Il Medioevo: quando inizia e quando finisce?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024
  • Le date esatte per l'inizio e la fine del periodo medievale possono variare a seconda del contesto e della definizione utilizzata dagli storici. Queste date e divisioni possono variare tra gli studiosi e le regioni geografiche, e ci possono essere sfumature e sovrapposizioni nei periodi. Il concetto di Medioevo è utile per comprendere una vasta gamma di cambiamenti sociali, politici, culturali e religiosi che si sono verificati in Europa e in altre parti del mondo durante questo lungo periodo storico.

ความคิดเห็น • 161

  • @augustascarafoni7990
    @augustascarafoni7990 11 หลายเดือนก่อน +65

    S3mpre bravissimo, ti seguo sempre, sono una vecchia signora che non ha potuto studiare, con i tuoi video sto imparando tanto, grazie di cuore.❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @iaconocarlo5905
    @iaconocarlo5905 11 หลายเดือนก่อน +22

    Mah Roberto, al netto di date o avvenimenti convenzionali, inventate per schematizzazione, personalmente vedo la Storia come un fiume che scorre ed in quanto tale non compartimentato.
    Detto ciò sei un divulgatore con una capacità di affascinare e rapire l'attenzione che è un qualcosa di incredibile.

  • @marco-te9hu
    @marco-te9hu 11 หลายเดือนก่อน +10

    Generale Trizio, mi considero un veterano del suo grande esercito di follower. Ne faccio parte da quando non si superavano le 15000 unità. Da quel lontano giorno ho divulgato in ogni dove e come i suoi insegnamenti e questo splendido canale ormai...ormai non più una sola legione. Grazie a tutto ciò che fa e la sua splendida argomentazione che ormai mi accompagna da tempo.

    • @RobertoTrizio
      @RobertoTrizio  11 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie, fedelissimo legionario!

    • @danieledondi9129
      @danieledondi9129 11 หลายเดือนก่อน

      Meglio Legato, Legato Tizio.

  • @cassianocortellino367
    @cassianocortellino367 11 หลายเดือนก่อน +7

    Grazie, Roberto, per il video: è davvero interessante. Henri Pirenne sostiene che il Medioevo inizi nell'VIII secolo, con il dominio incontrastabile delle rotte marittime del Mediterraneo da parte degli arabi. Secondo Pirenne, infatti, le invasioni barbariche non avrebbero devastato il tessuto economico-sociale dell'impero romano d'Occidente.

  • @SAM_GODWYNN_ITA
    @SAM_GODWYNN_ITA 11 หลายเดือนก่อน +9

    Innanzitutto complimenti per la passione e l'impegno che lei mette da anni nei video.
    Personalmente credo il Medioevo inizi nel 313 con l' editto di Milano oppure con l'editto di Tessalonica del 380 e finisca nel 1517 con le 95 tesi di Lutero.
    Io ritengo che le date vadano scelte in base a eventi che hanno avuto un impatto abbastanza immediato nel tempo e che influiscano la vita di tutti in modo importante.
    Nel passato la religione era al centro della vita di tutti.
    Perciò gli eventi legati ad essa sono quelli su cui concentrarsi, per me.
    Quindi eventi come la definitiva ascesa del Cristianesimo nel 313 o 380 e la nascita del Protestamtesimo nel 1517 sono vere e proprio spaccature nella storia occidentale e nelle vite delle persone che le hanno vissute.
    Per me Medioevo rappresenta il fatto che le grandi potenze occidentali e le persone che ci vivevano avevano un collante tra loro, ovvero essere tutti cattolici. (questo non impediva di scannarsi tra loro ovviamente.)
    Le crociate potrebbero essere una dimostrazione di questa " unità".
    Unità che nel 1517 finirà in maniera devastante, che porterà a più di un secolo di sanguinose guerre e rivolte tra Francia, Inghilterra e S.R.I. spaccando le società e la vita delle persone che vissero in quei anni.
    Ovviamente sono solo opinioni personali, la spiegazione è un po' lunga ma spero di aver detto tutto in maniera decente.

  • @robertozanchi111
    @robertozanchi111 11 หลายเดือนก่อน +5

    Da appassioanto di storia ho scoperto questo canale da poco che dire se non tanti tanti complimenti video pazzeschi spiegati benissimo.e argomenti stupendi bravo

  • @andrearicci9056
    @andrearicci9056 11 หลายเดือนก่อน +3

    Ciao Roberto! Opinione da studente di archeologia (classica, ma l'argomento è interessantissimo): posto che secondo me continuare a pensare, e a studiare e a farci insegnare, la storia come fatti inseriti all'interno di una serie di date e intervalli di tempo sia una cosa un po' sciocca, superata e ovviamente arbitraria (non penso che, per esempio, un contadino della Sicilia o della Pianura Padana si sia svegliato all'alba del 1493 o del 477 convinto di essere entrato in una nuova epoca), se volessimo però definire un inizio e fine del Medioevo, personalmente sarei più orientato a indicare l'inizio al IV-V secolo d.C. (in aggiunta al feudalesimo ci aggiungo anche la modifica dell'urbanizzazione delle città - la stessa Roma che vede abbandonati i suoi punti storici in favore delle basiliche extra murarie - e di un principio di "incastellamento", poi al suo picco attorno al 1000) e per la fine la metà XVI secolo circa, mettendo nel calderone un po' tutti gli avvenimenti importanti dell'epoca (stampa, caduta di Costantinopoli, ecc.).

  • @silviozacchini
    @silviozacchini 11 หลายเดือนก่อน +7

    Molto belloe completo pur nella sintesi. Credo che un argomento interessante da affrontare in più video sia questo: quale percorso hanno fatto gli scritti antichi per arrivare fino a noi?

    • @jacopolenzi6413
      @jacopolenzi6413 11 หลายเดือนก่อน +1

      Argomento peraltro affine al Medioevo 😉

  • @dawidkusz5994
    @dawidkusz5994 11 หลายเดือนก่อน +3

    Secondo me, non dobbiamo cercare la fine dell'antichità solo negli eventi politici, ma anche (e forse soprattutto) nel mondo culturale e nella scomparsa del modello classico di educazione e formazione. Lo sottolinea Peter Heather nel suo libro The Fall of the Roman Empire. Raccomando

  • @emilianocaprili4160
    @emilianocaprili4160 11 หลายเดือนก่อน +5

    Personalmente, sulla base di ragionamenti simili a quelli fatti per Teodosio, tenderei a far coincidere l'inizio del medioevo con il Concilio di Nicea indetto da Costantino I. Per quanto riguarda la fine, lo farei coincidere con la Presa della Bastiglia, in quanto segna l'inizio della fine dell'egemonia culturale cristiana in Europa; la quale è (a mio parere) l'elemento principe per distinguere il Medioevo dall'epoca antica e da quella moderna.

  • @silviab3751
    @silviab3751 10 หลายเดือนก่อน

    Carissimo Roberto,
    sei sempre esaustivo e, pur esprimendo concetti complessi, riesci sempre ad essere alla portata di tutti! E’ sicuramente un dono.
    Simpaticissimi i tuoi epiloghi!!!!! 😂

  • @davidelopresti8262
    @davidelopresti8262 11 หลายเดือนก่อน

    Grandissimo Roberto, dopo la tua spiegazione devo dire che trovo più corretto porre inizio alla caduta dell'impero d'Occidente e fine alla caduta dell'impero d'oriente.

  • @Seven-Planets-Sci-Fi-Tuber
    @Seven-Planets-Sci-Fi-Tuber 11 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie, profesore Trizio.

  • @Lordforest06
    @Lordforest06 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao Trizio, continua sempre così, davanti a una bella birra mi fa sempre piacere ascoltarti!!!

  • @gioacchinopalmeri5052
    @gioacchinopalmeri5052 11 หลายเดือนก่อน +1

    Roberto sei un grande, le schematizzazioni non hanno senso nello studio della storia ma volendo farti un complimento direi che il Medioevo termina nel momento in cui sono comparsi divulgatori culturali come te, Matteo Rubboli e Massimo Polidoro. Esagero? Forse, ma sono sincero.

  • @GimCherri6030
    @GimCherri6030 11 หลายเดือนก่อน

    Grazie "Professor Trizio" e complimenti per la passione che trasmetti a chiunque per la storia!! Da tuo "fedele seguace legionario" 😄mi permetto di chiederti se potessi realizzare un video sulla storia della traslazione delle reliquie di San Nicola da Myra a Bari nell' anno 1087.
    Grazie!!! E buon lavoro!!

  • @adilbaizakov7490
    @adilbaizakov7490 11 หลายเดือนก่อน +2

    Per me il Medioevo è finito quando Roberto Trizio ha fondato il suo canale. 🎉

  • @ilarialagioia
    @ilarialagioia 11 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie! I tuoi video sono sempre molto interessanti 😊

  • @m.brat.4364
    @m.brat.4364 5 หลายเดือนก่อน

    Ottimo messaggio, Roberto: sarebbe ora di insegnare alla gente che la nostra cultura non è necessariamente al centro del mondo, come tanti etnocentristi vorrebbero che fosse.

  • @evandrogouveia294
    @evandrogouveia294 11 หลายเดือนก่อน +2

    No Brasil aprendemos que as datas limites são: 476 - final Império Romano Ocidental e 1453 - final Império Romano Oriental. Forte abraço!

  • @metalpsyche82
    @metalpsyche82 11 หลายเดือนก่อน

    Video stupendo.
    Fanne di più sulla storia in generale

  • @danielenascioli900
    @danielenascioli900 11 หลายเดือนก่อน +3

    Io ho sempre considerato la caduta di Costantinopoli come fine del medioevo in quanto è l'evento che ha dato origine al rinascimento in Italia e alla scoperta dell'America, anche perché se la caduta dell'impero romano d'Occidente viene considerato come spartiacque perché no fare lo stesso ragionamento anche con la parte d'oriente.

    • @eliotourguide
      @eliotourguide 10 หลายเดือนก่อน

      Il Rinascimento nasce (e anche qui c'è molto da discutere) nel 1401, ben prima della caduta di Costantinopoli. Anche prima di quella data, a partire dal 1431, si cercò di riunificare le chiese d'Occidente e d'Oriente con il concilio di Basilea/Ferrara/Firenze e questo portò molti scritti di filosofi greci in occidente e una rinascita dell'interesse per il mondo classico. Soprattutto, l'imperatore d'Oriente cercava disperatamente aiuto in occidente contro i turchi. Quindi sicuramente hai in parte ragione a dare un ruolo fondamentale alla caduta di Costantinopoli ma andrebbe comunque retrodatata l'influenza che ebbe qui da noi.

  • @gennaroroma5722
    @gennaroroma5722 11 หลายเดือนก่อน

    Grande roberto!!!... Avrei un richiesta.... Quando un video del grande Balduino IV...

  • @gabrielecarboni1831
    @gabrielecarboni1831 11 หลายเดือนก่อน

    Grazie Roberto per questi contenuti di qualità 🙏

  • @fabiosuperbi3734
    @fabiosuperbi3734 11 หลายเดือนก่อน

    I miei complimenti per questo video, sapevo di diverse date sulla fine del medioevo, su focus storia si parlava anche del 1789 con la rivoluzione francese come fine , grazie e al prossimo video

  • @Hellada-x2n
    @Hellada-x2n 11 หลายเดือนก่อน +1

    Buon pomeriggio caro signor Roberto. Ho una domanda per te. Per favore dimmi quali erano i nomi corretti per le piastre di metallo usate nell'Impero Romano. i genitori li hanno ricevuti alla nascita del loro bambino. il piatto era diviso in due parti. una parte fu conservata nell'archivio comunale, l'altra fu donata ai genitori. Sto scrivendo la mia tesi e non riesco a trovare queste informazioni. Grazie. Varsavia, Polonia

  • @marcogagliardi2647
    @marcogagliardi2647 11 หลายเดือนก่อน +1

    Buona domenica Roberto. Hai tradito la tua antica Roma?

  • @antonelladepalo9651
    @antonelladepalo9651 11 หลายเดือนก่อน

    Grazie per queste informazioni!

  • @salvo7077
    @salvo7077 11 หลายเดือนก่อน

    Grazie e complimenti

  • @fabiofiori6220
    @fabiofiori6220 11 หลายเดือนก่อน

    Ottimo video...sapevo che c'erano altre date,ma non cosi tante

  • @barbarazanini7124
    @barbarazanini7124 11 หลายเดือนก่อน

    Che bel video Roberto! ❤

  • @MrTutor74
    @MrTutor74 11 หลายเดือนก่อน

    Video molto interessante! Grazie

  • @ngheliu
    @ngheliu 11 หลายเดือนก่อน

    Interessante pillola di storiografia! E come sempre ...sul finale vinci tutto!😂😂

  • @pierluigiguerriero8977
    @pierluigiguerriero8977 11 หลายเดือนก่อน

    Ave Roberto, Senti so che sto per chiederti troppo però... Una puntata suL CONTE VLAD DI VALACCHIA!

  • @giorgiocoppo545
    @giorgiocoppo545 11 หลายเดือนก่อน

    grazie

  • @arturocabreradiaz
    @arturocabreradiaz 11 หลายเดือนก่อน

    Congratulaciones profesor !

  • @Elisa19................
    @Elisa19................ 11 หลายเดือนก่อน

    Sei un narratore fantastico 💕

  • @panther959
    @panther959 11 หลายเดือนก่อน

    Ottima spiegazione, che aiuta a interpretare la storia guardandola da differenti angolazioni. In effetti le date sono comunque delle convenzioni. Il passaggio dalla tarda antichità al medioevo è stato chiaramente graduale e lungo, così come quello dal medioevo all'età moderna. Riguardo alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente, nessuno se ne accorse, non c'è stato nessun "botto". Semplicemente la parte occidentale dell'impero rinunciava ad avere un imperatore e si sottoponeva all'autorità dell'unico imperatore romano residente a Costantinopoli. Il magister militum Odoacre, dopo l'incruento colpo di stato, mandò le insegne imperiali a Costantinopoli. Per inciso, Romolo Augustolo era considerato un usurpatore dal collega orientale, che continuava a riconoscere come imperatore d'Occidente il predecessore Giulio Nepote, nel frattempo rifugiatosi in Dalmazia. Morto quest'ultimo, nel 480, fu definitivamente ratificata la decisione occidentale di rinunciare ad un imperatore e la sottomissione all'autorità di Costantinopoli

  • @giampaolomariafarina1050
    @giampaolomariafarina1050 10 หลายเดือนก่อน

    Dopo aver ascoltato la spiegazione del prof. Trizio, io opto per il 395 d.C (Cristianesimo come religione unica / ultimo imperatore romano a governare senza ripartizione Occidente - Oriente) e 1517 (Martin Lutero). Il 1517 non è importante solo per i tedeschi ma ha dato il via ad una indipendenza delle varie leghe europee dalla Chiesa di Roma (che durante il periodo medioevale ha continuato comunque a governare gestendo come un metronomo la politica estera). Seguenti a Martin Lutero, difatti vennero Anglicanesimo e dopo ancora Napoleone che umilia il Papa (benché i francesi rimarranno cristiani). La nascita e il collasso dell'Editto di Tessalonica comprendono il periodo che conosciamo come Medioevo. La stampa, la caduta di Costantinopoli e altri avvenimenti poco antecedenti possiamo valutarli come incrinature prima dello spaccarsi delle cose.

  • @Manuela.chArlotteCc
    @Manuela.chArlotteCc 11 หลายเดือนก่อน

    infatti, una porzione di Italia era divisa in feudi prima del fascismo e il lungo medioevo può essere interpretato come un sistema che ne ingloba altri di più piccola durata.
    Prof, sulla data '800 dc... perché si pone sempre la questione somiglianza fra Impero Romano e Sacro Romano Impero ke in realtà, nome a parte, di simile nn hanno quasi nulla? e potresti fare un video del passaggio di testimone? Graz!❤

  • @adolfoluispardalbarranco9290
    @adolfoluispardalbarranco9290 11 หลายเดือนก่อน

    interessantissimo come sempre.

  • @guidopratesi4952
    @guidopratesi4952 11 หลายเดือนก่อน

    complimenti

  • @Melian_csig
    @Melian_csig 11 หลายเดือนก่อน

    Ho fatto tutto il mio percorso scolastico in Francia. Ci insegnano 1492 come fine del medioevo, non ho mai sentito parlare del 1453. Tranne questo, buon video 👌

    • @evandrogouveia294
      @evandrogouveia294 11 หลายเดือนก่อน

      A França corrompida e autoflagelada não merece qualquer tipo de referência...

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni 11 หลายเดือนก่อน

    Video interessante che si collega a serie discussioni di storici come Pirenne l autore di quel famoso libro che fu " Maometto e Carlo Magno" Molto interessante la tesi di LeGoff basti pensare che un paesino del centro Italia ( San Michele in Teverina oggi frazione di Civitella D'Agliano ) fu un feudo quindi giuridicamente nel MedioEvo fino al 1820 Poi è ovvio che tutte le grandi transizioni sono graduale le cose non cambiano dalla sera alla mattina, per fortuna.

  • @faustolancini1367
    @faustolancini1367 11 หลายเดือนก่อน

    Video molto interessante👏👏👏🍸

  • @monicasirigu3485
    @monicasirigu3485 11 หลายเดือนก่อน

    Sei eccezionale 👏👏👏👏

  • @redleytheplanner1134
    @redleytheplanner1134 11 หลายเดือนก่อน

    Un turning point importante a mio parere è la riforma gregoriana, quando cioè la Chiesa va ad assumere quel ruolo ad un tempo religioso e politico che caratterizza la società (vera cartina tornasole per le periodizzazioni)

  • @Ranger797
    @Ranger797 11 หลายเดือนก่อน +1

    Sarebbe interessante allora sapere quando inizia il Rinascimento

    • @jacopolenzi6413
      @jacopolenzi6413 11 หลายเดือนก่อน +1

      È un problema piuttosto complesso che s'intreccia con quello analogo del Medioevo, e spesso cambia di prospettiva a seconda della disciplina (storia, storia dell'arte, letteratura).

    • @Kim_Freudenreich
      @Kim_Freudenreich 11 หลายเดือนก่อน +1

      Con la caduta dell'Impero Romano d'Oriente, mi sembra, e la riscoperta di testi greci sconosciuti in Occidente.

  • @stefanolazzaro5771
    @stefanolazzaro5771 11 หลายเดือนก่อน +1

    Che il 476 dC e il 1492 dC siano date convenzionali è pacifico.
    Personalmente ritengo che il MedioEvo stesso sia solo una convenzione abbastanza fallace. Cosa sarebbe il "MedioEvo"?
    Un'età di mezzo fra una presunta antichità felice e le meraviglie della modernità? Entrambe queste interpretazioni dell'era antica e dell'era moderna possono essere smontate.
    Gli elementi caratterizzanti del feudalesimo possono essere trovati anche nel mondo antico, oltre che in quello moderno, e a ben vedere il MedioEvo non è stato poi così "oscuro". Gli impulsi commerciali che portarono a cercare nuove rotte per l'Oriente e quindi alla scoperta dell'America, sono presenti in tutto il MedioEvo. Le crociate non si facevano solo per liberare il Santo Sepolcro, ma anche e soprattutto per liberare le rotte commerciali dalla pirateria.
    Se proprio si vuole dividere la Storia in grandi blocchi, personalmente penso che le due date del 476 e del 1492 vadano bene così, anche se al loro interno sono contenute fasi storiche molto diverse.

  • @paolomanassi6847
    @paolomanassi6847 11 หลายเดือนก่อน

    La domanda in sé non ha senso,la divisione della storia in periodi è costruzione degli storici quindi ognuno può scegliere come meglio crede.Il video è utile proprio perché spiega bene la assoluta relatività della scelta.Sarebbe interessante sapere come dividono i periodi della storia i cinesi,gli indiani,gli eredi dei persiani.

  • @pabloandres-uu9jm
    @pabloandres-uu9jm 10 หลายเดือนก่อน

    Salve.
    Io la penso cossi:
    Inizio: 410, Cadutta di Roma sotto il Bárbari.
    Fine: 1348, la fine della Peste Nera.
    Grazie

    • @giampaolomariafarina1050
      @giampaolomariafarina1050 10 หลายเดือนก่อน

      Roma subì quattro sacchi durante la sua storia (due successivi al 410). L'Occidente non cadde mai per mano altrui ma collassò su se stesso. Roma durante gli ultimi secoli, attraverso continue migrazioni nordiche, fu barbarizzata (infatti il suo esercito era perlopiù composto da barbari). L'intoppo nel processo di romanizzazione causò instabilità e di conseguenza l'inizio dei regni romano-barbarici.

  • @diegoromagnoli2698
    @diegoromagnoli2698 11 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video. Mi domando però, probabilmente sbaglierò, se i prodromi del Medioevo siano attribuibili anche alla distruzione della Biblioteca di Alessandria avvenuta nel 271 d.C. ove molte conoscenze andarono perdute

  • @mercatellineto
    @mercatellineto 11 หลายเดือนก่อน +1

    In Brasile abbiamo appreso che la caduta di Costantinopoli segna la fine del Medioevo

  • @antoniodellecave9268
    @antoniodellecave9268 11 หลายเดือนก่อน

    Si puo dire a questo punto che sia per l'inizio che per la fine siano stati dei periodi di transizione da un epoca ad un altra...)

  • @Arpa25Aprile
    @Arpa25Aprile 11 หลายเดือนก่อน +1

    Vi sarebbe anche la teoria di Pirenne che ha una sua logica , e vede l'inizio del medioevo con l'inizio dell'espansione islamica che determinò una spaccatura tra le terre che si affacciavano nel Mediterraneo. In pratica una rottura di quella continuità che il Mediterraneo aveva garantito a tutti i territori che si affacciavano su di esso. Da allora gli Africani divennero altro dagli europei.

    • @maxvivi943
      @maxvivi943 11 หลายเดือนก่อน

      Il baricentro del mondo mediterraneo si sposta a nord ovest, verso il mondo franco-germanico, una conseguenza che perdura almeno fino al XX secolo.

  • @sandroottaviani3197
    @sandroottaviani3197 11 หลายเดือนก่อน

    L'ultima ipotesi mi convince, perché per definire le date di un periodo, bisogna prima definire le caratteristiche di questo periodo. Altrimenti di cosa parliamo?? Delle caratteristiche del medioevo, in effetti, nel video, prima di citare l'ultima ipotesi, non si è fatto cenno. Per quanto riguarda l'Italia credo che la scoperta dell'America non abbia portato a contraccolpi particolari. Non penso sia sbagliato dire che nel settecento la vita in Italia era simile a quella del trecento...

  • @mariateresasatta
    @mariateresasatta 10 หลายเดือนก่อน +1

    Poi c'è la mia teoria 😃
    Come inizio del medioevo si può prendere qualunque delle date proposte, ma io mi terrei una di quelle più antiche perchè inizio del medioevo vuol dire fine dell'evo antico, e con la penetrazione dei Longobardi l'età antica era bella e finita in ogni sua manifestazione.
    Però terrei questa data solo per l'occidente, poiché a oriente il medioevo a parer mio non ci fu, e si passò direttamente dal tardo antico all'età moderna.
    La data finale sia per il medioevo occidentale che per il tardo antico orientale è per me la caduta di Costantinopoli. Infatti anche per l'occidente segnò la fine degli antichi rapporti tra Europa e Asia, mediati da Costantinopoli, e l'inizio dei viaggi fuori dal Mediterraneo alla ricerca di nuove vie per il commercio con le Indie. Da qui le nuove scoperte geografiche, l'inizio del colonialismo ecc.

  • @stefanogaetanini1832
    @stefanogaetanini1832 11 หลายเดือนก่อน

    Interessante? Direi una lezione universitaria. Te lo ribadisco, sei meglio ...di un professore universitario, ci metti passione❤ bravissimo bravissimo e ancora bravissimo❤❤❤

  • @antoniooliveto6257
    @antoniooliveto6257 11 หลายเดือนก่อน

    Medioevo significa età di mezzo tra l' era antica e quella moderna per cui è normale che dipende molto dalle convenzioni degli studiosi storici e di chi li fa

  • @octavio.santos
    @octavio.santos 11 หลายเดือนก่อน

    In Brasile, si dice che il Medioevo inizia nel 476 dopo Cristo e finisce nel 1453, con la caduta dell'Impero Romano d'Oriente.

  • @Nososvossoyyo
    @Nososvossoyyo 11 หลายเดือนก่อน +1

    E la sconfitta dei mori in Spagna?

  • @gianniversace5765
    @gianniversace5765 5 วันที่ผ่านมา +1

    Mi figlia dice che sei un genio

    • @RobertoTrizio
      @RobertoTrizio  5 วันที่ผ่านมา +1

      Dille che ha ragione 🤪

  • @GiuboTv
    @GiuboTv 11 หลายเดือนก่อน

    indicherei la nascita degli Stati nazionali come momento conclusivo del medioevo ma non esiste un momento specifico visto che è qualcosa che si è progressivamente diffuso in Europa nel corso di una lunga fase.
    La scoperta dell'America rappresenta sicuramente il momento 'meteorite', l'evento che ha dall'oggi al domani scardinato equilibri, cambiato posizioni strategiche e rappresentato per alcuni l'inizio di una grande ascesa e per altri, in particolare i popoli che si affacciavano sul mediterraneo, quella del declino definitivo

    • @davidecazzoli7810
      @davidecazzoli7810 11 หลายเดือนก่อน

      Se vuoi un' evento che identifichi in maniera eclatante la nascita degli stati nazione in Europa, possiamo citare la Guerra dei Trent'anni. È stata soprattutto l' ultima guerra di religione tra protestanti e cattolica, scoppiata per motivazioni di fede e per decidere, una volta per tutte, quale doveva essere la religione dominante nel SRI. Ma al tempo stesso è stato un tentativo, da parte dei principi tedeschi di contrastare le politiche degli imperatori che volevano accentrare il potere. Già questo sentimento stava picconando l'idea del grande impero cristiano a favore di Stati basato su base culturale. Inoltre, molti stati coinvolti nel conflitto agirono secondo il loro interesse nazionale, come la Svezia che però lo dissimulò perorando la causa dei loro fratelli protestanti (ma il loro scopo era espandere la loro influenza sui ricchi principati tedeschi a Nord della Germania); o come la Francia che si oppose ai cattolici, in maniera esplicita per interesse nazionale. Diciamo che all' inizio combatterono per la beata Vergine Maria e poi alla fine combatterono per la Spagna, Francia, Austria, Svezia ecc. ecc.
      Chiaramente, è stato l'evento più eclatante che ha sancito questo passaggio. Come dici te, già nel rinascimento si era innescato questo meccanismo

  • @heikeferdinandt7258
    @heikeferdinandt7258 3 หลายเดือนก่อน

    ❤❤❤

  • @piermkn
    @piermkn 11 หลายเดือนก่อน

    L'interpretazione ultima sul feudalesimo mi piace. Metterei come data finale anche il 7 ottobre 1571.. con la battaglia di Lepanto si avrà la definitiva rinuncia dell' invasione mussulmana in Europa

  • @davide2142
    @davide2142 11 หลายเดือนก่อน

    Perfetto il medioevo lungo, dovrebbe mettere tutti d'accordo.

  • @samueleg.7716
    @samueleg.7716 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ave Imperator, avere questa discrepanza nell' imdicare inizio e fine del medioevo non è serio. Se volessimo fare i filo-romani fino all' ultimo potremmo dire che l' inizio lo indichiamo con la fine dell' impero romano occidentale e la conclusione con la fine dell' impero romano orientale. Quindi 476-1453. Per me invece inizia con la fine dell' unità dell' impero romano, ovvero 395 e finisce con la caduta dell' impero romano orientale, ovvero 1453.

    • @jacopolenzi6413
      @jacopolenzi6413 11 หลายเดือนก่อน

      Non è così, dipende molto da fattori culturali presenti nei singoli Paesi e aree culturali, e ciò dipende dalla pluralità di aree culturali originatasi nel Medioevo stesso. Non è una questione di serietà o meno, ma di tradizioni storiografiche che rispondo a certe idee. E a dirla tutta non è solo col Medioevo che si dibatte sui limiti cronologici. Mi sembra ovvio che i limiti cronologici che noi diamo al "Medioevo" romano orientale (bizantino) non siano perfettamente coincidenti con quelli della Francia o dell'area italiana. Per me poi ragionare solo per date quando si fa periodizzazione è abbastanza limitante.

    • @samueleg.7716
      @samueleg.7716 11 หลายเดือนก่อน

      @@jacopolenzi6413 Va bene tutto, ma c'è un po' di differenza tra il far partire il medioevo nel 380 D.C. o nell' 800 D.C. Ci sono più di 400 anni, non proprio pochi

    • @jacopolenzi6413
      @jacopolenzi6413 11 หลายเดือนก่อน +2

      @@samueleg.7716 Quelli che intendi tu sono i membri della cosiddetta "scuola fiscalista", che sosteneva la continuità delle strutture fiscali tardo imperiali fino a tutto l'impero di Carlo Magno. È chiaro che era una forzatura, ma rappresentano una minoranza. Non hanno tutti i torti invece quelli che dicono che il Medioevo inizia in Italia con la guerra gotica. Sono interpretazioni che colgono tutte una parte della verità. Tra il 380 e il 535 scorrono quasi 200 anni, e infatti gli storici hanno coniato il termine "Tarda Antichità".

    • @samueleg.7716
      @samueleg.7716 11 หลายเดือนก่อน

      @@jacopolenzi6413 Su questo posso essere d'accordo, poi ognuno ha le sue "sensibilità" sull' argomento. Non sarei scandalizzato se attribuissero alla guerra gotico-bizantina l' inizio del medioevo, certamente non si può indicare l' incoronazione di Carlo Magno come inizio del medioevo.

  • @maxwarfar2651
    @maxwarfar2651 10 หลายเดือนก่อน

    Io personalmente andrei a creare un'altra era di mezzo secondo me renderebbe meglio,(arrotondando) la inserirei dal 500dc fino all'anno 1000dc, che corrisponderebbe alla fase di decadenza e instabilità avvenuta dopo la caduta del impero romano, l'avvento degli stati barbarici ecc, e farei partite il medioevo dall'anno 1000dc al 1500dc per tanti motivi.

  • @giovanbattistadaoudwaly8164
    @giovanbattistadaoudwaly8164 11 หลายเดือนก่อน

    La tripartizione della storia universale in tre periodi(evo antico, medioevo , evo moderno) è uno schema arbitrario e superato; al più ha un senso solo se applicato all’Europa.

  • @fabrizioanselmi6721
    @fabrizioanselmi6721 11 หลายเดือนก่อน

    Si possono solo dare date convenzionali.

  • @francocremasco6720
    @francocremasco6720 11 หลายเดือนก่อน

    Sempre molto interessante. Bravo 😊👍

  • @FlaviaCoassin
    @FlaviaCoassin 11 หลายเดือนก่อน +1

    La fine del medioevo è diversa nei diversi paesi.
    I tedeschi parlano di sé e poi applicano le loro teorie al mondo intero.
    L’Inghilterra è, per definizione, ancora una società feudale, e quindi non ne è ancora uscita.
    In italia coincide con l’inizio di quello che chiamiamo umanesimo che nasce già nel tredicesimo secolo.
    Detto questo, è ovvio che una datazione vera e propria è impossibile, e che le varie ’teorie’ (sia quelle valide che quelle campate in aria) sono ovviamente soggettive e partigiane.
    E, come c’è chi nega l’esistenza dell’impero romano (!), c’è anche chi vuole cancellare il rinascimento, allungando così il medioevo fino all’illuminismo.
    In altre parole, è l’Italia che viene cancellata dalla storia dai soliti barbari.

  • @marcomanno1835
    @marcomanno1835 11 หลายเดือนก่อน

    per montanelli inizia quando le citta romane si cominciano a murare e a gestire autonomamente,io sono d 'accordo

  • @miromirotti292
    @miromirotti292 11 หลายเดือนก่อน

    Pensa che il prof.Barbero ancora se lo domanda.... 🤔

  • @gabrieleongaro3655
    @gabrieleongaro3655 11 หลายเดือนก่อน

    Mancano: 2/01/1492 fine reconquista (cacciata dei mori dalla Spagna),
    1/04/1492 morte di Lorenzo il magnifico

  • @robertomanzoni4583
    @robertomanzoni4583 10 หลายเดือนก่อน

    Ci sarebbe, se non ricordo male, anche la tesi del Pirenne che sosteneva che il medioevo iniziasse nell'ottavo secolo quando il Mediterraneo fu definitivamente diviso fra due religioni opposte cioè il cristianesimo e l'islamismo

  • @emanuelemozzillo7652
    @emanuelemozzillo7652 11 หลายเดือนก่อน

    Al mio paese c'è un castello e il faudalesimo dura fino 1700

  • @jusepem63
    @jusepem63 11 หลายเดือนก่อน

    Io considero invece la tara del 529 con la chiusura dell’Accademia di Atenei da parte di Giustiniano

  • @alessiosavarese209
    @alessiosavarese209 11 หลายเดือนก่อน

    grazie del video

  • @giannimasi4789
    @giannimasi4789 11 หลายเดือนก่อน +1

    Alcuni dicono che sia stato il Cristianesimo a distruggere l'impero Romano

    • @cristinademartini1284
      @cristinademartini1284 10 หลายเดือนก่อน

      E' una delle cause, ma non la sola.

    • @giannimasi4789
      @giannimasi4789 10 หลายเดือนก่อน

      @@cristinademartini1284 cristianesimo o no è stato un bene che l'Impero Romano sia finito perché non era un buon sistema sociale

    • @cristinademartini1284
      @cristinademartini1284 10 หลายเดือนก่อน

      @@giannimasi4789 Beh, io non sarei così categorico: come tutte le entità statali storiche, l'impero romano ha avuto i suoi (moltissimi) pregi che difetti.

    • @giannimasi4789
      @giannimasi4789 10 หลายเดือนก่อน

      @@cristinademartini1284 era una società basata sull'odio, sulla violenza e sullo sfruttamento dell'uomo. Il fatto che ci abbiamo lasciato innumerevoli capolavori dell'ingegneria e dell'arte non vuol dire che si vivesse bene perennemente in guerra. Il Cristianesimo ha dato un primo sussulto a una civiltà che faceva dell'omicidio una regola

  • @mauriziotaddei1432
    @mauriziotaddei1432 10 หลายเดือนก่อน

    Nel 410 d.c. alerico col sacco di Roma già abbandonata in gran parte.

  • @M.Marcella
    @M.Marcella 11 หลายเดือนก่อน

    😂 che simpatico!

  • @erospiani9886
    @erospiani9886 11 หลายเดือนก่อน +1

    Green Le Goff

  • @alexxxrico76
    @alexxxrico76 11 หลายเดือนก่อน +3

    "Se prendiamo in considerazione il feudalesimo ", siamo ancora nel medioevo. Ci sono ancora Re e oligarchi che danno l'orientamento sovrano a governi (feudatari ) di Stati/colonia che hanno "dimenticato" le loro Costituzioni repubblicane.

    • @jacopolenzi6413
      @jacopolenzi6413 11 หลายเดือนก่อน +2

      In che film?

    • @alexxxrico76
      @alexxxrico76 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@jacopolenzi6413 quello che non ti raccontano i pupazzi dei media, ma che ti dicono direttamente gli oligarchi.
      Poi, basta osservare la situazione. Oppure ritieni che i governi che finanziano le guerre lo facciano rispettando i voleri dei Popoli e delle Costituzioni?
      Oppure ritieni che i governi che ti impongono l'inoculazione di liquami ignoti, e quindi pericolosi, lo facciano per il bene dei Popoli?
      Oppure ritieni che la nuova bufala del "Gambiamento Glimatico" sia risultato di constatazioni scientifiche rilevate dai governi e propagandate alla massa, per l'interesse del futuro dei Popoli?
      Segui il denaro, segui il potere e arriverai a capire chi sono gli odierni sovrani oligarchi, chi i feudatari pupazzi e chi le vittime plebee.
      Oppure leggiti qualche libro di Schwab o di Harari, qualche loro dichiarazione, qualche dichiarazione/intervista di Bill, qualche dichiarazione/intervista di George... Se riesci puoi andare ancora più in alto: ai vertici di Black Rock, di Vanguard, di State Street.
      E non mi stare a chiedere i link, fai ricerca: la Storia si scopre e si apprende con le ricerche, non con l'oro colato, non seguendo i dogmi religiosi, ideologici e della scEnzaH (del marketing).
      E se vuoi un consiglio per valutare le fonti di attualità: confronta quello che (tali fonti) "dicevano" 3 (o "n") mesi prima che i loro racconti venissero confutati dalla realtà.
      Indaga e avrai anche tu il "bentornato medioevo!".
      Vuoi chiamarlo "Capitalesimo"? Quello è.

  • @imperitalica
    @imperitalica 11 หลายเดือนก่อน

    Cavoli, quasi quasi ha più senso il 1453 del 1492 come fine del medioevo, per le cose che succedono.

  • @eroeri3761
    @eroeri3761 11 หลายเดือนก่อน +2

    NON SCHERZIAMO A SCUOLA CE LI HANNO FATTI A PEPERINI
    IL MEDIOEVO INIZIA CON LA FINE DELL'IMPERO ROMANO FINISCE CON LA SCOPERTA DELL'AMERICA OHHHHH😂😂😂😂😂😂

    • @iaconocarlo5905
      @iaconocarlo5905 11 หลายเดือนก่อน

      Confermo i cabbasisi scartavetrati...😢

  • @marcussilente9835
    @marcussilente9835 11 หลายเดือนก่อน +1

    Nelle aree interne della Sicilia il medioevo è finito negli anni '60

  • @alanv8029
    @alanv8029 11 หลายเดือนก่อน

    per me il medioevo finisce nel 1830 con la prima rivoluzione industriale

  • @andreageuna6649
    @andreageuna6649 11 หลายเดือนก่อน

    Eraclio? Maometto?

  • @davide2142
    @davide2142 11 หลายเดือนก่อน

    Minuto 1:59 Ci tengo a precisare che non fu imposto il Cristianesimo, bensì fu imposto il Cattolicesimo.

    • @RobertoTrizio
      @RobertoTrizio  11 หลายเดือนก่อน +4

      Caro Davide.
      L'editto di Tessalonica del 380 stabilisce come religione ufficiale il Cristianesimo secondo il credo Niceno, stabilito dal Concilio di Nicea del 325 e presieduto dall'imperatore Costantino.
      Di imposizione del Cattolicesimo, che è l'insieme dei principi della chiesa romana, non si può parlare, in quanto nell'editto viene riconosciuto anche il primato della chiesa di Alessandria, non solo di Roma

    • @cassianocortellino367
      @cassianocortellino367 11 หลายเดือนก่อน

      Sì, è l'editto di Tessalonica, emanato il 27 febbraio 380 dagli Augusti Graziano, Valentiniano II e Teodosio I. Noi lo conosciamo perché l'imperatore Teodosio II lo ha recepito nel Codice Teodosiano (C. Th. 16.1.2) Ovviamente, il codice teodosiano non recepisce l'editto di Milano del 313.

    • @davide2142
      @davide2142 11 หลายเดือนก่อน

      @@RobertoTrizio Sapevo che Costantino impose la chiesa universale (cattolico vuol dire, appunto, universale)

    • @RobertoTrizio
      @RobertoTrizio  11 หลายเดือนก่อน +2

      No no, aspetta ti spiego.
      Hai perfettamente ragione che il termine cattolico significa "universale", ma si definiscono loro universali. Nel senso che il messaggio di Cristo deve essere diffuso in maniera universale, senza escludere nessun popolo.
      Ma Costantino non fa del cristianesimo l'unica religione dell'impero, si limita a proclamarne la libertà di culto. 😊

    • @davide2142
      @davide2142 11 หลายเดือนก่อน

      @@RobertoTrizio Libertà effimera ed apparente, se raggruppò tutti in una unica chiesa, quella romana.

  • @stefanodemagistris
    @stefanodemagistris 11 หลายเดือนก่อน

    Diventa sempre più difficile concludere il video con minacce che non sono state ancora fatte 😂

    • @maxvivi943
      @maxvivi943 11 หลายเดือนก่อน

      si ma questa era veramente carina

  • @matteopompei5116
    @matteopompei5116 11 หลายเดือนก่อน

    Perché esiste il medioevo ?

    • @cristinademartini1284
      @cristinademartini1284 10 หลายเดือนก่อน

      Uhm, ottima domanda: infatti il termine è stato inventato dagli umanisti in senso dispregiativo come "età di mezzo" tra l'evo antico e quello "moderno", ovvero il Rinascimento.

  • @lorenzogiuliani9144
    @lorenzogiuliani9144 11 หลายเดือนก่อน

    Può essere 'inizio del Medio Evo dalla incoronazione di Carlo Magno

  • @supershardajin
    @supershardajin 11 หลายเดือนก่อน +3

    Il cristianesimo ha rovinato tutto

    • @combattere100
      @combattere100 11 หลายเดือนก่อน +4

      Infatti. Poi quanti crimini. E sarebbe religione d'amore.

    • @ivanbonarelli3112
      @ivanbonarelli3112 11 หลายเดือนก่อน

      A mio modesto parere , la crepa iniziale nel marmo della Roma antica , e' stata fatta dall' imperatore Costantino, detto poi il Grande( il motivo di parte pare ovvio) .L ' uomo delle 3D: donna: la madre Elena, cristiana che lo convinse alla conversione, peraltro avvenuta solo nel letto di morte,Data : 313 DC ( stranezza , la targa dell' auto di Paperino), Decreto: Editto di Milano.Da queste 3 lettere D e' iniziata la quarta D, cioe' la decadenza della grande Roma, sino alla quinta D, il decesso , rovina dell' Italia e per l' Italia per millenni.Ad maiora

    • @iaconocarlo5905
      @iaconocarlo5905 11 หลายเดือนก่อน +1

      Perché esiste una religione che non sia solo uno strumento politico??

    • @iaconocarlo5905
      @iaconocarlo5905 11 หลายเดือนก่อน

      Nel senso che concordo con voi, ovviamente.

    • @ivanbonarelli3112
      @ivanbonarelli3112 11 หลายเดือนก่อน

      ​@@iaconocarlo5905Il Buddismo., mi pare .Saluti.

  • @marisarossi6692
    @marisarossi6692 11 หลายเดือนก่อน

    sempre chiaro.

  • @marros6135
    @marros6135 11 หลายเดือนก่อน

    Quando finisce?

  • @Alb3rtHa44
    @Alb3rtHa44 11 หลายเดือนก่อน

    Direi che l'inizio del medio evo potrebbe essere identificata come nascita di entità semi autonome ma diffuse, ovvero una sorta di signorie locali già ben rappresentata da senatori romani al tempo di Ricimero e forse anche prima. Quindi, come è ovvio, non esiste una data precisa di inizio del medio evo ma un arco temporale che sposterei, appunto, verso l'epoca degli ultimi imperatori. In poche parole per l'inizio del medio evo sono d'accordo con Le Goff

  • @Carl9Ken
    @Carl9Ken 11 หลายเดือนก่อน

    1348 d.c. mi sembra giusto come fine medio evo, comincia l'umanesimo

  • @Carl9Ken
    @Carl9Ken 11 หลายเดือนก่อน

    il 380 d.c è la fine di Roma, la fine della tolleranza religiosa che è la romanità per eccellenza