Riguardo all'accento: a mio MODESTO parere si tratta di un artista che ha SEMPRE puntato all'internazionalità. Le case discografiche italiane ovviamente preferiscono ( e impongono) di cantare in italiano, almeno finché non si aprono altre (ipotetiche) strade. Posso immaginare che questo sia il motivo per cui i Damiano e la sua band hanno prodotto musica in entrambe le lingue (cosa peculiare nel nostro paese, non sono in molti a poterlo fare..una è stata Elisa, ma erano altri anni). Immagino anche che l'opportunità di varcare la porta del mercato globale, che gli è stata data negli U.S., sia stata la grande occasione della vita, quella che tutti aspettano. E' solo una scelta ragazzi, non si può offendersi perché non canta più in italiano, non si può pensare che rinneghi le sue origini o cose simili...Lo hanno fatto in mille prima di lui, continuando comunque a cantare anche nelle lingue di origine. Ah, le inflessioni italiane ci sono eccome ( e no, secondo me non è British...) ma come ho sottolineato è una questione marginale (però io starei comunque più attento e cercherei di migliorare). Ai Fan: NON C'È NESSUN MOTIVO DI PRENDERSELA.
Scusami ma probabilmente non ci capiamo. Personalmente, se ti riferisci a me, non ho detto che Damiano canta in BE. Ho scritto che "everywhere" in coda al videoclip non fa effetto Mario Bros ed è pronunciata in BE (così come "forgotten" e ora non ho voglia di mettermi lì a fare l'analisi della pronuncia di ogni parola del testo perché non interessa a me, non interessa agli inglesi né tanto meno alla società americana dove senti di tutto a livello di pronunce e accenti e l'accento, peraltro, è anche spesso un plus; figurati l'accento italiano negli US; non interessa nemmeno a quel pubblico non anglofono che utilizza l'inglese nella musica pur non essendone la lingua madre). L'inglese di Damiano David è cresciuto nel tempo, ci sono brani soprattutto all'inizio (la stessa Begging) ma anche diverse altre dove "le inflessioni italiane" sono spiccate. Ora (=oggi) sinceramente stiamo andando a cercare il pelo nell'uovo. Ti stupirà ma non sono FAN di Damiano né di nessun altro. E' passata da tempo la fase "fan", però ho notato navigando questa considerazione un po' iperbolica e ho detto la mia. Andiamo avanti? Direi di no anche perché questo contenuto era relativo al cambio di voce.
Ciao, ho riletto e riletto, e riascoltato, ma ancora non riesco a capire, perchè queste false operazioni, perchè, sono solo operazioni, di mercatello per le librerie liquide, e come continuo a dire, qui sfioriamo la deriva assoluta italiana della musica. Te lo spiego. La struttura del testo è una delle peggiori mai vista, 3 righe di testo, poi seguono 4 righe di testo, poi al centro oh oh oh oh, poi seguono 3 righe poi 4 righe. Poi, testo creato con la A.I, con indicazioni, tempesta, nuvole, cielo, oscurtà, sul tema di tristezza e paure, e così esce un scrittino, scrittino. Parliamo musicalmente?, Impietosa struttura musicale, basata sulle ballad degli U2 e Bono Vox, perciò, questa è la risolutiva presentazione di Damiano? er Bono Vox de noiartri? Trovo questa operazioncina, la morte ormai certa di un gruppo che già partì male, poi sbarcò il lunario, e ora tra mutande e baffi, siamo alle anfetamine, degli zombie. Poi oltre a questa scelleratezza, si aggiunge una certa signora, che non sà più cosa fare, e impasta qualsiasi cosa, creando un bozzolone, e ci ritroviamo ai musicarelli, vaa beeeè, già nel resto del globo, la musica tertaglia, qui in Italia, con questi... siamo una specie di discarica musicale, e questo mi dispiace. Ahhh, dimenticavo, poi abbiamo gli amichevoli, dove c'è il divieto del talento, e quest'anno, mi priverò con piacere di non seguire, ciaooo ciaooo e tanti abbracci
Vero. Laringe stabilizzata, voce in mix, flip stilistici tipici del cantante soul r&b. L'everywhere finale non ha inflessioni Italiane a MiO pare ma in apertura brano ci Sono un paio di articoli la cui pronuncia scivola. Damiano si é quindi affidato a UN professional vocal coach. Era ora. Perchè é bravo e deve scrollarsi di dosso tutta la periferia del mondo. Ma questa Ancora non é la sua meta
@@blackstarstarlazmusicalmente IL brano é cosí cosí, hai ragione. Ma che damiano stia imparando a gestire IL suo strumento é fuori discussione. Cheer up
Se ascolti gli altri pezzi di Labrinth noti che è praticamente il suo stile. Io non ci ho sentito molto Damiano, ma più un Labrinth a cui Damiano ha prestato la voce. Spero che proseguirà con qualcosa di più personale e diverso anche a livello di sound.
Mi piace molto il modo in cui usa la voce Damiano in questa canzone. Hai super ragione. Lui ha un talento infinito e moltissimo da dimostrare ancora.. La canzone in se a livello musicale non mi spettina.
Se ascolti bene, "everywhere" - che non fa parte della canzone ma del video - è pronunciato più in BE (British English) e correttamente. In AE è pronunciato diversamente (cf /r/ sound). "Forgotten" è pronunciato in BE. Ecc. Tieni presente che Labrinth è inglese. Quindi qui non fa nessun effetto Mario Bros. Al contrario, trovo che anche nell'utilizzo della lingua sia migliorato in maniera esponenziale, facendo propri molti suoni che prima gli mancavano. Non perfetto, ma ci è quasi. Anche nel parlato, che invece è più americano, è ormai praticamente a fuoco, sicuramente fluent, sicuro, complice la quotidianità con la compagna immagino. Questo è rappresentativo del mazzo che questo ragazzo si fa, investendo ogni giorno su se stesso, musicalmente, personalmente, sullo studio della lingua, ecc. A parte questo, il brano piace molto anche a me, lo trovo efficace e con una produzione e un utilizzo della voce funzionali a enfatizzare l'emozione. Non capisco chi lo trova poco dinamico e monocorde a livello vocale quando invece ci sono certi passaggi, anche inediti vocalmente per lui, che cambiano proprio anche il livello di tensione che c'è nel racconto.
Paolo, ho letto il tuo commento in ritardo e ho praticamente scritto (molto peggio di te) la stessa cosa, per quanto riguarda la pronuncia di Damiano. ☺
@@IlPaolo secondo te everywhere é detto in perfetto BE buon per te. Non é ciò che sento io. É bello comunque come di tutto il video la gente si fissi su qualcosa che ho detto come mia opinione in quanto “dettaglio”.
@@CantareRandB Secondo te è "effetto Mario Bros". Ce ne vuole. E sì, ti stupirà, ma quello è BE. Dire che è "effetto Mario Bros" fa sembrare che Damiano David sia uno scappato di casa, lui e il suo team, e tutti coloro che hanno girato il videoclip, che dice cose a caso. Lo trovo ingeneroso per tutto quanto scritto nel mio precedente intervento e soprattutto fuorviante per chi ti segue perché non riflette la realtà ed è un "dettaglio" sbagliato. Detto questo, il mio intervento è stato più articolato di questo passaggio e ho ascoltato con piacere l'analisi che hai fatto. Poi, "la gente" anche no, grazie. Se no cominciamo con "questa massa di creatori di contenuti su TH-cam" e via con tutte le generalizzazioni del caso. Non ho le competenze che hai tu per fare un'analisi vocale, pertanto ti ascolto. Dovresti però essere pronta anche tu ad ascoltare e confrontarti, in modo leale, con chi ti segue. Persino con la "gggente".
@@IlPaolo scusa Paolo, mi sembra che stai veramente strumentalizzando le mie parole, non parlo di scappati di casa, ne del team... questi sono pensieri tuoi, tue deduzioni. L'effetto Mario Bros è quello che ci viene attribuito, non quello che ritrovo io in Damiano (anche se il rischio è dietro l'angolo). Ripeto, tu lo senti perfetto in British e io ti ripeto che sento altro... andiamo avanti?
ciao Ale❣️, non sapevo che Damiano fosse diventato solista e lo ascolterò... spero che non perda la sua carica sensuale che aveva fin dagli esordi raccontando di Marlene e nemmeno il suo essere un rocker trasgressivo nell'abbigliamento... troppo gnocco 🎉
....molto molto scadente....ed in effetti non se lo filano in molti.....poche ,pochissime visualizzazioni....molti artisti le fanno al primo giorno di una nuova uscita....e siamo già a oltre 3 settimane..😢😢
@@ivang-7 Se 2,4 Mln di visualizzazioni per un cantante al suo primo singolo che tra l'altro non è nato per essere molto commerciale ( è tutto fuori che Pop) ti sembrano pochi ti chiederei di consigliarmi chi ne ha fatti di più per poterlo ascoltare.
@@tasso_viola2011No,no...non ho ragione io...ci mancherebbe... é la maggior parte del mondo che non nutre interesse,io semplicemente lo vedo....io amo molto alcuni artisti americani e seguo le classifiche USA...e ho notato che lui é già fuori dai 100 e addiritdura 200...NON PIACE...PUNTO..👋
La parte che ti ricorda Buckley è BELLISSIMA, mi riporta alle ambientazioni di Dune. E mi ricorda ovviamente Labrinth stesso. Comunque io consiglio sempre di ascoltare l'album degli LSD, con Sia, lui e Diplo, secondo me sottovalutato. E aspetto che esca il secondo!
Analisi interessante. Damiano ha grande talento, spero sperimenti varie strade. Per l'inglese ahimè è un ingrediente della globalizzazione. Se si vuole vendere all' estero è obbligatorio parlare inglese.
Bah, volevo scrivere qualcosa, ma mi sono persa a leggere gli altri commenti. Non capisco perché si sono tutti fissati con il problema di pronuncia. Eddai, almeno non dice "ÉVERI UÉARRRRRRRR" 😅 Per il resto sottoscrivo tutto quello che dice. Finalmente un italiano che cavalca il mustang americano, invece di rimanerci sopraffatto e ripiegare sul latinoamerica (pausini.....) Bravo Damiano, in bocca al lupo. Anche se egoisticamente preferivo il rock 😊
Ale come sempre hai ragione , coraggioso si, da questo dimostra di essere veramente artista completo! Ora con" la voce liberata" troveremo la sua essenza . Comunque David dei Mäneskin rimane nel cuore ❤️ e spero che non abbandoni il rock !!!! Adoro la sua voce graffiante ,sexi, la sua carica incisiva! Non posso dimenticarlo all' Eurovision, all'esibizione con Anielli nella cover di Amandoti ...per dirne 2 !!
Ale, ottimo video! L'unica cosa, non riesco a guardarti con quegli occhi, parere personale 😂! Per il resto la canzone mi piace, e sento che potrebbero arrivare dei veri capolavori da Damiano! Apprezzo la scelta di cantare in inglese, a me le canzoni piacciono praticamente solo in lingua inglese...quindi per me è un bel sì, e mi auguro che Damiano continui lungo questa strada, che mi sembra molto adatta alla sua vocalità!🙌👊
I dont get the nasal voice bec i never heard it in him like its so obvious with ramazotti. Actually i love his raspy voice and he said that its natural for him bec he has a "hole" between his vocal chords hence the unique voice.i think on some ballads he adopts sometimes a more clear voice but his natural voice is raspy and its evident even on his talking voice.
Ciao Ale, volevo chiederti se sapresti consigliare dei libri di canto facilmente reperibili per chi comincia o se magari lo hai già fatto, grazie! Video interessante!
Sono d accordo , anche a me è piaciuta, finalmente una cosa seria stavolta,per me promosso Non se ne poteva più di quelle bambocciate di finto rock speriamo continui così
ho riascoltato la canzone nella versione orchestrale. devo dire maestosa e coraggiosa, perché non è certo un hit orecchiabile come i successi internazionali col gruppo. la versione con orchestra però mi ha fatto sentire qualcosa di improprio. ho sentito il bisogno di una voce piena, di petto, come la darebbe Christina Aguilera, o Tom Jones. la voce di Damiano mi sembra stia più in alto ed è adatta al genere che ha sempre cantato. alla prima non ci avevo fatto caso. forse meglio la prima versione.
Ho ascoltato la canzone. Mi sembra che questo ragazzo cominci a voler fare musica meno scontata. Poi, per carità, nulla di trascendentale. Il suo everywhere finale, invece, non mi pare mal pronunciato. Piuttosto british, invece.
Amo tantissimo questo brano, me ne sono innamorato immediatamente e l'ho cantato e riascoltato a ripetizione per 2 giorni. Specifico una cosa, che forse non è risultata chiara a tutti, ma in realtà questa è al 99% la traccia intro del suo nuovo album. Per questo è così breve e orchestrale. Io ci sento di più i Queen che Buckley musicalmente e non è nemmeno un caso che Damiano indossi una canottiera, i baffi e a un certo punto si inchini andando con la testa all'indietro. Ovviamente so che ci hai fatto caso perché lo dici a proposito dell'uso del pianoforte. Il gospel io non l'ho sentito tanto, piuttosto mi son venuti in mente alcuni brani dei Beatles e dei Rolling stones che sfruttano la falsariga dell'organo di chiesa, per poi proporre sonorità tutt'altro che clericali.
Immediatamente intuito anch'io il riferimento ai Queen (del video, ma anche musicale in certi punti, con quell'enfasi operistica che loro utilizzavano).
Ciao Ale! Mi è piaciuto tantissimo che tu ti sia messa davanti alla telecamera senza troppi fronzoli.😅 Questo denota l' entusiasmo che hai nel fare il tuo lavoro e per informarci subito sulle novità del momento. Per quanto riguarda quel "bel ragazzo" di Damiano, avrei scritto altro ma mi sono trattenuta,😉 il suo singolo mi è piaciuto al primo ascolto. Si sente quanto lavoro ha fatto sulla sua voce, che risulta meno sporca e nasale nel senso buono del termine (non vorrei tirarmi addosso le ire dei fan dei Måneskin 😉) Secondo me, ne farà di strada anche come solista, vorrei sentire comunque qualcosa di nuovo assieme alla sua band. Mi piacerebbe sentire una tua opinione sull'album Harlequin di Gaga. Ti ringrazio e ti abbraccio.❤
Sono d'accordo. Erano sto gruppo costruito ad hoc per ragazzette. Per altro non è che avessero sempre questo seguito di fans adoranti: mi trovai quasi due anni fa a Fort Lauderdale in Florida e visitavo il museo del rock/pop all'interno del casinò. I Maneskin avevano un concerto nel theater del casinò proprio quella sera. Avrebbero iniziato da lì a un paio d'ore e le fan in coda per entrare erano davvero pochine.
Coi Lunapop non c'entrano proprio niente, in quanto il gruppetto di Cremonini che era da canzonette per ragazzini di 13 anni e facevano quel genere da pop spiccio, mentre i Maneskin spaziano tra generi diversi. i 4 romani si sono presi un a pausa dopo tre anni ininterrotti di tour estensivi, non si sono sciolti. ma stanno facendo nuove esperienze chi tra colon ne sonore, chi facendo il dj chi facendo il sessionman per altri musicisti. Quanto avranno ancora da dire lo vedremo nei prossimi anni.
@@alessiasalamina7799 "Erano sto gruppo costruito ad hoc per ragazzette..." Proprio vero che quando qualcuno ti sta antipatico.. ci si inventa di tutto pur di sminuirlo... Costruito,quando?Se suonavano in strada assieme? Se intendi che per contratto abbiano dovuto esibirsi con una certa immagine,potrebbe anche essere,ma messi assieme per cantare...proprio no.
Io personalmente preferisco le canzoni nella nostra bella lingua , capisco che cantare in italiano sia più difficile e che non sia da tutti ma come dice il detto de gustibus non disputandum est !!!!!
OMG paragonare Damiano a Jeff buckley mi pare un po' un'eresia............... per quanto reputi bravo e carismatico Damiano! che l'andamento della melodia e le vibes possano avvicinarsi a certe atmosfere di Jeff Buckley, ciò non significa che possa reggere il paragone.
Per me Damiano "nasalizza" come conseguenza della compressione sopraglottica che applica sempre per ottenere quella distorsione continua, che in questo brano invece appare solo in momenti selezionati (che per i miei gusti è molto meglio!). Io vivo all'estero e ho scoperto che negli artisti italiani che si presentano come tali, l'inglese con un po' di accento fa molto "esotico" e conosco cantanti che lo fanno apposta. Non escluderei che Damiano e il suo staff possano avere optato per questo effetto volutamente. Comunque a me questa canzone ha ricordato da matti queste atmosfere di Billy Joel! th-cam.com/video/FHO6a2H-pqY/w-d-xo.html
@@Lovis68 hai ragione sulla distorsione e meno male che l’ha aggiustata. Billy Joel piano voce… non dico altro! Meraviglia. Te la ricorda il portamento e anche l’arrangiamento sicuramente e anche qualche nota qua e là. Senti a cosa assomiglia ancora di più 😳 th-cam.com/video/IQvzX0Z3HE4/w-d-xo.htmlsi=xqlVqKT1mszmJ8cW
@@CantareRandB Porca paletta, è vero!! La sacralità, l'intimità, la struttura della strofa. Beh... direi che il buon Damiano si è ispirato a dei modelli di primissimo livello!!
@@Lovis68 si! C’è da dire che nella versione originale di Jacob resta solo il tema come similitudine con Billy, questa era una versione in coro… quanto bella?
Oltre alla nasalità a me pare che abbia perso quel graffio, quel grattino nella voce che a me non piaceva per niente. Soprattutto perché lo trovavo forzato e non naturale. In questo pezzo lo conserva solo sulle parti più alte
Ho ascoltato felice la tua diretta ed ero pronta a commentare ma, quando hai tirato in ballo "Mario Bros" con quelle affermazioni così categoriche, ho lasciato perdere. Come replicare senza sembrare supponente o involontariamente offensiva? Ci ho messo ore, ma forse ci sono: la pronuncia di Damiano ha pochissimi difetti e quasi tutti dipendono dal fatto che a volte oscilla da quella inglese (la prima che ha imparato) a quella americana, che è diventata prevalente negli ultimi anni. Tu, abituata a cantare R&B e alla pronuncia americana, probabilmente percepisci l'accento british come sbagliato.
@@alessiasalamina7799 mica si parla di imbarazzante…si parla di piccole sfumature che a parer mio sono DOVUTE ad un certo livello. Poi ci sono anche quelli che non sono perfezionisti…
@@clelia7820 io trovo che sia sempre qualche fan che adora prendersela anche quando non ha nessun senso, come in questo caso… si parla di piccole sfumature importanti. Ah l’effetto Mario bros é quello che ci attribuiscono gli anglofoni, mica io.
@@CantareRandB So benissimo qual è l'effetto "Mario Bros" e, a dire il vero, starebbe a meraviglia con i baffi di Damiano. E se la questione dell'accento è "una piccola sfumatura importante" di cui tu hai ritenuto necessario parlare, ha allora anche senso che un fan ne parli a sua volta, non credi? Con simpatia.
Diciamo che alcune cazoni dei maneskin hanno la stessa malinconica imronta loneliest o Valentine. Non mi sembra una vibrazione tanto diverso fal loro stile.
Ciao Ale ❤ se non l'hai già fatto ... ci fai un video di riflessione su come mai il vecchio gospel sia stato alla base dei generi musicali successivi... th-cam.com/video/xu_GW2osRVA/w-d-xo.htmlsi=mG7RA02SFU4hdd_R Questo è un esempio di quanto sia tutto così lontano dalla tecnica che insegni... voci quasi stonate che hanno fatto storia Grazie ❤
Complimenti per la tua analisi anche se non sono completamente d'accordo. Che vuol dire voce naturale? Cioè lo so che vuol dire, ma che senso ha come sinonimo di bellezza? Provo a spiegarmi meglio, secondo me lui ha una caratteristica che non ritrovo in molti cantanti moderni che è la duttilità nella sua voce che lo può portare a cantare molti generi diversi. Logicamente non potrebbe essere credibile se cantasse sempre nello stesso modo. Dovessi dirti dove secondo me quando si è espresso meglio (vocalmente parlando) ti direi dal MSG a NY cantando accompagnato solo da una chitarra acustica davanti a 20.000 persone Back to Black di Amy Winehouse.
@@CantareRandBno tranquilla mi riferivo alla tua pronuncia in cui hai inserito la “y” tra la “b” e la “r” che in realtà non esiste perché sono attaccate. Comunque chissenefrega, sei bravissima e ti seguo sempre! Ho ascoltato il pezzo ed è vero che ha tolto quel suono nasale! Molto meglio!
Io da fan dei Maneskin son dalla prima bomba di esibizione live non ho per nulla apprezzato il pezzo da solista. Capisco il voler dare un altra impronta al progetto solista ma per me questo sentito non è Damiano ma un prodotto a tavolino dettato dalla casa discografica che lo snatura completamente. Perde tutta la sua carica vocale e la sua particolarità e stento quasi a riconoscerlo. Cqpisco il tuo discorso del liberare la voce ma qui fa di più la appiattisce completamente. Toglie i suoi colori e il suo graffio naturale e perde 90% della sua emotività. Boh per me se continua cosi il progetto solista non lo ascolterò. E spero vivamente che non abbandoni i Maneskin o ancora una volta il Rock perde una bomba di gruppo a favore dei meccanismi tossici delle case discografiche. È un mio modesto parere di cantante rock e appassionato di musica
Ascoltato ora e, ancora non capisco cosa trovate in questi ( Maneskin compresi). Chi scrive è un 63enne cresciuto con Jim Morrison e Janis Joplin e bb King , led Zeppelin. Poi clash, u2 etc... Ancora parlamo de questi?
Hai ragione ma per la musica non si può (almeno per me) vivere sempre nel passato. Io l'ultima canzone che ascolto prima di andare a letto e la prima appena mi sveglio sono canzoni di Peter Gabriel/Genesis prima del 1975 ma non si può sentire solo quel tipo di musica per tutto il giorno tutti i giorni (almeno io non ci riesco), quindi si cerca di ascoltare il meglio rispetto al gusto personale della Musica contemporanea.
Sarò fuori dal coro. Qualcosa dei Maneskin non era male, ma da subito mi hanno suscitato una tale antipatia che non sono mai riuscita a prescindere nell'ascolto. Ho dato una possibilità a questo Damiano solo, ma niente, non ce la faccio, continuo a percepirlo male, continua a suscitarmi antipatia. Oltre al resto, col nuovo look è ancora più inguardabile. Non metto in discussione il talento o la voce, ma le canzoni non le ho trovate neanche granché, più fumo che arrosto, tanta scena sopra una certa banalità. C'è da dargli credito del successo internazionale di un ragazzo italiano che non è così frequente.
Ho ascoltato il brano. Voce più adulta credo k la nasalizzazione sarà stata una richiesta della casa, discografia per attrarre gli adolescenti vedi Britney Spears e altri. Brano bello ma che nn resterà molto atmosfera.
Ha una bella voce si può sentire quanto di più può fare con quella voce basterà aspettare ( non mi sarei mai immaginato di dire una cosa del genere di Damiano perché rispetto per i Maneskin come musicisti ne ho 1 grammo). Sul discorso dell'accento, si sente un po' ma va anche bene parla delle nostre origini. Vorrei anche aggiungere che gli ABBA cantavano con un acceto uffff molto forte. Shakira anche un po' di accento ce l'ha. Gianluca Grignani, Riccardo Cocciante, in spagnolo si sente l'accento. L'unica che non ho sentito mai nessun accento in spagnolo : Madonna, lei ZERO. Quindi direi che l'accento lo rende speciale, particolare. La domanda che ho è : Può uno che si vede palesemente, cerca la propria strada, tornare nella band a cantare le stesse canzoni, che sono un frullato del rock 60-70?
mah, a me è sempre sembrato che Damiano non avesse nessuna intenzione di far sentire il proprio accento italiano, potrei anche sbagliarmi...a me piacciono le inflessioni di provenienza ma se l'obbiettivo è quello di sembrare anglofoni allora bisogna farlo bene... comunque ripeto è di marginale importanza...
@@CantareRandB quello è vero. I maneskin sempre hanno puntato verso l'America e per un po' sono riusciti. E anch'io vedevo quel voler mascherare l'accento. E ci riuscivano. Anche se in America non è così importante. Negli ottanta Julio Iglesias un cantante spagnolo la spaccava! E l'accento mamma mia 😱 terribile 😅
possiamo augurarci che le esperienze dei vari maneskin fuori dalla comfort zone di del "frullato" li portino a tirar fuori qualcosa di inedito, nuovo e stimolante, per loro e per gli ascoltatori. L'accento non è questo grosso problema: mi suona meglio Damiano che il cockney estremo di Billy Bragg (ad esempio)
@@gaudeam1 qualcuno ce la farà e qualcuno no, é la storia di sempre nei gruppi musicali. No, l’accento non è assolutamente un grosso problema, é solo un dettaglio che io personalmente sento.
@@gaudeam1 direi che Damiano ha preso un'altra strada, no, non è una strada e proprio un binario, e ha perso la banalità dei Maneskin. (Il fatto che in America li conoscano, è solo la teoria dei 15 minuti di fama. Di quelle band che hanno il loro "One hit wonder"). Damiano ha imparato a cantare (oooh! C'è tecnica nella sua voce adesso) , e ha una proposta che lo rende un vero artista. Ho anche la l'impressione che sia un modo di dire "questo sono io, mi sono liberato" - spero non sbagliare e dover mangiarmi ogni mia parola.
Per me Damiano ha una bella voce ed è un bravissimo interprete, ma non mi piace per niente questo nuovo stile musicale, lo vedo troppo un’americanata pop. Jeff Buckley spaccava, questa è roba commerciale.
Lo preferivo sulle canzoni rock, peccato che stanno cercando di allontanare anche lui da questo genere... ho la sensazione che l'hanno snaturato, lui è nato per il rock
Una cosa che non mi piace di questa produzione è che non lo fanno più cantare in italiano. Preferisco le produzioni di Laura Pausini che hanno sempre rispettato le sue origini, infatti escono sempre i singoli nella versione italiana e in quella spagnola. Il pubblico di Laura Pausini infatti canta sempre in italiano in tutto il mondo, questo è il vero orgoglio. Era meglio per Damiano se usciva la versione italiana e quella inglese americano. Su questo si era espressa anche la Pausini in un'intervista dicendo che a Damiano stanno impedendo di esportare la sua lingua, e questo è un vero peccato, suona come una mossa razzista verso la nostra lingua e cultura
@laraparolini I Maneskin hanno cominciato cantando Inglese poi da XFactor hanno iniziato a scrivere anche in Italiano. A differenza della Pausini per Damiano è impossibile ed improponibile tradurre una canzone quindi se nasce in Italiano bene, se nasce in Iglese bene lo stesso, lui la canta nella lingua "di nascita". Purtroppo molto per colpe non sua la Pausini ( hanno messo il suo disco nella categoria Dance se non sbaglio non la seguo per niente) ha provato cantando in Inglese a sfondare in America ma non ci è riuscita. Lei è conosciuta praticamente da tutto il Sud America e soprattutto dalle Nazioni di lingua Spagnola perchè canta traducendo le sue canzoni in entrambe le lingue ( non so se le traduce anche in Portoghese ripeto non la seguo). Se analizzi i video dei Maneskin sul tubo vedrai che tutti parlano del cantare in Italiano ma poi a livello globale le vendite sono inferiori, ma è errato dire che non portano la lingua Italiana all'estero visto che in ogni Live che ho visto e ne ho visti tanti hanno cantato sempre almeno 4/5 canzoni in Italiano su 15/20. Credo che nel prossimo disco dei Maneskin ritorneranno le canzoni in Italiano perchè oramai si sono stabilizzati sono conosciuti e quindi se lo possono permettere. Damiano David è al primo singolo e sarà il primo Album e vedrai che se andrà bene nel secondo o massimo nel terzo compariranno le canzoni in Italiano. Una domanda hai detto che lei traduce le canzoni in Spagnolo e credo che quando va in Argentina le canta in Spagnolo e secondo te gli Argentini la cantano in Italiano? Quando la Pausini ( ma vale per il Volo, e per gli altri che vanno in America) va in paesi dove la prima lingua non è lo Spagnolo, cantano tutti in Italiano perchè il 90% di quelli che vanno al concerto sono Italiani oppure di origine Italiana.
Per me è triste che noi italiani ci preoccupiamo di come pronunciare l'inglese come nativi ,perdendo completamente la propria identità, lui è ITALIANO ed è giusto che si senta, e non sappiamo NULLA della dizione italiana che per esempio vuole la E APERTA nella parola "accento" ...
E' solo business. Se canti in inglese vendi di piu' tutto qui. Anche a me piacerebbe che canta in italiano ma non c'entra nulla il razzismo , contano purtroppo solo i soldi. Pensa se un gruppo come i Litfiba ( grandi musicisti ) cantavano in inglese? Adesso avrebbero avuto fama mondiale ma non sarebbero stati apprezzati in Italia.
Ma cosa c'entra il razzisimo (sono termini pesanti, ragazzi, attenzione) contro la lingua italiana (idea bizzarra per altro) con il mercato musicale in cui si è inserito prima con il gruppo e ora da solo, che è appunto un mercato prettamente anglofono?
La miglior canzone di Labrynth a mio parere è la colonna sonora di Euphoria "Still don't know my name. Per quanto riguarda Damiano, a me non sembra proprio essere nelle sue corde questo genere e la canzone è di una noia mortale oltre ad essere piuttosto pretenziosa (mio parere)
@@gaudeam1 no boh, era una domanda. Siccome tutti dicono che Damiano e Victoria non volevano più fare parte del gruppo, allora ho chiesto. Semplice curiosità 🤗
Sinceramente, ancora un altra volta, non riesco a capire questa canzone, dopo la brutalizazzione di un buon intro e poi lo schacciamento del proseguio del pezzo di Bruno Mars, qui, siamo peggiorati, perchè ascoltare un pezzo degli U2 con le qualità delle ballad di Bono, e riproporlo con un altra voce, che và a pappagallino?, noooo. Purtroppo la A.I generativa, è quel fallimento che renderà la musica una discarica, se proseguiamo così, è come stà avanzando con le immagini, ci ritroveremo ad ascoltare spazzatura, e come detto sopra, nel mondo web, nella zona immagini, stiamo andando alla deriva con la A.I generativa. Qui, nella zona musica, stiamo andando pure alla deriva. Abbiamo un remo da canotto, ma mi sà che non ce la faremo a navigare. Questo pezzo è imbarazzante, pezzo alla Bono-U2. Un peszzo da compitino musicale, capisco che tu lo consideri bene, perchè è un compitino, ed avere un alievo che ti riesce a fare il compitino bene, dà sempre piacere, e capisco la tua emozione da insegnante, ma da insegnante, devi pure accorgerti che siamo solo al compitino, del tipo. Ti ho insegnato i passaggii vocali di stile, Bono?, ora prova a svilupparli, come tecnicamente fà Bono. E' chiaro che sarà una ciofeca, ma il compitino è riuscito dal lato strutturale, ma non artistico. Dimenticavooo, il testo, anche questo da chatGPT, come sempre senza una forma compiuta ma randomica. Perchè dico questo? me le ritrovo perpetue scritte così, perchè continua imperterrita a mettermi sole, luce, e non manca mai il brillare, e se cerchi di dirgli gestisci meglio, riparte con il brillare e luccicare. E questo testo è quello della chatGPT. (Io non lavoro con la chatGPT per scrivere i testi, ma la uso come faceva Eno con la Oblique Strategies (meglio però quella di Eno) Salutoni a pioggia, ciao P.S, scusa la struttura a freccia del testo, ma io enfatizzo parecchio, quando mi sento 🤣🤣🤣in dificcoltà
Riguardo all'accento: a mio MODESTO parere si tratta di un artista che ha SEMPRE puntato all'internazionalità. Le case discografiche italiane ovviamente preferiscono ( e impongono) di cantare in italiano, almeno finché non si aprono altre (ipotetiche) strade. Posso immaginare che questo sia il motivo per cui i Damiano e la sua band hanno prodotto musica in entrambe le lingue (cosa peculiare nel nostro paese, non sono in molti a poterlo fare..una è stata Elisa, ma erano altri anni). Immagino anche che l'opportunità di varcare la porta del mercato globale, che gli è stata data negli U.S., sia stata la grande occasione della vita, quella che tutti aspettano. E' solo una scelta ragazzi, non si può offendersi perché non canta più in italiano, non si può pensare che rinneghi le sue origini o cose simili...Lo hanno fatto in mille prima di lui, continuando comunque a cantare anche nelle lingue di origine. Ah, le inflessioni italiane ci sono eccome ( e no, secondo me non è British...) ma come ho sottolineato è una questione marginale (però io starei comunque più attento e cercherei di migliorare). Ai Fan: NON C'È NESSUN MOTIVO DI PRENDERSELA.
Scusami ma probabilmente non ci capiamo. Personalmente, se ti riferisci a me, non ho detto che Damiano canta in BE. Ho scritto che "everywhere" in coda al videoclip non fa effetto Mario Bros ed è pronunciata in BE (così come "forgotten" e ora non ho voglia di mettermi lì a fare l'analisi della pronuncia di ogni parola del testo perché non interessa a me, non interessa agli inglesi né tanto meno alla società americana dove senti di tutto a livello di pronunce e accenti e l'accento, peraltro, è anche spesso un plus; figurati l'accento italiano negli US; non interessa nemmeno a quel pubblico non anglofono che utilizza l'inglese nella musica pur non essendone la lingua madre). L'inglese di Damiano David è cresciuto nel tempo, ci sono brani soprattutto all'inizio (la stessa Begging) ma anche diverse altre dove "le inflessioni italiane" sono spiccate. Ora (=oggi) sinceramente stiamo andando a cercare il pelo nell'uovo. Ti stupirà ma non sono FAN di Damiano né di nessun altro. E' passata da tempo la fase "fan", però ho notato navigando questa considerazione un po' iperbolica e ho detto la mia. Andiamo avanti? Direi di no anche perché questo contenuto era relativo al cambio di voce.
@@IlPaolo eh che dire, non era rivolto a te😉
Ciao, ho riletto e riletto, e riascoltato, ma ancora non riesco a capire, perchè queste false operazioni, perchè, sono solo operazioni, di mercatello per le librerie liquide, e come continuo a dire, qui sfioriamo la deriva assoluta italiana della musica. Te lo spiego. La struttura del testo è una delle peggiori mai vista, 3 righe di testo, poi seguono 4 righe di testo, poi al centro oh oh oh oh, poi seguono 3 righe poi 4 righe. Poi, testo creato con la A.I, con indicazioni, tempesta, nuvole, cielo, oscurtà, sul tema di tristezza e paure, e così esce un scrittino, scrittino. Parliamo musicalmente?, Impietosa struttura musicale, basata sulle ballad degli U2 e Bono Vox, perciò, questa è la risolutiva presentazione di Damiano? er Bono Vox de noiartri? Trovo questa operazioncina, la morte ormai certa di un gruppo che già partì male, poi sbarcò il lunario, e ora tra mutande e baffi, siamo alle anfetamine, degli zombie. Poi oltre a questa scelleratezza, si aggiunge una certa signora, che non sà più cosa fare, e impasta qualsiasi cosa, creando un bozzolone, e ci ritroviamo ai musicarelli, vaa beeeè, già nel resto del globo, la musica tertaglia, qui in Italia, con questi... siamo una specie di discarica musicale, e questo mi dispiace. Ahhh, dimenticavo, poi abbiamo gli amichevoli, dove c'è il divieto del talento, e quest'anno, mi priverò con piacere di non seguire, ciaooo ciaooo e tanti abbracci
Vero. Laringe stabilizzata, voce in mix, flip stilistici tipici del cantante soul r&b. L'everywhere finale non ha inflessioni Italiane a MiO pare ma in apertura brano ci Sono un paio di articoli la cui pronuncia scivola. Damiano si é quindi affidato a UN professional vocal coach. Era ora. Perchè é bravo e deve scrollarsi di dosso tutta la periferia del mondo. Ma questa Ancora non é la sua meta
@@blackstarstarlazmusicalmente IL brano é cosí cosí, hai ragione. Ma che damiano stia imparando a gestire IL suo strumento é fuori discussione. Cheer up
Ho appena ascoltato la canzone ! Che figata!!! ...e poi il video ... bellissimo ! 😍😍🔥
Damiano a David farà ricredere tanta gente. È un personaggio a grandi livelli. Ma in italia sminuiscono. Come al solito.
A me questo debutto da solista è piaciuto moltissimo.
Se ascolti gli altri pezzi di Labrinth noti che è praticamente il suo stile. Io non ci ho sentito molto Damiano, ma più un Labrinth a cui Damiano ha prestato la voce. Spero che proseguirà con qualcosa di più personale e diverso anche a livello di sound.
Allora ti accontenti di poco😂
Mi piace molto il modo in cui usa la voce Damiano in questa canzone. Hai super ragione. Lui ha un talento infinito e moltissimo da dimostrare ancora.. La canzone in se a livello musicale non mi spettina.
Concordo... L'ho visto giusto ieri e mi ha colpita molto, sopratutto sul canto
Grande Aleeeeeee come sempre il top del top 🤟🤟🤟🤟🤟👊👊👊♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️
canzone semplicemente .........STRAORDINARIA.................La rinascita di Damiano David......
Se ascolti bene, "everywhere" - che non fa parte della canzone ma del video - è pronunciato più in BE (British English) e correttamente. In AE è pronunciato diversamente (cf /r/ sound). "Forgotten" è pronunciato in BE. Ecc. Tieni presente che Labrinth è inglese. Quindi qui non fa nessun effetto Mario Bros. Al contrario, trovo che anche nell'utilizzo della lingua sia migliorato in maniera esponenziale, facendo propri molti suoni che prima gli mancavano. Non perfetto, ma ci è quasi. Anche nel parlato, che invece è più americano, è ormai praticamente a fuoco, sicuramente fluent, sicuro, complice la quotidianità con la compagna immagino. Questo è rappresentativo del mazzo che questo ragazzo si fa, investendo ogni giorno su se stesso, musicalmente, personalmente, sullo studio della lingua, ecc. A parte questo, il brano piace molto anche a me, lo trovo efficace e con una produzione e un utilizzo della voce funzionali a enfatizzare l'emozione. Non capisco chi lo trova poco dinamico e monocorde a livello vocale quando invece ci sono certi passaggi, anche inediti vocalmente per lui, che cambiano proprio anche il livello di tensione che c'è nel racconto.
Paolo, ho letto il tuo commento in ritardo e ho praticamente scritto (molto peggio di te) la stessa cosa, per quanto riguarda la pronuncia di Damiano. ☺
@@IlPaolo secondo te everywhere é detto in perfetto BE buon per te. Non é ciò che sento io. É bello comunque come di tutto il video la gente si fissi su qualcosa che ho detto come mia opinione in quanto “dettaglio”.
@@CantareRandB Secondo te è "effetto Mario Bros". Ce ne vuole. E sì, ti stupirà, ma quello è BE. Dire che è "effetto Mario Bros" fa sembrare che Damiano David sia uno scappato di casa, lui e il suo team, e tutti coloro che hanno girato il videoclip, che dice cose a caso. Lo trovo ingeneroso per tutto quanto scritto nel mio precedente intervento e soprattutto fuorviante per chi ti segue perché non riflette la realtà ed è un "dettaglio" sbagliato. Detto questo, il mio intervento è stato più articolato di questo passaggio e ho ascoltato con piacere l'analisi che hai fatto. Poi, "la gente" anche no, grazie. Se no cominciamo con "questa massa di creatori di contenuti su TH-cam" e via con tutte le generalizzazioni del caso. Non ho le competenze che hai tu per fare un'analisi vocale, pertanto ti ascolto. Dovresti però essere pronta anche tu ad ascoltare e confrontarti, in modo leale, con chi ti segue. Persino con la "gggente".
@@IlPaolo scusa Paolo, mi sembra che stai veramente strumentalizzando le mie parole, non parlo di scappati di casa, ne del team... questi sono pensieri tuoi, tue deduzioni. L'effetto Mario Bros è quello che ci viene attribuito, non quello che ritrovo io in Damiano (anche se il rischio è dietro l'angolo). Ripeto, tu lo senti perfetto in British e io ti ripeto che sento altro... andiamo avanti?
@@CantareRandB No, non andiamo avanti. Non ce n'è bisogno.
Questa postazione è fighissima falla vedere anche altre volte!
ciao Ale❣️, non sapevo che Damiano fosse diventato solista e lo ascolterò... spero che non perda la sua carica sensuale che aveva fin dagli esordi raccontando di Marlene e nemmeno il suo essere un rocker trasgressivo nell'abbigliamento... troppo gnocco 🎉
Buona domenica Ale❤❤
E' uscita una versione orchestrata da Melozzi molto ben riuscita
Mamma mia l’ho appena sentito è pazzesco!!!! 🎊 🎉
....molto molto scadente....ed in effetti non se lo filano in molti.....poche ,pochissime visualizzazioni....molti artisti le fanno al primo giorno di una nuova uscita....e siamo già a oltre 3 settimane..😢😢
@@ivang-7 Se 2,4 Mln di visualizzazioni per un cantante al suo primo singolo che tra l'altro non è nato per essere molto commerciale ( è tutto fuori che Pop) ti sembrano pochi ti chiederei di consigliarmi chi ne ha fatti di più per poterlo ascoltare.
@@tasso_viola2011risultato pessimo...lui nn é uno sconosciuto...poche scuse,tutti i grandi qulle visua le fanno al primo giorno😊....
@@ivang-7 Hai ragione te, comunque se mi consigliavi qualcuno ti avrei ringraziato.
@@tasso_viola2011No,no...non ho ragione io...ci mancherebbe... é la maggior parte del mondo che non nutre interesse,io semplicemente lo vedo....io amo molto alcuni artisti americani e seguo le classifiche USA...e ho notato che lui é già fuori dai 100 e addiritdura 200...NON PIACE...PUNTO..👋
La parte che ti ricorda Buckley è BELLISSIMA, mi riporta alle ambientazioni di Dune. E mi ricorda ovviamente Labrinth stesso. Comunque io consiglio sempre di ascoltare l'album degli LSD, con Sia, lui e Diplo, secondo me sottovalutato. E aspetto che esca il secondo!
Analisi interessante. Damiano ha grande talento, spero sperimenti varie strade. Per l'inglese ahimè è un ingrediente della globalizzazione. Se si vuole vendere all' estero è obbligatorio parlare inglese.
Bah, volevo scrivere qualcosa, ma mi sono persa a leggere gli altri commenti. Non capisco perché si sono tutti fissati con il problema di pronuncia. Eddai, almeno non dice "ÉVERI UÉARRRRRRRR" 😅 Per il resto sottoscrivo tutto quello che dice. Finalmente un italiano che cavalca il mustang americano, invece di rimanerci sopraffatto e ripiegare sul latinoamerica (pausini.....)
Bravo Damiano, in bocca al lupo. Anche se egoisticamente preferivo il rock 😊
Ale come sempre hai ragione , coraggioso si, da questo dimostra di essere veramente artista completo! Ora con" la voce liberata" troveremo la sua essenza . Comunque David dei Mäneskin rimane nel cuore ❤️ e spero che non abbandoni il rock !!!! Adoro la sua voce graffiante ,sexi, la sua carica incisiva! Non posso dimenticarlo all' Eurovision, all'esibizione con Anielli nella cover di Amandoti ...per dirne 2 !!
Buona recensione. Un pezzo straordinario che avrà sicuramente un successo mondiale (anche la potente promozione Sony)
Vado a sentirlo, e come si pronuncia everywhere 😂😂
Hai un look bellissimooo
Che ne pensi dell'ultima di Laura Pausini.....
Ale, ottimo video! L'unica cosa, non riesco a guardarti con quegli occhi, parere personale 😂! Per il resto la canzone mi piace, e sento che potrebbero arrivare dei veri capolavori da Damiano! Apprezzo la scelta di cantare in inglese, a me le canzoni piacciono praticamente solo in lingua inglese...quindi per me è un bel sì, e mi auguro che Damiano continui lungo questa strada, che mi sembra molto adatta alla sua vocalità!🙌👊
I dont get the nasal voice bec i never heard it in him like its so obvious with ramazotti. Actually i love his raspy voice and he said that its natural for him bec he has a "hole" between his vocal chords hence the unique voice.i think on some ballads he adopts sometimes a more clear voice but his natural voice is raspy and its evident even on his talking voice.
Ciao Ale, volevo chiederti se sapresti consigliare dei libri di canto facilmente reperibili per chi comincia o se magari lo hai già fatto, grazie!
Video interessante!
Ciao Ale
Puoi scrivere quando tu fai concerti a Venezia o città vicine?
La canzone mi piace molto
Sono d accordo , anche a me è piaciuta, finalmente una cosa seria stavolta,per me promosso
Non se ne poteva più di quelle bambocciate di finto rock speriamo continui così
ho riascoltato la canzone nella versione orchestrale. devo dire maestosa e coraggiosa, perché non è certo un hit orecchiabile come i successi internazionali col gruppo. la versione con orchestra però mi ha fatto sentire qualcosa di improprio. ho sentito il bisogno di una voce piena, di petto, come la darebbe Christina Aguilera, o Tom Jones. la voce di Damiano mi sembra stia più in alto ed è adatta al genere che ha sempre cantato. alla prima non ci avevo fatto caso. forse meglio la prima versione.
Ho ascoltato la canzone. Mi sembra che questo ragazzo cominci a voler fare musica meno scontata. Poi, per carità, nulla di trascendentale. Il suo everywhere finale, invece, non mi pare mal pronunciato. Piuttosto british, invece.
Labyrinth è quello di euphoria vero?
@@ValentinaAgostini-k7n yes!
Non ha cambiato niente è la sua voce solo ha cambiato stile!! È sempre lui anzi meglio!
Cosa c'è che non va in come dice "everywhere"? Francamente mi sfugge.😮
Jeff Buckley...❣❣❣
❤
Questa canzone è davvero fatta bene, bellissima voce, lui come personaggio non mi piace, ma riconosco che è bravissimo!
Sono d'accordo con le tue impressioni... a me ricorda molto Tedder degli One Republic però :)
@@sommersopodcast ascolterò …
Amo tantissimo questo brano, me ne sono innamorato immediatamente e l'ho cantato e riascoltato a ripetizione per 2 giorni. Specifico una cosa, che forse non è risultata chiara a tutti, ma in realtà questa è al 99% la traccia intro del suo nuovo album. Per questo è così breve e orchestrale. Io ci sento di più i Queen che Buckley musicalmente e non è nemmeno un caso che Damiano indossi una canottiera, i baffi e a un certo punto si inchini andando con la testa all'indietro. Ovviamente so che ci hai fatto caso perché lo dici a proposito dell'uso del pianoforte. Il gospel io non l'ho sentito tanto, piuttosto mi son venuti in mente alcuni brani dei Beatles e dei Rolling stones che sfruttano la falsariga dell'organo di chiesa, per poi proporre sonorità tutt'altro che clericali.
Sono d'accordo anch'io sui Queen..
Stessa impressione!
Immediatamente intuito anch'io il riferimento ai Queen (del video, ma anche musicale in certi punti, con quell'enfasi operistica che loro utilizzavano).
Ciao Ale! Mi è piaciuto tantissimo che tu ti sia messa davanti alla telecamera senza troppi fronzoli.😅 Questo denota l' entusiasmo che hai nel fare il tuo lavoro e per informarci subito sulle novità del momento. Per quanto riguarda quel "bel ragazzo" di Damiano, avrei scritto altro ma mi sono trattenuta,😉 il suo singolo mi è piaciuto al primo ascolto. Si sente quanto lavoro ha fatto sulla sua voce, che risulta meno sporca e nasale nel senso buono del termine (non vorrei tirarmi addosso le ire dei fan dei Måneskin 😉) Secondo me, ne farà di strada anche come solista, vorrei sentire comunque qualcosa di nuovo assieme alla sua band. Mi piacerebbe sentire una tua opinione sull'album Harlequin di Gaga. Ti ringrazio e ti abbraccio.❤
@@simonaroncoroni6014 diciamolo… quel gran figoooooooooo
Diciamolo, diciamolo😂
Forse si è fatto ispirare da Benson Boone..
Qui si ripete la storia dei Lunapop ed è un bene.... come Maneskin credo che ormai non rimanesse molto da dire !!
Sono d'accordo. Erano sto gruppo costruito ad hoc per ragazzette. Per altro non è che avessero sempre questo seguito di fans adoranti: mi trovai quasi due anni fa a Fort Lauderdale in Florida e visitavo il museo del rock/pop all'interno del casinò. I Maneskin avevano un concerto nel theater del casinò proprio quella sera. Avrebbero iniziato da lì a un paio d'ore e le fan in coda per entrare erano davvero pochine.
Ma cosa dici. Hanno molto da dire. Almeno x i prossimi 50 anni
@@marcotroiani7 Ma cosa rispondi a fare, Marco? Sono due "sparapose" che non sanno niente, meno che mai quello che scrivono.
Coi Lunapop non c'entrano proprio niente, in quanto il gruppetto di Cremonini che era da canzonette per ragazzini di 13 anni e facevano quel genere da pop spiccio, mentre i Maneskin spaziano tra generi diversi. i 4 romani si sono presi un a pausa dopo tre anni ininterrotti di tour estensivi, non si sono sciolti. ma stanno facendo nuove esperienze chi tra colon ne sonore, chi facendo il dj chi facendo il sessionman per altri musicisti. Quanto avranno ancora da dire lo vedremo nei prossimi anni.
@@alessiasalamina7799 "Erano sto gruppo costruito ad hoc per ragazzette..."
Proprio vero che quando qualcuno ti sta antipatico..
ci si inventa di tutto pur di sminuirlo...
Costruito,quando?Se suonavano in strada assieme? Se intendi che per contratto abbiano dovuto esibirsi con una certa immagine,potrebbe anche essere,ma messi assieme per cantare...proprio no.
Io personalmente preferisco le canzoni nella nostra bella lingua , capisco che cantare in italiano sia più difficile e che non sia da tutti ma come dice il detto de gustibus non disputandum est !!!!!
OMG paragonare Damiano a Jeff buckley mi pare un po' un'eresia............... per quanto reputi bravo e carismatico Damiano! che l'andamento della melodia e le vibes possano avvicinarsi a certe atmosfere di Jeff Buckley, ciò non significa che possa reggere il paragone.
@@eleonorag5511 mai paragonato. Per me Jeff Buckley é inarrivabile per diversi motivi. 😉
Per me Damiano "nasalizza" come conseguenza della compressione sopraglottica che applica sempre per ottenere quella distorsione continua, che in questo brano invece appare solo in momenti selezionati (che per i miei gusti è molto meglio!).
Io vivo all'estero e ho scoperto che negli artisti italiani che si presentano come tali, l'inglese con un po' di accento fa molto "esotico" e conosco cantanti che lo fanno apposta. Non escluderei che Damiano e il suo staff possano avere optato per questo effetto volutamente. Comunque a me questa canzone ha ricordato da matti queste atmosfere di Billy Joel! th-cam.com/video/FHO6a2H-pqY/w-d-xo.html
@@Lovis68 hai ragione sulla distorsione e meno male che l’ha aggiustata. Billy Joel piano voce… non dico altro! Meraviglia. Te la ricorda il portamento e anche l’arrangiamento sicuramente e anche qualche nota qua e là. Senti a cosa assomiglia ancora di più 😳 th-cam.com/video/IQvzX0Z3HE4/w-d-xo.htmlsi=xqlVqKT1mszmJ8cW
@@CantareRandB Porca paletta, è vero!! La sacralità, l'intimità, la struttura della strofa. Beh... direi che il buon Damiano si è ispirato a dei modelli di primissimo livello!!
@@Lovis68 si! C’è da dire che nella versione originale di Jacob resta solo il tema come similitudine con Billy, questa era una versione in coro… quanto bella?
@@CantareRandB Tanto!!
labirinth ha anche fatto la colonna sonora di euphoria, delle perle
@@bohh5419 eh si… anche con the weeknd…
L accento perfetto puo essere solo inglese e non americano
Oltre alla nasalità a me pare che abbia perso quel graffio, quel grattino nella voce che a me non piaceva per niente. Soprattutto perché lo trovavo forzato e non naturale. In questo pezzo lo conserva solo sulle parti più alte
Ho ascoltato felice la tua diretta ed ero pronta a commentare ma, quando hai tirato in ballo "Mario Bros" con quelle affermazioni così categoriche, ho lasciato perdere. Come replicare senza sembrare supponente o involontariamente offensiva? Ci ho messo ore, ma forse ci sono: la pronuncia di Damiano ha pochissimi difetti e quasi tutti dipendono dal fatto che a volte oscilla da quella inglese (la prima che ha imparato) a quella americana, che è diventata prevalente negli ultimi anni. Tu, abituata a cantare R&B e alla pronuncia americana, probabilmente percepisci l'accento british come sbagliato.
Ma si, non ho sentito nessun residuo imbarazzante dell' accento italiano. Mi sembra che sia molto migliorato.
@@clelia7820 ma per favore…
@@alessiasalamina7799 mica si parla di imbarazzante…si parla di piccole sfumature che a parer mio sono DOVUTE ad un certo livello. Poi ci sono anche quelli che non sono perfezionisti…
@@clelia7820 io trovo che sia sempre qualche fan che adora prendersela anche quando non ha nessun senso, come in questo caso… si parla di piccole sfumature importanti. Ah l’effetto Mario bros é quello che ci attribuiscono gli anglofoni, mica io.
@@CantareRandB So benissimo qual è l'effetto "Mario Bros" e, a dire il vero, starebbe a meraviglia con i baffi di Damiano. E se la questione dell'accento è "una piccola sfumatura importante" di cui tu hai ritenuto necessario parlare, ha allora anche senso che un fan ne parli a sua volta, non credi? Con simpatia.
Diciamo che alcune cazoni dei maneskin hanno la stessa malinconica imronta loneliest o Valentine. Non mi sembra una vibrazione tanto diverso fal loro stile.
Ciao Ale ❤ se non l'hai già fatto ... ci fai un video di riflessione su come mai il vecchio gospel sia stato alla base dei generi musicali successivi...
th-cam.com/video/xu_GW2osRVA/w-d-xo.htmlsi=mG7RA02SFU4hdd_R
Questo è un esempio di quanto sia tutto così lontano dalla tecnica che insegni... voci quasi stonate che hanno fatto storia
Grazie ❤
Complimenti per la tua analisi anche se non sono completamente d'accordo.
Che vuol dire voce naturale? Cioè lo so che vuol dire, ma che senso ha come sinonimo di bellezza?
Provo a spiegarmi meglio, secondo me lui ha una caratteristica che non ritrovo in molti cantanti moderni che è la duttilità nella sua voce che lo può portare a cantare molti generi diversi.
Logicamente non potrebbe essere credibile se cantasse sempre nello stesso modo.
Dovessi dirti dove secondo me quando si è espresso meglio (vocalmente parlando) ti direi dal MSG a NY cantando accompagnato solo da una chitarra acustica davanti a 20.000 persone Back to Black di Amy Winehouse.
Pensi che quando Damiano tornerà coi Maneskin manterrà questa voce "liberata" o si richiuderà nella nasalità?
Ma quale nasalità!!!! Siete impazziti? Tu poi che dovresti essere una vocal coach!!!!!
Comunque non è Labyrinth ma Labrinth…
Dove è scritto Labyrinth? sarà il T9...
@@CantareRandBno tranquilla mi riferivo alla tua pronuncia in cui hai inserito la “y” tra la “b” e la “r” che in realtà non esiste perché sono attaccate.
Comunque chissenefrega, sei bravissima e ti seguo sempre!
Ho ascoltato il pezzo ed è vero che ha tolto quel suono nasale! Molto meglio!
@@avv.massimilianomariani3653 è vero che dico Labyrinth... non me ne ero neanche mai accorta!
Io da fan dei Maneskin son dalla prima bomba di esibizione live non ho per nulla apprezzato il pezzo da solista.
Capisco il voler dare un altra impronta al progetto solista ma per me questo sentito non è Damiano ma un prodotto a tavolino dettato dalla casa discografica che lo snatura completamente. Perde tutta la sua carica vocale e la sua particolarità e stento quasi a riconoscerlo.
Cqpisco il tuo discorso del liberare la voce ma qui fa di più la appiattisce completamente. Toglie i suoi colori e il suo graffio naturale e perde 90% della sua emotività. Boh per me se continua cosi il progetto solista non lo ascolterò. E spero vivamente che non abbandoni i Maneskin o ancora una volta il Rock perde una bomba di gruppo a favore dei meccanismi tossici delle case discografiche.
È un mio modesto parere di cantante rock e appassionato di musica
Ascoltato ora e, ancora non capisco cosa trovate in questi ( Maneskin compresi).
Chi scrive è un 63enne cresciuto con Jim Morrison e Janis Joplin e bb King , led Zeppelin. Poi clash, u2 etc...
Ancora parlamo de questi?
@@GianlucaFarfalleRossiRoma è la storia che si ripete😉
@@CantareRandB 😜😜😜🤣🤣🤣🤣
Hai ragione ma per la musica non si può (almeno per me) vivere sempre nel passato. Io l'ultima canzone che ascolto prima di andare a letto e la prima appena mi sveglio sono canzoni di Peter Gabriel/Genesis prima del 1975 ma non si può sentire solo quel tipo di musica per tutto il giorno tutti i giorni (almeno io non ci riesco), quindi si cerca di ascoltare il meglio rispetto al gusto personale della Musica contemporanea.
Amo i Maneskin ma lui aveca bisogno di fare il salto di qualità
Come, sei cambiata esteticamente. Non ti avevo riconosciuto. Ma sei dimagrita un pezzo o sbaglio?
@@giancarlogiudiceesplorator3708 intervento senza senso....
@@giancarlogiudiceesplorator3708 dipende da che video hai visto per ultimo 😂😂😂
Ultimo video visto la tua analisi sui 15 anni di Michael Jackson
Ho ascoltato di meglio
(Sempre da David)....
Sarò fuori dal coro. Qualcosa dei Maneskin non era male, ma da subito mi hanno suscitato una tale antipatia che non sono mai riuscita a prescindere nell'ascolto. Ho dato una possibilità a questo Damiano solo, ma niente, non ce la faccio, continuo a percepirlo male, continua a suscitarmi antipatia. Oltre al resto, col nuovo look è ancora più inguardabile. Non metto in discussione il talento o la voce, ma le canzoni non le ho trovate neanche granché, più fumo che arrosto, tanta scena sopra una certa banalità. C'è da dargli credito del successo internazionale di un ragazzo italiano che non è così frequente.
Ho ascoltato il brano. Voce più adulta credo k la nasalizzazione sarà stata una richiesta della casa, discografia per attrarre gli adolescenti vedi Britney Spears e altri. Brano bello ma che nn resterà molto atmosfera.
Tolto tutto....così la finiamo di fare commenti inutili che non producono niente !!! Spero.....
Ha una bella voce si può sentire quanto di più può fare con quella voce basterà aspettare ( non mi sarei mai immaginato di dire una cosa del genere di Damiano perché rispetto per i Maneskin come musicisti ne ho 1 grammo). Sul discorso dell'accento, si sente un po' ma va anche bene parla delle nostre origini. Vorrei anche aggiungere che gli ABBA cantavano con un acceto uffff molto forte. Shakira anche un po' di accento ce l'ha. Gianluca Grignani, Riccardo Cocciante, in spagnolo si sente l'accento. L'unica che non ho sentito mai nessun accento in spagnolo : Madonna, lei ZERO. Quindi direi che l'accento lo rende speciale, particolare. La domanda che ho è : Può uno che si vede palesemente, cerca la propria strada, tornare nella band a cantare le stesse canzoni, che sono un frullato del rock 60-70?
mah, a me è sempre sembrato che Damiano non avesse nessuna intenzione di far sentire il proprio accento italiano, potrei anche sbagliarmi...a me piacciono le inflessioni di provenienza ma se l'obbiettivo è quello di sembrare anglofoni allora bisogna farlo bene... comunque ripeto è di marginale importanza...
@@CantareRandB quello è vero. I maneskin sempre hanno puntato verso l'America e per un po' sono riusciti. E anch'io vedevo quel voler mascherare l'accento. E ci riuscivano. Anche se in America non è così importante. Negli ottanta Julio Iglesias un cantante spagnolo la spaccava! E l'accento mamma mia 😱 terribile 😅
possiamo augurarci che le esperienze dei vari maneskin fuori dalla comfort zone di del "frullato" li portino a tirar fuori qualcosa di inedito, nuovo e stimolante, per loro e per gli ascoltatori.
L'accento non è questo grosso problema: mi suona meglio Damiano che il cockney estremo di Billy Bragg (ad esempio)
@@gaudeam1 qualcuno ce la farà e qualcuno no, é la storia di sempre nei gruppi musicali. No, l’accento non è assolutamente un grosso problema, é solo un dettaglio che io personalmente sento.
@@gaudeam1 direi che Damiano ha preso un'altra strada, no, non è una strada e proprio un binario, e ha perso la banalità dei Maneskin. (Il fatto che in America li conoscano, è solo la teoria dei 15 minuti di fama. Di quelle band che hanno il loro "One hit wonder"). Damiano ha imparato a cantare (oooh! C'è tecnica nella sua voce adesso) , e ha una proposta che lo rende un vero artista. Ho anche la l'impressione che sia un modo di dire "questo sono io, mi sono liberato" - spero non sbagliare e dover mangiarmi ogni mia parola.
Per me Damiano ha una bella voce ed è un bravissimo interprete, ma non mi piace per niente questo nuovo stile musicale, lo vedo troppo un’americanata pop. Jeff Buckley spaccava, questa è roba commerciale.
Lo preferivo sulle canzoni rock, peccato che stanno cercando di allontanare anche lui da questo genere... ho la sensazione che l'hanno snaturato, lui è nato per il rock
hai mai letto o ascoltato una sua intervista?
In realtà lui non ama il rock, non lo ha mai amato: ci si è adeguato con i Måneskin solo per arrivare dove è adesso.
Una cosa che non mi piace di questa produzione è che non lo fanno più cantare in italiano. Preferisco le produzioni di Laura Pausini che hanno sempre rispettato le sue origini, infatti escono sempre i singoli nella versione italiana e in quella spagnola. Il pubblico di Laura Pausini infatti canta sempre in italiano in tutto il mondo, questo è il vero orgoglio. Era meglio per Damiano se usciva la versione italiana e quella inglese americano. Su questo si era espressa anche la Pausini in un'intervista dicendo che a Damiano stanno impedendo di esportare la sua lingua, e questo è un vero peccato, suona come una mossa razzista verso la nostra lingua e cultura
Vero.Sono d' accordo con te❤
@laraparolini I Maneskin hanno cominciato cantando Inglese poi da XFactor hanno iniziato a scrivere anche in Italiano. A differenza della Pausini per Damiano è impossibile ed improponibile tradurre una canzone quindi se nasce in Italiano bene, se nasce in Iglese bene lo stesso, lui la canta nella lingua "di nascita".
Purtroppo molto per colpe non sua la Pausini ( hanno messo il suo disco nella categoria Dance se non sbaglio non la seguo per niente) ha provato cantando in Inglese a sfondare in America ma non ci è riuscita.
Lei è conosciuta praticamente da tutto il Sud America e soprattutto dalle Nazioni di lingua Spagnola perchè canta traducendo le sue canzoni in entrambe le lingue ( non so se le traduce anche in Portoghese ripeto non la seguo).
Se analizzi i video dei Maneskin sul tubo vedrai che tutti parlano del cantare in Italiano ma poi a livello globale le vendite sono inferiori, ma è errato dire che non portano la lingua Italiana all'estero visto che in ogni Live che ho visto e ne ho visti tanti hanno cantato sempre almeno 4/5 canzoni in Italiano su 15/20.
Credo che nel prossimo disco dei Maneskin ritorneranno le canzoni in Italiano perchè oramai si sono stabilizzati sono conosciuti e quindi se lo possono permettere.
Damiano David è al primo singolo e sarà il primo Album e vedrai che se andrà bene nel secondo o massimo nel terzo compariranno le canzoni in Italiano.
Una domanda hai detto che lei traduce le canzoni in Spagnolo e credo che quando va in Argentina le canta in Spagnolo e secondo te gli Argentini la cantano in Italiano?
Quando la Pausini ( ma vale per il Volo, e per gli altri che vanno in America) va in paesi dove la prima lingua non è lo Spagnolo, cantano tutti in Italiano perchè il 90% di quelli che vanno al concerto sono Italiani oppure di origine Italiana.
Per me è triste che noi italiani ci preoccupiamo di come pronunciare l'inglese come nativi ,perdendo completamente la propria identità, lui è ITALIANO ed è giusto che si senta, e non sappiamo NULLA della dizione italiana che per esempio vuole la E APERTA nella parola "accento" ...
E' solo business. Se canti in inglese vendi di piu' tutto qui. Anche a me piacerebbe che canta in italiano ma non c'entra nulla il razzismo , contano purtroppo solo i soldi. Pensa se un gruppo come i Litfiba ( grandi musicisti ) cantavano in inglese? Adesso avrebbero avuto fama mondiale ma non sarebbero stati apprezzati in Italia.
Ma cosa c'entra il razzisimo (sono termini pesanti, ragazzi, attenzione) contro la lingua italiana (idea bizzarra per altro) con il mercato musicale in cui si è inserito prima con il gruppo e ora da solo, che è appunto un mercato prettamente anglofono?
La miglior canzone di Labrynth a mio parere è la colonna sonora di Euphoria "Still don't know my name. Per quanto riguarda Damiano, a me non sembra proprio essere nelle sue corde questo genere e la canzone è di una noia mortale oltre ad essere piuttosto pretenziosa (mio parere)
Ma allora è vero che si sono sciolti i Maneskin
No, non è vero.
No, stanno in pausa.
perché dovrebbe essersi sciolti?
@@gaudeam1 no boh, era una domanda. Siccome tutti dicono che Damiano e Victoria non volevano più fare parte del gruppo, allora ho chiesto. Semplice curiosità 🤗
La batteria e basso che mancano per me è ORRENDO noioso è una nenia pallosa.
E hai cannato il discorso sull'accento.
Insomma
Canta e basta
Minchia che aggressività 😂
Sinceramente, ancora un altra volta, non riesco a capire questa canzone, dopo la brutalizazzione di un buon intro e poi lo schacciamento del proseguio del pezzo di Bruno Mars, qui, siamo peggiorati, perchè ascoltare un pezzo degli U2 con le qualità delle ballad di Bono, e riproporlo con un altra voce, che và a pappagallino?, noooo. Purtroppo la A.I generativa, è quel fallimento che renderà la musica una discarica, se proseguiamo così, è come stà avanzando con le immagini, ci ritroveremo ad ascoltare spazzatura, e come detto sopra, nel mondo web, nella zona immagini, stiamo andando alla deriva con la A.I generativa. Qui, nella zona musica, stiamo andando pure alla deriva. Abbiamo un remo da canotto, ma mi sà che non ce la faremo a navigare. Questo pezzo è imbarazzante, pezzo alla Bono-U2. Un peszzo da compitino musicale, capisco che tu lo consideri bene, perchè è un compitino, ed avere un alievo che ti riesce a fare il compitino bene, dà sempre piacere, e capisco la tua emozione da insegnante, ma da insegnante, devi pure accorgerti che siamo solo al compitino, del tipo. Ti ho insegnato i passaggii vocali di stile, Bono?, ora prova a svilupparli, come tecnicamente fà Bono. E' chiaro che sarà una ciofeca, ma il compitino è riuscito dal lato strutturale, ma non artistico.
Dimenticavooo, il testo, anche questo da chatGPT, come sempre senza una forma compiuta ma randomica. Perchè dico questo? me le ritrovo perpetue scritte così, perchè continua imperterrita a mettermi sole, luce, e non manca mai il brillare, e se cerchi di dirgli gestisci meglio, riparte con il brillare e luccicare. E questo testo è quello della chatGPT. (Io non lavoro con la chatGPT per scrivere i testi, ma la uso come faceva Eno con la Oblique Strategies (meglio però quella di Eno)
Salutoni a pioggia, ciao
P.S, scusa la struttura a freccia del testo, ma io enfatizzo parecchio, quando mi sento 🤣🤣🤣in dificcoltà
A me la canzone non piace
Ma dov'è questo brano?
Ma stiamo ancora parlando di questo? Stiamo parlando del nulla schifo assoluto
Non mi sembra si parli di te. 😂
Gli inglesi hanno un accento perfetto, gli americani no
Gli inglesi hanno decine di accenti esattamente come gli italiani.