TRANI, CROCIFISSO di COLONNA 1992

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 เม.ย. 2019
  • Trani, domenica 3 maggio 1992.
    Solenne Processione del Santissimo Crocifisso di Colonna. Particolare del passaggio attraverso Corso Vittorio Emanuele II.
    Il Prodigioso Crocifisso è diretto verso la Parrocchia della Basilica-Cattedrale (in San Giovanni Battista, sita in Via Giovanni Beltrani) ove rimarrà esposto alla venerazione dei fedeli tranesi una settimana circa.
    Filmato del Geom. Vincenzo Cavalieri.
    STORIA
    A Trani in 3 maggio si festeggia il Santissimo Crocifisso di Colonna che ha origini antichissime in cui storia e leggenda si confondono.
    Trani nel 1480, anno in cui la città fu saccheggiata e devastata dai pirati turchi, che portarono via, come fosse un trofeo, anche quel crocifisso ligneo custodito nel Monastero di Santa Maria di Colonna (dato alle fiamme).
    La nave dei pirati, però, non ne volle sapere di partire ed il capo, Dulcinio, attribuendo ogni colpa al Crocifisso, decise di buttarlo in acqua non prima di avergli inferto UN COLPO DI SCIABOLA SUL VOLTO.
    Subito dopo, il veliero turco abbandonò le acque di Trani mentre il Crocifisso fu ritrovato, sanguinante, da alcuni pescatori in acqua.
    Per riparare all’atto brutale dei pirati, si volle fare una processione riparatrice che ancora oggi viene ripetuta ogni anno con immutata devozione.
    La festa del Santissimo Crocifisso da vita ad una processione di barche che partendo dalla penisola di Colonna (luogo dell'imbarcazione del Cristo in Croce) con il Crocifisso a bordo di una delle imbarcazioni della locale marineria, si porta sino al porto dove è impartita la benedizione solenne alle acque tra fuochi pirotecnici e suono di campane, successivamente la Sacra Immagine viene sbarcata sulla terraferma ed è effettuata la solenne processione con suon di banda musicale.
    La processione tradizionalmente percorre tutto il porto, le principali vie di Trani sino ad arrivare in una delle parrocchie della città ove il Crocifisso di Colonna rimane alla venerazione dei fedeli per circa una settimana.
    La festa si conclude con la Via Lucis, partendo dalla parrocchia ove il Santissimo Crocifisso è rimasto esposto, sino al Santuario di Colonna.
    Fino agli anni '50 i festeggiamenti seguivano un cerimoniale diverso da quello attuale: dopo esser arrivato in porto, il Crocifisso lo percorreva il porto senza effettuare alcuna "sosta" in una delle parrocchie cittadine e tornando direttamente al Santuario di Colonna".

ความคิดเห็น • 3

  • @lucamaiorano4146
    @lucamaiorano4146 ปีที่แล้ว +1

    bellissima festa il ss crocifisso di colonna e bella trani

  • @tommasoparisi8679
    @tommasoparisi8679 ปีที่แล้ว +1

    Marcia sinfonica “Gaia” che meraviglia, non si esegue a Trani da almeno 15 anni