la sfortuna o biechi interessi di denaro.
Mitico ha citato Peter Principe dei Tuxedomoon, gruppo che amo moltissimo. Per fortuna ho fatto in tempo a vederli almeno una volta nel 2016 al Tenax Firenze prima della morte di Principle. Poi in Italia non ci sono piu' stati concerti.
Fantastico quello che le mie orecchie hanno audito... vecchio casale... si jamma... ed i'che viene 🤯 A te Rob la parte più complessa, ovvero prendere Piero da una parte e dirgli " BASTA" bombabimbarimba caccia scaccia , adesso fà i serio. 😂 Grande Rob grazie per l'intervista e grande Marok!!!!
Mick Karn, bassista dei Japan, che nomina Gianni al minuto 39.... per me il bassista più figo e stiloso che ci sia mai stato... sia come look, modo di vestire che come modo di suonare il basso... chi ama la New Wave non può non può non amare Mick Karn e i Japan!! ❤️
@@rudycarassino9614Caro suonatore di basso, condivido sul genio Karn. Ti invito ad ascoltare uno straordinario bassista rock dei sixties, John Entwistle, ma forse già lo conosci. Ad ogni modo vai su: John Entwistle of the Who solo bass Atlanta 2000. Ciao.
Ahahah... un faccia a faccia col Piero nazionale sarebbe bellissimo. Credo che dobbiamo crescere un po con i numeri prima chemi caghi ma noi ci proviamo!.
Hey, ciao Ale! Grazie! A quando un tuo disegno intitolato IL SUINATORE DI BASSO? 😅 Oddio, detto cosi suona male... non é un insulto s Marok eh: per chi é curioso di capire, vada a vedere che leitmotiv hanno i disegni di Alebor! 🤟
Per quanto riguarda il Consorzio Suonatori Indipendenti fu un vero peccato lo scioglimento dopo Epica.... che in effetti erano già i CSI. Un esperimento che possiamo definire post rock cantautorale che è stato il pilastro più importante e intelligente dei grandiosi anni 90. Una band composta da strumentisti di immenso valore, che possono essere definitivamente collocati al fianco dei mostri sacri italiani dei 70 tipo PFM, BANCO e LE ORME cioè i migliori e più famosi del Prog italiano. Negli anni 90 la qualità dei CSI era così alta da fare impallidire ed emozionare tutti noi ragazzi dei 90. Per fortuna ho vissuto quel periodo soprattutto con quella colonna sonora. Onore ai CSI, dei veri intellettuali del rock italiano.
L'affermazione su INFINITO mi ha lasciato un poco spiazzato eheheheh... genio e sregolatezza! Peccato però che non abbia inserito la tablatura del brano 17 RE: lo ascolteremo mai? Convinci gli altri tre, Gianni!
@@massimofurnari9336 fosse che fosse la volta buona! L'anno prossimo il disco farà 40 anni, direi che sarebbe venuta anche l'ora di farla ascoltare, almeno una delle tre versioni...
Ho sempre apprezzato Gianni Maroccolo soprattutto nei lavori insieme Giovanni Lindo Ferretti, da Epica Etica Etnica Pathos a Cronaca Montana. Inoltre, mi è piaciuto tantissimo Planetario con i Deproducers.
comunque la proposta di tentare di riprovare a creare qualcosa caro gianni la sposo appieno, si convicessero gli altri sia litfiba che csi visto che amo entrambi.
TUXEDO MOON, gli STRANGLERS i bassisti preferiti del maestro oltre al grande John Paul Jones, gli CHIC, I MORPHINE, PASTORIOUS, il bassista dei JAPAN. io inserirei soprattutto il bassista dei sottovalutati e sfortunati THE SOUND.
Caspita i The Sound, purtroppo se ne parla poco di questa straordinaria band, a parte il bassista, il leader Adrian Borland e' stato un grande anche nelle sue cose da solista. Peccato abbia fatto quella tragica fine.
Troppo poco propabile che non ci sia una Réunion, i social sono pieni di storie dei Litfiba con annessa lode e nostalgia verso il primo periodo con il grande Marok al basso, quando uscì El diablo fui abbastanza deluso, la sua mancanza si sentiva eccome, adesso ripensando a quei giorni anche lui stava vivendo parallelamente lo stesso stato d'animo, non me lo sarei mai aspettato, però alla fine come si dice : Tutto si risolve!!!
La 17 re farla uscire è davvero un atto dovuto,come me,boomer oggi,ragazzo che urlava e andava ai live dei Litfiba da ragazzo,ci sono centinaia di persone,che ancora oggi,ieri cone oggi,gli batte il cuore a risentire quei vecchi pezzi,quei suoni che riportano ai nostri migliori anni,hanno persino un odore,l'odore della speranza di un domani che chissa quale meraviglie avrebbe celato.. credendo quelle speranze sono deluse,ma noi abbiamo amato con il cuore quella band,in tutte le sue dimensioni e formazioni,quella canzone,per quanto scadente possa essere,non va vista piu come una canzone da sottoporre slla censura del giudizio,ma come un atto di ringraziamento verso le persone che con il loro amore, hanno fatto si che il nome di quella band, riecheggi nella storia
Ciao rob. grazie per averci dato un'intervista col grande :). è bello sapere momenti speciali del rock italiano. Se vi può far piacere ho fatto un collages di alcune canzoni live dell'ultima reunion fatta. La registrazione è quella uscita negli scaffali dei negozi , invece le riprese sono quelle di tutti noi trovate sul tubo. th-cam.com/video/HAWEvLnPh78/w-d-xo.html . sarebbe bello una sorpresona video di quella reunion.
Più che i Litfiba forse avrebbe senso un nuovo progetto dei CSI, a differenza del gruppo fiorentino, loro erano uniti da tanti discorsi anche al di fuori della musica
Cmq Gianni è una persona molto intelligente e a quanto pare sarebbe anche disponibile a sperimentare con i vecchi componenti dei Litfiba, quindi non dipende da lui... Peccato.
| PRENOTA LA TUA RICOMPENSA DEL NUOVO PROGETTO DI MAROK: "Il Sonatore di Basso" 👉 libriaparte.it/crowdfunding/
Ma grazie!
@@libriaparte 🤟
Marok, uomo di grande coerenza e intelligenza 😉 il vero motore ruggente dei Litfiba anni 80🤟 ci becchiamo nella seconda parte RoB❤
🤟
L'anima dei veri Litfiba che disse no a Pirelli il quale è stato il primo a credere davvero in loro, ma anche quello che ha creato le fratture decisive nel gruppo, fino alla completa dissoluzione. Pirata è stato l'inizio della fine e rappresenta tutto ciò che i Litfiba non sarebbero dovuti diventare da lì in avanti. Salute a tutti.
Il primo a credere in loro fu Bruno Casini. Sul resto concordo poco: i Litfiba per me sono stati grandi in tutta la loro storia e, seppur in modo diverso, influenti e significativi in ogni fase.
@@robbastardoCiao. Si, Casini è stato il primo manager. Ma Gianni è stato il custode della magia del gruppo. Via lui, via la magia e sono rimasti due bambini che hanno giocato a fare le pop star. Ad ogni modo, de gustibus non est disputandum. Un caro saluto.
Grande stima a Maroccolo sempre coerente con se stesso e la sua musica,persona libera sia nella musica che nelle sue idee,disposto a cambiare aria quando non si sente più in sintonia con il gruppo e cercate strade alternative,grandissimo artista,musicista e uomo...un caro saluto..👍😉🤟🤟
Ho imparato a suonare il basso ascoltando Maroccolo. Ore e ore di ascolto di Desaparecido e 17 Re. Le note suonate magari erano le stesse, quello che non mi riusciva di riprodurre era il suono, davvero inimitabile. Grazie Gianni per avere reso la mia adolescenza un po’ più sopportabile.
Di Marroccolo mi è rimasto impresso un live mostruoso con i Litfiba in Francia nei primi anni 80 (credo Tolosa, è su YT) dove era completamente fuori di testa e saltava da una parte e dall'altra del palco, con un suono del basso potentissimo e da paura. Un artista capace e istintivo al tempo stesso. Leggendario.
Quanto vorrei rivedere Maroccolo e Aiazzi insieme nei Litfiba. Due giganteschi professionisti. Il marchio dark wave dei primi album è il loro ❤
Bhe, potrebbe accadere!
Marok é piú che favorevole... io voglio pensare che l'anno prossimo, ai quarant'anni di 17 Re, questa cosa la faranno.
Si accettano scommesse!
Grazie Marok per la tua umiltà e disponibilità, grazie Rob per averci regalato questo grandissimo momento.
Riuniamo i Litfiba al completo
Facciamoci sentire noi fans!
Ti invito a vedere questa sera la parte 2 perché ci sono passaggi di Gianni proprio in tal senso! 🤟
@ lo farò man
che figata pazzesca!!! congratuzlzioni Rob!!!
☺️ Ringraziate Marok, artista ed essere umano dal cuore grande!
Ottimo lavoro, nella parte finale del video mi fai accendere la speranza che i Litfiba pubblicheranno del vecchio materiale inedito🤞🤞🤞🤞
Grazieee! Lo speriamo tutti!
Grande Rob, bel traguardo personale e sei stato bravo nel condurre senza paura sulle domande "spinose" per le quali bramiamo risposte 💪🏻
Mi avete svoltato la giornata. Tutto interessantissimo, grande progetto quello di Marok ma anche la possibile svolta per il materiale MAI pubblicato di cui alla fine dell'intervista...tanta roba!
Ne sono felice! Tralasciando questo 2025 che pare verrà celebrato solo da Piero con il suo nuovo Ritorno del Diablo, sono fiducioso che negli anniversari futuri (l'anno prossimo quello di 17 Re) arriveranno cose ufficiali dai Litfiba.
Non puo non accadere, me lo sento! 🤟
@robbastardo vediamola così. Già per i 30 anni di 17re cui partecipai come cofondatore del GRFC con l'uscita della compilation celebrativa ci sperai ma non vi fu nulla. Che dire, chi visse sperando...
Ho letteralmente adorato i primi Litfiba, fino a Pirata... da lì in poi non sono più riuscito ad ascoltarli e soffrivo ogni volta che mi capitava vederli dopo quell'album, ma è la vita e ognuno sceglie giustamente la propria strada. Un grande enorme a Marok per la bellezza e la poesia che ci sta regalando da ormai 40 anni 🖤🙏🏻
Legittimi gusti. Chi li ha vissuti negli Ottanta credo abbia fatto molta fatica al passaggio al rock piú lirico.
Non deludi mai Robb, questa volta ti sei superato 🤟
Grazie davvero
Clamoroso! Questa sorpresona mi ha lasciato a bocca aperta, wowwww! Allora non era uno scherzo quel sondaggio che hai fatto chiedendo chi vi piacerebbe intervistassi dei Litfiba...ha vinto lui ed eccolo qui! Grazieeeeee!
Grazie di cuore Trilly! Vediamo chi altro portare qui da noi! 🤟
Daje che prima o poi ce la fai a portare anche il Babbo!
Che figata! Bravo Rob. Gianni è uno dei miei bassisti preferiti; il suo timbro e le sue linee fanno parte della mia vita e spesso mi ritrovo a ricrearle nella mia mente. E poi, sentirlo raccontare è sempre un piacere.
Per me non è solo il bassista preferito ma il membro dei Litfiba preferito in assoluto! Vera colonna portante della band!
Non farti scappare la tua copia del SONATORE DI BASSO, il nuovo progetto di Marok! 👉 libriaparte.it/crowdfunding/
Idem per me ovviamente.
L'unico difetto di questa prima parte di questa intervista è che dura troppo poco!
Un gran Sonatore come Marok ha una naturale capacità di raccontare e fermare il tempo nello stesso momento.
Comunque, cari amici del canale, in questo momento il Crowdfunding del "Sonatore di Basso" ha già raccolto 20.825 euro su 25.000 (83%). Mancano solo 24 giorni, quindi aiutiamo Gianni a concretizzare questo progetto!!!
Grazie caro RoBB!
P.s. Ho dato il mio contributo alla causa, quindi ora esci la seconda parte!
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
😂 esce esce, ma possiamo fare meglio! La chiudiamo la campagna in settimana, daje!
Sono ancora fiducioso nel rivederli insieme😍
Bhe, ci sono buone prospettive! Per lo meno ora sappiamo che Marok é piú che deciso!
Dai che avviene l'impensabile! 💜
Sì, però speriamo solo per fare concerti e non per pubblicare altre cagate....😅
@wolfchild4865 spero che tu abbia torto. Io credo invece che tutti qua vorremmo nuovo materiale dei 4
Semplicemente grazie ... a entrambi
Grazie a te per essere qui con tutti noi! 🤗
grandissima intervista, complimentoni!Tantissimi aneddoti e l anteprima della seconda parte mi ha incuriosito soprattutto perchè ha detto quello che ho sempre pensato e cioè che Infinito contiene belle canzoni!Cmq prova a intervistare Piero!
Grazie @Gianni Maroccolo per questa intervista , ascoltandola mi ha fatto capire ancora di piu' il tuo animo , la tua vita/musica insieme ai Litfiba , CSI .... e soprattutto il tuo essere sempre propositivo/positivo nel fare , nel rimettersi in gioco come nel periodo della trilogia dove avete "provato" ma per varie ragioni non e' accaduto di realizzare un nuovo album a marchio Litfiba.
Mi ha colpito oltre al racconto dei litfiba che sai che sono un "malato " vi colleziono dal 1988 anche la parte del racconto con Ringo , l' eredita' dei lit e dei CSI con l' aneddoto del trattore .
Potrei scrivere mille cose sullo stato di animo che questa prima parte dell' intervista mi ha dato , concludo dicendo che l' annuncio o quantomeno dell' uscita dei vostri inediti ( litfiba) sia un atto storico per tutti , voi litfiba/noi . Grazie Gianni .. che dire a presto con " il sonatore di basso " .
Ciao. Luca .
Grazie mille rob.
Per adesso magnifico, grazie per regalarci queste sensazioni che ti fanno venire la pelle doca…
Aspetto con ansia la seconda partee…❤️🔥🤟🏻
Grazie a te Giovanni! Sono solo un fan come voi e ho fatto domande da fan. 😉
Bella intervista. Oltre alla tua bravura RobB, è gigantesca la qualità di un intervista fatta da una persona realmente appassionata.
Bravo!!! Mi ripeto, sono felice di questo nuovo (e non sarà l'ultimo) traguardo che hai raggiunto!!!
Grande Marok❤ e grande Rob per l intervista
Ti ringrazio di cuore! ❤️
Qualcosa di meraviglioso!!!! Grazie❤❤❤❤❤
Grazie a te Ale! Tra pochi giorni la parte 2! 🤟
Madonna santa che bello. E che anteprima al prossimo video che hai dato alla fine. Dajeee
😅 grazie di cuore!
Maroccolo cita in questa bellissima intervista band e bassisti post punk e Dark Wave che adoro! Mick Karn Ex Japan poi nei Dalis Car con Peter Murphy- JJ Burnel degli Stranglers - Peter Murphy (Bauhaus) - Human League i primi 2 o al limite fino a Dare - Steven Brown (Tuxedomoon) - Wall Of Voodoo - Iggy Pop . Ispirandosi a personaggi/band del genere, i vari componenti dei Litfiba anni 80 non potevano far altro che fare quei 5 capolavori che fecero dal 1983 al 1988 . ci metto anche l'Eneide e Transea E.P. L'ispirazione e la cultura sono alla base di tutto. Grande umiltà e sincerità da parte di Marok , caratteristiche sempre più rare al giorno d'oggi 💜
Complimenti Rob e a Marok che dire, fantastico!!!
Starei ore ed ore ad ascoltarlo in silenzio quanto mi affascina, Artista di altissimo livello che ha dato, sta dando e darà ancora moltissimo alla Musica (per fortuna nostra) ❤
Hai ragione! Un gigante gentile! 💜
Bravo!! Hai fatto e farai le domande ke ogni fan..e ognuno di noi.. iscritto al tuo canale avrebbero voluto fare!! 🤟
Ti ringrazio di cuore! ❤️
Complimenti bellissima intervista.. molto interessante, non hai chiesto le cose che chiedono sempre tutti e che i fan sentono da anni. Complimenti 👏
Mi fanno davvero piacere le tue parole, grazie! Nella parte due, ci sono due o tre rispost di Gianni che mi hanno fatto sussultare!
In alto i cuori! 🤟
Bellissima intervista Rob! In trepidante attesa della seconda parte! 💜
Grazie infinite! É in arrivo, sto ultimando il montaggio! 🤟
Un'intervista magistrale, grazie del supporto e della tua passione Rob! 😍
Grazie ragazzi! Attendiamo tutti con trepidazione il SONATORE DI BASSO! Siamo all'84%!!! 🤟
@@robbastardo ❤🔥
Questa intervista meriterebbe molto riconoscimento, e ora attendiamo con trepidazione la seconda parte
Grazie di cuore! Bhe, potete aiutarmi voi a condividerla!
Stasera fuori la seconda parte con vere bombe dette dal Nostro! 🤟
Bravissimo Rob!!! Splendida intervista 👏🏻👏🏻👏🏻 e grande, grandissimo Marok!!! 😍
Grazie di cuore!!! ❤️
Grande Rob! bellissima intervista,
Complimenti anche per la costanza con cui stai portando avanti il tuo progetto!
W i Litfiba! Siempre!!!
Hey ciao! Grazie per tutto! Parole che mi danno la carica! 😎
Conosco bene il Grandissimo Marok. Ho fotografato quasi tutto il tour di Nulla é andato Perso. . .moltissimi scatti sono nel triplo vinile.
Una delle persone più belle, vere e leali che conosco, del panorama musicale, insieme a Omar Pedrini e pochi altri.
Uno di quegli artisti che, pur essendo di fatto nell'olimpo della storia della musica italiana, non se la tira per niente!!! Gli voglio un gran bene!!
Finalmente una intervista in cui non sono uscite lo solite cose trite e ritrite
Grande Gianni e grandissimo robb perché sei stato bravissimo a impostare questa intervista
@@francescomonopoli5142 le tue parole mi rendono felice. Grazie! A breve la seconda parte! Ciao! 🤟
Sei un grande Rob, grazie per quello che fai❤
Mi riempie di gioia cio che dici. Grazie a te di essere qui con noi.
Intervista bellissima! non vedo l'ora che mi arrivi "Il sonatore di basso" ,ovviamente ho partecipato al Crow founding,e provero' a suonare le linee di basso di Gianni Maroccolo😃. il mio bassista italiano preferito.Nell'intervista vi chiedete del perchè i Litfiba siano così tanto amati.Secondo me,perchè hanno creato davvero qualcosa di UNICO nel panorama musicale italiano dell'epoca,e quei pezzi,ascoltati anche adesso,hanno indubbiamente una marcia in più.Non lo so spiegare a parole....c'e' un atmosfera in quelle canzoni che ti affascina,sia che tu sia appassionata di quel genere,sia che tu ascolti solitamente generi moolto diversi (rock,metal,stoner) ❤ Ovviamente sto parlando dei primi 3 dischi dei Litfiba!
Grazie! ❤
Stavolta hai spaccato Rob. Complimenti.
Grazie mille!!! 🤟
Bella intervista con il mio bassista preferito, grande personaggio ❤
Intervista davvero interessante! Marok un mito assoluto. Grande Rob!
Grazie mille! Si, un vero MITO! 💜
Che bella intervista. Grande Rob.Maroccolo sempre un gran signore
Grazie di cuore Rob..❤❤
Grazie Rob !! Intervista interessantissima
Sono felice ti sua piaciuta questa prima parte! 💜
Fantastico, grazie!
,💜
BRAVO Rob!!!! Grande bassista Maroccolo, quando c'era lui i Litfiba erano una grandissima band, anche a livello internazionale, che ho amato tanto! Di questo mio pensiero ti ho già scritto, ma non ho la presunzione di pensare che Tu te ne possa ricordare. Piuttosto, forse ho capito male, ma cosa hai contro i Duran Duran? Grande band (come tanti grandi artisti riconoscono) e John Taylor bassista molto bravo! In ogni caso complimenti per quello che fai
Gran bella intervista Rob,complimenti!
Grazie di cuore!
E niente... Maroccolo si riconferma non solo un artista sorprendente e un bassista unico ma soprattutto a livello umano, dimostra un' umiltà (che non vuol dire sottostimarsi a ragione o torto) e un rispetto nei confronti dei fan eccezionale... Vera anima dei Litfiba e collante imprescindibile per i CSI e PGR. Lieti di sapere che finalmente forse si muova qualcosa a livello di edizioni di materiale precedente a desaparecido edito o inedito che sia. Speriamo non ci si metta di mezzo la sfortuna o biechi interessi di denaro.
Nn ci posso credere,,,,inizio a guardarlo,,,poi commento❤
💜
Ottime le premesse per la puntata 2...condivido i pareri riguardo al periodo Mondi sommersi/infinito e successivo con Cabo.
Grazie mille! 🤟
Bellissima intervista complimenti😂❤
Grazie infinite! 💜
Bravissimo Rob 💪🏻 super intervista
Grazie mille!!!
Spettacolo!
💜
Grazie bellissima intervista
💜
Complimenti Rob ! 👌👌👍
Grazieeee! 🤟
Unico bassista! Pensavo citasse Peter Hook dei Joy Division
Immenso Marok, bravo Rob gestita benissimo l'intervista, molto fluida
Grazie di vero cuore! Ci vediamo tra uno o due giorni con la parte conclusiva dell'intervista! 🤟
Il mitico e unico Gianni! Grande!
Eh, per me lui vince a mani basse su tutte! Due note del suo Attilio ed é subito Litfiba! 💜
Le sue linee di basso sono ormai la colonna sonora della mia vita 🙂
Che meraviglia questa intervista Rob.
Marox è come il sangue nelle vene, indispensabile per la sopravvivenza
Un emozione sentire questi racconti e ricordi personali fatti di vita e sensazioni.
Grazie Rob e grazie Gianni
Ti ringrazio di cuore Amico! 🤟
Grazie Rob, di cuore
Un abbraccio Diego!
Maroccolo e la musica sono come il pane e la tavola... Imprescindibili!!! Grande Rob!!! 💪
Sottoscrivo ed il suo nome é pure sinonimo della parola: LITFIBA! 💜
Bello, bello, bello, bravo 👏👏👏👏👏👏
Yeahhhhhh
Mitico ha citato Peter Principe dei Tuxedomoon, gruppo che amo moltissimo. Per fortuna ho fatto in tempo a vederli almeno una volta nel 2016 al Tenax Firenze prima della morte di Principle. Poi in Italia non ci sono piu' stati concerti.
Marok ha gli stessi gusti di Federico Frusciante! 😂
Fantastico quello che le mie orecchie hanno audito... vecchio casale... si jamma... ed i'che viene 🤯
A te Rob la parte più complessa, ovvero prendere Piero da una parte e dirgli " BASTA" bombabimbarimba caccia scaccia , adesso fà i serio.
😂
Grande Rob grazie per l'intervista
e grande Marok!!!!
Bhe, adesso sappiamo che Marok vorrebbe fare un nuovo disco si inediti nei Litfiba! É una cosa clamorosa!
Secondo me gli altri si convinceranno! 😍
Grandioso
💜
Figata ❤️🔥
💜
Mick Karn, bassista dei Japan, che nomina Gianni al minuto 39.... per me il bassista più figo e stiloso che ci sia mai stato... sia come look, modo di vestire che come modo di suonare il basso... chi ama la New Wave non può non può non amare Mick Karn e i Japan!! ❤️
Concordo in pieno. La sua tecnica nel suonare il basso fretless è insuperabile.
@rudycarassino9614 si, stile unico, irripetibile e mai ripetuto...
@@rudycarassino9614Caro suonatore di basso, condivido sul genio Karn. Ti invito ad ascoltare uno straordinario bassista rock dei sixties, John Entwistle, ma forse già lo conosci. Ad ogni modo vai su: John Entwistle of the Who solo bass Atlanta 2000.
Ciao.
Dall'unboxing della carta igienica a Gianni Maroccolo 💪 Se porti Piero metto una tua statua in salotto 😄
Tutto ciò congelando il canale per 10 anni 😄
Ahahah... un faccia a faccia col Piero nazionale sarebbe bellissimo.
Credo che dobbiamo crescere un po con i numeri prima chemi caghi ma noi ci proviamo!.
Grazie Gianni 🙏💜 grazie Rob
Dopo me la seguo...
Con enorme.... piacere...
INFINITE grazie.....Marok💪🎸🤟💜🔙
💜💜💜
@robbastardo
Uno per te e uno per Gianni 💜🙏💜
Immaginavo che il sondaggio pubblicato su FB/IG potesse significare qualcosa e così è stato!! Cosa posso scrivere se non GRAZIE, caro RoB!!
😂 Bhe, grazie a te per essere sempre qui a rimpolpare le fila di noi BBastardiani!
grazie Rob
Grazie a te! 🤟
Bella intervista!
Hey, ciao Ale! Grazie!
A quando un tuo disegno intitolato IL SUINATORE DI BASSO?
😅 Oddio, detto cosi suona male... non é un insulto s Marok eh: per chi é curioso di capire, vada a vedere che leitmotiv hanno i disegni di Alebor! 🤟
@ ci sta un disegno ispirato a Marok!😂👍
Per quanto riguarda il Consorzio Suonatori Indipendenti fu un vero peccato lo scioglimento dopo Epica.... che in effetti erano già i CSI. Un esperimento che possiamo definire post rock cantautorale che è stato il pilastro più importante e intelligente dei grandiosi anni 90. Una band composta da strumentisti di immenso valore, che possono essere definitivamente collocati al fianco dei mostri sacri italiani dei 70 tipo PFM, BANCO e LE ORME cioè i migliori e più famosi del Prog italiano. Negli anni 90 la qualità dei CSI era così alta da fare impallidire ed emozionare tutti noi ragazzi dei 90. Per fortuna ho vissuto quel periodo soprattutto con quella colonna sonora. Onore ai CSI, dei veri intellettuali del rock italiano.
L'affermazione su INFINITO mi ha lasciato un poco spiazzato eheheheh... genio e sregolatezza! Peccato però che non abbia inserito la tablatura del brano 17 RE: lo ascolteremo mai? Convinci gli altri tre, Gianni!
@@Litfibaedintorni io credo che se davvero faranno una pubblicazione di inediti, 17 re non potrà mancare.
@@massimofurnari9336 fosse che fosse la volta buona! L'anno prossimo il disco farà 40 anni, direi che sarebbe venuta anche l'ora di farla ascoltare, almeno una delle tre versioni...
A quale minuto Lo dice precisamente? Perche' l'intervista e' abbastanza lunga anche se e' molto interessante😊 vorrei sentirlo, grazie
Nella parte 2 Gianni argomenta le cosa. Non é impazzito! 😂
ma che bel crossover!!! 🤩
😂
Grande Rob e Marok 🖤
Grazie mille! 💜💜💜
Ho sempre apprezzato Gianni Maroccolo soprattutto nei lavori insieme Giovanni Lindo Ferretti, da Epica Etica Etnica Pathos a Cronaca Montana.
Inoltre, mi è piaciuto tantissimo Planetario con i Deproducers.
Tutta roba di altissimo livello. Non ne ha sbagliata una quest'uomo!
Grandissimo
💜
base ritmica eccezionale Marok e Ringo
Micidiale si! Per dirla alla Maroccolo: una base ritmica che frullava da Dio! 😂
comunque la proposta di tentare di riprovare a creare qualcosa caro gianni la sposo appieno, si convicessero gli altri sia litfiba che csi visto che amo entrambi.
Questa possibilità é un sogno ad occhi aperti per me! Non credevo alle mie orecchie! 😂
@@robbastardo ma guarda vista la apertura verso anche canzoni che io considero uccie, tutto è possibile.
Che colpaccio Rob, grazie!
Grazie di cuore! Ok, vado a telefonare a Piero adesso. 😅
E sopratutto l'elogio a cabo è incredibile.
Speriamo in un cazzo di cofanetto di inediti.
Si, mi ha fatto un immenso piacere sentirlo da uno che di Musica qualcosina direi ne capisca! 💜
E allora dai dai dai! Aprite tutto senza smarmellare :) , il tuo sguardo al minuto 56:25 dice tutto
😂 Non credevo alle mie orecchie e nella seconda parte le nie orecchie rimangono incredule un altro paio di volte!
@robbastardo, 2025 parte alla grandissima con un artista immenso. Non vedo l'ora. Bravo Bravo.
Hey, ciao collega! Su, non poteva partire meglio con il Litfiba storico che preferisco in assoluto! 💜
È sempre stato il mio sogno sentire Terremoto con Marok al basso...
💜
TUXEDO MOON, gli STRANGLERS i bassisti preferiti del maestro oltre al grande John Paul Jones, gli CHIC, I MORPHINE, PASTORIOUS, il bassista dei JAPAN. io inserirei soprattutto il bassista dei sottovalutati e sfortunati THE SOUND.
Caspita i The Sound, purtroppo se ne parla poco di questa straordinaria band, a parte il bassista, il leader Adrian Borland e' stato un grande anche nelle sue cose da solista. Peccato abbia fatto quella tragica fine.
Troppo poco propabile che non ci sia una Réunion, i social sono pieni di storie dei Litfiba con annessa lode e nostalgia verso il primo periodo con il grande Marok al basso, quando uscì El diablo fui abbastanza deluso, la sua mancanza si sentiva eccome, adesso ripensando a quei giorni anche lui stava vivendo parallelamente lo stesso stato d'animo, non me lo sarei mai aspettato, però alla fine come si dice : Tutto si risolve!!!
Anche per me avverrà e pure tra non troppo tempo! 🤟
@@robbastardoa breve o mai più... Anche perché purtroppo l'età ormai ce l'hanno tutti
@@ilragazzocolsiberianhusky Ghigo ha già 70 anni
@luigi91c appunto
La 17 re farla uscire è davvero un atto dovuto,come me,boomer oggi,ragazzo che urlava e andava ai live dei Litfiba da ragazzo,ci sono centinaia di persone,che ancora oggi,ieri cone oggi,gli batte il cuore a risentire quei vecchi pezzi,quei suoni che riportano ai nostri migliori anni,hanno persino un odore,l'odore della speranza di un domani che chissa quale meraviglie avrebbe celato.. credendo quelle speranze sono deluse,ma noi abbiamo amato con il cuore quella band,in tutte le sue dimensioni e formazioni,quella canzone,per quanto scadente possa essere,non va vista piu come una canzone da sottoporre slla censura del giudizio,ma come un atto di ringraziamento verso le persone che con il loro amore, hanno fatto si che il nome di quella band, riecheggi nella storia
Quindi Gianni sarebbe possibilista… Molto interessante… Speriamo riesca a convincere anche gli altri tre allora a ritrovarsi per far qualcosa 🙏
É il sogno, decisamente poco segreto, di tutti noi! 💜
Ciao Graziella!
Ciao rob. grazie per averci dato un'intervista col grande :). è bello sapere momenti speciali del rock italiano. Se vi può far piacere ho fatto un collages di alcune canzoni live dell'ultima reunion fatta. La registrazione è quella uscita negli scaffali dei negozi , invece le riprese sono quelle di tutti noi trovate sul tubo. th-cam.com/video/HAWEvLnPh78/w-d-xo.html . sarebbe bello una sorpresona video di quella reunion.
ringo marok intesa ritmica unica concordo
Che bomba di sezione ritmica!
Ragazzi mi sa che si muove qualcosa per gli inediti!
Starei a sentirlo anche se leggesse il menu del ristorante
😂 idem!
Mi piacerebbe che Cabo ascoltasse il grandissimo complimento fatto da un mostro sacro come Marok. Qualcuno sa come si potrebbe fare?
Nella seconda parte dell'intervista, Gianni fa diversi complimenti a Cabo. Appena pubblico il video glielo manderó a senza dubbio! 💜
Grande BOB, che super regalo che ci hai fatto!! Ti auguro un anno pieno di soddisfazioni! Ed ovviamente grazie anche a @maroccologianni
Grazie Francesco, che bell'augurio! Siamo tutti nello stesso viaggio! 💜
ottimo
🤟
Più che i Litfiba forse avrebbe senso un nuovo progetto dei CSI, a differenza del gruppo fiorentino, loro erano uniti da tanti discorsi anche al di fuori della musica
❤
💜
Cmq Gianni è una persona molto intelligente e a quanto pare sarebbe anche disponibile a sperimentare con i vecchi componenti dei Litfiba, quindi non dipende da lui... Peccato.