HONDA CRF 450 RX Rally 2024 - La prova

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ส.ค. 2024
  • Incontriamo Simone Agazzi alla ARROW Special Parts, proprio mentre stanno ultimando lo scarico della Honda CRF 450 RX Rally 2024 da Lui desiderata, pensata e prodotta.
    Avevamo già avuto modo di provare le precedenti versioni (Guarda il video della HONDA CRF 450 RX Rally 2020 • Honda CRF Rally by RS ... ), moto belle, affidabili e prestazionali, ma questa evoluzione ha alzato tantissimo l’asticella sia sotto l’aspetto funzionale che estetico.
    Non a caso la RS Moto si è avvalsa dello stilista internazionale Rodolfo Frascoli, con l’obiettivo di diminuire il peso rispetto alla versione precedente e migliorarne l’ergonomia.
    Da qui è partito un progetto vero, con uno studio dei particolari al computer e sviluppo di modelli in 3D, riuscendo così ad armonizzarne le forme.
    Lo sviluppo si è concentrato sulla parte mediana della moto, con l’adozione di nuovi serbatoi anteriori e un telaietto posteriore con funge da scatola filtro e da serbatoio autoportante. Attualmente la moto risulta essere snellissima e con una silhouette molto filante.
    Inoltre l’esperienza maturata in questi anni e la ricerca assidua nel migliorare la componentistica, ha fatto si che questa Honda Rally si avvicini tantissimo ad un prodotto uscito direttamente dalla casa madre, tanto è curata anche nei minimi dettagli.
    Come è fatta ce lo racconta Simone Agazzi:
    La base come telaio e motore è una CRF 450 RX importata da RedMoto, poi lo sviluppo si è particolarmente incentrato sulla realizzazione di un nuovo telaietto posteriore che come dicevamo va a sostituire in toto l’originale, ed integra un serbatoio benzina posteriore autoportante. Questo ha anche permesso l’adozione di due pompa benzina gestibili da un pratico comando al manubrio, così da poter decidere quale è meglio svuotare prima a secondo dei terreni affrontati, come ad esempio nelle dune dove è preferibile svuotare prima il serbatoio anteriore per alleggerire l’avantreno.
    È stata installata una torretta che supporta tutta la strumentazione necessaria richiesta per affrontare i rally, nello specifico troviamo anche il nuovo ICO GMAX che non ha più bisogno della sonda alla ruota ma va con la ricezione satellitare, in questo caso abbiamo un porta roadbook cartaceo, con la predisposizione per chi volesse da nuovo regolamento, utilizzare il roadbook elettronico.
    Troviamo anche un ammortizzatore di sterzo indispensabile per le velocità che si raggiungono nei rally internazionali e un pacchetto sospensioni con un particolare studio dedicato alla taratura.
    Introdotto anche un serbatoio di olio aggiuntivo e un radiatore, che aumenta il potere di raffreddamento del motore, in abbinamento ad un carter frizione studiato da STM per incrementare il quantitativo di olio e dissipazione di calore. Con questa configurazione si arriva ad ottenere una capacità di circa 1,4 lt. di olio motore, indispensabili per affrontare in sicurezza queste maratone.
    Negli ultimi due anni sono stati effettuati molti test per arrivare ad ottenere un robusto paracoppa in carbonio spesso 6mm, ma possiamo dire di essere soddisfatti dopo l’intenso utilizzo anche nel campionato italiano Motorally che ci ha visto vincitori con il nostro pilota Giovanni Gritti.
    Quest’anno le nostre moto saranno presenti sia alla Dakar che all’Africa Eco Race dove garantiremo un servizio assistenza e reperibilità ricambi.
    Simone ci ha dato la possibilità di guidare questa HONDA CRF 450 RX Rally in occasione di un tour di 2 giorni organizzato da Big Bike Off. Ovviamente non ci siamo fatti scappare questa ambiziosa occasione alternandosi in sella io e la Dakariana Silvia Giannetti.
    LINK RAPIDI
    00:00 Introduzione
    00:56 Incontriamo in ARROW, Simone Agazzi
    01:33 Simone ci spiega l'evoluzione della HONDA CRF 450 RX Rally 2024
    02:22 Come nasce questa moto
    06:22 In quali competizioni la vedremo impegnata
    07:16 Dove è possibile acquistarla
    08:15 Quanto costa
    09:26 La tester Silvia Giannetti
    10:00 Il test dinamico
    13:10 Mauro Cornioli direttore Arrow Special Parts
    13.55 Conclusioni
    #TH-cam #rallydakar #hondamotorcycles
    #crf450 #arrowexhaust
    Leggi l'articolo completo: www.discoveryendual.com
    📨Per qualsiasi domanda, informazione o anche solo per un saluto, contattateci:
    info@discoveryendual.com
    +39 335 7315413
    Venite a trovarci su:
    Il sito: discoveryendual.com
    Instagram:
    / discoveryen. .
    Facebook:
    / discoveryend. .
    Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video della DISCOVERY ENDUAL
    / @rivistadiscovery...
  • ยานยนต์และพาหนะ

ความคิดเห็น • 3

  • @giulianoginzaglio8053
    @giulianoginzaglio8053 6 หลายเดือนก่อน

    Grande moto e sopratutto grande Simone!
    Competenza e passione sempre al TOP!

  • @YawaraMarco
    @YawaraMarco 7 หลายเดือนก่อน +2

    bellissima