Da Salentino sono cresciuto guardando le volte a stella e le consideravo solo "vecchie case" , poi da adulto ho iniziato a capire quante arte e maestria ci fosse nel costruirle, ora che ho guardato questo video mi rendo ancora di più conto di quanto erano "mesci" quelli che hanno costruito quelle case che adesso hanno minimo 50/60 anni e non hanno il ben che minimo problema al solaio nonostante non siano state curate negli anni! Le nostre volte a stella sono un patrimonio unico che dobbiamo impegnarci a valorizzare. E' un simbolo della ns. terra come i "furneddhi" o i trulli di Alberobello o le case bianche di Ostuni.
Video a dir poco meraviglioso e mani di una bravura che ahimè stiamo perdendo piano piano col passare del tempo noi Salentini. Un plauso a tutte le persone come te che cercano di portare avanti le nostre antiche tradizioni di costruzione. Purtroppo oggi quasi nessuno dei nostri ragazzi conosce il lavoro e la sapienza che c'è dietro una lavorazione del genere proprio perché nessuno vuole più portare avanti queste tradizioni. Volevo fare un plauso a tutti "Li Mesci" che hanno lavorato per questo video, dicendo loro che per me restano i dottori dell'edilizia. Grazie Architetto
Grazie Emiliano. I giovani e anche i meno giovani oggi preferiscono comprare tre camicie fatte in Cina da H&M invece di farsela fare su misura da un sarto, e ancor meno hanno l'aspirazione a imparare il mestiere del sarto. Ma per fortuna questa è una generalizzazione. Penso fermamente che, se le nuove generazioni perdono interesse per la sapienza artigianale e per i mestieri come il muratore, questa sia una responsabilità di chi li ha preceduti. Il mercato decide tutto e questi valori si stanno perdendo perché le politiche attuate finora hanno reso insostenibile la loro sopravvivenza. Ci sono però in giro tanti giovani che si stanno rimboccando le maniche e stanno recuperando molto di quello che i loro padri hanno trascurato nei decenni passati creando condizioni lavorative paradossalmente più difficili di quelle del passato. Nel mio piccolo spero di aver incuriosito qualche giovane.
Si è vero Icilio, il linguaggio da cantiere arricchisce il racconto di tante informazioni utili, oltre che testimoniare l'aria che si respira. Grazie a te.
@@giuseppeapollonio6374 I never forgot about the star vaults! So now I have purchased my own in Galatina. A beautiful and special place. Renovations contracts signed Saturday and work starts soon to make the building live again. An honor for me to be a small part of the incredible history of Salento. 🙏🏻😊
@@mharrisona5526 Wow, I'm happy for you. That's a great idea. Hope you will enjoy your new house as soon as possible. Also, next time you will be in Galatina it would be nice to meet each other too.
@@giuseppeapollonio6374 Just returned to US but September again to Salento. My friend Davide chat to me about my project on his SalentowithLove TH-cam channel 3-4 weeks ago. So much happening there and I am grateful to find.
Bellissimo il video, magici i maestri. Sapienza pura. Se penso che per noi architetti è difficile "modellare" le volte a stella sul computer (soprattutto quando sono irregolari), mi rendo conto che loro sanno, noi no. Bellissima squadra!
Concordo Michela. La peculiarità delle volte a stella è che per certi versi sono cucite addosso alla stanza, soprattutto in presenza di fuori squadro. E si conclude con un lavoro di modellazione di ogni singolo pezzo. Noi possiamo disegnare un modello teorico che vale nei casi di massima precisione in fase di impostazione, ma poi il lavoro importante sta tutto nella manualità e l'occhio dei muratori. Grazie.
aggiungo inoltre che acquista una nota di ulteriore pregio la sapiente disposizione geometrica dei conci di colorazione diversa che testimonia il genio artistico del Progetto che sorregge la maestria degli artigiani esecutori della loro posa in opera. Una nota tecnica mi interessa e riguardala curvatura della volta che a occhio non appartiene ad una sfera ma a una parabola di coefficiente ignoto che vorrei conoscere.Si può sapere?😊😊
Non pensavo ci fosse qualcuno ancora in grado di fare le volte. sono di San severo nel foggiano, qui ci sono tante volte a crociera semplici. In Salento di sono stato e ho dormito in staNZE DALLE ALTE VOLTE A STELLA AD oTRANTO. Grazie per il video!
Bravi! Soprattutto per il CLIMA che si percepisce durante la costruzione. Ottima sceneggiatura, regia e montaggio. Oscar ex aequo per tutti gli operai al lavoro.
Grazie Leonardo. Sono alle prime armi con i video, ma se sono riuscito a trasmettere "il clima" mi fa molto piacere. Il resto lo fanno i maestri con la loro passione.
Bellissimo video. Grazie a te e grazie a questi maestri che ancora oggi riescono a compiere queste meraviglie architettoniche. Io ho avuto modo di fare un corso proprio riguardante quest'arte perché è di arte che stiamo parlando un po' di anni fa a Lecce
È favoloso. Avevo immaginato come si poteva fare avendo costruito stampi ad iniezione plastica,però vederlo fare in diretta è incredibile e credo che lo apprezza meglio chi come me ha digerito matematica, geometria e trigonometria lavorando acciaio a Torino. Sono di ostuni ed attualmente sono tornato in questa nostra terra meravigliosa. Vedere costruire quella volta a Stella mi ha shoccato. Complimenti agli ingegneri ed i maestri d'ascia. Le volte in cemento crollano ma quelle costruzioni non crolleranno mai. Grazie per il video e tutti gli altri che posteri. Ps mi piacerebbe vedere la parte più larga come si mantiene quando posizioni i primi blocchi senza puntellare. 😮😮
Che bel mestiere che ho, sono un mastro voltaio Leccese, tramandato questo sapere da generazioni, vi assicuro che costruire una copertura voltata senza cemento, con soli tufi e malta è molto appagante... bel video, complimenti, c'è tanto lavoro e sudore dietro a questo.
Grazie Giovanni e complimenti anche a te, perchè far sopravvivere queste tecniche costruttive è un impegno di alto valore sociale e culturale. Come sai, non è sempre possibile realizzarle senza l’uso di un telaio in cemento armato per via della normativa e per rispettare anche le esigenze dei committenti. In questo caso siamo stati aiutati dal fatto che la volta si incastra fra due costruzioni preesistenti che ne assorbono le spinte laterali e perchè appoggia su un costone di roccia.
@@giuseppeapollonio6374 si, adesso le normative ti obbligano a fare un anello in cemento armato, su istagram marzano.restauri potrai vedere qualcosa. Ottimo video
Lavori (e lavoratori) così meticolosi è quasi impossibile trovarne in giro. Ottimo lavoro. Complimenti alla squadra, al video, etc. Grazie. Ing Giuseppe Fortunato
Quando i muratori erano semi-artisti. Con poca scuola, molta pratica di cantiere e tanta passione hanno costruito e costruiscono cose davvero ammirevoli. Beati voi nel Salento che coltivate ancora questo modo di costruire.
mamma mia che bellezza e quanto lavoro. deve essere una soddisfazione incredibile realizzare un 'opera d'arte del genere. bravi ragazzi ottimo lavoro, mi sono commosso
Finalmente ci viene offerta la possibilità di capire come si realizzano le volte a stella! Che meraviglia! Mi ero messo in testa di acquistare un piccolo immobile in Salento proprio perché avevo subito il fascino di questi soffitti. Lei potrebbe anche fornire consulenze per eventuali acquisti? Grazie!
Awesome. I think it’s important work you do to document these craft. I noticed the stone masons are of older age. Any young men doing this kind of work now?
Tecnica eccezionale, grazie per averla illustrata così in dettaglio. Avreste in programma anche di mostrare come riportare a vista le vecchie volte intonacate senza danneggiarle?
Veramente fantastico ..mi aveva sempre incuriosito sapere il modo come venissero fatte queste opere d' arte .. possibile non sia scappata nemmeno una bestemmia ?😂
Molti complimenti per l'eccellente lavoro. Mi chiedo se anche la volta a crociera più diffusa nel barese si possa fare allo stesso modo . La differenza è che all'incrocio delle unghie anziché la stella realizzavano uno spigolo che gira a cavallo tra le unghie senza rompere la continuità dei semi-archi. Mi sono sempre chiesto come facevano credo SENZA una forma completa come qualcuno fa oggi !
Grazie Pasquale. Finchè si tratta di strutture ad arco non occorre costruire un impalcatura completa ( è uno spreco) .Si utilizzano delle centine in legno che vengono fatte avanzare man mano che la struttura a botte cresce. Come succede anche nel caso delle volte a crociera.
Che meraviglia! Non perderá mai la sua bellezza e più passerá il tempo e più sarà splendente. Grande stima per voi tutti. Ho una curiositá, la malta come l’avete fatta? E le poetre di che materiale sono? Grazie!
La malta, seguendo il principio che non si butta via niente in questi casi, si confeziona con calce e tufina dello stesso materiale dei conci. In genere si passa al setaccio lo scarto fine ottenuto dalla lavorazione dei conci alla quadratufi, oppure si acquista in cava. Inoltre così si ha il vantaggio estetico di ottenere una superficie cromaticamente più omogenea a fine lavoro. Le pietre, forse intendi quelle usate come cunei nell'estradosso, sono scaglie di pietra calcarea molto dura della zona, quella che in gergo viene chiamata "pietra viva". Spero di averti risposto. Grazie Mario.
Bel lavoro, dispiace solamente che i ragazzi di oggi non vengono motivati verso questi mestieri , tutta colpa del nostro sistema politico . anch io sono un carpentiere edile da più di trent' anni, fino a qualche anno fa lavoravo con entusiasmo e orgoglio ma Oggi purtroppo non è piu piacevole fare questi mestieri , i tempi sono sempre più stressanti x via dei costi altissimi del materiale e la burocrazia quando gli stipendi sono rimasti quelli degli anni novanta . Ho tre figli , ma non ho indirizzato nessuno di loro verso l' edilizia e x questo diciamo grazie a i nostri politici .
Purtroppo questa è la triste realtà italiana, che della propria ricchezza spesso non ne riesce a fare tesoro. Per fortuna esistono ancora rare occasioni per poterne cogliere i frutti. Grazie.
Io da Salentina doc sono orgogliosa della casa dei miei genitori ho la fortuna di averla ereditata essendo figlia unica me la tengo ben stretta con tanto rispetto de li (mesci) che le costruiscono sono loro i veri architetti viva il salento
Ciao, sono ELIO Di Fresco, abito a Palermo sono MURATORE figlio di mastro muratore , ho lavorato in palazzi e cripte del centro storico di Palermo. Avete realizzato un lavoro eccezionale come pochi sanno realizzare. Complimenti vivissimi . Sono in possesso di un diploma di perito elettronico e mi piace l'architettura. Ho realizzato un tetto con Capriata in legno, seguendo le istruzioni di un libro comprato apposta. Mi piacerebbe lavorare alla realizzazione di una volta come in video. Complimenti a Lei e ai mastri muratori come lo era mio padre. MASTROSANTO...😀 'ncarcu? (Schiaccio)
Complimenti Elio. Il bello di youtube é che se vuoi imparare qualcosa trovi di tutto. Realizzeró altri video per descrivere la costruzione delle volte salentine piú nel dettaglio. Grazie.
Bellissimo video!!!! Sto per acquistare una casa con cinque stanze con volta a stella per cui sono interessato sia alla tecnica di costruzione, sia di manutenzione. Avrei una domanda dopo aver visto questo video, e cioè riguardo la fase successiva della posa delle chianche sul terrazzo. E' uno strato ulteriore su tutta la superficie, calotta compresa, o le chianche, con lo scopo di creare una superficie il più possibile piana, vengono apposte solo intorno alla calotta?
Grazie Roberto. La fase successiva consiste nel riempire gli angoli dell’estradosso con materiale di risulta, in genere gli scarti della lavorazione dei conci di tufo. Questa operazione è fondamentale per aumentare la stabilità della struttura, ma serve anche per ottenere un piano orizzontale sul quale posare il lastricato solare. In passato questo riempimento non superava l’altezza degli archi laterali (le unghie) per non caricare inutilmente la calotta centrale e ciò comportava la formazione di un lastricato piano ai lati e con dei tronchi di piramide a coprire la parte più alta della calotta. Oggi, per ottenere un terrazzo praticabile, si utilizzano degli impasti alleggeriti per livellare il tutto al di sopra della calotta centrale e poi si realizza il lastricato. Spero di aver risposto alla tua domanda, ma comunque su questi approfondimenti realizzerò un video prossimamente.
sei stato un grande artista siete lo orgoglio italiano veramente bravi
Da Salentino sono cresciuto guardando le volte a stella e le consideravo solo "vecchie case" , poi da adulto ho iniziato a capire quante arte e maestria ci fosse nel costruirle, ora che ho guardato questo video mi rendo ancora di più conto di quanto erano "mesci" quelli che hanno costruito quelle case che adesso hanno minimo 50/60 anni e non hanno il ben che minimo problema al solaio nonostante non siano state curate negli anni!
Le nostre volte a stella sono un patrimonio unico che dobbiamo impegnarci a valorizzare.
E' un simbolo della ns. terra come i "furneddhi" o i trulli di Alberobello o le case bianche di Ostuni.
Sei fortunato a conoscere quel tipo di mastri.👏come loro rimango pochi 👍
Grazie per tenere in vita delle tradizioni così antiche che a mio avviso restano sempre moderne. Bravi!
Grazie Marco! Hai perfettamente ragione. Tradizione non vuol dire necessariamente qualcosa di superato.
Video a dir poco meraviglioso e mani di una bravura che ahimè stiamo perdendo piano piano col passare del tempo noi Salentini. Un plauso a tutte le persone come te che cercano di portare avanti le nostre antiche tradizioni di costruzione. Purtroppo oggi quasi nessuno dei nostri ragazzi conosce il lavoro e la sapienza che c'è dietro una lavorazione del genere proprio perché nessuno vuole più portare avanti queste tradizioni. Volevo fare un plauso a tutti "Li Mesci" che hanno lavorato per questo video, dicendo loro che per me restano i dottori dell'edilizia. Grazie Architetto
Grazie Emiliano. I giovani e anche i meno giovani oggi preferiscono comprare tre camicie fatte in Cina da H&M invece di farsela fare su misura da un sarto, e ancor meno hanno l'aspirazione a imparare il mestiere del sarto. Ma per fortuna questa è una generalizzazione. Penso fermamente che, se le nuove generazioni perdono interesse per la sapienza artigianale e per i mestieri come il muratore, questa sia una responsabilità di chi li ha preceduti. Il mercato decide tutto e questi valori si stanno perdendo perché le politiche attuate finora hanno reso insostenibile la loro sopravvivenza. Ci sono però in giro tanti giovani che si stanno rimboccando le maniche e stanno recuperando molto di quello che i loro padri hanno trascurato nei decenni passati creando condizioni lavorative paradossalmente più difficili di quelle del passato. Nel mio piccolo spero di aver incuriosito qualche giovane.
Ma con le leggi antisismiche come ci si regola ?
Bellissimo, questa è un opera d'arte realizzata da eccellenti maestri del tufo.
Complimenti ragazzi, questa è arte pura messa in pratica.
Questi video si dovrebbero farli vedere nelle scuole.
Davvero molto bravi
Questi signori sono "patrimonio dell'umanità" e orgoglio italiano. Complimenti a te che hai documentato. Un abbraccio da un ex muratore piemontese.
Voglia, pazienza, conoscenza dedicazione= opera d’arte.
Grazie Mikel!
Gran bella idea questo video e naturalmente complimenti a tutti i maestri.
Grazie Gino!
Grazie architetto per l'interessante contributo, poi sentir parlare i nostri operai non ha prezzo.
Si è vero Icilio, il linguaggio da cantiere arricchisce il racconto di tante informazioni utili, oltre che testimoniare l'aria che si respira. Grazie a te.
Fantastico.Un'abilità edile di altri tempi che noi della Peucetia abbiamo perso
È un opera d"arte. Complimenti.
Mi piace moltissimo, non lasciati di fare questo bellissimo lavoro artigianale. Auguri 🎉
Un lavoro difficile che la gente dovrebbe apprezzare di più ❤
thank you very much team Giuseppe Apollonio. the concept is clear to me now
i really am grateful to your guys. thank you.
appreciation from Cameroon
Thank you @febskells!
Bellissimo video...
Suggerirei un video sulle volte a schifu.....
Complimenti una squadra di veri artisti
Grazie Carlo.
Grazie per avermi fatto apprezzare la mia casa, ci vivo da quarant'anni ma è come se la guardassi per la prima volta
Sono contento Caterina, questo era uno degli obiettivi del video.
Incredible! What incredible craftsmanship! I now have even more respect for this traditional technique. Very educational video.
Thanks M Harrison A. I'm going to produce some other video with more informations.
@@giuseppeapollonio6374 I never forgot about the star vaults! So now I have purchased my own in Galatina. A beautiful and special place. Renovations contracts signed Saturday and work starts soon to make the building live again. An honor for me to be a small part of the incredible history of Salento. 🙏🏻😊
@@mharrisona5526 Wow, I'm happy for you. That's a great idea. Hope you will enjoy your new house as soon as possible. Also, next time you will be in Galatina it would be nice to meet each other too.
@@giuseppeapollonio6374 Just returned to US but September again to Salento. My friend Davide chat to me about my project on his SalentowithLove TH-cam channel 3-4 weeks ago. So much happening there and I am grateful to find.
Bellissimo il video, magici i maestri. Sapienza pura. Se penso che per noi architetti è difficile "modellare" le volte a stella sul computer (soprattutto quando sono irregolari), mi rendo conto che loro sanno, noi no. Bellissima squadra!
Concordo Michela. La peculiarità delle volte a stella è che per certi versi sono cucite addosso alla stanza, soprattutto in presenza di fuori squadro. E si conclude con un lavoro di modellazione di ogni singolo pezzo. Noi possiamo disegnare un modello teorico che vale nei casi di massima precisione in fase di impostazione, ma poi il lavoro importante sta tutto nella manualità e l'occhio dei muratori. Grazie.
aggiungo inoltre che acquista una nota di ulteriore pregio la sapiente disposizione geometrica dei conci di colorazione diversa che testimonia il genio artistico del Progetto che sorregge la maestria degli artigiani esecutori della loro posa in opera. Una nota tecnica mi interessa e riguardala curvatura della volta che a occhio non appartiene ad una sfera ma a una parabola di coefficiente ignoto che vorrei conoscere.Si può sapere?😊😊
Un capolavoro grandi maestri
Grazie Francesco!
Mi è piaciuto molto grazie per l'arte che avete di fare quelle volte, complimenti
Sono in pochi ancora a saperle realizzare. Veramente eccezionali❤
Non pensavo ci fosse qualcuno ancora in grado di fare le volte. sono di San severo nel foggiano, qui ci sono tante volte a crociera semplici. In Salento di sono stato e ho dormito in staNZE DALLE ALTE VOLTE A STELLA AD oTRANTO. Grazie per il video!
Stupendo! Bravissimi....veri maestri!!
Respect, gran bel lavoro una Opera eccellente. Complimenti al Maestro, alle Squadre e all'architetto.
P.S. disegni in maniera squisita.
@@antoniobuselato Grazie mille Antonio!
Complimenti al gruppo di lavoro avete realizzato un' opera d'arte.
Lavoro straordinario, bravissimi
Grazie Marco!
Bravi! Soprattutto per il CLIMA che si percepisce durante la costruzione.
Ottima sceneggiatura, regia e montaggio. Oscar ex aequo per tutti gli operai al lavoro.
Grazie Leonardo. Sono alle prime armi con i video, ma se sono riuscito a trasmettere "il clima" mi fa molto piacere. Il resto lo fanno i maestri con la loro passione.
Bravissimi ,questi lavori non hanno prezzo
Bellissimo video. Grazie a te e grazie a questi maestri che ancora oggi riescono a compiere queste meraviglie architettoniche. Io ho avuto modo di fare un corso proprio riguardante quest'arte perché è di arte che stiamo parlando un po' di anni fa a Lecce
È favoloso. Avevo immaginato come si poteva fare avendo costruito stampi ad iniezione plastica,però vederlo fare in diretta è incredibile e credo che lo apprezza meglio chi come me ha digerito matematica, geometria e trigonometria lavorando acciaio a Torino. Sono di ostuni ed attualmente sono tornato in questa nostra terra meravigliosa. Vedere costruire quella volta a Stella mi ha shoccato. Complimenti agli ingegneri ed i maestri d'ascia. Le volte in cemento crollano ma quelle costruzioni non crolleranno mai. Grazie per il video e tutti gli altri che posteri. Ps mi piacerebbe vedere la parte più larga come si mantiene quando posizioni i primi blocchi senza puntellare. 😮😮
UNO SPETTACOLO MERAVIGLIOSO DEI VERI ARTISTI 👍👍👍💪💪💪💪
Che bel mestiere che ho, sono un mastro voltaio Leccese, tramandato questo sapere da generazioni, vi assicuro che costruire una copertura voltata senza cemento, con soli tufi e malta è molto appagante... bel video, complimenti, c'è tanto lavoro e sudore dietro a questo.
Grazie Giovanni e complimenti anche a te, perchè far sopravvivere queste tecniche costruttive è un impegno di alto valore sociale e culturale. Come sai, non è sempre possibile realizzarle senza l’uso di un telaio in cemento armato per via della normativa e per rispettare anche le esigenze dei committenti. In questo caso siamo stati aiutati dal fatto che la volta si incastra fra due costruzioni preesistenti che ne assorbono le spinte laterali e perchè appoggia su un costone di roccia.
@@giuseppeapollonio6374 si, adesso le normative ti obbligano a fare un anello in cemento armato, su istagram marzano.restauri potrai vedere qualcosa. Ottimo video
I am in awe. These artisans are inspirational. Thank you so much for sharing this video.😀
Voi siete grandi maestri no fate perdere queste lavorazioni vi prego
Lavori (e lavoratori) così meticolosi è quasi impossibile trovarne in giro. Ottimo lavoro. Complimenti alla squadra, al video, etc. Grazie. Ing Giuseppe Fortunato
Complimenti davvero un bellissimo lavoro
Bel video ormai è difficile vedere dal vivo lavori del genere.
spettacolare...
bravi agli operai ..
e bravo a te per aver condiviso...
grazie
Arte allo stato puro, complimenti davvero!
Fantastico ! Artigiani magnigici!
Desde Toledo España , grandes felicitaciones por esa magnífica obra de arte....
Bravi, un ottimo lavoro. Veri maestri
Grazie Raffaella!
Bellissimo video, non pensavo che ci fossero ancora maestranze capaci di fare lavori del genere!👏👏👏👏👍
Quando i muratori erano semi-artisti. Con poca scuola, molta pratica di cantiere e tanta passione hanno costruito e costruiscono cose davvero ammirevoli. Beati voi nel Salento che coltivate ancora questo modo di costruire.
Grazie Giuseppe. Purtroppo sono occasioni sempre più rare, ma noi proviamo a non farle scomparire del tutto.
Mastro Silvano tanta roba e complimenti a te per aver immortalato queste "esperienze" !
Grazie Claudio. Mastro Silvano non si ferma nemmeno con le bombe! Soprattutto sulle cose che lo appassionano. Come del resto tutta la squadra.
Artisti veramente complimenti
Grazie Armando!
Bellissimo meraviglioso saluti dalla Sardegna
lavoro meraviglioso! complimenti davvero
Complimenti,bel lavoro 👍🕉️
sono dei veri artisti.
Fantastico. Complimenti alla squadra.
Mi piace molto continua le tradizioni grazie
Grazie Antonio. Coniugo tradizione e architettura contemporanea quando posso.
Video molto interessante, bella idea di fare un video che valorizzi gli antichi mestieri.bravi
Grazie Marco.Oltre che essere antichi, siamo quasi all'estinzione.
Bellissimo video, onorato di averlo visto
Grazie William!
mamma mia che bellezza e quanto lavoro. deve essere una soddisfazione incredibile realizzare un 'opera d'arte del genere. bravi ragazzi ottimo lavoro, mi sono commosso
Finalmente ci viene offerta la possibilità di capire come si realizzano le volte a stella! Che meraviglia!
Mi ero messo in testa di acquistare un piccolo immobile in Salento proprio perché avevo subito il fascino di questi soffitti. Lei potrebbe anche fornire consulenze per eventuali acquisti?
Grazie!
Grazie Giuliano. Certo, se ne avrà bisogno può contattarmi in privato al mio indirizzo email giuseppeapo@gmail.com
@@giuseppeapollonio6374Grazie!
Grandi ragazzi! Grande Giuseppe! 💛❤
Bravissimi, quando si lavora con amore !!
Best video I have seen in a very long time!
Please continue to share your love and passion! You have a mission, don’t ever stop!!
Thank you so much Davide! I'll do my best to rest alive and creative and I'm happy if this can inspire other people. ;)
Complimenti a te e a questa GRANDE SQUADRA!!!
Grazie Antonietta!
Che storia!!! Complimenti a tutti!
Grazie Fabio! Fa piacere che tu la definisca una storia. Dietro ogni volta costruita ce n'é una da raccontare.
Awesome. I think it’s important work you do to document these craft.
I noticed the stone masons are of older age. Any young men doing this kind of work now?
Yes you're right. the master is 74 years old. But the young man in the team is going to master the craft and continue to doing this work.
Tecnica eccezionale, grazie per averla illustrata così in dettaglio. Avreste in programma anche di mostrare come riportare a vista le vecchie volte intonacate senza danneggiarle?
Sarebbe un'argomento interessante, visto che va molto di moda. Grazie del suggerimento Nomoi.
درود فراوان ما را از ایران پذیرا باشید استاد کاران قابل و وارد. به کهن سازان ..که یادگاری جالبی به جای گذاشتید ...❤❤❤❤❤
...bellissimo!!roba di archeologia digitale!!..grande Giuseppe!!👍🏿👋
Grazie Walter! Farò una puntata sui vari ritrovamenti archeologici durante lo scavo delle fondazioni!
Questo video è un patrimonio
Grazie Mirko!
Da salentino dico che le volte sono magnifiche, ma le più belle sono le volte a vela che sono un vero spettacolo
Veramente fantastico ..mi aveva sempre incuriosito sapere il modo come venissero fatte queste opere d' arte .. possibile non sia scappata nemmeno una bestemmia ?😂
Grazie Salvatore. Quelle ogni tanto scappano, ma nel video ovviamente le ho tagliate. ;)
Grandi, grandi, grandi !!! che Spettacolo :)
Grazie Marco!
Molti complimenti per l'eccellente lavoro. Mi chiedo se anche la volta a crociera più diffusa nel barese si possa fare allo stesso modo . La differenza è che all'incrocio delle unghie anziché la stella realizzavano uno spigolo che gira a cavallo tra le unghie senza rompere la continuità dei semi-archi. Mi sono sempre chiesto come facevano credo SENZA una forma completa come qualcuno fa oggi !
Grazie Pasquale. Finchè si tratta di strutture ad arco non occorre costruire un impalcatura completa ( è uno spreco) .Si utilizzano delle centine in legno che vengono fatte avanzare man mano che la struttura a botte cresce. Come succede anche nel caso delle volte a crociera.
Che meraviglia! Non perderá mai la sua bellezza e più passerá il tempo e più sarà splendente. Grande stima per voi tutti. Ho una curiositá, la malta come l’avete fatta? E le poetre di che materiale sono? Grazie!
La malta, seguendo il principio che non si butta via niente in questi casi, si confeziona con calce e tufina dello stesso materiale dei conci. In genere si passa al setaccio lo scarto fine ottenuto dalla lavorazione dei conci alla quadratufi, oppure si acquista in cava. Inoltre così si ha il vantaggio estetico di ottenere una superficie cromaticamente più omogenea a fine lavoro. Le pietre, forse intendi quelle usate come cunei nell'estradosso, sono scaglie di pietra calcarea molto dura della zona, quella che in gergo viene chiamata "pietra viva". Spero di averti risposto. Grazie Mario.
@@giuseppeapollonio6374 grazie infinite!! Gentilissimo
Grazie per questo video meraviglioso ❤
Maestri d’arte !!!
Complimenti bel video..continua così
Grazie Vincenzo.
io sono del posto e mi piacerebbe tanto poter lavorare con voi...bellissimo
Ulisse, contattami in privato e ti saprò dare maggiori informazioni. Grazie!
Bel lavoro, dispiace solamente che i ragazzi di oggi non vengono motivati verso questi mestieri , tutta colpa del nostro sistema politico . anch io sono un carpentiere edile da più di trent' anni, fino a qualche anno fa lavoravo con entusiasmo e orgoglio ma Oggi purtroppo non è piu piacevole fare questi mestieri , i tempi sono sempre più stressanti x via dei costi altissimi del materiale e la burocrazia quando gli stipendi sono rimasti quelli degli anni novanta . Ho tre figli , ma non ho indirizzato nessuno di loro verso l' edilizia e x questo diciamo grazie a i nostri politici .
Purtroppo questa è la triste realtà italiana, che della propria ricchezza spesso non ne riesce a fare tesoro. Per fortuna esistono ancora rare occasioni per poterne cogliere i frutti. Grazie.
Sono degli artisti. Bellissimo
Bravissimi maestri
Bella squadra! Molto interessante Apo, continua così!
Grazie Chiara, vedró un pó cosa posso fare.
Fantastico, queste pietre hanno una lavorabilità estrema.. Che legante viene usato tra i blocchi?
Magnifico ! ... mi piacciono tanto !
Che maestri.
Bravi
Io da Salentina doc sono orgogliosa della casa dei miei genitori ho la fortuna di averla ereditata essendo figlia unica me la tengo ben stretta con tanto rispetto de li (mesci) che le costruiscono sono loro i veri architetti viva il salento
Mamamia ,Italian with style indeed. 🇮🇹
Ciao, sono ELIO Di Fresco, abito a Palermo sono MURATORE figlio di mastro muratore , ho lavorato in palazzi e cripte del centro storico di Palermo.
Avete realizzato un lavoro eccezionale come pochi sanno realizzare. Complimenti vivissimi .
Sono in possesso di un diploma di perito elettronico e mi piace l'architettura. Ho realizzato un tetto con Capriata in legno, seguendo le istruzioni di un libro comprato apposta.
Mi piacerebbe lavorare alla realizzazione di una volta come in video. Complimenti a Lei e ai mastri muratori come lo era mio padre.
MASTROSANTO...😀 'ncarcu? (Schiaccio)
Complimenti Elio. Il bello di youtube é che se vuoi imparare qualcosa trovi di tutto. Realizzeró altri video per descrivere la costruzione delle volte salentine piú nel dettaglio. Grazie.
Bellissimo, grandi....
Grazie Cosimo!
fantastico.......bravissimo
Grandissimi Mesciiii...
spettacolo
MUITO BOM TUTORIAL. PARABENS
Complimenti Giuseppe 💪🏾
Grazie Giorgio, estenderò a tutta la squadra. Il merito è soprattutto loro!
Bravi siete degli artisti
Facciamo del nostro meglio! Grazie Silvana!
Mega super kanał ! Mega super konstrukcja ! 😯😯😯👍👍👍💪💪💪
bravissimi: che tipo di materiale è che si lavora così bene con la sega?
Tufo delle cave di Copertino, in provincia di Lecce.
Si può avere il contatto?
Bellissimo video!!!! Sto per acquistare una casa con cinque stanze con volta a stella per cui sono interessato sia alla tecnica di costruzione, sia di manutenzione. Avrei una domanda dopo aver visto questo video, e cioè riguardo la fase successiva della posa delle chianche sul terrazzo. E' uno strato ulteriore su tutta la superficie, calotta compresa, o le chianche, con lo scopo di creare una superficie il più possibile piana, vengono apposte solo intorno alla calotta?
Grazie Roberto. La fase successiva consiste nel riempire gli angoli dell’estradosso con materiale di risulta, in genere gli scarti della lavorazione dei conci di tufo. Questa operazione è fondamentale per aumentare la stabilità della struttura, ma serve anche per ottenere un piano orizzontale sul quale posare il lastricato solare. In passato questo riempimento non superava l’altezza degli archi laterali (le unghie) per non caricare inutilmente la calotta centrale e ciò comportava la formazione di un lastricato piano ai lati e con dei tronchi di piramide a coprire la parte più alta della calotta. Oggi, per ottenere un terrazzo praticabile, si utilizzano degli impasti alleggeriti per livellare il tutto al di sopra della calotta centrale e poi si realizza il lastricato. Spero di aver risposto alla tua domanda, ma comunque su questi approfondimenti realizzerò un video prossimamente.
che spettacolo!!!!!