ci sono 2000 video simili su TH-cam in cui a Sacchi chiedono sempre le stesse cose.... uff. Mi interesserebbe invece approfondire tutto quello che ha vissuto ad USA 94, i rapporti burrascosi con gli esclusi, il fallimento a Euro 96... QUESTA SI SAREBBE UN INTERVISTA ORGINALE. Invece sempre le stesse cose. Ci sono video di un anno fa in cui dicono le stesse cose... :/
Rimane l'allenatore più rivoluzionario della storia, gli anni nel calcio si dovrebbero contare in avanti e dopo Sacchi. Fino al 1986 sio giocava uno sport diverso. Poi certo che ha vinto (anche) perchè aveva uno squadrone ma ha segnato un cambio radicale di mentalità senza precedenti per impatto. L'Ajax degli anni '70 fu un modello che nessuno replicò, Sacchi lo copiano tutti ancora oggi.
Prego??.. rivoluzionario?.. ha preso una squadra che da 3 anni giocava già a zona con Liedholm.. sotto lo svedese quegli schemi li avevano già assimilati Baresi, Tassotti, Evani, Maldini, Virdis, Filippo Galli e Massaro e Donadoni.. poi si fece comprare Ancelotti che la zona la masticava da anni alla Roma prima con Liedholm e poi con Eriksson.. infine i 3 olandesi che la zona la conoscevano sin da bambini. Sacchi ha perfezionato e alzato il livello agonistico di quei campioni, ma non ha rivoluzionato niente e nessuno. Quando davvero ci ha provato a rivoluzionare ex novo una squadra, cioè la Nazionale, non è mai riuscito a dare una vera identità di gioco. Anzi.. non sapendo fare davvero il Maestro, continuava a cambiare giocatori x vedere se azzeccava l'undici perfetto. I Maestri sono altri..
La frase piú stupida che si possa dire è: con quella squadra avrei vinto anch’io! Perchè dei giocatori affermati dovrebbero ascoltare un allenatore qualsiasi rispettando il suo schema? La bravura di Sacchi è stata quella di farsi ascoltare e seguire dai suoi giocatori per eseguire la sua musica. Colui che dice.. avrei vinto anch’io , non sarebbe stato in grado nemmeno di fare il discorso introduttivo al primo allenamento.
Mi pare un commento offensivo nei confronti di Capello. Comunque Capello si è trovato in mano una macchina ben rodata. Non ha certo avuto un compito facile, ma non è dovuto partire da zero come Sacchi. Poi, Sacchi è altamente stimato da Guardiola e Klopt, che non mi sembrano 2 sprovveduti in ambito calcistico.
@@gaetanogargiulo7602 nulla. Il fatto è che Sacchi è un presuntuoso e permaloso. Per il resto non ha scoperto nulla. Vai a vedere come dominava fuori casa in europa la juve di Lippi.
Queste interviste mi hanno fatto capire oltre il valore di questi grandi protagonisti del calcio passato attuale e del futuro mi hanno fatto anche capire che marino bartoleti esagera tanto nelle sue affermazioni solo per vendere la sua persona più di ogni altro suo collega. Scorretto
Marino Bartoletti ha avuto un lapsus: Arcangelo Corelli è stato violinista, ma soprattutto uno straordinario compositore, ideatore dei "concerti grossi" in età barocca. Al di là di ciò, Bartoletti è stato molto bravo e Sacchi mostra di essere una persona coerente, capace, intelligente, ma, soprattutto, dotata di un grande calore umano. Nella vita ho ammirato e ammiro e ammirerò, sempre, chi ha delle visioni grandi e, attraverso il lavoro, la passione e l'impegno, vuole realizzarli con la massima coerenza, a discapito dei critici, spesso invidiosi e meschini. Un solo rammarico: non ho mai udito alcun giornalista chiedere a Sacchi un parere sul PRIMO allenatore italiano, che a fine anni sessanta e inizio anni settanta, introdusse in Italia il concetto di "calcio totale" (basato su difesa a zona, pressing e gioco corto) un certo CORRADO VICIANI, che guidò la sua gloriosa Ternana, mostrando un gioco innovativo e rivoluzionario in anni in cui esisteva solo il catenaccio e il contropiede in Italia. Perché non viene mai ricordato io grande VICIANI? Se la Ternana dell'epoca avesse avuto un presidente con enormi mezzi economici, simile a Berlusconi, la squadra umbra avrebbe vinto il campionato e qualche coppa nei primi anni Settanta. Sacchi potrebbe, qualche volta, citare Viciani, come suo precursore, sarebbe un gesto di grande onestà intellettuale da parte sua.
“Sacchi completely changed how we think about football. He is one of the most influential coaches in the history of the game and a complete game-changer for me." Jürgen Klopp. "My Barcelona was like Sacchi’s Milan." Pep Guardiola. "Arrigo completely changed Italian football - the philosophy, training methods, intensity, tactics. Italian teams used to focus on defending but our team defended by attacking and pressing." Carlo Ancelotti. "We are incredibly proud they compared [our Barcelona side] to Sacchi's Milan. That was a side that made football history." Xavi Hernández. "Very few people have reshaped the philosophy of the game in the way that Arrigo Sacchi has managed, so that the sport itself can be observed in two eras - pre- and post-Sacchi. The endless tactical innovations he introduced are today the foundations of any footballing playbook, mirrored by generations of coaches who have followed." Aleksander Čeferin, UEFA President
comunque Julio Velasco dice "un buon sistema tattico evidenzia i mie pregi nasconde i miei difetti e contemporaneamente sottolinea i difetti degli avversari e nè neutralizza i pregi"
C'è una squadra che attualmente che gioca male, ha un tecnico incompetente e chiaramente le busca destra e a sinistra.Dovrebbero andare tutti a " ripetizione" dall'Arrigo! Sacchi è stato, è e sarà eternamente eccezionale!
C'è da dire che è stata la squadra più forte di sempre tanto forte da indurre il resto del mondo a imitare il gioco nel possibile ,ricordo quando sacchi alleno la nazionale erano già passati anni nel dopo Milan assistemmo a partite noiosissime vedendo le varie nazionali giocare allo stesso modo e sfuggendo allo stesso modoall'attacco dell'avversario con lo scatto in avanti per mettere in fuori gioco ,l'unica cosa che mi ha sempre dato fastidio , lo trovavo un pochino vigliacco ,a sacchi e a quel Milan comunque tanto di cappello per essere stata la squadra più forte di sempre .
@@ziopera9283 ti sbagli ammiravo quella squadra ma da qui ha dire che Sacchi era un grande c’è ne vuole di strada....vorrrei ricordarti che il signor Lippi oltre ad aver vinto in Europa oltre che in Italia ha vinto anche un mondiale quello che lui con la nazionale nn è riuscito ha fare eppure aveva mezzo Milan della Grande squadra ma senza i tre olandesi niente
@@cicciogargaglione182 si si ha vinto tutto al primo colpo, cosa da non sottovalutare. La coppa del 95 lo sanno tutti come l avete giocata, e il mondiale na barzelletta pilotato per poi dire che c erano 11 giocatori dell juve.
E nessuno ricorda che nel Campionato del Mondo 1994 nel girone l'Italia fu ripescata come migliore terza classificata su quattro squadre arrivando ultima. Cosa che è accaduta solo in 2 mondiali. Di solito nei gironi eliminatori si qualificano le prime 2.
Tutte belle parole e bella gavetta. Ma alla fine per vincere (con merito, ci mancherebbe) dal "potente" ci sei andato. Non è una colpa ma Sacchi parla troppo di queste cose, diventa noioso poi.
Un rivoluzionario che a un certo punto non è stato in grado di mettersi in discussione e capire che il gioco del calcio è più semplice di quanto si creda. Aveva idee troppo estremiste e si è rivelato vincente solo per un periodo di tempo. Ha avuto la fortuna di trovarsi al posto giusto e al momento giusto. Il Milan che in quegli anni spadroneggiava, e la Nazionale Italiana che nei primi anni novanta era al top.
Si come dice il grande Max acciuga Allegri, il calcio é semplice, alla fine é come nel basket quando fai fatica passi la palla al piu bravo che la risolve lui. Si é visto nelle due finali. Grande max maestro di vita
Siete due ignoranti che impersonano alla perfezione i difetti cronici degli italiani medi: pressapochismo, presunzione, superficialità e scaltrezza spicciola
Van Basten vinse i suoi primi 2 palloni d'oro grazie al gioco di Sacchi. No, in quegli anni la nazionale non spadroneggiava, prima di Sacchi l'Italia aveva vinto un mondiale 12 anni anni prima. Poi il nulla.
bravo, hai fatto la scoperta dell'acqua calda. E' da una vita che Sacchi stesso dice di non aver inventato nulla ma di essersi 'ispirato' a quell'ayax. Sei contento adesso che hai scritto un'ovvietà risaputa praticamente da tutti?
@@senada79.. ma nemmeno questo è vero! Sacchi ha sempre ammesso di essere stato un ammiratore del calcio totale olandese ma ha pure precisato che dal punto di vista tattico il suo vero riferimento era il Liverpool di Joe Pagan degli anni 80. Che praticava il 4-4-2. L'Ajax giocava con il più spregiudicato 4-3-3, inventato da Michels e perfezionato da Kovacs. Nessuno ci è più riuscito a replicare quello spettacolo.
Caro Sacchi il tuo curriculum di allenatore nn mi sembra un granché ringrazia il trio olandese...altri allenatori con quel Milan hanno vinto ugualmente quindi il discorso è facile con quel Milan qualsiasi allenatore vinceva lo ha fatto Capello lo ha fatto Ancelotti quindi tutto questo merito tuo dov’è
Van basten sempre infortunato, gullit su 9 partite in champions ne disputò 1, rijkaard venne preso dopo il successone. Il trio se non segnava la partita era ppareggiata infatti il milan in goal subiti aveva sempre la meglio come miglior difesa sia in champions che in campionato, sostanzialmente la difesa era più forte dell'attacco. Il trio olandese ha fatto la sua parte, come il restante della squadra e sacchi stesso, appunto SQUADRA. Non è uno sport individuale. La squadra di capello l'ha fatta sacchi, eh Ancelotti come Mourinho e guardiola si sono ispirati agli schemi di sacchi. Se oggi ricordiamo quei giocatori come baresi, costacurta, maldini, ancelotti (quest'ultimo dato per spacciato per via del ginocchio rotto, ma proprio sacchi insistè nel prenderlo) come giocatori pazzeschi, quasi da pallone d'oro è perché sacchi ha saputo come sfruttare il loro potenziale, gliel'ha tirato fuori. Un altro dubito ci sarebbe riuscito, specie oggi che pensano solo a comprare e comprare, infatti le squadre italiane non hanno vinto una competizione straniera da più di 10 anni. Però hanno squadre che valgono 10 volte quella di sacchi in termini economici.
Che poi trio olandese, che senza sacchi non sarebbe mai esistito in quanto gullit e van basten vennero scelti da galliani e co, ma rijkaard da sacchi stessi Sciacquati la bocca prima di parlare di arrigo sacchi.
@@JackdiSpade grazie per la risposta. meno male che c'è gente come te che si informa prima di parlare. a parte il fatto che non esiste e non è mai esistito nessun allenatore che ha vinto con regolarità (tolti quindi gli exploit isolati come ad esempio la Danimarca del 92) senza una squadra di livello dietro: questa cosa vale per tutti - sacchi, lippi, capello, zidane, mourinho, ecc - ma ovviamente viene rinfacciata solo a Sacchi (chissà perché poi), la storia dei tre olandesi che facevano 'tutto' è appunto una cazzata bella e buona. nel primo anno (scudetto 88) c'è stato il solo Gullit, con Van Basten fuori quasi tutta la stagione, sostituito da VIRDIS (che manco era nel giro della nazionale, giusto per essere chiari). l'anno successivo con i tre olandesi a pieno regime il Milan fu tagliato fuori dalla corsa scudetto record dell Inter quasi subito. l'anno dopo (90) il milan mancò di poco il triplete con Gullit fuori quasi tutto l'anno. l'anno successivo (91) con i tre olandesi a pieno regime il Milan finì anzitempo sia la corsa scudetto che quella in Coppa. Ora vediamo se il genio che ha scritto 'facile vincere coi tre olandesi' si degnerà di rispondere nel dettaglio. ah, a proposito, quando l'hanno preso, rjiikaard era al real Saragozza, totalmente ingnorato dal resto delle Big europee.
Sacchi quando ha preso il Milan in mano Maldini giocava già da due anni baresi da più di dieci anni, così come Tassotti evani Donadoni Virdis.. Era una squadra morta, baresi ai Mondiali 82 era in tribuna, neanche in panchina, sacchi ha rinvigorito e motivato dei cadaveri che ora sono ritenuti dei grandi, poi i tre olandesi, le tre punte di diamante....ricordo che Rajchkard e Ancelotti li ha voluti sacchi che disse a Berlusconi, essenziali per vincere e insieme a una grande campagna acquisti Gullit e Marco tutto ha funzionato... Ma che cazzo scrivete se non sapete una sega, sacchi ha inventato la modulazione del libero in difesa, l avanzata dei centrali, il pressing asfissiante....gli incroci a schema a due triangoli in avanzata con due assi di supporto, un attacco totale che lasciava solo due dietro in difesa... Ma documentatevi prima di parlare, non ragionate con i vostri cervellini vuoti, sacchi non dormiva la notte per inventare schemi di gioco e motivare i suoi giocatori, tanto che Ancelotti disse continuava alla nausea a dirci che eravamo forti ché mi ha convinto. Un allenatore deve essere anche un grande leader carismatico.
La stessa identica squadra senza ancelotti, Gullit e van basten l'anno precedente l'arrivo di Sacchi aveva fatto malissimo con Liedholm, non esattamente l'ultimo arrivato come allenatore.
Comunque andate a rivedere le partite del Milan, io tutto questo milN STELLARE CHE GIOCA ALL'ATTACCO NON LO VEDo; Comunque ci sta che non ci capisco un cazzo, però; mi piace molto di più il gioco della Juve di Lippi, o il Milan di Ancelotti; ed oggi c'e stato proprio un cambio di mentalità, ci son sempre i grandi allenatori Italiani, stile Conte, lo stesso Ranieri, Ma da Sarri, a Inzaghi, passando dall'Atalanta di Gasperini. Il Napoli; etc... . Però bisogna dire anche che il Barcellona se non si evolve alla fine finisce nella merda; il calcio non è solo l'attacco; è l'equilibrio... . Quest'anno si vede più di tutti, anche in Europa, il Tiki taka è passato di moda, perché dopo 4 5 anni gli hanno preso le misure; la vera parola d'ordine degli allenatori moderni, e il Psg è un esempio, ci vuole equilibrio, dieci campioni all'anno attacco su attacco, 25 occasioni a tempo, ma ancora non ha vinto un cazzo in Europa; questo però bisogna dirglielo nessuno è perfetto, tutto cambia; c'è stato il Milan di Sacchi, il Barcellona, caso strano che ha preso tante cose dal Milan, non riesco a vedere ciò, anzi il gioco di quel Milan mi sembra molto vicino, al gioco dell'inter di Herrera, magari più offensivo, ma alla fine non ci vedo tante differenze; guardate le partite.
Ragazzi Sacchi è stato un grande per carità; però sembra che il calcio lo ha inventato lui; Ad Usa 94 non mi sembra che l'Italia sia stata tutta questa squadra offensiva;
Infatti ha avuto il trio olandese al completo solo in 2 stagioni su 4 (88 89 e 90 91) e in quelle due stagioni ha fatto i due peggiori campionati della sua gestione. Lo scudetto dell 88 lo ha vinto praticamente con il solo Gullit (Van Basten fu out per quasi tutta la stagione) e la coppa campioni del 90 e il mancato scudetto contro il Napoli alla penultima giornata arrivarono con Gullit fuori quasi tutta la stagione. Almeno informarsi per bene prima di scrivere cazzate, no eh?
Bisogna anche saper copiare bene, e la differenza tra lui e gli altri allenatori é che lui ha avuto il coraggio di farlo, rosichi così tanto che non lo riesci a capire
@@ziopera9283 ti sbagli per quanto ne so visto che parli di rosicare allora ti dico che solo quattro squadre in Europa hanno tutti i trofei internazionali guarda caso nn c’è il Milan e neanche il grande Real
ok, ma a cosa serve scrivere LO STESSO IDENTICO COMMENTO ripetuto 5 o 6 volte? abbiamo capito che Sacchi ti sta sul cazzo, evita però di fare la figura del rosicone, scrivere la stessa cosa diverse volte oltretutto supportata da cazzate come 'ha vinto solo grazie ai tre olandesi' o da banalità come 'facile vincere con la squadra di campioni' (come se Sacchi fosse l'unico ad aver vinto in quel modo) ti rende semplicemente ridicolo.
Quanti campionati ha vinto il sacchi? Uno!, Quanti campioni aveva in squadra?,quante finali di Coppa campioni ha perso?, Quante brutte figure ha fatto nel tempo che e'stato al Milan?, Specialmente lo ze
Specialmente lo zero a sei rimediato a San Siro contro la Juve, non dimentichiamoci che la sua fortuna e'il giorno che il Milan stava perdendo in Jugoslavia ed era fuori dalla coppa campioni, e'scesa la nebbia e la partita e'stata sospesa,il giorno dopo il Milan ha vinto, e'andata come dice lui: occhio, pazienza,e fortuna, specialmente fortuna!.
...noi milanisti saremo sempre eternamente grati a questi uomini per averci regalato una squadra leggendaria...
grandissimo Arrigo solamente i rigori ti hanno negato anche il titolo di Campione del Mondo... ma resterai sempre nella leggenda del giuoco calcio
Grazie mille grande Marino Bartoletti
La sfortuna é il riconoscimento dell'abilità altrui. Mi piace!
ci sono 2000 video simili su TH-cam in cui a Sacchi chiedono sempre le stesse cose.... uff. Mi interesserebbe invece approfondire tutto quello che ha vissuto ad USA 94, i rapporti burrascosi con gli esclusi, il fallimento a Euro 96... QUESTA SI SAREBBE UN INTERVISTA ORGINALE. Invece sempre le stesse cose. Ci sono video di un anno fa in cui dicono le stesse cose... :/
Rimane l'allenatore più rivoluzionario della storia, gli anni nel calcio si dovrebbero contare in avanti e dopo Sacchi. Fino al 1986 sio giocava uno sport diverso. Poi certo che ha vinto (anche) perchè aveva uno squadrone ma ha segnato un cambio radicale di mentalità senza precedenti per impatto. L'Ajax degli anni '70 fu un modello che nessuno replicò, Sacchi lo copiano tutti ancora oggi.
Ma guarda che Sacchi ha riportato il modello Ajax
@@VittorioMeda all'Ajax ognuno faceva il chez che gli pareva. Con Sacchi non credo proprio.
@@OldSchoolMetalVinyl non scrivere cazzate. Tu l'Ajax non l'hai mai visto. Anzi, credi che sia un detersivo
Prego??.. rivoluzionario?.. ha preso una squadra che da 3 anni giocava già a zona con Liedholm.. sotto lo svedese quegli schemi li avevano già assimilati Baresi, Tassotti, Evani, Maldini, Virdis, Filippo Galli e Massaro e Donadoni.. poi si fece comprare Ancelotti che la zona la masticava da anni alla Roma prima con Liedholm e poi con Eriksson.. infine i 3 olandesi che la zona la conoscevano sin da bambini. Sacchi ha perfezionato e alzato il livello agonistico di quei campioni, ma non ha rivoluzionato niente e nessuno.
Quando davvero ci ha provato a rivoluzionare ex novo una squadra, cioè la Nazionale, non è mai riuscito a dare una vera identità di gioco. Anzi.. non sapendo fare davvero il Maestro, continuava a cambiare giocatori x vedere se azzeccava l'undici perfetto.
I Maestri sono altri..
La frase piú stupida che si possa dire è: con quella squadra avrei vinto anch’io! Perchè dei giocatori affermati dovrebbero ascoltare un allenatore qualsiasi rispettando il suo schema? La bravura di Sacchi è stata quella di farsi ascoltare e seguire dai suoi giocatori per eseguire la sua musica. Colui che dice.. avrei vinto anch’io , non sarebbe stato in grado nemmeno di fare il discorso introduttivo al primo allenamento.
Concordo in pieno. Quelli che la dicono vorrei farli entrare in uno spogliatoio, anche in terza categoria: il piu fortunato esce coi capelli dritti
Quella squadra avrebbe vinto anche senza allenatore. Infatti Capello dopo vinse molto molto di più
Mi pare un commento offensivo nei confronti di Capello. Comunque Capello si è trovato in mano una macchina ben rodata. Non ha certo avuto un compito facile, ma non è dovuto partire da zero come Sacchi. Poi, Sacchi è altamente stimato da Guardiola e Klopt, che non mi sembrano 2 sprovveduti in ambito calcistico.
A parte quel periodo mi dite cosa ha vinto..... poi?
@@gaetanogargiulo7602 nulla. Il fatto è che Sacchi è un presuntuoso e permaloso. Per il resto non ha scoperto nulla. Vai a vedere come dominava fuori casa in europa la juve di Lippi.
Queste interviste mi hanno fatto capire oltre il valore di questi grandi protagonisti del calcio passato attuale e del futuro mi hanno fatto anche capire che marino bartoleti esagera tanto nelle sue affermazioni solo per vendere la sua persona più di ogni altro suo collega.
Scorretto
Marino Bartoletti ha avuto un lapsus: Arcangelo Corelli è stato violinista, ma soprattutto uno straordinario compositore, ideatore dei "concerti grossi" in età barocca. Al di là di ciò, Bartoletti è stato molto bravo e Sacchi mostra di essere una persona coerente, capace, intelligente, ma, soprattutto, dotata di un grande calore umano. Nella vita ho ammirato e ammiro e ammirerò, sempre, chi ha delle visioni grandi e, attraverso il lavoro, la passione e l'impegno, vuole realizzarli con la massima coerenza, a discapito dei critici, spesso invidiosi e meschini. Un solo rammarico: non ho mai udito alcun giornalista chiedere a Sacchi un parere sul PRIMO allenatore italiano, che a fine anni sessanta e inizio anni settanta, introdusse in Italia il concetto di "calcio totale" (basato su difesa a zona, pressing e gioco corto) un certo CORRADO VICIANI, che guidò la sua gloriosa Ternana, mostrando un gioco innovativo e rivoluzionario in anni in cui esisteva solo il catenaccio e il contropiede in Italia. Perché non viene mai ricordato io grande VICIANI? Se la Ternana dell'epoca avesse avuto un presidente con enormi mezzi economici, simile a Berlusconi, la squadra umbra avrebbe vinto il campionato e qualche coppa nei primi anni Settanta. Sacchi potrebbe, qualche volta, citare Viciani, come suo precursore, sarebbe un gesto di grande onestà intellettuale da parte sua.
Che simpatico il giornalista mamma mia...Battute sui capelli di continuo, fenomeno vero
Che grandissimo Uomo.
Lui non sbaglia mai!
“Sacchi completely changed how we think about football. He is one of the most influential coaches in the history of the game and a complete game-changer for me." Jürgen Klopp.
"My Barcelona was like Sacchi’s Milan." Pep Guardiola.
"Arrigo completely changed Italian football - the philosophy, training methods, intensity, tactics. Italian teams used to focus on defending but our team defended by attacking and pressing." Carlo Ancelotti.
"We are incredibly proud they compared [our Barcelona side] to Sacchi's Milan. That was a side that made football history." Xavi Hernández.
"Very few people have reshaped the philosophy of the game in the way that Arrigo Sacchi has managed, so that the sport itself can be observed in two eras - pre- and post-Sacchi. The endless tactical innovations he introduced are today the foundations of any footballing playbook, mirrored by generations of coaches who have followed."
Aleksander Čeferin, UEFA President
1:13:41 qui c'è tutto ❤️
ciò che non sarà mai l'Italia ne l'italiano
Arrigo il nessun nessuno è diventato il più grande di tutti
Sacchi ha ragione..quando uno è bravo,dicono che è fortunato.
comunque Julio Velasco dice "un buon sistema tattico evidenzia i mie pregi nasconde i miei difetti e contemporaneamente sottolinea i difetti degli avversari e nè neutralizza i pregi"
Sono un tifoso viola e ti avrei voluto vedere molto volentieri sulla panchina della Fiorentina
C'è una squadra che attualmente che gioca male, ha un tecnico incompetente e chiaramente le busca destra e a sinistra.Dovrebbero andare tutti a " ripetizione" dall'Arrigo! Sacchi è stato, è e sarà eternamente eccezionale!
Marino è un grande amante della musica, però Corelli non era un tenore bensì un violinista😅😅
Lippi il piu' grande e vincente di tutti i tempi. Altro che Sacchi
Non è un intervista. È l'apoteosi dell'autoreferenzialità.
Non aspetta nemmeno le domande e comincia con i soliti soliloqui che ormai hanno anche stancato.
C'è da dire che è stata la squadra più forte di sempre tanto forte da indurre il resto del mondo a imitare il gioco nel possibile ,ricordo quando sacchi alleno la nazionale erano già passati anni nel dopo Milan assistemmo a partite noiosissime vedendo le varie nazionali giocare allo stesso modo e sfuggendo allo stesso modoall'attacco dell'avversario con lo scatto in avanti per mettere in fuori gioco ,l'unica cosa che mi ha sempre dato fastidio , lo trovavo un pochino vigliacco ,a sacchi e a quel Milan comunque tanto di cappello per essere stata la squadra più forte di sempre
.
Peccato avere avuto lui allenatore Dell Italia nel 94 ha sepolto tutti i giocatori di Italia 90.... Nel 94 avremmo vinto il mondiale
Sacchi con la nazionale nn ho visto lo spettacolo calcistico nel 1996 sei uscito al primo turno questo nn dimenticarlo di questo nn parla nessuno
Mamma mia ci sono solo commenti tuoi qui sotto, non é andata giù ancora che quel Milan ha vinto tutto MERITATAMENTE contro la tua rube?
@@ziopera9283 ti sbagli ammiravo quella squadra ma da qui ha dire che Sacchi era un grande c’è ne vuole di strada....vorrrei ricordarti che il signor Lippi oltre ad aver vinto in Europa oltre che in Italia ha vinto anche un mondiale quello che lui con la nazionale nn è riuscito ha fare eppure aveva mezzo Milan della
Grande squadra ma senza i tre olandesi niente
@@cicciogargaglione182 si si ha vinto tutto al primo colpo, cosa da non sottovalutare. La coppa del 95 lo sanno tutti come l avete giocata, e il mondiale na barzelletta pilotato per poi dire che c erano 11 giocatori dell juve.
E nessuno ricorda che nel Campionato del Mondo 1994 nel girone l'Italia fu ripescata come migliore terza classificata su quattro squadre arrivando ultima. Cosa che è accaduta solo in 2 mondiali. Di solito nei gironi eliminatori si qualificano le prime 2.
Peccato che nel 94 perse un mondiale ai rigori col Brasile.
Uno su tutti Marco Van Basten il resto contorno
Tutte belle parole e bella gavetta. Ma alla fine per vincere (con merito, ci mancherebbe) dal "potente" ci sei andato. Non è una colpa ma Sacchi parla troppo di queste cose, diventa noioso poi.
me lo ricordo bravo all'Atletico di Madrid
Sempre.a.dire che lui ha vinto perché aveva i campioni, ma i 3 olandesi l uniche coppe dei campioni che hanno vinto, le hanno vinte con sacchi!!@
Bravo, bravissimo ma è uno di quelli che ha rovinato il concetto di calcio in Italia. Intervistato da un personaggio...... bah!
Sarà pure importante la squadra ma adesso me so visto pele
gullit era proprio bono
Ma con scusi mister gliel ho fatta 3 volte si riferiva alla moglie? Ahaaha
Un rivoluzionario che a un certo punto non è stato in grado di mettersi in discussione e capire che il gioco del calcio è più semplice di quanto si creda. Aveva idee troppo estremiste e si è rivelato vincente solo per un periodo di tempo. Ha avuto la fortuna di trovarsi al posto giusto e al momento giusto. Il Milan che in quegli anni spadroneggiava, e la Nazionale Italiana che nei primi anni novanta era al top.
Si come dice il grande Max acciuga Allegri, il calcio é semplice, alla fine é come nel basket quando fai fatica passi la palla al piu bravo che la risolve lui. Si é visto nelle due finali. Grande max maestro di vita
Siete due ignoranti che impersonano alla perfezione i difetti cronici degli italiani medi: pressapochismo, presunzione, superficialità e scaltrezza spicciola
@@amoreazione3563 L'ignorante lo rispedisco al mittente. Il gioco del calcio non c'entra nulla con questi aggettivi.
Era maniacale alla lunga i giocatori (gonfi di soldi) si stufano di seguilo e faticare.
Van Basten vinse i suoi primi 2 palloni d'oro grazie al gioco di Sacchi.
No, in quegli anni la nazionale non spadroneggiava, prima di Sacchi l'Italia aveva vinto un mondiale 12 anni anni prima. Poi il nulla.
Grande allenatore ma con una spocchia non indifferente
E allegri????
Al conduttore dico solo che il signor Sacchi ha copiato dall’ajax degli anni 70
Il tipico commento da italiano ignorante e presuntuoso
bravo, hai fatto la scoperta dell'acqua calda. E' da una vita che Sacchi stesso dice di non aver inventato nulla ma di essersi 'ispirato' a quell'ayax.
Sei contento adesso che hai scritto un'ovvietà risaputa praticamente da tutti?
Ah sì, e come mai gli altri che ci provavano non ci riuscivano? 😂
@@senada79.. ma nemmeno questo è vero! Sacchi ha sempre ammesso di essere stato un ammiratore del calcio totale olandese ma ha pure precisato che dal punto di vista tattico il suo vero riferimento era il Liverpool di Joe Pagan degli anni 80. Che praticava il 4-4-2.
L'Ajax giocava con il più spregiudicato 4-3-3, inventato da Michels e perfezionato da Kovacs.
Nessuno ci è più riuscito a replicare quello spettacolo.
Caro Sacchi il tuo curriculum di allenatore nn mi sembra un granché ringrazia il trio olandese...altri allenatori con quel Milan hanno vinto ugualmente quindi il discorso è facile con quel Milan qualsiasi allenatore vinceva lo ha fatto Capello lo ha fatto Ancelotti quindi tutto questo merito tuo dov’è
Van basten sempre infortunato, gullit su 9 partite in champions ne disputò 1, rijkaard venne preso dopo il successone.
Il trio se non segnava la partita era ppareggiata infatti il milan in goal subiti aveva sempre la meglio come miglior difesa sia in champions che in campionato, sostanzialmente la difesa era più forte dell'attacco. Il trio olandese ha fatto la sua parte, come il restante della squadra e sacchi stesso, appunto SQUADRA. Non è uno sport individuale.
La squadra di capello l'ha fatta sacchi, eh
Ancelotti come Mourinho e guardiola si sono ispirati agli schemi di sacchi.
Se oggi ricordiamo quei giocatori come baresi, costacurta, maldini, ancelotti (quest'ultimo dato per spacciato per via del ginocchio rotto, ma proprio sacchi insistè nel prenderlo) come giocatori pazzeschi, quasi da pallone d'oro è perché sacchi ha saputo come sfruttare il loro potenziale, gliel'ha tirato fuori.
Un altro dubito ci sarebbe riuscito, specie oggi che pensano solo a comprare e comprare, infatti le squadre italiane non hanno vinto una competizione straniera da più di 10 anni. Però hanno squadre che valgono 10 volte quella di sacchi in termini economici.
Che poi trio olandese, che senza sacchi non sarebbe mai esistito in quanto gullit e van basten vennero scelti da galliani e co, ma rijkaard da sacchi stessi
Sciacquati la bocca prima di parlare di arrigo sacchi.
@@JackdiSpade grazie per la risposta. meno male che c'è gente come te che si informa prima di parlare.
a parte il fatto che non esiste e non è mai esistito nessun allenatore che ha vinto con regolarità (tolti quindi gli exploit isolati come ad esempio la Danimarca del 92) senza una squadra di livello dietro: questa cosa vale per tutti - sacchi, lippi, capello, zidane, mourinho, ecc - ma ovviamente viene rinfacciata solo a Sacchi (chissà perché poi), la storia dei tre olandesi che facevano 'tutto' è appunto una cazzata bella e buona.
nel primo anno (scudetto 88) c'è stato il solo Gullit, con Van Basten fuori quasi tutta la stagione, sostituito da VIRDIS (che manco era nel giro della nazionale, giusto per essere chiari).
l'anno successivo con i tre olandesi a pieno regime il Milan fu tagliato fuori dalla corsa scudetto record dell Inter quasi subito.
l'anno dopo (90) il milan mancò di poco il triplete con Gullit fuori quasi tutto l'anno.
l'anno successivo (91) con i tre olandesi a pieno regime il Milan finì anzitempo sia la corsa scudetto che quella in Coppa.
Ora vediamo se il genio che ha scritto 'facile vincere coi tre olandesi' si degnerà di rispondere nel dettaglio.
ah, a proposito, quando l'hanno preso, rjiikaard era al real Saragozza, totalmente ingnorato dal resto delle Big europee.
Sacchi quando ha preso il Milan in mano Maldini giocava già da due anni baresi da più di dieci anni, così come Tassotti evani Donadoni Virdis.. Era una squadra morta, baresi ai Mondiali 82 era in tribuna, neanche in panchina, sacchi ha rinvigorito e motivato dei cadaveri che ora sono ritenuti dei grandi, poi i tre olandesi, le tre punte di diamante....ricordo che Rajchkard e Ancelotti li ha voluti sacchi che disse a Berlusconi, essenziali per vincere e insieme a una grande campagna acquisti Gullit e Marco tutto ha funzionato... Ma che cazzo scrivete se non sapete una sega, sacchi ha inventato la modulazione del libero in difesa, l avanzata dei centrali, il pressing asfissiante....gli incroci a schema a due triangoli in avanzata con due assi di supporto, un attacco totale che lasciava solo due dietro in difesa... Ma documentatevi prima di parlare, non ragionate con i vostri cervellini vuoti, sacchi non dormiva la notte per inventare schemi di gioco e motivare i suoi giocatori, tanto che Ancelotti disse continuava alla nausea a dirci che eravamo forti ché mi ha convinto. Un allenatore deve essere anche un grande leader carismatico.
E pensa. Gli olandesi. Le uniche coppe.dei campioni che hanno vinto le hanno vinte proprio con sacchi
Con quella squadra vincevo pure io
Allora perchè non vai ad allenare il Bayern Monaco? Vediamo se ti prendono...
@@massimilianotosi7585 guarda che sono rossonero
@@Marco-01 scemo sarai tu'
La stessa identica squadra senza ancelotti, Gullit e van basten l'anno precedente l'arrivo di Sacchi aveva fatto malissimo con Liedholm, non esattamente l'ultimo arrivato come allenatore.
Ah sì? E com'è che il Real Madrid dei Galacticos con Beckham, Figo, Zidane, Ronaldo, Raul, Van Nistelroy ha vinto meno di Sacchi? 🤣
Le battute a sfondo sessuale sono di una volgarità insopportabile
Comunque andate a rivedere le partite del Milan, io tutto questo milN STELLARE CHE GIOCA ALL'ATTACCO NON LO VEDo; Comunque ci sta che non ci capisco un cazzo, però; mi piace molto di più il gioco della Juve di Lippi, o il Milan di Ancelotti; ed oggi c'e stato proprio un cambio di mentalità, ci son sempre i grandi allenatori Italiani, stile Conte, lo stesso Ranieri, Ma da Sarri, a Inzaghi, passando dall'Atalanta di Gasperini. Il Napoli; etc... . Però bisogna dire anche che il Barcellona se non si evolve alla fine finisce nella merda; il calcio non è solo l'attacco; è l'equilibrio... . Quest'anno si vede più di tutti, anche in Europa, il Tiki taka è passato di moda, perché dopo 4 5 anni gli hanno preso le misure; la vera parola d'ordine degli allenatori moderni, e il Psg è un esempio, ci vuole equilibrio, dieci campioni all'anno attacco su attacco, 25 occasioni a tempo, ma ancora non ha vinto un cazzo in Europa; questo però bisogna dirglielo nessuno è perfetto, tutto cambia; c'è stato il Milan di Sacchi, il Barcellona, caso strano che ha preso tante cose dal Milan, non riesco a vedere ciò, anzi il gioco di quel Milan mi sembra molto vicino, al gioco dell'inter di Herrera, magari più offensivo, ma alla fine non ci vedo tante differenze; guardate le partite.
Se Arrigo Sacchi è il più grande allenatore allora voi giornalisti nn capite un cavolo
Bartoletti una delusione, domande patetiche
Ragazzi Sacchi è stato un grande per carità; però sembra che il calcio lo ha inventato lui; Ad Usa 94 non mi sembra che l'Italia sia stata tutta questa squadra offensiva;
Italia 94 .... Sai che i giocatori erano morti. E comunque secondo... Non male contro un Brasile fortissimo....
Allenatore scadente ha vinto solo grazie al trio olandese con la nazionale ha fatto pena
Si certo... proprio un allnatore scadente vero? Non capisci neanche 1/1000 di quello che capisce lui di calcio
Infatti con la nazionale lo abbiamo visto la sua filosofia di calcio
@@cicciogargaglione182 e quindi? Solo perché in nazionale non ha fatto bene lo reputi un cattivo allenatore?
Nn scadente ma neanche il più grande allenatore con quel Milan ci mancava solo che non vinceva il suo gioco l’ajax di
Cruijff lo faceva negli anni 70
Infatti ha avuto il trio olandese al completo solo in 2 stagioni su 4 (88 89 e 90 91) e in quelle due stagioni ha fatto i due peggiori campionati della sua gestione.
Lo scudetto dell 88 lo ha vinto praticamente con il solo Gullit (Van Basten fu out per quasi tutta la stagione) e la coppa campioni del 90 e il mancato scudetto contro il Napoli alla penultima giornata arrivarono con Gullit fuori quasi tutta la stagione.
Almeno informarsi per bene prima di scrivere cazzate, no eh?
A mio parere la più grande squadra di club per gioco rimane L’Ajax Sacchi ha solo copiato bartoletti fai pena
Bisogna anche saper copiare bene, e la differenza tra lui e gli altri allenatori é che lui ha avuto il coraggio di farlo, rosichi così tanto che non lo riesci a capire
@@ziopera9283 ti sbagli per quanto ne so visto che parli di rosicare allora ti dico che solo quattro squadre in Europa hanno tutti i trofei internazionali guarda caso nn c’è il Milan e neanche il grande Real
@@cicciogargaglione182 agahahhaahahahaha cosa la coppa delle fiere? Che rosicone
ok, ma a cosa serve scrivere LO STESSO IDENTICO COMMENTO ripetuto 5 o 6 volte?
abbiamo capito che Sacchi ti sta sul cazzo, evita però di fare la figura del rosicone, scrivere la stessa cosa diverse volte oltretutto supportata da cazzate come 'ha vinto solo grazie ai tre olandesi' o da banalità come 'facile vincere con la squadra di campioni' (come se Sacchi fosse l'unico ad aver vinto in quel modo) ti rende semplicemente ridicolo.
rosica, mi raccomando
Quanti campionati ha vinto il sacchi? Uno!, Quanti campioni aveva in squadra?,quante finali di Coppa campioni ha perso?, Quante brutte figure ha fatto nel tempo che e'stato al Milan?, Specialmente lo ze
Specialmente lo zero a sei rimediato a San Siro contro la Juve, non dimentichiamoci che la sua fortuna e'il giorno che il Milan stava perdendo in Jugoslavia ed era fuori dalla coppa campioni, e'scesa la nebbia e la partita e'stata sospesa,il giorno dopo il Milan ha vinto, e'andata come dice lui: occhio, pazienza,e fortuna, specialmente fortuna!.
Mamma mia che rimbambito
Tu ponendoti così cosa sei?
Voglio vedere tu nella vita cosa hai fatto, scommetto neanche 1/3 di ciò che ha fatto Sacchi.
DALELE76 facile con quella squadra vincere
Arrigo Sacchi semplicemente immenso...!!!
Te capisci fin calcio come stramaccioni 🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭....dati al golf
Rimbambitooooo
Non c'è bisogno di slecchinare sempre così però
Perche' berlusconi non era potente vero ?