CHIACCHIERE BIMBY di CARNEVALE: tremendamente croccanti!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2024
  • A #Carnevale 🎉 si preparano mille #dolci, ma un po' in tutta Italia non mancano le #chiacchiere , frappe, cenci, galani, crostoli, bugie... Con piccole differenze nel taglio o in qualche dettaglio dell'impasto, sono tutte sfoglie di pasta dolce friabili e rese golose da una pioggia di zucchero a velo!
    #bimby #bimbytm6 #ricettebimby
    INGREDIENTI:
    130 g di Zucchero
    500 g di Farina 0
    60 g di burro a temperatura ambiente
    30 g di grappa
    3 uova (medie)
    1 tuorlo
    6 g di lievito in polvere per dolci (mezza bustina) FACOLTATIVO
    1 pizzico di sale fino
    Olio per friggere q.b.
    PROCEDIMENTO:
    Metti nel boccale 130 grammi di zucchero e trita 10 Sec. Vel. 10. Ricordati di mettere il coperchio con il misurino inserito. Aspetta un pochino prima di aprire il coperchio, per non far uscire lo zucchero a velo, e poi togli 50 g di zucchero. Mettilo una ciotolina: ti servirà alla fine per cospargere le chiacchiere. (La bilancia del Bimby TM6 segna anche in negativo, quindi è molto facile togliere i 50 g).
    Allo zucchero rimasto nel boccale aggiungi anche 500 g di farina 0,
    60 g di burro a temperatura ambiente, 30 g di grappa (o altro tipo di liquore, quello che più ti piace), 3 uova, 1 tuorlo e un pizzico di sale fino.
    Posiziona il coperchio con il misurino inserito e impasta 3 Min. Vel. Spiga.
    Trasferisci l'impasto su un piatto e dai rapidamente una forma a palla, copri l'impasto con una cuffia da bagno in modo tale che non passi aria e fai riposare a temperatura ambiente 30 min. In alternativa puoi usare anche un piatto. Trascorso questo tempo togli la cuffia da bagno e preleva un po' di impasto, una porzione grande più o meno come un mandarino. Per tagliare l'impasto io utilizzo un tagliapasta. Appiattisci l'impasto con le mani su un piano da lavoro ed eventualmente aggiungi un po' di farina, se vedi che è necessario. Passa l'impasto nella Nonna Papera, prima usando lo spessore più largo poi mano a mano riducendolo fino ad avere una sfoglia di circa 2 mm. A seconda di come ti piacciono le chiacchiere puoi tirare la sfoglia più o meno sottile (puoi anche tirare le chiacchiere a mano). Prosegui così fino a terminare l'impasto e poi lascia riposare le strisce di pasta ancora intere. Con una rotella dentata ritaglia dei rettangoli e poi fai al centro di ciascun rettangolo due tagli paralleli.
    Friggi le chiacchiere in olio caldo circa 150-160°. Una volta scolate cospargile con tanto zucchero a velo.
    CONSIGLI:
    Se hai dello zucchero a velo già pronto a casa, ovviamente nel primo passaggio puoi diminuire il quantitativo di zucchero.
    La ricetta originale non prevede l'utilizzo del lievito tra gli ingredienti delle chiacchiere, ma se a te piace puoi aggiungere 6 g di lievito per dolci al momento di impastare.
    ____________________
    TI PIACCIONO LE VIDEO RICETTE BIMBY?
    ISCRIVITI AL CANALE: / @ricettebimby7340
    CLICCA SULLA CAMPANELLA PER RICEVERE UNA NOTIFICA OGNI VOLTA CHE PUBBLICO UNA NUOVA RICETTA!
    Trovi il testo della RICETTA qui 👉🏻 www.ricette-bi...
    Il SITO di RICETTE BIMBY: www.ricette-bi...
    FACEBOOK: / ricettebimby
    INSTAGRAM: / ricettebimby
    Music: "After You" Dan Lebowitz
    Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0
    creativecommons...
    Photo: Flavia Conidi

ความคิดเห็น •