BANCO DI ROMA: la squadra DIMENTICATA della Capitale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ต.ค. 2024
  • #roma #calcio #footballmystery
    “Mai stati in B“, rivendicano orgogliosi i tifosi dell’Inter che, dopo Calciopoli, restano l’unico club di blasone a non aver mai conosciuto il declassamento di categoria nel girone unico. Di blasone, appunto, ma non l’unico in generale. Negli anni in cui nella Capitale esisteva un microcosmo di realtà molto fitto alle spalle di Lazio e AS Roma, prima ancora della Lodigiani che si era imposta per quasi due decenni come terza squadra del lotto, c’era un club che poteva vantare una perfezione immacolata nel suo cammino. E' la storia del Banco di Roma: ricchi, vincenti e mai retrocessi.
    Scritto e realizzato da: Fabio Belli
    Video: Pexels.com
    Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
    segui storie fuorigioco storiefuorigioc...
    segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it​​​
    segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1​​​​. .
    segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco
    *segui storie fuorigioco su TikTok / storiefuorigioco

ความคิดเห็น • 93

  • @johnvincent2421
    @johnvincent2421 ปีที่แล้ว +17

    Grande Fabio…finalmente anche la serie C e alcune squadre storiche di quegli anni vengono prese in considerazione, anche Almas Roma, Lupa Frascati, Casalotti, Tevere Roma, Lodigiani Cisco Roma hanno avuto il loro momento di gloria…nell’Almas giocarono D’Amico, Giannini, Stefano Pellegrini, Pizzi….complimenti sinceri per il canale

    • @gaetanobernava3386
      @gaetanobernava3386 ปีที่แล้ว +3

      Ci sono anche la S.T.E.F.E.R, l'O.M.I.,l'Astrea e la Romulea

    • @romeocarlomusto918
      @romeocarlomusto918 ปีที่แล้ว +1

      Avete entrambi dimenticato anche il Cerveteri e l'Ostia Mare..

    • @DemoverProjectMusic
      @DemoverProjectMusic 9 หลายเดือนก่อน +1

      A.S.San Lorenzo,Savio,Collatino

  • @giuseppeevangelista1057
    @giuseppeevangelista1057 ปีที่แล้ว +5

    Sono passati tanti anni io ho giocato contro il Banco Roma nel 79 a Settebagni con il Giulianova in C/2 in squadra avevano Crialesi Tempestilli Pagano quanti ricordi

  • @maurotozzi5979
    @maurotozzi5979 ปีที่แล้ว +7

    La Lodigiani conquistò la promozione in C2 proprio nel giorno della festa scudetto della Roma, il 15 maggio 1983. Ad assistere alla partita decisiva al Francesca Gianni quella mattina c'era anche Liedholm.

  • @arch.verwoerd5831
    @arch.verwoerd5831 ปีที่แล้ว +6

    Il centro di Settebagni fu anche parte come sfondo del set del mitico film L'allenatore del Pallone nella parte del ritiro.

  • @MrNixon74
    @MrNixon74 ปีที่แล้ว +8

    in porta nel 1981-1982 giocava con il Banco il portiere Igor Jankole, autore di un mitico gol su rinvio direttamente dalla propria porta contro la Torres, tanto da essere riportato anche sull'edizione nazionale del corriere dello sport

  • @danieleg8758
    @danieleg8758 ปีที่แล้ว +5

    Altro grandissimo video. Consiglio davvero di fare un video sulla nazionale militare. Ci sono stati anni un cui l'undici iniziale era assolutamente da top level!

  • @Hallogram
    @Hallogram 10 หลายเดือนก่อน +1

    Giocavo a volley negli anni 70 e si aspettava la partita contro il Banco perché si andava a giocare in uno dei pochi impianti al chiuso con degli ampi spogliatoi attrezzatissimi. Un impianto all’avanguardia alle porte di Roma. Ricordo anche di aver assistito ad un incontro di calcio contro il Frosinone in serie D dove i tifosi della squadra ospite erano in numero nettamente superiore a quelli locali. Da non dimenticare anche gli allenamenti della Nazionale il cui unico ricordo indelebile rimasto è aver visto Causio palleggiare al centro del campo. Altro di quell’allenamento non ricordo. Complimenti per il video e per avermi riportato indietro di mezzo secolo.

    • @footballmystery
      @footballmystery  9 หลายเดือนก่อน

      Bellissimi ricordi, grazie e complimenti a te per il commento!

  • @DavidePontecorvo-e2n
    @DavidePontecorvo-e2n ปีที่แล้ว +2

    c'erano pure il mitico Malagò da ragazzino, un attaccante che si chiamava Roma che poi giocò fino in Nazionale di calcio a 5, ed anche D'Aversa ala dell'Ostia Mare e giovanili della Roma. Che da almeno 30 anni ha anche un negozio di articoli sportivi: D'Aversa Sport ad Ostia, il suo quartiere. Nei primi anni 80 avevano anche un gruppo chiamato Ribelli mi pare, ma erano 20 massimo 30 persone.

  • @fabioperfetto9031
    @fabioperfetto9031 ปีที่แล้ว +5

    Che ricordi! In quegli anni lavoravo alla piscina di Settebagni, conobbi sia Giacomo La Rosa, sorpreso da quante cose ricordassi su di lui, nonché Valerio Bianchini e Fulvio Polesello, allenatore e capitano della squadra di basket campione...

  • @gaetanobernava3386
    @gaetanobernava3386 ปีที่แล้ว +2

    Le immagini del "Celeste" stracolmo all'inverosimile...Bei tempi😢😊 Vittoria in campionato davanti all'Akragas⚽

  • @massimilianolattaruolo1969
    @massimilianolattaruolo1969 ปีที่แล้ว +1

    Per il Banco Roma calcio ho solo il ricordo vago di averne letto il nome nella classifica del campionato di C2 su una pagina del corriere dello sport. Video meraviglioso.

  • @massimomenca20
    @massimomenca20 ปีที่แล้ว +1

    Veramente interessante! Pensavo di essere l'unico a ricordare le meteore della c2 di 40 anni fa😅 grazie per questo servizio!!
    Tra l'altro il banco cancellato dalla c2 consentì il ripescaggio dello spezia che era arrivato terzultimo nel girone A ed evitò così l'umiliazione di scivolare tra i dilettanti. All'epoca era una cosa piuttosto rara che una squadra fosse cancellata da un campionato, per cui a spezia la notizia della rinuncia del banco fu salutata come un miracolo 😂

  • @pietrovilla9609
    @pietrovilla9609 11 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti per il video, la tradizione delle squadre di Roma continua ancora oggi, in serie D ci sono ben 4 squadre che si contendono il titolo di terza squadra della capitale: Roma City, Romana, Boreale e Trastevere. Si può scrivere un libro sulle squadre romane. Ricordo in Promozione anche Il Banco Nazionale del Lavoro di Roma.

    • @footballmystery
      @footballmystery  11 หลายเดือนก่อน +1

      Eh sì, progetti ce ne sono stati tanti ma all'ombra di Lazio e Roma è sempre stato difficile lavorare. E negli ultimi anni anche la terribile situazione dell'impiantistica nella Capitale ha contribuito a frenare le ambizioni di una possibile "terza squadra" tra i professionisti. Grazie mille per il tuo commento Pietro!

  • @pierosperandio5054
    @pierosperandio5054 ปีที่แล้ว +4

    Bel documento, complimenti all'autore. Se possibile, sarebbe interessante una miniserie sulle squadre romane partendo dal Dopoguerra, ce ne sono state a decine. Magari citando qualche impianto che adesso è scomparso. Sfogliando gli almanacchi (cartacei e virtuali) se ne trovano veramente tante: chi ricorda OMI Roma, Spes Montesacro, l' A.BE.TE. o la squadra dell'ATAC?

  • @massimocometti6529
    @massimocometti6529 ปีที่แล้ว +3

    Tra le file del Banco giocò anche l'ex portiere della Roma Quintini: sempre in porta Igor Jankole........quanto ad Amos Cardarelli, negli ultimi anni di vita fu opinionista in quota Roma nelle trasmissioni calcistiche di una rete locale (in quota Lazio c'era Uber Gradella)

  • @massimodelsignore9012
    @massimodelsignore9012 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Fabio. Sei una miniera di pepite d'oro.

  • @frankwells7520
    @frankwells7520 ปีที่แล้ว +1

    Ricordo il Banco Roma sull'album delle figurine 1982/83. Sempre di Roma, oltre alla Lodigiani ricordo Almas e Tevere Roma.

  • @gianandreamajone8238
    @gianandreamajone8238 ปีที่แล้ว

    I tuoi video sono sempre dei gioielli... e mi son sentito resuscitare -- antico cuore laziale -- a vedere quello spezzone di La Rosa a Napoli! Ah, nell'ultimo Banco Roma giocava Di Curzio, ceduto alla Cremonese, dove guadagna anche lui la serie A, con un compagno di squadra di nome Vialli.

  • @FabioCif-z3m
    @FabioCif-z3m ปีที่แล้ว

    Ho fatto al Banco...scuola calcio fino agli esordienti
    Nota: il film l'allenatore nel pallone, quando Banfi spiega il modulo 5-5-5...noi eravamo lì a vedere lo...interrompemmo gli allenamenti che stavano facendo sul campo di terra.
    Bei bei tempi.

  • @francescocaiaffa5389
    @francescocaiaffa5389 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video.....quanto mi piacerebbe vedere una terza squadra di roma ad ottimi livelli....fissa anche solo in C....per poi puntare alla B....e restarci.....sarebbe bello che la nostra capitale avesse 3 squadre importanti anziché 2.....ogni bene a tutti voi......

  • @stefanolazzaro5771
    @stefanolazzaro5771 ปีที่แล้ว +5

    Purtroppo il calcio, ora come allora, è soprattutto una questione economica.
    Una storia davvero suggestiva questa del Banco di Roma, ma in una città come Roma è difficile farsi largo fra due giganti della storia del calcio come Lazio e Roma. Nemmeno la Lodigiani ebbe vita lunga, se non sbaglio.

    • @luciobecker2637
      @luciobecker2637 4 หลายเดือนก่อน

      Due giganti come Roma e Lazio, non Lazio e Roma. A Roma la Roma ha molti più tifosi della Lazio ed è di gran lunga la squadra più seguita in città.

  • @NicolaLaTorre-v2w
    @NicolaLaTorre-v2w 9 หลายเดือนก่อน

    Grande video come sempre.
    Io la conosco questa squadra

  • @marcobertoletti4872
    @marcobertoletti4872 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video solita competenza a dispetto di tanti santoni che straparlano di calcio sui media nazionali

  • @lucaemmanuele4676
    @lucaemmanuele4676 ปีที่แล้ว +1

    Bravo un bel servizio

  • @robertoromani6627
    @robertoromani6627 ปีที่แล้ว +3

    Bellissima storia, ovviamente mi ricordo gli scudetti del Banco sull album Panini , anche il Casalotti se non ricordo male era di Roma

    • @pierosperandio5054
      @pierosperandio5054 ปีที่แล้ว +2

      Esatto; di un quartiere a nord-ovest di Roma. Fu un'altra bella realtà di quartiere arrivata nel professionismo

  • @carlofrello3003
    @carlofrello3003 ปีที่แล้ว

    Nel campionato 1971 - 1972 ho giocato anch'io contro il Banco di Roma a Settebagni. Banco - Invicta
    2 a 0 mentre all'andata al campo Gianni Sport terminò 1 a 1.
    Bei tempi allora eravamo giovani.

  • @mattiadeluca1954
    @mattiadeluca1954 ปีที่แล้ว

    Sono anni che ti seguo anche se non commento mai, sempre ricercati e raccontati bene i tuoi video

  • @andreapiergentili1410
    @andreapiergentili1410 10 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti video bellissimo

  • @gabrielemenga1987
    @gabrielemenga1987 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video...una storia che a dire la verità non conoscevo

  • @jonny_logan
    @jonny_logan ปีที่แล้ว

    personalmente Non Conoscevo il BDR, molto meno celebrato, al di fuori della capitale, della Lodigiani. Servizio Splendido

  • @yurianafrini2749
    @yurianafrini2749 ปีที่แล้ว +1

    Un'altra squadra romana dimenticata è l'Alba Roma, che nella stagione 1925-26 raggiunse la finale per la vittoria del campionato di Serie A, all'epoca Prima Divisione, perdendo contro la Juve. In attacco sfoggiava l'ungherese Marton Bukovi, che segnò 23 gol in campionato, e da allenatore venne ricordato per essere stato uno dei primi a usare il 4-2-4

    • @footballmystery
      @footballmystery  ปีที่แล้ว

      Vero anche se comunque è una delle squadre che confluì nell'AS Roma. La finale Scudetto venne disputata anche dalla Fortitudo Roma, contro il Bologna.

    • @leonardomarcheselli8784
      @leonardomarcheselli8784 7 หลายเดือนก่อน

      Non è esatto. Fu l'Alba a giocare contro il Bologna La Fortitudo aveva giocato la finale della CCI ( la Superlega dell'epoca)contro la Pro Vercelli nel 1922

  • @lucamontella7410
    @lucamontella7410 ปีที่แล้ว +1

    Il banco di Roma ha giocato una semifinale di coppa contro la squadra della mia città US Angri 1927 a Settebagni nel 1975 se non sbaglio...

  • @maurodallimonti684
    @maurodallimonti684 ปีที่แล้ว

    C'è anche da dire che qualche anno dopo il Banco di Roma confluì insieme al banco di santo Spirito e alla Cassa di Risparmio di Roma nella Banca di Roma per cui giocoforza finì pure la sponsorizzazione della squadra di basket

  • @andreablack8628
    @andreablack8628 ปีที่แล้ว +1

    Un'altra squadra romana dimenticata é stata l'Atletico Roma, squadra che partecipò ad un campionato di Serie C negli anni 2000, addirittura giocando un playoff per la promozione in Serie B, poi fallito miseramente

    • @miziocapotosto211
      @miziocapotosto211 7 หลายเดือนก่อน

      Se non sbaglio poi divenne cisco Roma

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni ปีที่แล้ว +6

    Video interessantissimo! Anche questa è Storia! Io ricordo il Banco del basket ma non avevo mai sentito nominare ( o forse mi ero dimenticato) questa realtà calcistica. Una curiosità: avete mai fatto un video sulla storia-leggenda della "zia Vincenzina" che avrebbe " !distratto" i giocatori della Roma nel campionato ( se non ricordo male ) 51-52?

  • @DemoverProjectMusic
    @DemoverProjectMusic 9 หลายเดือนก่อน

    La ricordo bene,a fine anni'80 avevano un settore giovanile di primo livello (io avevo 10anni e giocammo contro di loro).

  • @danyelle8856
    @danyelle8856 ปีที่แล้ว

    bel video certo ,grazie !

  • @anto_l99
    @anto_l99 ปีที่แล้ว +1

    Ho letto qualcosa su questo club, ricordo che ha vissuto solo un decennio di vita, chissà cosa sarebbe stato il Banco se avesse ricevuto più attenzioni che poi si riversarono invece verso il Basket

  • @francescogalano9586
    @francescogalano9586 ปีที่แล้ว +1

    a quei tempi ci fu anche il mitico Tor Sapienza che faceva la serie D

  • @elliottferris5929
    @elliottferris5929 ปีที่แล้ว

    Bella storia,grazie!

  • @thevanols7633
    @thevanols7633 ปีที่แล้ว +3

    Rocco Pagano ha fatto la storia anche a Perugia. Saluti Fabio 👍

    • @andreabrunetti4697
      @andreabrunetti4697 ปีที่แล้ว +1

      Forza Grifo Perugino Ciao a te caro Fabio e a tutti 😢😢😢😢😢😢😢

  • @nicolocarosio1
    @nicolocarosio1 ปีที่แล้ว

    Sarebbe stato interessante, oltre che gli oneri calcistici (di campo), avere qualche informazione in merito alla tifoseria del Banco di Roma (se ne aveva una) e anche di eventuali gruppi ultras della stessa...
    C'è qualche tifoso o ex-tifoso del Banco di Roma che ci può raccontare qualcosa?

  • @mamo29573
    @mamo29573 ปีที่แล้ว +2

    Ho visto giocare il Banco di Roma in una partita di Coppa Italia di Serie C a Terni.
    Nella stagione 78/79, la prima con l'istituzione della Serie C2, l'Almas Roma giocò nel girone A e il Banco nel girone C.

  • @johnnypratz5540
    @johnnypratz5540 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima storia, non la conoscevo

    • @EnzoFerrari63193
      @EnzoFerrari63193 ปีที่แล้ว

      Mi unisco al commento.
      Bella storia, che non conoscevo, e raccontata benissimo.

  • @gabrieleaccardi2630
    @gabrieleaccardi2630 ปีที่แล้ว +2

    Io mi ricordo molto bene la Lodigiani poi divenuta Cisco Roma

  • @filippoambu
    @filippoambu ปีที่แล้ว

    Bella storia. Di lì a poco si affaccerà alla C2 anche un'altra squadra romana con simili caratteristiche, l'Astrea

  • @emanuelebatelli9003
    @emanuelebatelli9003 ปีที่แล้ว +1

    @Football mistery perché non fai un video sulla seconda squadra di Firenze, la Rondinella Marzocco, che negli anni 80’ arrivò fino alla C1.

    • @nicolocarosio1
      @nicolocarosio1 ปีที่แล้ว

      Era tifata da qualcuno la Rondinella Marzocco?

    • @emanuelebatelli9003
      @emanuelebatelli9003 ปีที่แล้ว

      @@nicolocarosio1 negli anni 80’ molti tifosi viola, tifavano anche per la Rondinella o perlomeno diciamo simpatizzavano.

    • @nicolocarosio1
      @nicolocarosio1 ปีที่แล้ว

      @@emanuelebatelli9003 grazie per l'informazione, ma aveva anche qualche gruppo ultras?

    • @emanuelebatelli9003
      @emanuelebatelli9003 ปีที่แล้ว

      @@nicolocarosio1 i principali gruppi erano gli Ultras Rondine e la Vecchia Guardia. Negli anni 80’ avevano un bel seguito.

  • @marstrux7201
    @marstrux7201 ปีที่แล้ว +3

    Allumiere, il paese di Franco Superchi!

  • @gmax2882
    @gmax2882 ปีที่แล้ว

    Che spettacolo ❤️

  • @AngelBrightower
    @AngelBrightower ปีที่แล้ว +1

    Che squadre ! 💖

  • @Giacomo25
    @Giacomo25 ปีที่แล้ว

    Complimenti....

  • @marcopiccoli4192
    @marcopiccoli4192 ปีที่แล้ว

    Il Banco di Roma ha tutta la mia stima ma la Lodigiani per me ha più fascino

  • @MarcoCalcanti
    @MarcoCalcanti ปีที่แล้ว

    Angri was very angry

  • @twinsgt7048
    @twinsgt7048 ปีที่แล้ว

    C'era anche l'Almas Roma, se non ricordo male.

  • @gianlucare2116
    @gianlucare2116 4 หลายเดือนก่อน

    Secondo me aiutato da una voce baritono e da una preparazione calcistica come pochi sei valorizzato non abbastanza a raccontare i tuoi aneddoti qui, dovresti lavorare in RAI in una trasmissione tutta tua dedicata sul calcio internazionale.

  • @antoniorizza8567
    @antoniorizza8567 ปีที่แล้ว +1

    bella storia, hanno proprio sBANCATO

  • @vincenzoproietti2010
    @vincenzoproietti2010 ปีที่แล้ว

    Ben fatto. Ma avete dimenticato. Qualche personaggio importante sia Dirigenziale(Avv. GIOVANNI GUIDI. Sia il DS. GIOVANNI PATRIZI. Che tra i calciatori e Allenatori.

  • @ETERERADIOASCOLTO2
    @ETERERADIOASCOLTO2 ปีที่แล้ว

    anche chiamata BANCOROMA

  • @marstrux7201
    @marstrux7201 ปีที่แล้ว

    E la MATER?

  • @FaunadiEdiacara
    @FaunadiEdiacara ปีที่แล้ว

    1921

  • @marcomalafronte5185
    @marcomalafronte5185 ปีที่แล้ว

    Banco di Roma gragnano

  • @roccopi5045
    @roccopi5045 ปีที่แล้ว

    Questo canale è spettacolare

  • @analogicboydiscjockey6249
    @analogicboydiscjockey6249 ปีที่แล้ว

    Che Storia ❤️

  • @0110100536
    @0110100536 ปีที่แล้ว

    Forza Lodigiani 🎉

  • @marcoalessandro7235
    @marcoalessandro7235 ปีที่แล้ว +1

    Quel giornata contro la squadra del'Angri squadra della Campania dove ci giocava anche il fratello di Ciccio Cordova. Noi eravamo quel giorno una cinquantina di tifosi del banco e venivamo tutti dal quartiere San Basilio i tifosi del'Angri erano un migliaio era quasi la fine della partita e il banco vinceva mancavano pochi minuti e i campani cominciarono a buttare giù la recinzione facendo invasione prendendosela coi giocatori del banco e con un paio de guardie giurate spaccando tutto.
    Ebbene ci siamo armati di bastoni di quelli che trovi nei giardini publici per fare la recinzione abbiamo stradicato quei paletti ci siamo messi ad aspettarli fuori al cancello dove erano loro, nella tribuna grande e coperta. Vi posso assicurare che c'era la crema di San Basilio mentre uscivano ste merde le mazzate che hanno preso in testa c'era chi faceva il muto chi i disabile per non prenderle chi Piangeva ha ha ha nun me so divertito tanto come quel giorno scappavano verso i pulman le merde pe non prenderle ed eravamo una cinquantina ma gli abbiamo fatto male tanto da diventare degli eroi per il presidente del banco che ci regalo a tutti la tessera di abbonamento e venendo a giocare le partite al campo del Francesca Gianni. Che giornata fù un vero godimento perché ste merde se le meritavano tutte quelle botte vaffanculo fratello de Cordova e vaffanculo Angri.

  • @MrFlea77
    @MrFlea77 ปีที่แล้ว

    Come fa il banco di Roma ad essere campione del mondo di Basket?
    Ha battuto i Celtics di Bird e Mc Cale o i Lakers di Magic e Kareem 😅😅😅

    • @aryabhata499
      @aryabhata499 ปีที่แล้ว +4

      Perché il basket americano era un mondo chiuso, e non partecipava a nessuna competizione internazionale...olimpiadi escluse, con cui giocavano con una squadra universitaria e non con i professionisti NBA

    • @birroncino81
      @birroncino81 ปีที่แล้ว +1

      Perchè vinse la Coppa Intercontinentale, dopo la Coppa dei Campioni. Ai tempi il torneo era un campionato tra le migliori squadre europee e quelle sudamericane, come nel calcio. E come nel calcio la vincente era dichiarata Campione del Mondo. Le squadre USA dell'NBA non partecipavano perchè non erano affiliate alla FIBA (la federazione internazionale) e perchè l'NBA si considerava un livello elitario superiore al resto del mondo del basket.

    • @MrFlea77
      @MrFlea77 ปีที่แล้ว

      @@birroncino81 l'NBA era (ed è) ain livello superiore.
      Quello che cambia è che le stelle NBA sono spesso di provenienza FIBA

    • @frankwells7520
      @frankwells7520 ปีที่แล้ว +1

      Sinceramente non ricordavo avessero vinto la Coppa dei Campioni. Ricordo la finale scudetto vinta contro la Simac (o Billy?) per cui tifavo.