ECCO L'UOMO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ก.ย. 2024
  • “Sempre, come una musica insiste la memoria” (Emily Dickinson)
    RIFLESSIONE DELLA Dott.ssa PAOLA ARGENTINO.
    “Ecce Homo” in Lui si riflette l’umanità tutta, nel qui ed ora di una crescente angoscia e di un dolore dilagante, globalizzante, pandemico, che pur imprigionato nell'isolamento affettivo, libera un canto di attesa e speranza, che diventa preghiera nell'esecuzione del coro “Magnificat”.
    Come sono attuali in questo momento di dolore globale le parole di speranza che P. Giovanni Salonia ci ha donato nell'ultima Summer School: "Chi si prende cura del dolore non ha soluzioni da proporre, ma può offrire un grembo nel quale fare germinare la relazione, perché solo se c'è relazione c'è vita. Il dolore non ha una risposta cognitiva, ma chiama una risposta relazionale".
    E risuonano ancora, nell'anima dei partecipanti al suddetto evento culturale, i canti sullo Spirito Santo del coro “Magnificat” di Barrafranca, che ho la gioia di presentare. In quella Pentecoste ci hanno donato emozioni intense, intrise di spiritualità e ci hanno fatto sperimentare come il canto, e nello specifico il canto corale, può elevarsi a supplica e preghiera a Dio. Come diceva S. Agostino: “Chi canta prega due volte”. Questa esperienza si rinnova ascoltando il coro ispirato e animato dalla passione e dalla competenza di ciascuno. Un meritato plauso a tutti i coristi, che pur nel rispetto del decreto legge di ‘rimanere a casa’, sono riusciti ad utilizzare la tecnologia per continuare a cantare insieme. Concludo con un augurio: “Possa rinascere una Umanità connessa in una rete concreta (non virtuale) di relazioni di aiuto: una umanità pronta a lasciarsi abbracciare dall'Ecce Homo per abbracciare ogni uomo. Una umanità che, come Maria sta ai piedi della croce nel dolore, ma anche nell'amore, nella tristezza del finire, ma anche nella fede del risorgere”.
    Paola Argentino Trapani
    Medico, Psichiatra, Psico-Oncologa
    Università Cattolica Sacro Cuore
    www.neuroscienzegestalt.it
    www.istitutoninotrapani.org
    / ninotrapani.neuroscien...
    #andratuttobene #noicantiamoacasa #iostoacasa #coromagnificat #barrafranca

ความคิดเห็น • 11

  • @margheritadavico1046
    @margheritadavico1046 2 ปีที่แล้ว

    Un canto intenso, emozionante eseguito con passione.....Bravissimi!!!

  • @mariazacche7008
    @mariazacche7008 2 ปีที่แล้ว +2

    Sempre bravissimi 👏👏👏

  • @linob9986
    @linob9986 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimi... complimenti

  • @EmanueleBonardi80
    @EmanueleBonardi80 4 ปีที่แล้ว +3

    Finalmente una bella esecuzione, fedele alla partitura di questo canto bistrattato ! Bravi, bravi, bravi !! :-)

    • @EmanueleBonardi80
      @EmanueleBonardi80 4 ปีที่แล้ว

      Forse rispetto alla partitura originale, i tenori hanno invertito le due parti del ritornello.. il fa# acuto lo toccano nella prima parte e non nella seconda come avete fatto. In ogni caso, tanto tanto di cappello !!!! Bravi :-)

  • @paoloazzoni1084
    @paoloazzoni1084 2 ปีที่แล้ว +1

    339 like troppo pochi se potessi ve ne avrei dati un milione. Come collega del coro della parrocchia s. Maria Nascente Migliaro Cremona devo farvi i complimenti qst è professionismo talento e passione in una botta sola davvero bravi!!

  • @fgiuli
    @fgiuli 3 ปีที่แล้ว +4

    Complimenti vivissimi per una esecuzione davvero perfetta, tanto più difficile in quanto realizzata non in presenza ma a distanza. Ci avete abituato a performances di altissimo livello, e quindi non sono rimasto sorpreso. Appuntamento alla prossima.

  • @GM-eq6kq
    @GM-eq6kq 2 ปีที่แล้ว

    🙏🙏🙏🙏🙏❤😪😭

  • @mariorosariocamera5002
    @mariorosariocamera5002 4 ปีที่แล้ว +2

    Bravissimi... Ottima esecuzione

  • @andreamarinoni3831
    @andreamarinoni3831 3 ปีที่แล้ว +2

    Meraviglioso

  • @gabriellavescio8692
    @gabriellavescio8692 ปีที่แล้ว

    Meraviglioso