sentiero del tracciolino valle dei ratti drone 4k video

• เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024
  • #sentierodeltracciolino #trekkinginlombardia #frasnedo ATTENZIONE : IL TRACCIOLINO ATTUALMENTE CHIUSO PER FRANA Sentiero del Tracciolino è uno dei sentieri più panoramici della Lombardia e si trova in provincia di Sondrio.
    Si tratta di un'opera ingegneristica realizzata negli anni '30 per collegare le la diga della Val Codera con quella della Valle dei Ratti.
    Il Sentiero del Tracciolino è stato scavato nella roccia e oggi, dove un tempo correva la ferrovia, ci sono gli escursionisti che camminano sugli antichi binari e attraversano le gallerie ammirando il panorama sul lago di Novate Mezzola.
    Ve lo segnaliamo perché il Tracciolino in Val Codera è un percorso particolarmente spettacolare e emozionante ma è anche un trekking facile da fare anche coi bambini. Il percorso è infatti praticamente tutto pianeggiante, a 920 metri di altezza con un panorama meraviglioso sul lago di Novate Mezzola e sull'Alto Lario (non dimentichiamoci che qui siamo vicini a Como!)
    La lunghezza totale del sentiero del Tracciolino è di 10 chilometri ma volendo è possibile fare una sosta intermedia a San Giorgio Cola, un antico borgo di pietra molto suggestivo.
    Una volta arrivati a Verceia da Codera si può tornare indietro (come abbiamo fatto noi, percorrendo a ritroso altri 10 chilometri in circa 2 ore di cammino) oppure si può proseguire per Novate Mezzola.
    L'alternativa a questo trekking per non ritornare sui propri passi è fare l'Anello del Tracciolino che parte invece da Novate Mezzola, arriva a San Giorgio e poi prosegue per la Diga e per Verceia. Lì, una volta giunti in paese, si può rientrare a Novate Mezzola con il treno o a piedi lungo la ciclabile che costeggia il lungolago.
    Sul sentiero del Tracciolino si svolge la Tracciolino Trail, una corsa in montagna davvero spettacolare. Frasnedo è una ridente località nella Valle dei Ratti, a 1287 metri di altezza, raggiungibile tramite un'antica mulattiera che parte da Verceia alla fine della strada carrabile agrosilvopastorale Vico-Tracciolino. Come arrivare:
    Da Colico proseguire per Chiavenna SS36.
    A Verceia, subito dopo il tunnel a destra c'è il Bar Val dei Ratt dove si può acquistare il ticket perché dopo Vico c'è l'obbligo del permesso per l'auto.
    Proseguire per la statale, dopo il ponte a destra c'è l'indicazione Valle dei Ratti.
    L'ultimo tratto di strada non è asfaltata.
    Alla fine della strada sterrata c'è il bivio, a sinistra verso la val codera mentre verso destra per la Diga di Moledana 10/15 min e Frasnedo 1 ora circa . buona visione