La Perla, il video delle lavoratrici e il canto delle «perline» davanti allo stabilimento

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
  • Torna con un sit-in in via Mattei la protesta delle lavoratrici:questa volta per chiedere ammortizzatori sociali per le circa 50 lavoratrici delle aziende del gruppo in liquidazione
    Michele Nucci - LaPresse / CorriereTv
    Colorata, rumorosa, musicale. Pur sempre lotta. Torna con un sit-in in via Mattei la protesta delle lavoratrici di La Perla, questa volta per chiedere ammortizzatori sociali per le circa 50 lavoratrici delle aziende del gruppo in liquidazione (La Perla Management e La Perla Italia) in attesa che si concretizzi la vendita dell'azienda, oggetto del bando aperto fino al 10 febbraio per raccogliere le manifestazioni di interesse.
    Per 40 dipendenti la cassa integrazione per cessazione è scaduta il 25 gennaio, per altre 10 della rete dei negozi la fine della cig è fissata al 10 aprile. L'obiettivo dei sindacati è ottenere dalla ministra del Lavoro, Marina Calderone, strumenti di accompagnamento che consentano a queste lavoratrici di rimanere agganciate all'azienda ed essere assorbite assieme alle colleghe della produzione dalla futura nuova proprietà.
    «Sono qui con la fascia tricolore perché La Perla è bolognese e italiana, è un presidio industriale fondamentale per il nostro Paese. Vogliamo che queste donne siano tutte dentro la procedura e che ci diano gli ammortizzatori e che questo nuovo imprenditore che arriva salvaguardi soprattutto l'occupazione", scandisce il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, che questa mattina si è presentato al sit-in con la fascia tricolore per testimoniare il sostegno delle istituzioni locali alla battaglia delle perline».

    «Presidente Conte, la politica approvi una legge che fermi gli speculatori che spolpano le aziende». E' la prima preoccupazione delle lavoratrici di La PERLA, che hanno visto la loro azienda smembrata e portata sull'orlo del baratro dal fondo Tennor. Lo ripetono al leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, a Bologna per «ascoltare» dalla viva voce delle 'perline' cosa sta accadendo nello stabilimento di via Mattei.
    Guarda il video su Corriere: video.corriere...

ความคิดเห็น • 1

  • @PieroBeltramme
    @PieroBeltramme 18 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Se se ,dai che il principale si commuove ,è mette tutto a posto ,e in Cina non ci va più.,anzi già che ci siete fate anche un balletto, !!!