LA STORIA DI COMMODORE | C64

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @ferrystech
    @ferrystech  4 ปีที่แล้ว +113

    Molti hanno fatto notare che non ho citato Amiga. In realtà io credo che si "meriti" un video a parte, e con questo ero già andato lungo. Effettivamente avrei potuto dirlo nel video, mi è scappato, quindi lo scrivo qui :)

    • @hakiro84
      @hakiro84 4 ปีที่แล้ว +5

      Grazie per il video e per i memorabili momenti vissuti con queste macchine a casa di amici e parenti. Attendo con scalpitazione il video sull'Amiga, il mio primo PC di casa!

    • @anfaproduction
      @anfaproduction 4 ปีที่แล้ว +1

      Stavo proprio per dirtelo!! Io ho avuto sia il 64 che l'Amiga 500 che macchine .... soprattutto da gioco per me, un caro saluto Fabio

    • @megabit6474
      @megabit6474 4 ปีที่แล้ว +1

      Ancora un volta complimenti per i tuoi video estremamente interessanti e coinvolgenti. Da appassionato collezionista Commodore, nato e cresciuto col C64, sei riuscito in pochi minuti a rappresentare quello che una macchina del genere ha fatto a tanti di noi, permettendoci oggi di seguire la tecnologia con un occhio diverso, secondo me, rispetto a chi non ha vissuto l'epoca dei primi personal computer a 8 bit! Infine condivido totalmente la scelta di dedicare un video a parte al mondo Amiga, visto che fu un po' la replica del successo del suo fratello minore ma nell'era dei 16 bit.

    • @massimo-dp
      @massimo-dp 4 ปีที่แล้ว +3

      Da Amighista, 500, poi 2000 ( con scheda acceleratrice 68030 25MHz) attendo con ansia...

    • @giulianofrontini223
      @giulianofrontini223 4 ปีที่แล้ว +1

      Eccomi, un altro Amighista (ho un A500+ che ancora funziona) che attende.

  • @NeroneFromItaly
    @NeroneFromItaly 4 ปีที่แล้ว +4

    Ciao a tutti, sono un "vecchio" hardwarista che ha lavorato nel primo importatore italiano della Commodore finché non arrivo la Commodore direttamente in Italia. Quindi li ho visti tutti, quelli dedicati all' Europa. Alcuni Commodore erano utilizzati anche come controllori di processo in quanto dotati di interfaccia industriale IEEE488 e con programmazione in assembler. Conobbi di vista Paddle quando venne a visitarci per andare poi a Modena a ritirare la sua Ferrari.

  • @giuseppelavecchia775
    @giuseppelavecchia775 2 ปีที่แล้ว +2

    La fama e il livello leggendario della Commodore,del C64 e dell'AMIGA non sarà mai battuto,da nessuno.

    • @0scur019
      @0scur019 2 ปีที่แล้ว +1

      Sono d'accordo, erano macchine particolarissime, entrambe create per farsi "scoprire" poco a poco, in un periodo storico unico e altrettanto particolare.

  • @unicourad
    @unicourad 4 ปีที่แล้ว +50

    Che bellezza, io ho iniziato con il vic-20...ma il vero primo amore è stato il commodore 64 e poi la droga definitiva con l'amiga!

    • @AlbertoLoG
      @AlbertoLoG 4 ปีที่แล้ว

      Identico percorso per me!!

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale 4 ปีที่แล้ว +1

      e ti credo, Amiga era avanti anni luce rispetto a tutto il resto!

    • @2012mauro
      @2012mauro 4 ปีที่แล้ว

      stessa cosa fu per me che iniziai con il mitico vic-20 (i primi tempi sul televisore in bianco e nero!!), poi c64, e per molti anni l'Amiga; il c64 fu un'icona che amavo tantissimo, però con l'amiga mi sembrava di essere in sala-giochi (per quei tempi fu una grande soddisfazione) ❤️

    • @nicolaeganea7244
      @nicolaeganea7244 4 ปีที่แล้ว

      Vic 20 se ricordo bene era il 1983

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale 4 ปีที่แล้ว

      @ hahahaha, concordo!

  • @luigiscalabrino4387
    @luigiscalabrino4387 4 ปีที่แล้ว

    Era il lontano 1984 e mio padre mi comprò, dopo una mia forte pressione, il C64 in abbinamento alla enciclopedia "Il Mio Computer" della De Agostini. Il tutto gli costò oltre il milione e duecento mila lire. Una valanga di soldi. Successivamente comprai l'Amiga che fu un prodotto ancora una volta rivoluzionario. Che bei tempi. Ti ringrazio di avermeli riportati alla memoria.

  • @iw0hex
    @iw0hex 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, classe 1971, primo PC comprato con mio papa', nel 1982, COMMODORE VIC 20 dove ho cominciato ad imparare ad usare il PC; ricordo che lo comprai da Buffetti, con registratore e joystick commodore, pagato 300.000 lire che all'epoca era una bella somma. E fu magia, con quel VIC 20 ho fatto di tutto, lo conservo ancora oggi, dopo 38 anni, come un cimelio, bellissimo e funzionante. Grazie per questo bel video Ferry. Saluti. Pasquale.

  • @RobyRND
    @RobyRND 4 ปีที่แล้ว

    Classe '74. Iniziai con lo Spectrum ZX 48 e dopo poco tempo mio padre mi comprò il mitico Commodore 64! A quel punto la mia vita fu felicemente segnata soprattutto dal punto di vista musicale dove il SID continua ad ispirarmi a distanza di 35 anni... Grazie del video Ferry.

  • @leonardovastarini1619
    @leonardovastarini1619 4 ปีที่แล้ว

    Premessa sono classe '99, la mia passione per l'informatica viene da mio nonno che mi raccontava le sue esperienze con il vic20 ed il commodore64 su quest'ultimo aveva tirato su un giochino da se simile a "Pong", gioco che ho provato io stesso su un commodore che a distanza di anni aveva ancora in casa, la cosa che ancora oggi mi sorprende è come in quei tempi nonostante le risorse fossero limitatissime venivano comunque sviluppati software versatili e 'potenti', grazie di avermi fatto rivivere tutto ciò...
    Sempre grandissimo Ferry 👍

  • @Axpsonix
    @Axpsonix 4 ปีที่แล้ว +7

    Mi aveva così affascinato che a 12 anni imparai il Basic e a programmare "su carta" prima ancora di comprare il C64 nel 1984. Bellissimi anni

  • @lucatagliavini6986
    @lucatagliavini6986 4 ปีที่แล้ว

    Bei ricordi di gioventù. Ho avuto entrambi i top della Commodore, sia il VIC 20 che il C64. Hanno suscitato il mio interesse verso il mondo dei pc quando ancora ero piccolo, meno di 10 anni. Poi sono passato ai mitici Olivetti con i primi provessori Intel 66, poi 286 e 386......fino ai giorni nostri, quando mi sono costruito da solo, anche grazie ai tuoi video, il mio pc da gaming con un'Intel core I7 8700. Wow, come passa in fretta il tempo.

  • @blion7973
    @blion7973 4 ปีที่แล้ว +11

    Grande Ferry... senza commodore non ci sarebbero i pc oggi...
    Fai un video più approfondito spiega ai neofiti di oggi cosa vuol dire commodore 64....fa capire loro che non è solo un mamgianastro...
    Spiega loro la.soddisfazione di vedere girare quella cassetta... dare il comando scritto.... e vedere il.caricamento sulla.tv.. ti faceva sentire un piccolo ingeniere.
    Oggi è facile con windows.
    Anche per me vale il tuo discorso.. se non mi avessero regalato il Commodore 64 oggi non sarei appassionato di elettronica.
    Grazie Ferry...Sei grande !

  • @iegos
    @iegos 4 ปีที่แล้ว +1

    Io con il commodore 128 ho imparato il linguaggio basic (con annesso inglese) e le basi della programmazione mentre facevo ancora le elementari... Ha segnato tutto il mio percorso da ingegnere informatico. Avevo persono comprato il lettore floppy.
    Ora tengo tutti in soffitta perchè un giorno potrebbe valere dei soldi.
    Grazie per il video in ricordo dei bei tempi...

  • @mauriziolampugnani3366
    @mauriziolampugnani3366 4 ปีที่แล้ว

    Mi aggrego volentieri ai tanti che hanno condiviso l'esperienza (oserei dire) privilegiata nonché unica e invidiabile che hai piacevolmente descritto. 600 mila lire raccolti tra cresima e comunione spesi tutti un sabato mattina del lontano 1983. Ricordo ancora che dissi all'amico che mi accompagnava che sarebbe arrivato un giorno nel quale chiunque avrebbe avuto un computer in casa, e lui non ci credette. Ora ho almeno 4 pc 2 tablet e tanta altra roba per la casa. Grazie per il video.

  • @tubocontrotubo7723
    @tubocontrotubo7723 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per questo video, ho ripensato a quando nel 1978 da studente di Istituto tecnico usavo un Pet programmando in Basic per un ingegnere che l'aveva comprato a circa 1200 dollari, lui aveva un programma che calcolava il dimensionamento di un impianto termotecnico, sembrava fantascienza, in Italia forse ce n'erano non più di 3 quando l'ho visto la prima volta. Era un'informatica pionieristica, per cavartela dovevi conoscere tutto della macchina e del sistema operativo, dovevi sapere anche il linguaggio assembler e c'era lo spazio di fare programmi per risolvere problemi, le case di software sorgevano come funghi e potevi proporti anche come freelance. Poi ho usato lo Spectrum, il commodore 64 e l'Amstrad.

  • @CiociariaStorica
    @CiociariaStorica 4 ปีที่แล้ว

    Io ce l'ho ancora con me dal 1986. Solo una nota: di giochi per il C64 ne vengono fatti parecchi anche ai giorni nostri sfruttando decisamente bene le sue potenzialità… oltre a demo di vario genere e hardware. Bel video :)

  • @gianky073
    @gianky073 4 ปีที่แล้ว +2

    Bravo, ottimo video... che ricordi!! classe '73.. a me lo regalarono i miei genitori quando avevo 8 anni... che spettacolo... e poi seguì l'Amiga 500.. altro mitico computer... un periodo storico fantastico per l'elettronica consumer...

  • @tizianopettinelli1592
    @tizianopettinelli1592 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per avermi ricordato quel tempo. Vic20 - c64 - c128 gli ho avuti tutti e tre. La passione per la programmazione è partita da lì. Il BASIC.

  • @sagaramille993
    @sagaramille993 4 ปีที่แล้ว

    Che spettacolo. Non sei il primo che sento raccontare di come era pazzesco quel periodo e non sei il primo che sento raccontare di come il commodore 64 lo abbia spinto a lavorare nel mondo tech e ad amare il mondo dei computer. Vi invidio per aver vissuto quell'epoca!

  • @mioeroe1061
    @mioeroe1061 3 ปีที่แล้ว

    Quanti bei ricordi! Vic-20..Commodore 128... ! Ore spensierate passate a giocare, a scrivere giochi in basic trovati in edicola su riviste dedicate, assieme a mio fratello che non c'è più...mi hai commosso!

  • @gianmarcopertusi8745
    @gianmarcopertusi8745 3 ปีที่แล้ว +1

    Bei tempi e quanti ricordi, bravo chiarissimo 👏👏👏

  • @francescoiervolino7171
    @francescoiervolino7171 4 ปีที่แล้ว

    Bel video!interessante e un tuffo nel passato.ero in seconda media quando mi regalarono il C64 ma già lo avevano amici quindi lo conoscevo già...un amore durato tanti anni...quel trasformatore usato anche come termosifone in inverno e sauna in esate....2 lettori per cassetta...quello bianco classico e quello grigio con il rumore del caricamento utile quando cambiava il suono...Non stava caricando il gioco per cui lo farmavi prima e ricaricavi..e poi il floppy...i dischetti...il contenitore per dischi...lo conservo ancora nello scatolo...troppe gioie per lasciarlo andare!!!bravo per la storia e per le info.

  • @SuperFrecciaNera
    @SuperFrecciaNera 4 ปีที่แล้ว +2

    Video stupendo. Mi sono emozionato a ricordare i bei tempi che furono, quando Commodore era sinonimo di Computer & Videogiochi. Mi piacerebbe emozionarmi ancora per una seconda parte dedicata alla storia dell'Amiga in tutte le sue evoluzioni :) :)

  • @robertoocchiuzzo9849
    @robertoocchiuzzo9849 4 ปีที่แล้ว +2

    Che ricordi. Mi ricordo ancora quando i mie genitori mi regalarono il Commodore 64 era il lontano 1983 e poi da li in poi a comprare dal giornalaio o dai negozi di pc le copie pirata,
    all'epoca la pirateria delle cassette era normale e c'erano anche le raccolte sempre tutte cose senza licenza. Che bel video raccontaci anche dell'Atari se non l'hai già fatto.

  • @sandro4966
    @sandro4966 9 หลายเดือนก่อน

    Ho piu' di 50 anni che bello questo video, che ricordi!! una novita' eccezionale per quel tempo, ricordo 2 giochi semplici, 'Abductor' e 'Arrow' ma che oggi farebbero inorridire anche i bimbi dell'asilo!!!

  • @lucabrighi8530
    @lucabrighi8530 4 ปีที่แล้ว

    Gran bel video, ho 43 anni sono nato nel 1977, ci sono cresciuto con il commodore 64, mio padre del 1989,me lo regalo ' primo modello usato, che ricordi, che giochi! Sala giochi a casa, quante ore passate a giocare ad Out Run , Wonderboy, Ghoust and goblin ecc ecc , ne ho due funzionanti,con registratore e floppy disk e non li venderò mai !

  • @SimoneRiccetti
    @SimoneRiccetti 4 ปีที่แล้ว

    io ho iniziato a programmare a 7 anni con il Sinclair ZX81 e ricordo come fosse ieri la prima sera col C64 con mio padre: restammo entrambi a bocca aperta per il fatto che fosse a colori! E ricordo anche un sabato in cui tornato a casa da scuola sempre mio padre mi fece una sorpresa con la cassetta per far parlare il C64! Poi arrivarono il mio C16 (a proposito: la porta joystick c'era eccome! aveva solo un connettore differente per cui ci voleva un adattatore) e i fantascientifici A2000 (+Janus XT) e A1200. Nel frattempo arrivai a scrivere un sacco di articoli per una rivista storica che sin da bambino compravo in edicola. Che bei tempi!!!!

  • @arietedargento
    @arietedargento 4 ปีที่แล้ว

    VIC 20, (anno 81 fino all' 85) acquistato nell' 84; Commodore 64, (anno 82 fino al 94) acquistato nell'88; Commodore 128, (venduto fino all' 89 ma non ricordo l'uscita in Italia) acquistato usato nel 91; Amiga 500 acquistato nel 93 usato; Amiga 1000 comprato usato; Facevo il viottolino fino all' edicola tutte le settimane per comprare le varie cassette. Mi sono divertito molto, ricordo che creavo il gioco della pallina quadrata al muro da abbattere attraverso il linguaggio "Basic" sul VIC 20 e ci stavo fino alle 2 di notte a giocare. Poi sono passato al vecchio 286 poi al 386 ecc. ecc. fino a arrivare ad oggi con un MAC.
    Vi ricordate il gioco "Doom" sul Dos del 486? e Unreal? ragazzi altri tempi. Bel video.
    Un saluto da un maliconico delle varie architetture.

  • @ellebi2362
    @ellebi2362 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video. Quanta nostalgia... Quanti pomeriggi trascorsi a giocare e a smanettare con il "biscottone".
    Grazie per averne parlato

  • @GiordanoPasquini
    @GiordanoPasquini 4 ปีที่แล้ว +1

    Felice possessore di un VIC-20, Commodore 64 e MSX, perfettamente funzionanti ! Come sempre Ferry, grazie !

  • @gianpierolauro8729
    @gianpierolauro8729 4 ปีที่แล้ว +1

    In realtà, il primo personal computer fu l'Olivetti P101. L'Olivetti Programma 101 è stato un computer sviluppato dalla ditta italiana Olivetti negli anni tra il 1962 e il 1964 e prodotto tra il 1965 e il 1971.

  • @recensioniveloci
    @recensioniveloci 4 ปีที่แล้ว +10

    Finalmente un video "story" di grandissima importanza. Ottimo Ferry 👍

  • @crionet
    @crionet 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti, mi hai fatto commuovere: il mio primo lavoro è stato programmare sul PET una Contabilità IVA Semplificata per gli studi dei commercialisti. Lavoravo per una azienda del ravennate che produceva software commerciale sulla piattaforma PET. Allore 4 KB erano sufficienti, meglio 8 !
    Ciao, Luca

  • @lucamagnanensi
    @lucamagnanensi 4 ปีที่แล้ว +7

    Io ho ancora il Commodore 64 a casa di mia madre, quando vado a trovarla ogni tanto mi capita di aprire le ante dei suoi vecchi armadi per dargli una occhiata e pensare alla spensieratezza di quei tempi...

    • @valeriozecchinelli2555
      @valeriozecchinelli2555 4 ปีที่แล้ว +1

      funziona ancora?

    • @lucamagnanensi
      @lucamagnanensi 4 ปีที่แล้ว

      @@valeriozecchinelli2555 Non ho mai controllato. Senza dubbio funzionava

  • @assistivetech5657
    @assistivetech5657 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, mi hai riportato indietro in quell’epoca magica fatta di pixel (quando ancora si vedevano) adoravo il commodore 64 anche se non me lo potevo permettere (ero un bambino) mi regalarono il più economico ZX Spectrum 48k a cui mi affezionai e imparai a programmare in BASIC. il C64 però l’ho desiderato tanto senza mai averlo...purtroppo

  • @duca74
    @duca74 4 ปีที่แล้ว

    grazie Ferry per questo flashback....il mio vic20 l'ho visto in soffitta da mia madre un mese fa...poi quando ho visto le cassette di video basic e i manuali...la mi sono incantato nei miei ricordi...grazie per il video!

  • @Rattopaz
    @Rattopaz 4 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video che riassume la storia di uno dei brand più significativi della storia dell'informatica. Senza Commodore in tanti non si sarebbero mai appassionati a questo mondo e forse la storia oggi sarebbe molto diversa. Comunque credo che anche l'Amiga andava perlomeno menzionato.

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale 4 ปีที่แล้ว

      l'Amiga era avanti di decenni! si, andava almeno menzionata!

    • @ferrystech
      @ferrystech  4 ปีที่แล้ว +2

      ho deciso di trattarlo separatamente, per me gli si può dedicare un video per vari motivi, ed ero già a 15 minuti :)

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale 4 ปีที่แล้ว

      @@ferrystech :)

  • @AngeloFerracuti
    @AngeloFerracuti 4 ปีที่แล้ว

    E' sempre bello sentire le storie della Commodore, aspetterò con ansia anche la storia Amiga, intanto GRAZIE 1000 :)

  • @dexter7167
    @dexter7167 4 ปีที่แล้ว +14

    77' presente ... Vic 20, commodore 64 ,amiga 500 e 500 plus...adoravo il C.64 non osavo staccarmi..:))

  • @giginazario82
    @giginazario82 4 ปีที่แล้ว +3

    Qualche partita col Commodore 16 riuscì ancora a farla ma il mio primo “amore”rimane L’Atari 800 XL ,grazie Prof per questo video 👍🏻

  • @athraf
    @athraf 4 ปีที่แล้ว

    Sono del '68 e visto nascere tutto quello che è ad oggi tecnologia computer e sopratutto videogames, la commodore è stata una delle prime a intuire che il futuro era in queste tecnologie, i processori utilizzati da commodore e sinclair erano la versione casalinga di tutto quello che si trovava nelle sale giochi già dagli anni 70 chi comprava questi home computer accedeva a un vasto catalogo di giochi che avrebbero fatto la storia ed è da notare che alcuni di questi titoli hanno una giocabilità ottima seppure siano passati oltre 30 anni, nel campo dei videogiochi allora era questo che contava perchè le risorse erano esigue, quindi grafica pixellizzata ma divertimento garantito, cosa che per alcuni titoli moderni non posso dire che avvenga tuttora perchè in un anno ci saranno 2 forse 4 titoli che emergono ma allora era tutto diverso, erano le idee a volte geniali che portarono a i primi prodotti informatici di largo consumo......

  • @GBTankro
    @GBTankro 4 ปีที่แล้ว +1

    Ho ancora il mio c64 nell’armadio, i giochi e le fanzine che trovavo in edicola... esperienza stravolgente! Concordo

  • @robin59977
    @robin59977 4 ปีที่แล้ว

    grazie Ferry, quanti ricordi, sono cresciuto con il commodore, io avevo il Commodore 128 anche se tutti i giochi erano del C64... L'ho consumato durante la mia infanzia

  • @spidphone
    @spidphone 4 ปีที่แล้ว +1

    Un video che riporta alla mente tanti ricordi passati. Grazie Ferry 🔝

  • @willythompson6364
    @willythompson6364 4 ปีที่แล้ว +1

    Iniziai nel 89 proprio col c64 .. quanti ricordi !! Infiniti caricamenti e giochi piratati legalizzati nelle edicole .. la mia infanzia ❤️

  • @mikywebfg
    @mikywebfg 4 ปีที่แล้ว +2

    Mamma mia quanti ricordi e specialmente il fatidico rumore delle cassette quando si caricava un gioco

  • @gabrielemandas8569
    @gabrielemandas8569 4 ปีที่แล้ว +1

    Solo per questo video, meriti l'iscrizione :) personalmente io sono nato con zx Spectrum+, poi Amiga.
    Classe 79

  • @KymyA74
    @KymyA74 4 ปีที่แล้ว

    Iniziato pure io con il Vic20, disegnando casette con gli * sullo schermo senza capire quello che facevo (avevo 8 anni). Adesso da 46enne sono in Sistemista Senior. Grazie Commodore. (aggiungo, felice possessore di 1 C64 "biscottone",un C64 nuovo, C128, C1541, stampante MPS802, Amiga600HD, Amiga1200 e darei un rene per un monitor a colori Commodore)
    Una nota... nonostante il C16/116 fosse in alcuni casi superiore al C64 non aveva gli sprite hardware ed aveva un suono non gestito dal SID che faceva pena.

  • @andreasnow55
    @andreasnow55 4 ปีที่แล้ว +18

    Like x Quando le cassette x c64 si acquistavano in edicola, bei tempi. Nostalgia canaglia

    • @emanuelepattaro3515
      @emanuelepattaro3515 4 ปีที่แล้ว +2

      4000 lire e 10 giochi...ho ancora tutto

    • @valeriozecchinelli2555
      @valeriozecchinelli2555 4 ปีที่แล้ว +2

      io mi giravo le edicole di tutto il paese per trovare giornalini e cassette

  • @microchip1967
    @microchip1967 4 ปีที่แล้ว +1

    So solo io le ore passate a programmare sul C64, nel 1985... Avevo un compagno di scuola che se era messo a progettare una macchina per la messa in onda delle pubblicità (tutta con integrati cmos) nelle radio private (la Tiesseci TS32) e io mi occupai di scrivere nel tempo libero in programma di gestione....
    Con il floppy si potevano gestire fino a 17000 pubblicità, programmato in parte in basic ( poi compilato) e parte in assembler puro( per il confronto dell'ora e per la gestione della seriale sincrona)
    C'era da gestire il caricamento dei dati negli shift register, per cui dalla porta 8 bit a bordo veniva caricato il tutto con una seriale sincrona, riletto e confermato, in attesa dell'ok della messa in onda da parte della parte audio gestita con 3 registratori a bobina revac B77 e un lettore a cassette che entrava in funzione se per caso i nastri non arrivavano in tempo alla loro posizione prevista...
    Si lottava per risparmiare bye nella memoria (si sfruttavano i singoli bit) e durante il funzionamento veniva disabilitata la rom del basic.
    E quando l'assembler s'inchiodava non c'era verso di sbloccare il tutto... neanche il mitico sys64738 funzionava....
    Alla fine tra prove in laboratorio e prove in campo impiegai piu' di 1000 ore di lavoro...
    E come non menzionare il chip sonoro a ben 3 voci e la grafica con gli 8 sprite....
    L''ho resuscitato nel 1996 quando dovevo programmare un st6 per interfacciarmi con un lettore a banda magnetica ed usai prorio lui per fare i test....
    Adesso è conservato in un'armadio con un monitor a fosfori verdi, il lettore a cassetta, un floppy 1541 e la stampante MPS802 che usai per stampare il progetto d'esame per la maturità...
    E andava a ben un megaherz...
    Allora c'erano i veri "programmatori", che si ingegnavano per fare delle soubroutine veloci ed ottimizzate.... adesso invece il 60% della potenza delle cpu viene impiegato per far girare..... il sistema operativo..

  • @d11ita
    @d11ita 4 ปีที่แล้ว

    Il mitico C=64! E' stato il mio primo computer (potrei definirlo console, dato che lo usavo quasi esclusivamente per giocare), mi pare me lo abbiano regalato per la Prima Comunione. Alle elementari già avevo messo le mani sul Commodore 64 (ne avevamo diversi, ed anche un paio di Commodore 128). Ricordo che a scuola c'era il modello nuovo (quello bianco e più sottile, che aveva anche un amico da cui andavo a giocare), mentre il mio era il biscottone (nel negozio del mio paesino evidentemente non aveva venduto molto e c'era ancora quello originale 😀). Un po' era strano avere il modello vecchio, ma in realtà penso che esteticamente avesse più personalità dell'altro e sono contento di averlo avuto. I miei giochi (che ho ancora) erano quelli delle cassettine dell'edicola (alcuni stranissimi e che non riuscivo a capire) o copiati da amici. Per esempio "Pit stop" (non so se il primo o secondo), "International soccer", "Choplifter" e "Mask II". Oltre a qualche gioco educativo che mi aveva dato il mio maestro preferito (quello di matematica/"informatica"). Lui ed il C=64 sono stati la fonte della mia passione per la tecnologia. E adesso, pensandoci, per la prima volta mi viene in mente perché il marrone è uno dei colori che mi piacciono :-) Dopo il C=64 passai all'Amiga 500+, ma per quello attendo il tuo prossimo video storico.

  • @giusepperusso4036
    @giusepperusso4036 3 ปีที่แล้ว

    Bel video complimenti, adesso che ne dite si dedicare un video alla storia di Amiga1000? direi che sia avvincente

  • @khriss75
    @khriss75 4 ปีที่แล้ว +1

    Classe 1975, il C64 me lo porto' la Santa Lucia ( a BG doni non li portava Gesu' Bambino!), andavo in seconda o terza elementare. Scoprii che venne acquistato alla Vestro (una sorta di primo supermercato che poi vendette per posta... la postalmarket!!!). Ho programma to tantissimo on quel computer, feci una agenda elettronica/rubrica che venne acquistata da un tizio due o tre mila lire... Che ricordi! L'ho utilizzato 7 - 8 mesi fa per mostrarlo al nipotino di 8 anni che mi disse "ma che schifo di grafica zio... pero' sembra divertente". Rabbrividisco quando metto le mani su un ESP32 grande come un tasto del commodore ma infinitamente piu' veloce. Inutile dire che erano bei tempi...

  • @rOSScOGITANS
    @rOSScOGITANS 4 ปีที่แล้ว

    c'è ancora una immensa comunità su youtube che mantiene in vita l'hardware, vengo addirittura ancora prodotti i singoli chip, kit di recapping, addirittura nuove interfacce ed espansioni e questo per entrambi i miti della commodore c64 e amiga.... che pasticciaccio brutto ci ha combinato la commodore a fallire! :)

  • @radicroot
    @radicroot 4 ปีที่แล้ว

    Ricevetti il mio vic-20 come regalo per la 1° comunione e ricordo che dovevo chiedere il permesso ai miei genitori la domenica pomeriggio per connetterlo alla tv (unica) e utilizzarlo per un 3-4 ore. Il problema e' che i giochi facevano pietà, le cartucce costavano abbastanza e per il registratore dovevo aspettare Natale per cercare di farmelo comprare. Non rimaneva che prendere il manuale e scrivere per un' ora i programmi che erano come esempio alla fine di questo...un'ora per scrivere 60 righe di listato che davano come risultato una pallina bianca che rimbalzava di continuo sui bordi dello schermo e tu che la potevi solo guardare...ma per me, che il massimo di tecnologia a quel tempo era la calcolatrice, sembrava di essere un programmatore, senza aggiungere che se poi mentre editavi, mancava la corrente, perdevi tutto il lavoro fatto. Poi arrivo' in Italia il C-64 e le cose cambiarono, con quello non si imparava piu' a "programmare", serviva esclusivamente a giocare (con tutto quel ben di Dio di giochi chi perdeva tempo a usare la tastiera, solo qualche pazzo), io non l'ho avuto, ma andavo a casa di amici a giocarci. Non dico che abbiamo imparato l'informatica con il vic-20, ma di certo io ho imparato a usare quello che oggi e' la riga di comando che e' alla base di tutti i computer e delle loro GUI, e' logico quindi che mi trovo a mio agio con linux.

  • @cristianocollarin2236
    @cristianocollarin2236 4 ปีที่แล้ว

    Sono del 72. Mi regalarono il Vic20 e poi passai al Commodore 64 (con un breve interludio con lo sfortunato ma bellissimo Commodore Plus4). Interminabili pomeriggi passati a giocare e a "copiare" i programmi delle riviste di allora. Nostalgia

  • @secol70
    @secol70 4 ปีที่แล้ว

    Bravo Ferry sei stato veramente chiaro e preciso.
    io sono stato possessore del 128 e poi del mitico Amiga. Attendo pertanto come gli altri qui sotto, un video sul fantastico Amiga.

  • @asmod2432
    @asmod2432 4 ปีที่แล้ว +2

    Partito da C16 poi successivamente è arrivato il 64 in famiglia. Che emozione era il caricamento di Ghost' n Goblins in cassetta ❤️

    • @TheSkugnizz
      @TheSkugnizz ปีที่แล้ว

      Perché "International karate" no?

  • @marcellomazzola9654
    @marcellomazzola9654 4 ปีที่แล้ว +1

    era il tipico regalo di Natale della mia generazione...a me arrivò appunto a Natale era l'ultimo modello col case del 128

  • @GlaucoSilvestri
    @GlaucoSilvestri 4 ปีที่แล้ว

    Ebbi il mio C=64 nel lontano 1981. Ricordo che pregai a lungo i miei genitori per averlo. E' stato il mio primo 'computer'... Prima per i giochi, poi per la programmazione basic, e infine per le prime ricerche di scuola. Poi, crescendo, sono passato al mio primo computer intel. Dovetti vendere il C=64 per comprare il Philips NMS9100, con tanto di stampante ad aghi della Epson... Che tempi!
    Ma com'è che non hai citato Amiga?
    Su Amazon Prime Video c'è un bel documentario dedicato alla 'guerra degli home computer', dove ovviamente il C=64 fu il riferimento da battere.
    Bel video :-)

  • @antoniodivece132
    @antoniodivece132 4 ปีที่แล้ว

    Vengo da un Apple II E, una Amiga 500 e, poi, ho avuto una Amiga 1200 con hd interno. Raga.. amo questi computer... Oggi faccio il sistemista grazie a loro. L'Amiga 500 ed il 1200 erano anni luce avanti ai primi pc (386 e 486)... Qualità elevatissima, idee geniali... Quanto vorrei che fosero ancora tra noi... oggi si parla di Amiga in ottica vintage anche se, dai prezzi dell'usato, non si direbbe che stiamo parlando di computers così' datati.

  • @domenicomarsico4234
    @domenicomarsico4234 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, ottimo video per chi ha avuto la "sfortuna" di non aver vissuno appieno quell'epoca storica (ma anche la fortuna perchè oggi si ritrova più giovane :D), ma voglio fare qualche velocissimo appunto per un'informazione più precisa e corretta, il Commodore C16 non aveva una CPU peggiore di quella del VIC 20 e ne tantomeno quella del C64, anzi! il CPU che animava il C16 (7501) era l'evoluzione del 6510 del C64, rispetto a quest'ultimo il 7501 aveva un piedino dedicato alla gestione del datassette e poteva lavorare alla frequenza di 0,89/1,78 MHz a dispetto del più anziano 6510 che era cloccato a 0,9875 MHz.
    Un'altra piccola imprecisione è che il C16 disponeva come il C64 di ben 2 porte Joystick, anche se le porte come anche quella seriale e quella del datassette (registratore a cassette) erano differenti, ma solo dal punto di vista del connettore tanto è vero che esistevano diversi adattatori per l'utilizzo delle periferiche del VIC 20 /C64 , in pratica gli accessori del C16 / PLUS4 erano quasi uguali a quelli del VIC20/PLUS4 ma colorati di grigio antracite.
    Saluti da un "vecchio" Commodoriano che sta ritrovando in quest'ultimo periodo un ritorno di fiamma verso il mitico marchio ;)

  • @computerperpassione
    @computerperpassione 4 ปีที่แล้ว

    Questo video mi ha fatto ritornare bambino. Grazie!

  • @marcoayo
    @marcoayo 4 ปีที่แล้ว +1

    Anche io sono figlio del Commodore 64......credo che solo chi ha vissuto quel periodo puo capire cosa significava avere un computer con tali caratteristiche. Oggi si da per scontato davvero tantissie cose. Il C64 è stato pioniere in tantissime cose.

  • @darthvaderitasidius4550
    @darthvaderitasidius4550 4 ปีที่แล้ว

    Wow ho visto nostalgia nei tuoi occhi nei ultimi secondi di video. Mi piace che tu ce l'abbia condiviso, almeno a me. Hai giocato al primo doom su quei computer? 😂😂

  • @gigifigi120
    @gigifigi120 4 ปีที่แล้ว

    Anche io ho avuto in regalo il C64 dai miei per il mio compleanno a 11 anni, da quel momento ho passato anni in sua compagnia. Ce l'ho ancora nella sua scatola originale rimasto ibernato sotto il mio letto a casa dei miei. Gioco preferito: Defender

  • @razargae
    @razargae 4 ปีที่แล้ว

    Mi sono iscritto...
    Mitico C64!!
    Quante emozioni...Le stesse che evincono dal tuo video.Bravo.

  • @giovannialfano5979
    @giovannialfano5979 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video. Personalmente senza la Commodore, non sarei mai all'epoca entrato in IBM. Non posso che ringraziarla e spero sempre che torni.

  • @ivanbionda3357
    @ivanbionda3357 4 ปีที่แล้ว +1

    grazie! come te sono cresciuto con il commodore64, e poche settimane fa ne ho ricomprato uno dell epoca ..brividi! a tutt' oggi appassionato di gaming, probabilmente per"colpa"del biscottone!

  • @qexxis
    @qexxis 4 ปีที่แล้ว +2

    io avevo lo Spectrum e vi è sempre stata rivalità fra chi aveva il c64 e chi aveva lo Spectrum.

  • @alessandro_fox
    @alessandro_fox 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per l’ottima narrazione!

  • @valerioionni
    @valerioionni 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Ferry per avermi catapultato indietro nel tempo dove ho avuto il vic 20 e subito il 64 con svariate ore davanti al monitor. Grandi ricordi 👏👏👍

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 4 ปีที่แล้ว +4

    Anche io sono cresciuto a suon di Commodore 64, e ancora lo ho, compresi dei giochi e software relativi.
    Ho la versione del 1986

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale 4 ปีที่แล้ว

      la versione + moderna con la scheda "corta" la miglior scheda in fatto di PCB, saldature e chip's!

    • @valeriozecchinelli2555
      @valeriozecchinelli2555 4 ปีที่แล้ว

      funziona ancora?

    • @lucabastianello9830
      @lucabastianello9830 4 ปีที่แล้ว

      @@valeriozecchinelli2555 certo che si

  • @lukeskywalker3483
    @lukeskywalker3483 2 ปีที่แล้ว

    Una piccola precisazione: non è vero che il Commodore 16 non aveva porte joystick, infatti ne aveva due, poste sul fianco dx, come nel C64. Queste porte erano però diverse da quelle del C64 ed i joystick del C64 non erano compatibili col C16 che necessitava di un "suo" joystick (compatibile però con il plus/4 e con il C116) oppure di un adattatore; anche questo fatto non aiutò di certo la diffusione del "povero" C16, il mio primo Commodore, una macchina con una buona potenzialità, esteticamente bellissima, rimasta sicuramente "inespressa" ma che io ho amato profondamente...comunque bel video! Complimenti.

  • @marcorobecchi4398
    @marcorobecchi4398 3 ปีที่แล้ว

    Storia infinita...ricordi che aprono porte chiuse da tempo...che bello rientrare in questa dimensione...

  • @diesis80
    @diesis80 4 ปีที่แล้ว

    Bravissimo! Anche io ho il cuore là sebbene fossi fan sfegatato del mitico MSX! Complimenti ancora! ❤️

  • @enzoterpin8990
    @enzoterpin8990 4 ปีที่แล้ว

    Grande Ferry, ecco cosa vuol dire la casualità, nel tuo caso il Commodore è giunto nel momento giusto (inteso come età), io invece da ragazzo (erano i primi anni 70) i miei amici
    mi fecero provare il "pong" si collegava all'antenna del televisore (rigorosamente in bianco e nero) e non mi lasciò una buona impressione, tanto che al mondo dell'elettronica mi riavvicinai
    solo alla fine degli anni 90 con i primi Pc. su Windows (anche per motivi lavorativi). Ora invece sono ridiventato un ragazzino e l'elettronica è un vero passatempo.

  • @1975Masami
    @1975Masami 4 ปีที่แล้ว

    grande Ferry, questi video sono da "mangiare". Attendiamo la puntata sull'Amiga! GRazie

  • @MD_il_microcanale
    @MD_il_microcanale 4 ปีที่แล้ว +5

    a fine video mi pare che ti stesse per scendere una lacrima di nostalgia. e come darti torto...
    hai realizzato un bellissimo video, ed hai ragione quando dici che è un bel problema riassumere tutto in pochi minuti, ma tu lo hai fatto in maniera egregia anche se potevi aggiungere un pizzico di mondo Amiga, ma li il video forse avrebbe cominciato ad essere un po troppo lungo. Magari ce ne parlerai in un altro video nostalgico. In Italia sei uno dei pochi, inoltre, ad aver ricordato la scomparsa del mitico Chuck Peddle, quasi nessuno sa chi sia e che cosa abbia voluto dire far uscire un processore come il 6502!

    • @giuseppequello378
      @giuseppequello378 4 ปีที่แล้ว

      Beh, credo che l'Amiga 500 fosse da citare assolutamente!

  • @bassoelettrico
    @bassoelettrico 4 ปีที่แล้ว +1

    Spettacolo, quanti ricordi, grazie x il bel video 😀😀😀

  • @danielebesi4030
    @danielebesi4030 4 ปีที่แล้ว +8

    che dire , pure io nato con il C64 e sviluppato tanto a suo tempo per PaperSoft per 64 e 16 , chi comprava in edicola ricorderà.

    • @paolomeini8064
      @paolomeini8064 4 ปีที่แล้ว

      ti ricordi dei giochi di ATP & JOJO????

    • @iw0hex
      @iw0hex 4 ปีที่แล้ว +1

      Papersoft, rivista mitica, ore e ore a digitare righe di codice al pc !!! E come non ricordare Commodere Computer Club, una rivista bellissima piena di notizie e trucchi su come usare i nostri commodore.

    • @valeriozecchinelli2555
      @valeriozecchinelli2555 4 ปีที่แล้ว

      programmazione in basic. Ma erano lunghissimi certi pure 10mila righe

    • @valeriozecchinelli2555
      @valeriozecchinelli2555 4 ปีที่แล้ว

      @@paolomeini8064 si io li compravo. Li distribuiva un editore che si chiamava PubliRome

    • @paolomeini8064
      @paolomeini8064 4 ปีที่แล้ว

      @@iw0hex già. avevo tutti numeri...Penso di avere un record.. 10 ore filate per programmare. 🤩

  • @tonymontagna4140
    @tonymontagna4140 4 ปีที่แล้ว +1

    Chi si ricorda gli anni 90 gli orologi a calcolatrice lo usavo a scuola nascosto

  • @flowz100
    @flowz100 4 ปีที่แล้ว

    Che bei ricordi il Commodore 64 io lo avevo da piccolo ma non lo usavo tanto per giocare ma più che altro per disegnare con la tastiera ci passavo le ore, è da lì che avevo intuito che oltre alla carta in futuro avrei potuto disegnare anche con della tecnologia. Se ci ripenso mi viene da ridere visto che oggi sono un grafico e uso il computer quotidianamente proprio per disegnare.

  • @alfiomarino508
    @alfiomarino508 4 ปีที่แล้ว

    Quanti ricordi! Bel video, bravo.

  • @ross.1958
    @ross.1958 4 ปีที่แล้ว

    Magistrale video @Manuel👏👏 un salto indietro nella memoria x ki, cm me, preferiva già lavorare su Amiga quando nella video.scrittura spopolavano già le Olivetti ET Epperò Amiga spalancò a tanti...me compreso, il mondo di Windows 🌐 Tempi irrepetibili....

  • @AlessandroPiano79
    @AlessandroPiano79 4 ปีที่แล้ว

    che splendidi ricordi il C64...un training x la pazienza :D
    tempi biblici di caricamento dalle cassette (già i floppy erano piu veloci).. le raccolte di giochi che venivano regalate con le riviste !!!( e la metà non funzionavano). Ma che ne vogliono sapere i ragazzi di oggi con ssd e nvme :D
    (ovviamente mi diverto ancora oggi con emulatore c64 ^^ )

  • @massimopezza8983
    @massimopezza8983 4 ปีที่แล้ว

    quanti ricordi, in quel periodo facevo i master per una rivista che andava in edicola con il nome di "computer games and utilities" come Hawksoft

  • @New.Bike.Experience
    @New.Bike.Experience 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti, bel video. sono un possessore di Commodore 16 dalla sua uscita. Si possono collegare 2 joystick e floppy, in piu' un monitor a 256 colori da 9,3 inc. Il monitor lo produceva una casa tedesca e marchiato con la "C" con i colori sbagliati. 1984 da li e' iniziata anche la mia scimmia per la programmazione.

  • @daviddavid-qu4qw
    @daviddavid-qu4qw 4 ปีที่แล้ว

    Ho ancora il 64 perfettamente funzionante. Ho solo il problema che il lettore floppy non funziona ma un giorno o l'altro troverò chi me lo ripara. Impossibile mission, maniac mansion e gosth & goblins erano i giochi con cui ho passato più tempo. Che dire? Nostalgia di quei tempi e di quelle "bestemmie" quando non riuscivi a superare il livello .... Grande Commodore

  • @enzocime
    @enzocime 4 ปีที่แล้ว

    Ammiro l'onesta nell'ammettere che tutti si copiava sia programmi che giochi, come se fosse una prassi normale.
    Ora non mi resta che aspettare il video sull'Amiga, quindi affrettati :-)

  • @GaetanoFerraro110
    @GaetanoFerraro110 4 ปีที่แล้ว +1

    E pensare che io appena ricevuto ho pianto perché volevo la macchina da scrivere. Poi l'ho sempre usato. Avevo oltre 300 cassette e ho mosso i primi passi di programmazione con il mega manuale che era in dotazione. Ancora ricordo la gioia quando sono riuscito a far muovere una pallina per lo schermo. Ps ora sono ingegnere informatico e lo devo a lui!

  • @giuseppespinella723
    @giuseppespinella723 4 ปีที่แล้ว

    Ce l'ho ancora sullo scaffale il C64, non accende più, ma non fa niente... è li a ricordami i tempi quando scrivevo righe e righe di programmi in Basic e a farmi appassionare all'informatica... grazie per questo video

  • @alessandrogrossi
    @alessandrogrossi 4 ปีที่แล้ว

    ciao grazie per avermi riportato nei miei migliori anni tecnologici : vic 20, commodore 64, 128 e amiga sono stati miei amici per lungo tempo tante battaglie per i primi miei programmi in basic notti passate i bianco senza accorgersi del tempo che passava

  • @stefanogiordano1941
    @stefanogiordano1941 3 ปีที่แล้ว

    Fantastici ricordi, classe 81, sono nato e cresciuto con c64 e compagnia bella 😅. E senza di esso, molto probabilmente nemmeno io mi sarei specializzato nel mondo dell'informatica. Ci sono state ovviamente molte altre icone, ma nessuno ha eguagliato il c64, nessuno. Tutto il mondo lo conosce, ma non tutto il mondo conosce gli altri.

  • @CuccioloLives
    @CuccioloLives 4 ปีที่แล้ว

    Cavolo che nostalgia...
    Dovevi digitare 3000 caratteri per sentire una sirena di ambulanza (vic20), ma per molti è stato come "il primo amore" e come tale NON si scorda mai!😘

  • @WarrenKlarenbeek
    @WarrenKlarenbeek 4 ปีที่แล้ว +1

    che ricordi!! :D ore a guardale la cassetta girare sperando che poi, alla fine, partisse il gioco :D

  • @MarcoFazio
    @MarcoFazio 4 ปีที่แล้ว +2

    I videogiochi piratati si compravano tranquillamente anche in edicola e nei negozi! :-D io il mio C64 ce l'ho ancora montato (e funzionante!) in studio. Il suo 1541 è stato in solaio per 25 anni. Dopo 25 anni, fermo, funziona perfettamente!

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale 4 ปีที่แล้ว +1

      il 1541 primo tipo oppure il 1541II?

    • @MarcoFazio
      @MarcoFazio 4 ปีที่แล้ว +1

      M D -il micro-canale- il primo modello

    • @MD_il_microcanale
      @MD_il_microcanale 4 ปีที่แล้ว

      @@MarcoFazio bello grosso! ne ho uno anche io scatolato, ma preferisco usare il 1541 II, lo alimento con un alimentatore nuovo, mentre l'altro primo modello ha il suo interno.

  • @francescorondinella425
    @francescorondinella425 4 ปีที่แล้ว +1

    sul commodore 16 si doveva scrivere pagine di listato per fare uscire un gioco e aspettare tempi enormi per caricare le cassette guardando la schermata blu, ma il mio aveva la porta per il joystick

  • @adrianzanoli
    @adrianzanoli 4 ปีที่แล้ว

    Altre percisazione, il Max Machine è uscito prima del C64, fu progettato in Giappone, ed era la prima volta che si usavano VIC2 e SID progettati alla MOS, in Commodore ne capirono il potenziale ed evolsero il progetto nel C64.
    -Il C16 (che aveva 2 porte joystik chimate joy 1 e 2) , il C116 e il Plus 4 (che costava 100 dollari in più del C16) avevano in generale capacità grafiche superiori al C64 (256 colori a schermo vs 16) il loro fallimento fu dato dal fatto che con l'uscita di Tramiel Commodore non era interessata ai suddetti modelli.
    -Il C128 non ha 2 banchi di ram, ovviamente ne ha di più, e tecnicamente ha 4 modalità visto che ha 2 distinti chip video (1 RGB che usa una sua memoria (16 o 64K) e un secondo chip, che come il VIC usa la RAM di sistema).
    Scusa ma il video è un po' pieno di problemi, però apprezzo davvero molto che nel 2020 ci siano canali che parlino di certe macchine, specie da parte di gente che le ha vissute.

  • @dariortx6449
    @dariortx6449 4 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video ferry che e bello ripercorrere il successo di un grande prodotto

  • @TonyDap
    @TonyDap 4 ปีที่แล้ว +6

    Ti capisco benissimo Ferry. Anche a me ha cambiato tanto la mia adolescenza, in meglio, il C64.