Sensazione e percezione (psicologia generale)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 18

  • @theoryzone4830
    @theoryzone4830 3 ปีที่แล้ว +10

    Molto utile per preparare il mio esame di psicologia generale!

  • @NiccoloMiniatiChanne
    @NiccoloMiniatiChanne 6 ปีที่แล้ว +7

    Grazie, molto chiaro!

  • @mariamasetto1244
    @mariamasetto1244 2 ปีที่แล้ว

    ottima spiegazione per preparare il mio esame di psicologia generale.

  • @soulandsun
    @soulandsun 3 ปีที่แล้ว +2

    Ragazzi buona sera ,in particolare a te cara @Laura Pirotta scusatemi questo può essere una materia vera e propria da studiare alla facoltà di tecniche e psicologia cognitiva? Mi sono iscritta e vorrei sapere se posso attingere da questa lezione grazie mille 🙏

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  3 ปีที่แล้ว +1

      Certamente, la percezione si studia sia in psicologia generale ma si studia anche neuroscienze e altre materie affini.

  • @lucaarcuri9207
    @lucaarcuri9207 3 ปีที่แล้ว

    ottimo lavoro! grazie :-)

  • @ishtar2848
    @ishtar2848 3 ปีที่แล้ว

    Perché in questo canale non c'è un solo video dedicato a una filosofa? Continuiamo ancora a perpetuare l'esclusione delle donne come se non fossero mai esistite? Molto triste davvero!

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  3 ปีที่แล้ว +2

      Semplicemente perchè non sono ancora arrivata al 900 e prima di quell'epoca la filosofia (come la maggior parte dei lavori intellettuali) era predominio maschile. Non hai pensato magari a questa ipotesi, prima di criticare?

    • @ishtar2848
      @ishtar2848 3 ปีที่แล้ว

      @@LauraPirotta no, perché già prima del'900 ci sono state grandi pensatrici: Mary Wollstonecraft, Olympia de Gouge, Margaret Cavendish, Anne Conway, Emilia du Chatelet, e più ricercherai più ne troverai!!! Anche le donne hanno sempre pensato e scritto, malgrado tutte le barriere poste dagli uomini!

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  3 ปีที่แล้ว

      @@ishtar2848 Tutte famosissime in effetti! ;)

    • @ishtar2848
      @ishtar2848 3 ปีที่แล้ว

      @@LauraPirotta la cultura patriarcale cancella con cura tutti i nomi e le opere delle donne. Ma dalla tua risposta noto che ti interessa di più chinarti alla misoginia del sistema che studiare e ricercare per far giustizia alle opere delle grandi donne della storia! Evidentemente sei alla ricerca dell'applauso di chi per secoli ha avuto bisogno di annichilire un intero genere per spacciarsi come unico detentore del logos! Donne come te sono le migliori serve del patriarcato!

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  3 ปีที่แล้ว +2

      @@ishtar2848 è sconfortante notare con che facilità si giudica una persona senza nemmeno conoscerla e senza nemmeno aprirsi ad un dialogo costruttivo con domande che possano indagare meglio il motivo per cui scelgo di fare determinati autori piuttosto che altri nel poco tempo che ho a disposizione (visto che questo canale lo seguo nel tempo libero!). Degli applausi me ne faccio poco, sono molto più felice di sapere che gli studenti di tutta Italia che stanno studiando filosofia riescano a comprenderla a partire dagli autori più famosi per poi, quando avrò tempo e modo, approfondire anche quelli meno o per nulla trattati nelle scuole e nelle università italiane. Ah, per la cronaca, presto farò Hannah Arendt per tua somma gioia ;)

  • @augustinusnonexsistit9744
    @augustinusnonexsistit9744 3 ปีที่แล้ว

    Cara Laura tuttavia io non credo esistano illusioni ottiche, non credo esista neanche realtà esterna. Ciò che percepiamo è indipendente e reale. E anche se esistesse una mateeia (sarebbe un'ipotesi) sarebbe ininfluente

    • @Zzenosg
      @Zzenosg 2 ปีที่แล้ว +1

      Argomenta un po' perché hai una teoria piuttosto confusa

  • @marialuisascarpa5100
    @marialuisascarpa5100 4 ปีที่แล้ว

    tutti sono capaci di leggere un testo. Qui addirittura la lettura si "percepisce" monocorde e noiosa

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  4 ปีที่แล้ว +6

      Quante generalizzazioni in sole due frasi. Un ottimo materiale di studio per me. Grazie del contributo prezioso ;)

    • @GresyChannelOfficial
      @GresyChannelOfficial 4 ปีที่แล้ว +5

      E' un metodo di apprendimento: organi sensoriali visivi e uditivi che si associano e trovano spazio nella memorizzazione, più del semplice "leggere" o solo "sentire".
      E' un metodo usato tantissimo nelle Università, inizialmente appare monotono e scontato ma con il passare dei mesi, molte nozioni uditive permangono più di quelle visive e viceversa
      Per esempio, parlando della costanza di colore, la ragazza introduce la quadricromia spiegata molto bene nell'anatomia dell'organo visivo (coni e bastoncelli) ma in quel caso si sarebbe usciti fuori tema, dovendo introdurre il Cristallino, la convergenza, i nervi ottici, la tridimensionalità, i disturbi visivi, il daltonismo e la Teoria dei colori opposti..
      A quel punto avreste giustificato il video troppo confusionario, perché troppo ricco d'informazioni facilmente ricollegabili
      INFINE vorrei aggiungere come sia sciocco pretendere di comprendere al 100% psicologia generale attraverso video brevi
      Trovo la ragazza molto capace e con una voce molto limpida e chiara, essenziale per comprendere al meglio ma sulla base di un esame o prova, è necessaria una preparazione intensa e basata su manuali approfonditi
      Perciò al contrario dei commenti letti o che troverò terminando la playlist, ho trovato questi video molto, molto funzionali come ripasso e soprattutto mi ha aiutato a ricollegare bene i concetti dispersivi (come le tante teorie lasciate al caso)
      Quindi da parte mia, grazie!

    • @nicolello6387
      @nicolello6387 3 ปีที่แล้ว +8

      Non concordo la tua risposta, molto istintiva a parer mio, Laura Pirotta per me è una professionista, ha una capacità di insegnamento che pochi hanno qui su youtube..
      Continua sempre con i tuoi video!!