A cosa serve il ciak sul set

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ก.ย. 2024
  • Ciak, clapperboard, dumb slate, clap, claquette, a cosa serve sul set?
    Iscriviti al canale per conoscere il mondo del cinema, degli spot, e per scoprire che la vita di un attore non è proprio tutta rose e fiori. Forse è anche per questo che tanti mostri sacri del cinema hanno problemi con droga e farmaci...
    Per gli addetti ai lavori potrebbe essere un video banale, e molti sapranno già qual è l’utilizzo del ciak, che si può anche chiamare clapperboard in inglese e clap oppure claquette in francese.
    Le scritte riportate sul ciak sono molto importanti per consentire il successivo montaggio del film in maniera semplice, per non dover ricercare tra le centinaia di ore girate in un film.
    La clapperboard nasce con il cinema sonoro. All'epoca del cinema muto si usava solamente una lavagnetta, senza l'asta sopra.
    Ma veniamo alle scritte:
    Prod sta per produzione; la traduzione di roll è rotolo. si indica il numero del rotolo di pellicola, e siccome la pellicola non si usa quasi più, oggi è indicato il numero del dispositivo elettronico su cui si registra.
    Accanto a scena si scrive il numero della scena, che è quella dello script, del copione di cinema, che è molto diverso dal copione di teatro. Accanto al numero di scena si mette anche una lettera, che indica l’angolo della camera.
    Il take è un numero progressivo, che indica le ripetizioni che vengono fatte di quella scena, da quella specifica inquadratura, generalmente ci si ferma alla seconda scena buona, a meno che tu non sia al lavoro con Stanley Kubrik, e non te lo auguro altrimenti non sei più tra i vivi.
    Director, ovviamente è il regista, mentre camera è l’operatore di ripresa, che non sempre è il regista, soprattutto nelle grandi produzioni. A volte è indicato DOP, che è il direttore della fotografia. DOP è l'acronimo di Director Of Photography
    Date sta per data: il giorno in cui si gira.
    Infine va indicato se si gira di giorno o di notte, cancellando la parola che non serve. Ci sono poi altri dati che però si indicano raramente. Come detto, questo servirà poi in fase di montaggio.
    Il ciak, la clapperboard, la claquette, nasce con il cinema sonoro. Infatti le camere a pellicola non erano progettate per raccogliere anche il suono, quindi la voce e i rumori dovevano essere raccolti da un altro dispositivo.
    Avete presente quei tizi con quel lungo bastone che regge un piccolo siluro? Ecco: i tizi sono i boom operator, il siluro non è un siluro ma un microfono a fucile, o a mezzo fucile, e spesso vedete il microfono ricoperto di pelo per evitare di registrare il suono del vento. Il pelo è chiamato dead cat
    Questi tizi raccolgono l’audio, che è registrato su un dispositivo diverso, rispetto alle immagini. Nasce quindi il problema di sincronizzare il video con l’audio, al fine di evitare fastidiosi problemi di fuori sync.
    Una volta terminata la lavorazione, tutto il materiale andrà al montaggio: il montatore non deve fare altro che far combaciare il video, quando vede sullo schermo che il bastoncino colpisce la lavagnetta, con l’audio, quando sente il rumore sordo prodotto da questo battito.
    In questo modo, in tutta quella scena, le labbra degli attori si muoveranno in sync con la voce. Questa cosa va ripetuta, ovviamente per ogni scena e per ogni angolo di ripresa.
    Video supportato da Artisti 7607
    www.artisti760...
    Artisti 7607 è la collecting che ha riaffermato i diritti degli interpreti italiani. Intermedia i diritti connessi al diritto d’autore per il settore audiovisivo e ripartisce agli artisti i compensi che spettano loro per ogni specifica utilizzazione delle opere di cui sono interpreti. Svolge attività di promozione, studio, ricerca e formazione per gli artisti interpreti, sostenendo Festival e iniziative culturali di interesse nazionale.
    Il Consiglio di Amministrazione di Artisti 7607 è composto da Luca D’Ascanio, Luca Fatello, Elio Germano, Carmen Giardina, Neri Marcorè, Cinzia Mascoli, Alberto Molinari e Michele Riondino.
    Se visiti il mio sito web puoi trovare tanti video su attori, recitazione, dizione.
    Se avrai bisogno potrai anche contattarmi per una consulenza personalizzata.
    La mail è proprio in prima pagina - www.lorenzotro...
    Seguimi sugli altri profili social! - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Instagram www.instagram....
    Facebook m.facebook.com...

ความคิดเห็น • 8

  • @PizzaTalk
    @PizzaTalk 3 ปีที่แล้ว

    Finalmente! :D

    • @SOactors
      @SOactors  3 ปีที่แล้ว +1

      Aspettavi questo video da una vita eh?!?😉😉😉

    • @francescagadini5990
      @francescagadini5990 3 ปีที่แล้ว

      Adesso poi...si dice sempre qualcosa di più..🤣🤣🤣🤣🤣🤣
      Ma...noi non abbiamo il gatto morto...😥😥🤣🤣🤣🤣🤣
      🔝🔝🔝🔝🔝👏👏👏👏👏👏

    • @francescagadini5990
      @francescagadini5990 3 ปีที่แล้ว

      Un po' Modestino ma simpatico 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🥰

    • @SOactors
      @SOactors  3 ปีที่แล้ว +1

      Perché non c'è vento 😅

    • @SOactors
      @SOactors  3 ปีที่แล้ว +1

      Fattuale!

  • @_comfortably_numb
    @_comfortably_numb 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Lorenzo...auguri in ritardo per il tuo onomastico🎉🎊

    • @SOactors
      @SOactors  3 ปีที่แล้ว

      Grazieee!