"CHI SI FERMA E' PERDUTO" di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone -Martedì 21.3.2023

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 มี.ค. 2023
  • Martedì 21 marzo 2023 ore 17,30 Aula Magna Manodori, Unimore
    Chi si ferma è perduto
    di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone
    con gli autori dialoga Susanna Ferrari
    Scopriremo una nuova protagonista del giallo italiano, una investigatrice destinata a far breccia nel cuore dei lettori: Serena Martini, caparbia e curiosa e con tanto tempo a disposizione. Per dar vita a questo personaggio letterario Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, coppia nella vita, hanno deciso di scriverne insieme. Un’indagine al femminile che, tra suspense e ironia, scava nei segreti di un borgo toscano e dei suoi abitanti. Come già nella serie del BarLume, è l’affermazione del lato umoristico, o benevolmente assurdo, della vita che introduce nel poliziesco l’elemento comico, a cui in questo romanzo si aggiunge la capacità di rappresentare la sensibilità femminile.
    Chi si ferma è perduto è edito da Sellerio, 2022
    Marco Malvaldi chimico e scrittore. Ricercatore presso l’Università di Pisa (Dipartimento di Chimica biorganica), nel 2007 ha esordito nella narrativa con il giallo ambientato sulla costa toscana La briscola in cinque, accolto con favore da critica e lettori. Pubblicato dalla casa editrice Sellerio, che pubblicherà poi gli altri gialli della serie poi divenuta nota come I romanzi del BarLume, da cui è stata tratta una serie televisiva. Nel 2011 esce il giallo storico Odore di chiuso, nel 2021 il romanzo storico La misura dell’uomo. Nel 2014, in collaborazione con Dino Leporini, pubblica il saggio Capra e calcoli. L’eterna lotta tra gli algoritmi e il caos, seguito da altri saggi, che si alternano ai romanzi e ai numerosi gialli. Tra i saggi:L’infinito tra parentesi. Storia sentimentale della scienza da Omero a Borges; L’architetto dell’invisibile ovvero come pensa un chimico; Caos. Raccontare la matematica; La direzione del pensiero. Matematica e filosofia per distinguere cause e conseguenze e il saggio umoristico Per ridere aggiungere acqua. Con Samantha Bruzzone ha pubblicato Chiusi fuori; Chi si ferma è perduto; La molla e il cellulare. Dal 2015 collabora con il Domenicale de Il Sole 24 ore. Nel 2017 è stato nominato membro onorario del CICAP.
    Samantha Bruzzone ha frequentato fra il 1992 ed il 2009 il dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell’Università di Pisa, fino a conseguire il dottorato di ricerca e dove è stata poi assegnista. In seguito ha lavorato presso il dipartimento di Ingegneria della stessa Università. Da molti anni è consulente di Marco Malvaldi nella stesura dei suoi libri. Con Marco Malvaldi ha pubblicato Leonardo e la marea, Chiusi fuori, Chi si ferma è perdutoe La molla e il cellulare. Che differenza c’è tra una scoperta e un’invenzione?.
    Susanna Ferrari è laureata in Giurisprudenza. Ha iniziato a lavorare, già durante gli studi, come operatrice culturale al Museo “Cervi” di Gattatico. Per diversi anni è stata assistente parlamentare: un’esperienza professionale molto significativa. E’ a Telereggio dal 2006. Giornalista pubblicista, con un Master in comunicazione multimediale, è stata responsabile dell’archivio storico della tv e direttore di RECS, canale di approfondimento di Telereggio. Ha curato e condotto programmi e documentari, tra cui Il grande libro. Conversazioni sulla Costituzione; Il capo, il popolo, i miti. Viaggio nell’Italia unita; La legge è uguale per tutti; Domenica con noi.

ความคิดเห็น • 1

  • @silviabussi3930
    @silviabussi3930 8 หลายเดือนก่อน

    Sono appassionata della lingua italiana e completamente coinvolta nella lettura di questo giallo. Complimenti agli autore! Vi saluto dal Brasile.