Ciao,mi insegneresti a migliorare il mio pane fatto a macchina Ad esempio quando ho finito di impastare tutto,faccio lievitare per 3 ore e poi metto in cottura Il problema e che non riesco mai a fare la crosta super croccante in superficie e mai la gomma superiore Mi esce sempre avvallato e morbido in superficie Dove sbaglio??
Buonasera, la ringrazio per essersi iscritto al mio canale. Usare la macchina del pane è semplice ma bisogna seguire in modo scrupoloso le istruzioni e i ricettari forniti. Cerco di rispondere alle sue domande. 1) Che tipo di macchina ha (marca e modello)? Io ho 2 modelli: uno della Carrefour Home, questo modello non prevede un programma di doratura da preimpostare. Mentre la macchina del pane della Imetec zero glu del video può impostare tre tipi di doratura (basso, medio, alto) prima di fare partire la macchina. Ad ogni modo la morbidezza o la croccantezza sarà data dalla tipologia della ricetta che imposterà per la sua macchina cioè un pane sandwich risulterà morbido mentre un pan carré risulterà croccante. Premesso dunque che vi sono i programmi di doratura specifici. Lei può: Ottenere un pane con una crosta più morbida utilizzando come liquido il latte (ossia un grasso) al posto dell'acqua. Insieme al latte può aggiungere il burro (è sempre un grasso) Ottenere un pane con la crosta più croccante utilizzando l'acqua. Tutti gli ingredienti devo essere a temperatura ambiente. Una volta cotto dovrà estrarre il pane immediatamente e riporlo su una griglia per eliminare il calore in eccesso. Il calore può ammorbidire il pane nel cestello. 2) Che tipo di farina usa? Le consiglio l'utilizzo della farina 0 o Manitoba perché la causa dell'avvallamento o collasso dell' impasto può essere additato o causato dall'uso di una farina troppo debole. Quindi le consiglio di usare nel suo impasto un mix di farine: il 50 % di farina 0 o Manitoba e 50 % di farina 00. 3) Infine che tipo di lievito usa? Io uso il lievito di birra disidratato Mastrofornaio in bustine da 7 grammi. Questo lievito si può mescolare con le farine. Ricordando che gli ingredienti vanno messi in questo ordine: 1) le parti liquide: l'acqua, possibilmente a temperatura ambiente 2)gli ingredienti asciutti: la farina 0 o Manitoba, la farina 00, il lievito disidratato e due cucchiaini di zucchero per attivare il lievito. Tutti questi ingredienti vanno mescolati prima di inserirli nel cestello. 3) infine metterà il cucchiaino di sale. Le sconsiglio l'uso del lievito in polvere da sciogliere in acqua tiepida poiché in cottura il mio pane tendeva a sgonfiarsi e ad avvallarsi collassando al centro e formando una specie di "U". Come ho già detto la causa del collassamento può essere dato anche dal non uso della farina Manitoba. Se ha bisogno di fare altre domande chieda pure. Buona serata Raffaele
Buongiorno. Gli ingredienti sarebbero per 1 kg di pane. Il manuale dice 1 kg circa. Io per curiosità l'ho pesato e il peso supera di poco i 950 grammi. Non è un kilo perfetto. Prego. Di nulla.
Ciao,mi insegneresti a migliorare il mio pane fatto a macchina
Ad esempio quando ho finito di impastare tutto,faccio lievitare per 3 ore e poi metto in cottura
Il problema e che non riesco mai a fare la crosta super croccante in superficie e mai la gomma superiore
Mi esce sempre avvallato e morbido in superficie
Dove sbaglio??
Buonasera, la ringrazio per essersi iscritto al mio canale.
Usare la macchina del pane è semplice ma bisogna seguire in modo scrupoloso le istruzioni e i ricettari forniti.
Cerco di rispondere alle sue domande.
1) Che tipo di macchina ha (marca e modello)?
Io ho 2 modelli: uno della Carrefour Home, questo modello non prevede un programma di doratura da preimpostare. Mentre la macchina del pane della Imetec zero glu del video può impostare tre tipi di doratura (basso, medio, alto) prima di fare partire la macchina.
Ad ogni modo la morbidezza o la croccantezza sarà data dalla tipologia della ricetta che imposterà per la sua macchina cioè un pane sandwich risulterà morbido mentre un pan carré risulterà croccante.
Premesso dunque che vi sono i programmi di doratura specifici. Lei può:
Ottenere un pane con una crosta più morbida utilizzando come liquido il latte (ossia un grasso) al posto dell'acqua. Insieme al latte può aggiungere il burro (è sempre un grasso)
Ottenere un pane con la crosta più croccante utilizzando l'acqua.
Tutti gli ingredienti devo essere a temperatura ambiente.
Una volta cotto dovrà estrarre il pane immediatamente e riporlo su una griglia per eliminare il calore in eccesso. Il calore può ammorbidire il pane nel cestello.
2) Che tipo di farina usa? Le consiglio l'utilizzo della farina 0 o Manitoba perché la causa dell'avvallamento o collasso dell' impasto può essere additato o causato dall'uso di una farina troppo debole.
Quindi le consiglio di usare nel suo impasto un mix di farine: il 50 % di farina 0 o Manitoba e 50 % di farina 00.
3) Infine che tipo di lievito usa? Io uso il lievito di birra disidratato Mastrofornaio in bustine da 7 grammi. Questo lievito si può mescolare con le farine.
Ricordando che gli ingredienti vanno messi in questo ordine:
1) le parti liquide: l'acqua, possibilmente a temperatura ambiente
2)gli ingredienti asciutti: la farina 0 o Manitoba, la farina 00, il lievito disidratato e due cucchiaini di zucchero per attivare il lievito. Tutti questi ingredienti vanno mescolati prima di inserirli nel cestello.
3) infine metterà il cucchiaino di sale.
Le sconsiglio l'uso del lievito in polvere da sciogliere in acqua tiepida poiché in cottura il mio pane tendeva a sgonfiarsi e ad avvallarsi collassando al centro e formando una specie di "U".
Come ho già detto la causa del collassamento può essere dato anche dal non uso della farina Manitoba.
Se ha bisogno di fare altre domande chieda pure.
Buona serata
Raffaele
Mi puoi dire se gli ingredienti sono x 1 Kg. Di pane???? Grazie x la risposta
Buongiorno.
Gli ingredienti sarebbero per 1 kg di pane. Il manuale dice 1 kg circa. Io per curiosità l'ho pesato e il peso supera di poco i 950 grammi. Non è un kilo perfetto.
Prego. Di nulla.
lacucinadiraffaele.altervista.org/pan-brioche-con-milk-roux/