Buon #Video e grazie di essere qui 😍 ..se ti va ! LASCIA UN COMMENTO ! Seguimi sul mio Profilo #Instagram 👉 instagram.com/electric_experiences e su #Telegram 👉t.me/electric_experiences . Vi aspetto 🤩 🔻 ISCRIVITI al Canale + 🔔 per nuovi video bit.ly/2xJLx2r
Ti aspetto a casa mia per ricaricare la tua tesla, mi raccomando porta una bella bottiglia di brunello di motalcino riserva docg. Il pieno lo facciamo con il mio generatore diesel
Ciao Cesare ,ti Propongo un test che credo nessuno ha mai fatto , Intendo inserire lo stesso valore in soldi di carburanti in due veicoli uno elettrico , l'altro a combustione . Tipo 10€ , e niente usare i mezzi magari in percorso fisso con salite e discese ovviamente con veicoli che si seguono a distanza di sicurezza e vedere chi si ferma prima . Credo che sarebbe molto ma molto interessante.
@@parakito67 difficile nel termico stabilire lo zero di carburante…. Se ha nascosto qualche litro di carburante… però video molto interessante, vediamo…
@@electricexperiences certo serve svuotare tutto il serbatoio , cosa assai semplice intercettando il tubo di mandata nel motore , lo stacchi accendi il quadro con auto in piano , finché non esce più nulla , fermarsi subito sennò bruci la pompa carburante . Altro metodo che mi piace di più è usare un piccolo serbatoio improvvisato , ma è complicato su certe auto e facile su altre . Ad esempio dove c'è la pompetta manuale , di solito vicino al filtro .
grazie del video. Su youtube ho gia' visto una paio di video che spiegavano il fenomeno. Il costo dell'energia in italia e' dato dal costo piu' alto disponibilie in base alle diverse fonti. Cioe' se per esempio la corrente prodotta col solare viene fornito a 30c al Kw, quella da idroelettrico a 40c, da diesel a 50c e da metano a 60c, il prezzo finale PER TUTTI sara' fissato a 60c indipendentemente dalla fonte di produzione. Questo sistema era stato fatto per agevolare il solare/eolico perche' in passato era il piu' costoso e per evitare che nessuno lo comprasse e comprasse solo fonti tradizionali (meno costosa) , hanno creato questo sistema. Ora la cosa paradossale e' che il solare e' il meno costoso ma la corrente elettrica viene venduta al prezzo del metano che e' ARTIFICIALMENTE PIU' ALTO. Ora basterebbe cambiare la legge. Ma in Italia a causa della burocrazia ci vorranno mesi se non anni per farlo. E poi chiaramente e' un MAGNA MAGNA, per cui i produttori di energia rinnovabile e non stanno festeggiando per il fatto di venir pagati a prezzi ARTIFICIALMENTE POMPATI. I politici poi si prendono le mazzette e della gente comune chi se ne frega? W L'italia!!!!
Aggiungo che le compagnie pagano il gas ( anche a Putin) ad un prezzo concordato anni fa... però la borsa dell'energia ha deciso che il prezzo sia ben più elevato... è inutile starci dietro...si chiama speculazione
@@electricexperiences 4km x 1 kwh / 1kwh oggi (colonnina centro commerciale 1.12 euro x kwh) 1.12x86,85 kwh = 97,272 euro (se vuoi ti mando il video) e ci faccio 300 km puoi dirmi che sono dei ladri che a casa costa meno che ho il piede pesante e che non guido con una piuma di struzzo al posto del piede ma questi sono i prezzi oggi e non posso tornare a casa ogni volta per ricaricare! sabato la metto in vendita ho chiuso (stessa cosa pannelli solari anni fa, presexifondelli, per chi gira tanto in macchina non la smartina da fighetta in città per andare a farsi la manicure e tornare a casa)
E' possibile perché il prezzo dell'energia è collegato al prezzo del gas e questo fino a che il prezzo del gas era basso era un bene perché l'energia costava di meno. La presa per i fondelli (anzi l'ulteriore presa per i fondelli) è che anche il prezzo dell'energia prodotta con fonti rinnovabili costa uguale. Qui in Valle d'Aosta (ulteriore presa per i fondelli) l'Amministrazione Regionale, tramite una ditta partecipata, con i nostri soldi o meglio con i soldi che noi valdostani abbiamo pagato in tasse, ha acquistato centrali, dighe, linee ecc... dall'Enel, l'energia è praticamente tutta idroelettrica e quindi il costo di produzione non è cambiato di un euro ma la bolletta sì...
Costa uguale perché è il meccanismo x spingere le rinnovabili . Riempiamo le tasche dei produttori , compresi i fotovoltaico sui tetti . Paradosso è che avanti così il costo bollette sale e le aziende chiudono e o delocslizzano in Polonia che va a carbone .
Buongiorno Cesare. Ottime constatazioni le tue, anche se devo farti presente che nel confronto non hai considerato i costi indiretti: ammortamento costo del gruppo, manutenzione, lubrificante, filtri da sostituire, accantonamento riacquisto etc. Il gruppo elettrogeno ha un costo/t da considerare, mentre il costo/kwh del gestore ha un coefficiente, anch‘esso a sua volta comprensivo di oneri e magisteri, definito.
L' elettricità prodotta con un gruppo elettrogeno è sempre costata meno rispetto alla rete. Ad una condizione: sfruttare l'intera produzione del gruppo. Non puoi tenere acceso un gruppo da 5 kW per consumarne 1. I conti non tornano.
@@giuseppemontenegro2762 A parte che non è vero, non adegua affatto il "numero di giri" come lei lo chiama e a parte anche gli errori sull'u.d.m. chiedo, lo lascia in funzione tutta la notte o si alza al buio contando i passi per raggiungere la tazza e fare centro con la pipì...?!
@@giuseppemontenegro2762 più o meno... ma deve tenere un minimo molto più alto rispetto al motore di un'auto per poter affrontare i carichi improvvisi di corrente. Cosa che altrimenti a parte spegnersi provocherebbe danni alle attrezzature
Io da anni adotto la soluzione del 'fare a meno'. Quando mi sento preso per il sedere taglio il problema alla radice. Comunque ottima analisi in questo video. Più chiara di così non si poteva.
Abito in zona che sino ad un paio di anni fa quando nevicava o temporali vari a volte si rimaneva senza luce, il problema era quindi evitare che il congelatore, il frigorifero e la caldaia a biomassa andassero in tilt ho acquistato un gruppo elettrogeno a benzina motore Acme generatore 4500 watt. che mettevo in servizio e posso assicurare che il consumo non era poco, vero che la macchina gira e produce in base alla richiesta autonomamente ovvero aumenta e diminuisce il consumo ma vero è che anche a vuoto in un'ora ti consuma 1/5 di benzina se poi va a potenza vicina a 3 Kw. il consumo supera largamente il costo dell'energia fornita, oggi come oggi con gli aumenti non saprei. Concludo dicendo che anche se la stampa e le Tv sono di parte, tutti i giorni non fanno altro che inculcarci in testa che ci saranno aumenti su aumenti, adesso se non fossimo un popolino codardo e beota saremmo scesi già in piazza, volliamo illuderci che ci dicano di fare come a suo tempo fecero i francesi.
Forse negli anni 80 quando il diesel era a 600 lire al litro poteva convenire. Io ho un impianto fotovoltaico, ho energia a costo zero, ma non tutti hanno disponibile un tetto di 100 metri quadri come me.
E pultroppo speculazione legale come quella sui carburanti e gas che aumentano al cliente finale nel giorno stesso che la materia prima aumenta nonostante ci voghiono mesi perché arrivi al distributore, e il metano viene di solito stocato d estate e venduto in inverno quando costa di più, e fino ad adesso non è stato fatto niente di valido per impedirlo.
Ciao nel momento che hai registrato il video; se al posto del gasolio derivato da petrolio, utilizzassi biodiesel si potrebbe dire anche chee il tuo sistema di produzione è anche sostenibile! Non so quale è il rendimento complessivo deltuo gruppo elettrogeno; ma sappi che ltecnologia termica su larga scala nelle grandi centrali termoelettriche in configurazione turbogas ciclo combinato, non superara il 60%; A questo però dovresti acgiungere il costo delle perdite dellle reti di trasporto e distribuzione elettrica rappresentati dai cosiddetti onerii di sistema, sappi imnoltr in tempi non sospetti 2010, c'era gà chi riteneva superato il sistema di produzione centralizzato afronte di una produzione distribuita; quella appunto costituita dapiccoli impianti di profduzione raalizzati sul posto per il consump ; restinoltre da considerare che se anche la produci da te l'enrgiaprodotta da sistemi termoelrettrici, piccoli o grandi; dovrebbe essere grvata da accise; Ma se non erro ciò vale soloper i grandi impiani fissi! Ma informarsi non è tanto inutile se ti mettesse a riparo da contestazioni ed ammende! probabili! Penso inoltre che un piccolo gruppo elettrogeno come il tuo non avrà certo il miglior rendimento! Perciò se davvero vuoi autoprodurti l'energia elettrica ti consiglierei di procurarti un g.E. Più potente e di rendimeno ottimale magari con un gruppo a 1500 g/min. piuttosto cha a 3000 g/m come suppongo sia il tuo! riducendo la velocità di rotazione del motore termico si riducono perdite e l'usura! Ma la macchina (l'alternatore), dovrà essere adatta a funzionre a 1500 /min. per ottenere l'enrergia a 5oHz! i gruppi elettrogeni funzionanti a 1500 g/min. sono tipicamente utilizzati in applicazioni stazionarie! Non so se il rendimento complessivo del tuo gruppo è un dato Riportato in targa dal produttore, ma potresti sempre calcolarlo sperimentalmente! Inoltre non credo che il gruppo elettrogeno sia il modo per rendersi autonomi dalla rete ; Ma un elementoC integrato alla produzione con impianto Fotovoltaico ed eolico, consentirebbe il mantenimento del sevizio anche nei normali cicli di alternanza della produzione da fonti rinnovabili! una situazione che neanche nelle comunità energetiche rinnovabili è facile da concretizzare! considerato il costo di impianto non credo che attualmente vi siano margini troppo ampi per decidere di autoprodursi l'energia elettrica! Comunque le mie sono ipotesi tu sei già in grado di valutare a differenza di costi aldilà dei cacoli più o meno fondati che io possa didsporre! Purtoppo il nostro governo attuale ha deciso di non finanziare piùl'effuicientenmentoi energetico dei nostri edifici; ( mi riferiso al taglio del 110% in credito fiscale! e di ogni altro incentivo! Altrimenti la maggiuior parte deglli edifici efficientati avrebbe avuto in futuro: la disponibilità impianto fotovoltaico e l sostituzione delle caldaie tradizonali con caldaie a condensazione! Da una patre dice di voler affrontare la transizione energetica dall'altra la blocca per favorire le banche! che con gli sconti fiscali si son visti agirati dal fisco! e hanno dato mandato a lloro fido socio diventato Premier di impedire l'affronto ai danni degli Italiani! Nel condominio dovre possiedo un appartamento a inizio estate dell'anno scorso avremmo potuto iniziare già i lavotri previstii Ma l'incertezza legislativa, ci ha coistretti a rinvatre l'inizio dei lavori! E se anche quest'anno non siparte, forse rinunceremo a farli eseguire! Senza incentivi ci sarà impossibile pagarceli! E quindi niente! efficientemento energetico! Grazie a Renzi! Grande Ladro di stato e amico delle lobby energetiche e delle lobby Bancarie altro che di sinistra Ladro , Traditore assassino! Mi dispiace che il governo delle destre si sia inserito nel solco della politca di Draghi! commettendo gli stessi Errori! Noi cittadini a differenza degli stati; i soldi o li annbbiamo ; O niente, certo non possiamo stamparli? Come farebbere la BCE perciò credo proprio che abbiamo perso tempo e l'efficientemnento energetico dello stabile in questione rinviato a tempi migliori! Tireremo a campare come sempre! W la politica dei cialtroni di sinistra e di destra!
Ma scusate vi ricordate quanto costava la benzina appena entrati nell'euro?? 0'74 euro al litro e il costo al barile era più di quello attuale. Per cui stiamo andando bene oppure male??😠😠😠
fra un pochino non aboliranno il diesel o la benzina ma ci costera 5 euro al litro quindi saremo costretti ad acquistare auto elettriche, chi potra permetterselo
In Europa esiste un sistema di prezzatura dell'energia elettrica che si chiama marginale. Praticamente il prezzo dell'energia lo fa il prezzo più alto fra tutti i fornitori, quindi dato che in questo momento l'energia più costosa da produrre è quella con il gas, anche tutte le altre sono portate allo stesso prezzo. È assurdo ma purtroppo è così. Basterebbe cambiare una legge in questo periodo, ma ci guadagnano troppo ovviamente, mica si possono preoccupare di noi sciagurati che andiamo a lavoro tutti i giorni
Esattamente. È sicuramente più importante innalzare il tetto di utilizzo del contante per favorire le mafie, che aiutare concretamente famiglie e imprese con questa follia di prezzi energetici…
Il motivo del costo elevato è che in italia il prezzo della corrente è calcolato in base al costo del metodo di produzione piu alto. esempio se il prezzo di vendita della corrente prodotta con gas è 1 euro anche quella prodotta con idroelettrico o fotovoltaico viene venduta a 1 euro, indipendentemente dai costi rali sostenuti
Ciao, io ho un impianto fotovoltaico con accumulo e sono quasi autusufficente. quando manca il sole per più giorni ricarico le batterie con il gruppo elettrogeno così non sono costretto a tenere accesso il gruppo tutto il giorno, ma solo il tempo necessario per la ricarica.
Semplice, il mercato dell’energia italiano è molto speculativo. I costi del gas ed elettricità sono 50% più cari di es. Spagna , Francia….. ma nessuno fa niente per riallinearlo. Quando vedete società come Wind3 che vogliono vendere anche l’energia si capisce che il mercato è gonfiato.
Se colleghi in entrata un inverter per fotovoltaico e le batterie al litio,il generatore, nel mentre che fornisce energia alla casa ,ti carica le batterie che tu puoi utilizzare per avere energia con il generatore spento. Diciamo che colleghi batterie al litio per 4.8 kW di accumulo(spesa circa 3000€) e con poche ore di generatore acceso sei coperto per anche 24 ore di consumi
Già le relazioni tra condomini sono spesso in equilibrio instabile, figuriamoci se il vicino di casa accendesse un gruppo elettrogeno, magari anche di notte per far andare un condizionatore....😂 Penso che si arriverebbe ai duelli con fucili a pompa...😆 No, non penso sia una strada percorribile se non come emergenza nell'emergenza: mancanza di Sole da 2 giorni, batterie fotovoltaico a terra, mancanza di corrente elettrica del gestore: ok, attacco il gruppo elettrogeno.... Diverso è se si vive isolati, dove non c'è un vicino a rompere i maroni. Tuttavia sarà comunque necessario attutire un po' il rumore, per non andare di matto... 🤔
Con Cingolani é apparsa chiara la connivenza fra speculatori e le aziende fornitrici , da un lato si dice che c'è la speculazione, tutti sanno chi sono gli speculatori, Ma non fa niente nessuno per fermarla. Dall'altro, si ostacola e non si incoraggia chi vorrebbe mettere il fotovoltaico, che s'è messo sopra tutti i tetti, le terrazze e le coperture dei fabbricati esistenti, aiuterebbe ad abbattere l'inquinamento e le bollette, con grave danno per gli speculatori energetici. Tutto questo perché ancora non hanno escogitato un sistema come tassare il sole. Appena escogiteranno questo sistema obbligherà no tutti a mettere il fotovoltaico e il solare termico, così, gli speculatori continueranno ad arricchirsi sulla nostra pelle, ma almeno inquineremo di meno. Stanno studiando di tassare gli impianti solari per unità di superficie. Vedrete che sarà così
Io ho una domanda ignorante. Ma fare andare una macchina a batteria con un gruppo elettrogeno non dovrebbe costare e consumare meno di un classico motore termico? Anche perché la cilindrata è molto più piccola e deve produrre solo corrente. Qualcuno mi sa rispondere in maniera esaustiva con parametri e via discorrendo? Grazie
Un gruppo elettrogeno diesel grande conviene, non ci sono dubbi, 11000 kw costano in bolletta circa 9000 euro attualmente, perché oltre al costo del kw ci sono tanti altri balzelli che portano il prezzo attuale a 80cent, un grosso gruppo da 60/70kw consuma meno di 200 euro in 24 ore e produce la stessa energia , stiamo quindi a 5900 al mese contro 8900. Cento euro al giorno in meno, è la verità, lo stiamo già facendo
Ma che ragionamento fate? Ed il costo del gruppo non lo calcoli? La sua manutenzione? Se costa (ipotizzo) 10mila euro, dura 10 anni ed ogni anno ti costa 500 euro, in media, di manutenzione, il tuo costo annuo è 1500 euro più il costo del carburante.
Bravo, per risparmiare una pizza stai inquinando tre volte tanto, poi non lamentiamoci se escono nuove leggi che tassano la qualunque. Comunque esistono già sistemi per generare energia a basso costo e con un impatto ambientale decente, si chiamano impianti di micro cogenerazione e funzionano a metano. Nell'impianto di cogenerazione energia elettrica-calore, con un metro cubo di gas naturale, (circa 0,5€ con le tariffe attuali) si possono produrre circa 4,4 kWh di calore e circa 3,6 kWh di energia elettrica. Buone feste!
Complimenti per il video, e per il modo di spiegare i vari concetti. Piccolo appunto, le reti di distribuzione sono state realizzate "al tempo" col denaro pubblico, oggi sicuramente ci saranno vari contributi e pnrr vari per la manutenzione e il rinnovamento delle stesse, quindi paghiamo sempre noi
Le auto elettriche consumano molto meno delle auto a motore classico e questo e' noto. Adesso scopriamo che prodursi energia elettrica con un piccolo generatore costa meno di prelevarla dall'enel. Come mai non sono mai state create auto con motore elettrico generato da un motore a scoppio di piccole dimensioni ? Forse per consumare piu' del dovuto ?
Io ho un lombardini 510 collegato ad un 5 kva uso per riserva, di consumare consuma, il rumore assurdo di continuo pure. Una cosa che ho in mente, staccandomi dalla rete sarebbe fotovoltaico in deficit con accumulatore e spingere con gruppo quando si ha necessità
Buongiorno , un'azienda veneta costruisce "mini case" con pannelli solari , batterie per accumulo , e per emergenza genereratore a GPL " tu hai pienamente ragione .
Perito elettrotecnico, benestante (ancora per poco), ridotto ad usare minicar (480 cc - 50 km/h) a nafta per fare fino a 340 km con 20 € di nafta. AVEVO INTUITO CHE DISUMANA POLITICA EUROPEA + SPORCA SPECULAZIONE CONTENEVANO CONTRADDIZIONI FACILMENTE DIMOSTRABILI. Grazie !
Ma non ho capito una cosa: 0,5 al kwh col generatore .... mi pare che le tariffe del mercato libero siano nettamente inferiori ... circa 0,2 se parliamo di tariffa a prezzo fisso! o mi sbaglio ? Grazie
per utilizzarlo con una batteria che supporta l'accensione quando la rete degli elettrodomestici di casa vengono utilizzati é possibile e se si quanto tempo può restare acceso? grazie della risposta
Salve Cesare, gli impianti ad energia rinnovabile che vanno d'accordo con un generatore si chiamano offgrid, e non costano e non hanno la stessa burocrazia degli ongrid... Fare il 70-80% con pannelli ed il restante 20% ad esempio con un generatore banale come quello esposto da te, può far sconnettere dalla rete qualsiasi utenza domestica... Ma non è giusto che si sappia in giro, perché lo sto già facendo con una casa classe A PDC ed induzione + 3 veicoli elettrici... Che meraviglia...
@Daniele T per favore, andate a simulare gli impianti con pvgis 5 offgrid, inclinate a 50° azimut sud est o sud-ovest max +-20° e scoprirete che con 5kwp e storage di 3 giorni per una famiglia media italiana, non vi attaccherete più alla rete, nemmeno al nord Italia... L unica imposizione che dovete fare è raggiungere i 10-12 kWh necessari ogni giorno... Poi se avete PDC o EVs dovete fare altro calcoli ma ripeto, la grid defection è possibile già oggi, soprattutto lo era possibile nel 2019 quando i pannelli costavano il 50% in meno di oggi (solita speculazione in periodi di crisi). Buona creazione.
La soluzione e usare l'idrogeno prodotto per elettrolisi da usare con il generatore che a sua volta riproduce energia serve solo una batteria carica che automaticamente si ricarichera con lo stesso gruppo elettrogeno all infinito
@@salvatoredipietro824 vatti a studiare il principio di conservazione dell'energia... Siamo a livelli di scuola materna qui, informatevi caxzio però prima di scrivere marooonn, così siamo messi??!? No comment, non servono più parole. Buona vita
Ciao .. io sono più di dieci anni staccato dalla rete.. ho un piccolo impianto fotovoltaico a isola e comunque uso un generatore auto costruito a bassa tensione per i periodi invernali. Non tutto può essere green , neanche l'eolico ( ho anche un piccolo eolico ma parliamo chiaro non e ciò che villantano)
@@CrazyMusician un semplice generatore con motore a scoppio e alternatore.. (per un sistema a magneti permanenti ci vuole un po' di componenti per la regolazione dei giri che rendevano anti economico il sistema ) . Un motore a scoppio di motopompa da 5 CV modificato a puleggia con due alternatori rispettivame 60Amp/h-120Amp/h. Gli ho costruito un telaio di supporto e collegato alle batterie . Naturalmente e necessaria una batteria (1a12volt o 2 a 24volt) e un DC - DC per stabilizzare la corrente di carica e non demolire gli alternatori.
Il consumo con sistema a bassa tensione e abbastanza basso potendo decidere l'accelerazione in base al carico di corrente prodotta . Ci sono anche dei gruppi elettrogeni già pronti su Alibaba per il 48volt.
Quel generatore di corrente che tipo di onda produce (sinusoidale pura o quadra) ? A titolo puramente indicativo, con un'onda quadra si può ricaricare un'auto elettrica? Ciao
Qualora l'attività di produzione avvenga per mezzo di un gruppo elettrogeno di potenza superiore a 1 kW, in base al comma 4 del medesimo art. 53, l'esercente l'officina di produzione dovrà presentare all'Ufficio dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli competente sull'impianto la denuncia di esercizio ed acquisire la relativa licenza (comma 7, art. 53), soggetta al pagamento di un diritto annuale da corrispondere con le modalità e nella misura indicate all'art. 63 del Testo Unico.
Sarà da ridere quando le auto elettriche spopoleranno per davvero. Ammettiamo si converta realmente tutto il parco auto in elettrico, vorrà dire che lo Stato dovrà rinunciare al gettito fiscale derivante dall'immensa quantità di carburante venduto. Mi piacerebbe capire come si farà fronte a ciò. Forse iniziare a pagare un botto l'energia elettrica già da ora è un modo per far abituare la popolazione a quella che sarà la nuova prassi :D
Finalmente qualcuno che lo dice: il costo della corrente nelle colonnine, e ormai anche il costo della corrente domestica, sono totalmente folli! Da sempre il kWh prodotto dai combustibili fossili è molto inferiore di quello prodotto dalla corrente elettrica! Era l'efficienza del motore elettrico a fare il guadagno. E ora con gli ultimi aumenti pazzeschi e ingiustificati, il divario è ancora peggiore, tanto che quasi quasi viene da pensare che sia fatto apposta per bloccare il mercato dell'elettrico... e infatti assieme ai nuovi incentivi assurdi (uno con un ISEE inferiore a 30,000€ dovrebbe comperarsi un'elettrica da 35,000€ che forse fa 250km con un pieno!?!) il mercato dell'elettrico è crollato. Una totale vergogna. Non esiste nessuna transazione energetica.
Tu scerzavi ma i produttori di generatori no hanno messo in vendita generatori da 2200w piccolissimi con inverter ,cioè con 40w di carico va quasi al minimo e acelera non per mantenere la frequenza perché c'è l inverter che lo fa ma per generare più potenza se richiesta e ce ne sono in vendita anche a 700€ si a benzina altrimenti non sarebbe più piccolo di una valigia e così silenzioso .
personalmente sono sempre più contento della scelta che ho fatto (riempire il tetto di pannelli fotovoltaici). Una nota positiva, non si sa per quanto, però sembra che il PUN stia diminuendo. Comunque in emergenza ho un bel generatore diesel con il quale potrò anche fare i segnali di fumo.... e spero di non usarlo 😉
ANCORA CHE CREDI AI PANNELLI SOLARI?(nati dalle mafie e false credenze e complessi meccanismi )..MAAH...costruisciti un bel camino ti scaldi casa acqua e produci molta piu' energia!! byee
Scusami ma che burocrazia ti serve per l'fv ? se non ti allacci alla rete i tempi sono nulli o quasi. Comunque abitando in provincia di Sondrio, mi viene letteralmente il vomito da questa situazione , ma come dici tu, ci si adegua, se ci saranno ulteriori aumenti accenderò pure io il gruppo elettrogeno e mi stacco dalla rete.
Ed hai ragione! Per partire con un impianto fotovoltaico accumulo e wall box ho impiegato un anno e mezzo! ASSURDO! Pensa che il solo allaccio, in pratica uno schifosissimo contatore Enel distribuzione c’ha impiegato un anno.
Con 1600 euro di impianto solare da 1,5 kw eolico da 800 watt( 300 euro) e batterie da 6 kw per l accumulo( nei 1600) dispongo di 12-20kw al giorno gratis......
deve essere a onda pura. E anche in quel caso deve essere monofase, perchè altrimenti la centralina di ricarica non lo riconosce. ma essendo un generatore a motore e non un inverter elettronico, non ci dovrebbero essere problemi
@@Ghost-ns7bv Grazie mille per la risposta. Avevo rivolto la domanda in quanto alcune mie apparecchiature elettriche, col generatore che possiedo, non funzionano affatto. Ho appurato che si tratta sempre di motori senza spazzole, monofase. Quelli con spazzole funzionano perfettamente. C'è un modo per ovviare al problema ?
@@darril3019 Parliamo di un generatore a onda quadra o onda pura? Ti spiego, per quello che è la mia esperienza, ho visto che certi elettrodomestici non si avviano se non percepiscono la messa a terra, altri, come le caldaie a gas più recenti, non partono con la bifase. In questo caso (ma prima informati da un elettricista!) bisogna unire il neutro alla terra per avere una fase unica. Ma te la giro solo a titolo di informazione, verifica se è fattibile
Ottimo video, interessante. 2 cose che sarebbero interessanti da capire. La prima, con un litro di gasolio poi quanta energia elettrica di ricarica produci e quanti chilometri ci fai con l'auto elettrica. Seconda. So che esistono gruppi elettrogeni a GPL, sarebbe interessante li capire poi quando il prezzo scenderà anche, quanto ci fai in chilometri.... Ciao Daniele.
Chiedi all'inizio: come é possibile? Potrei risponderti con precisione nel dettaglio, ma sarebbe uno scritto lungo 30 pagine. Non lo leggerebbe nessuno. Cosi mi limito ad una estrema sintesi: Il tutto proviene dalla strategia a lungo termine degli USA, dove l'obiettivo finale é attaccare la Cina utilizzando l'Europa sul versante russo medio orientale ed il Giappone Corea Australia (e vedremo India con chi si schiera) dal lato asiatico. ---------------In questa fase siamo nello smantellamento della struttura politica EU in modo da separare gli Stati europei e toglierli dal controllo di Francia e Germania. Disaccoppiare la Russia dalla EU, tagliare lo storico rifornimento del gas russo all' Europa e soprattutto massacrare l'economia tedesca. Gli USA otterranno il pieno controllo dell'Europa? Ci sono quasi arrivati, ad oggi sono in grado di chiedere: O partecipi alla mia crociata anti Cina o ti taglio i rifornimenti di energia. Ricatto energetico. Tenere EU sotto pressione. ----------Niente é ancora scontato, ma al momento gli USA rispetto al loro piano non hanno sbagliato una sola mossa, d'altronde mentre gli Stati europei litigano sulla mozzarella, gli USA hanno installato centinaia di basi militare nei Paesi dell'Est. E mozzarella contro missili..... non c'é scontro.
Grazie per il bel video però non ci hai detto quello che ti costa la corrente da rete per raffrontare il risparmio se prodotta con generatore. 😏😜😀😀👍👍👍👍
Ciao, io nella mia azienda utilizzo il gruppo elettrogeno già da almeno un anno, un 20kw diesel, e con 20€ di gasolio al giorno moltiplicato per 26 giorni lavorativi ammonta a € 520, di corrente con i prezzi attuali ne avrei speso almeno 4000, fate un po' voi la valutazione
Che dire 🤷♂️ ??!! Innanzitutto un GRAZIE ENORME a te che cerchi di aprire gli occhi alle persone che vogliono capire . E poi come dici tu, non resta che dire "Pazzesco !!!"
Assurdo. Complimenti per il video . Credo che l energia rinnovabile sia pagata quanto quella normale quindi a noi consumatori da dove arriva arriva e il prezzo rimane quello e il produttore prende il prezzo pieno. Siamo nelle mani di speculatori
mah....col gruppo elettrogeno l'energia costa 0,50 euro al KW? Con la rete elettrica costa la metà 0.26 al KW. Se poi calcoliamo anche il costo di ammortamento dell'apparecchio è evidente che non conviene proprio. O ho capito male io?
@@h725ptt Si è tutto compreso, ho diviso il prezzo della bolletta per i kw consumati. E nel prezzo totale della bolletta sono comprese ovviamente tutte le spese accessorie. Cmq mi sono accorto che ho calcolato anche lo sconto del bonus sociale e quindi togliendo lo sconto il conteggio mi da 0,31 € al kw tutto incluso. Quindi siamo ancora lontani dal costo al kw col generatore.
In effetti ci sei arrivato molto tempo prima, poi io esagero ,ma una turbina a vapore, ultima spiaggia, ma ,,,,,,di legna se abbassi la schiena può essere gratis, escluso la fatica. Non certo in città.
Vedo che sei una persona pratica e hai pienamente ragione sulla corrente che costa troppo. Lo stato inoltre non vuole che ti scolleghi dalla rete e chi lo fa è punibile soprattutto le aziende. ma non condivido questa soluzione inquinante, lo stato ti incentiva a comperare macchine elettriche per poi inquinare? Come direbbe un mio amico, C'è qualquadra che non cosa!
Ciao Cesare volevo chiederti se un generatore di corrente elettrica possa partire a scoppio per poi continuare con la stessa corrente emessa a funzionare?
Interessante, era qualche giorno che ragionavo anche io su questa cosa, magari alimentata a GPL, il costo sarebbe ancora inferiore. Piuttosto che comprare Energia dalla rete, in coppia con fotovoltaico e batteria di accumulo si potrebbe caricare quest'ultima quando è in esaurimento nella fascia notturna.
Io mi sono sganciato dalla rete. Ho fotovoltaico ormai offgrid totale e un piccolo accumulo. Ho calcolato che per i momenti di strizza in inverno consumerò circa 40 litri di benzina l'anno. Non vale la pena mantenere attivo un contatore che ti costa di fisso circa 300 euro lanno, quando puoi spendere 70 euro di benzina e 5 di olio per la manutenzione del generatore, quando serve. Inoltre sono in montagna e il riscaldamento è a legna.
Grazie per questo hai risposto a delle domande che appunto mi giravano in testa ti dirò di più con un generatore a gas ti puoi fare un biodigestore in giardino e qualche ora hai Il gas gratis quindi energia gratis poi ci metterei qualche batteria che quando arrivano a metaforica fanno partire generatore magari spesa iniziale c'è ma più aem0lice da realizzare senza burocrazia
Cosa aggiungere ?? Hai gia detto tutto tu in questo video. E' evidente che c'e' chi specula con questo caro bollette, basti pensare che si parla tanto di far risparmiare famiglie e aziende, ma non hanno intenzione di abolire il passaggio all' ora solare guadagnando 1 ora in piu' di luce nel periodo invernale.
Sono andato sul sito della Pramac ma quello che è in vista è a benzina e non a gasolio. Quello a gasolio e la serie S e non ES. Potrò sbagliarmi. Ma poi io il kw lo pago 0,007più altro facciamo max 0,20 il kw. Però in campagna con consumi irrisori mettendoci tutte le tasse e accise, pago al kw 1 euro dividendo la somma totale con i kw consumati.
Ciao mi sa che conviene comprarsi un cavallo e girare con il cavallo oppure ti compri i criceti e' fai un sistema che appena girano sulla ruota producono energia ... naturalmente scherzo ... cmq hai detto bene e' pazzesca questa situazione .... si risparmia con un generatore poco efficiente piuttosto che sfruttando la luce delle nostre case .... ci mangiano troppo ... ci prendono in giro ... una situazione assurda ...
Ho letto che un gruppo elettrogeno consuma 0,3 litri per kilowattora prodotto. Quindi 0.3 x 1.8 fanno 0,54 euro al kilowattora ossia lo stesso prezzo attuale dell energia dalla rete
Vorrei fare notare che, oltretutto, i prezzi della benzina, Diesel e metano dei quali parliamo, sono prezzi al pubblico, non all'ingrosso, e pieni di accise.... Quindi il ragionamento si fa' ancora più grave... Grazie comunque per il video. E.... confermo di averne visti anch'io in giro per alimentare negozi fissi....
Ciao Cesare, come sempre in maniera ironica hai posto un problema attuale. Oltretutto il sistema di maggior tutela in una situazione del genere sta mostrando enormemente i suoi limiti
Ciao Cesare, video grandioso , mi preoccupa molto la situazione e già da tempo ho portato a casa un gruppo elettrogeno come il tuo; pensi sia realmente possibile introdurre energia prodotta con il gruppo nella rete di casa, villa indipendente? Grazie ancora dei tuoi super esaustivi video
Ciao, non conosco la tua realtà e pertanto non saprei consigliarti, so di certo per averlo già sperimentato che montando un commutatore ATS puoi decidere quando usare la rete e quando usare il gruppo elettrogeno. Esempio, lavatrice in ore di punta puoi deviare il carico per 2 ore sul gruppo e poi tornare alla rete. Tenendo presente che gli elettrodomestici che consumano più energia sono quelli provvisti di una resistenza, lavavatrice, ferro da stiro, forno elettrico, boiler, e il famigerato asciugacapelli.
Da queste parti (zona di montagna soggetta a blackout invernali) molti usano da anni una soluzione brutale: prendono un bel cavo elettrico, gli montano 2 spine maschio, staccano il contatore della rete, ( se tornasse la corrente si farebbe un bel botto!) Abbassano il salvavita, collegano il cavo di prima ad una presa di casa e al generatore, accendono il generatore e poi risollevano il salvavita... In alternativa sono disponibili appositi quadri elettrici che (se il generatore ha l'avviamento elettrico) in caso di mancanza di corrente dalla rete , fanno partire in automatico il generatore scollegando l'utenza dalla rete.
si ma quanto costa un generatore così? dopo quanto tempo ammortizzi il costo? E la manutenzione? Quante ore durerà? può essere un modo temporaneo ma non un alternativa...
I tuoi vicini di casa saranno molto contenti della tua scelta...(rumore, inquinamento) e poi le spese del generatore non le hai considerate nel tuo calcolo. Non potrà durare in eterno. Usiamo i generatori per quello per cui sono stati fatti: portare l'energia in posti in cui non c'è la rete elettrica.
Ciao Hai parlato di un generatore a gasolio che costa attualmente 1,80€ / L… ma la benzina costa meno !…hai provato anche un gruppo elettrogeno a benzina? Grazie
Non capisco cosa costa 1 kw prodotto dal generatore a benzina comunque il consumo va in base a quello che attacchi es: lavastoviglie 2,5 kw lui accellera iin base all'assorbimento che richiede lapparecchio collegato?Chiedo se compro un generatore da 7kw non eroga sempre 7 kw ma secondo i macchinari che colleghiamo così è il consumo,penso sia cosi.
Tu lo fai col diesel...prova a farlo a GPL, risparmi ancora di più: parla uno con un impianto autocostruito FV da 3kw ad isola con 2kw che ha provato sta via! Circa €0,38\kw , in bolletta col fisso sono a .60 in azienda
Attenzione a tutti, con un gruppo elettrogeno casalingo come questo in video è fortemente sconsigliabile usarci componenti elettronici come tv, ricaricare cellulari, computer ecc ecc, semplicemente per il fatto che il generatore non darà mai elettricità costante, avrà dei picchi di tensione che non faranno di certo bene ai componenti elettronici.
Per sapere i costi al kw prodatta dal generatore devi sommare i costi del carburante al kw , costi del gruppo elettrogeno diviso i numero di kw prodotta nella sua vita e i costi di manutenzione diviso i numero di kw prodotto nella sua vita utile. Poi quel generatore lavora e risparmia meglio con alte potenze, se si vuole usare solo 500w si spende molto di più
La follia è che ARERA basa i prezzi sul mercato spot e non sul prezzo medio di acquisto del combustibile. Ringraziamo i vari lobbisti che hanno spinto i nostri governanti ad optare per questo metodo di calcolo senza considerare la componente verde. Il mio fornitore mi ha fracassato i coglioni per convincermi ad accettare la sua offerta dicendomi anche che l'energia fornita da lui è tutta verde. Ora a dicembre mi scade il contratto e se mi raddoppierà il prezzo lo mando a fare in culo, visto che la sua energia è green e centra un tubo col prezzo del gas.
Buon #Video e grazie di essere qui 😍 ..se ti va ! LASCIA UN COMMENTO !
Seguimi sul mio Profilo #Instagram 👉 instagram.com/electric_experiences e su #Telegram 👉t.me/electric_experiences . Vi aspetto 🤩
🔻 ISCRIVITI al Canale + 🔔 per nuovi video bit.ly/2xJLx2r
Ti aspetto a casa mia per ricaricare la tua tesla, mi raccomando porta una bella bottiglia di brunello di motalcino riserva docg. Il pieno lo facciamo con il mio generatore diesel
@@esterpandol mandami posizione 👍
Ciao Cesare ,ti Propongo un test che credo nessuno ha mai fatto ,
Intendo inserire lo stesso valore in soldi di carburanti in due veicoli uno elettrico , l'altro a combustione .
Tipo 10€ , e niente usare i mezzi magari in percorso fisso con salite e discese ovviamente con veicoli che si seguono a distanza di sicurezza e vedere chi si ferma prima .
Credo che sarebbe molto ma molto interessante.
@@parakito67 difficile nel termico stabilire lo zero di carburante…. Se ha nascosto qualche litro di carburante… però video molto interessante, vediamo…
@@electricexperiences certo serve svuotare tutto il serbatoio , cosa assai semplice intercettando il tubo di mandata nel motore , lo stacchi accendi il quadro con auto in piano , finché non esce più nulla , fermarsi subito sennò bruci la pompa carburante .
Altro metodo che mi piace di più è usare un piccolo serbatoio improvvisato , ma è complicato su certe auto e facile su altre .
Ad esempio dove c'è la pompetta manuale , di solito vicino al filtro .
grazie del video. Su youtube ho gia' visto una paio di video che spiegavano il fenomeno. Il costo dell'energia in italia e' dato dal costo piu' alto disponibilie in base alle diverse fonti. Cioe' se per esempio la corrente prodotta col solare viene fornito a 30c al Kw, quella da idroelettrico a 40c, da diesel a 50c e da metano a 60c, il prezzo finale PER TUTTI sara' fissato a 60c indipendentemente dalla fonte di produzione. Questo sistema era stato fatto per agevolare il solare/eolico perche' in passato era il piu' costoso e per evitare che nessuno lo comprasse e comprasse solo fonti tradizionali (meno costosa) , hanno creato questo sistema. Ora la cosa paradossale e' che il solare e' il meno costoso ma la corrente elettrica viene venduta al prezzo del metano che e' ARTIFICIALMENTE PIU' ALTO. Ora basterebbe cambiare la legge. Ma in Italia a causa della burocrazia ci vorranno mesi se non anni per farlo. E poi chiaramente e' un MAGNA MAGNA, per cui i produttori di energia rinnovabile e non stanno festeggiando per il fatto di venir pagati a prezzi ARTIFICIALMENTE POMPATI. I politici poi si prendono le mazzette e della gente comune chi se ne frega?
W L'italia!!!!
Aggiungo che le compagnie pagano il gas ( anche a Putin) ad un prezzo concordato anni fa... però la borsa dell'energia ha deciso che il prezzo sia ben più elevato... è inutile starci dietro...si chiama speculazione
Avevo visto anche io il video di Geopop...situazione assurda veramente
97,33 euro per ricaricare oggi una model III, e per fare (a malapena) 300 km, mi sento "leggermente" preso xilc...
non servono 97 €... fidati.
@@electricexperiences 4km x 1 kwh / 1kwh oggi (colonnina centro commerciale 1.12 euro x kwh) 1.12x86,85 kwh = 97,272 euro (se vuoi ti mando il video) e ci faccio 300 km puoi dirmi che sono dei ladri che a casa costa meno che ho il piede pesante e che non guido con una piuma di struzzo al posto del piede ma questi sono i prezzi oggi e non posso tornare a casa ogni volta per ricaricare! sabato la metto in vendita ho chiuso (stessa cosa pannelli solari anni fa, presexifondelli, per chi gira tanto in macchina non la smartina da fighetta in città per andare a farsi la manicure e tornare a casa)
@@демкен colonnina centro commerciale sono ladri. Io pago 0,30€/kWh su tutte le colonnine. Comprese le HPC.
@@демкен che modello è con una batteria così grossa? Su M3 non l'avevo mai sentito.
Sei un grande, finalmente uno che ha le palle di dire come stanno le cose.
La tesla è una supercar e beve come una supercar.
E' possibile perché il prezzo dell'energia è collegato al prezzo del gas e questo fino a che il prezzo del gas era basso era un bene perché l'energia costava di meno. La presa per i fondelli (anzi l'ulteriore presa per i fondelli) è che anche il prezzo dell'energia prodotta con fonti rinnovabili costa uguale.
Qui in Valle d'Aosta (ulteriore presa per i fondelli) l'Amministrazione Regionale, tramite una ditta partecipata, con i nostri soldi o meglio con i soldi che noi valdostani abbiamo pagato in tasse, ha acquistato centrali, dighe, linee ecc... dall'Enel, l'energia è praticamente tutta idroelettrica e quindi il costo di produzione non è cambiato di un euro ma la bolletta sì...
Grazie per il commento ! Esatto... conosco bene l'argomento... ho preferito snellire il video 😉 ...A presto !
Costa uguale perché è il meccanismo x spingere le rinnovabili . Riempiamo le tasche dei produttori , compresi i fotovoltaico sui tetti . Paradosso è che avanti così il costo bollette sale e le aziende chiudono e o delocslizzano in Polonia che va a carbone .
Tranquillo...
Appena sene accorgono inventano tutta una nuova serie di TASSE sui generatori... 🙄 😬 😂
Esistono già, e soprattutto i combustibili per la generazione sono defiscalizzati
I generatori si possono autocostruire
Basta un motorino e un alternatore di vettura
Io l ho comprato dalla germania a 700 euro dual fuel GPL+benzina, in italia costa 1200 euro. Suca italia
Buongiorno Cesare. Ottime constatazioni le tue, anche se devo farti presente che nel confronto non hai considerato i costi indiretti: ammortamento costo del gruppo, manutenzione, lubrificante, filtri da sostituire, accantonamento riacquisto etc.
Il gruppo elettrogeno ha un costo/t da considerare, mentre il costo/kwh del gestore ha un coefficiente, anch‘esso a sua volta comprensivo di oneri e magisteri, definito.
L' elettricità prodotta con un gruppo elettrogeno è sempre costata meno rispetto alla rete. Ad una condizione: sfruttare l'intera produzione del gruppo. Non puoi tenere acceso un gruppo da 5 kW per consumarne 1. I conti non tornano.
il gruppo "sente"il carico e adegua il numero dei giri a questo ....se il carico è 1KW/h lui produce solo quello ....nn si perde nulla
@@giuseppemontenegro2762
A parte che non è vero, non adegua affatto il "numero di giri" come lei lo chiama e a parte anche gli errori sull'u.d.m. chiedo, lo lascia in funzione tutta la notte o si alza al buio contando i passi per raggiungere la tazza e fare centro con la pipì...?!
@@giuseppemontenegro2762 più o meno... ma deve tenere un minimo molto più alto rispetto al motore di un'auto per poter affrontare i carichi improvvisi di corrente. Cosa che altrimenti a parte spegnersi provocherebbe danni alle attrezzature
Grazie per evidenziare queste assurdità, portiamolo a conoscenza il più possibile
Io da anni adotto la soluzione del 'fare a meno'. Quando mi sento preso per il sedere taglio il problema alla radice.
Comunque ottima analisi in questo video. Più chiara di così non si poteva.
La penso come te va bene pagare un po di piu, ma essere presi per il culo no.
Io ho il fotovoltaico.
Ahahahahah.
Ne ho talmente tanto che ogni anno la compagnia a cui sono associato mi versa 50k
@@alpachino2401 50k all'anno praticamente hai la metà dei pannelli solari in italia 😂
@@alpachino2401 Hai già ammortizzato i costi di impianto?
Abito in zona che sino ad un paio di anni fa quando nevicava o temporali vari a volte si rimaneva senza luce, il problema era quindi evitare che il congelatore, il frigorifero e la caldaia a biomassa andassero in tilt ho acquistato un gruppo elettrogeno a benzina motore Acme generatore 4500 watt. che mettevo in servizio e posso assicurare che il consumo non era poco, vero che la macchina gira e produce in base alla richiesta autonomamente ovvero aumenta e diminuisce il consumo ma vero è che anche a vuoto in un'ora ti consuma 1/5 di benzina se poi va a potenza vicina a 3 Kw. il consumo supera largamente il costo dell'energia fornita, oggi come oggi con gli aumenti non saprei.
Concludo dicendo che anche se la stampa e le Tv sono di parte, tutti i giorni non fanno altro che inculcarci in testa che ci saranno aumenti su aumenti, adesso se non fossimo un popolino codardo e beota saremmo scesi già in piazza, volliamo illuderci che ci dicano di fare come a suo tempo fecero i francesi.
Forse negli anni 80 quando il diesel era a 600 lire al litro poteva convenire.
Io ho un impianto fotovoltaico, ho energia a costo zero, ma non tutti hanno disponibile un tetto di 100 metri quadri come me.
E pultroppo speculazione legale come quella sui carburanti e gas che aumentano al cliente finale nel giorno stesso che la materia prima aumenta nonostante ci voghiono mesi perché arrivi al distributore, e il metano viene di solito stocato d estate e venduto in inverno quando costa di più, e fino ad adesso non è stato fatto niente di valido per impedirlo.
Ciao nel momento che hai registrato il video; se al posto del gasolio derivato da petrolio, utilizzassi biodiesel si potrebbe dire anche chee il tuo sistema di produzione è anche sostenibile! Non so quale è il rendimento complessivo deltuo gruppo elettrogeno; ma sappi che ltecnologia termica su larga scala nelle grandi centrali termoelettriche in configurazione turbogas ciclo combinato, non superara il 60%; A questo però dovresti acgiungere il costo delle perdite dellle reti di trasporto e distribuzione elettrica rappresentati dai cosiddetti onerii di sistema, sappi imnoltr in tempi non sospetti 2010, c'era gà chi riteneva superato il sistema di produzione centralizzato afronte di una produzione distribuita;
quella appunto costituita dapiccoli impianti di profduzione raalizzati sul posto per il consump ; restinoltre da considerare che se anche la produci da te l'enrgiaprodotta da sistemi termoelrettrici, piccoli o grandi; dovrebbe essere grvata da accise; Ma se non erro ciò vale soloper i grandi impiani fissi! Ma informarsi non è tanto inutile se ti mettesse a riparo da contestazioni ed ammende! probabili! Penso inoltre che un piccolo gruppo elettrogeno come il tuo non avrà certo il miglior rendimento! Perciò se davvero vuoi autoprodurti l'energia elettrica ti consiglierei di procurarti un g.E. Più potente e di rendimeno ottimale magari con un gruppo a 1500 g/min. piuttosto cha a 3000 g/m come suppongo sia il tuo! riducendo la velocità di rotazione del motore termico si riducono perdite e l'usura! Ma la macchina (l'alternatore), dovrà essere adatta a funzionre a 1500 /min. per ottenere l'enrergia a 5oHz! i gruppi elettrogeni funzionanti a 1500 g/min. sono tipicamente utilizzati in applicazioni stazionarie! Non so se il rendimento complessivo del tuo gruppo è un dato Riportato in targa dal produttore, ma potresti sempre calcolarlo sperimentalmente! Inoltre non credo che il gruppo elettrogeno sia il modo per rendersi autonomi dalla rete ; Ma un elementoC integrato alla produzione con impianto Fotovoltaico ed eolico, consentirebbe il mantenimento del sevizio anche nei normali cicli di alternanza della produzione da fonti rinnovabili! una situazione che neanche nelle comunità energetiche rinnovabili è facile da concretizzare! considerato il costo di impianto non credo che attualmente vi siano margini troppo ampi per decidere di autoprodursi l'energia elettrica! Comunque le mie sono ipotesi tu sei già in grado di valutare a differenza di costi aldilà dei cacoli più o meno fondati che io possa didsporre! Purtoppo il nostro governo attuale ha deciso di non finanziare piùl'effuicientenmentoi energetico dei nostri edifici; ( mi riferiso al taglio del 110% in credito fiscale! e di ogni altro incentivo! Altrimenti la maggiuior parte deglli edifici efficientati avrebbe avuto in futuro: la disponibilità impianto fotovoltaico e l sostituzione delle caldaie tradizonali con caldaie a condensazione! Da una patre dice di voler affrontare la transizione energetica dall'altra la blocca per favorire le banche! che con gli sconti fiscali si son visti agirati dal fisco! e hanno dato mandato a lloro fido socio diventato Premier di impedire l'affronto ai danni degli Italiani! Nel condominio dovre possiedo un appartamento a inizio estate dell'anno scorso avremmo potuto iniziare già i lavotri previstii Ma l'incertezza legislativa, ci ha coistretti a rinvatre l'inizio dei lavori! E se anche quest'anno non siparte, forse rinunceremo a farli eseguire! Senza incentivi ci sarà impossibile pagarceli! E quindi niente! efficientemento energetico! Grazie a Renzi! Grande Ladro di stato e amico delle lobby energetiche e delle lobby Bancarie altro che di sinistra Ladro , Traditore assassino! Mi dispiace che il governo delle destre si sia inserito nel solco della politca di Draghi! commettendo gli stessi Errori! Noi cittadini a differenza degli stati; i soldi o li annbbiamo ; O niente, certo non possiamo stamparli? Come farebbere la BCE perciò credo proprio che abbiamo perso tempo e l'efficientemnento energetico dello stabile in questione rinviato a tempi migliori! Tireremo a campare come sempre! W la politica dei cialtroni di sinistra e di destra!
Ma scusate vi ricordate quanto costava la benzina appena entrati nell'euro?? 0'74 euro al litro e il costo al barile era più di quello attuale. Per cui stiamo andando bene oppure male??😠😠😠
Il prezzo del petrolio e sui erivatti sta a sali dal 73 non c'entra l'Europa
fra un pochino non aboliranno il diesel o la benzina ma ci costera 5 euro al litro quindi saremo costretti ad acquistare auto elettriche, chi potra permetterselo
In Europa esiste un sistema di prezzatura dell'energia elettrica che si chiama marginale.
Praticamente il prezzo dell'energia lo fa il prezzo più alto fra tutti i fornitori, quindi dato che in questo momento l'energia più costosa da produrre è quella con il gas, anche tutte le altre sono portate allo stesso prezzo.
È assurdo ma purtroppo è così.
Basterebbe cambiare una legge in questo periodo, ma ci guadagnano troppo ovviamente, mica si possono preoccupare di noi sciagurati che andiamo a lavoro tutti i giorni
Esattamente. È sicuramente più importante innalzare il tetto di utilizzo del contante per favorire le mafie, che aiutare concretamente famiglie e imprese con questa follia di prezzi energetici…
Il motivo del costo elevato è che in italia il prezzo della corrente è calcolato in base al costo del metodo di produzione piu alto. esempio se il prezzo di vendita della corrente prodotta con gas è 1 euro anche quella prodotta con idroelettrico o fotovoltaico viene venduta a 1 euro, indipendentemente dai costi rali sostenuti
Ciao, io ho un impianto fotovoltaico con accumulo e sono quasi autusufficente. quando manca il sole per più giorni ricarico le batterie con il gruppo elettrogeno così non sono costretto a tenere accesso il gruppo tutto il giorno, ma solo il tempo necessario per la ricarica.
Semplice, il mercato dell’energia italiano è molto speculativo. I costi del gas ed elettricità sono 50% più cari di es. Spagna , Francia….. ma nessuno fa niente per riallinearlo. Quando vedete società come Wind3 che vogliono vendere anche l’energia si capisce che il mercato è gonfiato.
Se colleghi in entrata un inverter per fotovoltaico e le batterie al litio,il generatore, nel mentre che fornisce energia alla casa ,ti carica le batterie che tu puoi utilizzare per avere energia con il generatore spento. Diciamo che colleghi batterie al litio per 4.8 kW di accumulo(spesa circa 3000€) e con poche ore di generatore acceso sei coperto per anche 24 ore di consumi
Grazie Cesare per le riflessioni che fai in questo video 👌
Una sola conclusione: ASSURDOOO!!!
97,33 euro per ricaricare oggi una tesla model III, per fare a malapena 300 km, siamo al delirio
Il discorso è il rumore che può fare in condominio il gruppo elettrogeno se è tollerabile o nn va bene.
Già le relazioni tra condomini sono spesso in equilibrio instabile, figuriamoci se il vicino di casa accendesse un gruppo elettrogeno, magari anche di notte per far andare un condizionatore....😂 Penso che si arriverebbe ai duelli con fucili a pompa...😆
No, non penso sia una strada percorribile se non come emergenza nell'emergenza: mancanza di Sole da 2 giorni, batterie fotovoltaico a terra, mancanza di corrente elettrica del gestore: ok, attacco il gruppo elettrogeno....
Diverso è se si vive isolati, dove non c'è un vicino a rompere i maroni. Tuttavia sarà comunque necessario attutire un po' il rumore, per non andare di matto... 🤔
Con Cingolani é apparsa chiara la connivenza fra speculatori e le aziende fornitrici , da un lato si dice che c'è la speculazione, tutti sanno chi sono gli speculatori, Ma non fa niente nessuno per fermarla. Dall'altro, si ostacola e non si incoraggia chi vorrebbe mettere il fotovoltaico, che s'è messo sopra tutti i tetti, le terrazze e le coperture dei fabbricati esistenti, aiuterebbe ad abbattere l'inquinamento e le bollette, con grave danno per gli speculatori energetici. Tutto questo perché ancora non hanno escogitato un sistema come tassare il sole. Appena escogiteranno questo sistema obbligherà no tutti a mettere il fotovoltaico e il solare termico, così, gli speculatori continueranno ad arricchirsi sulla nostra pelle, ma almeno inquineremo di meno. Stanno studiando di tassare gli impianti solari per unità di superficie. Vedrete che sarà così
Io ho una domanda ignorante. Ma fare andare una macchina a batteria con un gruppo elettrogeno non dovrebbe costare e consumare meno di un classico motore termico? Anche perché la cilindrata è molto più piccola e deve produrre solo corrente. Qualcuno mi sa rispondere in maniera esaustiva con parametri e via discorrendo? Grazie
Ciao ,grazie ci fai riflettere. Penso che siamo semplicemente dei polli da spennare…
Un gruppo elettrogeno diesel grande conviene, non ci sono dubbi, 11000 kw costano in bolletta circa 9000 euro attualmente, perché oltre al costo del kw ci sono tanti altri balzelli che portano il prezzo attuale a 80cent, un grosso gruppo da 60/70kw consuma meno di 200 euro in 24 ore e produce la stessa energia , stiamo quindi a 5900 al mese contro 8900.
Cento euro al giorno in meno, è la verità, lo stiamo già facendo
Esatto
Ma che ragionamento fate? Ed il costo del gruppo non lo calcoli? La sua manutenzione? Se costa (ipotizzo) 10mila euro, dura 10 anni ed ogni anno ti costa 500 euro, in media, di manutenzione, il tuo costo annuo è 1500 euro più il costo del carburante.
Bravo, per risparmiare una pizza stai inquinando tre volte tanto, poi non lamentiamoci se escono nuove leggi che tassano la qualunque. Comunque esistono già sistemi per generare energia a basso costo e con un impatto ambientale decente, si chiamano impianti di micro cogenerazione e funzionano a metano. Nell'impianto di cogenerazione energia elettrica-calore, con un metro cubo di gas naturale, (circa 0,5€ con le tariffe attuali) si possono produrre circa 4,4 kWh di calore e circa 3,6 kWh di energia elettrica. Buone feste!
Complimenti per il video, e per il modo di spiegare i vari concetti. Piccolo appunto, le reti di distribuzione sono state realizzate "al tempo" col denaro pubblico, oggi sicuramente ci saranno vari contributi e pnrr vari per la manutenzione e il rinnovamento delle stesse, quindi paghiamo sempre noi
Le auto elettriche consumano molto meno delle auto a motore classico e questo e' noto.
Adesso scopriamo che prodursi energia elettrica con un piccolo generatore costa meno di prelevarla dall'enel.
Come mai non sono mai state create auto con motore elettrico generato da un motore a scoppio di piccole dimensioni ?
Forse per consumare piu' del dovuto ?
No esistono
Le Elettriche non consumano meno delle termiche, è una stronzata informati bene
Nissan. Honda.
Io ho un lombardini 510 collegato ad un 5 kva uso per riserva, di consumare consuma, il rumore assurdo di continuo pure. Una cosa che ho in mente, staccandomi dalla rete sarebbe fotovoltaico in deficit con accumulatore e spingere con gruppo quando si ha necessità
Buongiorno , un'azienda veneta costruisce "mini case" con pannelli solari , batterie per accumulo , e per emergenza genereratore a GPL " tu hai pienamente ragione .
Perito elettrotecnico, benestante (ancora per poco), ridotto ad usare minicar (480 cc - 50 km/h) a nafta per fare fino a 340 km con 20 € di nafta.
AVEVO INTUITO CHE DISUMANA POLITICA EUROPEA + SPORCA SPECULAZIONE CONTENEVANO CONTRADDIZIONI FACILMENTE DIMOSTRABILI. Grazie !
Io ford focus 1999 1.6 GPL 25e di media 400km con 400k km percorsi, grande focus MK1.
Ma non ho capito una cosa: 0,5 al kwh col generatore .... mi pare che le tariffe del mercato libero siano nettamente inferiori ... circa 0,2 se parliamo di tariffa a prezzo fisso! o mi sbaglio ? Grazie
Si adesso. Ma nel periodo del video.
Come si collega all,impianto si deve staccare dal contatore impianto?
per utilizzarlo con una batteria che supporta l'accensione quando la rete degli elettrodomestici di casa vengono utilizzati é possibile e se si quanto tempo può restare acceso? grazie della risposta
Salve Cesare, gli impianti ad energia rinnovabile che vanno d'accordo con un generatore si chiamano offgrid, e non costano e non hanno la stessa burocrazia degli ongrid... Fare il 70-80% con pannelli ed il restante 20% ad esempio con un generatore banale come quello esposto da te, può far sconnettere dalla rete qualsiasi utenza domestica... Ma non è giusto che si sappia in giro, perché lo sto già facendo con una casa classe A PDC ed induzione + 3 veicoli elettrici... Che meraviglia...
@Daniele T per favore, andate a simulare gli impianti con pvgis 5 offgrid, inclinate a 50° azimut sud est o sud-ovest max +-20° e scoprirete che con 5kwp e storage di 3 giorni per una famiglia media italiana, non vi attaccherete più alla rete, nemmeno al nord Italia... L unica imposizione che dovete fare è raggiungere i 10-12 kWh necessari ogni giorno... Poi se avete PDC o EVs dovete fare altro calcoli ma ripeto, la grid defection è possibile già oggi, soprattutto lo era possibile nel 2019 quando i pannelli costavano il 50% in meno di oggi (solita speculazione in periodi di crisi). Buona creazione.
@@mikdignan3776 devo decifrare il 50% delle cose che hai scritto ma al momento mi pare interessante.
La soluzione e usare l'idrogeno prodotto per elettrolisi da usare con il generatore che a sua volta riproduce energia serve solo una batteria carica che automaticamente si ricarichera con lo stesso gruppo elettrogeno all infinito
@@salvatoredipietro824 vatti a studiare il principio di conservazione dell'energia... Siamo a livelli di scuola materna qui, informatevi caxzio però prima di scrivere marooonn, così siamo messi??!? No comment, non servono più parole. Buona vita
Ciao .. io sono più di dieci anni staccato dalla rete.. ho un piccolo impianto fotovoltaico a isola e comunque uso un generatore auto costruito a bassa tensione per i periodi invernali. Non tutto può essere green , neanche l'eolico ( ho anche un piccolo eolico ma parliamo chiaro non e ciò che villantano)
Che tipo di generatore hai costruito?
@@CrazyMusician un semplice generatore con motore a scoppio e alternatore.. (per un sistema a magneti permanenti ci vuole un po' di componenti per la regolazione dei giri che rendevano anti economico il sistema ) . Un motore a scoppio di motopompa da 5 CV modificato a puleggia con due alternatori rispettivame 60Amp/h-120Amp/h. Gli ho costruito un telaio di supporto e collegato alle batterie . Naturalmente e necessaria una batteria (1a12volt o 2 a 24volt) e un DC - DC per stabilizzare la corrente di carica e non demolire gli alternatori.
Il consumo con sistema a bassa tensione e abbastanza basso potendo decidere l'accelerazione in base al carico di corrente prodotta .
Ci sono anche dei gruppi elettrogeni già pronti su Alibaba per il 48volt.
Quel generatore di corrente che tipo di onda produce (sinusoidale pura o quadra) ?
A titolo puramente indicativo, con un'onda quadra si può ricaricare un'auto elettrica? Ciao
Qualora l'attività di produzione avvenga per mezzo di un gruppo elettrogeno di potenza superiore a 1 kW, in base al comma 4 del medesimo art. 53, l'esercente l'officina di produzione dovrà presentare all'Ufficio dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli competente sull'impianto la denuncia di esercizio ed acquisire la relativa licenza (comma 7, art. 53), soggetta al pagamento di un diritto annuale da corrispondere con le modalità e nella misura indicate all'art. 63 del Testo Unico.
Si i bucchini mi fann0
per potenze superiori a 1 kW è necessaria la licenza di officina di energia elettrica. Ocio.
Sarà da ridere quando le auto elettriche spopoleranno per davvero. Ammettiamo si converta realmente tutto il parco auto in elettrico, vorrà dire che lo Stato dovrà rinunciare al gettito fiscale derivante dall'immensa quantità di carburante venduto. Mi piacerebbe capire come si farà fronte a ciò. Forse iniziare a pagare un botto l'energia elettrica già da ora è un modo per far abituare la popolazione a quella che sarà la nuova prassi :D
Per cortesua quanti watt deve avere il generatore per far funzionare la lavatrice ? Grazie .
Finalmente qualcuno che lo dice: il costo della corrente nelle colonnine, e ormai anche il costo della corrente domestica, sono totalmente folli! Da sempre il kWh prodotto dai combustibili fossili è molto inferiore di quello prodotto dalla corrente elettrica! Era l'efficienza del motore elettrico a fare il guadagno. E ora con gli ultimi aumenti pazzeschi e ingiustificati, il divario è ancora peggiore, tanto che quasi quasi viene da pensare che sia fatto apposta per bloccare il mercato dell'elettrico... e infatti assieme ai nuovi incentivi assurdi (uno con un ISEE inferiore a 30,000€ dovrebbe comperarsi un'elettrica da 35,000€ che forse fa 250km con un pieno!?!) il mercato dell'elettrico è crollato. Una totale vergogna. Non esiste nessuna transazione energetica.
Tu scerzavi ma i produttori di generatori no hanno messo in vendita generatori da 2200w piccolissimi con inverter ,cioè con 40w di carico va quasi al minimo e acelera non per mantenere la frequenza perché c'è l inverter che lo fa ma per generare più potenza se richiesta e ce ne sono in vendita anche a 700€ si a benzina altrimenti non sarebbe più piccolo di una valigia e così silenzioso .
personalmente sono sempre più contento della scelta che ho fatto (riempire il tetto di pannelli fotovoltaici). Una nota positiva, non si sa per quanto, però sembra che il PUN stia diminuendo.
Comunque in emergenza ho un bel generatore diesel con il quale potrò anche fare i segnali di fumo.... e spero di non usarlo 😉
ANCORA CHE CREDI AI PANNELLI SOLARI?(nati dalle mafie e false credenze e complessi meccanismi )..MAAH...costruisciti un bel camino ti scaldi casa acqua e produci molta piu' energia!! byee
Scusami ma che burocrazia ti serve per l'fv ? se non ti allacci alla rete i tempi sono nulli o quasi. Comunque abitando in provincia di Sondrio, mi viene letteralmente il vomito da questa situazione , ma come dici tu, ci si adegua, se ci saranno ulteriori aumenti accenderò pure io il gruppo elettrogeno e mi stacco dalla rete.
Ed hai ragione! Per partire con un impianto fotovoltaico accumulo e wall box ho impiegato un anno e mezzo! ASSURDO! Pensa che il solo allaccio, in pratica uno schifosissimo contatore Enel distribuzione c’ha impiegato un anno.
Con 1600 euro di impianto solare da 1,5 kw eolico da 800 watt( 300 euro) e batterie da 6 kw per l accumulo( nei 1600) dispongo di 12-20kw al giorno gratis......
@@FabrizioBrocchieri 👍
Colpa del Sistema di Prezzo Marginale. Un’assurdità in questo periodo storico!
Grazie del video 👍👍👍
Grazie per il commento Nicola ! a presto 👍
Con quel sistema ci facciamo anche le aste sul debito pubblico. Per questo l'Italia va così bene.
Quel generatore di corrente che tipo di onda produce (sinusoidale pura o quadra) ? Con un'onda quadra si può ricaricare un'auto elettrica?
deve essere a onda pura. E anche in quel caso deve essere monofase, perchè altrimenti la centralina di ricarica non lo riconosce. ma essendo un generatore a motore e non un inverter elettronico, non ci dovrebbero essere problemi
@@Ghost-ns7bv Grazie mille per la risposta. Avevo rivolto la domanda in quanto alcune mie apparecchiature elettriche, col generatore che possiedo, non funzionano affatto. Ho appurato che si tratta sempre di motori senza spazzole, monofase. Quelli con spazzole funzionano perfettamente. C'è un modo per ovviare al problema ?
@@darril3019 Parliamo di un generatore a onda quadra o onda pura? Ti spiego, per quello che è la mia esperienza, ho visto che certi elettrodomestici non si avviano se non percepiscono la messa a terra, altri, come le caldaie a gas più recenti, non partono con la bifase. In questo caso (ma prima informati da un elettricista!) bisogna unire il neutro alla terra per avere una fase unica. Ma te la giro solo a titolo di informazione, verifica se è fattibile
Ottimo video, interessante. 2 cose che sarebbero interessanti da capire. La prima, con un litro di gasolio poi quanta energia elettrica di ricarica produci e quanti chilometri ci fai con l'auto elettrica.
Seconda. So che esistono gruppi elettrogeni a GPL, sarebbe interessante li capire poi quando il prezzo scenderà anche, quanto ci fai in chilometri.... Ciao Daniele.
bella domanda quella dei gruppi elettrogeni a GPL.
Molti sono fai da te
Chiedi all'inizio: come é possibile?
Potrei risponderti con precisione nel dettaglio, ma sarebbe uno scritto lungo 30 pagine. Non lo leggerebbe nessuno.
Cosi mi limito ad una estrema sintesi:
Il tutto proviene dalla strategia a lungo termine degli USA, dove l'obiettivo finale é attaccare la Cina utilizzando l'Europa sul versante russo medio orientale ed il Giappone Corea Australia (e vedremo India con chi si schiera) dal lato asiatico.
---------------In questa fase siamo nello smantellamento della struttura politica EU in modo da separare gli Stati europei e toglierli dal controllo di Francia e Germania.
Disaccoppiare la Russia dalla EU, tagliare lo storico rifornimento del gas russo all' Europa e soprattutto massacrare l'economia tedesca.
Gli USA otterranno il pieno controllo dell'Europa?
Ci sono quasi arrivati, ad oggi sono in grado di chiedere:
O partecipi alla mia crociata anti Cina o ti taglio i rifornimenti di energia. Ricatto energetico.
Tenere EU sotto pressione.
----------Niente é ancora scontato, ma al momento gli USA rispetto al loro piano non hanno sbagliato una sola mossa, d'altronde mentre gli Stati europei litigano sulla mozzarella, gli USA hanno installato centinaia di basi militare nei Paesi dell'Est.
E mozzarella contro missili..... non c'é scontro.
Grazie per il bel video però non ci hai detto quello che ti costa la corrente da rete per raffrontare il risparmio se prodotta con generatore. 😏😜😀😀👍👍👍👍
Una considerazione : SEN fa i prezzi trimestrali, ma oggi l'energia elettrica è a circa 180 contro i 550 di agosto. Fonte GME.
👍
utilizzarlo con batterie al sale o alla sabbia é attuabile grazie
Ciao, io nella mia azienda utilizzo il gruppo elettrogeno già da almeno un anno, un 20kw diesel, e con 20€ di gasolio al giorno moltiplicato per 26 giorni lavorativi ammonta a € 520, di corrente con i prezzi attuali ne avrei speso almeno 4000, fate un po' voi la valutazione
Esatto follia no?
Che dire 🤷♂️ ??!!
Innanzitutto un GRAZIE ENORME a te che cerchi di aprire gli occhi alle persone che vogliono capire .
E poi come dici tu, non resta che dire "Pazzesco !!!"
Se al posto del diesel usi olio di colza o olio esausto opportunamente filtrato magari facendo un mix risparmieresti di piú
Assurdo. Complimenti per il video . Credo che l energia rinnovabile sia pagata quanto quella normale quindi a noi consumatori da dove arriva arriva e il prezzo rimane quello e il produttore prende il prezzo pieno. Siamo nelle mani di speculatori
Dicono che venga prodotta con il gas metano, per questo costa di più.. Io ho un generatore GPL, costa ancora meno della benzina o diesel....
Bravo! Finalmente qualcuno che dice come stanno le cose!!! Grazie! Povera Italia!😢
io ne ho comprato uno un paio di mesi fa per sicurezza, proprio in previsione di possibili blackout di zona o costi proibitivi!
mah....col gruppo elettrogeno l'energia costa 0,50 euro al KW? Con la rete elettrica costa la metà 0.26 al KW. Se poi calcoliamo anche il costo di ammortamento dell'apparecchio è evidente che non conviene proprio. O ho capito male io?
0,26? Te lo ha detto il promoter? 😅
@@gugliuzzasalvatore8663 Ho semplicemente fatto il calcolo dalle mie bollette. 😅
@@digiser1959 allora sono io che pago troppo... 🤣🤣🤣
Si ma poi devi aggiungere le spese di trasporto e gestione quello è solo il costo al kWh,devi vedere la bolletta finale
@@h725ptt Si è tutto compreso, ho diviso il prezzo della bolletta per i kw consumati. E nel prezzo totale della bolletta sono comprese ovviamente tutte le spese accessorie. Cmq mi sono accorto che ho calcolato anche lo sconto del bonus sociale e quindi togliendo lo sconto il conteggio mi da 0,31 € al kw tutto incluso. Quindi siamo ancora lontani dal costo al kw col generatore.
In effetti ci sei arrivato molto tempo prima, poi io esagero ,ma una turbina a vapore, ultima spiaggia, ma ,,,,,,di legna se abbassi la schiena può essere gratis, escluso la fatica. Non certo in città.
Vedo che sei una persona pratica e hai pienamente ragione sulla corrente che costa troppo. Lo stato inoltre non vuole che ti scolleghi dalla rete e chi lo fa è punibile soprattutto le aziende. ma non condivido questa soluzione inquinante, lo stato ti incentiva a comperare macchine elettriche per poi inquinare? Come direbbe un mio amico, C'è qualquadra che non cosa!
Sei troppo buono a definire che l'energia elettrica costa troppo usando il termine per speculazione! Io avrei un altro termine più appropriato...
troppo forte ....
ma ii 4 kwh prodotti con il litro di gasoloio li hai consumati esattamente ?
a 5:30 ci sarebbe stato bene un "o allora!?". Bravo Cesare
🤪
Ciao Cesare volevo chiederti se un generatore di corrente elettrica possa partire a scoppio per poi continuare con la stessa corrente emessa a funzionare?
Prova poi dici
Interessante, era qualche giorno che ragionavo anche io su questa cosa, magari alimentata a GPL, il costo sarebbe ancora inferiore. Piuttosto che comprare Energia dalla rete, in coppia con fotovoltaico e batteria di accumulo si potrebbe caricare quest'ultima quando è in esaurimento nella fascia notturna.
Il gpl in bombola viene 2 euro al kg, non è lo stesso prezzo del gpl per auto, purtroppo
Mi piacerebbe sapere il costo del gruppo e la potenza max che può sviluppare.
Credo max 4.5 kW il costo non ricordo…
bellissimo video espresso con semplicità. grazie
Io mi sono sganciato dalla rete. Ho fotovoltaico ormai offgrid totale e un piccolo accumulo. Ho calcolato che per i momenti di strizza in inverno consumerò circa 40 litri di benzina l'anno. Non vale la pena mantenere attivo un contatore che ti costa di fisso circa 300 euro lanno, quando puoi spendere 70 euro di benzina e 5 di olio per la manutenzione del generatore, quando serve. Inoltre sono in montagna e il riscaldamento è a legna.
Grande! 😁
Dove posso trovarlo e quanto mi costerebbe grazie
che tipo di euro per normativa di inquinamento?
Grazie per questo hai risposto a delle domande che appunto mi giravano in testa ti dirò di più con un generatore a gas ti puoi fare un biodigestore in giardino e qualche ora hai Il gas gratis quindi energia gratis poi ci metterei qualche batteria che quando arrivano a metaforica fanno partire generatore magari spesa iniziale c'è ma più aem0lice da realizzare senza burocrazia
Cosa aggiungere ?? Hai gia detto tutto tu in questo video. E' evidente che c'e' chi specula con questo caro bollette, basti pensare che si parla tanto di far risparmiare famiglie e aziende, ma non hanno intenzione di abolire il passaggio all' ora solare guadagnando 1 ora in piu' di luce nel periodo invernale.
Sono andato sul sito della Pramac ma quello che è in vista è a benzina e non a gasolio. Quello a gasolio e la serie S e non ES. Potrò sbagliarmi. Ma poi io il kw lo pago 0,007più altro facciamo max 0,20 il kw. Però in campagna con consumi irrisori mettendoci tutte le tasse e accise, pago al kw 1 euro dividendo la somma totale con i kw consumati.
Ciao mi sa che conviene comprarsi un cavallo e girare con il cavallo oppure ti compri i criceti e' fai un sistema che appena girano sulla ruota producono energia ... naturalmente scherzo ... cmq hai detto bene e' pazzesca questa situazione .... si risparmia con un generatore poco efficiente piuttosto che sfruttando la luce delle nostre case .... ci mangiano troppo ... ci prendono in giro ... una situazione assurda ...
in germania mi sembra che qualche condominio usi un motore come generatore sia di corrente che di acqua calda
Ho letto che un gruppo elettrogeno consuma 0,3 litri per kilowattora prodotto. Quindi 0.3 x 1.8 fanno 0,54 euro al kilowattora ossia lo stesso prezzo attuale dell energia dalla rete
Complimenti!! Ottima sintesi, concordo. Un abbraccio
Quanto costa il gruppo elettrogeno descritto nel video? Grazie
Vorrei fare notare che, oltretutto, i prezzi della benzina, Diesel e metano dei quali parliamo, sono prezzi al pubblico, non all'ingrosso, e pieni di accise....
Quindi il ragionamento si fa' ancora più grave...
Grazie comunque per il video.
E.... confermo di averne visti anch'io in giro per alimentare negozi fissi....
Ciao Cesare, come sempre in maniera ironica hai posto un problema attuale. Oltretutto il sistema di maggior tutela in una situazione del genere sta mostrando enormemente i suoi limiti
Ciao Maurizio !
Ciao Cesare, video grandioso , mi preoccupa molto la situazione e già da tempo ho portato a casa un gruppo elettrogeno come il tuo; pensi sia realmente possibile introdurre energia prodotta con il gruppo nella rete di casa, villa indipendente?
Grazie ancora dei tuoi super esaustivi video
Ciao, non conosco la tua realtà e pertanto non saprei consigliarti, so di certo per averlo già sperimentato che montando un commutatore ATS puoi decidere quando usare la rete e quando usare il gruppo elettrogeno. Esempio, lavatrice in ore di punta puoi deviare il carico per 2 ore sul gruppo e poi tornare alla rete. Tenendo presente che gli elettrodomestici che consumano più energia sono quelli provvisti di una resistenza, lavavatrice, ferro da stiro, forno elettrico, boiler, e il famigerato asciugacapelli.
Da queste parti (zona di montagna soggetta a blackout invernali) molti usano da anni una soluzione brutale: prendono un bel cavo elettrico, gli montano 2 spine maschio, staccano il contatore della rete, ( se tornasse la corrente si farebbe un bel botto!) Abbassano il salvavita, collegano il cavo di prima ad una presa di casa e al generatore, accendono il generatore e poi risollevano il salvavita... In alternativa sono disponibili appositi quadri elettrici che (se il generatore ha l'avviamento elettrico) in caso di mancanza di corrente dalla rete , fanno partire in automatico il generatore scollegando l'utenza dalla rete.
Incredibile, illuminante grazie!
si ma quanto costa un generatore così? dopo quanto tempo ammortizzi il costo? E la manutenzione? Quante ore durerà? può essere un modo temporaneo ma non un alternativa...
Si certo, ma… è un esempio non per produrre energia cosi per utilizzo di fornitura.
I tuoi vicini di casa saranno molto contenti della tua scelta...(rumore, inquinamento) e poi le spese del generatore non le hai considerate nel tuo calcolo. Non potrà durare in eterno. Usiamo i generatori per quello per cui sono stati fatti: portare l'energia in posti in cui non c'è la rete elettrica.
Ciao
Hai parlato di un generatore a gasolio che costa attualmente
1,80€ / L… ma la benzina costa meno !…hai provato anche un gruppo elettrogeno a benzina?
Grazie
no !
grazie x l'idea
Ora qualche opzione ce l'abbiamo, ma quando tutto andrà con la corrente delle linee elettriche, la corrente la pagheremo molto cara,
Non capisco cosa costa 1 kw prodotto dal generatore a benzina comunque il consumo va in base a quello che attacchi es: lavastoviglie 2,5 kw lui accellera iin base all'assorbimento che richiede lapparecchio collegato?Chiedo se compro un generatore da 7kw non eroga sempre 7 kw ma secondo i macchinari che colleghiamo così è il consumo,penso sia cosi.
Guarda il video di geopop per capire come viene determinato il prezzo dell energia sul mercato
Tu lo fai col diesel...prova a farlo a GPL, risparmi ancora di più: parla uno con un impianto autocostruito FV da 3kw ad isola con 2kw che ha provato sta via! Circa €0,38\kw , in bolletta col fisso sono a .60 in azienda
Attenzione a tutti, con un gruppo elettrogeno casalingo come questo in video è fortemente sconsigliabile usarci componenti elettronici come tv, ricaricare cellulari, computer ecc ecc, semplicemente per il fatto che il generatore non darà mai elettricità costante, avrà dei picchi di tensione che non faranno di certo bene ai componenti elettronici.
Si Simone è giusto.
Per sapere i costi al kw prodatta dal generatore devi sommare i costi del carburante al kw , costi del gruppo elettrogeno diviso i numero di kw prodotta nella sua vita e i costi di manutenzione diviso i numero di kw prodotto nella sua vita utile.
Poi quel generatore lavora e risparmia meglio con alte potenze, se si vuole usare solo 500w si spende molto di più
La follia è che ARERA basa i prezzi sul mercato spot e non sul prezzo medio di acquisto del combustibile. Ringraziamo i vari lobbisti che hanno spinto i nostri governanti ad optare per questo metodo di calcolo senza considerare la componente verde. Il mio fornitore mi ha fracassato i coglioni per convincermi ad accettare la sua offerta dicendomi anche che l'energia fornita da lui è tutta verde. Ora a dicembre mi scade il contratto e se mi raddoppierà il prezzo lo mando a fare in culo, visto che la sua energia è green e centra un tubo col prezzo del gas.
🔝 diciamo anche che ci sono gli abbonamenti che ci salvano 😅
Olio da cucina economico.
Lo usavo sulla mia Nissan Almera diesel.
Inverno al 50% col gasolio, in estate quasi il 100%.
e cosi distruggi la macchina
Hai colto perfettamente il nocciolo della questione. Siamo in balia di folli.
esi !
Usa il gruppo elettrogeno col GPL che costa 1/3...e il gioco è fatto.