Spazzolino elettrico o manuale? - Spacca-miti Dentali - 10/13
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
- Gli SPACCA-MITI DENTALI sono una serie di video curata dal dottor Simone Stori, direttore sanitario dello studio dentistico di Bologna Microdent Dental SPA. In tanti anni di esperienza abbiamo ricevuto numerose domande dai nostri pazienti, che ci chiedono se quello che avevano sentito o letto da qualche parte fosse vero… In questi video il dottor Stori analizzerà le credenze, le dicerie e i miti riguardo la salute dentale e l’odontoiatria. Saranno veri o si tratta di bufale?
Una domanda che tutte le persone che si preoccupano della propria igiene orale si pongono è: meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale?
Il meccanismo dietro l’utilizzo dei due spazzolini è profondamente diverso, e ognuno di loro ha una tecnica specifica per pulire approfonditamente i denti… ma qual è il più efficace?
La risposta è abbastanza semplice: entrambi sono perfetti per pulire efficacemente i denti, a patto di utilizzare la tecnica corretta e di dedicare almeno due minuti allo spazzolamento.
Nel caso dello spazzolino manuale, le manovre di spazzolamento sono conosciute con il nome di “tecnica di Bass”, che abbiamo già spiegato in un precedente video della serie. Per quanto riguarda invece lo spazzolino elettrico, la testina che utilizza un movimento sonico deve essere poggiata su ogni superficie del dente per almeno due secondi.
Nel video potete vedere nel dettaglio le due due tecniche. Inoltre, il dottor Stori proverà entrambi gli spazzolini e, grazie all’utilizzo di un coloratore di placca, vedremo come entrambi riescono a pulire i denti nel migliore dei modi.
Se vuoi toglierti qualche altra curiosità sulla salute dei tuoi denti, continua a seguire la serie degli SPACCA-MITI DENTALI! E se hai domande o vuoi proporre un nuovo argomento per i prossimi video, commenta qui sotto.
Per informazioni puoi visitare il sito www.simonestor... o chiamare il numero 051 6232040
Lo studio dentistico Microdent Dental SPA si trova a Bologna, in via Massarenti 412/2g
Ciao, sto pensando di tornare allo spazzolino manuale perché l’elettrico dopo pochi giorni non fa più la rotazione come quando è nuovo. Semplicemente vibra e non ti da la sensazione di passare bene tra i denti. E poi c’è anche l’aspetto economico. Grazie.
Questo è un ottimo video! Se potesse consiglare anche un dentifricio full (sbiancamento, rimuove placca etc..)sarebbe un'ottima cosa.
Grazie! Non esiste un dentifricio full... ma come sempre bisogna usare quello più indicato ad una singola esigenza.
Ciao io stavo usando lo spazzolino curaspet maxi soft 010 e mi trovavo bene ma il dentista mi ha consigliato il curaprox 3960 che lo sto usando ma lo trovo più duro l'altro mi sembrava non pulisse bene ma era molto più morbido e comodo. Che mi consigli?p.s io di solito ci metto dai 7 agli 8 minuti per spazzolarli sempre con la regola dal rosso verso il bianco.
Consiglio di usare ciò che ti fa trovare bene! Importante è la tecnica più che lo strumento in se :-)
Giusto 👍🖐
Tutta la vita spazzolino elettrico
Ha decisamente senso come soluzione! Non è la soluzione più corretta per qeusti movimenti
@@MicrodentBolognaCanale esiste già un video sul vostro canale che parla degli spazzolini ultrasonici?
Sarebbe molto interessante vedere se funziona davvero contro la placca solo "appoggiando". Io ho un problema di gengive che recedono nonostante usi le setole più delicate che posso, con uno spazzolino elettrico con sensore per la pressione... sto pensando se passare ad un ultra-sonico ma vista la spesa mi fido del vostro parere medico! (al momento mi trovo all'estero)