Tre MOSTRI MARINI rimasti INSPIEGATI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 242

  • @CriptoZoo-lorenzorossi
    @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +28

    Conosciuti con il nome molto vago di "serpenti di mare", nel corso dei secoli misteriosi animali marini di grandi dimensioni e dall'aspetto sinuoso sono stati avvistati da innumerevoli testimoni.
    Purtroppo non sono mai state raccolte prove sufficienti sulla loro esistenza e molto spesso sono emersi altri tipi di spiegazioni, come ad esempio imbrogli o errori di valutazione.
    Esistono però alcuni casi in cui trovare una spiegazione è molto difficile, così la speranza di vedere un giorno un mostro marino è destinata ad accompagnarci ancora per un po'...
    #criptozoo​ #mostrimarini​ #criptozoologia​
    Errata corrige!
    nel titolo relativo al terzo avvistamento in classifica è riportato il nome AVALONCHE, ma la grafia corretta della nave è AVALANCHE
    Qualche link su di me:
    Libro "Fantastici Animali": tinyurl.com/y6b76ra2​
    Canale Telegram: t.me/criptozoo​
    Pagina Facebook: tinyurl.com/y5ohzhvl​
    Sito internet: www.criptozoo.com​
    Instagram: tinyurl.com/y64ucysk​
    Wishlist: tinyurl.com/yxvono87

    • @MultimediaDanielart
      @MultimediaDanielart 3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Lorenzo, nel video, dopo le descrizioni accuratissime dei tre avvistamenti (hai fatto un lavoro incredibile, nel trovare testimonianze così accurate) mi sono perso le tue conclusioni, che possa esser uno squalo o pinnipede mi risulta strano visto le dettagliate testimonianze, 5 metri o 2 metri fuori dall acqua non mi ci darebbero mai pensare, come commenteresti un avvistamento così con dimensioni simili fuori dall acqua? . Poi ti chiedo negli ultimi 20 anni, non c'è stato più nessun avvistamento proprio in concomitanza della avvento della tecnologia?
      L ultima mia Domanda è... Come mai il serpente di mare non viene mai accostato a al regaelico pesce remo?
      Grazie se vorrai rispondermi, un saluto Daniele

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +4

      @@MultimediaDanielart le mie conclusioni sono che l'animale descritto dai testimoni, se i testimoni sono stati attendibili, non ha spiegazione con specie già note alla scienza.
      In epoca recente c'è stato qualche avvistamento, ma mai accompagnato da video o fotografie chiare.
      Per il regaleco farò un video a parte 😉

    • @antonioferrajoli2219
      @antonioferrajoli2219 3 ปีที่แล้ว

      ⁴44⁴⁴⁴⁴qa

  • @rorschachd.wolfwood8139
    @rorschachd.wolfwood8139 3 ปีที่แล้ว +71

    Comunque a me queste storie di avvistamenti di animali insoliti (marini e non) affascinano da morire. A prescindere che la loro esistenza sia ancora dubbia, a volte provo a immaginare di vivere a quei tempi ancora superstiziosi e vedere il tutto tramite gli occhi di un uomo di quell'epoca.

    • @claudioneciaev3376
      @claudioneciaev3376 3 ปีที่แล้ว +6

      "il medioevo era un gran periodo, ogni casa aveva il suo fantasma"

    • @eugeniocamporato8427
      @eugeniocamporato8427 3 ปีที่แล้ว +1

      Bhe si, se ci pensi scleravi, avresti avuto paura di tutto

    • @matteomastrodomenico1231
      @matteomastrodomenico1231 3 ปีที่แล้ว +8

      Paradossalmente, fa più paura pensare che abbiamo trovato tutto ciò che il mondo possa offrire, invece che credere che esistano ancora dei "mostri".

    • @lavenderlamia6087
      @lavenderlamia6087 3 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me gli avvistamenti di questi "serpenti marini" sono più che fondati e prima o poi verranno scoperti almeno i fossili di queste creature che probabilmente si trovano nelle acque alte come i calamari giganti, scoperti poco tempo fa. Mi illuderò ma secondo me è questione di tempo che uno di questi animali verrà scoperto.

    • @lavenderlamia6087
      @lavenderlamia6087 3 ปีที่แล้ว +2

      @@matteomastrodomenico1231 non è vero dato che le acque alte dell Oceano Pacifico sono molto poco osservate. Infatti il calamaro gigante, che fino a pochi anni fa veniva accostato alle leggende, fu scoperto nelle acque basse nelle coste del giappone. Non mi stupirei se nei prossimi 10 anni almeno dei fossili recenti verranno scoperti.

  • @ilveglio5902
    @ilveglio5902 3 ปีที่แล้ว +30

    ho scoperto da pochissimo il tuo canale... Mi sono mangiato tutti i tuoi video, una bravura simile é utopica per questa piattaforma... Sei un grande continua così!

  • @simofigo2010
    @simofigo2010 3 ปีที่แล้ว +27

    Erano peli della barba di Cthulhu! 🧐🖖

  • @ciri4324
    @ciri4324 3 ปีที่แล้ว +14

    CHE BELLO, FINALMENTE QUALCOSA DI INTERESSANTE SUI MOSTRI MARINI DA AGGIUNGERE AL MIO DIARIO

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +3

      Al diario di bordo 👍

    • @ciri4324
      @ciri4324 3 ปีที่แล้ว +1

      Si dai mi ci appunto un pò di tutto su gli animali😂

  • @marybruno5078
    @marybruno5078 ปีที่แล้ว +3

    Nel 1996 mi trovavo a Bali e durante un escursione in barca a vela,notai che eravamo in rotta di collisione con un tronco di palma,ma quando eravamo a circa due metri,lo vidi avvolgersi a spirale è inabissarsi.

  • @antonioiadevaia6808
    @antonioiadevaia6808 3 ปีที่แล้ว +7

    Un esempio di mostro marino trovato e confermato è il calamaro gigante. Quest'ultimo era anche la fonte d'ispirazione dell'origine di vari mostri e bestie mitologiche.

  • @valeriomarinelli2736
    @valeriomarinelli2736 3 ปีที่แล้ว +2

    Splendido articolo , come sempre . Riguardo il primo avvistamento del 1908 al largo del Vietnam , mi viene da pensare a 2 tartarughe liuto di grandi dimensioni in fase di accoppiamento , perchè la descrizione della cresta seghettata sul dorso mi fa pensare alle dentellature che dividono il carapace di questo chelone . Senonchè , le testimonianze parlano di emissioni d'acqua tipiche dei cetacei , per cui , non so fino a che punto una tartaruga possa essere coinvolta . Invece , mi piacerebbe sapere qualcosa in piu' , magari in un video futuro , su un altro criptide marino delle leggende del Vietnam , chiamato con-rit , simile ad una sorta di gigantesco centipede acquatico .

  • @marziatravaglini9690
    @marziatravaglini9690 3 ปีที่แล้ว +3

    Finalmente si torna dal lavoro e c'è un bel video da vedere, grazie mille

  • @5turmundDrang
    @5turmundDrang 3 ปีที่แล้ว +8

    Ciao Lorenzo! Rispetto molto il tuo atteggiamento scientifico nei confronti di argomenti ancora rischiosi e spesso ingiustamente derisi. Parlerai mai degli avvistamenti di Tylacoleo ( yarri, Queensland's tiger)? La megafauna australiana resterà sempre la mia preferita, buon lavoro.

  • @antonioiadevaia6808
    @antonioiadevaia6808 3 ปีที่แล้ว +6

    Personalmente, non escludo che ci sia ancora qualche specie marina sconosciuta da qualche parte nei nostri mari.

  • @wtwyw9
    @wtwyw9 3 ปีที่แล้ว +7

    Spero che un giorno mi capiti di vivere in prima persona un avvistamento del genere. Sicuramente c'è ancora da scoprire nei mari e sulla terra.
    Ottimo lavoro

  • @diegobosso898
    @diegobosso898 3 ปีที่แล้ว +2

    Magnifico video, sempre ottima qualità nel descrivere il tutto.

  • @mariaales6449
    @mariaales6449 3 ปีที่แล้ว +3

    Bravo !! Descrivi il fascino del mistero, mantenendo il giusto distacco dal sognare che ciò possa esistere. È vero oggi con i mezzi della tecnologia tutti gli avvistamenti di animali fantastici o purtoppo estinti son spariti di colpo.

  • @valeriomarinelli2736
    @valeriomarinelli2736 2 ปีที่แล้ว +2

    Ho riascoltato con interesse il video sui 3 casi di serpenti marini rimasti inspiegati . Devo dire che l'ipotesi sollevata in anni recenti circa grandi animali rimasti avviluppati nelle reti da pesca già dal 19°secolo e confusi con qualcosa d'insolito , per me è valida . Solo che questi 3 casi non credo rientrino in tale ipotesi ,anche perché le reti non erano diffuse nei mari del mondo come al giorno d'oggi e anche adesso ,per quanto lunghe km , non sono dappertutto. Per cui ,considerando anche un grande criptozoologo come Darren Naish , da sempre coerente nel suo interesse per i criptidi ma con misura e senza sensazionalismi, il quale in un suo libro cita apertamente casi ulteriori a quelli esposti da Lorenzo ( uno al largo della Mauritania, esempio) e sottolinea che sono e rimangono inspiegati , la domanda che pongo a tutti voi è la classica : di cosa avrebbe potuto trattarsi ? Se i due "mostri" della baia vietnamita ( guarda caso anno.per anno avvistati in coppia ( gemelli siamesi?) sono stati immaginati come pesci o cetacei , è possibile che si sia trattato di specie ignote da quelle conosciute? E se si ,perché così diverse nell'aspetto in relazione a quelle conosciute ?

    • @emilioiacaccia4135
      @emilioiacaccia4135 5 หลายเดือนก่อน

      Per me ultimi esemplari di balene preistoriche e anche di rettili marini. In effetti si parla di 120 anni fa.....

  • @matteoputzulu
    @matteoputzulu 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Lorenzo e complimenti per il canale che seguo con piacere nel tempo libero. Premetto che rimango scettico su questi avvistamenti e in generale sui "serpenti" di mare, tuttavia mi chiedo se l'avvistamento dei due zoologi fosse avvenuto con una specie sconosciuta ma oramai in via di estinzione nel XIX secolo. In tal caso un rettile? Un grosso coccodrillo marino (seppur fuori dal suo areale)?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว

      Difficile a dirsi 🤔

    • @berto2669
      @berto2669 3 ปีที่แล้ว

      Se fosse una tartaruga terrestre? Spiegherebbe la gobba ( invece che vela)

  • @tommasocrociati7854
    @tommasocrociati7854 3 ปีที่แล้ว +3

    La qualità dei video è diventata davvero ottima, e gli argomenti molto interessanti e non assolutamente noiosi. Ottimo lavoro!!😁😁

  • @koba2531
    @koba2531 3 ปีที่แล้ว +21

    Vedo 2 animali strani nel dubbio li prendo a cannonate XD a parte gli scherzi video interessantissimo

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie ☺️

    • @nicoloiavernaro4166
      @nicoloiavernaro4166 3 ปีที่แล้ว

      Io invece li avrei studiati e conosciuti meglio, invece di ucciderli, certo che il mondo è in buone mani grazie a te🙄

    • @koba2531
      @koba2531 3 ปีที่แล้ว +1

      @@nicoloiavernaro4166 la mia era una critica fatta in modo scherzoso al pessimo comportamento fatto dai protagonisti del video...io non pesterei neppure una formica 😅

    • @nicoloiavernaro4166
      @nicoloiavernaro4166 3 ปีที่แล้ว

      @@koba2531 ah menomale mi stavo preoccupando della tua sanità mentale

    • @andreatassi7162
      @andreatassi7162 3 ปีที่แล้ว +2

      nel dubbio che voi fa' daaai,non spari neanche una raffichina??piccolina piccoliiina
      ho riso come un pazzo anche io quando l'ho sentita...

  • @marcocolonna2518
    @marcocolonna2518 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video come sempre.
    Secondo te può essere corretto ipotizzare che queste creature tendano a vivere in acque molto profonde e che col tempo,visto un grande aumento del traffico marittimo e della pesca che ha ridotto la quantità di cibo,abbiano ridotto notevolmente le loro comparse sulla superficie?
    Mi pare che qualcuno abbia proposto questa teoria per spiegare come mai di recente gli avvistamenti si siano ridotti molto quasi fino a scomparire.

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  2 ปีที่แล้ว +3

      Il problema è che in mare più vai in basso, meno cibo si trova.

  • @WolfenolZed
    @WolfenolZed 3 ปีที่แล้ว +1

    Gran video Lorenzo, complimenti.
    Molto interessante anche l'ultima riflessione che fai a 16:00 sebbene appunto, un po' deludente.

  • @Bluedd17
    @Bluedd17 3 ปีที่แล้ว +2

    Salve Criptozoo!
    Dopo aver riconosciuto l'immagine scelta per il tuo post in merito ai Mostri Marini, tratta da una delle scene più "ricche" dell'opere di Verne, mi sono messo a ripensare a qualche altro capitolo incentrato sulla zoologia nel volume Viaggio al Centro della Terra, da riletto per l'ennesima volta qualche tempo addietro. In particolare (dopo aver visto i tuoi video sul Gigantopiteco, gli Yeti del Myanmar e sugli "Hobbit" di Flores) a quello successivo in cui Verne getta uno scorcio sulle conoscenze zoologiche e paleontologiche dell'epoca con la camminata nell'ossario naturale e l'avvistamento del gregge di Mastodonti, in cui viene rispettivamente portata l'attenzione su un corpo umano mummificato ed un esemplare vivente di "gigante" umanoide dalla "testa bufalina". Nell'opera tali campioni non sono correlati direttamente a dei nomi scientifici, ma si fa menzione di un buon numero di "presunti giganti" rivenuti tra l'età moderna e contemporanea; inoltre si fanno dei parallelismi con nomi mitologici. La ragione d'essere del mio commento tuttavia, si fonda sulla mia curiosità in merito ad una specie detta "Megapithecus", in cui mi sono imbattuto dopo la visione dei tuoi sddetti video, ma su cui non ho trovato molte informazioni; inizialmente era ritenuto essere un ominide gigante, ma ora pare che sia stato definitivamente posto al difuori del ramo dell'albero geneologico che ha condotto all'essere umano. Malgrado l'argomento sia inconsueto considereresti l'idea di parlarci ancora una volta di questi grandi primati, ed eventuali collegamenti con ritrovamenti di giganti?
    Saluti e Auguri!

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +2

      Forse intendi il megantropo?

    • @Bluedd17
      @Bluedd17 3 ปีที่แล้ว

      @@CriptoZoo-lorenzorossi
      Ecco sì. Chiedo venia, nello scrivere il commento mi sono confuso.

  • @valerioragucci698
    @valerioragucci698 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video! Secondo me, ad oggi, grandi animali così "diversi" da ciò che conosciamo non possono essere scoperti. Una specie diversa di "balena" può esistere perché, come hai detto, potrebbe anche essere già conosciuta da tempo ed esser passata inosservata. Ma megalodonti, kraken, serpenti marini o altri animali dalle dimensioni significative rimangono improbabili da avvistare oggi.

  • @stagadagada
    @stagadagada 3 ปีที่แล้ว +2

    In questo periodo in cui ho un blocco creativo totale mi sto facendo un mega rewatch dei tuoi video, con la speranza che aiutino la fantasia 😊 grazie

  • @dragonzena
    @dragonzena 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per la compagnia che mi fai sempre grazie ai tuoi video :)

  • @alessandroemma4584
    @alessandroemma4584 ปีที่แล้ว +1

    Mi chiedo ...chissà cosa si nasconde negli oceani ....che nn abbiamo ancora visto....

  • @videogiochiedintorni81
    @videogiochiedintorni81 3 ปีที่แล้ว +2

    Lorenzo grazie di proporre video di questa qualità e genere.
    Sono un grande amante della criptozoologia sin dall'adolescenza, ti leggevo già sul forum e ovviamente sono iscritto al canale sin dagli albori di esso.
    Continua così.

  • @alessandroemma4584
    @alessandroemma4584 ปีที่แล้ว

    Bravo...molto interessante e professionale il Tuo canale

  • @marcomidena1214
    @marcomidena1214 3 ปีที่แล้ว +3

    Per il prossimo video, di consiglio di aprofondire la riscoperta del calamaro gigante.

  • @alessandrocolella8240
    @alessandrocolella8240 3 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe bello un video dove consigliassi qualche libro per farsi una cultura sui tuoi argomenti. Bel canale.

  • @Roosterwbass
    @Roosterwbass 3 ปีที่แล้ว

    Interessantissimo come al solito.

  • @enricazunic2645
    @enricazunic2645 3 ปีที่แล้ว +1

    Video molto interessante, ma la parte da me prediletta ed autentica piacevole sorpresa è dopo i "titoli di coda"... Adorabile esserino!

  • @giuseppebriganti6
    @giuseppebriganti6 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma quanto sono belle queste storie! Grazie mille Lorenzo! Chissà, chissà!

  • @psichoarts2278
    @psichoarts2278 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Lorenzo, sono venuto a conoscenza del tuo canale e mi sto guardando tutti i video caricati fino ad ora. Sono molto interessanti, complimenti!!

  • @IMitidelTuboIlarioGobbi
    @IMitidelTuboIlarioGobbi 3 ปีที่แล้ว

    Grazie, dei casi molto interessanti!

  • @jan8377
    @jan8377 3 ปีที่แล้ว +1

    Video ottimo, come SEMPRE! Mi fa ridere che a 4:23 ci sia fotografata una parte del Vietnam utilizzata come set per "KONG: Skull Island" 😂😂😂

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +1

      È la Baia di Halong

    • @jan8377
      @jan8377 3 ปีที่แล้ว

      @@CriptoZoo-lorenzorossi sì, meravigliosa 😍😍😍

  • @giorgiobeda8642
    @giorgiobeda8642 3 ปีที่แล้ว +1

    Fantastico come sempre grazie !

  • @nicolobessolo3659
    @nicolobessolo3659 3 ปีที่แล้ว +3

    Sempre molto intriganti!

    • @andreatassi7162
      @andreatassi7162 3 ปีที่แล้ว

      il fascino dell'ignoto e la curiosita' sono il sale della vita

  • @simonebiggi9180
    @simonebiggi9180 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video come sempre! Curiosità mia... Sul presunto 'Mostro del Mononghaela (un vascello portoghese) hai in programma qualche cosa? Chiedo...

  • @danielaquadraccia4953
    @danielaquadraccia4953 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho scoperto da poco il tuo canale Lorenzo e ora mi sto guardando tutti i tuoi video. Sono un "sacco " interessanti e scopro sempre cose nuove, grazie Lorenzo.

  • @matteorolle
    @matteorolle 3 ปีที่แล้ว +1

    nessun altro mostro ha il fascino dei mostri marini!!! Grande video.
    DOMANDA: le immagini di copertina le realizzi tu? sono fantastiche

  • @carloruisi3407
    @carloruisi3407 3 ปีที่แล้ว +1

    Che tristezza un mondo senza mostri e creature misteriose. ☹️

  • @fabiolovisetto2139
    @fabiolovisetto2139 3 ปีที่แล้ว +1

    ...e almeno stavolta non hai distrutto la speranza di trovare un criptico 😄😄.....PS mi stai ancora sulle scatole per avermi disintegrato la speranza di un Neanderthal in circolazione 😂😂😂.
    Ottimo lavoro come sempre , stra grazie 🙏

  • @samussamus8176
    @samussamus8176 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per i sempre interessanti filmati. Riguardo l'ultimo caso, mi chiedo: non avrebbe potuto trattarsi di un'anaconda costretta a portarsi appresso qualche oggetto in cui fosse rimasta incastrata che, parzialmente immerso in acqua, avrebbe potuto sembrare una pinna?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +3

      Personalmente non sono a conoscenza di avvistamenti di anaconda in mare

    • @samussamus8176
      @samussamus8176 3 ปีที่แล้ว +1

      @@CriptoZoo-lorenzorossi . Faccio quest'ipotesi perché, dal filmato, mi è parso di capire che l'animale sia stato avvistato a poca distanza dalla foce di un fiume. Pertanto avrebbe potuto essere stato intrappolato da qualcosa e, proprio per questo, essere stato trasportato dalla corrente fino in mare aperto nei pressi della foce. Questo potrebbe spiegare forse anche lo strano movimento oscillatorio del "collo". Non so.. mi chiedo: è un'ipotesi che è stata già vagliata? Grazie ancora.

    • @augustoproietti8975
      @augustoproietti8975 3 ปีที่แล้ว +3

      @@samussamus8176 Lo yacht si trovava a circa 50km a largo di Joao Pessoa, in mare aperto con fondali fino a oltre i 500 metri. Quando si cerca di dare un'identità a qualche creatura sconosciuta si richiede sempre il parere di uno zoologo. Quando sono due zoologi (e non uno soltanto) ad osservare qualcosa, ritengo a quel punto alquanto improbo procedere inversamente, ovvero chiedere a qualcuno sicuramente meno esperto di dare una spiegazione. Aver tirato in ballo anche un pinnipede senza sapere che non vivono a quelle latitudini ti fa capire di come l'intento di alcuni è tutt'altro che puramente scientifico. Dal resoconto è evidente che la balza (così effettivamente è stata descritta l'enorme pinna dorsale, lunga circa 2 metri) faceva parte integrante del corpo, e se fosse stato un grosso pezzo di kelp trascinato dall'essere, sicuramente lo avrebbero notato.

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +2

      @Augusto Proietti sia i leoni di mare che le otarie ogni tanto sconfinano molto più a nord del loro areale solito. A oggi il record registrato è a circa 500km da Paraìba. Tutto sommato l'ipotesi di Naish non è peggiore di altre, oltre ad essere lui il primo a dire che l'avvistamento resta inspiegato.

    • @augustoproietti8975
      @augustoproietti8975 3 ปีที่แล้ว +2

      @@CriptoZoo-lorenzorossi Senza ombra di dubbio esistono casi di vagabondaggio ma, come al solito, due zoologi non riconoscono un pinnipede, questo si trovava a stanziare per più di mezza giornata a più di 50 km dalla costa e oltretutto ha mantenuto una posizione inconsueta se riferita all'attività che poteva intraprendere, oltretutto evidentemente mantenendo la propria pinna lungo il piano della testa e del collo per cosi tanto tempo.

  • @igorfami8500
    @igorfami8500 ปีที่แล้ว

    Salve, stai andando alla grande , coraggio e avanti così che vai benissimo. Vale sopratutto per il video del mostro del Garda, comunque bene cosi. Grazie

  • @helloweenglazer
    @helloweenglazer 3 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante, sono impaziente :D

  • @emilioiacaccia4135
    @emilioiacaccia4135 2 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno , Ti chiedo cortesemente , esistono disegni del animale visto da equipaggio dell Avalanche ?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  2 ปีที่แล้ว

      No ☹️

    • @emilioiacaccia4135
      @emilioiacaccia4135 2 ปีที่แล้ว +2

      Sempre secondo me , i militari di quei tempi han fatto sicuramente dei disegni dell 'animale , e questo dimostra con certezza , che si e' trattato di un animale sconosciuto, anche se non ci son fotografie . e poi e' stato osservato per tanto tempo , non poteva essere una fila di barili trascinati da un delfino o altri animali. comunque per noi sempre un mistero e tale restera'

  • @edoardoincipini7366
    @edoardoincipini7366 3 ปีที่แล้ว

    Interessantissimo questo canale

  • @anykjn
    @anykjn 3 ปีที่แล้ว

    Bravo come sempre, prendi un po' di sole 🌻

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว

      Vivo in zona rossa da più di un anno 😂

    • @anykjn
      @anykjn 3 ปีที่แล้ว

      @@CriptoZoo-lorenzorossi Lampada 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

  • @andreasammarone1593
    @andreasammarone1593 ปีที่แล้ว

    Comunque se chiudo gli occhi.. Mi sembra di sentire la voce del ragazzo che gestisce il canale di Vanilla Magazine.. (sto fuori di testa.. Non farci caso)..fatto sta che non ti sfugge niente riguardo le tematiche.. Fai paura.. Stasera me li sto pappando tutti i tuoi video 😊😊😊😊.. BRAVO BRAVO E BRAVO

  • @rorschachd.wolfwood8139
    @rorschachd.wolfwood8139 3 ปีที่แล้ว +2

    Ps. Che bono il cagnolino 😍😍😍

  • @frankmonkey6362
    @frankmonkey6362 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Lorenzo, volevo chiederti, secondo te è plausibile che con tutte queste testimonianze storiche di avvistamenti di serpenti marini ci sia un fondo di verità? E come mai ora che la pesca industriale scandaglia tutto il mare non ne è stato trovato neanche uno? Si sono forse estinti o è stato un errore di valutazione reiterato nei vari testimoni frutto di bias cognitivi?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +3

      Temo la seconda ipotesi, mi piacerebbe molto di più la prima.

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 3 ปีที่แล้ว +1

      C'è anche da dire che i mari sono veramente vasti, anche se le navi sono molte, difficilmente coprono una superficie di scandagliamento così ampia. Se ci pensiamo praticamente fino ad oggi non sappiamo pressoché nulla del calamaro gigante. 😊

    • @chojinkid
      @chojinkid 3 ปีที่แล้ว

      @@TheDiegoman78 Però le creature descritte salgono in superficie molto spesso, nonostante ciò creature simili continuano a vederle solo nel Loch Ness, Champlain e simili

    • @matteoputzulu
      @matteoputzulu 3 ปีที่แล้ว +2

      Talvolta, nell'antichità i racconti di mostri marini avevano lo scopo di scoraggiare viaggiatori "concorrenti" mentre la rappresentazione di mostri nelle carte fino al XV secolo aveva probabilmente uno scopo di marketing ante litteram. Imilcone nel V secolo a.C. potrebbe aver parlato di mostri marini per mantenere l'esclusività del commercio di stagno con i britanni, scoraggiando i viaggi di altre civiltà mediterranee?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว

      Si, sulla carcassa di Caddy avrei abbastanza cose da dire 😉

  • @maurizioserra8058
    @maurizioserra8058 3 ปีที่แล้ว +1

    Lorenzo Buonasera, complimenti per il video. Da sempre l uomo e affascinato dagli oceani e dalle sue leggende , se si pensa che elle leggende norvegesi il temibile kraken era il terrore dei marinai . Sono sicuro che la l archeologia del futuro , gli scanner , i gps ecc sveleranno cosa ce in fondo agli oceani , forde la mia e un utopia , ma come appassionato di misteri ci credo , sempre rimanendo con i piedi per terra. Ciao

  • @tommasopiedimonte5306
    @tommasopiedimonte5306 3 ปีที่แล้ว +1

    Finito il Mesozoico i rettili hanno trovato davvero poco spazio in ambiente marino. Forse emergerà qualcos'altro oltre alle solite tartarughe e serpenti di mare già conosciuti.
    P. S è in programma qualcosa riguardo le sottospecie di tigre estinte?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +1

      Ci ho scritto un paper uscito l'anno scorso:
      link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-030-42335-3_12
      Prima o poi ne parlerò 👍

    • @matteoputzulu
      @matteoputzulu 3 ปีที่แล้ว +2

      @@CriptoZoo-lorenzorossi lo leggerò presto. Vorrei sapere se puoi dedicare un video sui leoni europei vissuti in epoca storica nei Balcani e est Europa (Bulgaria e Romania?). Sono una sottospecie di leoni delle caverne o leoni asiatici? Il leone delle caverne può essere sopravvissuto in alcune aree in Europa sino in epoca storica (3 - 4 mila anni fa)? Poi anche sulle tigri del Caspio: l'areale durante la civiltà ellenica (IV - V secolo a.C.) poteva arrivare sino alla costa occidentale del mar nero?

  • @robertomartignone5025
    @robertomartignone5025 3 ปีที่แล้ว +2

    In effetti Ellis è un pò fissato con l ' Architeutihs , sarebbe interessante poter disporre degli avvistamenti sonar e non solo delle marine militari americana e russa , ma sono top-secret sicuramente qualcosa hanno .....soprattutto relativamente ai sommergibili .

    • @augustoproietti8975
      @augustoproietti8975 3 ปีที่แล้ว

      Sulla USS Stein hanno reso pubblico tutto

    • @robertomartignone5025
      @robertomartignone5025 3 ปีที่แล้ว

      @@augustoproietti8975 si suppone un calamaro gigante ..nulla piu' , solo perchè è stato ritrovato un artiglio sullo scafo e qualche strappo , ma io mi riferivo a prove sonar e probabili avvistamenti o cose similari non al solito architeuthis

    • @augustoproietti8975
      @augustoproietti8975 3 ปีที่แล้ว

      @@robertomartignone5025 appunto dicevo. La us navy é notoriamente favorevole ad un approccio scientifico per tutte le segnalazioni. Lo stesso megamouth fu pescato da loro. Non credo che si tengano informazioni del genere per loro. A che scopo?

    • @robertomartignone5025
      @robertomartignone5025 3 ปีที่แล้ว +2

      @@augustoproietti8975Magari fosse cosi , purtroppo è proprio il contrario

    • @augustoproietti8975
      @augustoproietti8975 3 ปีที่แล้ว

      @@robertomartignone5025 Sei al corrente di qualche osservazione tenuta nascosta e rivelata attraverso FOIA?

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac 3 ปีที่แล้ว +1

    Forse una murena inseguita da un predatore,o in una strana danza dell'amore con un altra! Ma chi lo sa,per fortuna, almeno oggi non vengono prese a cannonate così! Tanto per.!!......🤣🤣👍👍👍👍

  • @AlexMysteryChannel
    @AlexMysteryChannel 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo! Like!!

  • @inazumaandkind2980
    @inazumaandkind2980 3 ปีที่แล้ว +6

    Sarebbe carino se magari portassi qualche video a proposito di mostri/animali marini a cui fa riferimento il mito di Scilla e Cariddi.
    Sarebbe interessante!
    -Turten

    • @augustoproietti8975
      @augustoproietti8975 3 ปีที่แล้ว +1

      Anche la Sicilia ha avuto il suo serpente di mare. Il caso della HMS Osborne

  • @FintoAllaFine
    @FintoAllaFine 3 ปีที่แล้ว

    mi appassionano veramente tanto i tuoi video e viva lo yeti!

  • @valentinacasazzachannel
    @valentinacasazzachannel 3 ปีที่แล้ว

    Grazie davvero! Bellissimo video

  • @francescocorti2341
    @francescocorti2341 2 ปีที่แล้ว

    Salve, potrebbero essere stati avvistati dei Regalecidi di grandi dimensioni in mare, avendo così dato vita alla storia dei "serpenti di mare"? che ne pensa? grazie anticipatamente per la disponibilità.

  • @giorgio1600
    @giorgio1600 3 ปีที่แล้ว +1

    Piccola domanda: si può considerare la possibilità che i serpenti marini abbiano avuto origine da avvistamenti di esemplari di Regalecus glesne?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +3

      Certamente in alcuni casi si.

    • @mattmess9915
      @mattmess9915 3 ปีที่แล้ว

      @@CriptoZoo-lorenzorossi effettivamente sembra il pesce che somiglia maggiormente a molti racconti.

    • @marcocolonna2518
      @marcocolonna2518 2 ปีที่แล้ว

      Anche per dimensioni ci può stare,ho letto che nel 2010,a 1500 metri di profondità nel golfo del Messico,venne osservato un esemplare di 17 metri.
      A questi fantomatici serpenti è stata spesso attribuita una lunghezza di oltre 20 metri,può essere che il regalecus glesne possa raggiungere anche queste dimensioni?

  • @emilioiacaccia4135
    @emilioiacaccia4135 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma a riguardo di tutti e tre gli avvistamenti , ci son più probabilità che siano stati veramente animali sconosciuti Piuttosto che avvistamenti rimasti senza spiegazioni ?

  • @lack92
    @lack92 3 ปีที่แล้ว

    Queste storie mi ricordano la leggenda del “mostro del lago di Garda”...ma sembra molto più simile alla storia del “serpente di mare” gigante che uccise il troiano (che tentava di avvisare le guardie alla porta ) della presenza di soldati nemici (Greci) nascosti nella pancia del gigantesco cavallo portato in dono.Il famoso cavallo di Troia.

  • @cristiantrillini6957
    @cristiantrillini6957 3 ปีที่แล้ว

    Bel video molto interessante

  • @federicodevito6048
    @federicodevito6048 3 ปีที่แล้ว

    Se ho ben capito, nei primi due avvistamenti, gli osservatori hanno parlato di una notevole velocità di movimento degli animali osservati; questo mi sembra incompatibile in acqua con un moto ondulatorio o sussultorio e più compatibile con l'ipotesi che si tratti di pesci o cetacei

  • @stefanogadiolimorandi8119
    @stefanogadiolimorandi8119 3 ปีที่แล้ว

    Bravo come sempre

  • @vittoriogirolimetto6083
    @vittoriogirolimetto6083 3 ปีที่แล้ว +1

    Infatti è vero che solo il 5% dei nostri mari e oceani è esplorato e chissà se esistono animali più grandi di una balena

  • @Luke-Harno3
    @Luke-Harno3 3 ปีที่แล้ว

    Stupendo ! :)

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille ☺️

    • @Luke-Harno3
      @Luke-Harno3 3 ปีที่แล้ว

      @@CriptoZoo-lorenzorossi Grazie a te Lorenzo !
      Peccato solo16 min. ascolterei di mostri marini o lacustri per ore. ;)

  • @fonz10kocha
    @fonz10kocha 3 ปีที่แล้ว +1

    grazie :)

  • @KarotaKid
    @KarotaKid 3 ปีที่แล้ว

    Grande Lore!

  • @alfredoticozzi2538
    @alfredoticozzi2538 3 ปีที่แล้ว +2

    Mostro sempre ai miei alunni il re delle aringhe e ha sempre buon successo

  • @robertomartignone5025
    @robertomartignone5025 3 ปีที่แล้ว +4

    Ottimo . Almeno si inizia il weekend pasquale con qualcosa di intelligente !!! anzichè le solite scemate

    • @broadcastocazzo
      @broadcastocazzo 3 ปีที่แล้ว

      bomba che il tuo week-end inizia di mercoledì! dimmi dove è così che mi ci trasferisco subito!! auahhahaha

    • @robertomartignone5025
      @robertomartignone5025 3 ปีที่แล้ว

      @@broadcastocazzo battutona ...i complimenti

    • @broadcastocazzo
      @broadcastocazzo 3 ปีที่แล้ว

      @@robertomartignone5025 mamma mia che rosicone! pare chissà che ti ho detto. di solito il fine settimana inizia di venerdì era giusto per quello. dai lo tolgo il commento così non ti urto ok?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว

      Non litigate 😂🤦‍♂️

    • @broadcastocazzo
      @broadcastocazzo 3 ปีที่แล้ว

      @@CriptoZoo-lorenzorossi no ci mancherebbe ;) proprio per quello tolgo il commento se lo infastidisce

  • @vladimiroabiuso6643
    @vladimiroabiuso6643 2 ปีที่แล้ว

    Avevo letto quel libro "Il calamaro gigante" e mi era parso abbastanza fantasioso

  • @TheDiegoman78
    @TheDiegoman78 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Lorenzo una curiosità, ma è vero che conosciamo più della luna e del nostro sistema solare, rispetto ai nostri mari? Voglio dire davvero gli oceani sono così sconosciuti? Grazie. Saluti. 😊

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +4

      È una frase che ho sentito molte volte, ma non so quanto possa esserci di vero. A livello di forme di vita sicuramente si, anche perché nel sistema solare esiste solo sulla Terra 😂

    • @marcocolonna2518
      @marcocolonna2518 2 ปีที่แล้ว

      Da quanto so io questa frase si riferisce alla superficie lunare paragonata agli oceani.
      Nel complesso,abbiamo esplorato più la superficie della luna e qualcos'altro dello spazio che non l'oceano.
      Ma si tratta di un paragone tra le porzioni di spazio e quelle dell'oceano che abbiamo esplorato.
      Non so se mi sono spiegato.

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 2 ปีที่แล้ว

      @@marcocolonna2518 ti sei spiegato perfettamente. 😊

  • @marcocolonna8988
    @marcocolonna8988 2 ปีที่แล้ว

    Per quanto riguarda il terzo caso,non potrebbe essere una specie di enorme tartaruga marina che ha sviluppato,per motivi a noi ignoti,una specie di pinna dorsale sul guscio?

  • @adrianobivacqua852
    @adrianobivacqua852 2 ปีที่แล้ว

    Affascinante

  • @manuelantonucci7895
    @manuelantonucci7895 3 ปีที่แล้ว

    Parleresti del bloop in un prossimo video?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +1

      Cerca il mio video sulle sirene 😉

    • @manuelantonucci7895
      @manuelantonucci7895 3 ปีที่แล้ว

      @@CriptoZoo-lorenzorossi oh Grazie lo cerco subito 😄👍

    • @marcocolonna8988
      @marcocolonna8988 ปีที่แล้ว

      Mah sull bloop alla fine non è che ci sia molto da dire,si trattava di un iceberg il cui rumore inizialmente venne attribuito ad una creatura molto più grande della balenottera azzurra.

  • @emilioiacaccia4135
    @emilioiacaccia4135 3 ปีที่แล้ว

    Animali che si sono estinti in tempi recenti , senza essere stati scoperti . Purtroppo

  • @Iux__
    @Iux__ 3 ปีที่แล้ว +1

    L'ultimo avvistamento descrive una creatura davvero strana, da profano non mi viene in mente nessun'animale che (corrispondendo alla descrizione quindi occhi e bocca) ci si avvicini minimamente =/

    • @valeriomarinelli2736
      @valeriomarinelli2736 3 ปีที่แล้ว

      In effetti , sembrerebbe proprio l'eccezione che conferma la regola , nel campo della criptozoologia e sempre che i due testimoni dell'avvistamento non avessero avuto entrambi una svista . Quello che mi colpisce è la descrizione del collo e della testa dell'animale : non posso che pensare ad un rettile , ma di che genere ? Lavorando di fantasia , mi viene da proporre una specie ignota (?) di tartaruga marina dal lungo collo affine alla trionice . Senonchè , la trionice , oltre a vivere in Asia , è una tartaruga palustre e non certo marina . Eppure , la decrizione del lungo collo e del volto simile a quello di una tartaruga forse non è del tutto casuale . La cresta sul dorso poteva essere una grossa alga nella quale l'animale si era impigliato per poi liberarsi( nutrimento?). Ma , ribadisco , è un'interpretazione , la mia , basantesi sull'aspetto fisico della presunta creatura misteriosa . Anche , mi viene da pensare a un'ipotesi mammifera dell'essere : quando Darren Naish immagina un leone marino nell'atto di tenere la coda e una delle pinne e la testa sollevate , mi è venuto da pensare ad una specia sconosciuta di otaria . Certo non la megalotaria longicollis ipotizzata da Heuvelmans , poichè ben difficilmente , se esistesse , un pinnipede del genere sfuggirebbe all'attenzione , soprattutto sulla terraferma . Ma forse , visto che i leoni marini sollevano testa , pinna e coda in certi momenti , l'idea di un pinnipede tericamente ignoto e di aspetto magari diverso dai suoi consimili potrebbe non essere cosi' peregrina ..

  • @nicolaviti5720
    @nicolaviti5720 3 ปีที่แล้ว

    Se riesci fai un video sull’ ogopogo..

  • @blazedark3838
    @blazedark3838 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Lorenzo. Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un post che parlava di come i peni eretti delle balene, affioranti dall'acqua, possano aver alimentato storie riguardo a enormi esseri tentacolari e altri mostri marini. Be', mi piacerebbe sapere il parere dell'esperto 😂

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +1

      Ecco qua 😂
      www.criptozoo.com/notizie/2005/04/28/cetacei-sesso-e-serpenti-di-mare

    • @blazedark3838
      @blazedark3838 3 ปีที่แล้ว

      @@CriptoZoo-lorenzorossi ahahahah benissimo. Io l'articolo l'ho letto, ma devo dire che quando sei tu a narrare le storie è tutto più bello. Continua così ❤️

  • @alfiobarbagallo2618
    @alfiobarbagallo2618 3 ปีที่แล้ว

    Riferendomi al tuo commento finale viene facile pensare che magari proprio grazie alla presenza di binocoli eccetera i serpenti Marini Hanno smesso di essere avvistati, forse prima erano altri animali o oggetti che venivano mal identificati

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว

      Già 😉

    • @alfiobarbagallo2618
      @alfiobarbagallo2618 3 ปีที่แล้ว

      😅 dopo la seconda visione del filmato mi sono accorto della velata ironia del commento finale...

    • @augustoproietti8975
      @augustoproietti8975 3 ปีที่แล้ว

      Nicoll e Meade-Waldo, come citato anche da loro, erano in possesso di due binocoli Goerz-Trieder, il top dell'epoca.

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว

      @@augustoproietti8975 si esatto, ma non sono riuscito a scoprire quanti ingrandimenti. Comunque la bestia era piuttosto vicina e l'avvistamento resta davvero incredibile. Hai dato un'occhiata al libro di Nicoll? Secondo lui si trattava di un mammifero 🤷‍♂️.
      Pagina 22
      archive.org/details/cu31924024736112

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว

      @@alfiobarbagallo2618 non era solo ironia, può significare che solo pochissimi avvistamenti sono stati reali.

  • @simonemerlo4849
    @simonemerlo4849 2 ปีที่แล้ว

    bravo

  • @emilioiacaccia4135
    @emilioiacaccia4135 2 ปีที่แล้ว

    Per me il grongo gigante e l'animale visto dai due zoologi , sono della stessa razza se non addirittura lo stesso animale . Invece la bestia dell avalanche può essere stata veramente un archeoceto .

  • @casciavit4897
    @casciavit4897 2 ปีที่แล้ว

    Bravo

  • @ciri4324
    @ciri4324 3 ปีที่แล้ว

    Quando uscirà il prossimo video

  • @Giuan
    @Giuan 3 ปีที่แล้ว

    La statuetta sulla sinistra cosa sarebbe? Un gigantopiteco? O un semplice gorilla?

  • @GranMitico
    @GranMitico 3 ปีที่แล้ว

    Esistono realmente i serpenti di mare, ed alcuni di loro sono velenosi.

    • @berto2669
      @berto2669 3 ปีที่แล้ว

      Non rappresentano quelli delle leggende però

  • @andreatassi7162
    @andreatassi7162 3 ปีที่แล้ว

    Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia - W.shakespeare -

  • @pensieromusicale
    @pensieromusicale 6 หลายเดือนก่อน

    ora si trovano in parlamento

  • @alexandruliviubodirnea406
    @alexandruliviubodirnea406 2 ปีที่แล้ว

    Bravo@

  • @MMsMarco
    @MMsMarco 3 ปีที่แล้ว

    Alla fine del video compare un Chupacabra

  • @gianfrancoromi4393
    @gianfrancoromi4393 3 ปีที่แล้ว

    Guai se non ci accompagnasse, che vita sarebbe?

  • @albydj9953
    @albydj9953 2 ปีที่แล้ว +1

    Regalecus glesne😉

  • @78AdSa
    @78AdSa 3 ปีที่แล้ว

    perche' il cefalopode no?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว

      ?

    • @78AdSa
      @78AdSa 3 ปีที่แล้ว

      @@CriptoZoo-lorenzorossi chiedevo perché è così sbagliata l'potesi dell'identificazione con il calamaro gigante.

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว

      @@78AdSa perché non può nuotare nel modo descritto da Ellis

    • @78AdSa
      @78AdSa 3 ปีที่แล้ว

      @@CriptoZoo-lorenzorossi si certo ma potrebbero aver sbagliato direzione

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +1

      @@78AdSa non può nuotare con un braccio e parte della pinna del mantello tenuti fuori dall'acqua in quel modo, non possiede né i muscoli né la struttura fisica per farlo.

  • @jacopomulato9485
    @jacopomulato9485 3 ปีที่แล้ว

    Lorenzo a quando un tuo nuovo libro?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +1

      A piuttosto presto, proprio qualche giorno fa ho firmato un contratto con un editore. Finalmente si potrà trovare anche in libreria senza problemi 😁

    • @leonardobiuso6783
      @leonardobiuso6783 3 ปีที่แล้ว

      @@CriptoZoo-lorenzorossi anche su Amazon il libro si potrá trovare?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว

      @@leonardobiuso6783 Questa volta è un editore vero, il libro si potrà trovare sia su amazon che in libreria 👍

    • @leonardobiuso6783
      @leonardobiuso6783 3 ปีที่แล้ว

      @@CriptoZoo-lorenzorossi Perfetto grazie per l informazione

  • @emilioiacaccia4135
    @emilioiacaccia4135 3 ปีที่แล้ว

    Vorrei sapere se e' vero che un marinaio di Cristoforo Colombo ,e' stato preso e portato in mare da un animale dal lungo collo Successo mentre attraversavano oceano .

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  3 ปีที่แล้ว +1

      Personalmente non mi sono mai imbattuto in questo aneddoto. Dove l'hai trovato?

    • @emilioiacaccia4135
      @emilioiacaccia4135 3 ปีที่แล้ว

      @@CriptoZoo-lorenzorossi purtroppo non mi ricordo su che sito Internet , ma se ricordo bene , dovrebbe essere stato scritto sul diario di Bordo. Sempre ammesso di non aver letto una notizia falsa .Proprio per questi motivi Vi ho sottoposto la mia domanda.

  • @emilioiacaccia4135
    @emilioiacaccia4135 2 ปีที่แล้ว

    Ma l'avvistamento più recente e non spiegato , di presunti serpenti di mare , a quando risale ?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  2 ปีที่แล้ว +1

      Gli unici che ritengo inspiegati sono quelli di cui ho parlato

    • @emilioiacaccia4135
      @emilioiacaccia4135 2 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo , passati oltre 100 anni, possiamo dire addio alla speranza di rivedere bestie simili.grazie per la risposta .

  • @nataschiapisano109
    @nataschiapisano109 3 ปีที่แล้ว

    Meno un minuto daiiiiiiii

  • @emilioiacaccia4135
    @emilioiacaccia4135 2 ปีที่แล้ว

    Ma un calamaro gigante in agonia , non potrebbe assumere la particolare posizione descritta dai due zoologi ? Teoria un po' troppo fantasiosa ?

    • @CriptoZoo-lorenzorossi
      @CriptoZoo-lorenzorossi  2 ปีที่แล้ว +1

      Non possiede le strutture muscolari per poterlo fare. Se una persona non riesce a sollevare un peso quando è in salute, non ci riuscirà certamente in agonia.

    • @emilioiacaccia4135
      @emilioiacaccia4135 2 ปีที่แล้ว

      @@CriptoZoo-lorenzorossigrazie per le esaurienti spiegazioni , mi son lasciato condizionare dal libro di Ellis